ARCOBALENO BIMBI
I BAMBINI PREFERISCONO I PRODOTTI NATURALI
“Le Erbe dell’Arcobaleno S.r.l” è una azienda giovane e dinamica, specializzata in produzione e distribuzione di prodotti naturali innovativi. Situata a Bologna, opera su tutto il territorio nazionale e si pone come obiettivo quello di divulgare l’utilizzo delle terapie e metodologie naturali di trattamento, atte a salvaguardare prima di tutto la persona, nella sua integrità e totalità. I prodotti Le Erbe dell’Arcobaleno sono prescrivibili dal medico oppure acquistabili liberamente disponibili nelle migliori farmacie, parafarmacie e nelle erboristerie convenzionate.
Un progetto, ma sopratutto una linea di integratori completamente naturale, concentrata, ricca di principi attivi dedicata ai bambini ma anche agli adulti in grado di far loro ritrovare quella naturalezza nell’affrontare in modo semplice e spontaneo tutto ciò possono incontrare nel loro percorso di vita ricco di entusiasmi ma anche di momenti di disordini e squilibri.
Lo scopo è quello di mantenere nel miglior modo possibile, là dove non vi siano gravità tali da ricorrere a farmaci convenzionali, una sana armonia dell’organismo tramite l’assunzione di prodotti naturali come supporto quotidiano preventivo.
Le prime 7 referenze nascono negli anni 2000 ad opera della Dott.ssa Elisabetta Balzani, medico chirurgo di Bologna. Di seguito viene riportata la sua storia.
STORIA DELLA IDEATRICE DELLE PRIME 7 REFERENZE
La Dott. Elisabetta Balzani è medico specialista e lavora per un lungo periodo di tempo nel settore della diagnostica per immagini in qualità di dirigente in una importante azienda ospedaliera pubblica di Bologna.
Dopo tanti anni di esperienza, raggiunge particolare qualificazione in sofisticate metodiche come la Risonanza Magnetica e lavora a stretto contatto con i migliori clinici della città. E’ proprio dal contatto quotidiano con i più sofisticati strumenti diagnostici della moderna tecnologia e con quelle che sono ritenute le migliori terapie convenzionali attualmente esistenti, che gradualmente matura la consapevolezza che quella medicina ha tanti limiti, che è insufficiente a risolvere alla radice i problemi dei pazienti, che il suo concetto di persona-malattia-guarigione è ben diverso.
La Dott. Balzani allora, utilizzando il rigore metodologico acquisito in campo convenzionale, inizia un lungo percorso di ricerca nel mondo delle “altre” medicine, iniziando da quella Ayurvedica. Sente ben presto che si sta avvicinando alla sua congeniale interpretazione della professione medica, un po’ più sciamana e meno tecnologica.
Si appassiona in modo particolare alla Fitoterapia ed all’Omeopatia, frequentando una delle più prestigiose scuole italiane a carattere unicista e, dopo un periodo assai critico “a cavallo” fra le due medicine, decide infine di fare il salto: lascia definitivamente il rassicurante ma al tempo stesso limitante ruolo di dirigente presso l’ospedale pubblico per dedicarsi finalmente in libertà ed a tempo pieno alla sua professione ritrovata. Iniziano quindi le prove e le ricerche della dottoressa nelle terapie non convenzionali.
L’azienda nasce dall’incontro della Dott. Elisabetta Balzani con Mario Orlandi, responsabile commerciale di aziende produttrici di integratori a base di erbe medicinali, nonché esperto di tecniche vibrazionali di guarigione come allievo del Maestro Baba Bedi, filosofo, sociologo, antropologo e poeta indiano: specializzato nelle dinamiche dei condizionamenti del bambino e nello sviluppo dei talenti, tiene conferenze sul bambino interiore nascosto in ciascuno di noi.
Entrambi, insoddisfatti dello stato dell’arte del settore erboristico classico, sono alla ricerca di qualcosa di veramente nuovo da offrire nell’ambito della medicina naturale, qualcosa che affondi le radici nella saggezza antica delle erbe medicinali ma che possa avere quella marcia in più, sulla scorta dell’esperienza maturata negli anni dal contatto con i pazienti ed alla luce delle ultime acquisizioni della fisica moderna sul binomio materia-energia.
Elisabetta, che annovera fra i suoi pazienti tanti bambini fra cui i suoi due in età scolare, ha in mente per esempio da anni un prodotto medicinale naturale, fatto su misura per loro, che possa essere prescritto con relativa facilità (a differenza dell’omeopatia), senza essere però un banale soppressore di sintomi.
Insomma un medicamento con una sua autonomia terapeutica, ma assolutamente affiancabile e sinergico al rimedio unico omeopatico. Una “pozione magica” dunque, che aiuti in modo dolce, ma sottile ed approfondito, l’organismo del bambino a ritrovare da solo il suo equilibrio psico-fisico, in una dinamica diversa dall’omeopatia, ma diversa anche dalla comune fitoterapia.
Dopo circa due anni di prove e pazienti ricerche, nascono finalmente Le Erbe dell’Arcobaleno. Dopo alcuni purtroppo la Dottorssa verrà a mancare.
Nel 2013 dopo un vuoto gravato dalla perdita della Dott.ssa Balzani l’azienda viene rilevata da un gruppo di professionisti esperti nel campo della medicina, naturopatia e farmacologia, impegnati autonomamente nella promozione e nello sviluppo di una nuova concezione dell’Uomo, della Malattia e della Guarigione; con l’obbiettivo fondamentale di portare avanti il “grande progetto” iniziato dalla Dott.ssa Balzani, impegnandosi nello studio e nella ricerca di nuove formulazioni non solo specifiche nell’ambito pediatrico ma estese anche alla sfera degli adulti.
Un arcobaleno per star meglio
Curarsi con la natura e in armonia con essa e con se stessi. Un’ambizione di molti…
E poi ci sono i nostri figli: che spesso non hanno prodotti creati per loro. Preparati seri, di qualità per curarsi attraverso la fitoterapia.
“L’idea di una linea fitoterapica solo per i bambini, pensata, creata e disegnata sotto tutti gli aspetti solo per loro, arriva da lontano, nella mia carriera all’interno del mondo delle farmacie, ma alla fine è nata per caso, o per destino, come si preferisce” , a parlare è Mario Orlandi, uno dei soci fondatori de “Le Erbe dell’Arcobaleno”.
Il fatto che abbiamo pensato al bambino come un germoglio da far crescere, curare e rinforzare. Sono formule originali, create dalla mia socia dottoressa Balzani, esperta in fitoterapia, omeopatia e nutrizione clinica. Abbiamo voluto accompagnare nella crescita i nostri piccoli, curarli “con la natura secondo natura”.
Una linea frutto di un vero processo creativo…
Il logo, ovvero la crescita del bambino attraverso l’energia del colore. rappresenta tutto quello in cui noi crediamo: la creatività è una componente decisiva delle” Le Erbe dell’Arcobaleno” .
L’idea di proteggere i piccoli si esprime anche nella nostra scelta di appoggiare l’associazione “Giulemanidaibambini”, che combatte ogni forma di abuso verso i bambini, soprattutto nel ricorso indiscriminato agli psicofarmaci, anche solo per tenerli un po’ calmi.
Trovo assurdo tentare di imbrigliare la naturale energia vitale e creativa dei bambini, che andrebbe invece preservata.
Insomma, Le Erbe dell’Arcobaleno esprimono una vera filosofia di vita, un modo per curarsi diverso, per accrescere la forza di reazione dell’organismo, prima ancora di inibire un sintomo.
Una linea quindi, mirata e studiata proprio per lui e solo per lui: il bambino.
Lo scopo fondamentale della linea BABYSAN è quello di fornire un vero e proprio segnale di equilibrio all’organismo del bambino, aiutandolo dolcemente, giorno dopo giorno, a raggiungere da sé la guarigione. La particolare formulazione dei 7 integratori è in grado di generare un messaggio vibrazionale che interagisce con il centro energetico relativo gli organi interessati dal disturbo, riportandolo alla giusta frequenza.
Come è stato possibile ottenere tutto ciò?
Mediante l’utilizzo di estratti erbali e di minerali accuratamente selezionati per caratteristiche biochimiche ed affinità di vibrazione, fra loro e con le specifiche frequenze sottili degli organi, così da ottenere un’azione biologica dolce e al tempo stesso profonda e mirata.
Sino ad ora i pochi prodotti naturali per bambini reperibili in commercio sono sempre stati concepiti per trattare solamente i disturbi più comuni, le solite sindromi da raffreddamento o le coliche gassose. In realtà i bambini possono presentare tutta una serie di piccoli squilibri, peculiari ed espressi diversamente dal mondo degli adulti, che vanno riconosciuti con rispetto, ben inquadrati dal terapeuta ed adeguatamente trattati. Questo significa che se un bambino presenta un difetto di crescita, una cistite o un’enuresi, magari comparsa dopo la nascita del fratellino, oppure ancora è preoccupato per l’ingresso alla 1° media, esiste un integratore della linea BABYSAN in grado di aiutarlo nel suo percorso personale di ritrovamento dell’equilibrio.
Tutto ciò non in antitesi con le altre terapie mediche, sia convenzionali che non convenzionali, perché l’integratore può agire sia da solo, che in sinergia con queste, svolgendo altresì un’azione di protezione dell’energia di base del bambino.
Sono state impiegate nelle 7 formule degli integratori BABYSAN numerose erbe millenarie, note fin da tempi remoti e provenienti da varie culture, ma riscoperte solo recentemente e passate al vaglio di estese valutazioni scientifiche, come nel caso dell’Echinacea, del Ginkgo Biloba o della Rhodiola utilizzata dagli astronauti russi. Fino ad ora queste sostanze sono state appannaggio degli adulti, in grado di ingoiare pillole, grandi compresse o tinture madri fortemente alcoliche e dal sapore amarissimo. Finalmente quindi una formulazione “moderna”, dedicata esclusivamente ai bambini, studiata appositamente per loro, non una “mezza” dose di qualcosa fatto per adulti!
Abbiamo creato un supporto per la somministrazione delle erbe completamente nuovo, veramente raro quando si tratta di bambini; infatti, la quasi totalità dei rimedi naturali e convenzionali per bimbi presenti in commercio è costituita da sciroppi dolcissimi con fantomatici aromi di lampone, fragola e quant’altro, tutti rigorosamente chimici e tutti immancabilmente assai sgraditi ai bambini.
Ecco perché gli integratori Babysan presentano una consistenza fluida ed il sapore più neutro possibile, solo leggermente dolcificato con concentrato di mela e fruttosio, lo zucchero a minore indice glicemico. Essi sono anche decisamente concentrati, per ridurre il più possibile il numero di gocce da somministrare, rendendoli “mimetizzabili” in qualsiasi bevanda.
Ogni integratore ha un sapore unico e irripetibile, poiché le piante utilizzate sono concentrate e non coperte da alcuna sostanza chimica.
Abbiamo impiegato, comunque dove possibile, l’estratto fluido delle piante scelte per le formulazioni, poiché più concentrato, senza eccipienti e con trascurabili quantità di alcool.
L’estratto fluido risulta a nostro parere uno dei raccoglitori più fedeli del codice informativo della pianta, quello fra le varie metodiche estrattive più vicino alla pianta vera e propria nella sua totalità e più lontano dal principio attivo isolato, troppo sbilanciato ed aggressivo, privo di quell’armonia ed energia che devono accompagnare l’azione biologica sull’organismo infantile.
L’effetto sarà così più dolce ed al tempo stesso più completo, caratterizzato da tutte quelle qualità biochimiche e frequenziali tipiche della pianta integra. Le formulazioni sono state concepite per essere sempre associabili l’una all’altra, nel caso di disturbi associati, diffusi o particolarmente intensi. Infatti nessuna delle erbe è stata ripetuta, in modo che non debba mai crearsi un sovradosaggio, ma sempre e comunque un completamento ed una integrazione di informazioni a livello dei vari sistemi biofunzionali dell’organismo.
Ad esempio in una sindrome da raffreddamento in cui sia presente una forte tosse con cefalea, potremo affiancare GOLAFORT a CALMONIL; oppure nei disturbi di dentizione accompagnati da insonnia utilizzare contemporaneamente DIGESTOR e CALMONIL; o ancora un bambino allergico che presenti difficoltà scolastiche con agitazione ai primi mesi di scuola potremo affidarci a NORMOSAL e COSMOTON e così via. E’ possibile, per uno stesso disturbo, utilizzare contemporaneamente anche due integratori diversi: ciò permette di tipizzare meglio il bambino e scegliere quello più adatto al suo caso particolare o, nelle forme di particolare necessità, di avere una protezione più forte e completa in relazione anche alla tipologia delle cause.
Ad esempio, se il bambino presenta un’intolleranza alimentare, potremmo utilizzare semplicemente DIGESTOR, ma se saranno presenti anche segni di alterazione complessiva della crescita dovremo affiancare NORMOSAL. Oppure se siamo in presenza di una nausea o vomito da indigestione, useremo DIGESTOR, ma se comprendiamo che ci sia anche una componente psicogena (il bambino ha un conflitto con un’insegnante a scuola ecc.), non useremo solo DIGESTOR ma anche COSMOTON. E così via. Le possibilità di gestire i disturbi del bambino con la linea BABYSAN diventano così molto ampie, dando inoltre al terapeuta, che col tempo ed esperienza personale impara a conoscerla sempre di più, il potere di spaziare con creatività fra accostamenti e modalità di somministrazione, sulla scorta della sua esperienza clinica.
