DIGESTIONE
La digestione è un processo essenziale per la vita dell’uomo e di molti altri organismi viventi.
Nutrirsi non è solo un istinto, ma un piacere, un rito irrinunciabile finalizzato alla socializzazione ed alla sopravvivenza stessa della specie.
Nel corso dei millenni il nostro organismo è stato sottoposto ad un continuo processo di adattamento necessario per fronteggiare i mutamenti climatici ed ambientali. Tra questi un ruolo di primaria importanza è stato ricoperto dalla dieta.
Da cacciatore e raccoglitore di bacche e tuberi l’uomo primitivo è gradualmente passato all’agricoltura e all’allevamento modificando radicalmente sia le abitudini di vita sia quelle alimentari.
Se tutto ciò da un lato ha consentito una maggiore disponibilità di cibo dall’altro ha decisamente limitato la varietà di cibi presenti nella dieta. Da allora fino ad oggi i cereali hanno infatti costituito la base imprescindibile dell’alimentazione umana.
Nel corso dei secoli mano a mano che le condizioni sociali ed economiche migliorarono a queste colture furono associati ulteriori alimenti. Pensiamo ad esempio all’introduzione del mais e della patata nel periodo successivo alla scoperta dell’America.
Nonostante l’evoluzione delle conoscenze agricole bisogna tuttavia aspettare la rivoluzione industriale per poter apprezzare i primi significativi cambiamenti in campo alimentare. A partire dal primo dopoguerra l’ondata economica che ha percorso i Paesi più industrializzati ha improvvisamente ampliato la disponibilità di cibo. Nel corso di pochi anni l’industria alimentare ha letteralmente rivoluzionato le abitudini dietetiche di milioni di persone. Oltre agli innumerevoli benefici derivanti da questo boom alimentare si sono tuttavia poste le basi per molti dei problemi digestivi che ogni giorno affliggono milioni di persone in tutto il mondo.
Eccesso di cibo, additivi chimici ed abitudini alimentari scorrette sono tra i principali fattori alla base dei problemi digestivi.
Le difficoltà digestive, raggruppate sotto il generico termine dispepsia (dal greco dys-pepsia, ossia “cattiva digestione”), sono responsabili di sintomi come inappetenza, pesantezza di stomaco, stanchezza, sonnolenza, eruttazioni, alitosi, flatulenza.
Oggi sulle nostre tavole si possono trovare cibi provenienti da qualsiasi parte del mondo a prezzi accessibili.
Purtroppo in molti casi la qualità degli alimenti non va di pari passo ne con le possibilità economiche del consumatore ne con le sue conoscenze dietetiche. D’altro canto l’industria alimentare, al pari delle altre attività commerciali, non è certo immune dalle ambizioni di guadagno e questo il più delle volte va a discapito della qualità dei loro prodotti.
Spesso servono notizie sconcertanti come gli anabolizzanti nella carne, il mercurio nel pesce o la diossina nei polli per risvegliare momentaneamente lo spirito critico del consumatore. In realtà basterebbe conoscere le reali proprietà degli additivi chimici o di altre sostanze utilizzate in campo alimentare per stare alla larga da molti dei numerosi prodotti esistenti in commercio.
Se queste sostanze prese singolarmente in dosi limitate sono del tutto innocue, la stessa cosa non si può dire se il loro consumo perdura a lungo o se vengono assunte per anni addizionandole ad altri additivi chimici.
La frittura degli alimenti sviluppa, per esempio, numerose sostanze tossiche, in relazione al tipo di olio utilizzato ed alla temperatura di cottura. Un chilo di carne alla griglia contiene invece all’incirca lo stesso quantitativo di benzopirene (un idrocarburo estremamente cancerogeno) presente in 600 sigarette.
La combinazione tra sostanze tossiche, additivi chimici ed alimenti di scarsa qualità porta inevitabilmente ad una intossicazione dell’organismo i cui sintomi, facilmente osservabili, comprendono dermatiti, aumento del peso corporeo, stanchezza, cefalea e problemi digestivi. Il consumo regolare di frutta e verdura abbinato ad un po’ di attività fisica aiuta invece a ridurre l’assorbimento di tali sostanze favorendone, al tempo stesso, l’eliminazione.
La dieta occidentale è caratterizzata dalla presenza di molti cibi, specialmente quelli industriali, ricchi di grassi saturi. Alcuni di questi, possono causare malattie infiammatorie intestinali (o IBD) nelle persone predisposte che, oltre a essere più di quante si possa pensare, sono in costante aumento.
La scoperta di questo meccanismo è avvenuta a seguito di uno studio pubblicato su Nature e condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago.
Ad essere sotto accusa sono i grassi contenuti nel latte, i quali si trovano in abbondanza in tutti gli alimenti trattati industrialmente che troviamo comunemente in commercio. Questi grassi, secondo lo studio, andrebbero ad alterare la composizione batterica intestinale. L’effetto principale è un’interferenza nel delicato equilibrio tra il sistema immunitario ed il microbiota. Questa scoperta potrebbe spiegare la sempre più diffusa manifestazione delle cosiddette malattie immuno-mediate.
Il professor Eugene B. Chang e colleghi, ritiene che questa modifica alla flora intestinale può causare l’emergere di pericolosi ceppi batterici e la conseguente risposta immunitaria non regolata, può risultare particolarmente difficile da far cessare.
«Questo è il primo meccanismo plausibile che mostra passo-passo come le diete occidentali contribuiscano al rapido e continuo aumento dell’incidenza della malattia infiammatoria intestinale – spiega il dottor Chang – Sappiamo come alcune differenze genetiche possano aumentare il rischio per queste malattie, ma affinchè essa si sviluppi realmente sembra sia richiesto un secondo evento, che può essere indentificato nel nostro stile di vita che cambia».
I ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti su modello murino geneticamente privato dell’Interleuchina 10 che agisce come freno alla risposta immunitaria, in cui si è evidenziato come, a seconda dei casi, variasse l’incidenza della malattia. In particolare l’incidenza della IBD si mostrava nel 20% dei topi alimentati con una dieta povera di grassi in genere o ricca di grassi polinsaturi.
Quando invece questi modelli erano alimentati con una dieta “moderna” ricca di grassi saturi del latte, l’incidenza delle malattie infiammatorie intestinali triplicava, arrivando a colpire oltre il 60% dei modelli. Allo stesso modo aumentava di molto la gravità e l’estensione della malattia.
Questo studio, «mostra come l’andamento del consumo di diete di tipo occidentale da parte di molte società, sia potenzialmente in grado di sbilanciare lo stato mutualistico tra ospite e batterio a uno stato che favorisce l’insorgenza della malattia», ha concluso Chang.
Coloro che sono soggetti a malattie infiammatorie intestinali, devo quindi cercare di capire quale tipo di dieta seguono e se tra gli alimenti assunti ve ne sono alcuni o molti che contengono grassi saturi derivati dal latte.
Fonte: https://www.sciencedaily.com/releases/2012/06/120613133040.htm
La flora intestinale è costituita da una ricca popolazione di microrganismi (batteri, lieviti, funghi e protozoi) che, dopo la nascita, colonizza il tratto gastrointestinale. Normalmente l’organismo e questi microrganismi vivono in simbiosi, cioè in una situazione di vantaggio reciproco che prende il nome di eubiosi. La flora batterica sostiene e promuove importanti funzioni intestinali: favorisce i processi digestivi attraverso la produzione di enzimi, sintetizza la Vitamina K e le Vitamine del gruppo B, in particolare la B12; contribuisce al metabolismo dei pigmenti biliari, produce sostanze ad azione antimicrobica, modula il sistema immunitario, potenzia la funzione della barriera intestinale; regola la motilità dell’intestino, la composizione dei gas e delle feci ed il pH dell’ambiente gastrointestinale.
La condizione di equilibrio tra l’organismo e la flora batterica intestinale può essere facilmente alterata, portando ad uno squilibrio della microflora intestinale noto come disbiosi. Le cause di questo disequilibrio possono essere molteplici: alimentazione ricca di grassi, zuccheri, carni rosse e carenza di frutta e verdura; pasti serali abbondanti, abuso di alcolici; stress generato da un alterato ritmo sonno veglia, un’attività lavorativa intensa, impegni pressanti e responsabilità quotidiane; insufficiente attività fisica; malattie, infezioni o deficit immunologici; farmaci, quali antibiotici, antinfiammatori, antinfluenzali, antidepressivi, anticoncezionali e ansiolitici che, pur alleviando i sintomi della malattia, agiscono anche sulla flora batterica, danneggiandola; coloranti alimentari, conservanti, pesticidi, ma anche metalli pesanti quali alluminio, mercurio ed altri metalli tossici che possono arrivare nell’intestino attraverso la catena alimentare.
I sintomi della disbiosi coinvolgono l’intero organismo. Infatti, oltre ad una cattiva digestione, all’aumento di gas intestinali con conseguente gonfiore addominale, a frequenti diarree e/o stitichezza, la disbiosi porta ad una diminuzione delle difese immunitarie e quindi ad un’aumentata suscettibilità a candidosi, vaginiti e cistiti, ma anche a disturbi di carattere generale, quali stanchezza, disturbi del sonno, ansia, nervosismo e cambiamenti dell’umore. Per riportare l’intestino alla sua integrità funzionale, è utile consumare verdura, cotta o cruda, frutta e assumere molti liquidi lontano dai pasti principali.
FERMENTAZIONE A CASCATA
(Fonte:https://www.regulat-direct.com/)
Già 5000 anni prima della nascita di Cristo, i babilonesi usavano l’arte della fermentazione per prolungare la durata degli alimenti e conservarli.
Con fermentazione si intende la conversione di sostanze organiche per mezzo di batteri, colture di miceti o di cellule. I crauti sono il cibo fermentato più conosciuto.
Per la fermentazione di alimenti, come frutta, noci e verdure, si aggiungono microrganismi naturali come lieviti o batteri. Poi gli alimenti vengono conservati ermeticamente. Durante la conservazione, i fermenti aggiunti si modificano e raffinano la composizione dell’alimento originale, potenziando gli effetti dei componenti vegetali.
Il principio della fermentazione a cascata consiste nella separazione e trasformazione di tutti gli ingredienti benefici per la salute in unità biodisponibili ad alta concentrazione.
Prima fase
Gli ingredienti freschi vengono frantumati e versati con acqua in un serbatoio di fermentazione. I lactobacilli vengono aggiunti alla miscela per produrre acido lattico L(+) destrogiro.
Dopo circa due giorni inizia la prima fermentazione.
Seconda fase
Dopo circa tre settimane ha luogo la prima filtrazione parziale. Il filtrato viene nuovamente miscelato per la fermentazione con l’aggiunta di altri lactobacilli. Secondo questo principio seguono altre fasi di fermentazione.
In questo modo si ottiene una scomposizione sempre più fine del contenuto.
Terza fase
Tutte le frazioni di fermentazione vengono assemblate, sottoposte nuovamente a un processo di fermentazione totale e filtrate.
Gli ingredienti si trovano in un particolare stato di separazione. Grazie allo speciale e delicato processo di produzione è possibile rinunciare a conservanti, additivi chimici, zucchero e alcol.
Le essenze Regulat fermentate a cascata contengono una miscela enzimatica, unica nel suo genere, con aminoacidi essenziali, di-, tri- e oligopeptidi, polifenoli, flavonoidi, vitamine, minerali, peptidoglicani e acido lattico destrogiro. Tutti gli enzimi sono compatibili con l’organismo e le proteine potenzialmente allergeniche vengono scisse in oligopeptidi e aminoacidi anallergici.
Questi precursori facilmente riassorbibili servono per la produzione di enzimi intracellulari specifici dell’organismo; ciò consente di regolare i suoi processi metabolici naturali. L’acido lattico destrogiro rafforza la flora intestinale, mentre i peptidoglicani che costituiscono la parete cellulare delle colture addizionate di acido lattico hanno un effetto positivo sul sistema immunitario. Di particolare interesse è il contenuto di sostanze vegetali secondarie, che hanno un elevato potenziale antiossidante. Di questi fanno parte, ad esempio, gli acidi fenolici (acidi idrossicinnamici), i flavanoni (esperitina, naringenina), i flavoni, i flavanoli, l’acido protocatechico e l’acido ellagico. Tuttavia, c’è ben altro oltre agli effetti antiossidanti.
Alle sostanze vegetali secondarie sono attribuiti numerosi effetti benefici per la salute:
antiossidanti (protezione dai radicali liberi)
antibatterici
immunomodulanti
antinfiammatori
ipocolesterolemizzanti
ipoglicemizzanti
digestivi
antitumorali
antitrombotici
pressori
Questo consente all’organismo di assorbire facilmente e rapidamente le preziose sostanze protettive e vitali delle essenze Regulat fermentate a cascata. Ciò significa che è possibile sfruttare pienamente il proprio potere energizzante, regolatore, immunomodulante e antiossidante.
Regulatpro® Bio 350 ml
Prezzo: € 49,90
Regulatpro® Bio è un concentrato liquido fermentato a cascata di frutta, noci e verdura fresche da agricoltura ecologica. Contiene aminoacidi, oligopeptidi, sostanze vegetali secondarie, acido lattico destrogiro e componenti della membrana cellulare dei batteri dell’acido lattico (peptidoglicano).
Regulatpro® Bio con vitamina C naturale per: il metabolismo, il sistema immunitario, flora intestinale sana, azione antiossidante, equilibrio acidi-basi.
Regulatpro® Bio è al 100% naturale e biologico: senza sostanze percepite dal gusto e dolcificanti artificiali, senza alcol, senza lieviti, senza lattosio, senza conservanti. Adatto per vegani.
Concentrato fermentato con acido lattico di frutta, verdure e noci fresche.
Quando: Al mattino e alla sera.
Quanto: ogni volta bere 10 ml Regulatpro® Bio (corrispondenti a 1/2 bicchiere dosatore) diluiti con 200 ml di acqua.
Come: tenere per qualche istante in bocca prima di deglutire.
Invece che con l’acqua Regulatpro® Bio può essere assunto anche diluito con succhi contenenti polifenoli, come succo di mirtilli neri o rossi.
CITOZYM
Quando un danno genetico si affaccia, soprattutto a livello cellulare, si hanno delle trasformazioni che possono cambiare l’insieme delle sequenze amminoacidiche e questi cambiamenti di solito hanno dei nomi e degli effetti spiacevoli: invecchiamento accelerato, insorgenza di condizioni che riducono le risposte immunitarie e vari altri fenomeni ascrivibili ad alcune classi di alterazioni.
Poiché ogni anomalia è la conseguenza di una caduta di energia in quel particolare settore, occorre intervenire fino a ridosso dei cromosomi mettendo a disposizione tutta una serie di amminoacidi e di precursori enzimatici che danno una spinta alla riattivazione e a quelle distonie biologiche casuali o ereditarie.
Nello stesso modo, quando una proteina di trasporto transmembrana perde la sua capacità di trasporto, occorre mettere a disposizione un patrimonio energetico e proteico che faciliti il riconoscimento dei peptidi prodotti dalla digestione di proteine estranee.
È necessario pertanto, per correggere un’anomalia, potenziare notevolmente le capacità di naturale riparazione o di modifica di una cellula da parte del sistema (lisosomi, macrofagi, istoni, ecc.). Solo così le necrosi, fibre di cellule ecc. potranno essere metabolizzate e recuperate nei suoi amminoacidi.
È lecito anche affermare che, in luogo di farmaci sintetici, occorrerebbe disporre di una combinazione di proteine in grado di interagire nei processi duplicativi delle cellule. Le cellule dovrebbero possedere una gamma di apo e co-enzimi in grado di modulare, partecipando in forma diretta, la sintesi delle proteine promosse sia nella replicazione del DNA sia nelle eventuali fasi di correzione degli errori di trascrizione.
Citozym detossifica, fornisce la giusta rotazione alla catena dei nutrienti e amminoacidi, codifica le proteine per il ripiegamento delle immunoglobuline e media i processi di riconoscimento cellula-cellula.
Citozym grazie alla sua memoria fornisce, inoltre, un patrimonio biochimico necessario alle proteine di controllo delle proteine di adesione non allontanate, per difetti al gruppo e-amminico dei residui di lisina, che non sono in grado di reagire con la proteina ubiquitina.
Citozym, come già detto in precedenza, è stato conformazionato dalla sequenza di enzimi simili a quelli presenti nei cicli metabolici delle cellule naturali (eucariote). Nell’evento catalitico gli enzimi hanno infatti donato al Citozym e a tutti i prodotti della linea Citozeatec l’informazione biologica delle proteine, dette enzimi. Citozym, quindi, è una sostanza energetica (esoergonica) munita di informazione a cascata degli enzimi impiegati nelle conversioni catalitiche.
La qualità del prodotto è determinata sia dai tempi di permanenza a contatto con l’enzima, sia dal numero di popolazione di enzimi immessi nei reattori biologici, differenti in ogni reattore, così da ottenere le giuste memorie ed essere riconosciuto dagli enzimi della cellula a pari dinamismo.
Una facile riprova che Citozym e tuttti i prodotti della sua specie sono ricchi di questa memoria specifica delle cellule si ha spalmando un po’ di prodotto sulle mani; con grande sorpresa si scopre l’aumento del sistema emodinamico (proteine, linfa, sangue ecc.).
Questo permette a Citozym di far collidere immediatamente le eventuali tossine in circolazione, opsonizzare i corpi estranei compresi gli antigeni e trasportarli verso i siti di eliminazione.
