I nostri capelli sanno dire molto di noi.
Sono una parte fondamentale della nostra immagine,
incorniciano il viso e contribuiscono a farci sentire sicuri del nostro aspetto, del nostro look.
Un’ alimentazione equilibrata, regolata nell’apporto di grassi, proteine, e vitamine è indispensabile per vivere meglio, rimanere in forma, e per mantenere un costante stato di salute dei tuoi capelli.
Non solo. Esistono alcuni alimenti che, meglio di altri, sono in grado di prevenire e curare le più comuni malattie legate alla cute. A seconda del problema, seguendo una determinata dieta, è possibile trovare un rimedio del tutto naturale per prevenire la caduta, riequilibrare la secrezione sebacea, o eliminare la tanto odiata forfora. Sia chiaro, non esistono alimenti in grado di arrestare la caduta, o riattivare la crescita, ma l’alimentazione gioca comunque un ruolo fondamentale per la prevenzione.
Nei maschi, una strordinaria fonte minerale, al fine di tamponare le sostanze acide, sono i capelli.
La calvizie precoce maschile (androgenica), dalla quale (basta guardarsi intorno) sono molto più colpiti gli uomini delle donne, non è ascrivibile esclusivamente al compito degli ormoni androgeni (Testosterone, Diidrotestosterone, Deidroepiandrosterone, Androstenedione), perché tale accadimento, al di fuori del fatto genetico, occorre contestualizzarlo con lo sforzo metabolico urgente da parte del nostro stesso organismo di attingere i minerali alcalinizzanti da un distretto corporeo, quale quello appunto del cuoio capelluto, alla stregua per i muscoli e per le ossa, ma potrei aggiungere anche delle unghie, …, per tamponare proprio il preesistente, costante stato di Acidosi dei tessuti.
Certo, per chi ha problemi più seri e desidera trattamenti più incisivi, ci sono prodotti specifici che assicurano ottimi risultati. Consigliamo comunque, prima di ricorrere a rimedi più drastici, di provare a curarsi con elementi che potete trovare in natura.
Contro la caduta. Sono ideali il germe di grano fresco e l’olio di germe di grano, ma anche i semi e l’olio di girasole. E’ particolarmente indicato un consumo settimanale di nocciole, mandorle, cereali integrali, tuorlo d’uovo e fegato di merluzzo. Tutti elementi ricchi di vitamina E in grado di contrastare i radicali liberi e di prevenire la calvizie.
Contro la forfora. La soluzione è il selenio, che si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce. Ma attenzione, è bene non superare i 55 mc al giorno per non rischiare un’azione tossica.
Capelli opachi. Lievito di birra, cereali integrali non trattati e agrumi contengono colina e inositolo che associati alle vitamine del gruppo B, ridonano tono e lucentezza ai capelli.
Capelli grassi. Per questo tipo di problema è utile la vitamina B2, contenuta nel miglio integrale, nel lievito di birra, nei pinoli, nelle arachidi, nelle noci, nei pistacchi e nel germe di grano.
Capelli bianchi. Non esistono degli alimenti in grado di arrestare l’incanutimento dei capelli. Esistono però dei cibi che contengono un’elevata percentuale di antiossidanti, che svolgono un’azione anti-invecchiamento. Ne sono ricchi il Tè verde, le fragole, i mirtilli, l’uva nera, il cavolo verde, gli spinaci e l’olio d’oliva.
La crescita dei capelli è di circa 10-20 cm l’anno, mentre la vita di un capello oscilla dai 2 ai 6 anni e la loro salute e la loro crescita dipendono soprattutto da una dieta adeguata. Popolazioni con dieta proteica insufficiente perdono molti capelli, evenienza che in Occidente può capitare solo a chi segue una dieta da 800 calorie per ottenere una drastica riduzione del peso. Anche la carenza di ferro causa la perdita di capelli ed il rimedio è quello di introdurre nella propria dieta uova, carne, cereali, piselli, fagioli, frutta fresca e verdure che, contenendo vitamina C aiutano ad assorbire il ferro e a combattere l’anemia.
La cura dei capelli riveste una grande importanza sia per la donna che per l’uomo. In particolare quest’ultimo, è più soggetto ad affrontarne la caduta o, peggio, a diventare calvo.
La pulizia riguarda innanzi tutto il cuoio capelluto che si desquama con formazione di forfora e conseguente produzione di sebo. Il cuoio capelluto va lavato tanto più spesso quanto più sono presenti forfora e grasso e quanto più si lavori in un luogo polveroso. E’ quindi ovvio che chi lavora in una falegnameria o in un’officina avrà bisogno di lavarsi i capelli tutti i giorni mentre, chi lavora in ufficio è sufficiente che se li lavi una o due volte a settimana. Per eliminare il grasso e la polvere dai capelli si usa lo shampoo che contiene sapone detergente, olii e numerosi additivi come estratti di catrame, sali di selenio, uova, birra, erbe, profumi e coloranti vari.
Ma nel dettaglio, cos’è uno shampoo? E’ semplicemente un sapone liquido costituito per gran parte da tensioattivi, che hanno l’importante funzione di legarsi da un lato con l’acqua e dall’altro con le sostanze grasse e quindi asportare sporco, cellule morte e sebo, che verranno definitivamente via con il risciacquo. Si ricordi, che shampoo di buona fattura sono quelli che non alterano il pH del cuoio capelluto. E’ possibile inoltre utilizzare un balsamo per dare ai capelli una maggiore morbidezza e renderli quindi, anche facilmente pettinabili. Basterà applicarlo sui capelli dopo averli tamponati con l’asciugamano e dopo qualche minuto che il balsamo avrà fatto il suo compito, sciacquare a fondo. Inoltre, per chi soffre di irritazioni del cuoio capelluto, molto consigliati sono gli oli detergenti che dopo averli applicati sui capelli asciutti e lasciati agire per qualche minuto, riescono a legarsi allo sporco che andrà via con il risciacquo.
Gli ingredienti dannosi nei cosmetici: ecco quali evitare
La cosmesi naturale presenta molti vantaggi rispetto ai cosmetici e ai prodotti di bellezza che acquistiamo normalmente. Innanzitutto, i cosmetici naturali sono più ricchi di principi attivi, inoltre non contengono ingredienti dalle proprietà dannose come in molti cosmetici industriali.
Infatti, i prodotti per la cura della persona, dallo shampoo alle creme, contengono spesso e volentieri ingredienti dannosi che non fanno bene alla pelle, al corpo ed ai capelli. Per di più, queste sostanze sono spesso molto inquinanti anche per l’ambiente.
Per questo andrebbero evitati i prodotti con determinati ingredienti: ecco una piccola lista di quelli più “cattivi”, da eliminare dalla propria concezione di cosmesi.
* Sodium Laureth Sulfate
* TEA Cocoyl Glutamate
* Hexylene Glycol
* Phenoxyethanol
* Petrolatum
* Paraffinum liquidum
* Chlorexidine
* Cetyl triethylmonium Dimethicone Peg-8 Succinate
* DEA (diethanolamine)
* MEA (monoethanolamine)
* TEA (triethanofamine)
* Polyethylene Glycol (PEG)
* Propylene Glycol (PG)
Piccoli gesti per la cura dei capelli
I gesti più comuni possono influire moltissimo sull’aspetto dei vostri capelli. Ecco qualche consiglio su come mantenerli sani e belli, con piccole azioni quotidiane.
Per avere capelli sani, lucenti e morbidi, non servono trattamenti particolari, ma semplici cure quotidiane che li difendano dagli agenti esterni.
Il lavaggio è importantissimo: evitate acqua con troppo calcare, e scegliete un prodotto delicato. Tanta schiuma non significa tanta pulizia: ne basta poca, e massaggiata soprattutto sul cuoio capelluto. Spesso preso sotto gamba, il risciacquo è un aspetto molto importante del lavaggio: fate attenzione a non lasciare residui di prodotto sul cuoio capelluto, o i capelli saranno pesanti e sporchi in breve tempo.
Il phon non è un grande amico dei capelli: è importante mantenerlo sempre a distanza di almeno 20 centimetri, per non seccarli.
Spazzolare i capelli ogni giorno non è solo una questione estetica: è infatti molto utile perchè si distribuiscono gli oli naturali della cute su tutta la lunghezza.
Ricordate che lacca, gel, piastra, ferro arriccia-capelli sono fonte di stress ulteriore per le chiome: evitateli quando potete.
Con questi piccoli accorgimenti che accompagnano i vostri gesti quotidiani, aggiunti ad una alimentazione equilibrata e ad un’integrazione corretta, prendersi cura dei capelli è facile e sopratutto efficace!
Sostanze preziose per i nostri capelli:
Sostanze attive sulla circolazione: Bioflavonoidi, estratti di peperoncino (capsaicina), senape, eucalipto (eucaliptolo), acido nicotinico
Sostanze antiandrogene: Serenoa repens, semi di zucca, fitosteroli
Sostanze antiseborroiche: Zolfo e composti solforati, catrami vegetali, acido azelaico, vitamina H
Sostanze nutrienti: Integratori a base di amminoacidi solforati e vitamine
Altri estratti vegetali utili ai capelli: Ortica, Iperico
Mela Annurca Hair 30 capsule da 450 mg
utile nel contrastare la calvizia
Prezzo: € 22,00
Integratore alimentare specifico all’estratto di Mela Annurca coadiuvante nel contrastare le calvizie, la perdita dei capelli ed aumentarne la ricrescita.
Ingredienti: Mela Annurca estratto secco (Malus domestica Borkh. Sub. Pumila Fructus); Miglio estratto secco (Panicum Miliaceum L. Fructus); Gelatina alimentare.
Modo d’uso consigliato: Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno.
Un autorevole studio dell’Università Federico II di Napoli ha individuato nella Mela Annurca un componente denominato PROCIANIDINA B-2, grazie al quale è possibile contrastare le calvizie, il diradamento dei capelli e promuoverne la ricrescita, grazie alle proprietà antiossidanti di questo frutto e alla loro capacità di promuovere il microcircolo trasportando più ossigeno al bulbo pilifero.
La Mela Annurca contiene inoltre: VITAMINE del GRUPPO B, essenziali per la salute della pelle e delle unghie. FERRO, la carenza di ferro contribuisce alla perdita di capelli. VITAMINA E, fattore antiossidante in grado di mantenere l’elasticità della pelle e del cuoio capelluto, così da favorire l’innesto della radice del capello. Per incrementare ulteriormente l’azione della Mela Annurca sulla ricrescita dei capelli abbiamo inserito in MELA ANNURCA HAIR anche l’estratto di Miglio, da sempre considerato un alimento utile alla bellezza di capelli, pelle e unghie.
Ricchissimo di vitamine, tra le quali la vitamina A e quelle del gruppo B, l’estratto di Miglio contiene importanti minerali quali il potassio, lo zinco, il silicio ed aminoacidi solforati (CISTINA e METIONINA soprattutto) che, sono importanti per frenare la calvizie ed il diradamento in quanto promuovono la formazione della proteina principale di cui sono costituiti i capelli: la cheratina. A riprova delle incredibili proprietà di questo estratto polifenolico di Mela Annurca è stato condotto uno studio pubblicato dall’Università Federico II di Napoli, randomizzato contro placebo, che ha coinvolto 250 volontari sani con alopecia moderata, nel quale si è definitivamente dimostrato la sua efficacia nel contrastare il diradamento dei capelli e nel promuoverne la ricrescita. I risultati provano che l’estratto di Mela Annurca è capace già dopo 60 giorni di favorire un aumento di circa il doppio del numero dei capelli per cm2 di cute e di incrementare di quasi un terzo il peso dei capelli e il loro contenuto di cheratina.
In conclusione, gli studi presentati dimostrano, per la prima volta, che l’assunzione per via orale di una formulazione a base del complesso procianidinico della Mela Annurca è in grado di garantire effetti benefici sulla crescita ed il trofismo dei capelli, in modo del tutto efficace e competitivo nell’ambito della moderna medicina dermatologica, senza però apportare i classici effetti indesiderati dei farmaci attualmente più utilizzati.
N.B: È interessante notare che studi con la co-presenza di zinco, biotina e selenio, coadiuvano in modo solo poco significativo l’effetto dell’estratto stesso. Pertanto, è possibile affermare che i risultati clinici ottenuti sono quasi interamente da ascrivere all’estratto procianidinico di Mela Annurca.
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo ed è un componente fondamentale di tessuto connettivo, cartilagine, ossa e pelle.
Gli aminoacidi che si trovano nei peptidi di collagene a catena corta sono facili da digerire, altamente biodisponibili e rappresentano inoltre una ricca fonte di aminoacidi importanti quali la glicina, prolina e glutammina per nome alcuni – che sono necessarie per un buon mantenimento di funzione immunitaria, digestione sana, salute di ossa e articolazioni, salute della pelle e riparazione dei tessuti.
Il collagene concorre al benessere cellulare e alla formazione e alla riparazione dei tessuti. È il componente principale dei capelli, delle unghie, della pelle, così come dei legamenti, delle ossa e dei tessuti connettivi.
Costituisce il 30% delle proteine corporee totali. Sfortunatamente la sua produzione diminuisce con l’avanzare dell’età, ed in particolar modo dopo i 25-30 anni.
L’ evidenza scientifica prova che il collagene può migliorare i capelli.
Qui ci sono 5 MOTIVI basati sull’evidenza che il collagene può migliorare i capelli:
- Fornisce aminoacidi che possono essere utilizzati per costruire i capelli
I capelli sono principalmente costituiti dalla proteina cheratina. Il tuo corpo utilizza diversi amminoacidi per costruire la cheratina, alcuni dei quali possono essere trovati nel collagene.
Quando consumi il collagene e altre proteine, il tuo corpo le scompone in aminoacidi che vengono poi usati per costruire nuove proteine e composti.
Ci sono 11 aminoacidi non essenziali che il tuo corpo può fare e 9 quelli essenziali che devi ottenere dalla tua dieta. Il collagene è costituito principalmente da 3 aminoacidi non essenziali: prolina, glicina e idrossiprolina. La prolina è anche il componente principale della cheratina.
Pertanto, il consumo di collagene ricco di prolina dovrebbe fornire al tuo corpo i mattoni necessari per creare i capelli.
- Aiuta a combattere i danni ai follicoli piliferi
Il collagene può agire come antiossidante e combattere i danni causati dai radicali liberi. I radicali liberi sono composti che si sviluppano nel corpo a causa di stress , inquinanti atmosferici, fumo, cattive scelte alimentari, alcol e altre influenze ambientali.
Troppi radicali liberi possono danneggiare le tue cellule, proteine e DNA. La ricerca mostra che i radicali liberi possono anche danneggiare i follicoli piliferi. Poiché la difesa del corpo contro i radicali liberi diminuisce con l’invecchiamento, gli adulti più anziani sono particolarmente sensibili ai danni ai capelli.
Per combattere i radicali liberi e promuovere capelli sani, il tuo corpo ha bisogno di antiossidanti.
Diversi studi in provetta hanno dimostrato che il collagene può avere una potente attività antiossidante.
Uno studio ha scoperto che il collagene era in grado di combattere quattro diversi radicali liberi, mentre un altro studio ha osservato che la proteina può essere un antiossidante più efficace di un composto noto nel tè.
