APPARATO CIRCOLATORIO

il rischio sottovalutato di un assassino silenzioso
Si stima che almeno il 30% della popolazione mondiale soffra d’ipertensione arteriosa. Ufficialmente nel nostro Paese gli ipertesi sarebbero tra i 15 e i 20 milioni, ma solo il 50-60 % sa di esserlo. Però ci sono anche parecchie persone che per errori diagnostici o per eccesso di medicalizzazione assumono farmaci inutilmente.
Una delle più temibili e devastanti conseguenze dell’ipertensione è certamente l’ictus: 200.000 casi l’anno, di cui l’80% sono nuovi episodi e il 20% sono recidive. L’ictus causa il 10-12% di tutti i decessi per anno (rappresenta la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie) ed è la principale causa d’invalidità, con costi per il Sistema Sanitario Nazionale che variano da 6.2 a 14.4 miliardi di euro l’anno. Sempre in Italia, sono circa 900.000 il numero di soggetti che sono sopravvissuti ad un ictus, con esiti più o meno invalidanti. La tendenza ad avere la pressione alta è legata anche all’età, per cui con l’aumento della vita media anche l’incidenza di questa malattia è aumentata. Si stima che entro il 2025 aumenterà del 60%.
Di seguito riporto le ultime linee guida per la pressione ed il trattamento dell’ipertensione presentate nel 2003 da uno speciale Comitato del NHBPEP (National High Blood Pressure Education Program) e pubblicate sulla prestigiosa rivista “The Journal of the American Medical Association”.
La pressione sanguigna Sistolica/diastolica
PRESSIONE ARTERIOSA NORMALE
<120/80 mmHg
PRE-IPERTENSIONE
120-139 / 80-89 mmHg
IPERTENSIONE DI STADIO 1
140-159 / 90-99 mmHg
IPERTENSIONE DI STADIO 2
>160 / >100 mmHg
Una persona è ipertesa, o ha la pressione alta, quando:
- la pressione arteriosa minima (ipertensione diastolica) supera “costantemente” il valore di 90 mm/Hg
- la pressione massima (ipertensione sistolica) supera “costantemente” il valore di 140 mm/Hg
L’aggettivo costante è fondamentale, dato che durante la giornata la pressione può subire delle variazioni transitorie legate a numerosissimi fattori, tra i quali ricordiamo:
– ora del giorno: (la pressione è leggermente più alta al mattino e nel tardo pomeriggio)
– attività fisica (la pressione cardiaca aumenta in relazione al tipo e all’intensità dell’esercizio fisico)
– stato emotivo (intense emozioni, stress e persino l’ansia per il risultato della visita medica possono aumentare temporaneamente la pressione)
– la pressione viene influenzata in maniera costante da altri fattori, tra i quali un ruolo particolare è ricoperto dall’età.
La pressione arteriosa è determinata da tre fattori principali:
- la quantità di sangue che viene immessa in circolo durante la sistole e sua viscosità (ematocrito)
- la forza di contrazione del cuore
- le resistenze offerte dai vasi (arterie e vene) al passaggio del flusso sanguigno;
Questi tre elementi subiscono un controllo esterno mediato soprattutto da stimoli ormonali e nervosi. Il nostro corpo è infatti in grado di regolare autonomamente la pressione cardiaca in base alle esigenze metaboliche dei vari organi.
A causa dei ritmi circadiani la pressione arteriosa varia durante la giornata, raggiungendo i valori massimi durante la prima mattinata e nel tardo pomeriggio
Così per esempio mentre saliamo le scale la pressione aumenta sia perché i muscoli e l’apparato respiratorio hanno bisogno di più ossigeno (aumento della gittata sistolica e della frequenza cardiaca) sia perché la contrazione muscolare tende ad occludere i vasi aumentando le resistenze periferiche.
Al contrario mentre dormiamo la pressione si abbassa in quanto le richieste metaboliche dei vari organi sono inferiori. Anche un bagno caldo, grazie all’effetto dilatatorio del calore è in grado di diminuire la pressione arteriosa.
La pressione del sangue deve rimanere entro un range di valori prestabiliti per assicurare ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti. Tale intervallo varia dai 75 agli 80 mmHg per la pressione minima e dai 115 ai 120 mmHg per la pressione massima.
Al di sotto di questi valori il sangue non viene immesso in circolo in maniera efficace ed i tessuti periferici tendono a ricevere meno ossigeno e nutrienti. Il senso di vertigini, vista annebbiata e svenimento avvertito da chi soffre di pressione bassa è proprio dovuto al ridotto apporto di ossigeno alle cellule del cervello. Anche le persone “sane” si accorgono di questi effetti quando, per esempio, si alzano di colpo dalla posizione coricata (ipotensione ortostatica).
In questi casi si verifica un brusco calo di pressione dovuto alla forza di gravità che richiama il sangue nei vasi inferiori determinando al tempo stesso un temporaneo iperflusso di sangue a livello locale. In condizioni normali i vasi rispondono a questo fenomeno contraendosi ed ostacolando quindi il flusso verso il basso; allo stesso tempo l’aumento di pressione è favorito dall’accelerazione del battito cardiaco.
Quando un soggetto soffre di ipertensione le pareti vasali sono costrette a sopportare forti sollecitazioni che, quando diventano particolarmente elevate, possono provocarne la rottura. Ciò predispone l’individuo all’arteriosclerosi e ai pericolosi danni d’organo che coinvolgono generalmente reni, cuore, vasi, cervello ed in alcuni casi anche l’occhio. Il cuore, tanto per citare un esempio si trova costretto a contrarsi contro una resistenza elevata e può “cedere” (infarto) per l’eccessivo sforzo.
I soggetti a rischio
FATTORI GENETICI
L’ereditarietà o famigliarità della patologia influisce per circa il 30% sulla possibilità d’insorgenza dell’ipertensione. Per questo motivo un soggetto che ha dei famigliari ipertesi, avrà un maggior rischio (ma non la certezza assoluta) di sviluppare la malattia. In questi casi è molto importante seguire scrupolosamente le regole di prevenzione primaria, per allontanare il più possibile l’eventuale comparsa della patologia.
La razza nera va incontro all’ipertensione più frequentemente di quella caucasica, probabilmente a causa di un particolare gene che codifica per un enzima chiamato ACE. E’ altresì interessante norare come i neri americani presentino un’incidenza di ipertensione superiore ai neri d’Africa probabilmente a causa dello stile di vita predisponente (fumo, obesità , sedentarietà, alcol ecc.).
BAMBINI
I bambini soprappeso rispetto ai normopeso hanno un’elevata probabilità di diventare ipertesi ed obesi in età postadolescenziale. Per questo motivo la prevenzione deve cominciare già in giovane età, avviando il ragazzino alla pratica sportiva e controllandone le abitudini alimentari. Nei bambini nell’80-90% dei casi l’ipertensione è secondaria cioè legata a fattori ormonali, renali o ad anomalie cardiache.
ANZIANI
Il binomio tra terza età ed ipertensione, anche se molto diffuso nella popolazione, non è più considerato come un evento inevitabile ed innocuo. Se un lieve aumento di pressione massima, compreso tra i 10 ed i 20 mmHg, è tutto sommato tollerato, altrettanto non si può dire per valori pressori superiori.
UOMINI E DONNE ADULTI
Nella persona anziana l’ipertensione è legata soprattutto ad un aumento della pressione massima o sistolica, mentre nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 50-55 anni si registra solitamente un aumento sia della massima che della minima.
L’uomo ha un rischio elevato di sviluppare la malattia intorno ai 30-40 anni. Nelle donne tale rischio, inferiore fino alla menopausa, arriva dopo i 45-50 anni fino al 50% per poi aumentare ulteriormente dopo i 65 anni.
