Floriterapia
La Floriterapia di Bach è ormai universalmente nominata ma, forse, ancora non abbastanza conosciuta

p008_0_04_01 (1)

In realtà, c’è ben poco da conoscere in quanto il Dr. Bach stesso ci ha lasciato ben pochi scritti rimanendo fedele al proprio concetto di “semplicità”.
Tutto quello che c’è da sapere è contenuto nei suoi due scritti “I dodici guaritori ed altri rimedi” e “Guarisci te stesso”.
Le sue cure dovevano essere facili da preparare e facili da assumere: e lo sono.

Quando ci sentiamo appagati, felici e positivi godiamo di un migliore stato di salute. Possiamo così vivere meglio la nostra vita affrontando le difficoltà quotidiane disponendo di maggiori risorse per donare sostegno ad amici e familiari. Ma volte, gli eventi e le esperienze della vita sono tali da rendere necessario un aiuto per mantenere l’equilibrio e permetterci di andare avanti, questo aiuto arriva dai Rimedi Floreali del Dr. Bach.

Ognuno dei 38 Fiori del Dr. Bach riequilibra un particolare stato emozionale. Ad essi si aggiunge una combinazione di cinque fiori, denominata “Rescue Remedy”, ovvero “rimedio di emergenza” ideata specificatamente per la soluzione di improvvise situazioni di emergenza e difficoltà. 37 dei 38 Fiori di Bach sono estratti da fiori selvatici, fiori o germogli di alberi. Unica eccezione è Rock Water, preparato con l’ acqua di una sorgente.

I Fiori di Bach esplicano la loro azione curativa riequilibrando le emozioni. Il paziente è visto come un individuo completo e non solo come corpo fisico con dei sintomi. Persone affette da identici problemi fisici, reagiscano e vivono in modi diversi, con emozioni e sentimenti differenti. Bisogna quindi analizzare lo stato emozionale della persona e non i sintomi fisici, in base a questo si trova il fiore adatto.

Il ricorso ai Fiori di Bach non aiuta la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo.

Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i Fiori di Bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa” in modo buono e proficuo. Il potenziale di autoguarigione viene così stimolato.
Anche chi non è affetto da una malattia fisica può trarre giovamento dall’azione dei Fiori di Bach. Molti di noi attraversano fasi difficili o sono affetti da un’inspiegabile stanchezza, e questo può causare in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l’equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.

Recenti ricerche scientifiche relative ai legami tra le emozioni e il sistema immunitario (Psico neuroimmunologia) supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emozionale sono strettamene correlati.

Questa era proprio l’innovativa prospettiva del Dr. Bach secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato.

p008_0_5“Dietro a ogni malattia ci sono le nostre paure, le nostre ansie, i nostri desideri, le nostre preferenze e le nostre antipatie.”
Dr. Bach
“The original writings”

separatore_biancop008_1_3.
…Proprio nel tempo attuale
è inutile dire
“Non aver paura” o
“Non esser malato”.
E’ necessario spiegare loro
perchè hanno paura,
perchè sono malati
e dar loro l’antidoto..

(Edward Bach)

separatore_biancobcvvdggfhhrytuAgrimony – Inquietudine interiore mascherata con allegria e spensieratezza. Dipendenza.

Aspen – Paure inspiegabili e indefinite. Presentimenti.

Beech – Eccesso di zelo. Intolleranza. Arroganza. Intransigenza.

Centaury – Mitezza fino all’abnegazione. Difficoltà a dire di no.

Cerato – Difficoltà a prendere decisioni. Scarsa fiducia nelle proprie opinioni, incertezza. Mancanza di autonomia.

Cherry Plum – Incapacità di abbandonarsi. Paura di perdere il controllo. Sfoghi violenti al di fuori del proprio controllo.

Chestnut Bud – Incapacità di imparare dall’esperienza. Ripetizione degli errori. Ingenuità.

Chicory – Tendenza alla manipolazione (soprattutto affettiva). Carattere possesivo. Tendenza al ricatto psicologico.

Clematis – Disinteresse per la realtà. Sogni ad occhi aperti. Debole senso di autoconservazione fisica e scarsa vitalità.

Crab Apple – Sensazione di essere interiormente ed/od esteriormente sporchi. Osservanza maniacale delle norme igieniche. Pedanteria.

Elm – Sensazione di non essere all’altezza pur nella consapevolezza di avercela sempre fatta.