- Può prevenire il diradamento dei capelli
Associato all’invecchiamento il collagene costituisce il 70% del tuo derma, lo strato intermedio della tua pelle che contiene la radice di ogni singolo capello. In particolare, il collagene contribuisce all’elasticità e alla forza del tuo derma.
Con l’età, il tuo corpo diventa meno efficiente nella produzione di collagene e nel reintegro delle cellule nel derma. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i capelli diventano più sottili nel tempo.
Pertanto, fornire al tuo corpo del collagene può aiutare a mantenere un derma sano e prevenire il diradamento dei capelli.
Uno studio di otto settimane su 69 donne di età compresa tra 35 e 55 anni ha rilevato che l’assunzione giornaliera di integratori di collagene ha migliorato significativamente l’elasticità della pelle rispetto a un placebo.
Un altro studio di 12 settimane in più di 1.000 adulti ha rilevato che un supplemento giornaliero di collagene ha migliorato la quantità di questa proteina nella pelle e ha ridotto i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Dal momento che i capelli escono dalla tua pelle, il potenziale del collagene per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo può contribuire a una migliore crescita dei capelli e a una riduzione del diradamento.
- Può aiutare ad ingrigire lentamente
A causa delle sue proprietà antiossidanti, il collagene può essere in grado di combattere il danno cellulare e l’ingrigimento lento.
L’ingrigimento dei capelli legato all’età è largamente influenzato dalla genetica, ma anche i danni dei radicali liberi alle cellule che producono il colore dei capelli possono avere un ruolo.
Invecchiando, le cellule che producono il pigmento di melanina che dà ai capelli il suo colore iniziano naturalmente a morire.
Tuttavia, i radicali liberi derivanti da cattiva alimentazione, stress e sostanze inquinanti ambientali possono danneggiare anche le cellule che creano la melanina.
Senza abbastanza antiossidanti per combattere i danni dei radicali liberi, i tuoi capelli potrebbero diventare grigi.
Infatti, uno studio in provetta ha rilevato che l’attività antiossidante dei follicoli piliferi grigi era molto inferiore a quella dei follicoli piliferi che contenevano ancora pigmenti.
Poiché il collagene ha dimostrato di combattere i radicali liberi nelle provette, può, in teoria, aiutare a prevenire il danneggiamento delle cellule che producono il colore dei capelli.
Di conseguenza, può prevenire l’ingrigimento prematuro o rallentare l’ingrigimento correlato all’età.
- Facile da aggiungere alla tua giornata
Puoi aggiungere collagene alla tua dieta attraverso cibi o integratori.
Poiché compone il tessuto connettivo dei mammiferi, si trova nelle pelli, nelle ossa e nei muscoli di pollo, manzo, maiale e pesce.
Il brodo fatto con ossa di animali oppure la pelle del pesce contiene sia collagene che gelatina, una forma cotta di collagene.
Questo brodo può essere sorseggiato come bevanda o utilizzato come base per zuppe. Inoltre, mangiare cibi ricchi di vitamina C può aumentare la produzione naturale di collagene del corpo.
Arance, peperoni, cavoletti di Bruxelles e fragole sono ottime fonti di questa vitamina.
Infine, il collagene può essere preso in polvere o idrolizzato.
La maggior parte degli integratori di collagene sono idrolizzati, il che significa che sono già suddivisi e più facili da assorbire.
Collagene Rigenera™, a differenza dal collagene nativo è facilmente digeribile.
E’ infatti ottenuto da collagene di tipo I e II attraverso un processo di idrolisi enzimatica che consente di ridurre la fibra di collagene in oligopeptidi di piccole dimensioni e quindi di basso peso molecolare. In virtù di questo, Collagene Rigenera™ è maggiormente biodisponibile e altamente assimilabile.
Il prodotto contiene anche: vitamina C, magnesio e acido ialuronico. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, delle cartilagini, dei denti e della pelle. Il magnesio contribuisce al mantenimento di ossa normali. Per godere dei benefici del Collagene Rigenera™ è fondamentale assumere 11 grammi di prodotto al giorno e seguire una dieta equilibrata. Collagene Rigenera™ è ottenuto da tessuto osseo e articolare di origine suina.
COLLAGENE RIGENERA™ 330 gr
Prezzo: € 34,00
Integratore alimentare di collagene idrolizzato, magnesio, vitamina C e acido ialuronico.
Altamente biodisponibile
Basso peso molecolare
Collagene idrolizzato puro e naturale
INGREDIENTI: Collagene Rigenera™ (Collagene Idrolizzato Colpropur D®, sali di magnesio dell’acido citrico, vitamina C (acido L-ascorbico), sodio ialuronato).
MODALITÀ D’USO: assumere 1 misurino al giorno (11 g) disciolto in 250 ml di acqua, te, succo o latte, preferibilmente durante la colazione. Può essere assunto con bevande calde o fredde senza perdita di efficacia, anche se la solubilità è più rapida in liquidi caldi.
Primi risultati visibili in tre mesi.
Con il passare del tempo la pelle perde la sua naturale capacità di rigenerarsi. Collagene, elastina e acido ialuronico, sono sempre meno presenti nel derma e già dopo i 25 anni entrano in gioco fattori quali disidratazione e assottigliamento della pelle che portano alla formazione delle prime piccole rughe. Anche se l’invecchiamento non si può arrestare definitivamente, con i prodotti RE-COLLAGEN® possiamo rallentarlo.
Re-Collagen® Advanced Hair Formula Donna
60 stick orosolubili
Prezzo: € 34,00
Re-Collagen® capelli e unghie donna è un integratore alimentare con aminoacidi, vitamine ed estratti vegetali tra i quali Equiseto, Miglio, Zinco e Biotina che contribuiscono al mantenimento di capelli normali e con Rame che contribuisce alla loro normale pigmentazione. Equiseto, Miglio e Zinco contribuiscono anche al mantenimento di unghie normali.
MODO D’USO: si consiglia l’assunzione di 1 stick pack 2 volte al giorno, da assumere tal quale.
CONTIENE EDULCORANTE
INGREDIENTI: ATV COMPLEX® (Amino Trico Vegetal- L-glicina, L-prolina, L-idrossiprolina, L-arginina, L-metionina, L-cistina, L-taurina), fruttosio, maltodestrine, Vitamina C (acido L-ascorbico), Zinco gluconato, Equiseto (Equisetum arvense L., erba) e.s. tit. 7% silicio, Miglio (Panicum miliaceum L., frutto) estratto secco E/D:1/4, Ferro liposomiale (Ferro pirofosfato, agenti di rivestimento: amido di mais e lecitina di girasole), Trifoglio rosso (Trifolium pratense L., fiori) e.s. tit. 20% isoflavoni tot., antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi; Vitamina E (DL-alfa tocoferolo acetato), Rame gluconato, aroma, correttore d’acidità: acido citrico; Vitamina B6 (piridossina cloridrato), Vitamina B9 (acido folico), edulcorante: sucralosio; Vitamina A (acetato di retinile), Biotina, Vitamina B12 (cianocobalamina).
Pharmalife Nuova Linea Aspersina
DAILY USE SHAMPOO SEBO E FORFORA 250 ml
Prezzo: € 15,00
Pharmalife Aspersina Shampoo Sebo e Forfora dalla texture morbida, fresca e rigenerante che agisce come scudo per proteggere capelli e cuoio capelluto dalla forfora e dall’eccesso di sebo. La sua formulazione gentile, a base di tensioattivi delicati, che non alterano il film idrolipidico cutaneo, lo rende un prodotto adatto anche alle cuti più problematiche, delicate e sensibili. È il prodotto ideale per la detersione, anche quotidiana o frequente, dei capelli grassi e del cuoio capelluto in presenza di prurito, forfora e desquamazione.
ATTIVI PRINCIPALI
BAVA DI LUMACA: naturalmente ricca di molecole e sostanze attive che favoriscono l’idratazione, la rigenerazione cutanea e il rinnovamento cellulare. Contribuisce a promuovere il benessere della pelle e a mantenere l’epidermide sana e vitale.
PANTENOLO: precursore della vitamina B5, importantissima per la salute dei capelli. Oltre a donare intenso nutrimento alla chioma, è noto per la sua azione emolliente e lenitiva sulla cute, in grado di alleviare prurito e irritazioni e donare freschezza. Mantiene la giusta idratazione di capelli e pelle e previene l’indebolimento dello stelo. Dona forza e protegge dai danni ambientali e dal calore. Combatte l’effetto crespo e rende i capelli setosi, voluminosi, morbidi e lucenti.
ALFA-IDROSSIACIDI: estratti da frutta in grado di rinforzare l’acidità naturale di pelle e capelli e svolgere una delicata attività esfoliante sul cuoio capelluto.
ACIDO SALICILICO: aiuta ad eliminare le cellule morte, principale causa di forfora, grazie alla sua potente azione esfoliante e cheratolitica. Stimola il turnover cellulare rigenerando così la cute del cuoio capelluto. PIROCTOLAMINA: potentissimo principio attivo antiforfora che presenta elevata affinità per i tessuti ricchi di cheratina come capelli e cuoio capelluto. Facilita la rimozione delle cellule morte che causano la forfora e svolge un’importante azione antisettica locale.
LITSEA CUBEBA: olio essenziale dalle note agrumate tradizionalmente utilizzato come antibatterico, seboregolatore e per il suo effetto calmante anti stress. Trova largo impiego in caso di dermatiti e forfora secca e grassa.
EUCALIPTO: olio essenziale rinfrescante dotato anche di proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e seboregolatrici.
ROSMARINO: oli essenziale dotato di elevate proprietà tonificanti, nutrienti, leviganti e dermopurificanti.
MENTA: olio essenziale che svolge un’azione lenitiva e garantisce una piacevole sensazione di freschezza che perdura a lungo.
Modalità d’uso
Applicare una piccola quantità di prodotto sui capelli inumiditi, massaggiare con movimenti circolari per qualche minuto per favorire la formazione di schiuma ad attività detergente. Infine risciacquare abbondantemente con acqua. Evitare il contatto con occhi e mucose. Non applicare su cute lesa.
INCI
AQUA, COCAMIDOPROPYL BETAINE, GLYCERIN, DISODIUM LAURETH SUL- FOSUCCINATE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, SNAIL SECRETION FIL- TRATE, SODIUM COCO-SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, SODIUM CHLORIDE, PROPYLENE GLYCOL, LAURYL GLUCOSIDE, HYDROXYPROPYLTRI- MONIUM HYDROLYZED CORN STARCH, POLYQUATERNIUM-10, ACRYLATES COPOLYMER, PANTHENOL, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE, MENTHA PIPERITA OIL, LAURAMIDOPROPYL BE- TAINE, PIROCTONE OLAMINE, SALICYLIC ACID, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL, GLYCOLIC ACID, LITSEA CUBEBA FRUIT OIL, MALIC ACID, TARTARIC ACID, PHENOXYETHANOL, BENZOIC ACID, CITRAL, SODIUM GLYCOLATE, SODIUM LACTATE, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, DEHYDROACETIC ACID, CAPRYLYL GLYCOL, PHENETHYL ALCO- HOL, LIMONENE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, SUCROSE, UREA, SODIUM CITRATE.
SHAMPOO VOLUME & FORZA 200 ml
Prezzo: € 16,00 scontato € 12,00
ASPERSINA SHAMPOO VOLUME & FORZA, grazie alla sua formulazione specifica, priva di SLES e agenti schiumogeni aggressivi, è adatto e ben tollerato anche dalle cuti più delicate ed esigenti. Questo shampoo lascia i capelli puliti, morbidi e lucenti, visibilmente più voluminosi e rinforzati fin dal primo utilizzo.
ASPERSINA SHAMPOO VOLUME & FORZA contiene: • Bava di Lumaca • Aloe vera • Cheratina • Estratto di Equiseto • Tè di Bamboo • Alga Clorella • Acido Ialuronico • Acido Salicilico
INGREDIENTS: AQUA, AMMONIUM LAURETH SULFATE, SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE, GLYCERIN, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM CHLORIDE, ACRYLATES COPOLYMER, SNAIL SECRETION FILTRATE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, PARFUM, PHENOXYETHANOL, HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED CORN STARCH, SODIUM LAURYLGLUCOSIDES HYDROXYPROPYLSULFONATE, BENZOIC ACID, HYDROLYZED KERATIN, KERATIN, POLYQUATERNIUM-10, EQUISETUM ARVENSE EXTRACT, PHYLLOSTACHIS BAMBUSOIDES LEAF EXTRACT, SALICYLIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, DEHYDROACETIC ACID, ETHYLHEXYLGLYCERIN, SODIUM HYALURONATE CROSSPOLYMER, PENTYLENE GLYCOL, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, CHLORELLA VULGARIS POWDER, CITRIC ACID.
MODO D’USO: applicare una noce di prodotto sui capelli bagnati, massaggiare e lasciare agire qualche istante per favorire l’azione delle sostanze attive; infine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Ripetere l’operazione se necessario. Evitare il contatto con occhi e mucose. In caso di contatto con gli occhi sciacquare abbondantemente.
Olio di Dattero
La linea per lo splendore dei capelli
L’olio di Dattero* è l’ingrediente che caratterizza l’innovativa linea Nature’s di shampoo e trattamenti per la bellezza e vitalità delle diverse tipologie di capello.
La ricerca Nature’s ha selezionato i semi del Dattero del Sahel, noto anche come dattero del deserto, per il suo straordinario olio, ricco di sostanze nutrienti, protettive e ristrutturanti, utili per il benessere e lo splendore dei capelli. Tipico delle zone aride dell’Africa sub-sahariana, la Balanites roxburghii, della famiglia delle Balanitaceae, è una pianta robusta che può raggiungere i 10 metri di altezza e il suo frutto è in grado di sopravvivere in condizioni di estrema siccità. L’olio di Dattero* utilizzato da Nature’s proviene dal Burkina Faso dove una cooperativa di donne lo estrae con un particolare procedimento di spremitura a freddo per preservare l’elevato contenuto di flavonoidi e acidi grassi ad azione nutriente e riparatrice.
*da agricoltura biologica
SHAMPOO VOLUMIZZANTE 200 ml
Per capelli sottili e senza volume.
Prezzo: € 10,00
Ideale per i capelli che hanno bisogno di ritrovare consistenza e tono, dalle radici alle punte.
La sua formula racchiude un complesso di principi attivi naturali ad azione rivitalizzante e volumizzante, esaltata da una texture ultra-sensoriale e delicatamente profumata. Con olio di Dattero*, dalle straordinarie proprietà emollienti e idratanti, e Thé Bianco ricco in polifenoli antiossidanti che proteggono i capelli senza appesantirli.
*da agricoltura biologica
SHAMPOO IDRATANTE 200ml
Per capelli secchi e sfibrati
Prezzo: € 10,00
Ideale per capelli disidratati e secchi che hanno bisogno di ritrovare morbidezza e idratazione, dalle radici alle punte.
Ristruttura e rivitalizza i capelli danneggiati, li rende più lucidi e setosi e previene le doppie punte.
Con olio di Dattero*, dalle straordinarie proprietà emollienti e protettive, e Baobab che, grazie alle mucillagini contenute nelle foglie, svolge un’intensa azione idratante.
*da agricoltura biologica
SHAMPOO ULTRADELICATO 200 ml
Per tutti i tipi di capelli
Prezzo: € 10,00
Ideale per i capelli più delicati che richiedono protezione, equilibrio e dolcezza. L’azione detergente è affidata a tensioattivi vegetali che agiscono delicatamente senza intaccare l’equilibrio idrolipidico dei capelli. Perfetto per tutta la famiglia.