Le proprietà peculiari di Citozym sono altresì quelle di stimolare le difese immunitarie, attivando i meccanismi di eliminazione attraverso gli enzimi lisosomi, perossisomi, macrofagi ecc.
Per tale motivo durante l’assunzione del prodotto potrebbe verificarsi un aumento del meteorismo dovuto alla conversione delle tossine in stato gassoso ed acqua. In alcuni casi si può assistere a scariche diarroiche (senza per questo provocare disidratazione dei tessuti) che scompaiono dopo alcuni giorni con l’abbassamento della quantità delle tossine.
CITOZYM 500 ml
integratore alimentare a base di nutrienti e amminoacidi, ad azione detossificante.
Prezzo: € 55,00
Citozym Sciroppo è un integratore alimentare biodinamico ad azione energetica, composto da:
– fruttosio 11 g
– acido ascorbico 500 mg
– acido citrico 120 mg
– acido folico 3.3 mg
– acido pantotenico 56 mg
– polisaccaridi 8.59 g
– enzimi vegetali estratti dal fungo Aspergyllus
Il prodotto è utilizzato come coadiuvante per garantire un metabolismo efficiente, il che significa non solo potenziare le difese immunitarie, ma anche contribuire alla prevenzione di patologie gravi o particolari.
A cosa serve citozym
Citozym Sciroppo è un integratore che ha il potere di disintossicare e stimolare le difese immunitarie del nostro organismo, attivando i meccanismi di eliminazione tramite enzimi, lisosomi, macrofagi, perossisomi ed altri elementi. L’assunzione del prodotto può infatti provocare all’inizio della terapia, un aumento di meteorismo, dovuto proprio alla conversione delle tossine allo stato gassoso e in acqua. A volte può anche accadere che un danno genetico a livello cellulare inneschi un cambiamento nell’insieme delle sequenze amminoacidiche, il che si traduce in problemi come l’invecchiamento accelerato o condizioni fisiologiche con risposte immunitarie ridotte. In questi casi Citozym interviene favorendo la regolazione dei metabolismi energetici, il controllo dello stress ossidativo e l’eliminazione di tossine e corpi estranei (inclusi gli antigeni).
Citozym, integratore naturale biodinamico
Lo sciroppo Citozym è essenzialmente composto da prodotti agricoli non transgenici, coltivati su terreni controllati e riconosciuti come biochimicamente sani.
Questo è molto importante soprattutto perché gli enzimi escludono dal loro processo di lavorazione tutte quelle sostanze che sono modificate geneticamente. L’integratore è un perfetto mix di ingredienti che riescono ad interagire nei processi duplicativi delle cellule e a modulare nelle fasi di replicazione del DNA e di correzione degli errori di trascrizione.
Come assumere il Citozym
L’integratore può essere assunto indistintamente da qualunque persona, a qualunque età. Si suggerisce di assumere un cucchiaio al giorno ca. 7 ml (pari a 9 gr.) diluito in acqua. Per dosaggi diversi consultare sempre il proprio medico di fiducia.
Citozym controindicazioni ed effetti collaterali
Non sono stati segnalati particolari effetti collaterali, se non un aumento del meteorismo ed eventuali scariche diarroiche.
L’insorgere di queste ultime potrebbe presentarsi soprattutto nei primi giorni di assunzione del prodotto, ma generalmente tendono a scomparire in poco tempo, in corrispondenza della diminuzione di tossine.
In ogni caso, non è conveniente sospendere l’assunzione di Citozym in questo caso, ma si consiglia piuttosto di ridurne il dosaggio a metà, associare dei fermenti tipo il Saccaromicetes Boulardi, per poi riprendere con la dose indicata non appena passato il problema.
Citozym non è un medicinale, non vanta proprietà terapeutiche, in caso di patologie va sempre richiesto il consiglio del proprio medico.
Citozym è un integratore naturale che è stato studiato all’Università di Tor Vergata di Roma con risultati positivi in molte patologie degenerative.
CITOZEATEC PROBIOTIC P-450
INTEGRATORE ALIMENTARE 24 STICK MONODOSE
Prezzo: € 21,00
Tecnologia-Citozeatec: una matrice biodinamica appositamente studiata consente:
1) protezione efficace delle cellule probiotiche durante il transito in ambiente acido gastrico e liberazione nell’intestino in condizioni vitali;
2) interazione ubiquitaria a livello gastroenterico ed epatico con la componente P-450 dei citocromi, finalizzata a normalizzazione della peristalsi.
La pratica presentazione in stick favorisce l’assunzione in qualsiasi momento e senza necessita` di acqua, eliminando la necessita` di conservazione in frigorifero. L’elevata CPE (“Carica Probiotica Efficace”) consente una significativa riduzione della posologia (mediamente 1 stick al giorno) con altrettanto significativo risparmio per il consumatore.
Modalità d’uso: 1 stick al giorno
KANNE BROTTRUNK 750 ml
Prezzo: € 7,00
L’originale Kanne Brottrunk® contiene naturalmente vitamina B12. La vitamina B12 contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e al metabolismo energetico e contribuisce alla riduzione della stanchezza.
La Kanne Brottrunk® è una bevanda fermentativa vegana senza alcool ottenuta da niente più che grano biologico, segale biologica, avena biologica, lievito naturale, acqua di sorgente e sale grosso. Una bottiglia di Kanne Brottrunk® contiene quindi solo ingredienti naturali. Kanne Brottrunk® non è pastorizzato. I vivaci batteri dell’acido lattico, i fermenti bioattivi e le cellule di lievito resistenti agli acidi, che sono quindi contenute in numero elevato, lo rendono un’aggiunta preziosa a una dieta sana.
Ingredienti
Acqua di sorgente, pane integrale (segale *, acqua, grano *, lievito naturale naturale [segale *, acqua], sale, avena *)
* da agricoltura biologica.
Usiamo solo sale da cucina di salgemma senza additivi.
Naturalmente ricco di: Fermenti ed enzimi viventi dell’acido lattico, Vitamina B12, senza lattosio e ovviamente biologico e vegano.
Modalità d’uso
Trattandosi di un prodotto ottenuto con fermentazione naturale la bevanda Brottrunk può essere consumata senza limitazione a tutte le ore del giorno.
Per un migliore utilizzo si consiglia di assumere 100 – 200 ml di bevanda (almeno un bicchiere) al giorno, possibilmente prima dei pasti principali o prima di coricarsi.
Si presenta naturalmente torbida e nella bottiglia può formarsi un po’ di sedimento: si consiglia di agitare prima del consumo.
Qualora il sapore acidulo non dovesse risultare gradito, Brottrunk puo’ essere allungata con acqua fresca, succo di mela o altri succhi di frutta a piacere.
Una volta aperta la bevanda va conservata in frigorifero e consumata in 8-10 giorni.
BROLACTA Kanne Enzyme Fermented Grain®
Grano biologico fermentato con enzima Brolacta
50 tavolette masticabili
Prezzo: € 16,00
Le compresse di grano fermentato enzimatico Kanne Bio Brolacta® sono un compagno ideale per la vita di tutti i giorni. Le compresse servono come supplemento alla dieta quotidiana. Sono una pratica alternativa ai cereali fermentati, poiché la loro forma in compresse li rende facili da succhiare anche in viaggio. Questo prodotto è vegano.
Componenti: Kanne Enzyme Fermented Grain® (acqua di sorgente, pane integrale ( farina di segale integrale *, acqua, farina di frumento integrale *, lievito madre naturale [ farina di segale integrale *, acqua], sale, farina di avena integrale *)), sciroppo di barbabietola da zucchero*. Naturalmente senza alcool, senza lattosio e vegano!
*Ingredienti da agricoltura biologica.
USO: sciogliere lentamente una pastiglia (circa 5 – 10 in totale) in bocca più volte al giorno.
Mycoflor AVD Reform 60 caps
Prezzo: € 22,00
AVD Mycoflor è un integratore ottenuto dalla lavorazione di estratti vegetali e pianti ad azione antibatterica e antimicotica che agisce favorevolmente come protettivo delle mucose contrastando l’insediamento di funghi e batteri dannosi o patogeni. .
Mycoflor agisce a livello intestinale, anche come immunomodulante, risultando particolarmente efficace in caso di candidosi intestinale, vulvovaginale, vaginosi batterica da flora mista, sindrome da overcrescita batterica (SIBO), infezioni ricorrenti al tratto urinario, tendenza a stipsi ostruttiva e in preparazione del “terreno” all’utilizzo di probiotici specifici.
Alla base dell’ottima efficacia di Mycoflor risiede la sua complessa e studiata formulazione, con Oli essenziali di Melaleuca alternifolia, Origano, Limone e Basilico, ad azione antimicrobica, antidermatite, antibatterica, antimicotica, anticandida, Actigerm, un estratto concentrato di Thymus vulgaris, Rosmarinus officinalis,Salvia lavandulifolia, Origanum vulgare, titolato al 15% in acido rosmarinico, dotato di spiccate proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti, utile anche nel contrastare i disturbi che interessano l’apparato respiratorio e il cavo orale, come ad esempio in caso di candidosi orale. Infine, sono presenti nella formulazione Tabebuia impetiginosa estr. secco (Tit. min. 3% di Naftochinoni), come immunomodulante, Olea europaeaE.S. (Tit. 15% in Oleuropeina), ad azione immunostimolante, antibatterica e antimicotica, e Ulmus campestris gemme, utile per il trofismo delle mucose.
Modalità d’uso: Si consiglia di assumere 2 capsule di prodotto per 3 volte al giorno.
Il prodotto contiene: Tabebuia (Tabebuia impetiginosa) corteccia estratto secco titolato 3% Naftochinoni, Actigerm: (Thymus vulgare L., Rosmarinus officinalis L., salvia lavandulifolia L. in vendita online su www.tuttofarma.it , origanum vulgare L.) estratto titolato 15% in acido rosmarinico, olivo estratto secco (Olea europea L.) foglie titolato 15% oleuroperina, oli essenziali di: tea tree oil (Melaleuca alternifolia Cheel.) foglie, origano (Origanum vuglare L.) foglie, limone (Citrus limon Burm.) frutto, basilico (Ocimum basilucum L.) foglie, olmo (Ulmus campestris L.) gemme. Antiagglomeranti: acido citrico stabilizzato, calcio carbonato, cellulosa microcristallina, amido di mais pregelatinizzato, biossido di silicio, magnesio stearato.
Enteroflor 2 New fermenti lattici 20 capsule
Prezzo: € 12,00
Integratore alimentare a base di Streptococcus thermophilus STB328 e Bacillus coagulans BC4, indicato per ripristinare la flora batterica intestinale alterata da terapie antibiotiche o da chemioterapia. Diarrea del viaggiatore, vaginiti, enteriti.
Il Bacillus coagulans è un bacillo sporigeno che esercita attività probiotiche simili a quelle dei membri del gruppo Lactobacillus acidophilus. Entrambi sono utili per favorire il riequilibrio della flora intestinale.
Senza OGM. Può contenere tracce di lattosio.
Ingredienti:
– Streptococcus thermophilus STB 328: fermento lattico vivo.
– Bacillus coagulans BC4: bacillo sporigeno.
– Antiagglomeranti: amido di mais pregelatinizzato, calcio carbonato, biossido di silicio, magnesio stearato.
– Involucro esterno: capsula vegetale.
Modalità d’uso:
ADULTI: si consiglia di assumere 1 capsula, 2-4 volte al giorno a seconda della necessità
BAMBINI: 1-2 capsule al giorno, da aprire e sciogliere in qualsiasi bevanda
Conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce solare e da fonti di calore.
CONCENTRAZIONE ALL’ORIGINE: 4 MILIARDI PER CAPSULA
PSYLLIUM BASE polvere 120 g
Prezzo: € 14,00
Integratore alimentare a base di fibra di Psyllium e sali minerali utile per regolarizzare le funzioni intestinali. Svolge una naturale azione alcalinizzante del tratto digerente. Favorisce un’evacuazione più regolare con emissione di feci più morbide e scorrevoli, svolgendo un’azione lassativa, emolliente e antiflogistica, senza alcun effetto collaterale. Esercita un’azione prebiotica, grazie alla capacità di favorire la crescita della flora batterica acidofila. Rigonfiandosi nello stomaco favorisce il raggiungimento del senso di sazietà e può risultare utile come coadiuvante in un programma finalizzato alla riduzione del peso corporeo. Riducendo il tempo di transito intestinale, contribuisce a diminuire l’assimilazione dei grassi e carboidrati, favorendo l’abbassamento del colesterolo totale, quello LDL ma non HDL.
Ingredienti: Fibra di Psyllium ( Plantago psyllium L.) cuticola dei semi, Fruttosio, Sorbitolo, Sodio citrato, Frutto oligosaccaridi (FOS), Sodio bicarbonato, Acido citrico stabilizzato, Acido tartarico, Potassio citrato, Acido malico, Magnesio citrato, Betacarotene, Antiagglomerante: silice micronizzata; Aroma arancio.
Modalità d’uso: 1 cucchiaino (circa 5 grammi) due o tre volte al giorno: versare in un bicchiere, aggiungere abbondante acqua, mescolare e assumere immediatamente. Si consiglia di bere molta acqua durante la giornata.
Xanacid® 20 compresse masticabili
Prezzo: € 10,00
XANACID® è un Dispositivo Medico formulato per contrastare i sintomi dell’irritazione della mucosa gastrica: dolore, bruciore, senso di acidità. Agisce formando una barriera che protegge la mucosa dall’attacco dei succhi gastrici.
Grazie al suo complesso vegetale, ha un’azione lenitiva e protettiva sulla mucosa, mentre la componente minerale contrasta il pH acido. Il complesso vegetale aiuta a contrastare il reflusso gastro-esofageo.
QUANDO UTILIZZARLO
Irritazione della mucosa gastrica
Dolore, bruciore e senso di acidità
Reflusso gastro-esofageo
Alimentazione scorretta
Periodi di forte stress
MODO D’USO
Assumere una compressa al bisogno, lasciandola sciogliere in bocca. In caso di reflusso gastro-esofageo assumere una compressa dopo i pasti principali e una prima di coricarsi. È possibile ripetere l’assunzione più volte al giorno anche a brevi intervalli se necessario.
INGREDIENTI
Calcio Carbonato, Magnesio Idrossido, Xanacid® [Aloe vera gel, Altea radice estratto secco, Malva foglie estratto secco], Sorbitolo, Xilitolo, Aroma menta, Magnesio stearato, glicosidi steviolici (stevia rebaudiana), Silice micronizzata.
Xanacid® 20 stick pack da 15 ml
Prezzo: € 10,00
XANACID® è un Dispositivo Medico formulato per contrastare i sintomi dell’irritazione della mucosa gastrica: dolore, bruciore, senso di acidità. Agisce formando una barriera che protegge la mucosa dall’attacco dei succhi gastrici.
Grazie al suo complesso vegetale, ha un’azione lenitiva e protettiva sulla mucosa, mentre la componente minerale contrasta il pH acido. Il complesso vegetale aiuta a contrastare il reflusso gastro-esofageo.
QUANDO UTILIZZARLO
Irritazione della mucosa gastrica
Dolore, bruciore e senso di acidità
Reflusso gastro-esofageo
Alimentazione scorretta
Periodi di forte stress
MODO D’USO
Assumere una compressa al bisogno, lasciandola sciogliere in bocca. In caso di reflusso gastro-esofageo assumere una compressa dopo i pasti principali e una prima di coricarsi. È possibile ripetere l’assunzione più volte al giorno anche a brevi intervalli se necessario.
INGREDIENTI
Calcio Carbonato, Magnesio Idrossido, Xanacid® [Aloe vera gel, Altea radice estratto secco, Malva foglie estratto secco], Sorbitolo, Xilitolo, Aroma menta, Magnesio stearato, glicosidi steviolici (stevia rebaudiana), Silice micronizzata.
Ecopassion Y Reflux cannabis sativa oleum – Herbal CO2-Extract – 50 ml – Südtirol
Prezzo: € 32,00
Ecopassion Y-Reflux è un integratore alimentare ottenuto per estrazione di CO2 da erbe medicinali alpine, che favorisce la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione delle flatulenze. Supporta anche le funzioni gastriche, promuove la funzione digestiva, rafforza la funzione epatica e supporta l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari.
Tenore medio degli ingredienti caratterizzati per dose massimo giornaliera pari a 150 gocce (7,5 ml):
– Melissa e ig: 3,59 gr
– Achillea e ig: 1,39 gr
– Calendula e ig: 119 gr
– Menta e ig: 119 gr
– Olio di canapa: 0,01 gr
Agitare bene prima dell’uso. Si consiglia di assumere 25-50 gocce da una a tre volte al giorno al bisogno, dopo i pasti principali.
Amaro Svedese: nell’assoluto rispetto della ricetta originale di Maria Treben
Confezione da 200 ml: prezzo € 13,00
Confezione da 700 ml: prezzo € 24,00
L’amaro svedese risulta essere utilissimo per molti disturbi. Si tratta di una preparazione a base di erbe di cui parla per la prima volta Maria Treben, una esperta in fitoterapia e molto credente, che inizia a scrivere delle innumerevoli doti delle piante officinali e di questo perparato nel libro “La Salute nella Farmacia del Signore”. Tra i consigli e le proprietà di varie piante si fa menzione anche di questa miscela di erbe che è possibile utilizzare sia per uso interno che per uso esterno, sfruttando le proprietà terapeutiche di ciascun’erba contenuta e riuscendo ad essere un rimedio efficace per numerosissime affezioni del corpo. La ricetta dell’Amaro Svedese di Maria Treben sarebbe stata reperita in un antico manoscritto che raccoglieva gli appunti di un medico, il dottor Samst, di origini svedesi, che morì alla straordinaria età di 104 anni e che riuscì ad essere così longevo proprio grazie alle doti di questo prezioso elisir. È possibile berlo insieme al succo di frutta oppure con una tisana dolcificata con miele. L’alcol presente nell’amaro è indispensabile alla sua corretta conservazione, se però abbiamo bisogno di un amaro privo di alcol (es. per bambini o diabetici) possiamo utilizzarlo come tisana: portiamo l’acqua ad ebollizione, spegniamo e aggiungiamo un cucchiaio di amaro per ogni tazza, lasciamo in infusione qualche minuto cosi’ che l’acol evapori e beviamo.