Gentian – Tristezza derivata da una delusione. Pessimismo, scoraggiamento.

Gorse – Disperazione, rassegnazione, pessimismo nei confronti della vita.

Heather – Bisogno di parlare di sé. Egocentrismo. Invadenza. “L’attaccabottone”.

Holly – Rabbia. Invidia. Gelosia. Odio. Catalizzatore attivo.

qaaaqaaswq243Honeysuckle – Rammarico per le opportunità mancate. Idealizzare il passato e vivere nei ricordi.

Hornbeam – “Il rimedio del lunedì mattina”. Mancanza di vigore interiore.

Impatiens – Impazienza costante.

Larch – Carenza di autostima. Scarsa consapevolezza e fiducia di sé. Senso di inferiorità.

Mimulus – Timidezza e paure ben determinate.

Mustard – Profonda tristezza improvvisa senza nessuna causa apparente. Inspiegabile malinconia.

Oak – Grande resistenza anche oltre i propri limiti fisici e mentali.

Olive – Profonda stanchezza fisica e mentale.

Pine – Senso di colpa. Autoaccusa.

Red Chestnut – Apprensione, in particolare per le persone care.

Rock Rose – Terrore. Panico.

Rock Water – Rigidità. Perfezionismo. Disciplina. Soprattutto verso sé stessi.

Scleranthus – Incapacità di scegliere fra due alternative. Sbalzi di umore.

Star of Bethlehem – Shock. Esperienze traumatizzanti.

Sweet Chestnut – Disperazione profonda. Senso di non avere vie di uscita. La notte buia dell’anima.

Vervain – Fanatismo. Entusiasmo eccessivo. Tenta di “convertire”.

Vine – Tendenza a dominare e a tiraneggiare. Ambizione esagerata. Sete di potere.

exampleskyscraperWalnut – Protegge contro le influenze esterne ed aiuta ad affrontare i cambiamenti e le novità.

Water Violet – Sentimento di superiorità che porta al distacco. Riservatezza interiore.

White Chestnut– Pensieri ricorrenti e fastidiosi. Monologo interiore.

Wild Oat – Indecisione sugli obiettivi da perseguire. Insoddisfazione rispetto alla ricerca del proprio scopo. Catalizzatore passivo.

Wild Rose – Apatia. Rassegnazione, resa interiore. Accettazione incondizionata della vita.

Willow – Vittimismo. Amarezza. Rancore.
Rescue Remedy – Rimedio di emergenza contro shock e traumi. È una miscela di Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose, Star of Bethlehem.

Rescue Cream – È una miscela di Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose, Star of Bethlehem, Crab Apple. Serve in caso di lesioni, ferite, bruciature.

separatore_biancop008_0_08_01

I Fiori di Bach del Laboratorio Erboristico Di Leo® vengono prodotti secondo il metodo originale stabilito dal dottor Edward Bach attorno al 1930.

DESCRIZIONE DEL METODO:
I 20 fiori prodotti con l’infusione solare vengono raccolti al mattino presto utilizzando esclusivamente guanti di seta, come suggeriva il dottor Edward Bach, poiché la seta è l’unico tessuto che isola, a livello energetico, l’operatore rispetto al fiore. Questo isolamento è necessario proprio per evitare che avvenga una contaminazione energetica tra l’operatore e le frequenze vibrazionali dei fiori.

fantasy005_1L’acqua utilizzata proviene da fonti che distano non oltre i 30 km dal luogo di raccolta dei fiori stessi, sempre per favorire una sinergia fra le frequenze vibrazionali dell’acqua e quelle dei fiori e viene raccolta all’alba poiché l’energia vitale dell’acqua di fonte si esaurisce dopo 24 ore. Questa scelta risponde alla esigenza di avere una sintonia fra le frequenze vibrazionali dell’acqua e le frequenze vibrazionali del fiore. La scelta della fonte è basata su una ricerca “etnografica” tra gli anziani del posto che conoscono le virtù del territorio in cui vivono. L’acqua viene raccolta al mattino alle 7 e viene utilizzata per lavare tuffi gli strumenti di laboratorio (cilindri graduati, imbuti di vetro, cesoie di acciaio, beute) necessari per la raccolta dei fiori.