POSOLOGIA E MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Gli integratori possono essere assunti da soli o sciolti in acqua dopo avere agitato bene il flacone. Fino ai 6 anni possono essere assunti diluiti in qualsiasi bevanda (non eccessivamente calda) o addirittura nella pappa. Dai 6 anni in su è preferibile assumerli lontano dai pasti.
Uso: utilizzare gli integratori miscelandoli con alcune gocce in crema neutra o olio di mandorle per un delicato massaggio addominale in senso orario fino al completo assorbimento.
- Da 1 a 3 anni di età: si consigliano (in base alla gravità del disturbo) 5 – 10 gocce al di nei casi cronici (in una o due snmministrazioni) e fino a 15 gocce al di negli acuti, meglio se date in tre somministrazioni giomaliere(5 gtt x 3 al di).
- Da 3 a 6 anni di età: si consigliano 7 – 20 gocce al di nei casi cronici (una o due somministrazioni) e fino a 28 nell’acuto, meglio se in tre – quattro somministrazioni giornaliere.
- Da 6 a 9 anni di età: si consigliano 14 – 28 gocce al di nei casi cronici (una o due somministrazioni) e fino a 35 nell’acuto, meglio se in tre – quattro somministrazioni giornaliere.
- Da 9 a 12 anni di età: si consigliano 20 – 35 gocce al di nel casi cronici (una o due somministrazioni) e fino a 42 nell’acuto, meglio se in tre – quattro somministrazioni giornaliere.
- Oltre 12 anni di età: gli integratori possono essere assunti con le modalità per l’adulto, ovvero dalle 30 alle 60 gocce al di a seconda della gravità e dell’acuzie del disturbo. Sopra i 6 anni se la valutazione clinica lo richiede, le gocce possono essere somministrate anche in lieve eccesso sempre sotto controllo medico, senza alcun pericolo. Per gli integratori “preventivi” IMMUDREN e PRANAVIS , l’ideale trattamento sarebbe da Ottobre ad Aprile. Nei casi cronici il trattamento dovrebbe essere protrauo per 3 mesi circa (da 2 a 4 a seconda della gravità). Nei casi acuti il trattamento dovrebbe essere protratto almeno fino a 7 giorni dopo l’avvenuta scomparsa del disturbo.
BABYSAN comprende 7 prodotti, formulati per sostenere tutte le funzioni dei vari organi ed apparati del delicato organismo del bambino, in quella fascia di età compresa fra i 3 ed i 14 anni.
7 prodotti per l’armonia, 7 prodotti per l’equilibrio, 7 prodotti per una crescita naturale.
Gli integratori costituiscono esclusivamente un supporto nutrizionale, non sostitutivo né alternativo alle prescrizioni delle terapie mediche appropriate al singolo caso; essi sono pertanto finalizzati ad arricchire in modo mirato l’alimentazione quotidiana del bambino che presenta quel particolare squilibrio. Noi riteniamo infatti che se da una parte possa definirsi delicato, dall’altra l’organismo infantile possieda innate e robuste capacità di difesa e di autoguarigione, che vengono lentamente e inesorabilmente minate nel corso degli anni da terapie farmacologiche spesso ridondanti e da un’alimentazione squilibrata, sempre più raffinata e meno genuina.
Proprio in quest’ottica abbiamo concepito quello che riteniamo il principe dei 7 integratori, quello che permette e facilita l’azione di tutti gli altri sostenendo l’attività degli organi emuntori e contemporaneamente del sistema immunitario: IMMUDREN.
Solo dopo aver purificato e riattivato i meccanismi biologici attraverso i quali il bambino costruisce la sua identità immunologica e personale potremo aumentare la disponibilità energetica complessiva e ristabilire così l’equilibrio funzionale dell’intero organismo.
Noi delle Erbe dell’Arcobaleno crediamo che il sostegno più adeguato per un bambino possa trovarsi solo e soltanto nella natura: vogliamo riscoprire quello scrigno di erbe e di colori che ci appartengono da sempre.
Ogni formulazione raccoglie ed amplifica il potere risanatore di foglie, frutti, minerali, e lo fa confluire per affinità di vibrazione verso un preciso centro energetico del corpo umano e quindi a tutti gli organi ad esso correlati.
Calmabim è l’integratore della linea BABYSAN connesso in modo precipuo al sistema nervoso centrale ed alla ghiandola pineale, deputati entrambi, in sinergia, alle funzioni mentali più elevate. E’ correlato al centro energetico responsabile dell’ integrazione di tutte le informazioni, vibrazionali e biochimiche, che giungono ad ogni singola cellula. Sarà così prezioso in aiuto nelle forme di squilibrio psico-emozionale che si esprimono con stati di ansia più o meno mascherati, nelle classiche paure infantili e negli incubi notturni.
La funzione equilibratrice generale lo rende indicato in qualsiasi evento traumatico, mentre l’azione calmante si esplica anche a livello fisico, per esempio nei disturbi della dentizione o nelle tossi particolarmente ribelli.
CALMABIM risulta pertanto un utile integratore alimentare quotidiano nei casi di ansia, chinetosi, disturbi della dentizione, cefalea, insonnia, risvegli notturni, incubi, traumi di varia natura associato a Cosmovis.
Composizione:
ACQUA BIDISTILLATA
FRUTTOSIO
CONCENTRATO DI MELA
PASSIFLORA (estratto fluido)
VALERIANA (estratto fluido)
BIANCOSPINO (estratto fluido)
LAVANDA (estratto fluido)
PAPAVERO (estratto fluido)
TIGLIO (estratto fluido)
VITAMINA B6
Dose raccomandata: la dose giornaliera in linea di massima è di 1 goccia pro/kg da 1 a 3 volte al dì pure o diluite in acqua salvo giudizio medico.
Le proprietà di IMMUDREN sono caratterizzate dal principio di prevenzione e disintossicazione: con questo concetto s’intende da un lato aumentare le difese immunitarie naturali del bambino e dall’altro mantenere un adeguato drenaggio delle tossine che si formano quotidianamente nel suo organismo: questi due meccanismi sono strettamente associati ed interdipendenti.
L’azione depurativa e di supporto energetico generale di IMMUDREN lo rendono una base indispensabile prima di effettuare qualsiasi altra integrazione alimentare con la linea BABYSAN, ed allo stesso tempo, usato in associazione a terapie farmacologiche convenzionali, favorisce l’azione di smaltimento delle scorie metaboliche da parte degli organi emuntori.
Indicazioni
Preventivo stagionale (autunno-inverno). Preventivo nel terreno allergico. Sostenimento del sistema immunitario. Di supporto nel riequilibrio degli organi emuntori. Di supporto prima, durante e dopo terapie convenzionali. Riequilibrio generale dell’organismo. Utile l’associazione con Bronconorm o Golaflor nella prevenzione stagionale autunno-inverno e/o nelle problematiche ricorrenti stagionali.
Composizione:
ACQUA BIDISTILLATA
FRUTTOSIO
CONCENTRATO DI MELA
UNCARIA (estratto fluido)
ASTRAGALO (estratto fluido)
ECHINACEA (estratto fluido)
BARDANA (estratto fluido)
BETULLA (estratto fluido)
TARASSACO (estratto fluido)
ZINCO GLUCONATO
Dose raccomandata: la dose giornaliera in linea di massima è di 1 goccia pro/kg 1 volta al dì pure o diluite in acqua preferibilmente al mattino.
COSMOVIS è l’integratore alimentare che potenzia il centro energetico del corpo umano connesso non solo a strutture fisiche del cranio come i seni paranasali, il cervelletto o l’ipofisi, ma anche a quelle proprietà della sfera intellettiva come la memoria, la volontà, la conoscenza: in una parola alla consapevolezza.
Ecco quindi l’utilizzo di questo supporto alimentare quotidiano non solo in bimbi che presentino disturbi da raffredamento, ma anche disordini delle facoltà più sottili, come stati di agitazione psico-motoria di vario grado, enùresi o balbuzie.
COSMOVIS aiuta pertanto a ristabilire un corretto flusso energetico mentale nelle disarmonie del delicato processo di integrazione sensoriale ed emotiva del bambino.
Come profilassi alla vaccinazione (almeno 10 gg prima e 30 dopo) contribuisce a mantenere l’integrità del self e della consapevolezza personale, agendo così favorevolmente sull’equilibrio del sistema immunitario.
Utile nell’astenia (con Ferrotin AB); Agitazione ed iperattività (associato a Neuroflor ADI); Difficoltà di apprendimento (associato a Neuroflor AD). Cefalea (associato a Florpirin); Balbuzie (associato a Neuroflor ADI); Enuresi (associato a Nefrovis); Stress e turbe emotive del bambino; Profilassi alla Vaccinazione (associato a Immunodrena Plus)
Composizione:
ACQUA BIDISTILLATA
FRUTTOSIO
CONCENTRATO DI MELA
WHITANIA SONNIFERA T.M.
GINGKO BILOBA estratto fluido
RHODIOLA ROSEA estratto fluido
SCHISANDRA CHINENSIS estratto fluidlo
MELISSA estratto fluido
Vit B6
Selenio
Dose raccomandata: la dose giornaliera in linea di massima è di 1 goccia pro/kg da 1 a 3 volte al dì pure o diluite in acqua salvo giudizio medico.
Questo integratore alimentare è stato concepito per fornire un supporto naturale al bambino in tutte quelle situazioni in cui ci sia un processo infiammatorio a carico degli organi connessi al centro energetico della gola. Risulterà utile pertanto anche in tutte quelle alterazioni della capacità verbale del bambino che non riconoscano una causa fisica ma che concernano la sua autonomia espressiva, la sua auto-determinazione, in una parola la sua libertà interiore.
Indicazioni
Preventivo stagionale (autunno-inverno). Di supporto prima, durante e dopo terapie convenzionali. Di supporto nelle laringiti, tracheiti. faringiti, tonsilliti, riniti, otiti. Utile l’associazione con Immudrena Plus nella prevenzione stagionale autunno-inverno e/o nelle problematiche ricorrenti stagionali. Di aiuto nelle tossi secche delle alte vie respiratoire e nelle riniti allergiche. Di supporto nelle balbuzie associato a Cosmovis. Utile nelle difficoltà di apprendimento associato a Neuroflor AD.
Composizione:
ACQUA BIDISTILLATA
FRUTTOSIO
CONCENTRATO DI MELA
ULMUS CAMPESTRIS (estratto fluido)
ELICRISO (estratto fluido)
TABEBUIA (tintura madre)
PROPOLI (estratto fluido)
POMPELMO semi (estratto glicerico)
CAPSICO (estratto fluido)
QUERCITINA
Dose raccomandata: la dose giornaliera in linea di massima è di 1 goccia pro/kg da 1 a 3 volte al dì pure o diluite in acqua salvo giudizio medico.
BROCONORM 60 ml
Bronconorm è indicato in tutte quelle situazioni in cui sia necessario attivare le possibilità di “recupero” energetico degli organi dell’area toracica, come il cuore ed i polmoni. Sarà pertanto utile nelle difficoltà respiratorie di qualunque tipo e nelle affezioni cardiache a varia genesi ed eziologia. In particolare lo scopo è quello di enfatizzare la forza vitale correlata all’elemento aria ed alla circolazione del sangue.
Bronconorm è connesso al centro energetico della regione cardiaca, vibrante alla frequenza del verde (il colore della guarigione e dell’armonia) e responsabile dell’integrazione emotiva fra il corpo fisico ed i centri energetici superiori.
Indicazioni: preventivo stagionale (autunno-inverno). Di supporto prima, durante e dopo terapie convenzionali. Di supporto nelle bronchiti, polmoniti, asma allergico. Utile l’associazione con Immudrena Plus nella prevenzione stagionale autunno-inverno e/o nelle problematiche ricorrenti stagionali. Di aiuto nelle tossi grasse delle basse vie respiratoire e nell’asma. Di supporto nella profilassi da vaccinazione associato a Cosmovis
Composizione:
ACQUA BIDISTILLATA
FRUTTOSIO
CONCENTRATO DI MELA
PIANTAGGINE (estratto fluido)
EDERA ELIX (estratto fluido)
ENULA (tintura madre)
PROPOLI (estratto fluido)
TIMO semi (estratto glicerico)
ROSA CANINA (estratto fluido)
RAME GLUCONATO
Dose raccomandata: la dose giornaliera in linea di massima è di 1 goccia pro/kg da 1 a 3 volte al dì pure o diluite in acqua salvo giudizio medico.
Il valore di questo integratore alimentare sta nella possibilità di utilizzo come supporto in tutte le alterazioni della funzionalità del delicato apparato digerente del bambino, sia a polarità “minus” (inappetenza, difetti di crescita), che ”plus” (obesità e/o atteggiamento bulimico nei confronti del cibo). Questo per l’associazione sinergica di sostanze in grado di riequilibrare il flusso energetico degli organi dell’area splancnica.
La correlazione grafica con il sole scaturisce dalla simbologia dell’elemento fuoco, che rappresenta la luce, il calore e l’energia dell’io del bambino che si sta strutturando, attraverso il metabolismo e la trasformazione del cibo proveniente dall’esterno.
Può dunque essere un utile integratore alimentare nei bimbi che presentano: coliche addominali, gastroenteriti, nausea vomito e diarrea, chinetosi, disturbi della dentizione (con Calmabim), intolleranze alimentari, alterazioni dell’appetito. Di aiuto nei disturbi alimentari
Composizione:
ACQUA BIDISTILLATA
FRUTTOSIO
CONCENTRATO DI MELA
ANGELICA ARCANGELICA (estratto fluido)
MELISSA (estratto fluido)
POLLINE (estratto fluido)
TARASSACO (estratto fluido)
MALVA (estratto fluido)
TIGLIO (estratto fluido)
CROMO
Dose raccomandata: la dose giornaliera in linea di massima è di 1 goccia pro/kg da 1 a 3 volte al dì pure o diluite in acqua salvo giudizio medico.