Le erbe che vengono utilizzate sono: Cassia, Canfora naturale, Rabarbaro, Curcuma, Manna, Teriaca veneta, Angelica, Carlina, Mirra e Zafferano.
Secondo l’indicazione dell’Antico Manoscritto contro i disturbi di qualsiasi genere si possono prendere tre cucchiaini diluiti mattina e sera.
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Erbe officinali Amaro Svedese
Prezzo: € 14,00
Ingredienti: Cassia, Canfora naturale, Rabarbaro, Curcuma, Manna, Teriaca veneta, Angelica, Assenzio, Carlina, Mirra e Zafferano
Per la preparazione dell’Amaro Svedese è possibile acquistare la miscela di erbe già pronta per poterlo mettere a decantare in alcol. Le erbe vengono messe a macerare in 1500 ml di acquavite di grano o di frutta a 40° in un boccione dal collo largo e a chiusura ermetica, lasciandola per 14-15 giorni al sole o in vicinanza di una fonte di calore. Giornalmente è buona cosa scuotere il boccione, fino al quindicesimo giorno in cuo sarà filtrato e conservato in bottiglia e conservato in frigorifero o anche in un mobile bar, come un comune liquore.
Sembra che il vero potere curativo del preparato sia potenziato proprio dall’esposizione ai raggi del sole e al calore. La conservazione di questo elisir non necessita di accorgimenti particolari: può essere consumato in tanto tempo senza temere che possa deteriorarsi. Al contrario, più passerà il tempo e maggiormente svilupperà al meglio le doti che lo caratterizzano.
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Repair 24/7 nuova formula 100 gr
Prezzo: € 25,00
Repair 24-7 è un integratore alimentare in polvere a base di L-Glutammina e N-Acetil L-Glutammina, estratti vegetali di Malva (Malva sylvestris), Kudzu (Pueraria montana var. lobata), Liquirizia (Glycyrrhiza glabra), Topinambur, Zenzero e Zinco. La L-Glutammina è un amminoacido molto importante per il nostro organismo. L’N-Acetil L-Glutammina è la versione acetilata della LGlutammina che la rende molto più stabile e biodisponibile per l’organismo.
Gli estratti vegetali di Malva, Kudzu, Liquirizia, Topinambur e Zenzero favoriscono la salute della membrana intestinale, riequilibrano la flora intestinale e migliorano la digestione intestinale, facilitando la secrezione biliare.
Lo Zinco è un minerale importantissimo per il nostro organismo e svolge una vasta gamma di azioni. Moltissimi enzimi presenti nel corpo utilizzano questo minerale come cofattore.
Effetto fisiologico:
Come da Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici, Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 sulla disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2018 e da ultimo con Decreto 26 luglio 2019:
Zinco – contribuisce:
alla normale funzione del sistema immunitario
al normale metabolismo acido-base
al normale metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati
al normale metabolismo dei macronutrienti e della vitamina A
alla normale sintesi proteica
alla normale sintesi del DNA
alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
al mantenimento di ossa e capelli normali
al mantenimento della capacità visiva normale
al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue
alla normale fertilità e alla normale riproduzione
Malva (Malva sylvestris foglie):
contribuisce alla regolarità del transito intestinale (normale volume e consistenza delle feci)
svolge azione emolliente e lenitiva (sistema digerente oltre che vie urinarie)
Ha anche azione sulla fluidità delle secrezioni bronchiali, effetto emolliente e lenitivo (mucosa orofaringea) e sul tono della voce.
Kudzu (Pueraria montana var. lobata (Willd.) Sanjappa & Pradeep) contribuisce alla:
Regolarità del transito intestinale.
Regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
Il Kudzu è integrato alla formula di Repair 24-7 per la peculiare attività a livello intestinale, favorendone una condizione di omeostasi.
Liquirizia e.s. (Glycyrrhiza glabra L):
contribuisce alla funzionalità del sistema digerente.
Contribuisce anche alla fluidità delle secrezioni bronchiali, al benessere di naso e gola e alla funzionalità articolare.
Topinambur (Helianthus tuberosus L): ha azione di prebiotico per l’equilibrio della flora intestinale.
Zenzero (Zingiber officinale Rosc.) contribuisce:
alla funzione digestiva;
alla regolare motilità gastrointestinale e all’eliminazione dei gas.
RESPICE – SALUTE INTESTINALE – RENACO
60 caps da 500 mg
Prezzo: € 28,00
INTEGRATORE STUDIATO PER CONTRASTARE INFIAMMAZIONE INTESTINALE, DISBIOSI INTESTINALE E LE PROBLEMATICHE AD ESSE CORRELATE
La presenza di disturbi e fastidi a livello gastrico o intestinale e` il sintomo che il processo digestivo non ha funzionato nel modo corretto, per cui in tali situazioni puo` essere valido il ricorso all’integrazione con estratti vegetali che lavorano mantenendo la corretta funzionalita` del sistema digerente.
RESPICE e` nato per contrastare infiammazione intestinale e la disbiosi intestinale e le problematiche ad esse correlate. Sono presenti le spezie con il piu` alto potere ORAC, per contrastare i radicali liberi indotti da processi di mal assorbimento intestinale e cattiva digestione.
Inoltre Tulsi e Boswellia rendono il prodotto un ottimo alleato per modulare lo stato infiammatorio a capo dell’apparato gastrointestinale, ma anche di quello muscolo-scheletrico. Inoltre esso e` in grado di modulare positivamente la risposta immunitaria.
Il prodotto e` ricco di terpeni come il beta-cariofillene, flavonoidi e plivenoidi, che sono in grado di modulare il sistema degli endocannabinoidi, agenti ad ampio spettro.
Componenti per capsula:
Curcuma ES: 133 mg
Tulsi ES: 57 mg
Boswellia ES: 57 mg
Cannella ES: 49 mg
Garofano ES: 49 mg
Zenzero ES: 49 mg
Pepe nero ES: 5 mg
Si consiglia l’assunzione di 3 capsule durante la giornata
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Mayday 18 bustine da 10ml – gusto menta
Prezzo: € 14,00
Mayday sospensione per uso orale è un dispositivo medico utile per il trattamento del reflusso gastro-esofageo.
Il prodotto esplica un’azione sinergica: anti-reflusso (grazie al sodio alginato), anti-acida (grazie al sodio bicarbonato), protettiva della mucosa gastrica (grazie al succo puro di Aloe vera).
Composizione: succo e filetto interni della foglia di Aloe vera L. (Syn. Aloe Barbadensis Miller)*, Sodio alginato, Sodio bicarbonato, Carbonato di calcio, Carbonato di sodio, Acido poliacrilico, Biossido di titanio, Aroma menta, Propil-P-Idrossibenzoato di Sodio, Metil-P-Idrossibenzoato di Sodio, Sucralosio.
USO: 1 o 2 bustine da 10ml dopo i pasti principali e al momento di coricarsi. Potrebbe essere necessario assumere il prodotto per 2-3 giorni consecutivi per alleviare i sintomi. Il prodotto va assunto tal quale e non diluito.
Mayday sospensione per uso orale è indicato per il trattamento del reflusso gastro-esofageo e per l’attenuazione dei sintomi associati quali bruciore, rigurgito acido, esofagite da reflusso, pirosi gastrica, tosse e infiammazione laringo-faringea. Mayday è indicato anche in caso di pirosi gastrica dovuta a cattiva digestione.
Mayday svolge un’attività di tipo meccanico grazie alla presenza di succo puro di Aloe vera a doppia concentrazione arricchito con sodio alginato, sodio bicarbonato, carbonato di sodio e carbonato di calcio. La presenza del sodio bicarbonato e dei carbonati di sodio e calcio riduce inoltre l’iperacidità dello stomaco. Il succo puro di Aloe vera, per la naturale presenza di polisaccaridi, svolge un’azione protettiva delle mucose perché, aderendo alle pareti dell’esofago e dello stomaco, forma un film protettivo in grado di difendere i tessuti dai succhi gastrici o dagli agenti irritanti. Alle virtù del succo puro di Aloe vera doppiamente concentrato si aggiungono quelle del sodio alginato che, a contatto con l’acidità dello stomaco, reagisce formando un gel. Il gel, intrappolando le bolle di anidride carbonica rilasciata dai carbonati contenuti nella formulazione, si dispone nella parte alta dello stomaco formando una barriera che impedisce meccanicamente la risalita dei succhi gastrici verso l’esofago. Il prodotto non contiene acqua come diluente perché completamente sostituita da succo puro di Aloe vera non pastorizzato, non filtrato a carboni e doppiamente concentrato attraverso l’esclusivo processo ReversOsmose.
Coli Block / 60 cps Senza Glutine
Prezzo: € 22,00
Un sostegno naturale per la salute dell’intestino, a base di Nucleotidi e Glutammina che ne favoriscono l’integrità dell’epitelio e olio essenziale di Menta che regola la motilità gastrointestinale e favorisce l’eliminazione dei gas. Coli-block cps è un trattamento innovativo per il benessere intestinale in caso di gonfiore addominale, dolore e irregolarità.
MODALITA’ D’USO: Assumere 1 cps per 3 volte al giorno per un mese e poi proseguire con 1 cps per 2 volte al giorno dopo i pasti principali.
INGREDIENTI: L-glutammina; nucleotidi (nucleotidi da S.cerevisiae, agente di carica: gomma arabica (gomma d’acacia) agente di rivestimento (involucro capsula): idrossi-propil-metilcellulosa; olio essenziale microincapsulato di menta (maltodestrine, Mentha piperita L. olio essenziale, agente di carica: gomma arabica (gomma d’acacia); agente antiagglomeranti: biossido di silicio e sali di magnesio degli acidi grassi.
AVVERTENZE: Non assumere in caso di iperuricemia.
Lievit Active / 30 cps
Prezzo: € 21,00
Kluyveromyces m.f. B0399 (Turval B0399®): è un Lievito Lattico Probiotico di nuova generazione: isolato dai “grani di Kefir”. Geneticamente e fenotipicamente identificato, è studiato e sviluppato grazie a 15 anni di collaborazione con diverse Università. Ha ottenuto importanti approvazioni da autorità come: Ministero della Salute, Ministero della Difesa Italiano, EFSA, FDA e CFIA. È il primo lievito non- Saccharomyces approvato per uso probiotico nell’alimentazione umana e animale.
Favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale:
Intestino (diarrea occasionale, diarrea del viaggiatore, stitichezza, gonfiore, intolleranza al lattosio, dismicrobismi indotti dall’uso di antibiotici e sulfamidici, sindrome del colon irritabile, candidosi del tratto digerente);
Benessere femminile (prevenzione di infezioni del tratto urinario: cistite, prevenzione di micosi da Candida albicans);
ATTIVI PRINCIPALI
KLUYVEROMYCES M.F. B0399 (TURVAL B0399®): Lievito Lattico Probiotico di nuova generazione, supera inalterato la barriera gastrica, giunge vivo e attivo nell’intestino e resiste agli antibiotici. Produce effetti benefici, come probiotico e prebiotico, sull’epitelio intestinale, sul Sistema Immunitario e sugli altri batteri intestinali con importanti evidenze scientifiche che ne comprovano l’efficacia nel contrastare le disbiosi batteriche e fungine della mucosa intestinale, orale e vaginale.
INULINA: prebiotico, sostanza non digeribile, estratta dalla cicoria, favorisce selettivamente la crescita e l’attività di Bifidobatteri e Lattobacilli intestinali.
CONSIGLI D’IMPIEGO: assumere 1 cps al mattino, con un bicchiere di acqua. In fase acuta 2 cps al giorno. Le capsule sono apribili e il contenuto può essere miscelato in liquidi non caldi. Studiato per essere assunto anche durante le terapie antibiotiche.
INGREDIENTI: Inulina; Lievito Lattico* Probiotico® (Kluyveromyces marxianus fragilis B0399, maltodestrine); agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa (involucro della capsula vegetale); agenti antiagglomeranti: biossido di silicio e sali di magnesio degli acidi grassi.
*non contiene lattosio o derivati da latte, produce acido lattico
Prezzo: € 19,90
Dispositivo medico in compresse ad azione filmogena protettiva indicato in caso di iperacidità, bruciore gastrico e reflusso.
GSE Repair Rapid Acid è un prodotto in compresse deglutibili ad azione filmogena protettiva indicato in caso di iperacidità, bruciore gastrico e reflusso.
Grazie all’elevata concentrazione di polisaccaridi e mucillagini, naturalmente presenti nell’estratto di Alloro e nel gel d’Aloe vera, titolato in Acemannano al 5%, GSE Repair Rapid Acid forma sulla mucosa gastrica una barriera ad azione filmogena destinata a proteggere dal contatto con l’acidità dei succhi gastrici.
GSE Repair Rapid Acid consente, inoltre, il mantenimento dell’acidità dello stomaco a valori fisiologici, senza interferire con le normali funzionalità gastriche.
L’effetto filmogeno protettivo del prodotto, accompagnato dalla presenza della Rutina e degli estratti di semi di Pompelmo, Centella e Salicaria, favorisce il ripristino delle condizioni fisiologiche ottimali della mucosa gastrica, coadiuvandone i processi riparativi. Completano il prodotto gli estratti di Boswellia e Passiflora dalle proprietà lenitive e calmanti.
Componenti
Estratto di Alloro (Laurus nobilis), Gel polvere di Aloe vera (Aloe barbadensis) tit. 5% Acemannano, Estratto di semi di Pompelmo (Citrus x paradisi), Rutina, Estratto di Salicaria (Lythrum salicaria), Estratto di Boswellia (Boswellia serrata), Estratto di Passiflora (Passiflora incarnata), Estratto di Centella (Centella asiatica), Maltodestrine, Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio, Carbossimetilcellulosa di sodio, Fosfato bicalcico, Cellulosa microcristallina, Acido malico.
Istruzioni per l’uso
Al bisogno, deglutire da 1 a 2 compresse, per una o due volte al dì, prima o dopo i pasti a seconda delle necessità.
PRODOTTO SENZA GLUTINE
GSE Stomach Repair 45 compresse
Prezzo: € 22,90
GSE Stomach Repair è un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo, Rutina, Alloro, Salicaria, Boswellia, Passiflora e Centella. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo. Gli estratti di Alloro, Salicaria e Boswellia coadiuvano la funzionalità del sistema digerente. La Centella favorisce la cicatrizzazione.
Consigli per l’uso
Deglutire, con mezzo bicchiere d’acqua, una compressa tre volte al giorno lontano dai pasti (1 a metà mattina, 1 a metà pomeriggio, 1 alla sera prima di coricarsi).
Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce.
Ingredienti: AGENTE DI CARICA: FOSFATO BICALCICO, CELLULOSA MICROCRISTALLINA; POMPELMO (Citrus x paradisi Macfad., maltodestrina) SEMI E.S., RUTINA, ALLORO (Laurus nobilis L., maltodestrina) FOGLIE E.S., SALICARIA (Lythrum salicaria L., maltodestrina) SOMMITÀ FIORITE E.S., BOSWELLIA (Boswellia serrata Roxb., maltodestrina) RESINA E.S., PASSIFLORA (Passiflora incarnata L., maltodestrina) ERBA CON FIORI E.S., AGENTI ANTIAGGLOMERANTI: MAGNESIO STEARATO VEGETALE, BIOSSIDO DI SILICIO; CARBOSSIMETILCELLULOSA DI SODIO, CENTELLA (Centella asiatica L.) ERBA E.S., ACIDIFICANTE: ACIDO CITRICO.
PRODOTTO SENZA GLUTINE
GSE Intolerance Plus Kit 4 in 1
45 compresse deglutibili.
Prezzo: € 29,50
GSE Intolerance Plus Kit è un vero e proprio “pacchetto” costituito da quattro prodotti distinti: 3 integratori alimentari differenziati GSE Intolerance Plus Mattino, GSE Intolerance Plus Mezzodì e GSE Intolerance Plus Sera, e 1 Guida all’alimentazione che risolve raccomandata nel corso del trattamento GSE Intolerance Plus Guida.
I 3 integratori alimentari sono stati formulati in modo da suddividere e differenziare l’assunzione dei componenti naturali a seconda delle esigenze dei diversi momenti della giornata. In tal modo si raggiunge il duplice scopo di fornire tutte le sostanze utili, nei quantitativi adeguati, e al contempo di assumerle nel momento della giornata più idoneo alla loro efficacia.
GSE Intolerance Plus Mattino: è un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo e Centella. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo. La Centella favorisce la funzione digestiva.
GSE Intolerance Plus Mezzodì: è un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo, Curcuma, Centella e Maltodestrine fermentate. I componenti dell’Estratto di semi di Pompelmo possono contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo. La Centella favorisce la funzione digestiva. La curcuma ha spiccata azione antiossidante.