Caratteristiche dell’acqua MINERALE.
1 – PH acido 6,6 (utile per la vitalità delle cellule).
2 – Durezza espressa in gradi francesi 1,5. (L’estrema leggerezza di quest’acqua garantisce il non indurimento dei vasi capillari e delle arterie mantenendole giovani più a lungo).
3 – Elevata conducibilità elettrica (35 uS/cm). Questa è la caratteristica principale dell’acqua MINERALE che garantisce un maggior trasporto dell’energia vibrazionale dei Fiori di Bach.

separatore_biancoLa quantità di fiori raccolta deve essere sufficiente a ricoprire completamente la superficie dell’acqua del recipiente. Il recipiente di vetro per l’infusione solare viene poi interrato nel terreno per circa i 3/4 della sua profondità, cosicchè il rimedio viene permeato dalla forza di tutti i 4 elementi: il fuoco (il sole che in estate, in Italia, fa raggiungere e superare i 60°C), l’acqua (l’acqua dell’infusione), l’aria e la terra (quella che riveste il recipiente, precedentemente interrato). L’infusione deve durare circa 4 ore sotto il sole pieno.

A questo punto si filtra per 3 volte e si mescola in parti uguali con il brandy puro madre di vinello a 82°C della miglior qualità reperibile in Italia, e la gradazione finale dell’estratto puro concentrato sarà di 41°C. Il recipiente dopo l’uso viene regalato, poichè il dottor Edward Bach consiglia di utilizzare sempre recipienti di vetro nuovi dal momento che il vetro, essendo un derivato della silice, cioè un materiale poroso, conserva la memoria del processo di lavorazione; è consigliabile non riutilizzarlo per non rischiare inquinamento energetico tra un fiore e l’altro.

copia_di_cder54opi_di__spagiriaL’estratto puro concentrato viene conservato in bottiglie di vetro scuro in un locale completamente al buio. In laboratorio poi viene effettuata la diluizione 1:240, come stabilisce il dottor Edward Bach, utilizzando una parte dell’estratto puro concentrato e 239 parti di brandy a 27°C.

L’acqua utilizzata per la diluizione è un’acqua oligominerale ad elevata conducibilità elettrica ideale per meglio trasmettere le frequenze vibrazionali del fiore. Il brandy utilizzato per questa diluizione è il medesimo dell’estratto puro concentrato.

I bottiglioni e i cilindri graduati sono tutti personalizzati: ci sono 2 bottiglioni e 1 cilindro graduato con il nome per ogni fiore di Bach, sempre per evitare contaminazione energetica tra un fiore e l’altro.

La preparazione dei fiori viene fatta in un ambiente il più possibile sereno e silenzioso, ricco di pensieri positivi. I 18 fiori prodoffi con il metodo della bollitura vengono posti in una pentola di vetro pirex. Viene utilizzata l’acqua di fonte con le stesse caratteristiche descritte più sopra. La bollitura dura circa 45 minuti, a fuoco lento. Si lascia poi raffreddare e si procede con la filtrazione, come descritto precedentemente.

I fiori utilizzati per le preparazioni sono scelti con estrema cura e in zone d’italia lontane il più possibile da fonti di inquinamento quali, ad esempio, terreni coltivati, fabbriche, strade e città.

p008_0_08_0420 fiori sono ottenuti con l’infusione solare:
AGRIMONY, CENTAURY, CERATO, CHICORY, CLEMATIS, GENTIAN, GORSE, HEATHER, IMPATIENS, MIMULUS
OAK, OLIVE, ROCK ROSE, ROCK WATER, SCLERANTHUS, VERVAIN, VINE, WATER VIOLET, WHITE CHESTNUT
WILD DAT.

18 fiori sono ottenuti con la bollitura:
ASPEN, BEECH, CHERRY PLUM, CHESTNUT BUD, CRAB APPLE, ELM, HOLLY, HONEYSUCKLE, HORNBEAM, LARCH
MUSTARD, PINE, RED CHESTNUT, STAR OF BETHLEHEM, SWEET CHESTNUT, WALNUT, WILD ROSE, WILLOW.