E’ un utile supporto alimentare in tutti quei casi in cui sia necessario rinforzare gli organi della sfera uro-genitale, l’azione emuntoriale del rene e l’integrità della barriera cutanea. L’associazione di erbe dall’utilizzo secolare favorisce il radicamento dell’immuno-competenza dell’intestino, favorendo il meccanismo di riconoscimento del “self”, compromesso nelle sue componenti biochimiche ed energetiche in tutte le intolleranze alimentari e nelle alterazioni di crescita di qualsiasi origine.
NEFROVIS è correlato energeticamente all’elemento acqua, a quel flusso di energie creative e di emozioni primordiali che i bambini devono vivere appieno per imparare ad esprimere i propri sentimenti e costruire così libertà ed autostima. L’associazione con l’arancia vuole sottolineare il significato simbolico del frutto, che scaturisce dall’equilibrio finale dello sviluppo dell’intera pianta con tutte le sue parti.
Complessivamente può quindi essere un utile supporto alimentare nei bambini che presentano: astenia (con Ferrotin AB), cistiti e disturbi urinari, enuresi, alterazioni della crescita della sfera uro-genitale.
Composizione:
ACQUA BIDISTILLATA
FRUTTOSIO
CONCENTRATO DI MELA
SOLIDAGO (estratto fluido)
EQUISETO (estratto fluido)
ORTHOSIPHON (estratto fluido)
AGNOCASTO (estratto fluido)
ASTRAGALO (estratto fluido)
MANGANESE
RAME
Dose raccomandata: la dose giornaliera in linea di massima è di 1 goccia pro/kg da 1 a 3 volte al dì pure o diluite in acqua salvo giudizio medico.
Proprietà: utile supporto alimentare a base di Ferro, Vit B12, Acido Folico, Vit C.
Utile in tutti i casi di carenza o maggior richiesta di tali sostanze. Per le piante in esso contenute e le caratteristiche del prodotto stesso Ferroton va a dare un valido contributo nonché equilibrio energetico all’ elemento sangue. Ortica, Romice e Clorofilla risultano importanti per la sintesi del Ferro. Il complesso B è importante nella maturazione del globulo rosso. Vit C e Rame sono importanti nell’equilibrio dell’assorbimento del Ferro. Acerola è valido supporto naturale di Vit C ma anche di Ferro. Tamarice è un importante rimedio nell’ equilibrio della Milza. Da non dimenticare infine l’apporto rimineralizzante di Ortica, Romice e Melassa.
Composizione: Acqua Bidistillata, Concentrato di Mela Melassa, Nera Ortica E. F. (urtica dioica L. Folium), Romice E. F. (rumex crispus L. Radix), Ferro Gluconato, Acerola E. F. (malpighia punicifolia L. Fructus), Clorofilla Tamarice MG (tamarix gallica L Surculi), Rame gluconato, Acido Folico, Vit B 12, Acidificante: acido citrico, Conservante: potassio sorbato, Aroma: frutti di bosco
Indicazioni: Anemie da carenza di Ferro, Convalescenze, astenia, sport, Alimentazione carente degli elementi di cui sopra. Vegetariani, vegani. Donne con irregolarità di ciclo. B ambini con aumentata richiesta degli elementi di cui sopra Perdita di capelli, unghie fragili.
Integrazione Giornaliera Raccomandata: 1 cucchiaio al dì (pari a 10 ml)
Apporto di Fe per dose giornaliera: 21 mg/dì
FLORPIRINT -TI
Prezzo: € 18,00
Problematiche influenzali, problematiche infiammatorie, faringiti, tonsilliti, tracheiti, bronchiti, febbre, cefalea.
Proprietà: Le piante contenute svolgono attività febbrifughe, antinfiammatorie, diaforetiche, analgesiche, antipiretiche, ma la particolarità del prodotto è nella presenza dell’Estratto di Maqui. Il Maqui è una bacca (un grosso mirtillo) che cresce sui cespugli dell’Aristotelia chilensis, pianta spontanea del Sud-America ricchissima in polifenoli. Studi recenti hanno evidenziato che i polifenoli del Maqui hanno una spiccata attività antiossidante, antinfiammatoria, antitumorale. I polifenoli del Maqui fanno parte della famiglia delle anrocianine, sono idrosolubili e quindi maggiormente assorbibili ed efficaci. Ma soprattutto il 70% delle anrocianine del Maqui è costituito da delfinidine, polifenoli con spiccata attività nell’infiammazione cellulare.
· no ogm · no alcool · no glutine · aroma naturale arancio
Composizione:
ACQUA DEPURATA
CONCENTRATO DI MELA
FRUTTOSIO
SPIREA E.F. (Filipendula u/maria Max Herba)
SALICE E. F. (Sa/ix alba L. Cortex}
CHINA E.F. (Cinchona Succirubra Pav. Cortex}
SAMBUCO FIORI E.F. (Sambucus nigra L. F/os}
ACIDO ASCORBICO (Vitamina C) (lOOo/o RDA)
MAQUI E.S. (Aristote/ia chilensis Fructus}
ANANAS E. F. (AnantJS comosus (L.) Merr. Stipites}
RAME GLUCONATO
di cui Rame (14% RDA)
Aroma naturale: ARANCIO DOLCE
iNTEGRAZIONE GIORNALIERA RACCOMANDATA: 2 cucchiaini (da 5ml) al giorno.
Una posologia testata sarebbe comunque da ritenere ottimale per un’azione mirata alle singole esigenze integrative.
Troppe diagnosi sindrome iperattività bimbi, boom farmaci
Solo una piccola parte di chi ne soffre dovrebbe usarli (fonte Ansa)
La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) viene diagnosticata con troppa facilità, e questo sta facendo crescere in maniera ingiustificata le prescrizioni di farmaci potenzialmente pericolosi per la salute di bambini e ragazzi. Lo afferma uno studio dell’australiana Bond University pubblicato dal British Medical Journal.
Circa un bambino su 11 e un adulto su 25 è affetto dalla malattia, ma secondo gli autori solo i casi più gravi, circa il 14%, devono essere trattati con i farmaci. Negli Usa invece, ha scoperto lo studio, l’87% dei bambini diagnosticati riceve una prescrizione per un farmaco. Le vendite del Ritalin e delle altre molecole che si usano in questi casi sono aumentate del 72% in Australia negli ultimi 10 anni, e sono raddoppiate tra il 2008 e il 2011 in Gran Bretagna e Olanda. ”Questi farmaci provocano perdita di peso, problemi al fegato e tendenze suicide – spiegano gli autori -, e le loro conseguenze a lungo termine non sono ancora note, anche se studi sui topi sembrano confermare che l’assunzione prolungata provochi dipendenza”.
Secondo gli autori prima di fare la diagnosi i medici dovrebbero aspettare e osservare il paziente per almeno dieci settimane. ”C’è la tendenza ad usare il termine Adhd e ‘medicalizzare’ subito le condizioni del bambino – spiegano – che invece potrebbero dipendere da altri fattori come i problemi familiari”.
NEUROFLOR AD-ADI
Linea complementare a Cosmoton e Calmonil, risulta essere importante come valido supporto ai centri superiori nonché al sistema nervoso centrale e a tutte le funzioni mentali connesse.
La presenza di Rhodiola apporta un beneficio importante a concentrazione, memoria, aumento dell’efficienza intellettuale nonché aiuta a mantenere i livelli di energia fisica e mentale in equilibrio dopo lo sforzo fisico. La presenza di Alga Klamath valido supporto di vitamine, sali minerali, oligoelemeti in particolare: calcio, magnesio, Vit. B 12, ma soprattutto grazie alla presenza di feniletilammina importante nei meccanismi di equilibrio della serotonina noto neurotrasmettitore.
Deficit dell’Attenzione
Integratore alimentare ideale come tonico per la stanchezza psico-fisica in quanto supporta i centri superiori ovvero il sistema nervoso centrale e funzioni mentali connesse. La presenza di Rhodiola fa si che ci sia un apporto benefico per la concentrazione e per il mantenimento dell’ energia fisica e mentale dopo uno sforzo fisico. L’ alga Klamath da un apporto di vari nutrienti (vitamine, minerali ed oligoelementi) che sono importanti per la trasmissione neuronale.
Ingredienti: Acqua depurata; Concentrato di Mela; Fruttosio Fruttosio; Rhodiola E. F. (rhodiola rosea L. Radix); Alga Klamath E. F. aphanizomenon flos acquae b.); Chestnut Bud (fiore T.B.); Clematis (fiore T.B.); Sundew (fiore T.B.); Jacaranda (fiore T.B.); Busch Fucsia (fiore T.B.).
Modo d’uso: 7 gocce sublinguali per 3 volte dì
Avvertenze: Non eccedere nella dose giornaliera; gli integratori non possono sostituire una dieta variata ed equilibrata, seguire uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni, non utilizzare in gravidanza e decorso il termine ultimo di conservazione.
Deficit dell’Attenzione e Iperattività
(ADHD attention-deficit-hypercativity-disorder)
Integratore alimentare ideale per il supporto al sistema nervoso centrale e funzioni mentali annesse; la Rhodiola aiuta al mantenimento della concentrazione, memoria ed efficenza intellettuale dopo uno sforzo fisico; l’ alga klamath è ricca di vitamine, minerali ed oligoelementi e la presenza di fiori di Bach quali Vervain, Impatiens, Cherry Plum e i Fiori Australiani quali Black Eyed Susan, Angels Words possono aiutare nei casi diiperattività, eccitabilità ed impulsività.
Ingredienti: Acqua depurata; Concentrato di Mela; Fruttosio Fruttosio; Rhodiola E.F.; Alga Klamath E. F.; Vervain (fiore T.B.); Impatiens (fiore T.B.); Cherry Plum (fiore T.B.); Black Eyed Susan (fiore T.B.); Angelsword (fiore T.B.).
Modo d’uso: 7 gocce sublinguali per 3 volte dì.
Avvertenze: Non eccedere la dose giornaliera, gli integratori non possono sostituire una dieta variata ed equilibrata, seguire uno stile di vita sano. Terene fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni. Non utilizzare in gravidanza e decorso il termine ultimo di conservazione.
Immagini e testi tratti dal sito www.leerbedellarcobaleno.it della ditta nostra fornitrice
Il “COLOSTRO”: una sostanza biologica di estremo interesse.
La funzione del colostro è quella di attivare il sistema immunitario, di facilitare la riparazione dei tessuti, di stimolare la produzione di particolari enzimi.
Nel colostro infatti, oltre agli anticorpi (immunoglobuline secretorie IgA), alle cellule immunitarie (macrofagi, neutrofili, linfociti ecc.) e agli importantissimi fattori di crescita epiteliale, sono presenti le prostaglandine (PG) che hanno una importante funzione protettiva nei confronti della mucosa dell’apparato digerente ed intervengono nella liberazione di enzimi e nella regolazione della acidità.
A titolo di esempio della polivalenza del colostro, segnaliamo che grazie a questa azione di riequilibrio immunologico, sovente l’uso terapeutico di una preparazione di Colostro contribuisce anche al ripristino della tolleranza immunologica nel caso di intolleranze alimentari.
In relazione alla sede in cui il colostro viene utilizzato potremo quindi ottenere azioni di diverso genere, che potremmo riassumere nel concetto di aiuto naturale (è un alimento, e non un farmaco) ai processi fisiologici riparativi dei diversi tessuti: mucose digestive, pelle, ferite, ulcere.
Le immunoglobuline contenute nel colostro (A, D, E ,G, M) sono utili per neutralizzare tossine e microbi nel sistema linfatico e circolatorio ( IgG), distruggere batteri (IgM), ed hanno un notevole effetto antivirale (IgE).
La lactofferina è una proteina antivirale, antibatterica, antinfiammatoria, contenuta nel colostro, che ha un effetto terapeutico nei confronti di HIV, cytomegalovirus, herpes, sindrome della fatica cronica, candida albicans, cancro e infezioni. Questa proteina rilascia ferro nei globuli rossi aumentando così l’ossigenazione dei tessuti, privandone i batteri che lo impiegano per la replicazione.
Il colostro contiene inoltre l’ormone PRP, che regola la ghiandola del timo, risultando quindi utile sia per stimolare il sistema immunitario sottotono, sia per diminuirne l’attività nelle malattie autoimmuni, caratterizzate da un’eccessiva reazione immunitaria, che si rivolta contro i tessuti del proprio organismo danneggiandoli (lupus, artrite reumatoide, allergie, sindrome della fatica cronica).
Le citochine trovate nel colostro (Interleuchina 1, 6, 10, Interferone G a Linfochine), sono le più ricercate per realizzare protocolli di cura del cancro, e la capacità anticancro di queste è dovuta alla morte selettiva apoptotica indotta nelle cellule maligne.
Questo, come molti altri integratori, oltre ad essere promettente, è già stato sperimentato con successo, non solo da medici ayurvedici da millenni, ma anche da naturopati e confermato da ricercatori; infatti esiste una grande mole (migliaia) di studi scientifici che ne hanno dimostrato l’efficacia.
EFFETTI
Nella pratica, il colostro ha dato buoni risultati nel trattamento dei disturbi più svariati. In generale si ottiene un miglioramento della salute e del benessere. Spesso anche gli sportivi assumono giornalmente il colostro per favorire la crescita muscolare e migliorare le prestazioni. Proprio gli sportivi riferiscono gli effetti sorprendenti del colostro. Dopo aver interrotto l’assunzione di questo prodotto del latte, infatti, non si sentono più così bene come quanto lo assumevano regolarmente.