DIETA E SOVRAPPESO
La dieta ideale rivolta alla prevenzione e/o alla cura dell’ipertensione ha come obiettivi principali il calo ponderale e la restrizione di sodio ed alcol. Nello stadio iniziale della malattia, denominato pre-ipertensione, molto spesso la semplice correzione delle abitudini dietetiche è sufficiente a diminuire i valori pressori. D’altra parte è stato dimostrato che, in generale, ogni kg perso riduce di 1mmHg la pressione sia massima che minima. Per questo motivo si consiglia di seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi, abbinandola se possibile ad un po’ di attività fisica.
SEDENTARIETÀ
La ridotta attività fisica tra questi è probabilmente il più importante fattore di rischio. Si veda a tal proposito l’articolo: ipertensione e sport
FUMO ED ABUSO DI ALCOL
Il fumo di sigaretta è un potente vasocostrittore, riduce l’ossigenazione dei tessuti e facilita la formazione di placche aterosclerotiche. L’alcol, a piccole dosi ha invece un effetto benefico grazie alle sue proprietà vasodilatatrici. Inutile ricordare gli effetti negativi di questa sostanza quando viene assunta a dosi elevate.
STRESS
in molti casi lo stress psichico influisce a tal punto sulla comparsa dell’ipertensione da essere considerato il principale fattore causale. Tra le condizioni più a rischio vi sono: collera trattenuta, arrabbiature, intense emozioni, responsabilità lavorative o eccessivo impegno nello studio e/o nel lavoro.
Normalmente agli esordi l’ipertensione è del tutto asintomatica, non provoca cioè nessun disturbo al paziente che ne soffre. Per questa ragione, spesso ci si accorge occasionalmente di essere ipertesi, magari durante una visita medica di routine quando il problema esiste ormai da diversi mesi. Non a caso l’ipertensione, proprio perché si può averla per anni senza accorgersene, viene descritta come un “assassino silenzioso”.
Fortunatamente le conseguenze dell’ipertensione non sono immediate ma insorgono dopo qualche anno dalla sua comparsa e sono, ovviamente, correlate all’entità dell’eccesso pressorio. Si stima che i danni sul sistema cardiocircolatorio si possano manifestare all’incirca dopo dieci anni, mentre quelli relativi al danno cerebrale, una complicanza molto più pericolosa, insorgono generalmente dopo 20 anni dall’inizio della patologia.
Ipertensione e sessualità (scarica .pdf)
L’ipertensione arteriosa e altri fattori di rischio cardiovascolare aumentano la possibilità di disfunzione erettile. Alcuni farmaci, tra cui clonidina, betabloccanti e diuretici, sono stati specificamente chiamati in causa per giustificare la comparsa di questo problema.
Il fenomeno è in larga parte sommerso: secondo un campione di 200 medici andrologi, in risposta ad un recente questionario on-line promosso da Bayer Health Care in collaborazione con Adn Kronos Salute, per un uomo che dichiara al proprio medico un problema di disfunzione erettile, due rimangono “nascosti”.
In questo contesto, una delle chiavi di volta per far emergere questo “sommerso” è la comunicazione del disagio a coloro che quotidianamente si occupano della nostra salute.
I dati epidemiologici ufficiali dicono che la disfunzione erettile è un fenomeno che interessa il 13% della popolazione maschile adulta, con una maggior concentrazione nella fascia di età tra i 40 e i 70 anni (50% dei sofferenti).
Nella maggior parte dei casi viene ricondotta a una causa organica ben precisa: il manifestarsi dei sintomi può essere il campanello di allarme di una patologia vascolare, neurologica, o di altre malattie quali diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione o insufficienza renale.
Basti pensare che nei soggetti diabetici il deficit erettile (indagine relativa all’anno 2003 Bayer Health Care- Adn Kronos Salute) è presente nel 15% dei casi nella fascia di età che va dai 20 ai 40 anni, per arrivare al 40%-60% tra i 50 e i 70 anni.
Fitoterapia
Elenco delle principali piante che agiscono sulla pressione. Attenzione, spesso vengono associate in formulazioni complesse, tra loro e con altre piante, per potenziare il loro effetto o per mitigare eventuali effetti indesiderati (www.dottorperuginibilli.it).
Rauwfolfia, Rauwolfia serpentina – la medicina Ayurvedica la utilizza da oltre 1500 anni, ma da tempo fa anche della fitoterapia occidentale. E’ una delle piante più attive per l’ipertensione. Si utilizza la radice. Ha un’azione ipotensiva e sedativa. Purtroppo non è più disponibile, neanche su ricetta medica, nel nostro Paese. Tuttavia, nella vicina Svizzera, dove non mi pare siano meno sensibili di noi per quanto riguarda la salute dei cittadini, è tranquillamente reperibile in farmacia.
Coleus, Coleus forskohlii – altra pianta della tradizione ayurvedica. Ha proprietà antipertensive, antiaggreganti piastriniche e vasodilatatrici. E’ divenuta famosa in Occidente dopo che un suo principio attivo, il forskohlin, è stato isolato per la prima volta nel 1970. A questo sono stati dedicati decine di lavori. Ha dimostrato di essere efficace in numerose condizioni patologiche, come l’infarto, il glaucoma e l’asma bronchiale. Il valore del Coleus per l’ipertensione sta anche nel fatto che possiede una certa azione antipiastrinica e quindi fluidifica il sangue e previene la trombosi. Anche questa meravigliosa pianta è stata tolta dal mercato.
Arjuna, Terminalia arjuna, – fa parte anch’essa della tradizione erboristica ayurvedica. Ha proprietà antianginose, cardiotoniche, antiaritmiche e sedative. Mantiene il sangue fluido. Dilata le coronarie, potenzia la circolazione, mantiene il tono e il benessere del muscolo cardiaco. Indicata per la prevenzione dell’infarto, ma è utilissima anche nel post-infarto. Si usa la corteccia che, per altro, è ricca di coenzima Q-10 (vedi oltre).
Cimicifuga, Actea racemosa – ha un’azione sedativa, antispasmodica e diuretica. Migliora la circolazione e riduce la pressione arteriosa. E’ spesso impiegata con altre erbe.
Kudzu, Pueraria lobata – la radice di Kudzu è utilizzata in formulazioni erboristiche cinesi per l’ipertensione. Aumenta il flusso sanguigno coronarico e cerebrale, dilata i vasi periferici e inibisce l’aggregazione delle piastrine.
Pervinca, Vinca minor – Ha un’azione ipotensiva, spasmolitica, sedativa e attivatrice del microcircolo cerebrale. L’effetto ipotensivo dipende dalla diminuzione della resistenza vascolare periferica. Più spesso usata in fomule complesse.
Cardiaca, Leonurus cardiaca – Ha un’azione ipotensiva non marcata e per questo spesso è associata ad altre piante. Possiede anche un’azione sedativa cardiaca e antiaritmica. Si utilizza soprattutto nei disturbi cardiaci associati ad ipertiroidismo.
Biancospino, Crataegus oxyacantha e monogyna – Ha un’azione antiaritmica, cardiotonica, coronarodilatatrice, sedativa e ipotensiva. Le procianidine oligomeriche (OPC) hanno un’azione antiossidante a livello delle pareti vasali. C’è chi preferisce i fiori, ritenendoli più efficaci, altri invece usano le bacche. L’impiego costante di una tintura a base di bacche è considerto ottimo nei soggetti che hanno familiarità all’ipertensione. Previene anche l’aterosclerosi.
Vischio, Viscum album – Si associa vantaggiosamente con il precedente. Ha un’azione vasodilatatrice, antispastica, ipotensiva e diuretica. Si usano le foglie.
Celidonia, Chelidonium majus – Questa papaveracea ha un’azione spasmolitica, sedativa e rilassante la mucolatura liscia. Nella cura dell’ipertensione è usata in combinazione con altre piante.