separatore_biancoQui di seguito un breve riassunto delle caratteristiche di ciascuna essenza, nell’ordine in cui sono state scoperte e studiate dal Dott. Bach:
i 12 Guaritori, che rappresentano le 12 tipologie umane ognuna delle quali ha un proprio stato d’animo, uno specifico temperamento che è la causa scatenante della malattia, con le quali è possibile fare un lavoro di “riequilibrio più profondo.
i 7 Aiuti invece riguardano l’emozioni più persistenti nel tempo, cronicizzate, cosi come le patologie fisiche e/o mentali, possono rappresentare anche l’enfatizzazione di alcune peculiarità dei 12 Guaritori
i 19 Assistenti, non hanno a che fare con la parte più profonda della personalità, ma aiutano ad agire sull’immediato, sulla disarmonia presente in quel momento:

p008_0_08_0712 GUARITORI:
1. Agrimony: (tormento)Inquietudine interiore, svalutazione dei propri problemi; si evita il confronto
2. Centaury: (debolezza) eccessiva disponibilità, debolezza di volontà
3. Cerato: (sfiducia in se stessi), insicurezza
4. Chicory: (invadenza) personalità possessiva, tendenza a manipolare gli altri
5. Clematis: (indifferenza) sogni a occhi aperti, disinteresse per il presente
6. Gentian: (scoraggiamento) scetticismo, pessimismo
7. lmpatient: (impazienza), irritabilità, tensione
8. Mimulus: (paura) paure specifiche, timidezza
9. Rock Rose: (tormento) panico, angosce particolarmente acute
10. Sclerantus: (indecisione) volubilità, insoddisfazione
11. Vervain: (entusiasmo) zelo eccessivo, irritabilità
12. Water violet: (isolamento) riservatezza eccessiva, difficoltà a comunicare con gli altri

7 AIUTI:
1. Heather: egocentrismo, paura della solitudine
2. Oak: accanimento, eccessivo senso del dovere
3. Olive: estrema stanchezza, esaurimento
4. Rock Water: severità, eccessiva durezza con se stessi
5. Gorse: disperazione totale
6. Vine: ambizione, sete di potere
7. Wild Oat: incertezza, insoddisfazione, ansia

19 ASSISTENTI:
1. Aspen: angosce inspiegabili, presentimenti negativi, timori infondati
2. Beech: eccessivo senso critico, intolleranza
3. Cherry PIum: paura di perdere il controllo
4. Chestnut Bud: tendenza a ripetere gli stessi errori
5. Crab Apple: sensazione di sporcizia interiore, vergogna di sé
6. Elm: inadeguatezza rispetto ai propri compiti
7. Holly: gelosia, diffidenza, invidia
8. Honeysuckle: rimpianto, difficoltà ad affrontare le novità
9. Hornbeam: stanchezza, spossatezza mentale
10. Larch: sfiducia in se stessi, senso di inferiorità
11. Mustard: malinconia improvvisa e ingiustificata
12. Pine: sensi di colpa, eccessiva autocritica
13. Red Chestnut: preoccupazioni e paure esagerate per gli altri
14. Star of Bethlem: postumi di shock fisici e mentali, afflizione
15. Sweet Chestnut: disperazione profonda, senso di vuoto
16. Walnut: insicurezza, incostanza, influenzabilità
17. Wild Rose: apatia, rassegnazione
18. White Chestnut: fuga di pensieri, tormento interiore
19. Willow: amarezza, vittimismo, permalosità

separatore_biancoLA QUALITÀ ENERGETICA DEI FIORI DI BACH DI LEO® MEDIANTE ANALISI CRISTALLOGRAFICA

Per garantirne la qualità, i Fiori di Bach del Laboratorio Erboristico Di Leo®, nel luglio 2007, sono stati analizzati da un importante laboratorio di Zurigo. In particolare è stato analizzato con metodologia SAT l’Estratto Universale, il rimedio di emergenza composto da cinque fiori prodotto dal Laboratorio Erboristico Di Leo. Il giudizio di ogni analisi SAT si compone in una scheda che analizza i diversi parametri della qualità espressi in valori assoluti da 1 a 10. Più alto è il punteggio e più elevato è il valore bioenergetco del campione in esame.

separatore_grigio

approfondimentoClicca qui per scaricare il file dell’analisi in formato PDF

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antistress-fiori-bach-analisiRISULTATI DELLE ANALISI

Nelle risultanze cristallografiche emerge in modo netto e costante l’alta natura energetica e vitale del rimedio in questione. La forza formativa dei cristalli è molto alta e diffusa. Tali tipizzazioni si ritrovano solo in rimedi di assoluta qualità. Per questo il campione, denominato “Estratto Universale Di Leo”, ha passato tutti i valutativi SAT con ottimi valori di qualità energetica.