In particolare la somministrazione di colostro è di ausilio soprattutto nelle malattie che debilitano il sistema di difesa dell’organismo, ad esempio i raffreddori, le infezioni, ecc. Effetti particolarmente positivi sono stati osservati anche negli individui che soffrono della sindrome da burn-out e stanchezza cronica. In questi casi il colostro è una vera e propria cura miracolosa. L’elenco delle possibilità d’impiego del colostro è molto lungo. Possono essere citate allergie, ferite e malattie autoimmuni (ad es. i reumatismi), nelle quali la somministrazione regolare di colostro ha aiutato molto pazienti. Il colostro è indicato anche per perdere peso, poiché la percentuale di fattori di crescita stimola la demolizione dei grassi.
INDICAZIONI
Gli effetti positivi del colostro sulla salute e sul benessere sono stati confermati da pazienti che lo assumono regolarmente tutti i giorni e da medici. I meccanismi d’azione esatti sono in parte spiegati dalla presenza di diverse sostanze che compongono il colostro, la cui combinazione porta a proprietà positive complessive.
Incremento del benessere: una delle azioni palesemente esplicate dal colostro è il miglioramento della salute e l’incremento del benessere, se integrato nell’alimentazione abituale.
Rafforzamento del sistema immunitario: oltre a questi effetti generali, il colostro incrementa soprattutto l’attività del sistema immunitario. Esplica una funzione antibatterica e aiuta a superare le infezioni virali o micotiche. Nel colostro sono contenuti complessivamente 37 diversi immunofattori benefici per l’organismo. Queste sostanze aiutano l’organismo a guarire dalle malattie o a rafforzare un organismo sano, in modo che non possa più contrarre infezioni.
Ausilio nei disturbi immunitari: in numerose malattie si verifica, d’altro canto, un’iperattività del sistema immunitario. Questi disturbi sono definiti anche malattie autoimmuni e portano il sistema immunitario ad attaccare i tessuti sani causando infiammazioni, dolori articolari, muscolari e nevralgie. Uno dei più frequenti disturbi immunitari è l’artrite reumatica, ma esistono anche altre malattie, come le allergie, l’asma, il diabete o la sclerosi multipla.
Il colostro ha la particolarità che, mediante una somministrazione regolare, è possibile agire in modo positivo sull’iperattività patologica del sistema immunitario.
DOSAGGIO
La quantità di colostro da somministrare giornalmente varia da individuo a individuo. Esiste tuttavia una regola generale “Prendere la quantità che fa stare bene!”. Vale a dire che ognuno deve scoprire la dose corretta per il proprio organismo. In generale la dose può variare da 1/2 a 14 capsule al giorno, in base al quadro clinico (una malattia allo stadio acuto o una pura e semplice profilassi a base di colostro per integrare un’alimentazione corretta e bilanciata).
EFFETTI COLLATERALI/CONTROINDICAZIONI
Rispettando le dosi consigliate, non sono previsti effetti collaterali e non esistono controindicazioni. Un elevato dosaggio può inizialmente indurre disturbi addominali o diarrea, che tuttavia non devono essere considerati effetti collaterali! Al contrario, la somministrazione di colostro induce una disintossicazione e i dolori addominali sono i segnali di un iniziale processo di disintossicazione e indicano quindi che il colostro sta agendo.
ISTRUZIONI
Nella somministrazione del colostro in capsule è necessario osservare due regole fondamentali. Innanzitutto la capsula deve essere ingerita con qualche sorso d’acqua, in modo tale che il colostro possa passare velocemente attraverso lo stomaco e raggiungere l’intestino, dove sarà infine assimilato. In secondo luogo, la capsula di colostro deve essere ingerita mezz’ora prima del pasto o non oltre due ore dopo. Ciò incrementa l’efficacia del preparato.
SCUTUM defense system Junior 200 ml
Prezzo: € 28.00
Integratore alimentare con Lattoferrina e colostro di Capra studiato e formulato per aiutare i bambini a rafforzare e ripristinare le naturali difese immunitarie dell’organismo, in modo totalmente naturale, con l’aiuto di piante medicinali e di particolarissimi attivi di origine animale, nel totale rispetto dei cicli riproduttivi dell’animale stesso. Consigliato per qualsiasi tipo di debilitazione fisica e mentale, aiuta a prevenire infezioni, forme influenzali e virali, sostenendo e riattivando il sistema immunitario.
Aiuta a ripristinare la tolleranza immonologica nel caso di intolleranze alimentari.
Di grande aiuto anche per debellare i parassiti intestinali.
DOSE E MODO D’USO: si consiglia di assumere un cucchiaino di prodotto al giorno, e fino a un massimo di 20 ml. in caso di sintomi acuti. Agitare prima dell’uso.
INGREDIENTI: acqua, miele di acacia, fruttosio, succo di sambuco, Tabebuia (Tabebuia avellanedae Lorentz ex Griseb) corteccia estratto secco titolato al 3% in naftochinoni, aceto di mele polvere, colostro di capra (deriva da latte), Acerola (Malpighia punicifolia L.) frutti estratto secco titolato al 17% in vitamina C Rosa canina (Rosacanina L.) frutti estratto secco titolato al 70 % in vitamina C, aroma ciliegia, conservante: potassio sorbato, Melissa (Melissa officinalis L.) foglie estratto secco titolato al 2% in acido rosmarinico, addensante: carbossimetilcellulosa, lattoferrina, rame gluconato, zinco gluconato.
BIBLIOGRAFIA: Girolamo Orestano ( Farmacologia), Francesco Capasso (Farmacognosia), Da Legnano (Le piante medicinali), Aldo Poletti (Fiori e piante medicinali) Riza.it , cure naturali.it, Wikipedia. G. Bartolozzi. IL SISTEMA IMMUNE (PARTE QUINTA). Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Effect of a topical erythromycin-zinc formulation on sebum delivery. Evaluation by combined photometric-multi-step samplings with Sebutape. Pierard GE and Pierard Protective effect of Zinc on keratinocyte Activation markers induced by interferon or nickel. Gueniche Acta derm Venereol,75(1): 19-23. 1995,Ricerca organica, Ricerca chimica, Opus Saturni, Gioiello Auro, Esperimenti, Opere chimiche, Rivelazioni cabalistiche, Rugiada, Trattato dell’acqua, Errori degli Alchimisti, Quinta essenza, Mirdad Editore Collana di Alchimia, Alfred Vogel (il piccolo medico),Herbarium : collezione inedita di piante del XVIII secolo conservata presso L’orto Botanico dell’Università di Padova, Energie sottile e la terapia energo-vibrazionale, Theatro Farmaceutico di D’ Antonio De Sgobis, Libro primo della vera e artificiosa metodica farmaceutica, Dr. Godfried Hertzka: Dio ci guarisce così le medicine di Santa Ildegarda, Cent’erbe virtù terapeutiche e rimedi erboristici delle piante free books, C.E. MALAGA Plantas que curan plantas que matan Editoria Mercurios.A.
COLOSTRO LACTOFER
Confezione: 60 capsule da 540mg
Prezzo: € 28,00
Contiene colostro bovino e lattoferrina: un naturale sostegno per favorire le fisiologiche difese immunitarie e per una buona funzionalità intestinale.
Valido aiuto nei periodi di stress, cambio di stagione. Per una flora batterica in salute. Allergie.
Si suggerisce di assumere almeno 2 capsule al giorno.
Klamath Bimbi
una linea completa per l’integrazione alimentare dei più piccoli
Bambini e nutrizione oggi
I bambini di tutte le età sono oggi soggetti a stress ambientali, comportamentali e nutrizionali senza precedenti. Esiste una profonda e irrisolta tensione tra una crescente richiesta di energia, necessaria per far fronte ai sempre più gravosi impegni scolastici ed extra-scolastici, e un’alimentazione sempre più povera di nutrienti.
Il tragico paradosso è che proprio i più piccoli avrebbero bisogno di un’alimentazione, capace di sostenere il processo di crescita, priva di qualsiasi componente che possa offendere un organismo ancora non completamente sviluppato e quindi più indifeso; in realtà i bambini sono sottoposti al più grande esperimento di malnutrizione artificiale della storia umana: merendine piene di grassi idrogenati e sostanze chimiche, fast-food, alimenti industriali trattati e arricchiti di dannosi esaltatori di sapidità, zuccheri raffinati, e così via.
Ovviamente, le mamme più attente cercano di evitare questo tipo di malnutrizione ma hanno grandi difficoltà a risolvere l’altro problema, quello di dare ai propri figli una nutrizione completa e adeguata alle esigenze della crescita, dello studio e della salute.
Non è un caso che, da oltre 20 anni, tutte le ricerche nutrizionali svolte dalle istituzioni preposte, anche sui bambini, rivelino elevate carenze che investono fasce larghissime della popolazione.
In un recente rapporto pubblicato dallo USDA, il Ministero dell’Agricoltura U.S.A., in riferimento al periodo 1994-1998, risulta che il 30%-70% di bambini e ragazzi da 1 a 19 anni, per diversi nutrienti importanti come vitamina A, vitamina E, calcio, ferro e zinco, non raggiungono neppure il fabbisogno giornaliero minimo stabilito dagli RDA (o LARN, livelli di assunzione raccomandati1).
Purtroppo, gli integratori nutrizionali normalmente utilizzati per sopperire a tali carenze si sono rivelati insufficienti o addirittura dannosi.
Sempre più studi dimostrano che i normali integratori multivitaminici e multiminerali sono scarsamente assimilati, data la loro origine non naturale, quando addirittura non creino aumento dei processi ossidativi.
Ecco perché, sempre più mamme, hanno trovato nelle microalghe Klamath il miglior supporto nutrizionale allo sviluppo e alla vitalità dei loro bambini.
Le Klamath sono un supercibo selvatico perfettamente assimilabile e caratterizzato da una impareggiabile densità di nutrienti:
• 14 vitamine
• 60 minerali e oligoelementi
• 20 aminoacidi
• 15 caroteni, incluso il 50% del fabbisogno di vitamina A/betacarotene per grammo
• Omega3, gli acidi grassi essenziali più carenti
• Ficocianine, clorofilla e vari altri potenti pigmenti antiossidanti
• Polisaccaridi immunomodulanti
• Feniletilammina, molecola endogena della concentrazione, della memoria e della serenità.
Le mamme che già utilizzano le Klamath per i loro bambini non lascerebbero mai queste straordinarie microalghe selvatiche e Nutrigea propone una linea specificamente studiata per i bambini, adeguata a loro nella composizione e di facile assunzione.
FLORABUS 30 tav masticabili (aroma fragola)
a base di esclusivi ceppi probiotici ed enzimatici
Probiotico per i più giovani, ricco di enzimi indicati per favorire un’ottimale digestione
Florabus, in compresse masticabili, e’ un integratore di probiotici a base di lattobacilli Acidophilus DDS-1 e Rhamnosus, di Bifidobacterium Infantis e Bifidobacterium Bifidum.
E’ specificamente studiato per i bambini e contiene un’ampia dotazione di enzimi alimentari di origine fungina, indicati per favorire un’ottimale digestione.
Consigliato per:
• Flora intestinale ridotta o compromessa, disbiosi;
• Sostegno probiotico e assimilativo durante e dopo terapia antibiotica;
• Alterazioni dell’alvo (sindromi diarroiche o costipazione);
• Per favorire l’assimilazione dei nutrienti e l’accrescimento corporeo.
• Defedazione del sistema immunitario.
• Infiammazioni cutanee;
• Allergie e intolleranze alimentari;
• Coadiuvante nella terapia della candidosi.
Modalità d’uso 1-2 tavolette masticabili prima dei pasti.
Composizione:Bifidobacterium Bifidum Infantis (ATCC SD-5220) su maltodestrina, Glucosio, amido di Mais, L. Rhamnosus (DSM 25568) su maltodestrina, EnzyMax® (maltodestrine fermentate), Bietola rossa succo, agente di carica: gomma d’Acacia; aroma naturale Fragola, L. Acidophilus Dr. Shahani’s DDS-1 (ARS B-3208), Cowcium® (siero di latte disidratato), antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale; Bifdobacterium Bifidum (DSM 25565).
Klamath® RW MAX AFA Fresh tavolette e gocce
180 capsule -Prezzo: € 50,00
La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutriceutica. Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti e molecole nutriceutiche.
NON CONTIENE GLUTINE
Modalità D’uso: 2-3 capsule vegetali, due volte al giorno
L’unico supercibo selvatico e supplemento nutrizionale completo e assimilabile dalla A allo Zirconio
Oltre 100 nutrienti + 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti + energia primordiale = vitalita’, salute e bellezza naturale
La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutraceutica.
Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutriceutiche (ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) ma migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti, da coprire cioe’ in maniera signficativa il fabbisogno giornaliero.
Consigliato:
Per carenze nutrizionali in: caso di alimentazione irregolare e inadeguata. Processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna. Eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione. Carenza di vitamina B12. Aumento dell’assimilazione e metabolismo proteico Dismetabolismi glicemici – eccesso omocisteina. Dismetabolismi lipidici. Rischio cardiovascolare. Stress, stanchezza, irritabilita’ Defedazione immunitaria, sostegno al sistema immunitario. Sostegno energetico. Potenziamento tono muscolare.