Aglio, Allium sativum – Numerosi studi clinici hanno dimostrato la sua positiva azione nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Regolarizza la pressione arteriosa, previene la trombosi e la formazione delle placche aterosclerotiche. Il modo migliore è fare uso di aglio fresco, assumendo 2-4 spicchi al giorno, ma non tutti se la sentono. Comunque, in commercio esistono estratti secchi titolati che non danno problemi di alito.
Olivo, Olea europea – Di questa nota pianta si usano le foglie. Ha un’azione ipotensiva, per dilatazione periferica, antiaritimica e diuretica. L’effetto antipertensivo si ottiene in genere a dosaggi alti e comunque è meno marcato rispetto alle altre piante. Il più delle volte è impiegata in associazione con altre erbe.
Perla polvere ((Mukta Pishti) – non è un fitoterapico, ma viene inserito nelle preparazioni erboristiche ayurvediche. La polvere di perla è uno speciale preparato per la cura dell’ipertensione. Stabilizza le emozioni, calma la paura, riduce il senso di frustrazione, la collera ed è considerata un rigenerante tissutale.
Alle piante più spiccatamente antipertensive, se ne possono associare altre con azione complementare:
1. anticoagulanti o fluidificanti del sangue – Zenzero, ginkgo biloba, angelica cinese, meliloto, ecc.
2. adattogene (contro lo stress, ansia, eccitazione, ecc.) – Ashwagandha, luppolo, jatamansi, asparago racemoso, passiflora, valeriana, avena, bacopa, centella, melissa, ecc.
3. diuretiche – Pilosella, tè di Giava, betulla, levistico, parietaria, prezzemolo, tarassaco, tribulus, ecc.
BILANCIA PRESS 60 caps
Prezzo: € 25.00
Questo nuovo e particolare integratore alimentare di Bioflores é stato accuratamente studiato e poi preparato per riportare in equilibrio il corpo, in particolare nel momento in cui si manifestano episodi ripetuti di ipertensione arteriosa dovuta all’accumulo di tossine (cattiva alimentazione) e di stress (vita frenetica, onde elettromagnetiche in eccesso) tacchicardie ripetute di giorno e di notte, battiti cardiaci alterati (ansia).
E’ un rimedio naturale che può aiutare l’organismo a ripristinare la corretta pressione arteriosa e il normale battito cardiaco, proteggendo così il cuore, l’intero sistema circolatorio, il sistema nervoso, gli organi emuntori. Avere un corretto stile di vita è la chiave per mantenere una pressione arteriosa stabile, o addirittura riportarla nella norma, o per i soggetti a rischio, prevenire una condizione di ipertensione patologica.
Contiene: olivo es al 15% oleuperina 90 mg cps, biancospino es 0,5% vitexina 60 mg cps, aglio ursino povere micronizzata 60 mg cps, ononide spinosa polvere 50 mg cps, coenzima q 10 5 mg cps, magnesio citrato 10 mg cps, vitamina b6 10 mg cps, tiglio es 1% 50 mg cps, primula es 1/4 50 mg cps.
MODALITÀ D’USO: si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, con abbondante acqua.
DR. GIORGINI OLIVIS
100 ML CON VISCHIO
Prezzo: € 20,00
OLIVIS Liquido 100 ml di Giorgini Dr. Martino può agire favorevolmente sul valore fisiologico della pressione.
Sostanze funzionali: Biancospino (Crataegus oxyacantha) , Borsa pastore (Capsella bursa pastoris Medik.) , Fumaria (Fumaria officinalis L.) , Olivo foglie (Olea europa L.) , Vischio (Viscum album L.)
Usi tradizionali: pressione sanguigna (fisiologico mantenimento)
Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 1 cucchiaino da caffè, ossia 50 gocce pari a circa 2 ml, in acqua calda o fredda, da 1 a 3 volte al giorno in qualunque momento; dolcificare a proprio gusto. La dose giornaliera può essere diluita in una bottiglia d’acqua e consumata nella giornata. Agitare prima dell’uso. Contagocce incluso.
Avvertenze: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
Ingredienti: Acqua pura, alcool etilico di vino (Alcoolvis®= Alcool purificato col metodo inventato dal Dr. Giorgini), olivo (Olea europaea) foglie, biancospino (Crataegus oxyacantha) fiori e foglie, vischio (Viscum album) erba, borsa pastore (Capsella bursa-pastoris) erba, fumaria (Fumaria officinalis) erba con fiori.
OLIVO COMPOSTO® Oliprex gocce 50 ml
A base di Olivo e Biancospino che favoriscono la regolarità della pressione arteriosa.
Prezzo: € 21,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Olivo (Olea europaea L.) foglie 30%, Passiflora (Passiflora incarnata L.) sommità, Biancospino (Crataegus oxyacantha Medicus) foglie e fiori, Pilosella (Hieracium pilosella L.) parti aeree, Fumaria (Fumaria officinalis L.) sommità, miele, miscela di aromi naturali.
Modo d’uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
Caratteristiche degli Ingredienti
OLIVO
Dal punto di vista clinico le foglie di olivo possono essere impiegate nelle forme di ipertensione arteriosa di grado modesto, ove determinano ipotensione tramite un meccanismo di vasodilatazione periferica senza provocare azione depressoria sul cuore. Gli acidi grassi contenuti nell’estratto di Olivo riducono inoltre la viscosità ematica e facilitano la diuresi. L’effetto ipotensore compare dopo 20-30 minuti dalla somministrazione ed aumenta gradatamente sino a determinare la scomparsa dei distrubi dovuti allo stato ipertensivo.
PASSIFLORA
Questa pianta viene spesso utilizzata negli adulti anche per il trattamento dell’eretismo cardiaco (palpitazioni e tachicardie dei soggetti ansiosi). In ciò ha un utilizzo del tutto simile al Biancospino, al quale viene spesso associata per la sua attività sul miocardio.
BIANCOSPINO
A livello cardiaco incrementa l’apporto ematico a miocardio e coronarie, determinando una migliore tolleranza all’anossia. La pianta agisce sul sistema cardiovascolare da una parte dilatando la muscolatura dei vasi, in particolare quelli coronarici, per cui diminuendo la resistenza periferica determina un’azione ipotensiva, dall’altra agendo direttamente sul miocardio con un’azione inotropa positiva. Il Biancospino manifesta proprietà inotrope positive e cronotrope negative (rinforza e rallenta le contrazioni del miocardio), nonchè domotrope positive (> conducibilità), batmotrope negative (> eccitabilità). In particolare l’azione inotropa positiva sarebbe riconducibile all’inibizione della c-AMP-fosfodiesterasi.
PILOSELLA
I diuretici hanno la funzione di far aumentare l’escrezione urinaria. L’aumento del flusso di urine fa si che ci sia meno “massa liquida” nel sangue, e tale diminuzione, creando una diminuzione in volume del sangue, fa si che la pressione diminuisca. La Pilosella è una delle piante a maggiore azione diuretica per la presenza di umbelliferone. Essa agisce direttamente a livello dei tubuli renali, dove stimola l’escrezione di acqua, sodio, cloro e scorie azotate, senza irritare in alcun modo i reni.
FUMARIA
La Fumaria in associazione a Pilosella e Biancospino agisce a livello del miocardio aiutando a controllare le alterazione dei battiti cardiaci.
Olivo 580 60 caps
Prezzo: € 22,00
Per coadiuvare il trattamento dell’ipertensione svolgendo un’azione di radical scavenging.
Olivo foglie estratto secco titolato al 12,5% min. in oleuropeina 580 mg
Altri usi: aiuta a contrastare l’insorgenza della sindrome metabolica.
Come si assume: 2 capsule al giorno.
Avvertenze e precauzioni: Olivo 580 potenzia l’effetto di farmaci antipertensivi vasodilatatori, per cui è necessario porre attenzione nel caso in cui il paziente assuma farmaci appartenenti a questa categoria. Sono raramente possibili effetti collaterali, quali reazioni allergiche cutanee, quindi va valutata attentamente la somministrazione in soggetti predisposti a fenomeni allergici.