I Fiori di Bach del Laboratorio Erboristico vengono utilizzati dai più importanti floriterapeuti italiani ed europei.

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antistress-fiori-bach-test

separatore_grigio

separatore

fiori di bach

Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici, in sette gruppi distinti.

Il LABORATORIO ERBORISTICO DI LEO® ha realizzato dei composti floreali che contengono i fiori appartenenti a questi sette gruppi.

psycho emotional 1PSYCHO-EMOTIONAL1®
Fiori per la paura
ROCK ROSE – MIMULUS – CHERRY PLUM – ASPEN – RED CHESTNUT

Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

Sul terreno della conoscenza cresce la risposta alla paura.
Da utilizzare quando prevale il disagio mentale corrispondente e risulta difficile distinguere il rimedio fioreale più adatto
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 2PSYCHO-EMOTIONAL2®
Fiori per coloro che soffrono l’incertezza
CERATO – SCLERANTHUS – GENTIAN – GORSE – HORNBEAM – WILD OAT

Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

Ogni decisione presa e attuata, se ben meditata porta forza.
Per ogni forma di insicurezza e di incapacità decisionale e attuativa.
Per sciogliere ogni situazione di”impasse”.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 3PSYCHO-EMOTIONAL3®
Fiori per l’insufficiente interesse per il presente
HONEYSUCKLE- WILD ROSE – OLIVE – WHITE CHESTNUT – MUSTARD – CHESTNUT BUD

Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

La gioia di vivere scaturisce dal calore fraterno.
Per ogni forma di stanchezza e di esaurimento psico-fisico.
Per ritrovare il tempo nella vita quotidiana.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.
separatore_grigio

psycho emotional 4PSYCHO-EMOTIONAL4®
Fiori per la solitudine
WATER VIOLET – IMPATIENS – HEATHER

Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

La stella di ognuno illumina il firmamento dell’Umanità
Per aprirsi alla collaborazione empatica nella vita sociale.
Per amplificare il senso dell’lo altrui.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 5PSYCHO-EMOTIONAL5®
Fiori per l’ ipersensibilità alle influenze e alle idee
AGRIMONY – CENTAURY – WALNUT – HOLLY

Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

La via della dolcezza passa per l’autenticità e spalanca l’orizzonte della forza. Per ogni forma di disadattamento e di fragilità emozionale.
Per riuscire a navigare nella vita col vento contrario.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 6PSYCHO-EMOTIONAL6®
Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
LARCH – PINE – ELM – SWEET CHESTNUT – STAR OF BETHLEHEM – WILLOW – OAK – CRAB APPLE.

Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

In ogni fiocco di neve brilla la luce della solarità.
Per ogni forma di autosvalutazione e di disperazione.
Per ripulire le ombre che incupiscono l’anima e ritrovare il sorriso.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 7PSYCHO-EMOTIONAL7®
Fiori per il timore eccessivo per il benessere degli altri
CHICORY – VERVAIN – VINE – BEECH – ROCK WATER

Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

Vivere nell’amore per l’azione libera gli altri e noi stessi.
Per placare e moderare l’intemperanza caratteriale e l’irruenza emozionale.
Per saggiare una nuova tolleranza sociale.
Modo d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.


separatore

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antistress-estratto-universaleIL PRONTO SOCCORSO CON I FIORI DI BACH ESTRATTO UNIVERSALE®

Macerato Floreale cli IMPATIENS, CLEMATIS, ROCK ROSE, CHERRY PLUM, STAR OF BETHLEHEM

Indicazioni: I cinque fiori che lo compongono possono essere considerati come le dita che formano la mano Ecco perché l’EU viene considerato come un unico fiore che agisce in prevalenza sugli squilibri emozionali che compaiono nell’emergenza. Per impazienza, irritabilità, agitazione spesso accompagnate da tensione, per stati di terrore, panico, isteria, per traumi sia mentali che fisici, per il timore di perdere il controllo sia fisico che mentale, per stati di incoscienza, sensazione di distacco dalla realtà, senso di mancamenti e sensazione di estraneità che spesso accompagnano un trauma. E’ un rimedio molto usato nei casi di emergenza in quanto reagisce in tempi molto brevi. Aiuta a ridurre o a evitare lo shock legato a un evento traumatico.