Composizione capsule:
Microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon Flos Aquae), Creamy (patata polvere)
Mykos la farmacia in natura
A prima vista sembra abbastanza strano che tanta gente, proprio alla soglia del nuovo millennio, abbia nostalgia del passato, dando la preferenza alla natura piuttosto che alla chimica e facendo così apparentemente un passo indietro. Ma ad uno sguardo più approfondito questo comportamento si spiega facilmente: per secoli, addirittura per millenni ci siamo serviti e abbiamo raccolto ricche esperienze dalla farmacia “natura”. Soltanto da un centinaio d’anni siamo in grado di produrre medicine sintetiche e anche in questo campo abbiamo fatto esperienze; qualche medicinale dal quale ci si aspettava grandi cose alla fine dava grossi effetti collaterali. Spesso quindi ci dobbiamo arrendere davanti ai limiti che ci impone la medicina “moderna”.
Freeland è stata la prima società in Italia a promuovere la micoterapia, cura basata sull’utilizzo di funghi della medicina tradizionale cinese, attraverso una pionieristica e capillare campagna di informazione rivolta ai medici e agli esperti del settore del naturale.
Dr. Immune Five 250 ml
Prezzo: € 30,00
Dr. Immune Five è uno sciroppo contenente solo estratti di Agaricus blazei Murrill (AbM), Inonotus obliquus (Chaga), Pleurotus ostreatus, Ganoderma lucidum (Reishi) e Lentinula edodes (Shiitake), arricchito con vitamine C e D.
*Dr. Immune Five contiene prebiotici e vitamine D e C che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
I composti attivi più importanti contenuti in questo sciroppo sono polisaccaridi, triterpenoidi, ergosterolo, sostanze prebiotiche e vitamine C e D.
Più potente e biodisponibile.
Questo sciroppo si basa sulla sinergia di estratti altamente concentrati di cinque funghi medicinali allo scopo di generare un effetto ancora più potente su specifici recettori e generare una modulazione della risposta immunitaria nei bambini.
Grazie alla vitamina C e alle ciclodestrine, la biodisponibilità delle sostanze bioattive viene aumentata in modo che passino attraverso la barriera intestinale. Formula sicura ed efficace. Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono con il metabolismo epatico. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Questo prodotto è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. Ingredienti non OGM.
Ingredienti (per 15ml)
Acqua, nettare di agave biologico, ciclodestrina Y, fruttoligosaccaridi (90% inulina), succo di acerola biologico concentrato (Malpighia glabra L.) , 60 mg di estratto di Ganoderma lucidum biologico (0,4%), 60 mg di estratto di Agaricus blazei biologico (0,4% ), 60 mg di estratto biologico di Pleurotus ostreatus (0,4%), 60 mg di estratto biologico di Inonotus obliquus (0,4%), 60 mg di estratto biologico di Lentinula edodes (0,4%), 59 mg di acido ascorbico (Vit C) (74% NRV *), aroma fragola, conservanti (sorbato di potassio e benzoato di sodio), correttore di acidità (acido citrico), 3,7 µg di vitamina D (74% NRV *).
* NRV: valori nutritivi di riferimento.
Avvertenze
Agitare prima dell’uso. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Non somministrare in caso di ipersensibilità o allergia a uno qualsiasi dei suoi ingredienti.
Modo d’uso
0,50 ml / kg di peso corporeo.
La dose raccomandata è calcolata in base al tuo peso, salvo diversa indicazione medica.
Meraviglia della natura!! Antibatterico Antivirale, Antimicotico, Antiparassitario selettivo ed innocuo, riparatore e cito protettivo.
Estratto di semi di Pompelmo GSE (Grapefruit Seed Extract): la farmacia più piccola del mondo!
Il GSE è la denominazione di un estratto standardizzato, composto dal 60% di semi di pompelmo con aggiunta della membrana cellulare del pompelmo e dal 40% di soluzione acquosa di glicerina vegetale (derivata dal cocco).
Il marchio GSE è di esclusiva proprietà di Prodeco Pharma S.r.l., in Italia, per il settore farmaceutico, erboristico e cosmetico (depositato nel dicembre 1999). Prodeco Pharma S.r.l è un’azienda italiana, nata oltre vent’anni fa per passione per la medicina alternativa ed in particolare per la fitoterapia. Prodeco Pharma è costituita da un’equipe di professionisti preparati ed aggiornati, ma soprattutto da un gruppo di persone che lavorano ogni giorno fianco a fianco unite dalla passione per la scienza e da obiettivi comuni: formulare, produrre e commercializzare prodotti salutistici a base di piante o di estratti di piante. Lo scopo per cui mettiamo a punto ogni singolo prodotto è la salute ed il benessere delle persone e non abbiamo soddisfazione più grande di quella di ricevere le innumerevoli mail e telefonate di ringraziamenti.
LINEA GSE BIOTIC
La linea GSE Biotic costituisce un “pacchetto completo” specifico per la prevenzione e la risoluzione delle tipiche affezioni microbiche, stagionali e non. In questa linea nulla è lasciato al caso: a partire dalle formulazioni naturali, dalla scelta dei funzionali, inseriti in quantità tali da garantire l’efficacia in prevenzione o in risoluzione, sino alla possibilità di offrire soluzioni differenziate e specifiche che tengano in considerazione le diverse esigenze sia in termini di gusto, di modalità d’uso e di età. I prodotti della linea GSE Biotic sono infatti specifici e differenziati per adulti e per bambini.
GSE Aerobiotic Junior 10 fiale monouso da 5 ml per aerosol pronte per l’uso.
Prezzo: € 16,80
GSE Aerobiotic Junior è una soluzione, nebulizzabile tramite apparecchio per aerosol, formulato per l’età pediatrica, a base di Estratto di semi di Pompelmo, Echinacea angustifolia, Drosera, Enula, Pino mugo, Timo serpillo, Timo comune ed atomizzato di Acqua marina. La nebulizzazione della soluzione favorisce l’idratazione e la fluidificazione del muco in eccesso, facilitandone la rimozione.Gli estratti vegetali contenuti contribuiscono al ripristino del fisiologico equilibrio delle vie respiratorie.
Componenti funzionali POMPELMO SEMI E.G., DROSERA E.G., ECHINACEA ANGUSTIFOLIA E.G., ENULA E.G., TIMO SERPILLO E.G., ATOMIZZATO DI ACQUA MARINA, PINO MUGO O.E., TIMO O.E.
Consigli per l’uso: nebulizzare una fiala, senza diluirla, da 1 a 3 volte al dì. Il prodotto è nebulizzabile con tutte le tipologie di apparecchi aerosol (a pistone, a ultrasuoni, ecc.).In caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, evitare l’uso del prodotto. L’uso nei bambini dipende dalla capacità degli stessi di utilizzare correttamente l’apparecchio aerosol; la somministrazione nel bambino deve perciò essere effettuata con la supervisione di un adulto.
GSE Biotic Junior 24 compresse masticabili
Prezzo: € 14,50
GSE BIOTIC JUNIOR è un integratore alimentare con edulcoranti (xilitolo e glicosidi steviolici), in compresse masticabili a base di Estratto di semi di Pompelmo, Rodiola, Noni, Echinacea purpurea ed Echinacea angustifolia. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo.
L’Echinacea (purpurea e angustifolia) e il Noni esplicano effetti benefici sulle naturali difese dell’organismo. La Rodiola, grazie alle sue proprietà adattogene, risulta utile in presenza di stanchezza fisica.
INGREDIENTI: EDULCORANTE: XILITOLO; MALTODESTRINE, RODIOLA (Rhodiola rosea L.) RADICE E.S., NONI (Morinda citrifolia L.) SUCCO DEL FRUTTO POLVERE, POMPELMO (Citrus x paradisi Macfad.) SEMI E.S., AROMI NATURALI, ECHINACEA (Echinacea purpurea (L.) Moench) PIANTA E.S., ECHINACEA (Echinacea angustifolia D.C.) RADICE E.S., AGENTI ANTIAGGLOMERANTI: SALI DI MAGNESIO DEGLI ACIDI GRASSI VEGETALI, BIOSSIDO DI SILICIO, OSSIDO DI MAGNESIO; EDULCORANTE: GLICOSIDI DELLO STEVIOLO.
SENZA GLUTINE – SENZA COLORANTI – SENZA ZUCCHERI – SENZA EDULCORANTI ARTIFICIALI
CONSIGLI PER L’USO
Masticare o sciogliere in bocca una compressa per 3 volte al dì, prima dei pasti principali.
Qualora non sia possibile assumere la compressa prima di pranzo si consiglia di assumere una compressa prima di colazione, una a metà pomeriggio e una prima di coricarsi.
Non superare la dose giornaliera consigliata.
POST V JUNIOR 14 bustine monodose
Prezzo: € 16,50
postV JUNIOR INTEGRATORE è un integratore alimentare a base di Baobab, Rosa canina, Sambuco, Clorella, Erba medica ed Estratto di semi di Pompelmo (GSE). La Rosa canina e il Baobab, ricchi di Vitamina C, svolgono un’azione di sostegno e ricostituente. Nello specifico, la Vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, del normale metabolismo energetico e promuove la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La Clorella e il Sambuco sostengono le naturali difese dell’organismo; la Clorella, dalle proprietà antiossidanti, favorisce le funzioni depurative mentre il Sambuco promuove il drenaggio dei liquidi corporei e favorisce la regolarità del processo di sudorazione.
CONSIGLI PER L’USO
Versare il contenuto di una bustina in un bicchiere, scioglierlo in abbondante acqua a temperatura ambiente e bere subito. Si consiglia di assumere una bustina monodose al dì, preferibilmente al mattino.
LINEA GSE VERMI INTESTINALI
Una linea di prodotti specifici, formulati per adulti e per bambini, per affrontare in modo naturale e senza controindicazioni l’assai diffusa problematica dei parassiti intestinali. I componenti vegetali impiegati sono efficaci sui parassiti ma innocui sull’uomo, pertanto i prodotti possono essere utilizzati anche in assenza di diagnosi certa (perché “male non fanno!”) e, a cicli, in prevenzione.
La natura ti aiuta nell’eliminazione definitiva dell’infestazione da vermi intestinali.
L’argomento parassiti ed in particolare i grandi parassiti, ossia i vermi, merita un particolare approfondimento per l’importanza e la gravità di questo problema che viene sottodimensionato e sottovalutato (quasi ignorato) dalla medicina “ufficiale” odierna. Ogni generazione prima dell’epoca moderna ha sempre preso in considerazione l’importanza di depurarsi dai parassiti, ma la nostra generazione ha scelto di ignorare la questione. Eppure, la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità stima che un quarto della popolazione mondiale è infestata da parassiti nell’intestino.
In realtà, recenti studi e statistiche riportano cifre ben più consistenti ed il mondo occidentale non ne è esonerato, anzi; piuttosto ciò che si evidenzia è la maggior diffusione, nei paesi industrializzati, di alcuni generi di parassiti rispetto ad altri maggiormente presenti nei paesi del terzo mondo, ma i fenomeni, sempre più comuni, di immigrazione, i viaggi e gli scambi commerciali favoriscono e continueranno a facilitare l’interscambio delle varie specie, la loro espansione e la generale crescita del fenomeno.
Il Dr. Louis Parrish, specialista in parassiti a New York scrisse nel 1991: “basandomi sulla mia esperienza, stimo che il 25% della popolazione di New York è infestata…in proiezione nel 2025 8,3 miliardi di persone sulla terra saranno infestate da parassiti.” Dal libro ‘Guess what came to dinner?’ di Anne Louise Gittleman leggiamo: “I parassiti sono un serio pericolo pubblico perché poche persone ne parlano e ancora meno li prendono in seria considerazione. Sono insidiosi a causa del concetto sbagliato, anche tra le persone che operano in campo medico, di considerare i parassiti come un problema del terzo mondo.” Fra l’altro, aver sottovalutato il problema ha inibito lo sviluppo e la ricerca di test diagnostici che, quindi, sono datati ed inadeguati; esistono circa 1000 specie di parassiti, tuttavia al giorno d’oggi è possibile testarne solo 50. Inoltre, ciò che complica ulteriormente la definizione di una precisa diagnosi, oltre ad una manifestata evidenza del problema che si verifica però in una modesta percentuale di casi, è la numerosa e quanto più varia sintomatologa.
I sintomi dell’infestazione da vermi
I parassiti possono infestare qualsiasi parte del corpo umano, inclusi l’addome, il sangue, il torace, il diaframma, il tratto digerente, l’apparato respiratorio, il sistema nervoso, compreso il cervello, i piedi, le mani, i genitali, il fegato, i muscoli, la pelle e le braccia. Da ciò si comprende la difficoltà di effettuarne la diagnosi, che in mancanza di test adeguati, si affida quasi esclusivamente all’intuito del medico, poiché i sintomi possibili difficilmente conducono immediatamente a diagnosticare un infestazione da parassiti; ne riportiamo i principali:
Costipazione: alcuni vermi, a causa della loro forma e dimensioni, possono fisicamente ostruire alcuni organi. Infestazioni “pesanti” di vermi possono bloccare il condotto biliare ed il tratto intestinale rendendo l’evacuazione difficile e non frequente.
Gas e gonfiore: alcuni parassiti vivono nella parte superiore del piccolo intestino; l’infiammazione che ne segue porta a produzione di gas e a gonfiore con conseguente tensione addominale.
Sindrome dell’intestino irritabile: i vermi possono irritare ed infiammare le cellule della parete intestinale, portando a una varietà di sintomi gastrointestinali e a malassorbimento di sostanze nutritive, in particolare i grassi con conseguente evacuazione voluminosa.
Dolori ai muscoli ed alle articolazioni: alcuni tipi di vermi hanno la capacità di insediarsi nelle sacche sinoviali o addirittura di incistarsi nei muscoli provocando infiammazioni di tipo artritico e dolori muscolari.