Le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.
ADENOSINA Pura Liquido alcoolico spray 15 ml
Prezzo: € 19,00
Integratore di adenosina trifosfato (ATP) utile ad implementare l’immagazzinamento di tale nutritivo coinvolto nel metabolismo energetico dell’organismo. L’Adenosina con la sua proprietà di vasodilatazione aumenta la portata sanguigna in tutti gli organi (cuore, cervello, reni, fegato) aumentando la disponibilità di ossigeno e di zuccheri.
Consigli uso: Si consiglia l’assunzione di 1 spray (0,18 ml) da una a dieci volte al giorno in qualunque momento (nebulizzare direttamente in bocca). 10 spray (1,8 ml) contengono 50 mg di ATP sale sodico.
Ingredienti: Acqua pura, alcool etilico (Alcoolvis®= Alcool purificato col metodo inventato dal Dott. Martino Giorgini), ATP (adenosina trifosfato sale sodico); edulcoranti di origine naturale: glicosidi steviolici e taumatina. Con edulcoranti di origine naturale.Non contiene conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi.Prodotto adatto ai vegani.
BOSWELLIA ph.s. / 30 compresse da 500 mg
Integratore alimentare a base di CASPEROME®, estratto fitosomiale di Boswellia ad alta titolazione di acidi boswellici
Prezzo: € 19,00
Si rende indicata e può essere di aiuto in caso di:
– Artrosi e forme reumatiche: inibisce la 5-lipossigenasi e la COX2 bloccando quindi la produzione di leucotrieni e pro staglandine di tipo 2. Blocca l’enzima elastasi responsabile della distruzione della cartilagine. Evidente effetto sinergico con glucosamina e condroitina.
– Bronchite asmatica: è l’unico composto riconosciuto come regolatore allosterico della 5-lipossigenasi. Ciò comporta uun’inibizione degli agenti responsabili della bronco costrizione e della formazione di edemi. Inibisce anche l’enzima elastasi responsabile della produzione di muco a livello dell’apparato respiratorio.
– Colite ulcerosa e morbo di Crohn: blocca i processi infiammatori portando a completa remissione dei sintomi di tali patologie.
– Infiammazioni intestinali: contribuisce al ripristino dell’epitelio intestinale favorendone il funzionamento ottimale.
INGREDIENTI: Casperome® – Boswellia fosfolipide ( Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. ) e.s. gommoresina*, fosfolipidi di soia; agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico; Agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, talco, magnesio stearato. *Supportata su maltodestrine CASPEROME® ** è un marchio registrato Indena S.p.A –
MODO D’USO: Per un uso adeguato consigliamo l’assunzione di 1 compressa ogni 24 ore per un ciclo di 30 giorni.
Ginkgo Biloba Max 120mg
90 capsule
Prezzo: € 29,90
Ginkgo Biloba: estratto secco con rapporto 1:50 equivalente a 2000 mg.
Il ginkgo biloba è uno dei rimedi naturali maggiormente studiati ed i suoi principi attivi possono avere un elevata capacità antiossidante; aiutare alla circolazione sanguigna;
Posologia: 1 cpr al giorno da deglutire con acqua. Se si stanno assumendo coagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere questo prodotto. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento.
Ingredienti: Ginkgo Biloba foglia (estratto 1:50) 40 mg equivalente a 2.000 mg di erba naturale non raffinata, addensante:cellulosa microcristallina, fosfato di calcio, carbossimetilcellulosa di sodio antiagglomeranti: acido stearico purificato, magnesio stearato vegetale.
NON CONTIENE AMIDO-GLUTINE-LATTOSIO-ZUCCHERO-SALE-AMIDO
Controindicazioni: controindicato nelle turbe della coagulazione: somministrare sotto controllo medico a pazienti in terapia anticoagulante o antiaggregante piastrinica, a epatopatici, in gravidanza e allattamento. potrebbe dar luogo a manifestazioni allergiche in soggetti predisposti.
Formule lasciate a Maurizio di Leo da Padre Vittorio Baroni
Le Formule PVB® sono ottenute seguendo scrupolosamente gli insegnamenti di un grande fitoterapeuta, Padre Vittorio Baroni, che ha dedicato la propria vita alla prevenzione e alla cura dei mali del secolo.
PVB n°26® Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80
Agisce favorevolmente sul meccanismo fisiologico di controllo della banda di oscillazione dei valori della pressione arteriosa massima.
Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: OLIVO (Olea europaea L.) foglie, BIANCOSPINO (Crataegus oxyacantha L.) fiori e foglie, QUERCIA (Quercus robur L.) corteccia, TIGLIO (Tilia europaea L.) fiori, ORTICA (Urtica dioica L.) foglie con radice.
Coadiuvante in caso di: pressione massima (sistolica) alta, scarsa fluidità del sangue, eccitazione del sistema nervoso e del cuore.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti
PVB® n°27 Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80
Agisce favorevolmente sul meccanismo fisiologico di controllo della banda di oscillazione dei valori della pressione minima.
Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: BIANCOSPINO (Crataegus oxyacantha L.) fiori e foglie, MIRTO (Myrtus communis L.) foglie, OLIVO (Olea europaea L.) foglie, VERONICA (Veronica officinalis L.) parti aeree fiorite.
Coadiuvante in caso di: pressione minima alta, spasmi dei vasi sanguigni e degli organi cavi legati a stati psichici ed emozionali alterati, vasocostrizione, scarsa diuresi.
Consigli d’uso: la dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti.
PVB® n°24 Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80
Agisce favorevolmente sulla funzione della produzione del colesterolo endogeno contribuendo al controllo fisiologico dei fattori di rischio derivanti.
Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: MIRTILLO (Vaccinium myrtillus L.) foglie, RAFANO (Raphanus sativus L.) radice, CARCIOFO (Cynara scolymus L.) foglie, VERGA D’ORO (Solidago virga aurea L.) sommità fiorite, TARASSACO (Taraxacum officinale Weber) foglie.
Indicazione: coadiuvante in caso di: aumento della sintesi di colesterolo ematico endogeno, scarsa secrezione biliare, aumento della concentrazione dei trigliceridi, eccessi alimentari.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti.
Biancospino composto S68® Di Leo 50 ml
Prezzo: € 17,80
Coadiuvante in caso di: disturbi cardiaci di origine nervosa, eccessivo affaticamento e invecchiamento del cuore, indebolimento del miocardio dopo un’infezione, palpitazioni e senso di apprensione, tachicardia.
Composizione: Alcol, acqua. Estratti di: Crataegus oxycanta L. fiori e foglie, Avena sativa L. parti aeree, Valeriana officinalis L. radice, Melissa officinalis L. foglie e fiori, Cactus grandiflorus L. fiori.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è di 40 gocce per 2 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua, 10 minuti prima dei pasti.
Dotata di proprietà vasodilatatorie, il biancospino riduce lo spasmo delle coronarie e le resistenze vascolari periferiche, aumenta il flusso sanguigneo e la forza di contrattilità del cuore. Può risultare utili nel favorire l’omeostasi del corpo in casi di ipertensione arteriosa di lieve e media intensità.
Il biancospino è la pianta del cuore per eccellenza. Appartiene alla famiglia delle rosacee, ma nonostante la bassa statura che raggiungono le appartenenti a questa specie, esso può raggiungere i 12 metri di altezza, con uno o più fusti e raggiungere un’età di 500 anni. Ha foglie a tre o cinque lombi, piccole spine di circa un centimetro e fiori bianchi che sbocciano in Maggio, in alcuni casi i fiori possono avere una colorazione rosacea.
PROPRIETA’ CURATIVE E SUOI UTILIZZI
Le proprietà curative del Biancospino sono famose, le tisane fatte con le sue foglie, fiori o bacche, sono un rafforzante per il cuore, è un equilibratore della pressione del sangue, così come dell’attività cardiaca; infatti, esso è in grado di alzare la pressione quando è bassa ed di abbassarla quando è troppo alta.