Con olio di Dattero*, dalle straordinarie proprietà nutrienti e idratanti, e Avena, ricca di sostanze emollienti che rendono i capelli subito più morbidi, luminosi e docili al pettine.
*da agricoltura biologica
BALSAMO RISTRUTTURANTE 200 ml
Per capelli danneggiati e fragili.
Prezzo: € 15,00
Un balsamo ricco e cremoso, studiato per nutrire e ristrutturare i capelli. La sua formula racchiude un complesso di attivi naturali ad azione restituiva e rigenerante, esaltata da una texture ultra-sensoriale e delicatamente profumata. L’olio di Dattero*, estratto a freddo per preservare l’elevato contenuto di flavonoidi e acidi grassi, nutre e rinforza la fibra capillare. Le proteine di Mandorle dolci, ricche di Arginina, un amminoacido fondamentale per la costituzione della struttura capillare, migliorano l’elasticità e la resistenza dei capelli. Già dalla prima applicazione il risultato è visibile: i capelli sono rigenerati, morbidi e brillanti.
Modo d’uso: dopo lo shampoo applicare sulle lunghezze e sulle punte. Lasciare agire per qualche minuti e risciacquare abbondantemente.
Principi attivi naturali: Olio di Dattero, Vitamine e speciali Tensioattivi Vegetali, Thé Bianco, Baobab, Avena, Mandorle Dolci.
INCI: aqua/water, cetearyl alcohol, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, behenamido-propyl dimethylamine, balanites roxburghii seed oil*, prunus amygdalus dulcís protein/prunus amygdalus dulcís (sweet almond) protein, coco-caprylate, dicaprylyl ether, lauryl alcohol, citric acid, parfum/fragrance, propanediol, phenethyl alcohol, undecyl alcohol, coco-glucoside, glyceryl oleate, tocopherol.
MASCHERA LISCIANTE 200 ml
Per capelli danneggiati e fragili
Prezzo: € 15,00
Con Olio di Dattero* e Olio di Amaranto. Una maschera molto nutriente ideale per i capelli crespi e ribelli che richiedono idratazione e corposità. L’olio di Dattero* del Sahel nutre e rinforza la fibra capillare mentre l’olio di Amaranto, ad azione disciplinante e anti-crespo, rende i capelli luminosi e facili da pettinare senza appesantirli. Da tenere in posa dopo lo shampoo per 5 minuti, oppure prolungare il tempo per 20 minuti per un’azione urto.
SPRAY SUBLIME 125 ml
Ristrutturante istantaneo per tutti i tipi di capelli. Senza risciacquo.
Prezzo: € 14,50
Una formula straordinaria 5 in 1 che con un unico rapido gesto:
ristruttura la fibra capillare
protegge dalle aggressioni esterne
dona una lucentezza immediata
conferisce volume alle radici senza appesantirle
favorisce lo styling
La sua texture, leggera e impalpabile, forma una guaina invisibile che apporta ai capelli idratazione, vigore e brillantezza. L’olio di Dattero*, estratto a freddo per preservare l’elevato contenuto di flavonoidi e acidi grassi, nutre e rinforza la fibra capillare. Le proteine di Mandorle dolci ricche di Arginina, un amminoacido essenziale fondamentale per la costituzione del capello, migliorano l’elasticità e la tenuta dello styling.
*da agricoltura biologica
Biokap – Fiale Anticaduta
12 fiale da 7 ml
Prezzo: € 24,50
Con Olax dissitiflora, Saw Palmetto e Semi di Zucca. Coadiuvante in caso di caduta di capelli, per stimolare la crescita e rafforzare alla radice il bulbo pilifero. Prodotti privi di Sodium Laureth Sulphate (SLS); ogni prodotto è formulato con ingredienti diversi, con una scelta attenta delle materie prime e degli estratti vegetali più attivi per ciascun tipo di problema tricologico (caduta, grasso, forfora e fragilità).
Modo d’uso 2 – 3 fiale alla settimana; distribuire il contenuto della fiala sul cuoio capelluto e massaggiare per un minuto per favorire l’assorbimento delle sostanze. Prima di assumere il prodotto leggere le avvertenze riportate sull’astuccio
1 mese di trattamento:
Prime 6 fiale: 1 fiala a giorni alterni
Ultime 6 fiale: 1 fiala ogni 3 giorni
Per ottenere i migliori risultati si consiglia di ripetere il ciclo almeno 2 volte all’anno.
Formulazione : Estratto di Olax dissitiflora, Estratto di Semi di Zucca, Estratto di Serenoa serrulata, Estratto di Ortica, Estratto di Capsico, Estratto di Achillea, Estratto di Chinavitamina B3.
INGREDIENTI Aqua // Water, Alcohol Denat, Glycerin, Cinchona Succirubra Extract // Cinchona Succirubra Bark Extract, Cucurbitaceae Extract // Cucurbitaceae (Gourd) Extract, Capsicum Frutescens Extract // Capsicum Frutescens Fruit Extract, Achillea Millefolium Extract, Urtica Dioica Extract// Unica Dioica (Nettle) Extract Serenoa Serrulata Extract // Serenoa Serrulata Fruit Extract Vitìs Vinifera Leaf Extract // Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract Ethyl Ximenynate, Niacinamide, Quaternium-52, Ethyl Nicotinate, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Phenoxyethanol, Alcohol, Potassium Sorbate, Ci19140 // Yellow 5, Ci 42090 // Blue 1, Benzophenone-4.
BioKap Miglio Donna
Il trattamento naturale anticaduta
60 capsule da 847 mg
Prezzo: € 22,00
Nella Donna le cause dell’eccessiva caduta dei capelli sono spesso ormonali ed è per questo che Biokap miglio Donna contiene gli isoflavoni di Soia e Angelica che contribuiscono ad un’azione adattogena e di “riequilibrio” sul sistema ormonale grazie ai fitoestrogeni così ben conosciuti in Oriente. Contiene inoltre Aminoacidi solforati, importanti per la formazione della cheratina, il costituente principale della struttura del capello e delle unghie oltre a Vitamine, Minerali e fitoestratti di Miglio ed Equiseto, per compensare le carenze nutrizionali specifiche che possono concorrere all’eccessiva caduta dei capelli.
Indicato in caso di eccessiva caduta di capelli, unghie fragili che si spezzano facilmente.
Contiene: L-Cistina, L-Metionina, Vitamina C, Acido para-amminobenzoico, Vitamina E, Zinco, Betacarotene, Rame, Folacina, Biotina, Selenio, Vitamina B12.
Ingredienti Erboristici: Miglio semi macerato oleoso in olio di germe di grano, Equiseto fusto e.s., Soia e.s, Angelica radice e.s.
Modo d’uso: due capsule al giorno, una capsula durante o dopo i pasti principali.
Prima di assumere il prodotto leggere le avvertenze riportate sull’astuccio
Formulazione Contenuti Medi 2 capsule
L-Cistina 200,00 mg
L-Metionina 50,00 mg
Vitamina C 60,00 mg
Acido paraamminobenzoico 40,00 mg
Vitamina E 9,00 mg
Zinco 6,60 mg
Betacarotene 5,20 mg
Rame 1,20 mg
Folacina 200,00 mcg
Biotina 150,00 mcg
Selenio 40,00 mcg
Vitamina B12 1,00 mcg
Biokap – Shampo
anticaduta
200 ml
Prezzo: € 11,00
Con Olax dissitiflora, Saw Palmetto e semi di Zucca. pH 4,5. Specifico per il
anticaduta, la sua formula particolare rafforza e aiuta a prevenire la caduta dei capelli.
Prodotti privi di Sodium Laureth Sulphate (SLS); ogni prodotto è formulato con ingredienti diversi, con una scelta attenta delle materie prime e degli estratti vegetali più attivi per ciascun tipo di problema tricologico (caduta, grasso, forfora e fragilità). L’Olax dissitiflora, China, Semi di Zucca e Saw Palmetto stimolano la microcircolazione sanguigna a livello del bulbo pilifero migliorandone l’irrorazione. L’estratto di Ortica esercita un’azione sebonormalizzante sul cuoio capelluto. Gli estratti di Achillea, Luppolo e Malva svolgono un’azione idratante e rigenerante completa dalla specifica azione rinfrescante del Mentolo.
Formulazione a base di: Estratti vegetali di Olax dissitiflora, Ortica, China, semi di Zucca, Saw Palmetto, Achillea, Capsico, Luppolo, Malva e Menta. pH=4.5
BioKap Shampoo Nutriente Riparatore 200 ml
Il trattamento quotidiano per capelli secchi e sfibrati
Prezzo: € 11,00
Indicato per il trattamento quotidiano dei capelli secchi, sfibrati, fragili e con doppie punte.
Contiene FitoKeratina da Riso, una speciale “cheratina vegetale” che crea una naturale barriera protettiva e ristrutturante sulla fibra capillare. L’azione è potenziata dall’Olio di Mandorle Dolci* e dalle Ceramidi vegetali da olio di Oliva che donano, fin dal primo lavaggio, lucentezza e vitalità ai capelli.
Contiene inoltre Succo di Aloe Vera* ad azione idratante e lenitiva suo cuoio capelluto. Lascia i capelli piacevolmente profumati e grazie all’origine vegetale dei suoi tensioattivi è indicato per la detersione delle cuti più sensibili.
* da agricoltura biologica
È indicato per capelli secchi, sfibrati, fragili e con doppie punte.
Distribuire sui capelli bagnati e massaggiare su tutta la lunghezza. Lasciare agire per qualche minuto e risciacquare abbondantemente.
Può essere usato quotidianamente.
Completare il trattamento con BioKap® Maschera Nutriente Riparatrice.
Contiene: FitoKeratina da Riso, Olio di Mandorle Dolci*, Ceramidi Vegetali da Olio di Oliva, Aloe Barbadensis*
*da agricoltura biologica
Senza PEG, Siliconi, Parabeni, SLS. Nickel e Dermatologicamente Testato.
BioKap Maschera Nutriente Riparatrice 200 ml
Il trattamento intensivo per capelli secchi e sfibrati
Prezzo: € 18,00
BioKap Maschera Nutriente Riparatrice con FitoKeratina da Riso, Olio di Mandorle Dolci* e Ceramidi Vegetali è ideale come trattamento intensivo per capelli secchi, sfibrati, fragili e con doppie punte. La sua formulazione ricca di principi attivi naturali contrasta la secchezza e ristruttura il capello, donando setosità e lucentezza ai capelli e lasciandoli piacevolmente profumati.
Contiene Fitokeratina da Riso, una speciale “cheratina vegetale” che crea una naturale barriera protettiva e ristrutturante sulla fibra capillare.
L’azione è potenziata dall’Olio di Mandorle Dolci* e dalle Ceramidi vegetali da olio di Oliva che nutrono e ristrutturano il capello, restituendo luminosità e morbidezza.
La sua azione riparatrice è indicata per capelli secchi, sfibrati, fragili e con doppie punte. Dopo lo shampoo applicare una quantità adeguata di prodotto sulla lunghezza e sulle punte. Lasciare in posa 2 minuti e risciacquare abbondantemente. Nei periodi in cui capelli appaiono più stressati e indeboliti può essere usata come impacco e lasciata in posa per 15-20 minuti.
Contiene: FitoKeratina da Riso, Olio di Mandorle Dolci*, Ceramidi Vegetali da Olio di Oliva, Aloe Barbadensis*, Estratti di lavanda, Salvia, Timo e Rosmarino
*da agricoltura biologica
Senza PEG, Siliconi, Parabeni, SLS. Nickel e Dermatologicamente Testato.
Biokap Shampoo Dolce Uso Frequente
Confezione 200 ml
Prezzo: € 11,00
Biokap Shampoo dolce Uso Frequente con Mandorle, Yucca e Proteine vegetali particolarmente idoneo per i capelli deboli e/o sottoposti a trattamenti.
Biokap®Shampoo Uso frequente ha una delicata azione detergente indicata per capelli sfibrati, secchi, e/o trattati, è ricco di principi funzionali che lo rendono adatto per un utilizzo anche quotidiano. Le saponine della Yucca hanno un’azione detergente molto delicata; il Lichene Islandico è un ottimo dermopurificante; gli oli di Mandorle dolci e di Cocco sono emollienti e gli estratti di Uva e Ananas hanno un’azione idratante sul cuoio capelluto. La Gomma Guar dà volume e lucentezza ai capelli e ne favorisce la pettinabilità. Le Proteine Vegetali svolgono un’azione condizionante e ristrutturante. pH=4,5.
Prodotto privo di Sodium Laureth Sulphate (SLS).Non testato su animali. Ogni prodotto è formulato con ingredienti diversi, con una scelta attenta delle materie prime e degli estratti vegetali più attivi per ciascun tipo di problema tricologico (caduta, grasso, forfora e fragilità). Prodotto sottoposto a rigorosi controlli chimici e biologici è dermatologicamente testato.
Modalità d’uso
Applicare una quantità sufficiente di prodotto su capelli bagnati, massaggiare la cute lasciando agire il prodotto per alcuni minuti (2-4 min), infine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Per ottenere risultati ottimali si consiglia di applicare costantemente evitando saltuarie applicazioni.
Ingredienti
Estratti di Passiflora, oli di Mandorle dolci e di Cocco, Gomma Guar, Yucca, Uva, Ananas e Lichene Islandico. aqua // water – decyl glucoside – coco-glucoside – cocamidopropyl betaine – disodium cocoamphodiacetate – Prunus amygdolus dulcis oil // Prunus amygdolus dulcis (sweet almond) oil – Cocos nucifero oil // Cocos nucifcra (coconut) oil – sodium lauroyl glutamate – sodium chloride – hydrolyzed vegetable protein – Possiflora Incarnata extract // PossIflora Incamata flower extract – was vinifera leaf extract // Vitis vinifera (grape) leaf extract – Ananas sativus extract // Ananas sativus (pineapple) fruit Extract – Althaea offcinalis extract // Althaea officinalis root extract – Yucca schidigera extract // Yucca schidigera leaf / root / stem extract – Cetraria islandica extract – malaleuca Alternifolia oil //Malaleuca Alternifolia (Tea Tree) leaf oil – Rosmorinus Ofifcinalia oil // Rosmorinus Officinalis (Rosemary) leaf oil – glycerin – parfum // fragrance – ethylhexylglycerin, phenoxyethanol.
Shampoo Capelli Grassi
Confezione 200 ml
Prezzo: € 9,50
Biokap®Shampoo delicato con Abete bianco, Rosmarino ed Acidi della Frutta ha una delicata azione detergente indicata per capelli con cute grassa.
Efficace nel normalizzare l’eccessiva secrezione da parte delle ghiandole sebacee: l’Abete Bianco in sinergia con la Cisteina, aminoacido naturale, attenua l’eccessiva secrezione sebacea; l’Essenza di Rosmarino è un efficace dermopurificante ed ostacola la formazione dei radicali liberi; il Mentolo assicura un’azione rinfrescante e rigenerante sul cuoio capelluto, mentre gli Acidi di Frutta esercitano un’azione esfoliante sul cuoio capelluto. pH=3,5.
Prodotto privo di Sodium Laureth Sulphate (SLS).Non testato su animali. Prodotto sottoposto a rigorosi controlli chimici e biologici è dermatologicamente testato.