GSE Intolerance Plus Sera: è un integratore alimentare a base di Cardo mariano, Curcuma, Solidagine, Centella e Maltodestrine fermentate. Il Cardo mariano risulta utile per la funzionalità digestiva ed epatica. La Centella favorisce la funzione digestiva. La Solidagine risulta utile per il drenaggio dei liquidi corporei.
GSE Intolerance Plus Guida: trattazione basata su argomentazioni scientifiche, ma con un linguaggio semplice, che spiega perché, in presenza di intolleranze alimentari, è necessario escludere gli alimenti che ledono la mucosa intestinale (latte, latticini, carne, zucchero) ed assumere, invece, quei cibi che promuovono l’eubiosi intestinale e sono, quindi, indispensabili per la risoluzione definitiva delle intolleranze ed il mantenimento della salute.
Consigli per l’uso
Al mattino, a mezzogiorno e alla sera, deglutire una compressa, specifica per quel momento della giornata, assumendola prima del pasto (rispettivamente prima di colazione, prima di pranzo, prima di cena) con acqua o altro liquido.
INGREDIENTI
GSE Intolerance Plus Mattino: POMPELMO (Citrus x paradisi Macfad., maltodestrina) SEMI E.S., AGAR AGAR POLVERE, AGENTI DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA, CALCIO FOSFATO; CENTELLA (Centella asiatica L., maltodestrina) ERBA E.S., CARBOSSIMETILCELLULOSA DI SODIO RETICOLATA, STABILIZZANTE: GLICERIL BEENATO; AGENTE ANTIAGGLOMERANTE: MAGNESIO STEARATO VEGETALE.
GSE Intolerance Plus Mezzodì: POMPELMO (Citrus x paradisi Macfad., maltodestrina) SEMI E.S., AGAR AGAR POLVERE, CENTELLA (Centella asiatica L., maltodestrina) ERBA E.S., CURCUMA (Curcuma longa L.) RIZOMA E.S., AGENTI DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA, CALCIO FOSFATO; MALTODESTRINE FERMENTATE, CARBOSSIMETILCELLULOSA DI SODIO RETICOLATA, STABILIZZANTE: GLICERIL BEENATO, AGENTEANTIAGGLOMERANTE: MAGNESIO STEARATO VEGETALE.
GSE Intolerance Plus Sera: CARDO MARIANO (Silybum marianum Gaert.,maltodestrina) FRUTTO E.S., SOLIDAGINE (Solidago virgaurea L., maltodestrina) ERBA CON FIORI E.S., AGENTE DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA; CENTELLA (Centella asiatica L., maltodestrine) ERBA E.S., AGENTE DI CARICA: CALCIO FOSFATO; CURCUMA (Curcuma longa L.) RIZOMA E.S., MALTODESTRINE FERMENTATE, CARBOSSIMETILCELLULOSA DI SODIO RETICOLATA, STABILIZZANTE: GLICERIL BEENATO; AGENTI ANTIAGGLOMERANTI: MAGNESIO STEARATO VEGETALE, BIOSSIDO DI SILICIO.
Prodotto senza glutine
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
HELICOBACTER PYLORI
É accertato che l’Helicobacter Pylori è un batterio in grado di resistere e di riprodursi nell’ambiente fortemente acido dello stomaco; ciò gli è possibile perchè produce un enzima, l’ureasi, che, attraverso la liberazione di ammoniaca, neutralizza l’acidità gastrica creando attorno al batterio un microambiente compatibile con la sua esistenza. Una volta insediato nello stomaco sottopone la mucosa gastrica all’aggressione da parte di numerose tossine prodotte durante il suo metabolismo.
Le sostanze secrete (tra cui l’ammoniaca ed enzimi come la proteasi, la catalasi e la fosfolipasi) e i movimenti che esso compie (possiede flagelli che gli consentono di spostarsi con movimenti elicoidali, da cui il nome “Helicobacter”) sono lesivi per la mucosa gastro-duodenale e portano, nel tempo, allo sviluppo di problemi quali gastriti, ulcere e infiammazioni.
Poiché esso vive immerso nella mucosa gastrica, la sua presenza e il logorio esercitato dai movimenti dei suoi flagelli, provocano sia problemi digestivi sia infiammazioni alle pareti dello stomaco e del duodeno. Il batterio è inoltre in grado di aumentare la permeabilità della mucosa agli ioni idrogeno (fisiologicamente prodotti dalle cellule dello stomaco per adempiere ai meccanismi digestivi) incrementando il rischio di gastrolesività.
Helicobacter Pylori: un’ infezione molto diffusa
Nell’adulto l’H. Pylori è associato a condizioni patologiche quali dispepsia, alitosi, malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcera gastrica e duodenale. Numerosi studi hanno evidenziato che l’Helicobacter Pylori è presente nel 90% dei casi di ulcera duodenale e nel 70% dei casi di ulcera gastrica. Inoltre, l’infezione da Helicobacter Pylori aumenta il rischio di lesioni gastriche nei pazienti trattati con farmaci antinfiammatori non steroidei (categoria di farmaci cui appartiene anche la comunissima aspirina). L’eradicazione del batterio migliora sensibilmente tali problematiche.
La contaminazione cronica da Helicobacter Pylori è anche chiamata in causa nella patogenesi del carcinoma e del linfoma gastrico, con conseguenze ancor più preoccupanti. L’infezione da Helicobacter Pylori è molto diffusa, si calcola che ne sono affetti il 20% dei ventenni, il 40% dei quarantenni e il 60% dei sessantenni. L’incidenza aumenta con l’età, probabilmente a causa del progressivo indebolimento del sistema immunitario e della diminuzione di produzione di succhi gastrici.
Helicobacter Pylori, conseguenza di un “terreno” intestinale in disbiosi
Il sistema immunitario ha infatti un ruolo fondamentale nell’impedire l’insediamento del batterio quando l’organismo ne è inizialmente contaminato. Un sistema immunitario equilibrato sarà in grado di contrastare il batterio prima che questo riesca a farsi strada nello strato mucoso protettivo che riveste le pareti dello stomaco.
Importantissima a questo scopo è la presenza nell’intestino di una flora batterica benefica equilibrata in grado, da una parte, di difendere direttamente l’apparato digerente (creando un ambiente ostile agli aggressori), dall’altra di istaurare quell’indispensabile collaborazione immunitaria con il sistema linfatico delle mucose che stimoli e renda efficienti le capacità difensive generali dell’organismo.
Purtroppo si sta assistendo sempre più ad un peggioramento dell’equilibrio microbico intestinale: in linea di massima infatti l’alimentazione occidentale è poco equilibrata e produce effetti decisamente negativi sul delicato equilibrio dell’ecosistema intestinale, in quanto prevede insufficienti apporti di fibre ed un’eccessiva assunzione di carboidrati raffinati e di proteine animali.
Oltre a ciò, il cibo “tecnologico” del mondo occidentale contempla la spesso inconsapevole assimilazione di conservanti, coloranti, pesticidi, estrogeni ed antibiotici che, a livello intestinale, hanno un vero e proprio effetto “devastante” nei confronti della flora batterica fisiologica. In definitiva possiamo asserire che le errate abitudini alimentari e la qualità dei cibi che giornalmente assumiamo, oltre all’abuso di farmaci (in particolare antibiotici), sono fra le cause principali di disbiosi intestinale, con conseguente indebolimento delle difese immunitarie e facilità ad ammalarsi.
In primis, quindi, possiamo affermare che alla base della così ampia diffusione dell’infezione da H. Pylori vi è il progressivo venir meno della salute e dell’equilibrio del “terreno” intestinale (disbiosi), situazione sempre più diffusa, soprattutto nel mondo occidentale.
Il trattamento dell’Helicobacter Pylori con la medicina convenzionale
La medicina ufficiale, pur avendo sviluppato efficaci metodi d’indagine per la diagnosi dell’effettiva presenza dell’H. Pylori (urea breath test, ricerca dell’ antigene fecale dell’ H. pylori, ecc.), non è tuttavia in possesso di un approccio veramente efficace per eradicare definitivamente il batterio dalla mucosa gastrica.
Gli antibiotici di sintesi normalmente impiegati danno infatti spesso origine a fenomeni di resistenza, oltre ad avere il grave limite di peggiorare la disbiosi intestinale dell’individuo, con il conseguente ulteriore indebolimento delle difese immunitarie ed il pericolo di continue recidive. Come se ciò non bastasse, i farmaci inibitori di pompa protonica, utilizzati in associazione, alterano la fisiologica funzionalità dello stomaco rendendo difficoltosa la digestione ed innescando il pericolo dell’istaurarsi di problematiche intestinali conseguenti a maldigestione.
È stato inoltre recentemente evidenziato che tali farmaci interferiscono con l’assorbimento di calcio e inducono un aumento del rischio di fratture all’anca, risultando perciò dannosi ai fini della tutela dell’integrità dello scheletro. (JAMA. 2007 Apr 4;297(13):1429).
A questo punto, per le considerazioni sopraccitate, un approccio veramente valido in termini di efficacia, al fine del raggiungimento della soluzione definitiva, deve da una parte agire direttamente sull’H. Pylori per via sistemica, con un’azione antibiotica naturale, e contemporaneamente contribuire a rafforzare ed equilibrare i naturali meccanismi difensivi dell’organismo.
Oltre a ciò, l’approccio, sempre per via sistemica, dovrà contribuire ad alleviare la sintomatologia (iperacidità, digestione lenta e difficile, bruciori di stomaco, ecc.), senza alterare in alcun modo le fisiologiche funzionalità dello stomaco, ed aiutare a sfiammare e a riparare la mucosa gastrica, inevitabilmente logorata dai movimenti dei flagelli dell’H. Pylori e dalle sostanze prodotte durante il suo metabolismo. La natura può perciò ancora una volta correre in aiuto, con elementi di provata efficacia.
La natura ti aiuta nell’eliminazione definitiva dell’Helicobacter Pylori .
L’approccio naturale ed efficace
Risolvere definitivamente l’infestazione da Helicobacter Pylori è spesso una vera impresa. La natura può però ancora una volta essere di grande aiuto, prima di tutto grazie all’impiego dell’Estratto di semi di Pompelmo (GSE), la cui efficacia nei confronti dell’Helicobacter Pylori è stata confermata da numerosi studi e applicazioni. >>>>> (continua aleggere in .pdf)
GSE BIOTIC•HP 40 compresse
Prezzo: € 17.90
GSE BIOTIC•HP è un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo, Boswellia, Rutina, Ananas, Centella, Aloe, Cardamomo, Coriandolo e Melaleuca. L’Estratto di semi di Pompelmo può contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo. L’estratto di Boswellia favorisce la funzionalità del sistema digerente. Gli estratti di Ananas, Cardamomo e Coriandolo possono essere di valido aiuto per la fisiologica funzione digestiva. L’Aloe è utile per favorire le fisiologiche funzioni depurative dell’organismo e svolge un’azione lenitiva per il tratto gastrointestinale. La Centella favorisce la funzionalità del microcircolo.
CONSIGLI PER L’USO: deglutire con un bicchiere d’acqua da una a due compresse al dì, per due volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti principali. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
INGREDIENTI: AGENTE DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA; POMPELMO (Citrus x paradisi Macfad.) SEMI E.S., BOSWELLIA (Boswellia serrata Roxb.) RESINA E.S., RUTINA, ANANAS (Ananas comosus L.) FRUTTO E STIPITI E.S., CENTELLA (Centella asiatica L.) ERBA E.S., ALOE (Aloe vera L.) GEL SINE CUTE 200: 1 E.S. TIT. 6% ACEMANNANO; STABILIZZANTE: CARBOSSIMETILCELLULOSA SODICA RETICOLATA; CARDAMONO (Elettaria cardamomum White et Mason) SEMI POLVERE, CORIANDOLO (Coriandrum sativum L.) FRUTTI POLVERE, MELALEUCA (Melaleuca alternifolia Cheel) O.E., AGENTE ANTIAGGLOMERANTE: SALI DI MAGNESIO DEGLI ACIDI GRASSI.
Gastro Amp – Renaco – 30 capsule
Prezzo: € 21,00
Può essere utile per la gran parte dei disturbi gastrici: dal gonfiore al bruciore esercitando un’azione diretta sulla parete gastrica
La formulazione è stata appositamente studiata miscelando estratti quali Ampelopsis veitchii Hort e Boswellia serrata Roxb. che combattono efficacemente la componente infiammatoria e la sintomatologia dolorifica tipica dei disturbi gastrici, coadiuvati da estratti dalla peculiare azione antidispeptica ed epatoprotettiva di Carciofo (Cynamara scolymus) e Menta piperita ( Mentha x piperita L.), a completamento della formulazione Renaco by R.I.group ha associato l’estratto di Camomilla (Matricaria camomilla L.) con funzione gastroprotettiva, antispasmolitica e calmante. Come si evidenzia dalla tradizione erboristica e dalla letteratura scientifica GASTRO AMP risulta essere un integratore alimentare adatto a favorire , in maniera completa, la normale funzionalità digestiva ed epatica.
Cosa contiene: Ampelopsis veitchii estratto secco 450 mg, Carciofo estratto secco 12 mg, Boswellia serrata estratto secco 12 mg, Camomilla estratto secco 12 mg.
Campi di applicazione: senso di pesantezza allo stomaco, nausea, acidità, bruciori gastrici
Come si assume: 3 capsule al giorno.
COLONERBE-PMI 60 caps
Prezzo: € 22,00
Il principale costituente è l’acido butirrico, acido carbossilico con 4 atomi di carbonio detto anche acido grasso a catena corta. La sua azione principale è a livello intestinale esattamente nel colon come nutriente dei colonociti ovvero le cellule che formano il tessuto epiteliale del colon stesso.
La ricerca scientifica ha dimostrato la sua importante azione trofica sull’epitelio, nonchè la sua azione riparatrice sulle lesioni e infine la sua azione di riequilibrio nel ricambio cellulare ossia nella differenziazione e maturazione delle cellule epiteliali. Quest’ultima azione dimostrata da diverse ricerche scientifiche lo caratterizza come sostanza coudiuvante nella prevenzione delle forme tumorali intestinali. Altro importante costituente è la L-Glutammina, studi scientifici la collocano come sostanza utile nella SPI (sindrome da permeabilità intestinale) in quanto nutrimento degli enterociti cellule intestinali importanti nella produzione di muco e di IgA secretorie, fattori importanti nella protezione e difesa della mucosa intestinale.
Lo Zinco e Vitamina B5 utili nella riparazione, crescita ed integrità cellulare. Completa il prodotto infine l’Inulina estratta da cicoria, fibra prebiotica fondamentale per il raggiungimento dell’integrità della mucosa intestinale.
Composizione: CALCIO IDROSSI-METIL-BUTIRRATO – GLUTAMMINA-L – INULINA POLVERE ESTRATTA DA CICORIA – ZINCO GLUCONATO – VITAMINA B5 – MAGNESIO STEARATO
Indicazioni: utile nelle coliti diarroriche, alvo irregolare, disbiosi intestinale, tutte le situazioni causate da SPI (sindrome da permeabilità intestinale), utile nel miglioramento della funzionalità intestinale, indispensabile nell’aumento delle difese della musosa intestinale, coadiuvante nella prevenzione delle forme degenerative intestinali.
Dose: 1 capsula per tre volte al dì lontano pasti, salvo indicazione medica. Utile l’associazione con Colonerbe CI
COLONERBE-CI 100 ml
Prezzo: € 19,00
Le piante in esso contenute svolgono proprietà antinfiammatorie sulla mucosa gastro-intestinale, azione lenitiva, antispastica, antibatterica, antiputrefattiva e cicatrizzante.
Coadiuvante in:
• Coliti
• Disbiosi intestinale
• Colon irritabile
• Diverticolosi
• Alvo irregolare
• Fermentazione intestinale
• Situazioni infiammatorie intestinali
Integrazione giornaliera raccomandata: 30 gocce per 3 volte al giorno sciolto in acqua lontano pasti, salvo indicazione medica.
Utile ed importante l’associazione con Colonerbe PMI.
Formato: soluzione liquida 100 ml senza alcool.
Composizione per dose giornaliera:
ACQUA, FRUTTOSIO, AGRIMONIA (Agrimonia eupatoria L.) 105 mg, CALENDULA (Calendula offìcinalis L.) 105 mg, MALVA (Malva sylvestris L.) 105 mg, PIANTAGGINE (Plantago major L.) 105 mg, TIMO (Thymus vulgaris) 105 mg, ACHILLEA (Achilleum millefolium L.) 52,5 mg, ALTEA (Althaea offìcinalis L.) 35 mg, LAVANDA (Lavandula angustifolia P. MilL (Lavandula offìcinalis Chaix) 3,5 mg, CAROTA (Daucus carota L.) 2,8 mg, MIRTILLO NERO (Vaccinium myrtillus L.) 2,8 mg, Clorofilla polvere, Potassio sorbato.
COL PANCIA 60 cps
Prezzo € 14,00
A base di Boswellia serrata e Carciofo utile nei più svariati disturbi intestinali: gonfiore e spasmi addominali, borborigmi, alterazioni dell’alvo.
Cosa contiene: Boswellia serrata estratto secco 150 mg, Carciofo estratto secco 120 mg.
Da sapere: Col Pancia è un integratore efficace e sicuro per molteplici disturbi intestinali. La sua azione consiste nel riequilibrare la mucosa intestinale, migliorare la formazione delle feci, aiutare il transito intestinale che se rallentato rende difficoltosa l’eliminazione delle scorie con conseguenti gonfiore e flatulenza, con il risultato del ripristino della funzionalità digestiva.
Come si assume: 3 capsule al giorno per un ciclo di 30 giorni.