Questa qualità di equilibratore è presente anche nella cura degli stati d’animo, in quanto cura apatia e stanchezza generale, così come cura la iperattività.
Possiede buone qualità anche per curare i crampi; comunque è soprattutto un tonico per il cuore e la circolazione. Le sue bacche sono altamente nutritive, venivano utilizzate come nutrimento dagli uomini del neolitico, così come viene usato tutt’oggi dai nativi americani per creare un’ energetico alimento invernale chiamato pemmican. Il suo legno è molto duro e brucia bene, le sue spine erano utilizzate per il fuso, mentre il suo legno per la realizzazione di piccoli oggetti domestici.
Approfondimento: Il BIANCOSPINO: BELLO, POETICO E SALUTARE
BIANCOSPINO Crataegus oxyacantha Auct. 50 capsule
Prezzo: € 12,00
Il Monoconcentrato di Biancospino contiene Crataegus oxyacantha Auct., sommità fiorite, che risulta utile per favorire la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare, per la regolarità della pressione arteriosa, per il rilassamento e il benessere mentale.
INGREDIENTI: Biancospino (Crataegus oxyacantha Auct., sommità fiorite) polv., Biancospino (Crataegus oxyacantha Auct., sommità fiorite) e.s. tit. 1% Vitexina, addensante: cellulosa microcristallina, amido di mais, antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato, costituente della capsula: gelatina vegetale (idrossipropilmetilcellulosa).
MODO D’USO: Si consiglia l’assunzione di 1-2 capsule due volte al giorno, prima dei pasti, con abbondante acqua.
QUPRESS RENACO 60 capsule da 450 mg
Prezzo € 29,00
Il rimedio naturale che aiuta l’organismo a controllare l’ipertensione proteggendo il cuore.
Cosa contiene: Coenzima Q 100 mg, Biancospino estratto secco 250 mg.
Da sapere: Qupres è un integratore che associa Coenzima Q ed estratto di Biancospino (Crataegus oxyacanta). La sinergia tra queste due componenti fanno di Qupres un ottimo adiuvante degli stati di debolezza cardiaca, ipertensione e in alcune malattie muscolari cioè in situazioni in cui il livello di Coenzima Q è spesso ridotto. Inoltre, l’apporto di Coenzima Q risulta essere molto importante all’esercizio fisico. Sia lo sportivo che l’anziano, in cui è evidente un calo fisiologico, è importante che assumano Coenzima Q per una diminuzione della dispnea e della fatica alle gambe in particolare dopo esercizio.
Altri usi: bilancia l’effetto delle statine, antiossidante.
Come si assume: 2 capsule al giorno al mattino e sera.
Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.
Associazioni: Olivo 580, Ammino Camu, Res Age, Reayang 5C
Uno studio nel ratto ha valutato l’effetto dell’estratto secco di biancospino chiamato WS1442 sul rimodellamento e sulla funzionalità del cuore dopo 1 mese di aumento artificialmente indotto tramite restringimento dell’aorta della pressione arteriosa con conseguente ipertrofia (aumento di volume) cardiaca.
L’estratto veniva somministrato alle dosi di 1,3 o 13 o 130 mg per kg di peso per 3 settimane dopo l’intervento di restringimento dell’aorta, valutando ecograficamente la funzionalità del cuore.
Risultati: Come previsto il restringimento dell’aorta aumentava notevolmente (+34%) le dimensioni del ventricolo sinistro, e tale riscontro era significativamente ridotto dalla somministrazione dell’estratto di biancospino. Anche lo spessore della parete ventricolare sinistra era nettamente ridotto dall’estratto in questione.
Lo studio indica che l’estratto di biancospino WS1442 ostacola l’aumento di volume del ventricolo sinistra e la disfunzione del cuore causate dal restringimento dell’aorta e dal conseguente aumento della pressione arteriosa. Lo studio conferma quindi la capacità protettiva dell’estratto di biancospino sul cuore.
FONTE: Hwang H.S. et al. Gli effetti dell’estratto di biancospino sulla funzionalità del cuore in ratti con ipertrofia cardiaca provocata da un aumento della pressione arteriosa. Cardiovasc Drugs Ther. 22(1):19-28, 2008.
LES CRATAEGUS OXYACANTHA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del cuore e dei vasi arteriosi.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti: Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Crataegus oxyacantha (Biancospino) giovani getti 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Esclusi i casi di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, e l’interazione con altri farmaci che vanno ad agire a livello cardiaco, il biancospino risulta ben tollerato e quasi privo di effetti collaterali (alle dosi consigliate).
Azione cardiovascolare
Il Biancospino possiede una spiccata affinità nei confronti del cuore, legata soprattutto ai flavonoidi e ai proantocianidoli. Provoca una vasodilatazione dei vasi sanguigni addominali e soprattutto di quelli coronarici che portano il sangue al cuore, dovuta a rilasciamento delle fibrocellule muscolari della parete dei vasi sanguigni, con aumento del flusso sanguigno in queste zone del corpo. Riduce la frequenza cardiaca in modo sensibile e potenzia l’azione della digitale sul cuore. Inoltre i flavonoidi causano un dilatazione dei vasi sanguigni, che provoca una diminuzione della pressione arteriosa. E’ quindi utilissimo nell’angina pectoris, nelle nevrosi cardiache, negli stati di ipereccitabilità con aritmie e nell’ipertensione arteriosa, specie se di origine nervosa.
Azione sedativa
Ha anche una discreta azione sedativa a livello centrale, utile soprattutto nei pazienti molto nervosi, nei quali riduce l’emotività, lo stato di tensione e migliora il sonno.
Essa sembra dovuta soprattutto ai tannini e ai flavonoidi presenti in questa pianta, poichè è stato dimostrato che essi provocano sedazione e potenziano il sonno indotto dai barbiturici, anche se non è chiaro il meccanismo d’azione responsabile di questi effetti a livello del sistema nervoso centrale.
Azione antiradicalica
Assai interessante è la sua capacità di intrappolare i radicali liberi, grazie alla quale riduce fortemente l’ossidazione delle LDL, che sono le molecole di colesterolo che tendono a depositarsi nella parete dei vasi sanguigni dopo essere state ossidate. In questo modo ostacola uno degli eventi fondamentali per la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni.
LES LINFA DI BETULLA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema circolatorio.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti: Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Betula verrucosa (Betula verrucosa) linfa 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
La Linfa di Betulla, raccolta in primavera praticando dei fori nel tronco o nei rami dell’albero, è apprezzata per le sue note proprietà drenanti e depurative.
In Russia e in Siberia, la betulla è considerata un’importante pianta medicinale, soprattutto per le artriti. La linfa di betulla svolge una molteplicità di azioni che è difficile riassumere.
La linfa di Betulla è apprezzata da secoli per le sue eccellenti proprietà. Svolge molteplici azioni nel rimediare ad inconvenienti anche gravi.
NORMORIT® 50 ml
Agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del cuore.
Prezzo: € 24,00
INGREDIENTI: Acqua, alcool, Biancospino (Crataegus oxyacantha Medicus) foglie e fiori, Cardiaca (Leonurus cardiaca L.) sommità, Fumaria (Fumaria officinalis L.) sommità, Arancio dolce (Citrus sinensis L. var. Dulcis) o.e., Limone (Citrus limon Burm. F.) o.e., miele, miscela di aromi naturali.
Dosaggio: 25 gocce 3 volte al giorno (2 ml)
75 somministrazioni per flacone (25 giorni)
Il Biancospino ha un’importante attività trombofila e antisclerosante, è un eccellente regolatore dei movimenti cardiaci. Tonifica il miocardio, in particolare a livello del ventricolo sinistro. Sia i frutti sia i fiori sono ricchi in quercetina (sostanza attiva), importante stimolatore del sistema immunitario. È un vasodilatatore a livello coronarico.