Modalità d’uso: applicare una quantità sufficiente di prodotto su capelli bagnati, massaggiare la cute lasciando agire il prodotto per alcuni minuti (2-4 min), infine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Per ottenere risultati ottimali si consiglia di applicare costantemente evitando saltuarie applicazioni.
Ingredienti Cisteina, estratto di Abete bianco, Acidi della frutta, Essenza di Rosmarino, Mentolo.
Biokap Shampoo antiforfora
Confezione 200 ml
La sua speciale formula dermopurificante è in grado di combattere efficacemente il problema della forfora, rispettando la fisiologia del cuoio capelluto. Gli oli e gli estratti erboristici contenuti in BioKap svolgono un’azione integrata (sebo-equilibrante, detergente, dermopurificante, rinfrescante e vitalizzante) per il benessere del capello e della cute.
QUANDO USARLO
In tutti i casi di forfora, sia grassa sia secca.
COME USARLO
Applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche secondo e risciacquare.
COSA CONTIENE
Estratto di Salice (sebo-equilibrante); estratto di Elicriso, Rosmarino* o.e., Melaleuca alternifolia* o.e. (purificanti a livello dei follicoli); Mentolo (rinfrescante della cute); estratti di Cactus, Ribes*, Agave (sebo-equilibranti, antiossidanti, vitalizzanti).
NOTE
Senza PEG, senza Siliconi; (*) da agricoltura biologica.
BioKap Olio Ristrutturante Riparatore 125 ml
Gocce di bellezza per capelli secchi e sfibrati
Prezzo: € 13,00
Gocce di bellezza ad effetto lucidante e riparatore per aiutare a rinforzare il capello, dalle radici alle punte. Olio Ristrutturante Riparatore è ideale per capelli secchi, sfibrati e aridi, e per un uso frequente. A base di Fitokeratina da Riso, una speciale “cheratina vegetale”, crea una naturale barriera protettiva e ristrutturante della fibra capillare. L’efficacia è potenziata dalla speciale formula bi-fasica senza siliconi: da un lato l’olio di Mandorle dolci* e le ceramidi vegetali da olio di Oliva donano luminosità e lucentezza al capello, dall’altro, la glicerina vegetale svolgono un’azione idratante e addolcente.
QUANDO USARLO
Per capelli secchi, sfibrati e aridi e per aiutare a prevenire le doppie punte.
COME USARLO
Può essere applicato sui capelli bagnati per proteggerli dal calore del phon oppure sui capelli asciutti per definire lo styling e lucidare i capelli. Il prodotto va agitato prima dell’uso.
COSA CONTIENE: Fitokeratina da Riso, Olio di Mandorle Dolci*, Ceramidi Vegetali da Olio di Oliva, Olio di Argan*, Betaina vegetale
*da agricoltura biologica
BioKap Balsamo Nutriente e Districante 125 ml
Per capelli opachi e sfibrati
Prezzo: € 11,00
Il Balsamo Nutriente Districante costituisce un efficace trattamento idratante di bellezza per i capelli. Applicato dopo lo shampoo, li nutre e li protegge dalle aggressioni esterne, li rende morbidi, vaporosi, facili da pettinare e aiuta a combattere la formazione delle doppie punte. La sua formula con ceramidi vegetali è ideale per restituire lucentezza ai capelli e l’olio di Jojoba idrata e migliora l’effetto districante.
QUANDO USARLO
Trattamento di bellezza ideale per capelli opachi, sfibrati e con doppie punte.
COME USARLO
Dopo lo shampoo applicare una noce di prodotto sui capelli bagnati e massaggiare delicatamente sulla cute e lungo tutta la lunghezza. Sciacquare con abbondante acqua prima di procedere all’asciugatura desiderata.
COSA CONTIENE: Olio di Jojoba, proteine del Grano, estratto di Luppolo.
NOTE: Senza PEG, senza Siliconi, senza Parabeni, senza SLS. Nickel Tested. Dermatologicamente testato.
VITANOVA è la più antica e la più completa linea erboristica per la cura dei capelli
La linea Vitanova è fondata sul perfetto equilibrio fra ricerca e natura, che ha permesso, nel corso di oltre quaranta anni di studi e sperimentazioni, la realizzazione di prodotti specifici e trattamenti sinergici, ognuno indicato per combattere nel modo più sano e naturale ogni preciso inestetismo.
Una linea che ridà “tono e vitalità” ai capelli aggrediti dalla trascuratezza, che la frenetica vita moderna purtroppo impone, e dai prodotti troppo aggressivi che si adoperano per il loro trattamento, una linea indicata per la prevenzione del diradamento precoce e per combattere la caduta eccessiva, senza creare false illusioni e rispettando la natura.
BLANDISSIMO ml 200
Prezzo: € 12,00
Il blandissimo è un detergente leggero e delicato. E’ formato da uno schiumogeno dolce, eudermico diluito al 50% in pura acqua distillata di rose, senza coloranti, senza profumazioni chimiche, senza addensanti, con l’aggiunta di puri e tenui olii essenziali. Blandissimo è particolarmente adatto per capelli e cuti delicate e può essere adoperato sempre, anche ogni giorno.
OLIODERBE URTICA ml 200
Prezzo: € 15,00
Olioderbe è il primo, il vero e originale olio che lava i capelli. Funziona come uno sciampo ma non contiene acqua e non fa schiuma.
Pulisce i capelli per affinità, ossia combinandosi con il sebo e le particelle di sporcizia senza bisogno di acqua e senza penetrare nella cute e nelle strutture cheratiniche. Non aggredisce la cute e non sfibra il capello e può essere utilizzato anche tutti i giorni.
Si applica una quantità pari ad un cucchiaio su cute e capelli asciutti , si massaggia con le dita inumidite ottenendo così un ‘ latte’ da distribuire su tutta la lunghezza. Si sciacqua con abbondante acqua tiepida. Contiene olii essenziali di Ortica indicato per il problema dell’untuosità.
OLIODERBE TIMO ml 200
Prezzo: € 15,00
Olioderbe è il primo, il vero e originale olio che lava i capelli. Funziona come uno sciampo ma non contiene acqua e non fa schiuma.
Pulisce i capelli per affinità, ossia combinandosi con il sebo e le particelle di sporcizia senza bisogno di acqua e senza penetrare nella cute e nelle strutture cheratiniche. Non aggredisce la cute e non sfibra il capello e può essere utilizzato anche tutti i giorni. Si applica una quantità pari ad un cucchiaio su cute e capelli asciutti , si massaggia con le dita inumidite ottenendo così un ‘ latte’ da distribuire su tutta la lunghezza. Si sciacqua con abbondante acqua tiepida. Contiene oli essenziali di timo per combattere la forfora grassa.
OLIODERBE PROPOLI ml 200
Prezzo: € 15,00
Olioderbe è il primo, il vero e originale olio che lava i capelli. Funziona come uno sciampo ma non contiene acqua e non fa schiuma.
Pulisce i capelli per affinità, ossia combinandosi con il sebo e le particelle di sporcizia senza bisogno di acqua e senza penetrare nella cute e nelle strutture cheratiniche. Non aggredisce la cute e non sfibra il capello e può essere utilizzato anche tutti i giorni. Si applica una quantità pari ad un cucchiaio su cute e capelli asciutti , si massaggia con le dita inumidite ottenendo così un ‘ latte’ da distribuire su tutta la lunghezza. Si sciacqua con abbondante acqua tiepida. Contiene estratto di Propoli indicato per la forfora secca.
OLIODERBE UOVO ml 200
Prezzo: € 15,00
Olioderbe è il primo, il vero e originale olio che lava i capelli. Funziona come uno sciampo ma non contiene acqua e non fa schiuma.
Pulisce i capelli per affinità, ossia combinandosi con il sebo e le particelle di sporcizia senza bisogno di acqua e senza penetrare nella cute e nelle strutture cheratiniche. Non aggredisce la cute e non sfibra il capello e può essere utilizzato anche tutti i giorni. Si applica una quantità pari ad un cucchiaio su cute e capelli asciutti , si massaggia con le dita inumidite ottenendo così un ‘ latte’ da distribuire su tutta la lunghezza. Si sciacqua con abbondante acqua tiepida. Contiene polvere di tuorlo d’uovo naturale indicato per cute e capelli secchi e opachi.
OLIODERBE FREETIME ml 200
Prezzo: € 15,00
Olioderbe è il primo, il vero e originale olio che lava i capelli. Funziona come uno sciampo ma non contiene acqua e non fa schiuma.
Pulisce i capelli per affinità, ossia combinandosi con il sebo e le particelle di sporcizia senza bisogno di acqua e senza penetrare nella cute e nelle strutture cheratiniche. Non aggredisce la cute e non sfibra il capello e può essere utilizzato anche tutti i giorni. Si applica una quantità pari ad un cucchiaio su cute e capelli asciutti , si massaggia con le dita inumidite ottenendo così un latte’ da distribuire su tutta la lunghezza. Si sciacqua con abbondante acqua tiepida. La pratica confezione lo rende utile per in qualsiasi situazione.
OLIODERBE ALOE ml 200
Prezzo: € 15,00
Olioderbe è il primo, il vero e originale olio che lava i capelli. Funziona come uno sciampo ma non contiene acqua e non fa schiuma.
Pulisce i capelli per affinità, ossia combinandosi con il sebo e le particelle di sporcizia senza bisogno di acqua e senza penetrare nella cute e nelle strutture cheratiniche. Non aggredisce la cute e non sfibra il capello e può essere utilizzato anche tutti i giorni. Si applica una quantità pari ad un cucchiaio su cute e capelli asciutti , si massaggia con le dita inumidite ottenendo così un ‘ latte’ da distribuire su tutta la lunghezza. Si sciacqua con abbondante acqua tiepida. L’Aloe rende quest’olio particolarmente indicato per la cute sensibilizzata da trattamenti chimici (permanenti, colori, sciampi aggressivi…) e per capelli sfibrati.
SCIADERBE AGRUMI ml 200
Prezzo: € 14,00
Con funzione deodorante
Sciampo contro il cattivo odore dei capelli e della cute (la loro untuosità naturale tende ad irrancidire velocemente!). Gli oli essenziali di Agrumi deodorano e donano un delicato profumo mediterraneo e solare.
GEL AL COLLAGENE ml 125
Prezzo: € 11,00
I gel Vitanova formano una guaina trasparente e lucida che protegge il capello dalle aggressioni climatiche, donano volume, consistenza, corpo e sostegno ai capelli più devitalizzati mantenendo la piega, non contengono gomme e quindi hanno una flessibilità simile a quella dei capelli, evitando così di indebolirli o addirittura spezzarli, rispettano l’acidità della cute e dei capelli, non spolverano. Il gel collagene per capelli sfibrati è indicato per i capelli aridi, stressati da trattamenti cosmetici troppo aggressivi. Grazie all’apporto del collagene vegetale questo gel copre e ripara le microfessurazioni del capello e ricompone le doppie punte.
…la linea più delicata per la bellezza e il benessere dei capelli.
Ogni preparato della linea Seres è mirato a un effetto specifico, nel pieno rispetto della sensibilità e dell’equilibrio idrolipidico della pelle più delicata. Seres è la linea completa di preparati naturali, dedicata a coloro che amano curare la bellezza e il benessere della propria persona e che vogliono adottare soltanto i mezzi migliori e più idonei per mantenerli il più a lungo possibile.
OIL NO OIL ml 100
Prezzo: € 13,00
Effetto anticrespo.
Oil no oil è arricchito con estratto di miglio che esplica un’azione di protezione e nutrimento della cute e conferisce ai capelli naturale morbidezza, oltre all’estratto di china che dà ai capelli tenuta, forza, modellatura ed elasticità.
FLUIDO RISTRUTTURANTE ml 50
Prezzo: € 15,00
Splendido fluido che ricompone le doppie punte e dona lucentezza, flessibilità e protezione ai capelli aggrediti.
Specifico per capelli aridi, fragili, porosi, opachi, sfibrati o privi di vitalità. Contiene filtro antisolare.
CREMA CAPILLARE ml 250
Prezzo € 21,00
In ogni circostanza, in ogni luogo: questo è il preparato unico “indispensabile” per i tuoi capelli!
Balsamo nutriente, lucidante, districante, protettivo, deelettrizzante, dona ai capelli fini e cadenti più corpo e forza e più volume alla chioma.
Combatte l’impoverimento strutturale dei capelli e lo squilibrio idrolipidico e acido della cute causati da tutte le aggressioni: climatiche, ambientali, chimiche di acconciatura o derivate da detergenze troppo frequenti o aggressive. Può essere utilizzato come maschera impacco per nutrire la cute e donare morbidezza, corpo e vigore ai capelli, come balsamo e districante per rafforzare i capelli, minimizzare le doppie punte, eliminare l’elettricità tipica dei capelli aridi, e come tocco lucidante, in piccola quantità e senza risciacquo per rendere i capelli più docili e pettinabili.
SHAMPOO ZUCCHERO E COCCO SENSIBILE ml 200
Prezzo € 14,00
Meravigliosamente delicato, eudermico, contiene olio essenziale di camomilla ad azione calmante e normalizzante.
E’ una linea di sciampi eudermici, fisiologici ma, soprattutto delicati; i Sucresteri, in essi contenuti, sono tensioattivi che derivano dalla combinazione di un olio estratto dal cocco con uno zucchero semplice quale è il glucosio. Questi sono detergenti che soddisfano le caratteristiche ortodermiche della pelle perché rispettano sia le sue difese naturali ( film idrolipidico che ricopre lo strato corneo , che fisiologicamente è acido a pH 5,5) , sia i pori (traspirazione) sia le ghiandole (secrezione).
Questi detergenti schiumogeni per la loro fisiologicità (privi di azione irritante primaria, azione iperemizzante ed azione allergizzante) sono straordinariamente delicati. Ti è concessa la libertà di lavarti la testa tutte le volte che vuoi!
SHAMPOO ZUCCHERO E COCCO SFIBRATI ml 200
Prezzo € 14,00
Dolce detergente per i tuoi capelli sfibrati, stopposi, fragili.
Le proteine vegetali del Guar ristrutturano le microfessurazioni del capello distribuendosi nelle parti che ne hanno più bisogno, con stupefacente effetto ricondizionante.
Lo shampoo Zucchero e Cocco per capelli sfibrati è stato arricchito con estratti di ginseng e capelvenere e svolgono un’ azione detergente nel pieno rispetto della struttura cheratinica, contribuendo a nutrire gli strati più esterni della fibra capillare e stimolando, allo stesso tempo, la tonicità del capello.
La linea degli sciampi allo ZUCCHERO e COCCO, è nata proprio per mantenere il cuoio capelluto nelle migliori condizioni senza alterare il suo delicato equilibrio idrolipidico ed acido.
SCIAMPO IGIENIZZANTE ANTIFORFORA
con Tea Tree Oil 200 ml
Prezzo: € 16,00
La forfora è un inestetismo del cuoio capelluto molto diffuso e difficilmente risolvibile. Le cause di questo problema possono essere svariate: alimentazione, detergenti aggressivi, inquinamento, prurito etc.
Lo sciampo igienizzante Derbe interviene agendo in modo favorevole sul ripristino di una corretta igiene del cuoio capelluto grazie alla presenza di una base lavante molto delicata abbinata all’effetto igienizzante del Tea Tree oil. Inoltre contiene una sostanza antimicotica e sebo-regolatrice che, rispetto ai più comuni agenti antiforforali, è dotata di elevata affinità per le strutture ricche di cheratina come i capelli.