Modo d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno. In caso di emergenza 4 gocce anche ogni 2 ore, 4 gocce in un bicchier d’acqua da bere a piccoli sorsi in breve tempo, 4 gocce in un 34 litro d’acqua da bere a piccoli sorsi durante la giornata.Uso esterno: Lo si può massaggiare tra il pollice e l’indice di entrambe le mani, ripetendo per 4-Sv. con 2-3 gocce per volta applicare su contusioni con gonfiore, distorsioni, graffi, punture d’insetti, piccole infiammazioni e piccoli tagli; massaggiare sulle tempie (cefalea, mal di testa, vertigini) massaggiare sul ventre (dolori mestruali, dolori colitici) massaggiare sulla schiena per rilassare e ridurre le tensioni muscolari e i dolori.

E’ un rimedio utilissimo in molte situazioni e in casi di emergenza e, come pronto soccorso, agisce di norma molto rapidamente.

Nonostante l’Estratto Universale® possa essere utilizzato in varie circostanze, non deve essere considerato una panacea o tanto meno può essere sostituito a cure mediche ortodosse. Può essere utilizzato in situazioni di tensione non troppo grave per ristabilire l’equilibrio emotivo e psicologico e in situazioni critiche prima e durante la somministrazione di altri prodotti.
Il dottor Bach sapeva che la buona salute dipende dall’armonia tra i fattori spirituali, mentali ed emotivi, come già prima di lui Ippocrate, Paracelso e Hahnemann avevano scoperto. Gli effetti della disarmonia si traducono in umori e pensieri negativi dei quali ognuno di noi è periodicamente vittima. Il dottor Bach capì che questi, a loro volta, possono attaccare il corpo, privandolo di forza e vitalità, bloccando la forza vitale necessaria per la nostra esistenza. Aprendo il passaggio a questo indispensabile flusso di vita, e quindi ristabilendo l’armonia, si ottiene la vera guarigione. Il dottor Bach acutamente notò che la malattia riveste anche un ruolo benefico: è un mezzo, uno strumento che la nostra anima utilizza per indicarci i nostri errori e per darci la possibilità di purificarci.

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-arcobaleno-bimbi-alga-klamath-energiaL’Estratto Universale® dovrebbe essere sempre a portata di mano di tutti: sia nello studio di coloro che si occupano di salute, sia nel corredo di pronto soccorso che tutti quanti dovremmo tenere in casa e in auto.

Il Rescue Remedy è un copyright del Bach Centre inglese e subisce tutti i controlli a cui sono sottoposti i farmaci in Inghilterra. Ma ci sono anche ottimi prodotti made in Italy. Il più diffuso si chiama “estratto Universale”, è prodotto dal laboratorio erboristico Di Leo, di Casalecchio di Reno, e viene regolarmente analizzato dal dipartimento di chimica analitica dell’università di Torino.

“La miscela è ovviamente la stessa, ma il nome è italiano e anche i fiori sono rigorosamente italiani, raccolti sulle nostre Alpi e sull’Appennino – racconta Maurizio Di Leo, uno dei primi e più importanti produttori italiani – fino al ’90 sono stato importatore dei Fiori di Bach dall’Inghilterra, poi ho deciso di usare i nostri e produrre sul posto.

separatore_biancoIl nostro laboratorio è a picco sul fiume e vicino a una cascata, una posizione molto felice dal punto di vista energetico per la quantità di ioni negativi sprigionati dall’acqua”. Di Leo va a cercarsi i fiori che gli servono sull’Appennino e sulle Alpi. “Al confine con la Svizzera, ho trovato la prodigiosa genziana amarella, – racconta – ma quando sono andato per raccoglierla, le mucche me l’avevano mangiata tutta.

Ora mi sono messo d’accordo con il pastore, che mi ha recintato un pezzo di prato”. Posizione energeticamente perfetta e fiori italiani, dunque. “E vetreria personalizzata per ciascuno dei 38 fiori, perché il vetro conserva la memoria“, ci tiene a precisare Di Leo. “Così non c’è inquinamento energetico“.
Poi, come se ci leggesse nel pensiero, aggiunge. “Può sembrare una fesseria. Ma non lo è”.

separatore

estratto-universale-10ml-di-leo---resque-remedy-erboristeriarcobaleno-schio

Estratto Universale® 10 ml Di Leo Resque Remedy– Prezzo: € 9,00

pulsante_acquista2

Estratto Universale® 30 ml Di Leo Resque Remedy – Prezzo: € 18,60

pulsante_acquista2

separatore_grigio

erboristeriarcobaleno salute benessere antidolore bellezza schio Estratto Universale

Estratto Universale Spray 20 ml Di Leo
Prezzo: € 14,00

pulsante_acquista2

Come utilizzare l’Estratto Universale®

L’Estratto Universale® è disponibile come liquido concentrato.
Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri Fiori di Bach. Inoltre esso si è dimostrato particolarmente efficace associandolo ad altri rimedi e varie modalità terapeutiche, come la chiropratica, il massaggio o le cure odontoiatriche.