La Cardiaca agisce sul sistema cardiovascolare determinando vasodilatazione, abbassamento della pressione, diminuzione della frequenza delle pulsazioni cardiache. Contribuisce inoltre a sedare l’eccitazione nervosa che consegue a stati ansiosi.
Tra i costituenti sono importanti: la leonurina, alcaloide con proprietà uterotoniche ed una spiccata azione sulle cellule del miocardio, i terpeni con proprietà antinfiammatorie, infine gli iridoidi e i polifenoli. È interessante segnalare che la Fumaria agisce a livello del miocardio aiutando a controllare le alterazione dei battiti cardiaci con alternanza di tachicardia e di bradicardia causate da labilità del sistema nervoso.
L’olio essenziale di Arancio è utile nelle palpitazioni, negli spasmi cardiaci ed è un ottimo rilassante per la vita moderna.
L’olio essenziale di Limone è un tonico venoso, antisclerotico ed un attivatore dei globuli bianchi, utile nell’arteriosclerosi e nell’ipertensione.
SYS CARDIACA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del cuore
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Cardiaca (Leonurus cardiaca) sommità fiorite 20%, miele.
Modo d’uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
La cardiaca (Leonurus Cardiaca) agisce sul sistema cardiovascolare. Può determinare vasodilatazione, abbassamento della pressione, diminuzione della frequenza delle pulsazioni cardiache. Contribuisce inoltre a sedare l’eccitazione nervosa che consegue, ad esempio, ad un superlavoro della tiroide, a turbe del climaterio ed a stati ansiosi. Nei tempi passati se ne è fatto uso nelle crisi epilettiche.
Tra i costituenti della pianta sono importanti la leonurina, un alcaloide con proprietà uterotoniche ed una spiccata azione sulle cellule del miocardio, di terpeni con proprietà antinfiammatorie, iridoide e polifenoli.
CAPISOL per il benessere della tua circolazione!
Confezione: 60 cps da 380 mg
Prezzo: € 27,00
CAPISOL è un innovativo prodotto frutto della ricerca RENACO studiato per il benessere dei tuoi capillari e del microcircolo. Abbiamo selezionato i due prodotti naturali che presentano la maggior evidenza scientifica e clinica al riguardo. Per il benessere del microcircolo esercita un’azione completa sia sulla componente arteriosa che su quella venosa.
Un preparato naturale a base di Centella asiatica standardizzato 10% asiaticoside e policosanoli da canna da zucchero che svolge un’azione rivitalizzante sulla circolazione sia sul versante venoso che su quello arterioso.
Cosa contiene: Centella asiatica estratto secco standardizzato 10% asiaticoside 200 mg, Policosanoli Octa 60-5 mg.
Da sapere: la Centella asiatica, standardizzata al 30% nella frazione terpenica, ha un’azione tonica sulla parete venosa riducendo la sensazione di pesantezza, il gonfiore e l’arrossamento della pelle. I Policosanoli, standardizzati al 60% in octacosanolo, sono in grado di riattivare la circolazione arteriosa. Agendo sinergicamente su due livelli Capisol è in grado di svolgere un’azione completa per migliorare la circolazione, eliminando la fastidiosa sensazione di “gambe pesanti” e prevenire la formazione di antiestetici capillari venosi.
Come si assume: fase acuta: 2 capsule al giorno per uno/tre mesi.Mantenimento: una capsula al giorno.
L’azione di CAPISOL è duplice. I policosanoli hanno infatti un’azione antiinvecchiamento su tutta la circolazione come dimostrato da numerose ricerche di laboratorio e da tre studi clinici sull’uomo.
Il particolare estratto di Centella asiatica contenuto in Capisol, come testimoniato da innumerevoli studi, ha invece un’azione specifica sul miscrocircolo sul quale agisce riequilibrando direttamente la permeabilità capillare e quindi l’ossigenazione dei tessuti.
CAPISOL è perciò in grado di esercitare un’azione completa su tutte le componenti della circolazione:
Riattiva la circolazione a tutti i livelli
Migliora il microcircolo a livello di vene e capillari ed elimina fastidiosi inestetismi
Elimina il senso di fatica alle gambe
Favorisce l’eliminazione del ristagno dei liquidi
Esercita un’azione drenante sul sistema linfatico
L’azione benefica della Centella asiatica sulla circolazione e sul microcircolo è convalidata da varie ricerche di laboratorio e da 15 studi clinici.
L’azione antiinvecchiamento dei Policosanoli sul circolo è confermata da tre studi clinici. L’associazione tra questi due composti naturali costituisce un eccellente sinergia che permette di associare alla comprovata azione benefica della Dentella asiatica sul circolo un effetto preventivo sui danni progressivamente indotti dall’età. CAPISOL è quindi un nuovo aiuto che può essere utilizzato come supporto per migliorare la nostra circolazione a tutti i livelli.
L’Aglio è una delle piante medicinali considerate indispensabili perché ha infinite proprietà salutari. Il suo nome scientifico è Allium sativum e appartiene alla famiglia delle Liliacee, che include anche la cipolla (Allium cepà), il porro (Allium porrum) e lo scalogno (Allium ascalonium).
Questo bulbo è uno dei rimedi più antichi e diffusi nella medicina popolare; i suoi poteri hanno perfino dato vita a miti e leggende: coraggio da leoni, salute di ferro e virilità erano garantiti ai prodi cavalieri che ne avessero fatto uso regolare.
Principi attivi
I composti solforati sono responsabili della formazione del tipico odore, in particolare l’allicina, sostanza che viene liberata quando l’enzima allinasi agisce sull’alliina, un composto incolore e insapore. Questo evento si verifica ogni volta che l’aglio viene danneggiato (durante la masticazione, il taglio oppure la spremitura), ed è il motivo per cui gli spicchi interi non hanno odore.
L’allicina è un antibiotico considerevole, il cui forte potere inibente su numerosi tipi di batteri (tra cui anche quelli responsabili del tifo) venne notato anche da Louis Pasteur nel 1858; ancora nel corso delle due guerre mondiali, inoltre, era consuetudine curare le ferite con succo d’aglio fresco. L’aglio contiene anche altre sostanze antibatteriche come la garlicina, inoltre è ricco di sostanze minerali e oligominerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro. Sono presenti tracce di zinco, manganese, selenio, vitamina C (solo nell’aglio fresco), provitamina A, vitamine B1, B2 e PP.
Non va inoltre dimenticata la sua millenaria fama di afrodisiaco.
Proprietà curative
Tra le numerose proprietà dell’aglio c’è quella di donare alla pelle un aspetto sano e di favorire la crescita dei capelli, grazie alla presenza dell’acido fitinico che da un lato lega le sostanze minerali, e dall’altro può essere trasformato in inositolo, una sostanza simile alle vitamine che stimola la crescita.
Gli alcaloidi in esso contenuti svolgono invece un’azione simile a quella dell’insulina, abbassando il livello della glicemia nel sangue: per questo l’aglio è considerato un valido supporto nelle terapie contro il diabete e in altre malattie legate al metabolismo degli zuccheri.
Il beneficio maggiore che l’aglio ci dona è la sua capacità di combattere l’ipertensione! L’aglio è un ottimo amico del cuore: rende il sangue più fluido, abbassa la pressione e aiuta a prevenire l’arteriosclerosi. Oltre a questi, l’aglio, ha la capacità di ridurre il colesterolo.
L’aglio rafforza il sistema immunitario e agisce come battericida su tutto l’organismo; è inoltre un potente vermicida, un regolatore della pressione, riduce il rischio di sclerosi delle arterie, previene l’aggregazione delle piastrine (e quindi la formazione di trombi) e regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Molti ricercatori, medici e naturopati ritengono che l’aglio possa essere impiegato anche nel trattamento dei tumori: test praticati su animali hanno dimostrato in modo inequivocabile come inibisca la crescita delle cellule tumorali, cosa riscontrata però solo con l’assunzione dell’aglio intero e non delle sue singole componenti.