Lo sciampo igienizzante Derbe è un valido aiuto per ristabilire il naturale equilibrio microbico del cuoio capelluto.
Modo d’uso: Utilizzare sui capelli umidi in quantità sufficiente da creare un’abbondante schiuma. Ripetere l’operazione un seconda volta prima del risciacquo finale. Procedere all’asciugatura. per un trattamento completo si consiglia di abbinare l’utilizzo dello sciampo igienizzante allo Scrub Derbe pre-sciampo.
PRIVO DI SLES E PEG – PRIVO DI COLORANTI – NON CONTIENE OLII MINERALI – NON CONTIENE PARABENI – NON CONTIENE GLUTINE – NICKEL TESTED
SCRUB PRE-SCIAMPO ANTIFORFORA ml 100
Con granuli di noce
Pre-sciampo igienizzante per tutti i tipi di forfora
Prezzo: € 12,00
Questo gentile scrub grazie alla presenza di granuli derivati dal guscio di Noce elimina dal cuoio capelluto tutte le impurità quali forfora, cellule morte e sebo in eccesso.
Contiene estratto di Menta, Timo e Camomilla dalle proprietà tonificanti, igienizzanti e lenitive; con gel di Aloe ad effetto rinfrescante.
Modo d’uso: Lo scrub deve essere usato prima dello sciampo e può essere applicato sulla cute asciutta o bagnata. Agitare la confezione per qualche secondo prima dell’uso. Prelevare una piccola quantità di prodotto e distribuirla su tutta la superficie del cuoio capelluto.
L’applicazione dello scrub provoca un’azione esfoliante tramite il massaggio che può essere fatto direttamente oppure dopo aver atteso un breve periodo di posa.
Risciacquare abbondantemente con acqua e proseguire con il normale lavaggio dei capelli con lo sciampo Derbe igienizzante.
Emolderm Shampoo flacone 200 ml
Prezzo: € 10,00
Questo shampoo è nato appositamente per il trattamento topico della forfora sia in presenza di capelli secchi sia di capelli grassi. Combatte e regola un’eccessiva secrezione sebacea e restituisce vitalità e leggerezza ai capelli appesantiti dal grasso. L’azione sebo equilibrante aiuta inoltre a prevenire la caduta di capelli che può essere causata da un eccesso di sebo. È un’efficace alternativa vegetale nel trattamento della forfora secca ed oleosa in sostituzione dei comuni antiforfora chimici.
Sostanze Funzionali: Trikenol, estratti di rusco, di calendula, olio di vinaccioli, olio di torba.
TEA TREE SHAMPOO
SEBOREGOLATORE 200 ml
Prezzo: € 10,00
Il Tea Tree Oil purifica, il Rosmarino e l’olio essenziale di Limone rivitalizzano. Gli schiumogeni di
origine naturale (estratti da zuccheri e dal cocco) assicurano la pulizia e sviluppano una blanda schiuma.
INDICAZIONI: capelli normali/grassi, inestetismi del cuoio capelluto.
INGREDIENTI PRINCIPALI: tea tree oil, rosmarino, limone.
ALTRI INGREDIENTI: disodium laureth sulfosuccinato, cocamidopropyl betaine, sodium laureth-11 carboxilate, laureth 10, peg-4 rapseedamide, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, citric acid, imidazolidinyl urea, disodium EDTA, aroma.
Non contiene sodium laureth sulfate.
TEA TREE SHAMPOO
ANTIFORFORA 200 ml
Prezzo: € 10,00
TEA TREE SHAMPOO ANTIFORFORA azione antisettica, contribuisce a migliorare la salute del cuoio capelluto e dei capelli.. Gli schiumogeni di origine naturale (estratti da zuccheri e dal cocco) assicurano la pulizia e sviluppano una blanda schiuma.
INDICAZIONI: capelli con forfora.
INGREDIENTI PRINCIPALI: tea tree oil (melaleuca alternifolia).
ALTRI INGREDIENTI: disodium laureth sulfosuccinato, cocamidopropyl betaine, sodium laureth-11 carboxylate, laureth 10, peg-4 rapeseedamide, glycerin, polysorbate 20, citri acid, imidazolidinyl urea, disodium EDTA, aroma.
Non contiene sodium laureth sulfate.
TEA TREE OIL BAGNODOCCIA 250 ML
Prezzo: € 10,00
Lascia un’intensa sensazione di freschezza sulla pelle. Gli schiumogeni di originenaturale (estratti da zuccheri e dal cocco) assicurano la pulizia e sviluppano una blandaschiuma. Non contiene sodium laureth sulfate.
Indicazioni: igiene quotidiana del corpo, dermatiti, prurito, psoriasi.
Principali Ingredienti: tea tree oil (melaleuca alternifolia).
Altri ingredienti: disodium lareth sulfosucciante, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, peg-4 rapeseedamide, sodium laureth-11 carboxylate, laureth 10, glycerin, menthol, citric acid , disodium edta, imidazolidinyl urea, aroma.
PidKid Shampoo – 150 ml
Prezzo: € 11,00
Shampoo a base di Tea Tree Oil, Olio di Neem e Olio di Andiroba. Svolge un’efficace azione rivitalizzante e purificante del cuoio capelluto e dei capelli. Va utilizzato insieme a PIDKID Lotion per contrastare i pidocchi, oppure come misura preventiva. Non contiene Sodium Laureth Sulphate ed è proposto nel flacone da 150 ml. PIDKID Shampoo Vividus è la soluzione più naturale, senza controindicazioni ed efficace per contrastare e prevenire i pidocchi.
Gli shampoo a base di Tea Tree Oil controllano la crescita batterica, rimuovono dai capelli e dalla cute i residui lasciati dai vari prodotti (tinte, gel, ecc.), stimolano la vitalità dei capelli e del cuoio capelluto.
Colori caldi, luminosi e… naturali!
La pratica di tingersi i capelli ha origini antichissime. Già nell’antica Grecia, nel V° secolo A.C. Menandro denunciava in un suo scritto l’eccessiva vanità delle donne di Atene, ree di modificare con troppa frequenza il colore dei propri capelli facendo uso di tinture vegetali.
In seguito, nell’antica Roma, le donne facevano uso di una miscela di sego e cenere oppure di cenere di betulla, tuorli d’uova e fiori di camomilla per ottenere dei riflessi chiari sui capelli bruni. Esigenza che era assai diffusa anche tra le veneziane nel Rinascimento, che amavano i capelli chiari e perciò avevano messo a punto una speciale tintura a base di fiori di lupino, salnitro, zafferano ed altre sostanze. In epoche a noi più vicine, la tintura veniva utilizzata solamente per celare l’avanzare dei capelli bianchi mentre il fenomeno della tintura vera e propria è decisamente recente e legata agli sviluppi compiuti dalla ricerca cosmetica.
Dapprima appannaggio dei soli parrucchieri, le tinture hanno cominciato ad apparire ben presto anche sui banchi delle profumerie e nei supermercati, diffondendo così la pratica del “fai-da-te” che non sempre ha consentito di ottenere i risultati sperati.
A parte questa eventualità, riconducibile anche ad una errata procedura d’uso del colore, il problema delle tinture è quella di una presunta tossicità , che diventa quasi certezza nel caso dell’utilizzo delle tinture cosiddette “permanenti”, ovvero quelle in grado di produrre una modificazione del colore naturale che abbia durata nel tempo.
Il rischio è infatti quello di provocare reazioni allergiche o diversi tipi d’irritazione del cuoio capelluto, soprattutto a causa della presenza dell’ammoniaca , il cui scopo è quello di favorire il processo di colorazione del capello. Più in generale, il problema delle tinture “permanenti” è legato al processo di ossidazione compiuto dagli agenti chimici in esso contenuti, in conseguenza del quale le molecole coloranti penetrano all’interno del fusto del capello. In qualche caso, inoltre, le sostanze tossiche possono penetrare fin dentro il cuoio capelluto, veicolate nel sistema sanguigno e metabolizzate, con conseguenze che vanno ben oltre lo stress dei capelli.
I rischi per la salute
Nel 2001, l’International Journal of Cancer pubblicò uno studio condotto a Los Angeles dal titolo “Use of Permanent Hair Dyes and Bladder Cancer Risk” che partiva dall’esame di 1514 casi di donne colpite da tumore alla vescica per scoprire che ben 897 casi riguardavano donne che avevano fatto uso di tinture coloranti permanenti per i capelli.
Una seconda ricerca fu pubblicata nel gennaio del 2004 sull’American Journal of Epidemiology (“Haircoloring Product Use and Risk of Non-Hodgkin’s Lymphoma: A Population-based Case-Control Study in Connecticut”) a seguito di una indagine compiuta da un gruppo di ricercatori della Università di Yale tra il 1996 e il 2002.
Tale ricerca ha preso in esame un campione di 1300 donne residente nello Stato del Connecticut, mostrando come coloro che avevano cominciato a tingersi i capelli prima del 1980 hanno corso un rischio di contrarre il linfoma non Hodgkin del 40% superiore alle altre, con un rischio raddoppiato per le donne che hanno usato tinture permanenti a colorazione scura e che si sono colorate i capelli con frequenza superiore alle otto volte l’anno per almeno 25 anni.
Va specificato che alla fine degli anni ’70 una serie di esperimenti compiuti sui topi ha rivelato che alcune sostanze contenute all’interno delle tinture, come le ammine aromatiche, erano cancerogene e da allora i produttori hanno smesso di farne uso. Lo scienziato dell’Università di Yale che ha condotto la ricerca pubblicata sull’American Journal of Epidemiology, il Dott. Tongzhang Zheng ha però affermato che non c’è alcuna ragionevole certezza che le tinture per coloranti prodotte dopo il 1980 non possano avere anch’esse un potenziale tossico, specialmente nell’uso prolungato e con effetti che potrebbero emergere a distanza di alcuni anni.
In seguito all’allarme diffuso dai due studi, la Commissione Europea ha chiesto una relazione al Comitato Scientifico per i prodotti cosmetici e i prodotto non alimentari destinati ai consumatori (SCCNFP). Quest’ultimo, dopo aver preso visione degli studi ed aver verificato l’esistenza di un rischio di cancro alla vescica connesso all’uso regolare e prolungato delle tinture coloranti, ha suggerito che le aziende produttrici dovessero fornire delle schede dettagliate sulla sicurezza delle tinture per capelli “permanenti ” e “semi-permanenti ”, suggerimento che la Commissione Europea ha recepito emettendo anche una direttiva (006/65/CE) che proibisce l’uso di ben 22 sostanze che vengono considerate “a rischio” tra quelle utilizzate per la colorazione dei capelli.
Di seguito, l’elenco delle 22 sostanze vietate, nella loro denominazione chimica:
6-metossi-2,3-piridindiammina e il suo sale HCl
2,3-naftalendiolo
2,4-diamminodifenilammina
2,6-bis (2-idrossietossi)-3,5-piridindiammina
2-metossimetil-p-amminofenolo
4,5-diammino-1-metilpirazolo e il suo sale HCl
Solfato 4,5-diammino-1-(4-clorofenilmetil)-1H- pirazolo
2-ammino-4-clorofenolo
4-idrossiindolo
4-metossitoluene-2,5-diammina e il suo sale HCl
Solfato 5-ammino-4-fluoro-2-metilfenolo
N,N-dietil-m-amminofenolo
N,N-dimetil-2,6-piridindiammina e il suo sale HCl
N-ciclopentil-m-amminofenolo
N-(2-metossietil)-p-fenilendiammina e il suo sale HCl
2,4-diammino-5-metilfenetolo e il suo sale HCl
1,7-naftalendiolo
Acido 3,4-diamminobenzoico
2-amminometil-p-amminofenolo e il suo sale HCl
Solvent Red 1 (CI 12150)
Acid Orange 24 (CI 20170)
Acid Red 73 (CI 27290)
Alle incertezze legate all’uso delle tinture permanenti, si aggiungono in misura minore quelle legate ad altre tinture, come quelle semi-permanenti o temporanee che utilizzano comunque sostanze coloranti, certamente meno aggressive di quelle che venivano usate prima del 1980 o anche sostanze semivegetali. Va detto che i due studi americani sono stati contestati da numerosi medici esperti in cosmetologia e tumori e soprattutto, come pure è facile immaginare, dai responsabili delle case cosmetiche che affermano l’assoluta sicurezza dei loro prodotti.
È certo che i rischi di tossicità si riducono pressoché a zero solo in seguito all’uso delle tinture naturali o vegetali , la cui unica controindicazione può essere rappresentata dalla intolleranza di chi ne viene a contatto, provocando per questo fenomeni di allergia e dermatiti. Tali tinture sono indicate anche per le donne in gravidanza o nel periodo dell’allattamento, ove l’uso delle comuni tinture viene vivamente sconsigliato dai ginecologi.
Le tinture naturali
La tintura naturale o vegetale più comune è da sempre l’Hennè , una polvere di colore giallo-verdastro che viene ricavata dalle foglie e dai rami essiccati e macinati di un arbusto spinoso della famiglia delle Lythracee chiamato Lawsonia inermis e che oltre per colorare i capelli viene usata anche per tingere tessuti e pelli animali e per fare tatuaggi temporanei su mani e piedi.
Il vantaggio dell’utilizzo dell’Henné è quello di colorare i capelli senza rischi per la salute ma anche quello di rinforzarli, grazie alla presenza dei tannini e di renderli più corposi e lucidi, riducendo la presenza di untuosità e persino di forfora. L’effetto estetico consiste nel conferimento ai capelli di riflessi color rame che risulteranno più o meno intensi a seconda dei tempi di applicazione e soprattutto del color naturale dei capelli cui vengono applicati. Sempre dal punto di vista estetico, l’utilizzo dell’Henné è sconsigliato in presenza di capelli bianchi, che potranno assumere un colorazione arancione tutt’altro che “naturale” e anche per capelli che hanno subito trattamenti di permanente, stiratura e tintura.
Per colorare naturalmente i capelli biondi o castano chiaro, si possono utilizzare altre tinture vegetali come ad esempio la camomilla (molto usata tra le donne dell’antica Roma), grazie alla presenza della apigenina nei fiori essiccati. Sfumature azzurro-violacee si ottengono invece con l’uso dell’indaco ottenuto dalla fermentazione di foglie e rami di alcune piante contenenti indigotina. Altri effetti, più simili a quelli ottenibili con l’utilizzo delle tinture tradizionali, si possono ottenere combinando tinture vegetali con coloranti, avendo però l’accortezza di evitare quelli addizionati con sostanze tossiche.
Capelli bianchi? Voglia di cambiare colore in assoluta sicurezza?
Spesso è difficile se il capello non gode di buona salute. BioKap Nutricolor è ideale per chi ha bisogno di coprire i primi capelli bianchi o desidera un colore caldo e brillante, e vuole usare prodotti naturali e delicati sul capello. Il 95% degli ingredienti di Biokap Nutricolor è infatti di origine naturale; contiene le proteine vegetali di Grano, Soia e Avena dalle eccellenti proprietà lucidanti e volumizzanti.