Come riportato in molti esempi, l’Estratto Universale® è completamente atossico, non provoca assuefazione e non ha effetti collaterali. E’ comunque doveroso sottolineare che non deve essere considerato una panacea ed è errato pensare che possa sostituire cure mediche di pronto soccorso.

In situazioni gravi come gli incidenti è indispensabile chiamare subito un medico o un’ambulanza.
L’Estratto Universale® esercita un effetto calmante e stabilizzante in una vasta gamma di situazioni di tensione tra cui il nervosismo, l’ansia e lo stress derivante da crisi di sconforto, grossi spaventi, isteria, angoscia e disperazione.
Anche situazioni di tensione di minore incidenza come il dover affrontare discussioni animate, sostenere gli esami, tenere un discorso o sottoporsi a un colloquio di lavoro vengono decisamente facilitate grazie all’assunzione Estratto Universale®.

erboristeriarcobaleno salute benessere antidolore bellezza schio (60)Uso interno:
Assumere quattro gocce direttamente sotto la lingua 4 o più volte al giorno; in casi di emergenza quattro gocce ogni 5 minuti.
E’ necessario diluire il rimedio se la persona è sensibile all’alcool. Le gocce possono anche venire aggiunte a un cucchiaino d’acqua. Trattenere il liquido nella bocca per qualche secondo prima di inghiottirlo.

Nel caso in cui il soggetto non sia in grado di bere:
Strofinare alcune gocce del rimedio concentrato direttamente sulle labbra, dietro le orecchie, sui polsi o nel punto dell’ansia (della medicina cinese) situato nell’incavo tra il pollice e l’indice.

Uso esterno:
Si è dimostrato particolarmente efficace quando applicato su contusioni accompagnate da gonfiore, distorsioni, graffiature, punture di insetti, infiammazioni non gravi e tagli non troppo profondi e particolarmente nel ridurre la rigidità muscolare, utilizzandolo nel modo seguente:
– applicare massaggiando delicatamente sull’area interessata.
Ripetere l’applicazione ogni volta che è necessario e continuare il trattamento per un breve periodo dopo il miglioramento delle condizioni.


erboristeriarcobaleno salute benessere antidolore bellezza schio Uso VeterinarioANIMALI

Uso Veterinario

Tra le centinaia di esperienze, alcune tra le più straordinarie ed emozionanti riguardanti l’uso dei Fiori di Bach e dell’Estratto Universale®hanno come protagonisti degli animali.

Può essere somministrato oralmente, mischiando quattro gocce dell’Estratto Universale® in acqua o nel cibo dell’animale o direttamente sulla bocca o all’interno di essa.

Nel caso di animali di grossa taglia, come mucche e cavalli, dieci gocce in un secchio d’acqua hanno avuto un ottimo effetto in tutti i casi in cui l’Estratto Universale® può rivelarsi utile come: incidenti, condizioni pre e post chirurgiche e parti.

Se l’animale è traumatizzato o in stato di incoscienza, l’Estratto Universale® può essere utilizzato direttamente diluendo il concentrato in poca acqua o strofinandolo sulla bocca o all’interno di essa, o sul becco, dietro le orecchie o su altre parti molli del corpo.
Esso non interferisce con altre cure mediche o altre terapie alle quali l’animale potrebbe venire sottoposto.