È un valido antibiotico da usare nei casi in cui la flora batterica intestinale sia stata alterata da cure precedenti: a differenza degli antibiotici di sintesi, infatti, mentre si occupa dei batteri patogeni non solo non attacca la flora batterica saprofita, ma ne favorisce addirittura il ripristino.
Costituisce un ottimo rimedio contro meteorismo, diarrea e crampi intestinali, ed è utilissimo anche in caso di diarrea acuta e cronica o feci muco-sanguinolente.
Agisce anche sull’Helicobacter pylori, il batterio in parte responsabile dell’ulcera gastrica e dello sviluppo di forme tumorali allo stomaco; stimola lo smaltimento della bile; favorisce la digestione riducendo la formazione di gas nel tratto intestinale.
Nella tradizione popolare all’aglio si attribuiscono proprietà mucolitiche, ma la sua azione su apparati diversi da quello digerente è allo stato attuale meno nota.
Nel caso di bronchite favorisce l’espulsione del muco e riduce la carica batterica; inoltre ha specifiche proprietà rafforzanti del tessuto polmonare, e in antichi testi di fitoterapia viene citato come rimedio contro tosse cronica, polmonite e tubercolosi.
L’Aglio contro i metalli pesanti
Un’altra proprietà dell’aglio è quella di proteggere dai pericolosi metalli pesanti, sostanze molto dannose che entrano nel nostro organismo attraverso smog, frutta e ortaggi contaminati, otturazioni dentali di vecchia concezione. Gli organi maggiormente colpiti sono i polmoni, i reni, il fegato e il sistema nervoso. I composti solforati che si trovano tra le molecole dell’aglio si legano infatti stabilmente alle molecole di mercurio, piombo e cadmio presenti nel nostro organismo, che in questo modo vengono espulse con facilità.
Zinopin® Daily 30 caps
Prezzo: € 30,00
Un contributo significativo per una sana circolazione sanguigna – con nuovo ingrediente Delphinol® (estratto standardizzato del Maqui titolato in antociani e delfidine).
Zinopin® Daily è un integratore alimentare naturale indicato per favorire il mantenimento fisiologico della salute cardio-vascolare e per contrastare la Sindrome Metabolica (conseguenza di scompensi della vita sedentaria e dei comportamenti alimentari inadeguati).
Zinopin® Daily combina sinergicamente gli estratti standardizzati e brevettati del Delphinol® ottenuto dalle bacche native di maqui (Aristotelia chilensis) originarie della Patagonia in Cile e del Pycnogenol® ottenuto dalla corteccia del pino marittimo Francese (Pinus pinaster), con l’estratto standardizzato di radice di Zenzero (Zingibar officinale).
Zinopin® Daily è stato sviluppato e testato clinicamente dal Dr. John Scurr, rinomato specialista vascolare nonché chirurgo.
Zinopin ® Daily vanta una formulazione arricchita dal Delphinol®, unico estratto titolato del maqui, che può ostentare un minimo di 35% in antocianine ed un minimo di 25% di delfinidine.
Zinopin® Daily grazie agli estratti standardizzati contiene quantità elevate di polifenoli, che nessun frutto, neanche il maqui, soddisferebbe se assunto come alimento naturale.
Si consiglia di assumere:
2 capsule al giorno per le prime 2 settimane;
1 capsula al giorno per i giorni successivi;
Ogni capsula Zinopin® Daily contiene:
100 mg di Delphinol®, estratto standardizzato del Maqui (Aristotelia chilensis) titolato in antocianine e delfinidine
25 mg di Pycnogenol® , estratto della corteccia di pino marittimo Francese ( Pinus PInaster ) titolato in procianidine
40 mg di Zenzero, estratto standardizzato della radice di Zenzero ( Zingiber officinale) titolato in Gingerols e Shogaols
Zinopin® Daily, se usato correttamente, non provoca effetti indesiderati, pertanto può essere usato tutti i giorni.
Avvertenze: Zinopin Daily non va assunto se si è allergici ad uno dei componenti, se si soffre di emofilia, se si soffre di calcoli biliari, non assumere il prodotto durante la gravidanza e/o allattamento, non somministrare a ragazzi al di sotto di 16 anni, non eccedere le dosi consigliate.
Gli acidi grassi Omega 3 sono considerati acidi grassi e poiché non possono essere prodotti dal corpo,
devono essere ottenuti da risorse esterne.
- Riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi ematici.
- Prevengono l’insorgenza dell’aterosclerosi ostacolando la formazione di coaguli e l’aggregazione delle piastrine
- Aiutano a diminuire la pressione arteriosa.Utili in caso di malattie infiammatorie ed allergiche (psoriasi, eczema) ed autoimmuni (artrite reumatoide).
- Sono essenziali per lo sviluppo ed il buon mantenimento del sistema nervoso centrale (il DHA).
Il cervello è composto per il 60% di grassi. Gli acidi grassi Omega 3, infatti, sono altamente concentrati nel cervello e pare essere importante per il sistema cognitivo (prestazioni cerebrali e della memoria) e per le funzioni comportamentali. I neonati che non assumono abbastanza acidi grassi Omega 3 dalla loro madre rischiano problemi allo sviluppo visivo e nervoso.
Alcuni antropologi nutrizionisti ritengono che il cervello umano non si sarebbe sviluppato come ha fatto senza avere accesso a livelli elevati di DHA presente nel pesce e selvaggina. Basterebbero solo due generazioni alimentate con una dieta a basso contenuto di omega-6 e omega-3 per portare a profondi cambiamenti nelle dimensioni del cervello e nella sue regolari funzioni.
Gli acidi grassi fanno parte della grande famiglia dei lipidi, anzi sono gli ingredienti costitutivi di quasi tutti i lipidi vegetali e animali. Nell’organismo ricoprono funzioni fondamentali. Sono presenti per il 90% in forma di trigliceridi, la fonte principale di energia che, a causa delle abitudini alimentari scorrette, nel mondo occidentale hanno finito per assumere un ruolo negativo. Essi sono metabolizzati a livello epatico in seguito ad un’eccessiva introduzione con la dieta di acidi grassi saturi.
La famiglia di acidi grassi più importante è quella dei polinsaturi caratterizzati da una struttura chimica più instabile e che quindi si presentano in forma liquida. Sono fondamentali nella formazione delle membrane cellulari e del sistema nervoso, ma portano alla produzione anche degli “elcosanoidi”, dei modulatori di diverse funzioni cellulari.
Questi acidi sono i PUFA (PolyUnsatured Fatty Acid) fanno parte della famiglia degli OMEGA3, si chiamano EPA e DHA e si ricavano dall’introduzione dell’acido linolenico, un acido grasso essenziale, cioè non ottenibile da metabolismo di altri acidi grassi ma da assumere obbligatoriamente con la dieta. E’ definito capostipite, perché da esso il nostro organismo ricava grazie al corredo enzimatico, tutti gli altri acidi grassi utili. Altro acido grasso capostipite è il linoleico della serie OMEGA6 che in larga misura si trasforma in acido arachidonico. Poiché EPA e acido arachidonico sono metabolizzati dallo stesso enzima, sono in competizione, ma se da ARA si formano sostanze ormonali di tipo pro-infiammatorio e vasocostrittore, da EPA derivano quelle di tipo vasodilatatore e anti-infiammatorio. E’ quindi importante che omega3 e omega6 siano introdotti in quantità bilanciata per non provocare effetti negativi.
Gli omega3 sono contenuti nei pesci quali i salmoni, merluzzi, sgombri, aringhe e sardine che vivono allo stato selvaggio nei mari freddi e che si cibano di fitoplancton, vero produttore di EPA e DHA. Nel mondo vegetale sono presenti nei legumi e nella frutta secca, nella soia, nella colza, nel lino e nel ravizzone. Ma l’organismo umano non metabolizza l’ALA vegetale in modo efficiente ottenendo così scarse quantità di EPA e DHA.