Eos Curcuma
Confezione 30 compresse
Prezzo: € 19,00
Integratore alimentare di Meriva® estratto ad alta biodisponibilità di curcuminoidi
Meriva® è un pregiato estratto di curcuminoidi ad altissima biodisponibilità.
INGREDIENTI
Meriva® ( Curcuma longa L. e.s. fosfolipidi di soia) rizoma e.s. titolato 20% in curcumina, Agenti di carica: calcio fosfato, cellulosa microcristallina, idrossipropilmetilcellulosa, Agenti antiagglomeranti: magnesio stearato, biossido di silicio, Pepe nero (Piper Nigrum L.) frutti e.s. tit 95% in piperina.
MODALITÀ D’USO
Per un uso adeguato consigliamo l’assunzione di 1 compressa ogni 12 ore per un ciclo di 30 giorni.
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
BOSWELLIA ph.s. / 30 compresse
30 compresse da 500 mg di CASPEROME® (Boswellia fosfolipide)
Prezzo: € 19,00
Integratore alimentare a base di CASPEROME®, estratto fitosomiale di Boswellia ad alta titolazione di acidi boswellici
Si rende indicato e può essere di aiuto in caso di:
– Artrosi e forme reumatiche: inibisce la 5-lipossigenasi e la COX2 bloccando quindi la produzione di leucotrieni e pro staglandine di tipo 2. Blocca l’enzima elastasi responsabile della distruzione della cartilagine. Evidente effetto sinergico con glucosamina e condroitina.
– Bronchite asmatica: è l’unico composto riconosciuto come regolatore allosterico della 5-lipossigenasi. Ciò comporta uun’inibizione degli agenti responsabili della bronco costrizione e della formazione di edemi. Inibisce anche l’enzima elastasi responsabile della produzione di muco a livello dell’apparato respiratorio.
– Colite ulcerosa e morbo di Crohn: blocca i processi infiammatori portando a completa remissione dei sintomi di tali patologie.
– Infiammazioni intestinali: contribuisce al ripristino dell’epitelio intestinale favorendone il funzionamento ottimale.
INGREDIENTI Boswellia ( Boswellia serrata Roxb ) resina gommosa e.s. tit 65% in acidi boswellici (Supportata su maltodestrine), Agenti di carica: calcio fosfato, cellulosa microcristallina, idrossipropilmetilcellulosa, Agenti antiagglomeranti: magnesio stearato, biossido di silicio. *
MODO D’USO: Per un uso adeguato consigliamo l’assunzione di 1 compressa ogni 12 ore per un ciclo di 30 giorni.
Ife da Terra è orgogliosa di presentare i Bio-Mushrooms Super food, funghi da coltivazione biologica per integrare la vostra dieta quotidiana.
Dopo la raccolta e la disidratazione a meno 40°C noi lavoriamo accuratamente la polvere di fungo prestando la massima attenzione per conservare il 100% dei componenti attivi. Eseguiamo il processo di micronizzazione (polverizzazione) tenedo conto della stabilità di ogni singolo prodotto. Di Conseguenza, elaboriamo ciascuna delle nostre formulazioni secondo l’azione sinergica delle specie più appropriate per ogni trattamento ed al miglioramento dei disturbi funzionali.
Biomushrooms è appositamente formulata per offrire un alimento naturale e sicuro per integrare la dieta e aiuta a prevenire i disturbi funzionali di tutti i giorni. Abbiamo studiato la sinergia di diverse specie micologiche ed elaborata con adeguati principi attivi ad esigenze specifiche.
Così sono stati creati, Bio-virale, Bio-intestinale e Bio-Difesa. Supplementi formulati per fornire beta-glucani, fibre, vitamine, proteine, aminoacidi essenziali, enzimi digestivi, oligoelementi e minerali in funghi.
PER AUMENTARE LA BIODISPONIBILITA’ NELL’ASSUNZIONE DEI FUNGHI SI SUGGERISCE DI ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE ASCORBATO K
(L’immagine è tratta dal libro: Ivo Bianchi, MICOTERAPIA, i funghi medicinali nella pratica clinica, Palermo, Nuova Ipsa Editore, 2008)
BIO-Defense 60 capsule
Superfood biologico da 60 capsule contenente una miscela di frutto intero dei funghi Agaricus bisporus, Grifola frondosa, Ganoderma lucidum, Cordyceps sinensis, Agaricus blazei Murrill, Hericium erinaceus, Boletus edulis, Lentinula edodes, Coprinus comatus, Cantharellus cibarius, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus.
Bio-Defense è un superfood (superalimento) in capsule che concentra le proprietà della polvere dei funghi in toto Agaricus bisporus, Grifola frondosa, Ganoderma lucidum, Cordyceps sinensis, Agaricus blazei Murrill, Hericium erinaceus, Boletus edulis, Lentinula edodes, Coprinus comatus, Cantharellus cibarius, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatu per aiutare e supportare l’organismo.
La polvere di frutto in toto contiene vitamine, minerali, enzimi, fibre alimentari, proteine, beta-glucani, polisaccaridi e acidi grassi estremamente utili per favorire lo stato di salute dell’intero organismo.
Più benefici in meno capsule: per la preparazione di 6 kg di questa miscela di funghi, contenuto in Bio-Defense, sono necessari 60 kg di funghi freschi.
Sicurezza ed efficacia: il marchio GMP di eccellenza certifica che la produzione è uniforme e controllata, in conformità con gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard qualitativi quali HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici, ovvero l’insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.
Come assumerlo: dose giornaliera raccomandata: fino a tre capsule al giorno, salvo diversa indicazione medica, precedute da una o due compresse di Askorbato K-HdT (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Precauzioni generali: Non somministrare in caso di allergia ai funghi. Nei bambini sotto i 6 anni di età sono state sviluppate apposite formulazioni il cui dosaggio è proporzionato in base al peso del bambino. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Ingredienti: Formato: 60 capsule da 544.44 mg di miscela di polvere biologica dei funghi Agaricus bisporus, Grifola frondosa, Ganoderma lucidum, Cordyceps sinensis, Agaricus blazei Murrill, Hericium erinaceus, Boletus edulis, Lentinula edodes, Coprinus comatus, Cantharellus cibarius, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus. Capsule 100% vegetali sigillate con una banda antiossidante naturale.
Allergeni: adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini. Ingredienti non OGM.
BIO-Intestin 60 capsule
Superfood biologico da 60 capsule contenente una miscela di frutto intero dei funghi Hericium erinaceus, Lentinula edodes, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus.
Bio-Intestin è un superfood (superalimento) in capsule che concentra le proprietà della polvere dei funghi in toto Hericium erinaceus, Lentinula edodes, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus per aiutare e supportare l’organismo. La polvere di frutto in toto contiene vitamine, minerali, enzimi, fibre alimentari, proteine, beta-glucani, polisaccaridi e acidi grassi estremamente utili per favorire lo stato di salute dell’intero organismo.
Più benefici in meno capsule: per la preparazione di 7 kg di questa miscela di funghi, contenuto in Bio-Intestin, sono necessari 70 kg di funghi freschi.
Come assumerlo: dose giornaliera raccomandata: fino a tre capsule al giorno, salvo diversa indicazione medica, precedute da una o due compresse di Askorbato K-HdT (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Sicurezza ed efficacia: il marchio GMP di eccellenza certifica che la produzione è uniforme e controllata, in conformità con gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard qualitativi quali HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici, ovvero l’insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.
Precauzioni generali: Non somministrare in caso di allergia ai funghi. Nei bambini sotto i 6 anni di età sono state sviluppate apposite formulazioni il cui dosaggio è proporzionato in base al peso del bambino. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Non usare se il sigillo di sicurezza è danneggiato.
Ingredienti: Formato: 60 capsule da 546.40 mg di miscela di polvere biologica dei funghi Hericium erinaceus, Lentinula edodes, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus. Capsule 100% vegetali sigillate con una banda antiossidante naturale. Allergeni: adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini. Ingredienti non OGM.
Mico-Leone (Hericium erinaceus) estratto
Tropismo del fungo: Apparato Digerente,
Sistema Nervoso Centrale
Confezione da 70 capsule
Mico-Leo contiene estratto puro del fungo Hericium erinaceus ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, ericenoni, erinacine, ecc. Per preservare la qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico Leo contiene vitamina B12 che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.
La vitamina B12 in Mico-Leo (naturalmente presente nel fungo Hericium erinaceus e non aggiunta) secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla normale funzione psicologica, al normale funzionamento del sistema nervoso.
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Leo contiene alfa e beta-D-glucani, erinacine, ericenoni, ergotioneina e lovastatina. Ha anche vitamina B12, vitamina B2, vitamina B6, zinco, ferro e rame.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 6:1: da 60 kg di fungo fresco (Hericium erinaceus), otteniamo 6 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Leo
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Leo è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Leo, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule da 620 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Hericium erinaceus. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Hericium erinaceus. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Hericium (Hericium erinaceus) 505 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato interamente
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Nome giapponese: Yamabushitake
Nome cinese: Houtou
Nome usuale in inglese: Lion’s mane – Hedge – hog fungus
Nome scientifico: Hericium erinaceus
L’Hericium è un fungo raro considerato una prelibatezza anche se un pò coriaceo, si sviluppa preferibilmente su alberi di quercia ancora vivi oppure faggio, noce, platano e altre latifoglie. È un fungo parassita, il corpo fruttifero somiglia al corpo di una scimmia per cui in Asia è chiamato testa di Scimmia. Contiene potassio, zinco, ferro, germanio, selenio e fosforo. Ricco di amminoacidi essenziali e contiene ß-glucani e vari polisaccaridi. Utilizzato storicamente nella medicina tradizionale cinese (MTC) per migliorare la digestione e le intolleranze alimentari.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
La natura è una foresta di linguaggi in cui s’intreccia in modo inseparabile con il corpo e la salute dell’uomo, che non è un’entità astratta e distante ma un insieme complesso da ascoltare e da seguire.
Il chaga e’ un fungo terapeutico conosciuto e utilizzato dai popoli siberiani da tempi remoti. Il termine (traslitterazione dal cirillico caga – in occidente piu’ diffuso come chaga) deriva dalla lingua dei Komi-Permiacchi, una minoranza etnica che si era insediata in Siberia nella valle del fiume Kama, ad ovest degli Urali. In lingua Komi con il termine tšak venivano un tempo designati tutti o funghi legnosi e spugnosi che crescono sugli alberi. Oggi invece con il nome “chaga” si intende solo una specie di questi funghi, piu’ precisamente l‘inonotus obliquus, famoso in tutta la Russia e ora anche al di la’ dei suoi confini grazie alle sue proprieta’ terapeutiche e nella fattispecie antitumorali.
Il chaga si riproduce tramite spore, che germinano infiltrandosi nelle zone danneggiate della corteccia di alberi vivi e formano col tempo un’escrescenza legnosa. Ama il clima freddo e nella maggiorparte dei casi cresce sul tronco delle betulle per questo viene comunemente chiamato “fungo nero di betulla”.
CHAGAFUNGUS 60 capsule da 366 mg
Prezzo: € 24.00
Adattogeno, antiossidante. Il fungo dell’immortalita’ grazie alla presenza di preziose sostanze adattogene e antiossidanti.
Cosa contiene: Chaga (Inonqqus obliquus) corpo fruttifero estratto secco 266 mg titolato al 30% in polisaccaridi 80 mg.
Da sapere: Il Chaga, Inonotus obliquus, contiene numerose sostanze adattogene e antiossidanti che favoriscono la forza fisica e potenziano il tono muscolare. Produce una serie di sostanze protettive come: enzimi, antiossidanti e antibatterici. L’uso costante nel tempo del Chaga alcalinizza il pH del corpo umano, alleviando lo stress ed eliminando l’acidità che è responsabile dell’insorgere della maggior parte delle malattie. Utile in qualsiasi periodo dell’anno, è consigliato durante i cambi stagionali, specialmente in inverno e primavera, per sostenere le difese immunitarie e per allentare tensione e stanchezza.
Come si assume: per un corretto uso alimentare si consiglia di assumere 2 capsule durante la giornata.
Associazioni: Res Age, Camu Camu, Camu Zinc, Maca Mass, Jiao Energy
MICO-FIVE con CAGHA (estratto) 70 caps
Prezzo: € 65,00
Mico-Five+Chaga è la nuova formula, rinforzata rispetto alla precedente, dall’aggiunta del fungo Chaga (Inonotus obliquus), anche conosciuto come la grande “perla del nord”.
Il nuovo Mico Five+Chaga è più completo, caratterizzato da un’elevata concentrazione (rapporto 12:1) e varietà di sostanze bioattive. I componenti bioattivi di Chaga, sommati a quelli dei funghi AbM, Maitake, Reishi e Shiitake, hanno consentito un netto miglioramento della formula. La miscela di estratti è caratterizzata da un elevato contenuto di nutrienti come alfa- e beta-glucani, acido ganoderico, grifolano, lentinano ed ergosterolo. Per preservare le qualità degli estratti, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Five+Chaga contiene AbM, Maitake, Reishi e Shiitake che supportano le naturali difese dell’organismo e AbM che regola il metabolismo dei carboidrati.
I funghi AbM, Maitake, Reishi e Shiitake di Mico-Five+Chaga, secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 supportano le naturali difese dell’organismo.
Il fungo AbM secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 regola il metabolismo dei carboidrati.
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, il nuovo Mico-Five+Chaga contiene alfa- e beta-D-glucani, acido ganoderico, grifolano, lentinano ed ergosterolo. I funghi sono l’unico alimento non animale che contiene vitamina D sotto forma di precursore: ergosterolo o provitamina D. Questa sostanza interviene nell’assorbimento del calcio e del fosforo e ha un ruolo molto importante nel normale funzionamento del sistema immunitario. L’ergosterolo presente in Mico-Five+Chaga è di origine naturale (non aggiunto) da fonte non animale.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 12:1: da 120 kg di funghi freschi (AbM, Chaga, Maitake, Reishi e Shiitake), otteniamo 12 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Five+Chaga
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratti standardizzati: rapporti di concentrazione elevati con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Five+Chaga è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Five+Chaga, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule da 608 mg di miscela di estratti puri titolati e standardizzati in alfa- e beta-glucani dei funghi Agaricus blazei Murrill, Inonotus obliquus, Ganoderma lucidum, Grifola frondosa e Lentinula edodes. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale.
Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 158.40 mg di estratto biologico di Ganoderma lucidum, 79.20 mg di estratto biologico di Agaricus blazei Murrill, 79.20 mg di estratto biologico di Inonotus oblquus, 79.20 mg di estratto biologico di Grifola frondosa e 79.20 mg di estratto biologico di Lentinula edodes. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
L’Acidophilus DDS-1, potente come nessuno!
NutriFlor® L’Acidophilus DDS-1 – 60 capsule
NutriFlor® è un potente integratore probiotico a base di quello che è considerato il più potente ceppo di Acidophilus , il DDS-1.
Largamente utilizzato da oltre venti anni in tutto il mondo.
Modalità D’uso: 1 capsula 3 volte al di’, al mattino e ai pasti. Consigliato:In caso di flora intestinale ridotta o compromessa e come sostegno probiotico durante o dopo la terapia antibiotica. Defedazione del sistema immunitario. Puo’ risultare utile nelle vaginiti e infezioni urinarie, Candida, infezioni e infiammazioni cutanee (Herpes, acne), recupero post-influenzale e problematiche respiratorie. La supplementazione di bifidobatteri di qualita’ inoltre puo’ essere importante nell’osteoporosi e in caso di eccesso di colesterolo.
Il DDS-1 ha ripetutamente dimostrato di poter attraversare indenne la barriera gastrica e di giungere vitale nell’intestino che riesce a colonizzare rapidamente, antagonizzando i batteri patogeni, quali l’Escherichia coli.
NutriFlor® è indicato in caso di flora intestinale ridotta o compromessa e come sostegno probiotico durante o dopo la terapia antibiotica. Può risultare utile nelle vaginiti e infezioni urinarie, Candida, infezioni e infiammazioni cutanee (Herpes, acne), influenze e problematiche respiratorie. La supplementazione di bifidobatteri di qualità inoltre può essere importante nell’osteoporosi e in caso di eccesso di colesterolo.
E’ ormai ampiamente risaputo e documentato che alcuni tipi di lattobacilli, definiti anche probiotici o “batteri amici”, sono essenziali per mantenere uno stato di eubiosi (equilibrio della flora batterica intestinale) e di conseguenza migliorare lo stato di salute generale dell’organismo.
Si sa anche però che questi microrganismi sono influenzati negativamente da calore, umidità, luce e ossigeno.
Ricerche effettuate negli ultimi anni hanno evidenziato che circa l’80% di probiotici di varia produzione non rispondeva ai giusti requisiti. Molti non avevano neanche il 10% dei lattobacilli “vivi” dichiarati ed alcuni contenevano anche organismi potenzialmente patogeni. Questi risultati sono stati confermati da vari studi.
Solamente determinati ceppi di lattobacilli, come ad esempio l’acidophilus DDS-1, coltivati e prodotti secondo specifiche procedure e condizioni, si sono rivelati altamente stabili anche in condizioni non ottimali di produzione e conservazione.
I batteri amici sono denominati probioticie una flora intestinale sana è detta anche eubiotica.
I probiotici sono definiti come supplementi alimentari microbici vivi che influenzano favorevolmente la salute dell’ospite, migliorandone l’equilibrio biologico ntestinale. e sono essenziali affinché non si creino le condizioni (disbiosi) per la proliferazione di germi patogeni.