Anemia: certi vermi si attaccano alla mucosa intestinale e succhiano le sostanze nutrienti dall’ospite. Se i parassiti sono presenti in numero considerevole, possono causare una perdita di sangue tale da rivelarsi una carenza di ferro, anche grave (anemia perniciosa).
Allergie: i vermi possono irritare e talvolta perforare la parete intestinale, aumentando la permeabilità a grosse molecole indigerite. Ciò può attivare la risposta immunitaria del corpo con incremento dei linfociti eosinofili. Questi a loro volta possono provocare infiammazione dei tessuti e reazione allergica.
Affezioni della pelle: i vermi intestinali possono causare eruzioni cutanee, orticarie, eczemi e altre tipologie di reazioni della pelle di tipo allergico.
Granulomi: sono masse simili ai tumori che incapsulano larve e uova di parassiti. Si sviluppano spesso nelle pareti del colon e del retto ma anche nei polmoni, nel peritoneo, nel fegato e nell’utero.
Nervosismo: rifiuti metabolici dei parassiti e sostanze tossiche possono agire da irritanti per il sistema nervoso centrale. Irrequietezza e ansietà sono spesso la risultante di infestazione parassitaria.
Disturbi del sonno: risvegli multipli durante la notte, in particolare tra le 2 e le 3 del mattino, è possibile che siano causati dal tentativo del corpo di eliminare rifiuti tossici attraverso il fegato. Secondo la medicina cinese queste ore notturne sono dominate dal fegato. Disturbi del sonno sono anche provocati dalle uscite notturne di alcuni parassiti attraverso l’ano con conseguente prurito e intenso disagio.
Bruxismo: un anomalo digrignare di denti è stato osservato nei casi di infestazione da parassiti. Questo può essere una risposta nervosa all’irritante interno. Tali sintomi si notano soprattutto nei bambini, durante il sonno.
Fatica cronica: i sintomi di fatica cronica includono stanchezza, febbre, apatia, depressione, mancanza di concentrazione e vuoti di memoria. I vermi possono essere la causa di questi sintomi perché provocano malassorbimento di proteine, carboidrati, grassi e vitamine A e B12.
Disfunzione immunitaria: i vermi deprimono il sistema immunitario attraverso il calo di secrezione di immunoglobulina A. La loro continua presenza stimola il sistema immunitario che a lungo andare può esaurire la sua risposta vitale e permettere l’aggressione di virus e batteri.
Altri sintomi di infestazione da vermi possono essere: aumento di peso, fame eccessiva, sensibilità a particolari alimenti e a situazioni ambientali, perdita di peso, alitosi, asma, diabete, epilessia, acne, mal di testa, prurito in particolari zone del corpo (orecchie, naso, ano, vulva), vuoti di memoria, riflessi lenti, ittero, bruciore di stomaco, disfunzione erettile, problemi legati al ciclo mestruale.
GSE Vermint Integratore 90 compresse
Prezzo: € 19,90
GSE Vermint Integratore è un integratore alimentare in compresse a base di Estratto di semi di Pompelmo (GSE) e principi vegetali, quali Zucca, Cascara, Quassio, Picrorrhiza, Tanaceto e Cannella, da sempre utilizzati nella tradizione popolare poiché in grado di favorire la fisiologica funzionalità intestinale.
Si consiglia l’assunzione di una-due compresse per 3 volte al dì, prima dei pasti principali. Per una migliore efficacia iniziare l’assunzione tre giorni prima della luna nuova.
PRODOTTO SENZA GLUTINE
Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non utlizzare in gravidanza.
Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Ingredienti
AGENTI DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA E SORBITOLO; POMPELMO (Citrus x paradisi Macfad., maltodestrina) SEMI E.S., ZUCCA (Cucurbita pepo L., maltodestrina) SEMI E.S., QUASSIO (Quassia amara L., maltodestrina) LEGNO E.S., PICRORHIZA (Picrorhiza kurroa Royle, maltodestrina, silice colloidale anidra) RADICE E.S., CASCARA (Rhamnus purshiana DC.) CORTECCIA POLVERE, AGENTI ANTIAGGLOMERANTI: MONO-DI E TRIGLICERIDI DEGLI ACIDI GRASSI E BIOSSIDO DI SILICIO, TANACETO (Tanacetum vulgare L., maltodestrina) ERBA CON FIORI E.S., CANNELLA (Cinnamomum zeylanicum Blume.) O.E.
GSE Vermint Junior Flacone da 250 ml
Prezzo: € 26,50
GSE Vermint Junior è un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo, Biosterine® (fitocomposto costituito da Basilico santo e Salvia officinale, titolato al 40% in Acido rosmarinico), semi di Zucca, Enula, Genziana, Quassio e Manna. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo. Il Basilico santo e la Salvia officinale favoriscono le naturali difese immunitarie. La Manna supporta la fisiologica funzionalità intestinale.
Assumere direttamente o diluire in poca acqua o succo, prima dei pasti principali, da 1 a 2 misurini per 3 volte al giorno. Agitare prima dell’uso. Per una migliore efficacia iniziare l’assunzione tre giorni prima della luna nuova.
PRODOTTO SENZA GLUTINE
Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
GSE Vermint Crema tubo da 75 ml
Prezzo: € 16,90
GSE Vermint Crema è un prodotto in crema protettiva specifica per problematiche legate alla zona anale e perianale.
Quando l’intestino è infestato da parassiti, diventa pressocchè necessario mantenere pulita ed igienizzata la zona anale e perianale. GSE Vermint Crema è un prodotto, a base di componenti funzionali esclusivamente naturali, precisamente formulato per tale scopo.
L’Estratto di semi di Pompelmo (GSE), con la sua potente azione igienizzante naturale, e gli elementi vegetali specifici contribuiscono a creare un “effetto barriera”, con lo scopo di proteggere e lenire la zona anale e perianale.
Componenti funzionali: ESTRATTI DI SEMI DI POMPELMO, DI ARTEMISIA, DI TANACETO, DI CAMOMILLA, DI ALOEA BARDENSIS, OLIO DI COCCO, DI AVOCADO, DI JOJOBA, BURRO DI KARITÈ.
Consigli per l’uso: al bisogno, applicare ogni sera, per trenta giorni consecutivi, una quantità adeguata di prodotto nella zona anale e perianale.
Gli acidi grassi Omega 3 sono considerati acidi grassi e poiché non possono essere prodotti dal corpo, devono essere ottenuti da risorse esterne.
- Riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi ematici.
- Prevengono l’insorgenza dell’aterosclerosi ostacolando la formazione di coaguli e l’aggregazione delle piastrine
- Aiutano a diminuire la pressione arteriosa.
- Utili in caso di malattie infiammatorie ed allergiche (psoriasi, eczema) ed autoimmuni (artrite reumatoide).
- Sono essenziali per lo sviluppo ed il buon mantenimento del sistema nervoso centrale (il DHA).
Il cervello è composto per il 60% di grassi. Gli acidi grassi Omega 3, infatti, sono altamente concentrati nel cervello e pare essere importante per il sistema cognitivo (prestazioni cerebrali e della memoria) e per le funzioni comportamentali. I neonati che non assumono abbastanza acidi grassi Omega 3 dalla loro madre rischiano problemi allo sviluppo visivo e nervoso.
Alcuni antropologi nutrizionisti ritengono che il cervello umano non si sarebbe sviluppato come ha fatto senza avere accesso a livelli elevati di DHA presente nel pesce e selvaggina. Basterebbero solo due generazioni alimentate con una dieta a basso contenuto di omega-6 e omega-3 per portare a profondi cambiamenti nelle dimensioni del cervello e nella sue regolari funzioni.
Gli acidi grassi fanno parte della grande famiglia dei lipidi, anzi sono gli ingredienti costitutivi di quasi tutti i lipidi vegetali e animali. Nell’organismo ricoprono funzioni fondamentali. Sono presenti per il 90% in forma di trigliceridi, la fonte principale di energia che, a causa delle abitudini alimentari scorrette, nel mondo occidentale hanno finito per assumere un ruolo negativo. Essi sono metabolizzati a livello epatico in seguito ad un’eccessiva introduzione con la dieta di acidi grassi saturi.
La famiglia di acidi grassi più importante è quella dei polinsaturi caratterizzati da una struttura chimica più instabile e che quindi si presentano in forma liquida. Sono fondamentali nella formazione delle membrane cellulari e del sistema nervoso, ma portano alla produzione anche degli “elcosanoidi”, dei modulatori di diverse funzioni cellulari.
Questi acidi sono i PUFA (PolyUnsatured Fatty Acid) fanno parte della famiglia degli OMEGA3, si chiamano EPA e DHA e si ricavano dall’introduzione dell’acido linolenico, un acido grasso essenziale, cioè non ottenibile da metabolismo di altri acidi grassi ma da assumere obbligatoriamente con la dieta. E’ definito capostipite, perché da esso il nostro organismo ricava grazie al corredo enzimatico, tutti gli altri acidi grassi utili. Altro acido grasso capostipite è il linoleico della serie OMEGA6 che in larga misura si trasforma in acido arachidonico. Poiché EPA e acido arachidonico sono metabolizzati dallo stesso enzima, sono in competizione, ma se da ARA si formano sostanze ormonali di tipo pro-infiammatorio e vasocostrittore, da EPA derivano quelle di tipo vasodilatatore e anti-infiammatorio. E’ quindi importante che omega3 e omega6 siano introdotti in quantità bilanciata per non provocare effetti negativi.
Gli omega3 sono contenuti nei pesci quali i salmoni, merluzzi, sgombri, aringhe e sardine che vivono allo stato selvaggio nei mari freddi e che si cibano di fitoplancton, vero produttore di EPA e DHA. Nel mondo vegetale sono presenti nei legumi e nella frutta secca, nella soia, nella colza, nel lino e nel ravizzone. Ma l’organismo umano non metabolizza l’ALA vegetale in modo efficiente ottenendo così scarse quantità di EPA e DHA.
L’acido linoleico omega 6 è presente nella maggior parte degli oli vegetali quali soia, mais, girasole, ma in particolar modo nel lino e nella canapa. Buone fonti sono anche le noci.
Caso a parte rappresentano la borragine, l’enotera e il ribes nigrum che contengono dosi elevate di un particolare derivato dell’acido linoleico: l’acido gamma-linoleico, che vedremo poi avere un ruolo anomalo. Il fabbisogno giornaliero stimato di acidi grassi polinsaturi per un corretto funzionamento metabolico in un adulto è l’1-2% delle calorie totali giornaliere di omega6 e dello 0,2-0,5% di omega3 e quindi in rapporto circa di 4-5 a 1.
Nella storia grazie al cambio di abitudini alimentari, col crescente impiego di oli ricchi di omega 6 in cucine e nei cibi industriali, al diminuito consumo di pesce azzurro, si è arrivati ad uno squilibrio nutrizionale Omega 6/Omega 3. Nella Tabella 1 è riassunto il cambiamento dell’alimentazione dal paleolitico ad oggi; nella Tabella 2 invece i rapporti omega6/omega3 nella storia e nelle diverse aree geografiche.
Le evidenze epidemiologiche (basso incidenza di malattie cardiovascolari sulle popolazioni nordiche) e i successivi studi cliniici, hanno portato a collegare un’alimentazione ricca di cibi contenenti EPA, ad una attività di protezione e salvaguardia del sistema cardio-circolatorio grazie alle sue attività biologiche (antiterogena, antinfiammatoria, antitrombotica). Una carenza di EPA comporta una maggiore produzione di acido arachidonico e di conseguenza, aumento di aggregazione piastrinica, formazione di trombossani, aumento di LDL, VLDL, trigliceridi e viscosità ematica.
Il DHA ha prevalentemente una funzione strutturale: è presente nei fosfolipidi cerebrali (circa il 60% del sistema nervoso è costituito da acidi grassi) nella retina e nei fosfolipidi di membrana. Ha quindi un ruolo importantissimo nello sviluppo e nella maturazione cerebrale, dell’apparato riproduttivo e del tessuto retinico.
Gli omega6 hanno anch’essi sia un ruolo strutturale e funzionale. L’acido arachidonico è il rappresentante più abbondante della famiglia ed è importante, bilanciato col DHA nello sviluppo embrionale e nell’accrescimento del bambino. Produce però le prostaglandine della serie 2 ad azione aggregante e pro-infiammatoria. Va quindi evitata l’integrazione se non per manifeste carenze che comportano steatosi epatica e ritardi nella crescita in età evolutiva.
Molto interessante è l’acido gamma-linoleico che pur essendo della serie 6, si comporta come un omega3 agendo in competizione con l’acido arachidonico e producendo prostaglandine della serie 1 e 3 e quindi antinfiammatorie e antiaggreganti. Il suo ambito d’azione più importante è a livello della cute, e cioè nelle lesioni e nelle dermatiti specie se allergiche.
Una carenza comporta appunto lesioni cutanee, ritardata cicatrizzazione delle ferite, maggiore suscettibilità alle infezioni. Da rilevare il fatto che ci sono una serie di fattori che inibiscono il metabolismo dei PUFA, causando possibili carenze. Essi sono l’abbondante presenza nella dieta di grassi saturi e idrogenati, l’iperglicemia, l’alcool, l’invecchiamento, l’adrenalina e i glucocorticoidi, una dieta ipoproteica, virus oncogeni. E’ evidente come sia necessaria una maggiore attenzione alimentare o se questo non è possibile una correzione dei rapporti quantitativi ditali sostanze tramite integrazione.
L’attività dell’acido EPA è particolarmente evidente a beneficio del sistema cardiocircolatorio.
• A livello di endotelio, leucociti e piastrine genera fattori anti-infiammatori e anti-aggreganti.