Le formulazioni sono arricchite con: Laetosafe, un complesso di acidi lipofìlì da frutta che migliora la stabìlìtà della colorazione e lascìa il capello morbìdo e vaporoso; estratto di Salice che agisce da filtrosolare naturale, protegge il capello dai raggi UV e mantiene brillante il colore; oli essenziali di Rosmarino ed Eucalipto che purificano la cute e la profumano delicatamente.
BioKap Nutricolor, senza ammoniaca e senza resorcina.
BioKap Nutricolor Delicato, senza ammoniaca, resorcina e para-fenilendiammina, indicata per le persone estremamente sensibili.
Biokap Nutricolor Reflex, senza ammonìaca, resorcina, para-fenilendìammìna e acqua ossigenata.
BioKap Nutricolor Shampoo balsamo Dopotinta con oli essenziali di Rosmarino ed Eucalipto.
BioKap Balsamo Capillare con oli essenziali di Rosmarino ed Eucalipto.
Tutte le tinte BioKap sono NICKEL TESTED.
Biokap Nutricolor Tinta
Con proteine vegetali di Grano, Soia, Riso ed Avena, Acidi lipofili da Frutta , Salice (filtro UV naturale) ed essenze aromatiche di Rosmarino ed Eucalipto.
E’ una Tinta permanente in gel, con una formulazione moderna e delicata, perche’ nutre i capelli mentre lo colora. Copre i capelli bianchi fin dalla prima applicazione ed il colore e’ di lunga durata. Gli ingredienti sono per oltre il 90% di origine vegetale.
Gli Acidi della Frutta (brevetto Lactosafe) sono estratti da canna, barbabietola ed agrumi; nella loro particolare formula liofila danno luminosita’ al capello tinto, e a contatto con la cute, ha un importante effetto dermo-protettivo ed anti-sensibilizzante. Grande novita’, un derivato del Salice che agisce come filtro UV e protegge brillantezza e durata del colore dai raggi solari. Acqua Osmotica deionizzata, cioe’ microbiologicamente pura e priva di sali, per evitare che questi possano interferire con la colorazione del capello.
Formulazione a base di: Acidi della Frutta, Proteine vegetali di Grano, Soia, Riso ed Avena; p-Phenilenediamine, (questa sostanza è importante per la colorazione del capello e la sua concentrazione varia a seconda del colore), Salice filtro UV naturale, essenze aromatiche di Rosmarino ed Eucalipto.
Biokap Nutricolor Tinta 140 ml
Prezzo unitario: € 10,50. Disponibile in:
Biokap Nutricolor Delicato Tinta 140 ml
Prezzo unitario: € 10,50. Disponibile in:
4.0 Castano Naturale
5.34 Castano Chiaro Miele
5.5 Castano Chiaro Mogano
8.64 Rosso Tiziano
Con proteine vegetali di Grano, Soia, Riso ed Avena, Acidi lipofili da Frutta , Salice (filtro UV naturale) ed essenze aromatiche di Rosmarino ed Eucalipto. Senza para fenilendiammina – spefico per cuti sensibili.
Il colore dei capelli è definito da un sistema di numerazione universalmente riconosciuto. Il codice è costituito da un numero, che definisce l’altezza del tono, e da una barra o da una virgola, seguita da uno o due numeri, che definiscono rispettivamente il riflesso principale ed il riflesso secondario.
Il numero che definisce l’altezza del tono è unico per tutti i produttori, mentre i numeri dei riflessi secondari possono assumere significati diversi.
Senza para fenilendiammina – specifico per cuti sensibili.
Sono tinte senza p-Phenilenediamine, contengono Salice filtro UV naturale, essenze aromatiche di Rosmarino ed Eucalipto, proteine vegetali di Grano, Soia, Riso ed Avena e Acidi liofili da Frutta. Con questa formula si ottiene un tono leggermente più “caldo”.
controlla in tabella se la tinta scelta copre il tuo attuale colore
La Leggenda dell’Henné
Portata in Europa dai Crociati già dal XII secolo, questa pianta della famiglia delle Litracee è senza dubbio il colorante vegetale cosmetico più antico e più noto.
Più attuale che mai, resta comunque circondato di fascino e mistero.
Innanzitutto il suo significato. Henné è un francesismo della parola Aramaica Hanna (diventata poi Henna in Inglese), che dovrebbe significare “Regina” o “diventare una Regina”.
In effetti, l’Henné in Medio Oriente ha un significato festoso e scaramantico.
Le spose Arabe usano applicarlo sulla pianta dei piedi, sul palmo delle mani, in segno beneaugurale.
Circondato da mistero è anche la sua straordinaria capacità di “ancorarsi” così a lungo alla cheratina dei capelli.
Se v’è mistero per il suo nome tradizionale, non ve n‘è per quello botanico: Lawsonia.Venne infatti imposto dal botanico britannico Israeli Lawson che per primo isolò, nel 1709, la materia attiva colorante contenuta nelle sue foglie.
L’Henné Persiano
L’Henna – Lawsonia è un arbusto che cresce spontaneamente in tutta quella striscia semi-desertica che va dal Marocco all’India, ma si trova anche in Cina, Australia e California. La qualità migliore è tuttavia quella della Persia Centrale, fra Yazd, Kerman e Shiraz.
Molto ricche di principi attivi (1,5%), le foglie di Henna, raccolte prima della fioritura, sono essiccate al sole per essere infine finemente polverizzate (di solito in giugno-luglio).
L’impasto che si forma con acqua deionizzata ben calda (o vino rosso, thé nero, caffé) dà riflessi rossastri ai capelli neri e castani, mentre i capelli biondo/grigi e chiari ricevono una calda tonalità rosso-arancio. La sua azione colorante è molto diversa rispetto a quella di un prodotto chimico, del quale non condivide i rischi per la salute.
Le microparticelle di polvere di Henné non penetrano nella fibra dei capelli, ma li avvolgono con un film protettivo e volumizzante. La colorazione è dunque il risultato di un deposito di sostanza, che avviene sulla cheratina del capello in condizioni d’acidità fisiologica (5.5-6.0).
Il pH non è l’unica condizione per un buon successo del trattamento. Importante è anche la carica elettrostatica, che deve essere di segno fisiologico (positiva). Può essere sufficiente infatti uno shampoo effettuato 24 ore prima per alterare questo equilibrio.
Nella storia un po’ misteriosa e affascinante dell’Henné trova posto anche un certo Dr. Marcello Rocca, ricercatore appassionato di Bologna, che nei primi anni ’80 elaborò diverse composizioni di coloranti vegetali per capelli, quasi tutte sì a base di Henné ma costituite anche da altre piante per ottenere diverse colorazioni.
Il successo fu immediato, tanto che la sua linea di Henné fu la prima ad entrare nel difficile mercato della Grande Distribuzione, dove tuttora riscuote un notevole gradimento.
Il Dr. Rocca, per primo “scoprì” e portò in Europa lo Ziziphus Spina Christi, una rhamnacea dalla quale fu ricavata la Corona di Spina di Gesù e le cui foglie, ricche di tannini e saponine, hanno un elevato potere sanitizzante e volumizzante.
Questa pianta è ora impiegata quasi da tutti i produttori come “Henné Neutro”.
I prodotti del Dr. Rocca, conosciuti fino all’anno 2000 sotto il marchio Henné de Kherman, sono oggi presenti in 4 mercati Europei col marchio HENNÉ de SHIRAZ, che è leader in Francia.
Otto articoli: Rosso Intenso, Rosso Rame, Mogano, Castano, Nero, Biondo, Biondo Champagne, Neutro.
Come utilizzare l’Hennè
– Versate l’henné in una terrina abordi alti,
– Aggiungete dell’acqua demineralizzata ben calda e mescolate fino ad ottenere un impasto non troppo consistente;
– Un accorgimento importante: per evitare le macchie di henné sul viso e sulla pelle, impregnate del cotone di olio d’oliva e ungete le zone che rischiano di macchiarsi al contatto con l’henné;
– Mettete i guanti prima di utilizzare il prodotto;
– Applicate l’impasto sui capelli, bagnati non lavati, dalle radici fino alle punte, come per una tintura tradizionale ed avvolgeteli nella carta stagnola, che servirà a non far seccare l’impacco;
– Lasciate agire per il tempo che ritenete opportuno per la vostra colorazione (consigliati 90′)
– Procedete ad un risciacquo abbondante e ad un lavaggio con shampoo neutro e che rispetti i capelli colorati.
– Per tonalità più coprenti, ripetere il trattamento dopo 2/3 giorni;
– Non applicare nè prima nè dopo una permanente;
Rosso Rame: Henna
Prezzo: € 9,00
Mogano: Henna, Indaco, Campecho
Prezzo: € 9,00
Castano: Henna, Guado, Campecho
Prezzo: € 9,00
Biondo: Giuggiolo S.C., Henna, Cartamo, Acido Citrico
Prezzo: € 9,00
Biokap® Spray Ritocco
Per coprire la ricrescita in un attimo
Prezzo: € 14,50
Indicare in nota la colorazione scelta
BioKap Spray Ritocco è la soluzione pratica e veloce per avere un colore sempre impeccabile e uniforme tra una colorazione dei capelli e l’altra. Copre in un attimo la ricrescita con un effetto naturale e omogeneo, proprio come una tinta appena fatta. Si assorbe rapidamente, non lascia residui e per eliminarlo basta uno shampoo.
La sua formula con estratti naturali non solo colora ma si prende anche cura della bellezza dei capelli e della cute, nutrendoli e rigenerandoli. Contiene, infatti, Tricorepair, un complesso a base di Proteine del riso ad azione ristrutturante, Tridecyl salicylate, un derivato del salice che ha la funzione di proteggere il capello dai raggi UV e dallo scolorimento, e Acidi lipofili della frutta.
La formula è arricchita anche con Pantenolo (Vitamina B5) per donare idratazione e protezione al capello e Olio di Argan biologico, per aiutare a prevenire la secchezza del capello.
Il pratico flacone, piccolo e compatto, è ideale da portare sempre con sé.
QUANDO USARLO
Per coprire in un attimo la ricrescita tra una colorazione e l’altra, assicurandosi un risultato omogeneo. Spray ritocco è l’ideale per essere perfetta in ogni circostanza.
NOVITA’ ASSOLUTA PER LA SALUTE DEI CAPELLI E PER LA RICRESCITA AL RADICCHIO ROSSO
I TUOI CAPELLI NATURALMENTE
(vai alla pagina dedicata QUI)
SHAMPOO ARGAN BIO 200 ml
DELICATO
Prezzo: € 10,90 in offerta a €8,00
Particolarmente indicato per la cura dei capelli secchi e delicati, questo prodotto consente il lavaggio frequente donando ai capelli morbidezza e lucentezza. Può essere usato regolarmente, anche tutti i giorni, sia come shampoo delicato che in alternativa agli shampoo specifici.
BAGNO SCHIUMA ARGAN BIO 250 ml
Prezzo: € 10,90 in offerta a € 8,00
Prodotto ad effetto detergente per l’igiene quotidiana del corpo. Mantiene l’equilibrio e le difese naturali della cute esplicando un’attività emolliente ed addolcente.
SILICIO: proprietà e benefici
Il silicio è un metalloide di colore blu-grigio fragile e di lucentezza metallica. Essendo un semiconduttore intrinseco, la conducibilità termica ed elettrica dipende dalla temperatura e dalla presenza di impurezze contenute nei cristalli del minerale.
È l’elemento più abbondante sulla crosta terrestre dopo l’ossigeno, non si trova mai allo stato elementare ma combinato soprattutto sotto forma di silice e di silicati (in particolare il quarzo e il calcedonio), ed entra nella composizione di un grande numero di rocce eruttive, metamorfiche e sedimentarie.
Il silicio organico reso biodisponibile in natura dalle piante come l’equiseto è famoso per le proprietà rigeneranti e rimineralizzanti. Non si concentra in nessun organo in particolare del corpo umano, ma si trova principalmente dentro i tessuti e negli organi connettivi.
Silicio: effetto sul corpo
Il silicio stimola il metabolismo del calcio, favorisce la formazione del collagene e fortifica le ossa e i tessuti connettivi. Utile in caso di demineralizzazione, decalcificazione e osteoporosi. Previene l’invecchiamento delle cellule e migliora l’elasticità dei vasi sanguigni. Indicato nel trattamento dell’arteriosclerosi, delle malattie cardiovascolari e dell’ipertensione, contrasta inoltre l’atonia cerebrale, la perdita di concentrazione e di memoria.
Il silicio stimola il sistema immunitario, attenua gli stati infiammatori e si rivela particolarmente utile in caso di raffreddore. Favorisce l’attività dei linfonodi, della milza e dei polmoni. Ha un ruolo di controllo nei confronti degli effetti tossici dell’alluminio e protegge dal morbo di Alzheimer.
La carenza di silicio provoca un ritardo nella crescita e nella ricomposizione delle fratture ossee, atrofia di numerosi organi, disturbi e invecchiamento precoce della pelle, unghie, capelli, smagliature e perdita di elasticità dei tessuti.
Non se ne conoscono effetti tossici, tranne quando viene inalato. L’intossicazione da silicio è conosciuta col nome di silicosi, una malattia respiratoria caratterizzata da un’eccessiva produzione di collagene nei polmoni.
Silicio: effetto sulla psiche e sullo spirito
Il silicio promuove il benessere interiore e allevia il senso di insicurezza, la paura e la stanchezza. Rende l’individuo più stabile e deciso e lo apre a nuove esperienze. Focalizza l’attenzione e aiuta a comprendere la situazione attuale e ad armonizzarsi con se stessi e con il proprio ambiente.
Silicio: modalità d’impiego
Un’alimentazione moderna a base di pane bianco, zucchero raffinato, frutta e legumi consumati senza buccia, è povera in Silicio. La quantità totale di Silicio si riduce progressivamente con l’età. Secondo l’oligoterapia, l’assunzione sotto forma di elemento colloidale permette all’organismo di ristabilirne l’equilibrio, senza carenze o eccessi. L’assorbimento del silicio è maggiore in presenza di calcio, potassio, magnesio, manganese e boro. In cristalloterapia si usa mettere a contatto diretto con il corpo i minerali ad alto contenuto di silicio, come il calcedonio, il cristallo di rocca e l’ossidiana, per ottenere i risultati desiderati.
Il fabbisogno giornaliero di silicio è compreso tra 20 e 50 mg, normalmente soddisfatto da un’alimentazione equilibrata. Non sono però ancora note le condizioni connesse ad un maggiore consumo.
Recenti pubblicazioni hanno posto l’attenzione sulla necessità di condurre nuove indagini a riguardo. In età avanzata, ad esempio, si deve supporre un maggiore fabbisogno, che non può più essere soddisfatto dalla normale assunzione quotidiana di alimenti, anche perché la riduzione dell’appetito può portare ad un’alimentazione insufficiente.
Per non parlare poi dell’alimentazione squilibrata prodotta dal cambiamento delle abitudini d’acquisto e culinarie tipico della vecchiaia. Gli alimenti precotti delle mense non possono senz’altro soddisfare il fabbisogno di vitamine e oligoelementi.
La forma di somministrazione colloidale, cioè micronizzata, consente un buon assorbimento da parte dell’organismo dell’acido silicico attivo. Contrariamente a quanto avviene per i solidi, difficili da assorbire da parte dell’intestino, la soluzione colloidale può facilmente attraversare le pareti, consentendo nello stesso tempo l’uso sia interno che esterno.