Oltre ai vari fattori come antibiotici, alimentazione scorretta, cattiva digestione, stress psicofisico, pillola anticoncezionale, altra causa di disbiosi è la stasi fecale che causa putrefazione e riassorbimento di sostanze tossiche alterando, tramite le placche del Peyer il sistema immunitario.
I batteri più usati in preparati probiotici realmente attivi ed efficaci appartengono ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium.
Essi infatti, in particolare il DDS-1 e il Bifidum, garantiscono resistenza all’acido gastrico e alla bile; adesione all’epitelio intestinale; capacità di persistenza e moltiplicazione; produzione di sostanze antimicrobiche, modulazione della risposta immunitaria, ottimizzazione di attività metaboliche importanti come, tra le altre, assimilazione del colesterolo, produzione di vitamine, promozione dell’enzima lattasi.
Durante gli ultimi 20 anni, nell’ambito del programma di ricerche sui probiotici tuttora in corso presso l’università del Nebraska, più di 155 acidofili di varia produzione in USA e nel resto del mondo sono stati esaminati e catalogati. Circa l’80% di essi non rispondeva a numerosi requisiti. Quasi il 50% non conteneva neanche il 10% dei lattobacilli “vivi” dichiarati. Ad esempio se il prodotto dichiarava di avere 5 miliardi di batteri per grammo, di fatto non arrivava neanche a 500 milioni/g. Più del 40% conteneva più specie di acidofili e molti contenevano anche organismi potenzialmente patogeni. Questi risultati sono stati confermati anche da studi di altri centri di ricerca.
Un solo ceppo di L. acidophilus, il DDS-1, coltivato e prodotto secondo specifiche procedure e condizioni, si rivelò altamente stabile anche in condizioni non ottimali di produzione e conservazione.
Approfondimento: DISBIOSI e fermenti
I benefici sono strettamente correlati al genere batterico impiegato. Per questo è importante scegliere quelli giusti.
La flora batterica intestinale e il benessere dell’organismo: nuove prospettive
E’ noto che i microrganismi che vivono in contatto con l’organismo umano superano di gran lunga il numero delle cellule umane. Le moderne tecniche di indagine consentono un esame approfondito di questi microrganismi e portano continuamente all’identificazione di specie nuove, fino a oggi sconosciute. Particolare rilevanza ricopre l’interazione, o meglio il rapporto, che si stabilisce tra i microrganismi favorevoli ed il nostro intestino e di conseguenza i benefici che alcuni di essi possono avere sul nostro stato di salute.
Attualmente, in effetti, la comunità scientifica tende a considerare la flora intestinale non come un elemento a sé stante, ma come un elemento strettamente integrato al corpo umano.
Grazie alle sue numerose proprietà, la flora intestinale contribuisce alle funzioni fisiologiche dell’organismo umano per trasformare i nutrienti complessi, come le fibre, in sostanze semplici che l’organismo umano può assorbire. Inoltre, la flora intestinale produce alcune vitamine essenziali (come la vitamina K, B12, acido folico).
Gli scienziati concordano sul fatto che diversi fattori ambientali, compresa l’alimentazione e alcuni fattori genetici, sembrano contribuire alla composizione di questo complesso insieme di microrganismi che si trovano nell’intestino umano.
Per quanto riguarda l’influenza della flora batterica intestinale sul benessere generale dell’organismo, va ricordato che sono in corso numerose e ampie ricerche in vari ambiti: ci sono per esempio dati interessanti che hanno osservato possibili legami tra flora batterica e sviluppo di obesità, piuttosto che legami con reazioni allergiche e altri disordini intestinali. Per questo motivo la comunità scientifica mondiale sta concentrando molti sforzi e progetti sulla valutazione del possibile impatto della flora intestinale sulla salute umana. Spetterà, quindi, agli studi del prossimo futuro verificare se i risultati incoraggianti osservati in laboratorio possono essere tradotti in interventi effettivi, il più possibile personalizzati, che possano migliorare la salute.
Probiotici e allergie stagionali: i benefici di un sistema immunitario equilibrato
Sono sempre più numerose le persone che rimangono colpite da raffreddore da fieno, con irritazioni alla mucosa del naso e agli occhi, che si manifesta normalmente nel periodo di fioritura di alcune specifiche piante. E’, quindi, sempre più opportuno ricorrere a rimedi che aiutano a prevenire tali effetti equilibrando le nostre difese immunitarie.
A tale proposito, uno studio recentemente pubblicato dal gruppo di ricerca del Prof. Nicoletti, presso l’Institute of Food Research in Inghilterra, sulla rivista scientifica Clinical Experimental Allergy, dimostra come l’assunzione quotidiana di fermenti lattici probiotici sia in grado di modificare le reazioni del sistema immunitario.
Più in dettaglio, 19 volontari sofferenti di allergia stagionale, in particolare nel periodo marzo-giugno, sono stati suddivisi in due gruppi, senza che nessuno di essi, ricercatori inclusi, fosse a conoscenza di tale suddivisione.
Un gruppo ha assunto per due settimane un latte fermentato contenente il fermento lattico probiotico Lactobacillus casei Shirota (LcS). L’altro gruppo, invece, ha assunto per lo stesso periodo un placebo (identico al primo per confezione, aspetto e composizione, eccetto che per l’assenza di LcS).
Gli esami condotti su campioni di sangue prelevati prima del picco allergico (aprile), durante il picco (giugno) e un mese dopo la fine della stagione (agosto) hanno dimostrato che a giugno e ad agosto il livello di anticorpi IgE, in grado di riconoscere le spore e innescare un processo infiammatorio che provoca i sintomi tipici del raffreddore da fieno, era più basso nel gruppo che aveva assunto il probiotico rispetto a quello presente nel gruppo che aveva assunto il placebo. Al contrario, il livello di anticorpi IgG, che svolgono un ruolo protettivo contro le reazioni allergiche, era invece più elevato nel primo gruppo che aveva assunto i probiotici. I ricercatori hanno pertanto osservato che il probiotico testato può modificare il modo in cui l’organismo reagisce al contatto con i pollini.
Questi risultati potrebbero, quindi, indicare che i probiotici possono aiutare ad equilibrare la reattività allergica.
I probiotici e la salute del fegato
In apparenza si potrebbe pensare che i probiotici, essendo assunti per bocca e sviluppandosi nell’intestino, svolgano i propri effetti benefici prevalentemente a livello intestinale. In realtà, numerose ricerche su animali dimostrano che i probiotici possono apportare dei benefici anche in altre parti dell’organismo. Ad esempio, studi recenti hanno osservato l’azione favorevole di alcuni probiotici sul fegato.
Il fegato è la più grande ghiandola annessa all’apparato gastrointestinale ed è così complessa che non può essere sostituita da alcun sistema artificiale. Il fegato svolge numerose funzioni quali la sintesi di sostanze vitali come l’albumina, la proteina più comune del sangue, i fattori di coagulazione del sangue, la bile che, una volta concentrata a livello della cistifellea, nel duodeno contribuisce alla digestione e all’assorbimento dei grassi.
Il fegato inoltre riceve le sostanze nutritive elementari dall’intestino e le trasforma in nuove molecole, ossia proteine, zuccheri, grassi, a seconda delle necessità dell’organismo; elimina anche le sostanze di scarto e le scorie fungendo da centrale di disintossicazione (es. degrada l’alcool ingerito). Esso, infine, smaltisce l’emoglobina dei globuli rossi invecchiati, trasformandola in bilirubina, e regola il livello di colesterolo nel sangue.
I risultati fino ad ora ottenuti suggeriscono che l’assunzione regolare di probiotici può contribuire a stimolare le difese immunitarie a livello gastrointestinale con benefici per l’intero organismo.
Si tratta di un ambito di particolare interesse, nel quale gli stessi studiosi auspicano nuove indagini che possano chiarire maggiormente le potenzialità d’impiego dei probiotici e la loro valenza anche nell’individuo sano, nel preservare lo stato di benessere funzionale del fegato.
FloraZym® Supporto probiotico ed enzimatico
60 caps. vegetali da 500 mg
Ottimale ed efficace sia come supporto gastrointestinale ad ampio spettro sia nel mantenimento successivo a programmi basati su prodotti piu’ specifici (quali NutriFlor®, NutriZym®). FloraZym® contiene quantita’ elevate del superceppo Acidophilus DDS-1, di un potente ceppo di Bifidobacterium bifidum, nonche’ uno spettro completo di enzimi digestivi naturali e altamente attivi.
Composizione: EnzyMax® (Maltodestrine fermentate), L. Acidophilus Dr. Shahani’s DDS-1 su maltodestrina, Bifidobacterium Bifidum su maltodestrina, Helianthus tuberosus farina del tubero, gomma d’Acacia, L. Bulgaricus DDS-14 su maltdoestrina, Magnesio stearato vegetale.
Modalità D’uso:3 capsule al giorno, al mattino ed ai pasti.
Consigliato: nel mantenimento, nel lungo periodo, dell’attivita’ digestiva e probiotica. In tutti i casi di flora intestinale ed attivita’ enzimatica ridotta o compromessa. Come sostegno probiotico ed enzimatico durante e dopo la terapia antibiotica. Nelle allergie ed intolleranze alimentari, dispepsie e flatulenza.
Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
NutriZym® I Super Enzimi!
60 capsule
Prezzo: € 26.00
Benessere digestivo ed assimilativo quotidiano!
NutriZym® e’ un integratore alimentare a base di enzimi prodotti facendo fermentare le maltodestrine da specifici funghi del genere Aspergyllus, che sono in grado di produrre un’ampio spettro di enzimi del tutto simili a quelli prodotti dal pancreas umano: amilasi, proteasi, lattasi, lipasi, endo-fitasi e maltasi acida, per la ripartizione finale del maltosio, uno dei principali disaccaridi prodotti dalla digestione dell’amido. NutriZym® contiene anche l’enzima Alfa-Galattosidasi, in grado di aumentare la funzione digestiva in rapporto ai latticini e ai legumi, favorendo la riduzione di gas e una pancia sgonfia.
NutriZym® e’ arricchito da specifiche erbe epatiche (Cardo mariano, Tarassaco), utili per stimolare la produzione di sali biliari e depurare il fegato; e contiene anche l’estratto Klamin® da alga Klamath, utile non solo come prebiotico, ma anche come potente digestivo, grazie alla sua dotazione di feniletilammina. Si e` visto infatti che una delle aree in cui esiste il maggior numero di recettori della feniletilammina e` il piloro, e quando la PEA si attacca a tali recettori, aumenta la produzione di gastrina, che a sua volta induce maggior produzione di acido cloridrico e di enzimi pancreatici.
In totale una miscela di enzimi digestivi ad ampia spettro ed elevata concentrazione, in grado di svolgere una significativa pre-digestione degli alimenti nella porzione cardiaca dello stomaco (dove il cibo resta per quasi 40 minuti apparentemente senza nessuna immissione di acidi, sali o enzimi). Gli enzimi prodotti dai funghi sono particolarmente efficaci, non solo perchè sono massimamente attivi alle temperature tipiche dell’organismo umano, ma perchè gli acidi dello stomaco non li distruggono, ne sospendono solo l’azione, ed essi riprendono ad operare assieme agli enzimi pancreatici nel duodeno.
Questo genera una serie di effetti ad ampio raggio:
– la miglior digestione degli alimenti, e in particolare delle proteine, il che previene la formazione di quelle macromolecole indigeste che, una volta giunte nell’intestino, causano la compromissione della membrana intestinale, contribuendo allo sviluppo di quel causa patologica sistemica definita “leaky gut”, la condizione di continua generazione di antigeni in circolo, e di conseguenti Complessi Immunitari Circolanti, che sta alla base dell’attuale esplosione delle patologie autoimmuni.
– la riduzione del fenomeno della leucocitosi digestiva: si e` visto che l’introduzione di alimenti poco digeriti o non digeriti nello stomaco, oltre ad una iper-attivazione del pancreas, genera una iper-produzione immunitaria. Questo induce effetti sia acuti che cronici: ogni pasto, generando alterazione immunitaria, ci rende più soggetti a sviluppare raffreddori o disturbi respiratori; nel medio-lungo periodo, se il pancreas e` stressato da troppo impegno nella fase digestiva, diventera` cronicamente sara` meno efficiente nella sua attivita` immunitaria, con importanti conseguenze patologiche generali.
Ecco perchè mantenere una digestione adeguata, attraverso l’uso di NutriZym®, non e` solo importante per ridurre i fastidi immediati della cattiva digestione (flatulenza, acidita`, etc.), ma e` essenziale per mantenere in ordine sia il tratto gastrointestinale sia il sistema immunitario, le due fondamentali radici della nostra salute.
Composizione: EnzyBest® (enzimi da maltodestrine fermentate), Cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn) frutti e.s. (80% silimarina, 30% silibina e isosilibina), Tarassaco (Taraxacum officinale D.C. Web.) radice, microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon Flos Aquae), gomma d’Acacia, Alfa-Galattosidasi, Patata polvere.
Modalità D’uso: 1-2 capsule ad ogni pasto, per favorire la digestione. Aggiungere 1 capsula due volte al dì, lontano dai pasti, nel trattamento di intolleranze alimentari e sindromi allergiche.
Consigliato: miglioramento della disponibilità enzimatica e della corretta digestione e assimilazione di carboidrati, grassi e proteine. Riduzione dei bruciori post-prandiali. Miglioramento della funzionalità epatica e dell’eliminazione delle scorie. Abbattimento dei substrati di fermentazione. Riduzione meteorismo, distensione addominale, alitosi, affaticamento cardiocircolatorio, scorie organiche che inducono debolezza e cali psico-fisici, stipsi, colite e infiammazioni. Miglioramento della disponibilità energetica. Intestino più regolare e riduzione delle infezioni.
NutriZym® 30 compresse masticabili
Prezzo: € 15.00
NutriZym® è un integratore alimentare a base dei complessi enzimatici Proteasi, Maltasi, Lipasi, Amilasi, alfa-Galattosidasi, Peptidasi DPP IV e Lattasi. Gli estratti di Finocchio, Melissa e Bamboo contribuiscono al supporto della funzione digestiva e favoriscono l’eliminazione dei gas intestinali.
Nuova formula con edulcoranti di origine naturale.
INGREDIENTI: Finocchio selvatico (Foeniculum vulgare M.) frutti e.s. (0,9-1,1% olio essenziale), Melissa officinalis L. foglie e.s. (12% derivati idrossicinnamici totali espressi come acido rosmarinico), Protexil® SP750 complesso enzimatico da substrati vegetali fermentati con Aspergillus oryzae (Proteasi), edulcorante: Eritritolo; Maltasi acida complesso enzimatico da substrati vegetali fermentati con Rhizopus oryzae, agente di carica: gomma d’Acacia; Lipaxil® complesso enzimatico da substrati vegetali fermentati con Rhizopus oryzae (Lipasi), Amilaxil® complesso enzimatico da substrati vegetali fermentati con Aspergillus oryzae (Amilasi), amido di Mais pregelatinizzato, Alfa-galattosidasi, Peptidasi DPP IV complesso enzimatico da substrati vegetali fermentati con Aspergillus oryzae (Peptidasi), Bamboo (Bambusa arundinacea) germogli e.s. (35% Silicio di origine naturale), antiagglomerante: Beenato di glicerolo; Lattasi (Beta-galattosidasi), Lithothamnion calcareum alga tallo, edulcoranti: Taumatina, Stevia.
MODALITÀ D’USO: assumere 1 compressa due o tre volte al dì, ai pasti.
AVVERTENZE: non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al disotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
CONSERVARE IN UN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO. SENZA GLUTINE
NutriCol® 60 caps
Prezzo: € 26,00
Il non-lassativo che risolve e rigenera!
Una miscela esclusiva di provata efficacia, composta da potenti bifidobatteri (i naturali abitanti del colon) enzimi digestivi ed erbe ad azione epatico-intestinale.
NutriCol® e’ capace di ripulire e rigenerare le funzioni intestinali in profondità.
Pur non essendo un lassativo, NutriCol® puo’ riuscire a dare una risposta positiva a tutti coloro che soffrono di costipazioni anche difficili, nonche’ a tutti i problemi legati a disfunzioni nell’attivita’ del colon.
NutriCol® un non-lassativo che funziona meglio di qualsiasi lassativo!
Composizione: Psillio (Plantago ovata FORSK.) cuticola (tegumento), Tarassaco (Taraxacum officinale -D.C.- web.) radice, Bifidobacterium Bifidum (DSM 25565), Senna foglie, Rabarbaro Cina rotondo (Rheum palmatum L. var. Tanguticum Max) rizoma, microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon Flos Aquae), EnzyMax® (Maltodestrine fermentate), Berberis aristata DC corteccia della pianta e.s. (8% berberina), Cascara sagrada (Rhamnus Purshiana DC) corteccia e.s. (18-20% glicosidi idrossiantracenici totali espressi come cascaroside A), agente di carica: gomma d’Acacia; Echinacea purpurea (L.) Moench pianta (erba) e.s. (4% polifenoli totali), Cardo mariano (Silybum marianum -L.- Gaertn.) frutti e.s. (80% silimarina, 30% silibina e isosilibina), Zenzero (Zingiber officinale ROSCOE) rizoma, Finocchio (Foeniculum vulgare MILLER.) frutti, Bamboo (Bambusa spp.) germogli e.s. (75% silicio), amido di mais pregelatinizzato, Patata polvere.
Modalità D’uso: 1 capsula 2-3 volte al giorno, con abbondante acqua, preferibilmente prima dei pasti.