• Influenza l’assetto lipidico ed in particolare ha dimostrato una cospicua riduzione della trigliceridemia dopo sperimentazione mediamente attestata intorno al 30%. L’effetto è dose dipendente.
• Gli omega-3 favoriscono un aumento metabolico con conseguente dispersione calorica e un inferiore immagazzinamento lipidico.
• Gli acidi grassi omega-3 sono in grado di ridurre la pressione arteriosa anche in pazienti affetti da ipertensione.
• Osservazioni epidemiologiche hanno mostrato che i PUFA hanno effetto anti-infiammatorio arrecando miglioramento in malattie come morbo di Crohn, psoriasi, dermatite atopica, asma bronchiale.
• Alcuni studi da confermare hanno dimostrato un netto miglioramento dei pazienti affetti da depressione.
L’acido docoesaenoico (DHA)
• L’ Unione Europea dopo aver finanziato due progetti di studio :«Perinatal Lipid Nutrition Group» e «Early Nutrition Programming» , raccomanda l’integrazione di 200 mg/die di DHA alle madri occidentali in attesa o allattamento, poiché un livello adeguato nel sangue, porta a una riduzione di parti prematuri, un maggior peso del neonato, e a un migliore sviluppo neurologico/cognitivo e della vista.
• Studi osservazionali sui sintomi hanno messo in relazione l’eziologia e il mantenimento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e una carenza di DHA.
• I figli di donne affette da atopie, sottoposte a somministrazione di DHA hanno mostrato una risposta allergica inferiore fino al 35% in caso di eczema atopico.
• Un adeguato apporto di acidi grassi omega-3 durante la gravidanza sembra ridurre sensibilmente il rischio di obesità infantile.
• Studi prospettici hanno dimostrato come un’integrazione di DHA sia in grado di contrastare il declino delle funzioni cognitive e di diversi quadri di demenza anche in forme moderate di Alzheimer.
Ha dimostrato proprietà anti-infiammatorie specialmente a livello di cute. Si sono registrati notevoli miglioramenti su pazienti affetti da dermatite ed eczema atopico e dermatite seborroica sottoposti a 4-6 settimane di somministrazione di GLA
Si è notata l’attività dell’acido y-linoleico nel reprimere la reattività e la produzione di anticorpi nelle malattie autoimmuni e infiammatorie, in particolare l’artrite reumatoide.
Non si sono rilevati ne effetti collaterali ne controindicazioni se non in caso di sovradosaggio. I PUFA non vanno comunque assunti in concomitanza a terapie anticoagulanti. Il GLA non deve essere assunto assieme a farmaci anticonvulsivanti, mentre non comporta alcuna alterazione in gravidanza e nei neonati.
Per un’integrazione corretta di PUFA bisogna considerare alcuni parametri fondamentali quali la concentrazione di EPA e DHA, l’assenza di inquinanti ambientali e i livelli di ossidazione che devono essere bassi. Infine importante per la qualità dell’integratore è la biodisponibilità dei nutrienti offerta cioè il livello di assorbimento.
In natura EPA e DHA sono presenti sotto forma di oli. Alcuni vegetali come lino o canapa, contengono quantità ridotte di omega 3, ma esse sono scarsamente assimilabili dall’organismo umano.
La dieta, al giorno d’oggi, predilige l’assunzione di alimenti ricchi di omega-6 e carente di prodotti ricchi in omega-3 (EPA+DHA) come il pesce, con conseguente squilibrio dietetico di acidi grassi a favore degli omega-6 e sbilanciamento del rapporto omega-6/omega-3 che può predisporre a una serie di patologie tra cui il cancro e disturbi di natura infiammatoria e autoimmune.
La correzione di questo squilibrio nella dieta tra omega-6 e omega-3 può essere raggiunta con la supplementazione di olio di pesce in capsule (ad alta titolazione di EPA+DHA) e con una dieta a basso contenuto di grassi omega-6 e ad alto contenuto di omega-3.
Forme disponibili
EPA e DHA possono essere assunte sottoforma di integratori omega 3 olio di pesce in capsule.
Una capsula da 1 grammo di integratori omega 3 olio di pesce equivale a mangiare una porzione di pesce….. così in effetti le capsule sono molto più economiche.
Semi di lino, olio di semi di lino pesce e krill devono essere conservati nel frigorifero.
Accertarsi di acquistare acidi grassi intergratori Omega 3 da una compagnia ben consolidata come Jamieson che certifica che i suoi prodotti non contengono metalli pesanti come mercurio, piombo e cadmio.
Perché prenderli
Come macronutrienti, i grassi non hanno un apporto dietetico di riferimento. C’è un livello di assunzione accettabile che nel caso degli integratori Omega 3 è:
– 1,6 grammi al giorno per gli uomini,
– 1,1 grammi al giorno per le donne.
Bambini
Non c’è una dose stabilita per i bambini e dovrebbero essere assunti da loro solo dopo aver consultato il medico. I bambini dovrebbero evitare di mangiare il pesce che potrebbe avere più alte quantità di mercurio e di altri contaminanti come i pesci più grandi ( squalo, pesce spada, ecc….).
APPROFONDIMENTO: IL MONDO DEGLI OMEGA 3
OMEGA 3 GUMMIES BIMBI – 60 caramelle
Prezzo: € 30,00
Caramelle gommose con olio di pesce (sardine, acciughe) aromatizzate alla frutta (arancia, limone e frutti misti) adatte ai più piccoli.
Con olio di pesce (acciughe e sardine)
Con 18 mg di EPA e 102 mg di DHA per dose giornaliera
Caramelle gommose in 3 gusti (arancia, limone e frutti misti)
Omega 3 gummies è un prodotto nuovo della Jamieson utile per fornire gli omega 3 sotto forma di gustose caramelle gommose. Gli acidi grassi essenziali servono alla struttura e alla costruzione delle membrane cellulari.
Omega-3 gummies di Jamieson sono caramelle aromatizzate alla frutta contenenti olio di pesce, ottima fonte naturale di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3, EPA e DHA. Sono acidi grassi essenziali che devono essere introdotti con la dieta e sono di particolare importanza per i bambini durante la crescita per il corretto sviluppo e per la salute degli occhi, del cervello e del cuore.
Omega 3 gummies di Jamieson è una valida alternativa agli integratori convenzionali in softgles che talvolta sono di difficile ingestione da parte dei più piccoli. L’olio di pesce Jamieson è purificato attraverso un processo di distillazione molecolare per mezzo del quale si eliminano eventuali tracce di mercurio ed altri microcontaminanti come il PCB e la diossina.
Gli omega 3 ed in particolare i DHA si trovano abbondantemente nel sistema nervoso centrale perchè fanno parte delle membrane cellulari, nel cervello e nei nervi.
NON CONTIENE: sale (cloruro di sodio), glutine, lattosio
INGREDIENTI: Sciroppo di glucosio; saccarosio; olio di pesce (sardine, acciughe); addensante: pectina; antiossidante: acido citrico; correttore di acidità: citrato di sodio; aromi naturali: limone, arancia, frutti di bosco, ciliegia, banana; coloranti naturali: succo concentrato di carota nera, annatto; agenti di rivestimento: cera di carnauba, acidi grassi; vitamina D3 (colecalciferolo). SENZA GLUTINE
MODALITÀ D’USO: masticare 3 caramelle gommose al giorno. Prodotto destinato a bambini di età superiore a tre anni.
AVVERTENZE: non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli Omega 3 di origine vegetale arricchiti con la straordinaria potenza del Klamin®. E’ un integratore di acidi grassi Omega 3 da fonte microalgale e Klamin®, estratto da microalghe Klamath, in grado di favorire la funzione cerebrale e il normale tono dell’umore, oltre a promovere la regolare funzionalita’ dell’apparato cardiovascolare.
Composizione: Olio algale life’s DHA (TM) S35-O100 derivato dalla microalga Schizochytrium sp.ricca di DHA (acido docosaesaenoico) (contiene lecitina di Soia), Klamin® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), Capsula vegetale (Idrossipropilmetilcellulosa, coloranti:Titanio biossido, Ossido di Ferro), Olio vegetale di Palma, addensanti: Cera d’api bianca , Silicio biossido; emulsionante: Lecitina di Soia arricchita con Fosfatidilcolina.
Può essere utile: come supporto nutrizionale nelle patologie cardiovascolari; per la riduzione dei trigliceridi, in presenza di placche aterosclerotiche; nell’ipertensione, nelle aritmie; per tutti i tipi di dislipidemie; durante la gravidanza e l’allattamento al seno; nei processi degenerativi a carico del sistema nervoso; nella degenerazione maculare, nella retinite pigmentosa.
Modalità d’uso: 2-3 capsule al giorno, lontano dai pasti. In presenza di situazioni la dose può essere aumentatas a 2-3 capsule al giorno.
La presenza all’interno di AlgOmega dell’estratto Klamin®, grazie alle AFA-ficocianine che hanno dimostrato di essere i più potenti antiossidanti conosciuti, protegge l’olio algale dall’ossidazione sia durante il tragitto che durante la sua metabolizzazione. A livello neurocerebrale la feniletilammina contenuta nell’estratto Klamin®, agisce in sinergia con gli Omega 3.
Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Conservare in luogo fresco ed asciutto. NON CONTIENE GLUTINE
Alla base di gran parte delle patologie tipiche dell’epoca attuale c’è l’enorme aumento da un lato dei processi infiammatori dall’altro di quelli neurodegenerativi. In entrambi i casi gli acidi grassi Omega 3 hanno dimostrato di poter svolgere un ruolo fondamentale. Il rapporto tra Omega 6 (acido linoleico – LA) e Omega 3 (acido alfa-linolenico – ALA), la cui proporzione ideale si situa tra 4:1 e 2:1, è attualmente così squilibrata che uno studio dell’FDA statunitense parla di un rapporto medio nella comune alimentazione di ben 25:1; e in Europa siamo comunque attorno al 15:1.
Questo squilibrio è la principale causa dell’eccesso di produzione delle principali molecole infiammatorie (prostaglandine e leucotrieni infiammatori). Esso può essere contrastato sia correggendo l’utilizzo dei grassi nella alimentazione, soprattutto introducendo fonti di acido alfa-linolenico quali olio di lino e microalghe Klamath; sia introducendo nella dieta fonti di Omega 3 direttamente utilizzabili dal corpo.
La pappa reale è un prodotto di origine animale tonico, ricostituente e antiinfiammatorio. La pappa o gelatina reale è un prodotto di origine animale, secreto esclusivamente dalle api operaie nutrici, quindi in età compresa tra il 5° e il 14° giorno di vita adulta, come secrezione di alcune ghiandole poste sul loro capo.
Si tratta di una sostanza di natura proteica, di color giallo chiaro, dall’odore caratteristico e di sapore acidulo-zuccherino, la cui produzione è conseguenza di una supernutrizione di polline da parte delle api.E’ un alimento somministrato a tutte le giovani larve fino al terzo giorno di vita e in seguito riservato soltanto a quelle che dovranno diventare le api regina, mentre le altre (futuri maschi e operaie) riceveranno una mescolanza di miele e polline.
Tenendo presente che una regina ha un ciclo vitale di oltre cinque anni, mentre un’operaia di 45-90 giorni circa, la differenza è determinata essenzialmente dall’alimentazione dell’ape regina.
I costituenti principali della pappa reale sono acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali. Anche se presentano delle variazioni notevoli, la composizione della gelatina reale rimane relativamente costante confrontando alveari diversi. L’acqua compone circa i due terzi della gelatina reale fresca ma analizzando il peso secco, le proteine e gli zuccheri sono le frazioni di gran lunga più rappresentate. Le proteine compongono in media il 73.9% in peso; una gran parte della quale sottoforma di aminoacidi, sia allo stato libero sia combinato. Tutti gli otto amminoacidi essenziali per l’uomo sono presenti.
Gli zuccheri comprendono principalmente fruttosio e glucosio in proporzioni relativamente costanti, simili al loro contenuto nel miele, il fruttosio quindi prevale. In molti casi il fruttosio e il glucosio rappresentano assieme il 90% degli zuccheri totali mentre il contenuto di saccarosio varia considerevolmente da un campione all’altro.
Il contenuto lipidico è, da molti punti di vista, una caratteristica molto interessante della gelatina reale. La frazione lipidica è costituita per l’80-90% in peso da acidi grassi liberi con strutture molecolari insolite nonché rare. Essi sono principalmente acidi grassi idrossilati o acidi dicarbossilici a corta catena comunemente contenuti in alimenti di origine animale e vegetale. Questi acidi grassi sono responsabili della maggior parte delle proprietà biologiche associate alla gelatina reale.
I sali minerali contenuti in maggior quantità sono, in ordine decrescente K, Ca, Na, Zn, Fe, Cu e Mn, con una forte prevalenza del potassio.
Le vitamine presenti in grande quantità sono la Tiamina (B1), Riboflavina (B2), Nicotinamide (B3 o PP), Acido Pantotenico (B5), Piridossina (B6), Mesoisositolo (B7), Biotina (Be o H), cido folico (B9). Presenti in piccolissime quantità sono la Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E.
Altri costituenti sono l’Acetilcolina, un fattore antibatterico e antibiotico, prodotto durante la digestione delle api di melata, nettare e polline.
Pappa reale 10 gr PromoPharma
Prezzo: € 15,00
Pappa reale pura al 100%
La Pappa reale è ricca di glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B. Utile Come complemento alimentare, è utilizzata per ridurre i sintomi della menopausa, per contrastare anemia e astenia e per rinforzare le difese immunitarie. Prodotto Senza glutine.