La silice minerale (Si) è sempre più nota per le sue importanti funzioni. A volte chiamato il “minerale della bellezza”, perché migliora l’elasticità della pelle, la crescita dei capelli e delle unghie.
Nano Gocce di Silicio Biomed
(Silicio Colloidale – 350ppm – 150ml)
Prezzo: € 29,00
Fabbisogno giornaliero di silicio: il fabbisogno giornaliero di silicio è calcolato tra i 20 e i 50 mg. Un’alimentazione moderna a base di pane bianco, zucchero raffinato, frutta e legumi consumati senza buccia, è povera in Silicio. La quantità totale di Silicio si riduce progressivamente con l’età.
Favorisce i processi di guarigione e protegge l’organismo.
CELLFOOD SILICA PLUS gocce
Prezzo € 41.95
Da cosa è costituito
CELLFOOD® SILICA è costituito da CELLFOOD® base con aggiunta di silicio sotto forma di biossido in sospensione, una forma in cui il prezioso elemento è più agevolmente assimilabile, per una distribuzione tissutale omogenea e totale.
I suoi effetti
CELLFOOD® SILICA attenua i sintomi dell’infiarnmazione, riduce il dolore, e, migliorando la funzione del tessuto connettivo, accelera la guarigione delle ferite e i processi di remineralizzazione ossea. Nel complesso, esso risulta utile anche nel ritardare i segni dell’invecchiamento.
Quando usarlo
CELLFOOD® SILICA favorisce specificamente i processi di remineralizzazione delle ossa e trova specifica indicazione in tutti i casi di infiammazioni a carico delle ossa e dei tessuti articolari, nella malattia parodontale e nei deficit del sistema immunitario. Utile anche per chi pratica attività sportiva poichè favorisce il miglioramento del tono e dell’elasticità connettivale e i tempi di recupero.
Come usarLo
Agitare il flacone e versare 15 gocce in 250 mL di acqua a basso residuo fisso. Agitare e bere. Ripetere 2 volte al giorno. Alternativamente, una goccia tre volte al giorno diluita in un bicchiere di acqua aumentando ogni due giorni di una goccia, 2 ) c 3, 4 X 3 ecc, ecc, fino alle 8 gocce tre volte al giorno. Si consigliano cicli di tre mesi di assunzione una due volte l’anno o secondo specifici bisogni.
CELLFOOD0 SILICA gocce è dispensato al pubblico in flacone da 118 ml, sufficiente per 30 dosi giornaliere.
Il silicio è uno degli elementi più abbondanti sulla terra. Il minerale del silicio costituisce il 28.9% della crosta terrestre, essendo con il quarzo la forma più comunemente presente. È normalmente presente all’interno del corpo umano nella forma di Silice, un composto naturale costituito di silicio e ossigeno (SiO2). Tutte le cellule del tessuto connettivo, le unghie, i capelli e la pelle contengono Silice. Esso gioca un ruolo attivo nella formazione delle ossa, nel dare ai tessuti consistenza e forza e nella rimineralizzazione delle ossa.
Le molecole di Silice favoriscono l’assorbimento delle proteine essenziali da parte del corpo, comportandosi come un agente legante. Legando insieme le proteine, il calcio e le molecole d’acqua, aiuta a rivitalizzare e a rafforzare la pelle, i capelli e le unghie.
Con l’età, i livelli corporei di Silice diminuiscono. Durante la gioventù, i nostri tessuti assorbono e mantengono alti livelli di Silice e contemporaneamente il nostro corpo resta flessibile, resistente ed energetico con la pelle soffice.
Quando invecchiamo, i nostri livelli di Silice diminuiscono e iniziamo a mostrare altri segni di invecchiamento come pelle secca, perdita di energia e una più lenta guarigione.
Si pensa che un apporto supplementare di Silice possa essere parte della soluzione all’invecchiamento. Mantenendo un regolare apporto di Silice al nostro corpo durante la crescita e l’avanzamento dell’età dovrebbe aiutarci a mantenere una condizione di maggiore giovinezza e a vivere con minor dolore.
La Silice lavora in sinergia con Boro, Calcio, Magnesio, Potassio e Acido Ascorbico. CELLFOOD® Silica contiene tutti questi elementi che supportano le ossa, le arterie, il tessuto connettivo, i capelli, la pelle e le unghie. Le ossa non possono essere rimineralizzate e non possono riparare se stesse se non è presente Silice in quantità sufficiente.
CELLFOOD® Silica è un integratore minerale liquido estremamente facile da assorbire e da bere. Questo è ciò che lo differenzia dagli altri integratori di Silice: in forma liquida presenta il massimo della assimilazione.
Assumere CELLFOOD® Silica quotidianamente aiuta a diminuire i segni dell’invecchiamento. Riduce o elimina la pelle secca e rugosa, denti e gengive indebolite, la perdita dei capelli e la struttura delle ossa indebolite. Può essere utile anche nella riparazione del corpo, può correggere una varietà di problemi del corpo che derivano da processi di invecchiamento, compresa la debolezza delle cartilagini e i problemi digestivi. Molti atleti professionisti usano CELLFOOD® Silica subito dopo l’attività fisica per ridurre il naturale tempo di recupero e accelerare il processo di smaltimento dei prodotti dello sforzo fisico.
Silicio
È uno degli elementi più abbondanti sulla terra. Sotto il profilo biologico l’interesse per il silicio è stato fino a pochi anni addietro esclusivamente rivolto ai suoi aspetti tossicologici (in quanto implicato nella genesi di alcune patologie quali la silicosi e l’asbestosi).
Solo agli inizi degli anni 70 è stato dimostrato che il silicio è un elemento essenziale per l’uomo in quanto indispensabile per il processo di ossidazione, per la sintesi delle cartilagini del tessuto connettivo.
Il silicio contenuto nei cibi e nelle bevande viene fondamentalmente assorbito a livello intestinale e successivamente diffonde nei diversi compartimenti cellulari. I tessuti connettivi (aorta, trachea, tendine, osso, pelle) ne sono particolarmente ricchi. Alte concentrazioni si trovano anche nello smalto dei denti.Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che è localizzato principalmente nell’osso “giovane”, nelle aree attive di crescita.
Ulteriori ricerche hanno dimostrato che il silicio oltre al processo di calcificazione è direttamente interessato alla formazione della matrice del tessuto connettivo. Il silicio svolge anche un ruolo strutturale nella formazione dei complessi proteine-glicosaminoglicani, che costituiscono la sostanza fondamentale extracellulare che circonda il collagene, le fibre elastiche e le cellule.
In definitiva il silicio contribuisce all’impalcatura strutturale del tessuto connettivo. Dato che la sostanza fondamentale e il tessuto connettivo subiscono profonde modificazioni con l’età, non stupisce il fatto che anche la concentrazione di silicio nei tessuti tenda a diminuire con l’età.
CELLFOOD® SILICE colloidale
È l’originale prodotto di ossigeno di Everett Storey chiamato “CELLFOOD” in combinazione con la sostanza nutritiva del tessuto connettivo, la silice. L’unione di CELLFOOD con la silice produce questa formula potente che contiene tutti i suoi minerali in una soluzione ionica, che può essere prontamente assimilata dal corpo. Poiché CELLFOOD migliora il tasso di assorbimento di tutte le sostanze nutritive, unire CELLFOOD con la silice aumenta di molto l’assorbimento della silice a livello cellulare. Alcune forme erboristiche di silice di solito contengono quantità molto basse di silice che deve essere idrolizzata nello stomaco prima che possa avvenire l’assorbimento. L’aggiunta di CELLFOOD alla silice supera questo problema di assorbimento e permetta la rapida assimilazione della sostanze nutritiva di cruciale importanza – la silice.
Perchè la silice?
Circa lo .05 percento del peso corporeo umano è rappresentato dalla silice. La silice è assolutamente essenziale per un corretto funzionamento del corpo.
E’ un elemento primario nelle seguenti parti del corpo:
I polmoni
I tessuti connettivi
Il sistema scheletrico (ossa)
La bile
Le unghie
I vasi sanguigni
I linfonodi
I capelli
Le cartilagini ed i tendini
Il sangue
La pelle
Integrazione di silice – Benefici riportati
• Riduzione del dolore e dell’infiammazione dei legamenti
• Migliorata elasticità della pelle
• Migliorata idratazione della pelle
• Stimolazione della formazione e del metabolismo cellulare
• Rallentamento del processo di invecchiamento
• Protezione del funzionamento e della struttura del tessuto connettivo
• Azione antinfiammatoria e disinfettante
• Miglioramento del sistema immunitario
• Aumentata elasticità dei vasi sanguigni
• Remineralizzazione del sistema scheletrico
Altri benefici documentati:
Allevia i problemi legati allo stomaco e al sistema gastrointestinale. Ha un ruolo nel trattamento dell’Alzheimer, contribuendo all’eliminazione dell’alluminio.
ATTENZIONE: Tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi.
Evitare il contatto con le fibre naturali (seta, cotone, lana per esempio), altri materiali organici compresi pelle e legno, e prodotti a base di petrolio come la formica e la pelle sintetica. Le donne gravide o che allattano, o sotto trattamento medico, dovrebbero consultare il medico prima di utilizzarlo.
Cheratina Colloidale 750 ppm -150 ml
Prezzo: € 39,00
Cheratina in forma colloidale per avere capelli lucidi, forti e sani e unghie più resistenti.
Modo d’uso: uso orale: 15/30 spruzzi sotto la lingua, 2 volte al giorno, lasciando il prodotto in bocca per un minuto. Uso topico: Spruzzare direttamente sulla parte interessata più volte al giorno.
La Cheratina è una proteina costituita da lunghe catene di amminoacidi, nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi.
Diffusa in tutto il regno animale, nell’uomo la cheratina rappresenta il principale costituente di peli, capelli ed unghie. È la proteina indispensabile per la bellezza e il benessere dei capelli.
La cheratina viene prodotta naturalmente dal nostro corpo, ma col passare del tempo ne produciamo sempre meno e i nostri capelli perdono vigore e lucentezza.
La solidità della cheratina può essere minata dall’utilizzo prolungato di sostanze chimiche, come quelle contenute nelle tinture per capelli o negli shampoo più aggressivi. Anche l’esposizione agli inquinanti atmosferici, trattamenti fisici (permanente, piastra, phon troppo caldo), alcuni farmaci, lo stress ed una lunga lista di patologie, possono portare al degrado della struttura cheratinica dei capelli.
Anche carenze dietetiche possono provocare un’anomala cheratinizzazione, con conseguente sofferenza strutturale di peli, capelli ed unghie.
Inoltre il sudore, l’esposizione al sole e agli agenti inquinanti, i frequenti lavaggi, il cloro delle piscine, l’eccessiva perdita di acqua e sali minerali, possono indebolire i capelli e favorirne la caduta.
La maggior parte di noi, con il passare del tempo, ha bisogno di trovare il modo di reintegrare la cheratina.
La migliore modalità di assunzione della cheratina è quella colloidale.
Grazie ad essa, l’efficacia della cheratina che si diffonde nell’organismo dalle mucose orali senza passare per l’apparato gastrointestinale è ottimale. Il passaggio dalle mucose orali con la formulazione colloidale permette di assumere ed assimilare istantaneamente i benefici della cheratina in modo ideale, essendo le particelle piccolissime per cui subito bio-disponibili al 100%.
Per potenziarne l’effetto, oltre che l’assunzione tramite bocca, per combattere la caduta e l’indebolimento dei capelli, si consiglia di spruzzare la cheratina colloidale direttamente sulla chioma.
La cheratina colloidale si può assumere anche spruzzandola direttamente sulla pelle. L’assorbimento attraverso il derma è ugualmente veloce ed efficace.
Lithothamnium Calcareum 180 cpr (Silicio Organico)
Prezzo: € 20,00
Lithotamnium calcareum è un’alga estremamente ricca in Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. E’ efficace nella prevenzione dell’osteoporosi e dei problemi osteoarticolari degenerativi come l’artrite e l’artrosi. Aiuta a contrastare la decalcificazione ossea e può essere utile in caso di fratture.
I sali minereali organici di cui l’alga è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell’elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l’elasticità del tessuto conettivo. E’ un alimento altamente alcalino che può ridurre l’acidità gastrica e può contrastare la fisiologica tendenza all’acidificazione dell’organismo.
Principali elementi attivi contenuti in 100 grammi
TOTALE MINERALI 99 g – TOTALE CARBOIDRATI-FIBRE 0 g – TOTALE PROTEINE 1 g – TOTALE LIPIDI 0 g – CALCIO 32,6 g – MAGNESIO 3,15 g – SILICIO 2,5 g – OLIGOELEMENTI abbondanti.
Utilità: – Osteoporosi – Acidosi – Acidità di Stomaco – Artrite – Artrosi
Ingredienti: Lithothamnium calcareum, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di magnesio stearato. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.
MODALITA’ D’USO: adulti da 1 a 3 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua.
CONTROIndicazioni : gravi insufficienze renali. Calcolosi
PROPRIETA’: Lithothamnium calcareum è un alga rossa (rodoficee) costituita da un robusto tallo calcareo portante sottili ramificazioni (2-4 mm). Sinonimi: Maërl –
Area di raccolta: Finistère (FRA)
Undaria Pinnatifida 180 cpr
Prezzo: € 21,00
Undaria pinnatifida aiuta a mantenere sani i capelli, le unghie e la pelle, grazie all’acido folico agli oligoelementi e agli aminoacidi di cui è naturalmente ricca.
I gel prodotti dagli alginati, di cui è naturalmente ricca, riducono l’acidità, proteggono le pareti gastriche infiammate, e contrastano i sintomi del reflusso gastro-esofageo. Nella tradizione delle medicine orientali, l’alga è ben nota per le proprietà disintossicanti e depurative del fegato. Grazie alla presenza di FUCOXANTINA e iodio, stimola il metabolismo e contribuisce all’eliminazione dell’adipe addominale.
Utilità: – Capelli (Cura e Caduta) – Unghie – Pelle – Protezione pareti gastriche – Reflusso Gastro-esofageo – Disintossicante – Depurazione Fegato – Stimola metabolismo – Eliminazione adipe addominale
La psoriasi è una dermatosi cronica non contagiosa di cui non si conosce la causa. Pur essendo rara nell’infanzia e nell’adolescenza, può insorgere in qualsiasi età; si manifesta con chiazze rosso-biancastre eritemato-squamose di varia grandezza e forma; si localizza elettivamente nelle regioni estensorie degli arti (gomiti e ginocchi), in quella lombosacrale, nelle pieghe cutanee, nelle unghie, al volto, al capo; può anche generalizzarsi a tutta la superficie cutanea (psorìasi universale).
CAUSE DELLA PSORIASI Anche se non si conoscono con certezza le cause, possono essere responsabili della psoriasi la disbiosi intestinale, disturbi metabolici, insufficienze enzimatiche e un’alimentazione errata.
Non esiste una terapia specifica ma solo di soppressione con una molteplicità di approcci. Benefici possono trarsi dalla fangoterapia e dal clima marino.
ALIMENTAZIONE
Seguire una dieta alimentare mediterranea, a base di cereali (meglio se integrali), verdure, legumi, pesce, olio extravergine di oliva, olii di semi di spremitura a freddo, frutta di stagione, un bicchiere di vino rosso. Limitare l’uso della carne e dei grassi di origine animale. Evitare i cibi conservati e preconfezionati, fast food, insaccati, fritture, zucchero raffinato, alcool, caffè e tabacco.