separatore_biancoTestimonianze di veterinari e proprietari di animali:
Cani: shock in caso di incidente, ferite e nella fase di preparazione a un intervento chirurgico e per le estrazioni di denti. Attenua l’ansia e li calma e rende più semplice la somministrazione dell’anestesia
Trattamento nei morsi di animali e punture di insetti
Per cuccioli nati da un parto cesareo: compensa le componenti depressive dell’anestetico che viene iniettato alla madre
Collasso di un giovane animale durante una crisi improvvisa
Placare la paura e il panico e riprendere conoscenza dopo essere stati catturati con una trappola (volpi, tassi e cervi)
Per gli uccelli, per diminuire lo shock dovuto alla cattura e per il nervosismo della chiusura gabbia
Per animali che soffrono di traumi emotivi e varie forme di nevrosi
Gatti con zecca dietro un orecchio: gocce sul corpo del parassita e direttamente nella ciotola del gatto.

separatore_grigio

erboristeriarcobaleno salute benessere antidolore bellezza schio (62)PIANTE
Uso sulle piante

Oltre all’uomo e agli animali, i Rimedi Floreali del dottor Bach e l’Estratto Universale® si dimostrano di grande beneficio anche e quando vengono usati sulle piante.

E’ stato dimostrato che, anche le piante, proprio come gli uomini e gli animali, soffrono spesso di debolezze causate da problemi ambientali e sistematici e che esistono interrelazioni tra esse e altre forme di vita.

Non sorprende quindi sapere che l’Estratto Universale® sia stato impiegato anche per alleviare traumi durante trapianti botanici, sui fiori recisi o su alberi che avessero subito gravi danni.

Dieci gocce disciolte in acqua versate o nebulizzate con regolare applicazione ogni giorno o a giorni alterni, aiuteranno a ridurre lo shock di cui la pianta può soffrire e contribuiranno a rivitalizzarla.

Negli orti l’aggiunta di cinque o dieci gocce di Estratto Universale® all’acqua utilizzata per innaffiare al momento in cui vengono piantati i semi o nella fase di maturazione hanno avuto come risultato dei raccolti migliori.

Per esempio trapiantare una pianta senza prendere particolari precauzioni può provocare degli shock.
Per piante gracili o appassite o sulle quali sono presenti dei parassiti Piante che hanno sofferto a causa di gelate invernali.


 CONCLUSIONI
Le varie esperienze servono a testimoniare che l’Estratto Universale® è stato largamente utilizzato negli ultimi dieci anni come inestimabile aiuto e il suo uso è del tutto sicuro e senza effetti collaterali.

approfondimento


separatore

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antistress-fiveflowersFive Flower gocce 30 ml
Fiori di bach – healing herbs
Prezzo: € 25,00

pulsante_acquista2

Emergenza, incidenti, trauma, panico, paura ed ansia.

Adatto per: Ansia, Paura, Panico, Emergenza, Incidenti.

separatore_biancoSituazioni di emergenza, panico, shock, trauma, catarsi emotive e sfoghi violenti, dissociazione dovuti ad eventi improvvisi come incidenti o cattive notizie. Di assoluto beneficio prima di visite mediche importanti o qualsiasi situazione che provochi ansia e tensione.

Dona calma, radicamento, una profonda distensione, forza e coraggio e la capacità di affrontare anche le situazioni più difficili.

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antistress-fiveflowers-panicoFIVE FLOWER REMEDY è il rimedio di emergenza utile in tutti casi in cui si è emotivamente instabili sul piano psico-energetico, come nel caso di shock, trauma, panico, catarsi emotive e sfoghi violenti, dissociazione dovuti ad eventi improvvisi come incidenti o cattive notizie.

Molto utile quando si ha bisogno di mantenere la calma in situazioni stressanti come visite mediche importanti, interventi chirurgici che possono provocare ansia, forte tensione e stress emotivo.

Grazie alla sinergia delle cinque essenze floreali dona un profondo senso di rilassamento e distensione, di lucidità mentale, calma e stabilità ed una profonda forza e coraggio nelle situazioni estreme.

Grazie all’azione di Clematis e di Star Of Bethlem permette il radicamento e di riequilibrare il proprio sistema energetico, rielaborando il trauma o la situazione con lucidità e controllo mentale.

Agitare prima dell’ uso.

4 gocce sublinguali direttamente in bocca, al bisogno.

Tenere lontano da fonti elettromagnetiche come computer, cellulari, tv…

  • Cherry Plum (Prunus Cerasifera)
  • Clematis (Clematis Vitalba)
  • Impatiens (Impatiens Glandulifera)
  • Rock Rose (Helianthemum Nummularium)
  • Star of Bethlehem (Ornithogalum Umbellatum)

separatore
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un’ampia sitografia presente in internet. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.