MODO D’USO
Per un’assunzione ottimale del prodotto si consiglia 1 cucchiaino dosatore al giorno (incluso all’interno della confezione), preferibilmente al mattino, a digiuno.
INGREDIENTI
Pappa reale pura al 100%. Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore. Dopo aver aperto la confezione conservare in frigorifero e consumare il prodotto entro un mese.
EnerPlus Pappa Reale 1000 10 stick monodose Bios Line
Prezzo: € 15,00
EnerPlus Pappa reale 1000 è un integratore alimentare a base di prodotti dell’alveare per un’azione ricostituente e di sostegno, per recuperare l’appetito e superare gli stati di astenia, anche durante una convalescenza.
Alto dosaggio di Pappa reale, Miele e Polline. Completa la formula l’Acerola, una fonte naturale di vitamina C. Indicato quando serve un’azione ricostituente e di sostegno per recuperare l’appetito. È un energetico ricostituente il cui gusto gradevole facilita la somministrazione a bambini e anziani. Senza glutine e lattosio. Senza conservanti e coloranti.Adatto a Vegetariani.Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.
Modalità D’uso: 1 stick pack al giorno, al mattino a digiuno oppure al momento del bisogno, puro o diluito in un altro liquido.
IN OGNI PRODOTTO, IL POTERE BIOATTIVO DELL’OLIO DI NOCCIOLA OTTENUTO DA NOCCIOLE BIOLOGICHE DELLA PREGIATA VARIETÀ TONDA GENTILE TRILOBATA (PIEMONTE IGP), NEL RISPETTO DEGLI ANTICHI METODI DI SPREMITURA A FREDDO.
La nocciola coltivata sulle colline piemontesi è la preziosa varietà “Tonda Gentile Trilobata”, considerata la più pregiata al mondo grazie alle sue uniche proprietà organolettiche. È questa quella scelta per i nostri prodotti, coltivata con metodo biologico dall’Azienda Morgana del Re. Una volta matura, viene raccolta in sacchi di juta, tostata e spremuta a freddo, per ottenere un prodotto di elevata qualità, gradevolmente aromatico, ricco di acidi grassi, sali minerali, flavonoidi, vitamina E. Un olio prezioso, che si assorbe più velocemente degli altri oli comunemente utilizzati in cosmetica e dona elasticità senza ungere, lasciando la pelle particolarmente liscia e vellutata.
La sensazione, molto gradevole, è di nutrimento e comfort immediati. Nelle pelli secche, nonostante la consistenza leggera, nutre in profondità. È utilizzato infatti anche in caso di eritema solare dei bambini e di eczemi molto secchi. Nello specifico delle pelli miste e grasse, ha invece un’azione astringente, purificante e riequilibrante.
Baby crema protettiva nocciola e camomilla 150 ml
Prezzo: € 23,00
Unisce l’azione nutriente dell’olio di nocciola alle proprietà addolcenti dell’idrolato di camomilla biodinamico e dell’amido di riso bio. È ideale dopo il cambio, il bagnetto e per proteggere la pelle dei bebè dagli agenti esterni.
Applicare sulla pelle asciutta, massaggiando delicatamente.
INCI: AQUA [WATER], CORYLUS AVELLANA NUT OIL (*) [CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*)], ORYZA SATIVA STARCH (*) [ORYZA SATIVA (RICE) STARCH (*)], CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN (****), GLYCERYL STEARATE, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, ANTHEMIS NOBILIS EXTRACT (**) [ANTHEMIS NOBILIS FLOWER EXTRACT (**)], SCLEROTIUM GUM, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL [HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL], TOCOPHEROL, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE.
Baby shampoo doccia camomilla 150 ml
Prezzo: € 13,00
Deterge delicatamente rispettando la fisiologia della pelle e dei capelli del bebè. Contiene idrolato di camomilla biodinamico dalle proprietà addolcenti e lenitive. E’ indicato anche per gli adulti con pelli sensibili o con tendenza ad irritarsi.
Applicare una piccola quantità di prodotto sul palmo di una mano, mescolando con un po’ d’acqua tiepida, oppure applicare su una spugnetta umida. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari, quindi sciacquare. Utilizzare sia per la detersione della pelle, sia per quella dei capelli e del cuoio capelluto.
INGREDIENTS: AQUA [WATER], AMMONIUM COCO-SULFATE, COCO-BETAINE, ANTHEMIS NOBILIS EXTRACT (*) [ANTHEMIS NOBILIS FLOWER EXTRACT (*)], CORYLUS AVELLANA NUT OIL (*) [CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*)], HYDROLYZED RICE PROTEIN, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, CITRIC ACID.
Nathia con Argento
Per mamma e bambino, una carezza di benessere con tutta l’efficacia dell’argento colloidale.
Nathia dermocrema fluida delicata 200 ml
Ammorbidisce e lenisce la pelle delicata del bambino
Prezzo: € 12,90
La dermocrema fluida delicata è un’emulsione fluida arricchita con argento colloidale adatta anche per pelli molto sensibili, problematiche e soggette a fastidi cutanei. Molto delicata, non unge la pelle. Consistenza soffice, adatta anche al baby massage. L’Argento, grazie al suo elevato potere antimicrobico, aiuta a rallentare la proliferazione batterica. L’Althea e la Malva hanno azione addolcente, calmano le irritazioni e proteggono dalle sollecitazioni degli agenti atmosferici. L’olio di Mandorle dolci ha azione emolliente e idratante prolungata.
L’Hamamelis è adatta alla pelle delicata dei bambini con azione lenitiva e rinfrescante. Adatta anche per la pelle sensibile della mamma e di tutta la famiglia, donando la sensazione di un morbido abbraccio delicatamente profumato.
Modalità d’uso: applicare e distribuire delicatamente sulla pelle ben detersa ed asciutta con un leggero massaggio. Evitare il contatto con gli occhi e la zona perioculare.
lngredienti: aqua [water], caprylic/ capric triglyceride, glycerin, ethylhexyl palmitate, glyceryl stearate citrate, cetyl alcohol, glyceryl stearate, tocopheryl acetate, stearic acid, sodium stearoyl lactylate, prunus amygdalus dulcis oil [prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oill, althaea officinalis root extract (bio), hamamelis virginiana leaf extract [hamamelis virginiana (witch hazel) leaf extract], malva sylvestris flower/leaf exract (bio) [malva sylvestris (mallow)flower/leaf extract (bio)], parfum [fragrancel, collida[ silver, benzyl alcohol, xanthan gum, benzoic acid, dehydroacetic acid, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.
Nathia dermoliquido 300 ml
Detergente universale per pelli sensibili
Prezzo: € 9,50
E’ un detergente arricchito con Argento colloidale, indicato per la pulizia di pelli sensibili, adatto a tutta la famiglia. Ottima tollerabilità per pelli problematiche e soggette a fastidi cutanei. L’Argento, grazie al suo elevato potere antimicrobico, aiuta a rallentare la proliferazione batterica. Per questo motivo il prodotto è indicato per la detersione di mani e al tre zone del corpo soggette a facili contaminazioni microbiche. L’Althea, l’Avena e l’Hamamelis svolgono azione emolliente e lenitiva per pelli delicate.
Modalità d’uso: applicare sulla pelle, quindi risciacquare.
lngredienti: acqua [water], ammonium coco-sulfate, sodium cocoyl glutamate, althaea officinalis root extract, avena sativa kernel extract (bio) [avena sativa (oat) kernel exract (bio)], glycerin, hamamelis virginiana leaf extract [hamamelis virginiana (witch hazel) leaf extract], lactic acid, colloidal silver, citric acid, sodium chloride, potassium sorbate, sodium benzoate, benzoic acid, benzyl alcohol, dehydroacetic acid.
Nathia dermocrema pannolino 75 ml
Protegge e lenisce al cambio del pannolino
Prezzo: € 8,90
Si prende cura della pelle delicata a contatto con il pannolino e sulle pieghe della pelle. L’Argento, grazie al suo elevato potere antimicrobico, aiuta a rallentare la proliferazione batterica. L’ossido di Zinco offre un’efficace azione lenitiva ed assorbente. La Vitamina E con attività protettiva ed antiossidante, il Burro di Karité con azione lenitiva degli arrossamenti da pannolino, l’olio e l’amido di Riso ad azione emolliente, rinfrescante ed addolcente. L’Althea e la Hamamelis svolgono azione emolliente e lenitiva anche per pelli irritate e arrossate.
Modalità d’uso: applicare sulla pelle ben detersa ed asciutta con un leggero massaggio in modo che resti un leggero velo protettivo.
lngredienti: aqua [water]. polyglyceryl-3 polyricinoleate, caprylic/capric triglyceride, prunus amygdalus dulcis oil [prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oill. cetyl alcohol, butyrospermum parkii butter [butyrospermum parkii (shea butter) butter]. glycerin, glyceryl stearate citrate, zinc oxide, glyceryl stearate, tocopheryl acetate, althaea officinalis root extract (bio), hamamelis virginiana leaf extract [hamamelis virginiana (witch hazel) leaf extract]. cetearyl alcohol, benzyl alcohol, xanthan gum, sodium lauroyl glutamate, sodium stearoyl lactylate, lactic acid, oryza sativa starch [oryza sativa (rice) starch], benzoic acid, dehydroacetic acid, colloidal silver, citric acid, sodium chloride, sodium benzoate, potassium sorbate.
Nathia gel gengivale 50 ml
Dona sollievo alle gengive sensibili del neonato e del bambino
Prezzo: € 7,90
Gel gengivale arricchito con Argento colloidale è indicato per le gengive sensibili. Adatto per bambini in età di dentizione e per le gengive irritate di tutte le età. In particolare l’Argento, grazie al suo elevato potere antimicrobico, aiuta a rallentare la proliferazione batterica. La Ratania dona un senso di sollievo.
Modalità d’uso: applicare sulle gengive con un leggero massaggio in modo che resti un leggero velo protettivo. Per amplificare l’effetto lenitivo, conservare in frigo ed applicare il gel fresco.
lngredienti: aqua [water], xanthan gum, glycerin, aloe barbadensis leaf juice, krameria triandra root extract, chamomilla recutita flower extract (bio) [chamomilla recutita (matricaria) flower extract (bio)] potassium sorbate, lactic acid, colloidal silver, citric acid, sodium benzoate.
Una linea di prodotti naturali e per i più piccoli con ingredienti bio. Formule ultra-delicate studiate per rispettare il pH naturale dei più piccoli e prendersi cura della pelle sensibile dei bambini. Questi prodotti naturali per neonati trasformano i rituali quotidiani in coccole profumate per la mamma e il bebè.
Rituali di dolcezza per la pelle dei più piccoli
La linea Fiori di Cotone è studiata per prendersi cura con dolcezza della pelle dei più piccoli, aiutando a limitare le irritazioni e gli arrossamenti. Ogni formula contiene oltre il 97% di ingredienti di origine naturale, molti dei quali da agricoltura biologica, per garantire la massima sicurezza e tollerabilità. Le texture, morbide e setose, profumate con le tenere note di fiori bianchi, trasformano i gesti quotidiani in piacevoli coccole per il bambino e per la mamma. Il delicato profumo, che lascia una piacevole sensazione di pulizia e freschezza, è senza allergeni.
Acqua profumata delicata bimbo e mamma Fiori di Cotone 150 ml
Prezzo: € 12,00
Con olio di Cotone ed estratto di Camomilla bio Fresca, leggera e senza alcol, l’Acqua profumata Fiori di Cotone è l’ideale dopo il bagnetto, il cambio o in qualsiasi momento della giornata, per idratare e rinfrescare la pelle, anche quella della mamma.
Un abbraccio profumato che è anche un gesto di affettuosa complicità. Le note di fiori di Arancio e di Rosa le infondono una sensazione di fragrante tenerezza, mentre quelle di Vaniglia, Pesca e Muschio ne enfatizzano l’effetto dolcemente rinfrescante.
Con olio di Cotone ed estratti di Camomilla e Calendula da agricoltura biologica, per assicurare un’azione idratante e protettiva.
Senza alcool. Profumo senza allergeni (Direttiva 2003/15). Con il 96% del totale degli ingredienti di origine naturale.
Baby Bagno Shampoo Fiori di Cotone 150 ml
Prezzo: € 11,00
Con ingredienti da agricoltura biologica
Una formula specifica per detergere con la massima dolcezza la pelle e i capelli di neonati e bambini.
La sua soffice schiuma rimuove delicatamente le impurità, rispettando il pH naturale della pelle del bambino.
L’olio di crusca di Riso, l’olio di Cotone e le proteine del Grano e del Riso assicurano un’efficace azione emolliente e protettiva, l’acqua distillata di Camomilla bio rinfresca e attenua gli arrossamenti.
Non irrita e non brucia gli occhi.
Profumo senza allergeni (Direttiva 2003/15).
Attivi Naturali a base di oli di Cotone, Mandorle dolci e acqua distillata di Camomilla.
Baby Crema Lenitiva Fiori di Cotone 100 ml
Prezzo: € 12,50
Con ingredienti da agricoltura biologica
Una soffice crema per prendersi cura della delicata pelle dei più piccoli. Il Burro di Karitè bio, abbinato a un complesso di oli vegetali di Cotone, Riso, Girasole bio, Tamanu e Mandorle dolci bio, nutre e idrata delicatamente rispettando il pH naturale della pelle del bambino; l’acqua distillata di Camomilla bio aiuta a calmare e a prevenire gli arrossamenti.
Si assorbe rapidamente e dona al bambino un’immediata sensazione di benessere.
Profumo senza allergeni (Direttiva 2003/15).
Attivi Naturali a base di oli di Cotone, Mandorle dolci e acqua distillata di Camomilla


Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!