Consigliato: Costipazioni; in necessita’ di una depurazione gastrointestinale generalizzata per l’eliminazione delle tossine disbiosiche; azione antiputrefattiva; utile nel predisporre il colon alla condizione di riequilibrio simbiotico intestinale – eubiosi; nelle infiammazioni gastrointestinali e nelle intossicazioni epato-biliari; utile come coadiuvante del sistema immunitario, in casi di osteoporosi, diabete, in alcune forme di squilibrio metabolico.
LES FICUS CARICA 50 ml gocce
Utile per favorire la normale secrezione gastroduodenale.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Ficus carica (Fico) gemme 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Il macerato del Ficus carica può essere utile nelle manifestazioni psicosomatiche che si riflettono a livello gastrointestinale, soprattutto se sono correlate ad acidità di stomaco, gastriti, ulcere duodenali, disfagie; inoltre favorisce la cicatrizzazione dell’ulcera e contribuisce a regolarizzare la secrezione del succo gastrico.
La Ficus carica in gemmoderivato va utilizzata a cicli di due mesi nei periodi più critici per questo disturbo, che in genere sono la primavera e l’autunno; in questo modo si hanno periodi di benessere piuttosto lunghi, che si possono prolungare ripetendo periodicamente il ciclo.
Il trattamento col Ficus può essere iniziato in qualunque momento e l’assunzione va ripetuta due o tre volte l’anno.
LES LINFA DI BETULLA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema circolatorio.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Betula verrucosa (Betula verrucosa) linfa 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
La Linfa di Betulla, raccolta in primavera praticando dei fori nel tronco o nei rami dell’albero, è apprezzata per le sue note proprietà drenanti e depurative.
In Russia e in Siberia, la betulla è considerata un’importante pianta medicinale, soprattutto per le artriti. La linfa di betulla svolge una molteplicità di azioni che è difficile riassumere. La linfa di Betulla è apprezzata da secoli per le sue eccellenti proprietà. Svolge molteplici azioni nel rimediare ad inconvenienti anche gravi.
LES ROSMARINUS OFFICINALIS gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere delle vie biliari.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Rosmarino officinalis (Rosmarino) giovani getti 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi. Ricco di virtù terapeutiche, si rivela ancor oggi di grande utilità per numerosi disturbi. Il rosmarino è un ottimo tonico generale; esercita sull’organismo un’azione stimolante e fortificante. Agisce efficacemente negli stati di astenia, cioè in condizioni di affaticamento fisico e mentale. E’ quindi indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia. Queste sue proprietà ne fanno un rimedio molto adatto anche per bambini e ragazzi.
Clorofilla liquida Di Leo®
Confezione: Flacone 50 ml
Prezzo: € 22,60
Coadiuvante in caso di: anemie iposideremiche; scarso rendimento sportivo e di relazione; convalescenza dopo malattie debilitanti e lunghe degenze a letto, influenze ecc.; necessità di migliorare l’apporto di ferro e magnesio; metabolismo lento.
Consigli d’uso: 30 gocce in acqua prima di colazione e 30 gocce prima di pranzo
Composizione: Acqua, alcol, clorofilla 14% (ottenuta da festuca pratensis Huds.)
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e un sano stile di vita. Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini piccoli.
Informazioni dal Web (www.riza.it):
Il consumo di clorofilla, la linfa delle piante, fa molto bene al nostro organismo: depura gli organi e ne favorisce le funzioni.
La sua composizione chimica richiama quella dell’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi, necessaria al trasporto di ossigeno. Nel caso della clorofilla, l’atomo centrale di ferro presente nell’emoglobina, è sostituito dal magnesio. La clorofilla può essere assunta attraverso l’alimentazione o sotto forma di integratore.
Può essere utile dopo una influenza o dopo aver assunto antibiotici per ripristinate le difese immunitarie o come ricostituente in caso di anemia.
LA CLOROFILLA AUMENTANDO IL METABOLISMO CELLULARE, RALLENTA IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO E ACCELERA LE REAZIONI CHIMICHE ALL’INTERNO DELLE CELLULE, QUINDI ASSOCIATA AD ALTRI RIMEDI NE AUMENTA L’EFFICACIA (CATALIZZATORE).
Nel corpo umano la clorofilla è necessaria per molte sue attività tra cui:
- E` un potente supplemento anabolico naturale: alcuni studi hanno infatti dimostrato che l’assunzione di clorofilla da parte di sportivi permetteva di ottenere una maggiore produzione naturale di ormoni coinvolti nella produzione di massa muscolare
- E` un tonico ricostituente sia a livello fisico che mentale
- Aumenta l`ossigenazione delle cellule e quindi accresce il contenuto di ossigeno nel sangue permettendo una maggiore resistenza allo sforzo fisico
- Migliora la resistenza del corpo umano nei confronti di patologie degenerative e rallenta il processo di invecchiamento
- E` antianemica
- Normalizza la flora intestinale batterica disintossicando ed eliminando le tossine dal corpo
- Agisce contro i radicali liberi
- Protegge il muscolo da eccessivi danni durante la contrazione muscolare (indolenzimento muscolare) e accelera i tempi di recupero
- Aumenta i globuli rossi, porta ferro agli organi e migliora le condizioni anemiche
- Aiuta a purificare il fegato e porta miglioramento nel caso di epatite;
- Regolarizza le mestruazioni;
- Porta miglioramento ai diabetici e nei casi di asma;
- Migliora il drenaggio nasale e diminuisce il gocciolamento del naso;
- Utile per i tessuti ulcerosi e le emorroidi;
- Rivitalizza il sistema vascolare nelle gambe e migliora le vene varicose;
- Migliora la depressione per il suo effetto tonico;
- Favorisce l’assorbimento del calcio;
- Porta sollievo in caso di colite, gastrite, ulcera;
- Migliora l`azione del cuore riducendo in modo significativo l`alta pressione sanguigna e migliora lo stato di salute generale.
Tra i numerosi effetti benefici della clorofilla ve ne è anche uno che riduce gli effetti delle radiazioni sull’organismo.
– Scrive il Dr. Hagiwara: “La clorofilla aumenta la resistenza dell’organismo contro le radiazioni”.
– Studi condotti dall’esercito degli Stati Uniti nel 1959 hanno mostrato che la clorofilla è in grado di ridurre del 50% gli effetti delle radiazioni. I complessi della clorofilla sono una possibilità interessante nell’ambito dei trattamenti in caso di “stress radioattivo”.
– La Signora Schlabitz del circolo lavorativo ricerche Seins bio-energetici ASB (Arbeitskreis Seinsforschung Bioenergetik ASB) definisce la clorofilla come “l’antimateria alla radioattività!”
Trifoglio Fibrino Composto S14® Di Leo 50ml
Prezzo: € 17,80
Aiuta e stimola la funzione fisiologica del fegato e dello stomaco promuovendone il naturale ritmo di svuotamento inducendo effetti positivi sulla fase biologica dell’assimilazione.
Composizione: Alcol, acqua. Estratti di: Matricaria camomilla L. fiori, Rheum officinale Ballino rizoma, Arctostaphylos uva ursi L. foglie, Herniaria glabra L. parti aeree, Nasturtium officinale R.Brown parti aeree, Peumus boldus Molina foglie, Taraxacum officinale Weber foglie e radice, Menyanthes trifoliata L. 1,65%, Berberis vulgaris L. foglie e radici, Rhamnus frangula L. corteccia, Cardus mariano L. frutto, Achillea millefolium L. sommità fiorite, Artemisia absinthium L. sommità fiorite, Gentiana lutea L. radice.
Consigli d’uso: la dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è di 20 gocce in mezzo bicchiere di acqua, dopo i pasti principali.
Camomilla Composta S18® Di Leo 50ml
Prezzo: € 17,80
Coadiuvante in caso di: spasmi del tratto digestivo, crampi e disturbi spastici del tratto gasto intestinale e delle vie biliari, infiammazione della mucosa gastrica, intestinale, della cistifellea e degli organi ureterici, dolori mestruali.
Composizione: Alcol, acqua. Estratti di: Matricaria camomilla L. fiori 21%, Hamamelis virginiana L.rametti, Calendula officinalis L. fiori e foglie, Arnica montana L. fiori, Achillea millefolium L. sommità fiorite, Centaurium erythraea Rafinesque sommità fiorite.
Consigli d’uso
INTERNO: la dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è di 25 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua, 10 minuti prima dei pasti.
ESTERNO: 1-2 cucchiaini per ogni mezzo litro d’acqua (per lavature o impacchi).
Coadiuvante in caso di: infiammazione della pelle e delle mucose, foruncoli, acne, eczemi umidi, dermatiti, ematomi, contusioni, eczema del neonato.
Principi attivi CAMOMILLA: il più importante è il camazulene, antinfiammatorio, bisabololo, colina, inositolo, mucillagini, apigenina-7-glucoside, apigenina, acetilglucoside, apigenina, luteolina, quercitina, rutina, flavonoidi, cumarine, acido caprilico, acido monilico,azulene
( L’olio essenziale contiene il camazulene è responsabile della colorazione blu)
PVB® n°23 Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80
Favorisce le fisiologiche funzionalità dell’attività digestiva, sostenendo le secrezioni digestive e la motilità dello stomaco e dell’intestino.
Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: PARIETARIA (Parietaria officinalis L.) parti aeree, PIANTAGGINE (Plantago major L.) foglie, QUERCIOLA (Ajuga chamaepitys L.) foglie, CENTAUREA (Centaurium erythraea Rafinesque) sommità fiorite, FINOCCHIO (Foeniculum vulgare Miller) semi, IPERICO (Hypericum perforatum L.) sommità fiorite, MARROBIO (Marrubium vulgare L.) fiori e foglie, CAMOMILLA (Matricaria chamomilla L.) fiori.
Coadiuvante in caso di: fegato grasso (steatosi), difficoltà della digestione anche da cause nervose, disturbi biliari (fango e calcoli) e gastrointestinali.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti.
I principali componenti della calendula sono: olio essenziale, flavonoidi (narcissina e rutina), resina, mucillagine, carotenoidi, triterpenoidi e saponine. La colorazione tipica del fiore è costituita da un pigmento avente come componenti principali betacarotene, licopene e vilaxantina.
Sono state isolate sei saponine (glicosidi A-D, D; e F), le cui strutture sono state determinate, ed hanno quale unità base l’acido oleanoico 3-0-3-D-glucoronide; i triterpenoidi elinatriolo C e F, ursadiolo, 12-ursene-3,16,21-triolo; faradolo, breina, amidiolo, ertrodiolo, calenduladiolo, longispoinogenina; calendulosidi A, B, C, D, G e H; a- e -amirina, taraxasterolo, T-taraxasterolo e lupeolo; flavonoidi quali narcissina e rutina; tracce di olio essenziale; acido clorogenico (GLASBY WREN); polisaccaridi, tra cui un ramnoa-rabinogalattano e arabinogalattani;3 il pigmento giallo dei fiori è costituito da una miscela di beta-carotene, licopene, violaxantina e altre xantofìlle (CSIR II).
Le proprietà terapeutiche della calendula sono molteplici ed in particolare, una delle sue caratteristiche per l’uso interno è quella di avere un valido effetto antispasmodico, mentre, sottoforma di decotto, è molto utile in caso di ulcera gastrica; ha inoltre proprietà antinfiammatorie e calmanti dei dolori mestruali e presenta benefici al fine di regolare il flusso.
Calendula Estratto Integrale 200 ml
Liquido analcoolico
Prezzo: € 20,00
La calendula svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea promuovendo il normale tono della voce, contrasta i disturbi del ciclo mestruale, aiuta a mantenere la funzionalità del sistema digerente e risulta utile per il trofismo e la funzionalità della pelle.
Si consiglia l’assunzione di 1 misurino (10 ml) diluito in acqua calda o fredda, una o due volte al giorno in qualunque momento (da 10 a 20 ml al giorno); mescolare e dolcificare a piacere. Se desiderato, la dose giornaliera può essere diluita in una bottiglia d’acqua da consumare nell’arco della giornata. Agitare prima dell’uso. Misurino graduato incluso nella confezione.
Ingredienti: Glicerina vegetale bidistillata, acqua pura, calendula (Calendula officinalis) capolini (fiori).
Preparato alla Calendula 100 ml
Prezzo: € 28,00
Composizione: estratto fluido di Agave salmiana, estratto acquoso di Calendula arvensis, estratto di propoli.
Caratteristiche: sciroppo ottenuto da pianta fresca spontanea selvatica preparato secondo il metodo di P.V.Baroni.
Coadiuvante in caso di: problematiche dell’apparato gastro-enterico quali gastrite, ulcera peptica e duodenale, gastro-duodenite. colite, rettocolite, proctosigmatite, rettocolite ulcerosa, colite ulcerosa, proctosigmatite ulcerosa, morbo di crohn.
Consigli d’uso: 1 cucchiaio 2 volte al giorno 1 ora prima dei pasti a scelta, oppure la mattina al risveglio e la sera prima di coricarsi.
PRODOTTO FRESCO MANTENERE SEMPRE IN FRIGO
I principali componenti della calendula sono: olio essenziale, flavonoidi (narcissina e rutina), resina, mucillagine, carotenoidi, triterpenoidi e saponine. La colorazione tipica del fiore è costituita da un pigmento avente come componenti principali betacarotene, licopene e vilaxantina.
Sono state isolate sei saponine (glicosidi A-D, D; e F), le cui strutture sono state determinate, ed hanno quale unità base l’acido oleanoico 3-0-3-D-glucoronide; i triterpenoidi elinatriolo C e F, ursadiolo, 12-ursene-3,16,21-triolo; faradolo, breina, amidiolo, ertrodiolo, calenduladiolo, longispoinogenina; calendulosidi A, B, C, D, G e H; a- e -amirina, taraxasterolo, T-taraxasterolo e lupeolo; flavonoidi quali narcissina e rutina; tracce di olio essenziale; acido clorogenico (GLASBY WREN); polisaccaridi, tra cui un ramnoa-rabinogalattano e arabinogalattani;3 il pigmento giallo dei fiori è costituito da una miscela di beta-carotene, licopene, violaxantina e altre xantofìlle (CSIR II).
Le proprietà terapeutiche della calendula sono molteplici ed in particolare, una delle sue caratteristiche per l’uso interno è quella di avere un valido effetto antispasmodico, mentre, sottoforma di decotto, è molto utile in caso di ulcera gastrica; ha inoltre proprietà antinfiammatorie e calmanti dei dolori mestruali e presenta benefici al fine di regolare il flusso.
Chondrus crispus è un’alga marina rossa costituita da fibre igroscopiche chiamate carraghenani (mucillagini) che reidratandosi formano nell’intestino una densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale).
Il gel che si forma aumenta il volume della massa fecale, ne ammorbidisce il contenuto e stimola la peristalsi intestinale facilitando lo svuotamento e la defecazione. I carraghenani contenuti nel Chondrus hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicato nelle coliti e nel colon irritabile. Alga Chondrus mantiene sano e pulito il colon e contribuisce a ricreare una sana flora batterica intestinale.
Alga Chondrus è un coadiuvante nelle Idro Colon Terapie o in alternativa ad esse per una sana pulizia del colon.
Sinonimi: Carragheen, Lichen blanc – Area di raccolta: Finistère (FRA)
Contribuisce anche a creare una sana flora batterica e cede all’organismo preziosi sali minerali, oligoelementi, aminoacidi essenziali ed acidi grassi polinsaturi. L’alga Chondrus nei protocolli della rimozione delle amalgama viene abbinata all’alga Chlorella.
Ingredienti: Chondrus crispus, cellulosa microcristallina, magnesio stearato
Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.
Palmaria palmata è particolarmente utile contro i disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in potassio, ferro, oligoelementi, vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un’azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.
E’ una valida alternativa alle bevande isotoniche, per chi predilige un prodotto biodisponibile e naturale al 100%, in particolare per chi pratica sport come il ciclismo, il nuoto, la corsa, il tennis, il calcio, il basket, il volley, etc. Palmaria palmata può anche essere considerata un’alga “digestiva” se assunta dopo i pasti, grazie alla presenza dell’aminoacido Lisina che favorisce le funzioni gastriche e digestive.
Sinonimi: Dulse – Sito di raccolta: Finistère (FRA)
Utilità: – Sport e Fitness – Controllo dello Stress – Per la digestione
Ingredienti: Palmaria palmata, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Palmaria palmata
Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.
ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse al dì, in base al peso corporeo. Per chi pratica sport da 6 a 9 compresse al giorno.
CONTROIndicazioni: gravi insufficienze renali
Clorella pyrenoidosa è una straordinaria fonte di sostanze vitali che permettono all’organismo di mantenersi giovane e tonico.
E’ ricca in clorofilla, ferro, aminoacidi, omega 6, fattori della crescita. Favorisce la produzione di cellule sane e di ormoni, risultando particolarmente utile per il ripristino del ciclo femminile (amenorrea) e attenuando i disagi nella menopausa.
Ha anche un elevato potere disintossicante, aiutando l’organismo ad eliminare i metalli pesanti e i pesticidi.
Viene frequentemente usata per preservare l’organismo da contaminazioni da metalli pesanti dopo la rimozione delle amalgame dentarie.
Chlorella è composta per il 60% di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili e contiene tutti gli aminoacidi essenziali, il CGF (Fattori della Crescita) che aiutano ad aumentare la massa muscolare dello sportivo.
ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse di Clorella al dì, in base al peso corporeo, da assumere alla mattina con acqua. Sportivi da 6 a 12 compresse di Clorella al dì, alla mattina con acqua.