RIMEDI NATURALI
Un rimedio naturale utile nei casi di psoriasi è l’alga perchè aiuta a normalizzare la produzione di cheratina.
Ad uso esterno per allontanare le squame psoriasiche e stimolare la ricostruzione degli epiteli e del mantello idrolipidico molto utile è l’applicazione, con una frizione delicata, un olio corpo rigenerante all’alga Laminaria e Vitis Vinifera.
FORUNCOLOSI
Forunculus significa ladruncolo, colui che sottrae. Il foruncolo rappresenta in senso umoral-patologico un meccanismo dell’organismo per la rimozione di sostanze tossiche. In questo senso la terapia della foruncolosi può essere intesa come terapia atta a migliorare il metabolismo. Ha quindi significato solo secondario la teoria infettiva (infezione causata da stafilococchi, più raramente da streptococchi). Le persone diabetiche e quelle con un sistema immunitario debilitato soffrono spesso di foruncolosi.
REGOLE GENERALI
Misure generali atte a favorire il metabolismo e il drenaggio, rinforzo del sistema immunitario.
ALIMENTAZIONE
Preferire cibi crudi ed eventualmente digiuni a base di succhi vegetali. Seguire una dieta lattovegetariana. Eliminare i cibi preconfezionati, fast food, insaccati, fritture, alcolici, zucchero raffinato, uova, grassi, carne di maiale, dolciumi, cioccolato, caffè.
RIMEDI NATURALI
In Fitoterapia le piante più usate in dermatologia sono la Bardana, e la propoli. La radice della Bardana svolge un azione antisettica e depurativa della cute. Favorisce la purificazione del fegato e dei reni e contiene sostanze germicide (che uccidono i batteri). La propoli e’ un ottimo antibatterico e disinfiammante.
Un ottimo rimedio per rafforzare il sistema immunitario è l’alga Spirulina Platensis. L’alga Undaria Pinnatifida aiuta a mantenere sana la pelle, grazie all’acido folico agli oligoelementi e agli aminoacidi di cui è naturalmente ricca.
Ingredienti: Undaria pinnatifida
Eccipienti: Cellulosa microcristallina, magnesio stearato
Undaria pinnatifida è un’alga bruna (feoficee) la cui lunghezza può raggiungere dai 2 ai 3 metri.
Originaria del Giappone viene da alcuni anni coltivata anche in Europa.
Ordine: laminariales – Genere: alariacee
Sinonimi: Wakame, Sea mustard.
Area di raccolta: Finistère (FRA)
Ogni compressa contiene 250 mg di alga Undaria pinnatifida
ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.
CONTROINDICAZIONI Gravi insufficienze renali
ALFAALFA (erba medica) 100 tavolette
L’Alfalfa è un’erba perenne con profonde radici, foglie che assomigliano a quelle del trifoglio, può esser alta fino ad 1 m con fiori di colore blu-rossastro. Originaria dell’Oriente attualmente è coltivata in tutto il mondo. Si usano le parti aeree. L’alfalfa contiene vitamine, minerali, aminoacidi ed oligo-elementi, viene apprezzata per rivitalizzare un organismo affaticato, ma anche per rinforzare unghie e capelli. L’alto contenuto di ferro e di vitamina E la rendono un ottimo integratore per chi soffre di anemia.
Usi tradizionali: Astenia , Caduta dei capelli , Convalescenza
Modalità d’uso:Deglutire 3 tavolette per tre volte al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti.
Avvertenze: Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
L’erba medica (Medicago sativa L.) è una pianta erbacea della famiglia delle leguminose. Ricchissima di minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, contiene anche vitamine del complesso B, vitamina C ed E, vitamina K e almeno 8 enzimi digestivi oltre a quantitativi apprezzabili di clorofilla. La vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue.
Questa pianta viene tradizionalmente usata per il ripristino delle concentrazioni fisiologiche di vitamine e minerali in caso di mestruazioni abbondanti, carenza di ferro oppure per favorire un veloce e “naturale” recupero energetico nelle convalescenze. Sostiene la normale funzione fisiologica epato-pancretica e renale.
Gli ingredienti presenti in questo prodotto sono tradizionalmente utili come coadiuvanti in caso di: astenia, convalescenza, capelli (Caduta).
La pianta è una ricca fonte di clorofilla – la maggiore a livello commerciale. L’erba medica, insieme con l’orzo, il frumento, e la spirulina, che contengono pure clorofilla, hanno dimostrato di essere d’aiuto nella guarigione dell’anemia, delle emorragie, del diabete, della gastrite, delle ulcere, dei disordini del colon, del cattivo odore e alito cattivo.
* mineralizzante – ricca di minerali come fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto
* vitaminica e nutritiva – ricca di vitamine – contiene le vitamine A, Beta-carotene, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B12, C, D, E, K, Acido Folico
* ricca di aminoacidi (le basi per costruire le proteine nell’organismo) che ne fanno un anabolizzante naturale
* usata per prevenire l’invecchiamento precoce, prevenire l’arteriosclerosi, antidegenerativa – inoltre l’impiego di questa pianta nell’osteoporosi come rimineralizzante è suggerito dalla presenza di fitoestrogeni (cumestrolo) e di sali minerali: Ca, P, Fe, Zn, Cu, Se, Si
* tonica sessuale
* aumenta la resistenza alle malattie
* estrogenica – regola la produzione ormonale femminile
* promuove la funzione della ghiandola pituitaria – una ghiandola posta alla base del cervello e collegata all’ipotalamo, da cui riceve importanti segnali neurali e vascolari; la parte anteriore rilascia diversi ormoni sotto il controllo dell’ipotalamo, e la parte posteriore (neuroipofisi) immagazzina e rilascia gli ormoni sintetizzati nell’ipotalamo
* trofica-ricostituente – agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di rafforzare la crescita e ristabilire la funzione di un tessuto, un organo o una ghiandola
* antiemorragica – agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di prevenire o arrestare le emorragie – azione dovuta alla presenza di vitamina K – L’Erba Medica contiene ben “20. 000 -40. 000 U. I. di vitamina K naturale. Questa sostanza serve a proteggere dalle emoraggie ed a far coagulare il sangue , specie nei casi di ridotto tenore protrombinico e viene usata anche per frenare mestruazioni abbondanti e nei casi cronici di sangue dal naso.
* eupeptica – favorisce la digestione
* disintossicante e depurativa
-agisce sul fegato e sul sistema di disintossicazione grazie alla sua abilità di purificare il sistema, particolarmente il sangue, promuovendo l’eliminazione di scorie. Le proprietà pruificatrici del sangue dell’erba medica sono state attribuite al suo alto contenuto di clorofilla. In effetti, sono probabilmente dovute non solo alla clorofilla ma anche a vari altri componenti. Agisce così come tonico generale rimuovendo tossine dal sangue. Alcalinizza e disintossica il corpo, soprattutto il fegato.
* antiulcerosa – agisce sul sistema digerente grazie alla sua abilità di prevenire e/o trattare ulcere, di solito ulcere delle mucose (stomaco e intestino)
* antiartritica – usata per curare artrite e reumatismi
* anti-infiammatoria – agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di contrastare le infiammazioni. L’erba medica è stata usata per secoli nella medicina popolare come cura per tutte le infiammazioni, inclusi i reumatismi e l”artrite.
* diuretica – agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di aumentare la secrezione di urina, e l’eliminazione di tossine e scorie attraverso l’urina
* antiossidante – previene i danni alle cellule inibendo l’ossidazione e intrappolando i radicali liberi – grazie all presenza di Manganese, Rame e Zinco – protegge così lo sviluppo di tessuti sani
* ipoglicemizzante – agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di ridurre o controllare gli zuccheri nel sangue, responsabilità che spetta principalmente al pancreas. Cura quindi l’iperglicemia, grazie alla presenza degli alcaloidi asparagina e trigonellina.
* anticolesterolemizzante riduce il colesterolo (grazie alla presenza di saponine) – agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di abbassare il colesterolo sia nel sangue che nel fegato. Azione confermata da diversi studi clinici su cavie animali, nelle quali riduce anche la formazione di placche arteriosclerotiche . L’azione è dovuta alla presenza delle saponine triterpenoidiche, responsabili dell’attività colesterolasica dove viene ridotto notevolmente il colesterolo totale e il colesterolo LDL. Il principale aglicone di questi saponosidi è l’Acido medicagenico accompagnato dagli Acidi 16-a-idrossimedicagenico e gipsogenico, ai quali si deve, anche, la capacità della pianta di curare alcune forme eczematose e la psoriasi. Grazie alla blanda azione antitrombosi derivata dai derivati delle cumarine, l’erba medica aiuta il sistema circolatorio.
KlamExtra® 30 bustine
Prezzo: € 35,00
Il nuovo prodotto Nutrigea che mette assieme le numerose proprietà dei due estratti brevettati Klamin® e AphaMax®, testati da numerosi studi scientifici e clinici, e già sperimentato per oltre un anno con risultati inaspettati sul mercato USA e asiatico. Le proprietà dei due estratti combinati sono talmente ampie che la loro unione in un unico prodotto (in forma di soluzione bevibile, di sapore gradevole e ad aumentata assimilazione), produce effetti salutistici a 360°!
KlamExtra sostiene:
– Il rilascio e la migrazione delle staminali endogene sia somatiche che neurali.
– La manutenzione e riparazione della pelle, capelli, unghie, etc.
– Corretto funzionamento del sistema immunitario: modulazione e migrazione di cellule NK, T e B (grazie al suo contenuto di Feniletilammina).
– Manutenzione del sistema cardiocircolatorio.
– Normalizzazione dell’umore e dello stress.
– Controllo della fame nervosa e sostegno alle diete dimagranti.
– L’energia fisica, il tono muscolare e il desiderio sessuale.
– Il corretto bilanciamento della bilancia ossidativo-in?ammatoria.
– Intelligenza ed energia mentale, disturbi dell’apprendimento e iperattività.
– Contro i processi di invecchiamento degenerativo.
INGREDIENTI: Banana succo concentrato disidratato, Klamin® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), aroma naturale Vaniglia, AphaMax® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), edulcoranti: somalto, Eritritolo; amido di Mais, aroma naturale Cioccolato, Bamboo (Bambusa arundinacea) germogli e.s. (75% Silicio biossido di origine naturale), acidificante: acido Citrico; edulcoranti: Taumatina, Stevia
Modalità d’uso
1 bustina 1-2 volte al dì.
Sciogliere il contenuto in un bicchiere d’acqua.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto.
NON CONTIENE GLUTINE
Dalla ricchezza nutrizionale delle microalghe, un integratore multivitaminico e multiminerale di derivazione alimentare,
perfettamente assimilabile!
MultiNATURAL® : la risposta al crollo della nutrizione positiva
Presentazione Dott. Stefano Scoglio .pdf
MultiNATURAL® 30 bustine
Prezzo: € 34 ,00
Dalla ricchezza nutrizionale delle microalghe, un integratore multivitaminico e multiminerale di derivazione alimentare, perfettamente assimilabile!
NON CONTIENE GLUTINE
MultiNatural è un prodotto inventato e brevettato dal dr. Scoglio sulla base dei seguenti presupposti. Per molto tempo si è usata ala Klamath intera ad alto dosaggi (5-10 grammi) per ottenere risultati nutriterapici importanti. Poi, il dr. Scoglio ha inventato i due estratti Klamin® e AphaMax®, e molte delle funzioni nutriterapiche ottenibili con alti dosaggi di Klamath, sono ottenibili con dosaggi molto più bassi di Klamin® (effetti neurologici, immunologici, digestivi,etc,) e AphaMax® (antiossidanti, antinfiammatori, anti-proliferativi, etc.).
L’unica funzione specifica che restava dunque alla Klamath intera era quella nutrizionale, data la sua ricchezza vitaminico-minerale. A quest punto il dr. Scoglio si è chiesto: perchè non partire da questa funzione nutrizionale della Klamath, perfezionandola con l’aggiunta di specifici estratti vegetali che sopperiscano a quella dotazioni insufficienti della Klamath®, come con le vitamine B6, C, D ed E; o come i minerali ferro, selenio e zinco. Così è nato Multinatural, ad oggi l’unico prodotto che vi fornisce, in forma organica e dunque perfettamente assimilata, ben 20 tra vitamine e minerali, la quasi totalita` dei nutrienti per cui esiste una quantità raccomandata giornaliera (LARN o RDA).
Composizione:
Banana succo concentrato disidratato, microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon flos aquae), edulcorante: Eritritolo; aroma naturale Mandarino, Acerola (Malpighia glabra L.) frutto e.s. (34% Vitamina C di origine naturale), Orgen-ITM estratto di Curry (Murraya koenigii) foglie, amido di Mais, acidificante: acido citrico; Orgen-B’sTM (miscela di estratti da Psidium guajava frutti, Ocimum sanctum erba, Citrus limon pericarpo), Bamboo (Bambusa arundinacea) germogli e.s. (75% Silicio biossido di origine naturale), alga Dunaliella salina tallo (6,75% Betacarotene), D-alfa Tocoferil acetato (vitamina E di origine naturale), Lalmin® Vita D® Yeast lievito inattivato (Saccharomyces cerevisiae) ad alto contenuto di vitamina D2 (ergocalciferolo) di origine naturale, Zinco citrato, edulcorante: Taumatina; alga Ascophyllum nodosum tallo, edulcorante: Stevia (97% glicosidi steviolici); Orgen-SETM estratto di Senape (Brassica Nigra) semi, Cromo picolinato.
MODALITA` D’USO
1 bustina x 1-2 volte al dì, disciolta in un bicchier d’acqua. Diluire gradualmente la polvere in poca acqua, fino a dissoluzione completa, quindi aggiungere la restante acqua.
CONSIGLIATO
Per sopperire alle carenze nutrizionali; in caso di alimentazione irregolare e inadeguata; per contrastare i processi degenerativi legati a dieta inadeguata e vita moderna stressante; nei dismetabolismi glicemici ed eccesso di omocisteina, nei dismetabolismi lipidici. Alternativa organica e naturale, altamente assimilabile, ai normali integratori sintetici.
Multinatural è certamente la miglior fonte naturale del complesso di vitamine B, con la maggior parte di queste vitamine a livelli vicini o superiori al 100% del fabbisogno giornaliero: 100% di vitamina B12; 143% di vitamina B1 e 94% di vitamina B6; e importanti quantità di tutte le altre vitamine B. È importante che siano tutte assieme e di derivazione naturale, e non a caso si parla di Complesso B, perché le vitamine del gruppo B lavorano in sinergia.
Da ultimo, è importante sottolineare come MultiNatural® grazie alla sua dotazione di Klàmath RW@Max fornisca un ulteriore serie di importanti molecole nutrizionali:
1) lo spettro completo di tutti i minerali ed oligoelementi, ben 73;
2) circa 100 mg di AFA-ficocianine, le molecole naturali dotate del massimo potere antiossidante e antinfiammatorio;
3) un’elevata quantità di clorofilla;
4) lo spettro dei caroteni non pro-vitamina A, o xantofille: cantaxantina, astaxantina, zeaxantina, luteina e licopene.
lnfine, la forma del prodotto, solubile in acqua o succo e di sapore gradevole, aumenta la bio-disponibilità, e dunque l’efficacia dello stesso.
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!