Clorella contiene Vitamine e numerosi minerali come ferro, calcio, fosforo, e micronutrienti che hanno un’importante funzione nel meccanismo generale della nutrizione, favoriscono un rapido recupero energetico. Chlorella è un integratore per lo sport in grado di innalzare la resistenza fisica e le capacità di adattamento dell’organismo in situazioni ambientali di sovraccarico e sollecitazioni straordinarie, in modo da migliorare l’efficienza generale. Sostanze naturali in grado di soddisfare tutte le necessità dell’organismo, con un aumento della capacità di lavoro, un migliore rendimento a fronte di un minor affaticamento fisico e psichico, e un più rapido recupero dopo lo sforzo.
CONTROIndicazioni: non somministrare Chlorella a donne con cicli mestruali inferiori a 20 giorni o con mestruazioni significativamente abbondanti. Bambini al di sotto dei 12 anni.
Sito di coltivazione: Ishigaki, Giappone
La Clorella è conosciuta come il “gioiello d’oriente” per la sua alta concentrazione di vitamine, minerali, proteine ed enzimi.
CAPACITÀ DISINTOSSICANTE DELLA CLORELLA
Ricerche avanzate hanno dimostrato che le parti cellulose della clorella chelano i metalli pesanti dal nostro tratto digerente e li rimuovono dal corpo
(fonte: www.tantasalute.it)

Chlorella Pyrodeinosa, microalga verde unicellulare di acqua dolce, è ricchissima di clorofilla. La sua struttura genetica è invariata da più di due miliardi di anni, la forma della cellula è simile, per forma e per dimensioni a quella dei globuli rossi umani.
E’ proprio la clorofilla di cui l’alga è in assoluto il cibo più ricco (in quantità da 10 a 100 volte superiore di quanto riscontrato nei vegetali a foglia verde) ad agire profondamente nelle dinamiche di disintossicazione dell’organismo. Pulizia dell’intestino e risanamento della flora batterica, eliminazione di residui tossici (insetticidi, concimi chimici e metalli pesanti) dal fegato e dai tessuti, assorbiti da una membrana fibrosa (sporopolleine); depurazione ematica che costituisce la base per la formazione dell’emoglobina e garanzia di un’ importante fonte di linfa vitale.
Migliora inoltre le condizioni dei diabetici e degli asmatici, rivitalizza il sistema vascolare migliorando le vene varicose, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti (ottima dunque anche in casi di ulcere o emorroidi), elimina gli odori del corpo,riduce il dolore da infiammmazione e permette l’assorbimento di calcio, ideale in menopausa.
Ma non è tutto. Quest’alga può vantare la presenza di acidi nucleici (DNA RNA), acidi grassi essenziali insaturi, sali, proteine di facile assimilazione ed amminoacidi. Molto ricca in ferro (consigliata nelle anemie e per regolarizzare le mestruazioni), zinco, zolfo, fosforo ed altri minerali come il magnesio ,efficace nel trattamento delle affezioni respiratorie: sinusite, rinite, influenza, mal di gola, tonsille infiammate.
L’apporto di vitamine antiossidanti quali Betacarotene (o Vitamina A), Vitamine del gruppo B (anche la B12 tanto difficile da reperire in natura) Vitamina C e Vitamina E la rende speciale per il rinforzo del sistema immmunitario.
Grazie al suo effetto tonico si sono riscontrati dei miglioramenti anche nel trattamento di stati depressivi, come moderatore del sistema nervoso e contro le insonnie.
COLOSTRO LACTOFER
Confezione: 60 capsule da 540mg
Prezzo: € 28,00
Contiene colostro bovino e lattoferrina: un naturale sostegno per favorire le fisiologiche difese immunitarie e per una buona funzionalità intestinale.
Valido aiuto nei periodi di stress, cambio di stagione. Per una flora batterica in salute. Allergie.
Si suggerisce di assumere almeno 2 capsule al giorno.
SCUTUM defense system 60 vegecaps
Prezzo: € 36.00
SCUTUM defense system è un integratore alimentare a base di estratto di Tabebuja di supporto alle naturali difese dell’organismo e Rosa Canina ad azione di sostegno e ricostituente.
INGREDIENTI: Tabebuia (Tabebuia avellanedae Lorentz ex Griseb) corteccia estratto secco titolato al 3% in naftochinoni, involucro capsula in gelatina vegetale: Idrossi-propil-metil-cellulosa, aceto di mele polvere, agente di carica: cellulosa, colostro di capra (deriva da latte), Melissa (Melissa officinali L.) foglie estratto secco titolato al 2% in acido rosmarinico, Aceraia (Malpighia punicifolia L.) fratti estratto secco titolato al 17% in vitamina C, Rosa canina (Rosa canina L.) flutti estratto secco titolato al 70 % in vitamina C, Carciofo (Cynara scoly- mus L.) foglie estratto secco titolato al 2,5% in acido clorogenico, lattoferrina, zinco gluconato, rame gluconato.
MODALITÀ D’USO: si consiglia l’assunzione di 1 capsula al giorno.
Non utilizzare in gravidanza e durante l’allattamento.
SCUTUM defense system Junior 200 ml
Prezzo: € 28.00
SCUTUM defense system Junior è un integratore alimentare a base di estratto di Tabebuja di supporto alle naturali difese dell’organismo e Rosa Canina ad azione di sostegno e ricostituente.
DOSE E MODO D’USO: si consiglia l’assunzione di 20 mi al giorno puro o diluito in acqua o altra bevanda. Agitare il flacone prima dell’uso.
INGREDIENTI: acqua, miele di acacia, fruttosio, succo di sambuco, Tabebuia (Tabebuia avellanedae Lorentz ex Griseb) corteccia estratto secco titolato al 3% in naftochinoni, aceto di mele polvere, colostro di capra (deriva da latte), Aceraia (Malpighia punicifolia L.) frutti estratto secco titolato al 17% in vitamina C Rosa canina (Rosa canina L.) frutti estratto secco titolato al 70 % in vitamina C, aroma ciliegia, conservante: potassio sorbato, Melissa {Melissa officinalis L.) foglie estratto secco titolato al 2% in acido rosmarinico, addensante: carbossimetilcellulosa, lattoferrina, rame gluconato, zinco gluconato.
Dalle radici al suo frutto: l’albero farmacista svela le sue molteplici proprietà
La naturale crescita di questo meraviglioso albero e la sua spontanea produzione di frutti, lo posizionano all’interno di un ciclo di vita dove l’uomo non interviene in alcun modo se non nella parte finale della raccolta e nella trasformazione della sua polpa. Questo fa sì che a seguito di ispezioni effettuate da organi competenti il Baobab sia stato considerato idoneo alla certificazione per il biologico.
Questa certificazione, al fine di garantire al consumatore un prodotto veramente naturale, viene realizzata su due livelli: il primo che certifica la raccolta e l’importazione del frutto da zone controllate ed il secondo che garantisce che i passaggi di trasformazione non vadano ad influire su questo ciclo.
L’assenza di trattamenti chimici per il suo trattamento e per la conservazione, la sua naturale disidratazione una volta giunto a maturazione e l’assenza di trattamenti termici per la trasformazione, fanno in modo che tutte le peculiarità descritte precedentemente siano preziosamente conservate all’interno del prodotto e mantengano inalterate le proprietà nutritive.
Solo la combinazione di tutti questi aspetti permettono al prodotto trasformato di ottenere la doppia certificazione che il consumatore può riconoscere grazie all’inserimento della dicitura “Agricoltura Biologica” sulla confezione, a tutela di tutte le sue proprietà nutrizionali e dei suoi benefici.
Il Baobab (Adansonia digitata) è conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche:
ha un alto contenuto in vitamina C e in fibra, sostiene in caso di affaticamento, agevola l’assorbimento di minerali (calcio e ferro), regola l’intestino ed è utile agli sportivi nei momenti di elevato stress psicofisico. Completamente naturale. Senza conservanti.
Lavorazione:
La farinosa polpa del frutto, ottenuta tramite separazione meccanica, non contiene nessuna sostanza chimica o vegetale estranea al frutto, nessun agente conservativo e non subisce nessun trattamento termico.
La polpa del frutto di Baobab, una volta giunta a maturazione, si presenta già naturalmente disidratata e racchiusa nel suo naturale involucro legnoso.
Modo d’uso: assumere 1 o 2 volte al giorno. 2 cucchiaini di prodotto disciolto in acqua, succo di frutta, thè o altro.
RICARICA POLPA GUSTO CLASSICO 150 gr.
TAVOLETTE MASTICABILI 60 (57 gr.)
La polpa, estratta dal guscio dei frutti di baobab, è ricchissima di fibre, vitamine, minerali ed aminoacidi. L’assunzione di circa 5 grammi al giorno sono utili a mantenere lo stato di benessere dell’organismo, in quanto regolarizza l’intestino, la glicemia e i valori di colesterolo ematico, dona forza, energia e resistenza, riequilibra il tono dell’umore e allevia i disturbi mestruali, inoltre è antianemica, antifebbrifuga e antinfiammatoria.
Il gigante buono è un vero alimento. Alimento per mente corpo e spirito.
Assumere 5 o 6 tavolette masticabili durante la mattinata.
Libro “Baobab il Gigante Buono”
A cura della Dott.ssa Elisa Voltolina
conclusione del Dott. Mauro Mario Mariani
Prezzo: € 9,50
La realizzazione di questo libro è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di numerose persone che hanno messo a disposizione capacità e conoscenze.
“…Se dovessi riassumere in poche parole le proprietà del Baobab che più mi hanno colpito partirei dall’analizzare la polpa del frutto. La sua particolare composizione lo rende, naturalmente essiccato sulla pianta, il vegetale più ricco di fibra (quasi il 50%) bilanciata all’origine nelle due componenti, quella solubile e quella insolubile in acqua, una utile per vincere la stipsi e l’altra per combattere l’eccessiva evacuazione: un normalizzante, quindi, delle funzioni intestinali. Né tralascerei la ricchezza calcio, fonte sostitutiva del latte per gli intolleranti, né l’apporto consistente di vitamina C che assieme alla fibra ne fanno un alimento speciale per la donna…” Dalla PREFAZIONE a cura del Dott. Stefano Manfredini
SANGRE DE DRAGO la rivalutazione di un antichissimo rimedio originario della foresta amazzonica.
Prezzo € 18,00
Il più potente e veloce cicatrizzante esistente in natura.
Potente cicatrizzante, coadiuvante del trattamento dell’herpes alle labbra; come coadiuvante del trattamento delle punture di insetti. Una antica leggenda indigena dice che lo spirito della foresta sopravviverà sotto forma di un enorme serpente, un vero e proprio drago, per sempre. Non importa quante volte l’uomo bianco lo ferirà: la sua forza è il lattice di un arbusto che cresce nella foresta stessa ed è in grado di riparare qualsiasi ferita.
Il Sangre de Drago è il lattice di una specie pioniera, chiamata così perché è la prima a ricrescere dove la foresta viene tagliata. Incidendo la corteccia di questo alberello sgorga un liquido che sembra sangue. Per uno strano gioco del destino i ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che questo sostanza naturale è il più veloce e potente cicatrizzante naturale esistente al mondo. In omaggio all’anaconda primordiale questo albero è stato chiamato dai popoli indigeni “Sangre de Drago”, il “Sangue del Drago”
Principio attivo: lattice del Croton lechlerii standardizzato al 1% in taspina.
Qualsiasi lesione della pelle o delle mucose del nostro apparato gastrointestinale va incontro a un processo di riparazione che sostanzialmente consiste in tre fasi:
– formazione di una crosta
– proliferazione di un tipo particolare di cellule, i fibroblasti, deputati alla produzione del tessuto di cicatrizzazione
– Formazione del nuovo tessuto di riparazione
Attraverso questo processo fisiologico il nostro organismo è spesso in grado di riparare le continue lesioni che la vita nell’ambiente moderno comporta. Uno squilibrio del circolo, lo stress psicosomatico, o il perdurare di certi fattori negativi come un’alimentazione troppo frettolosa o disordinata possono indurre nelle nostre mucose delle alterazioni croniche: i processi riparativi del nostro corpo diventano semplicemente troppo lenti e insufficienti. In altri casi la presenza di un herpes o sostanze irritanti presenti nelle punture d’insetto determinano uno stato infiammatorio che prolunga dolore e fastidio per ore o giorni, ritardando l’azione della funzione di riparazione.
Il Sangre de Drago agisce in maniera rapida e completa. Alcuni composti in esso contenuto provocano la precipitazione delle proteine del siero con conseguente formazione di una crosta in meno di 24-48 H.
Un alcaloide, la taspina, è invece responsabile della produzione del tessuto di riparazione, attraverso cui l’equilibrio viene ristabilito.
Questo è il motivo per cui il Sangre de Drago per essere efficace deve essere standardizzato in taspina all’1%.
A tale azione specifica si somma un immediato sollievo dovuto alla presenza di altre sostanza chiamati lignani.
Della taspina di sangre de grado è stata documentata un’azione antinfiammatoria già nel 1979. Sei anni più tardi, sono state documentate anche le azioni antitumorali (contro i sarcomi) e antivirali.
Nel 1989, per la prima volta, è stata correlata la capacità cicatrizzante della resina di sangre de grado alla taspina. Numerosi studi successivi si sono anche concentrati sulle proprietà cicatrizzanti e antitumorali della taspina.
Nel 1993 è stata invece isolata la dimetilcedrusina e ne è stato mostrato il ruolo centrale nell’azione cicatrizzante di sangre de grado. Uno studio belga ha rivelato che la resina cruda stimola la contrazione della ferita, aiuta la formazione di una crosta/piaga al posto della ferita, rigenera la pelle più rapidamente e assiste la formazione di nuovo collagene. A questo studio il Dott. Drake si riferiva quando sosteneva che la resina cruda è quattro volte più efficace nella cicatrizzazione e nella formazione di collagene che gli elementi singoli (e la velocità di cicatrizzazione rispetto a non usare niente era superiore di 10-20 volte). Gli scienziati belgi hanno anche determinato che la taspina è attiva contro il virus dell’herpes.
Nel 1994 sono stati trovati altri elementi attivi, inclusi composti fenolici, proantocianidine e diterpeni, che hanno dimostrato una potente attività antibatterica (contro l’E. coli e il Bacillus subtilis) così come le proprietà cicatrizzanti. Un altro studio ha documentato gli effetti antiossidanti della pianta e ricercatori canadesi ne hanno segnalato quelli antimicotici.
Nel 2000 è stato poi verificato l’uso tradizionale per disturbi gastrointestinali della resina. I ricercatori hanno concluso che “Sangre de grado è un potente ed effettivo trattamento per le ulcere e i dolori gastrointestinali grazie alle sue azioni antimicrobiche, antinfiammatorie e sensoriali afferenti-dipendenti.” Nel 2002, questo stesso gruppo di ricerca ha riportato che sangre de grado aveva evidenziato un effetto in vitro contro le cellule del cancro allo stomaco e del colon. Nel 2003 ricercatori italiani hanno segnalato come la resina potesse inibire la crescita delle cellule della leucemia granulocita e prevenire le cellule dalla mutazione.
Estratti di sangre de grado hanno mostrato attività antivirali contro l’influenza, la parainfluenza, l’herpes simplex I e II, e l’epatite A e B.
Le proprietà antivirali e anti-diarrea di sangre de grado sono state oggetto dell’attenzione dell’industria farmaceutica negli ultimi 10 anni. Una compagnia statunitense ha brevettato tre preparati contenenti costituenti antivirali e nuovi elementi chimici (un gruppo di flavonoidi delle piante che sono stati chiamati SP-303) estratti dalla corteccia e dalla resina di sangre de grado. I farmaci brevettati includevano un prodotto orale per il trattamento delle infezioni respiratorie virali, un prodotto antivirale topico per il trattamento dell’herpes, e un prodotto orale per il trattamento della diarrea persistente. Questi prodotti sono stati oggetto di numerosi esperimenti.
Recentemente, sono stati condotti numerosi tests scientifici su un particolare prodotto contenente sangre de grado (un balsamo per la pelle): sono stati riportati effetti superiori al placebo per alleviare prurito, dolore, fastidio, sudorazione e rossori causati da insetti (vespe, formiche, zanzare, api), ferite, abrasioni e reazioni allergiche alle piante. I soggetti sottoposti al trattamento hanno provato sollievo entro pochi minuti dall’applicazione del balsamo, e una riduzione dei sintomi per più di 6 ore. Questi tests hanno condotto i ricercatori a ritenere che sangre de grado possa prevenire la sensazione di dolore bloccando sia l’attivazione delle fibre nervose che inviano i segnali di dolore al cervello sia la risposta del tessuto agli elementi chimici rilasciati dai nervi che promuovono le infiammazioni (fonte: naturvitae).
L’attività del Sangre de Drago e dei suoi componenti è stata dimostrala in laboratorio e in studi sull’uomo tanto negli squilibri gastrointestinali che nell’herpes alle labbra.
La rapida e benefica azione del Sangre de Drago nelle punture di insetto nei bambini è stato oggetto di una particolare presentazione all’ultimo Convegno della Società Americana di Pediatria dove è stato evidenziato come nessuna sostanza naturale è in grado dì esercitare un sollievo ed un’azione riparatìva così veloce ed efficace.
Campo di applicazione:
per uso interno: disturbi gastrointestinali;
per uso esterno: come coadiuvante del mutamento dell’herpes alle labbra; come coadiuvante del trattamento delle punture di insetti.
Controindicazioni: non esistono limitazioni all’impiego del Sangre de Drago. A scopo precauzionale si sconsiglia l’impiego nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento.
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un’ampia sitografia presente in internet. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!