L’acido linoleico omega 6 è presente nella maggior parte degli oli vegetali quali soia, mais, girasole, ma in particolar modo nel lino e nella canapa. Buone fonti sono anche le noci.
Caso a parte rappresentano la borragine, l’enotera e il ribes nigrum che contengono dosi elevate di un particolare derivato dell’acido linoleico: l’acido gamma-linoleico, che vedremo poi avere un ruolo anomalo. Il fabbisogno giornaliero stimato di acidi grassi polinsaturi per un corretto funzionamento metabolico in un adulto è l’1-2% delle calorie totali giornaliere di omega6 e dello 0,2-0,5% di omega3 e quindi in rapporto circa di 4-5 a 1.
Nella storia grazie al cambio di abitudini alimentari, col crescente impiego di oli ricchi di omega 6 in cucine e nei cibi industriali, al diminuito consumo di pesce azzurro, si è arrivati ad uno squilibrio nutrizionale Omega 6/Omega 3. Nella Tabella 1 è riassunto il cambiamento dell’alimentazione dal paleolitico ad oggi; nella Tabella 2 invece i rapporti omega6/omega3 nella storia e nelle diverse aree geografiche.
Le evidenze epidemiologiche (basso incidenza di malattie cardiovascolari sulle popolazioni nordiche) e i successivi studi cliniici, hanno portato a collegare un’alimentazione ricca di cibi contenenti EPA, ad una attività di protezione e salvaguardia del sistema cardio-circolatorio grazie alle sue attività biologiche (antiterogena, antinfiammatoria, antitrombotica). Una carenza di EPA comporta una maggiore produzione di acido arachidonico e di conseguenza, aumento di aggregazione piastrinica, formazione di trombossani, aumento di LDL, VLDL, trigliceridi e viscosità ematica.
Il DHA ha prevalentemente una funzione strutturale: è presente nei fosfolipidi cerebrali (circa il 60% del sistema nervoso è costituito da acidi grassi) nella retina e nei fosfolipidi di membrana. Ha quindi un ruolo importantissimo nello sviluppo e nella maturazione cerebrale, dell’apparato riproduttivo e del tessuto retinico.
Gli omega6 hanno anch’essi sia un ruolo strutturale e funzionale. L’acido arachidonico è il rappresentante più abbondante della famiglia ed è importante, bilanciato col DHA nello sviluppo embrionale e nell’accrescimento del bambino. Produce però le prostaglandine della serie 2 ad azione aggregante e pro-infiammatoria. Va quindi evitata l’integrazione se non per manifeste carenze che comportano steatosi epatica e ritardi nella crescita in età evolutiva.
Molto interessante è l’acido gamma-linoleico che pur essendo della serie 6, si comporta come un omega3 agendo in competizione con l’acido arachidonico e producendo prostaglandine della serie 1 e 3 e quindi antinfiammatorie e antiaggreganti. Il suo ambito d’azione più importante è a livello della cute, e cioè nelle lesioni e nelle dermatiti specie se allergiche.
Una carenza comporta appunto lesioni cutanee, ritardata cicatrizzazione delle ferite, maggiore suscettibilità alle infezioni. Da rilevare il fatto che ci sono una serie di fattori che inibiscono il metabolismo dei PUFA, causando possibili carenze. Essi sono l’abbondante presenza nella dieta di grassi saturi e idrogenati, l’iperglicemia, l’alcool, l’invecchiamento, l’adrenalina e i glucocorticoidi, una dieta ipoproteica, virus oncogeni. E’ evidente come sia necessaria una maggiore attenzione alimentare o se questo non è possibile una correzione dei rapporti quantitativi ditali sostanze tramite integrazione.
L’attività dell’acido EPA è particolarmente evidente a beneficio del sistema cardiocircolatorio.
• A livello di endotelio, leucociti e piastrine genera fattori anti-infiammatori e anti-aggreganti.
• Influenza l’assetto lipidico ed in particolare ha dimostrato una cospicua riduzione della trigliceridemia dopo sperimentazione mediamente attestata intorno al 30%. L’effetto è dose dipendente.
• Gli omega-3 favoriscono un aumento metabolico con conseguente dispersione calorica e un inferiore immagazzinamento lipidico.
• Gli acidi grassi omega-3 sono in grado di ridurre la pressione arteriosa anche in pazienti affetti da ipertensione.
• Osservazioni epidemiologiche hanno mostrato che i PUFA hanno effetto anti-infiammatorio arrecando miglioramento in malattie come morbo di Crohn, psoriasi, dermatite atopica, asma bronchiale.
• Alcuni studi da confermare hanno dimostrato un netto miglioramento dei pazienti affetti da depressione.
L’acido docoesaenoico (DHA)
• L’ Unione Europea dopo aver finanziato due progetti di studio :«Perinatal Lipid Nutrition Group» e «Early Nutrition Programming» , raccomanda l’integrazione di 200 mg/die di DHA alle madri occidentali in attesa o allattamento, poiché un livello adeguato nel sangue, porta a una riduzione di parti prematuri, un maggior peso del neonato, e a un migliore sviluppo neurologico/cognitivo e della vista.
• Studi osservazionali sui sintomi hanno messo in relazione l’eziologia e il mantenimento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e una carenza di DHA.
• I figli di donne affette da atopie, sottoposte a somministrazione di DHA hanno mostrato una risposta allergica inferiore fino al 35% in caso di eczema atopico.
• Un adeguato apporto di acidi grassi omega-3 durante la gravidanza sembra ridurre sensibilmente il rischio di obesità infantile.
• Studi prospettici hanno dimostrato come un’integrazione di DHA sia in grado di contrastare il declino delle funzioni cognitive e di diversi quadri di demenza anche in forme moderate di Alzheimer.
Ha dimostrato proprietà anti-infiammatorie specialmente a livello di cute. Si sono registrati notevoli miglioramenti su pazienti affetti da dermatite ed eczema atopico e dermatite seborroica sottoposti a 4-6 settimane di somministrazione di GLA
Si è notata l’attività dell’acido y-linoleico nel reprimere la reattività e la produzione di anticorpi nelle malattie autoimmuni e infiammatorie, in particolare l’artrite reumatoide.
Non si sono rilevati ne effetti collaterali ne controindicazioni se non in caso di sovradosaggio. I PUFA non vanno comunque assunti in concomitanza a terapie anticoagulanti. Il GLA non deve essere assunto assieme a farmaci anticonvulsivanti, mentre non comporta alcuna alterazione in gravidanza e nei neonati.
Per un’integrazione corretta di PUFA bisogna considerare alcuni parametri fondamentali quali la concentrazione di EPA e DHA, l’assenza di inquinanti ambientali e i livelli di ossidazione che devono essere bassi. Infine importante per la qualità dell’integratore è la biodisponibilità dei nutrienti offerta cioè il livello di assorbimento.
In natura EPA e DHA sono presenti sotto forma di oli. Alcuni vegetali come lino o canapa, contengono quantità ridotte di omega 3, ma esse sono scarsamente assimilabili dall’organismo umano.
In natura EPA e DHA sono presenti sotto forma di oli. Alcuni vegetali come lino o canapa, contengono quantità ridotte di omega 3, ma esse sono scarsamente assimilabili dall’organismo umano.
La dieta, al giorno d’oggi, predilige l’assunzione di alimenti ricchi di omega-6 e carente di prodotti ricchi in omega-3 (EPA+DHA) come il pesce, con conseguente squilibrio dietetico di acidi grassi a favore degli omega-6 e sbilanciamento del rapporto omega-6/omega-3 che può predisporre a una serie di patologie tra cui il cancro e disturbi di natura infiammatoria e autoimmune.
La correzione di questo squilibrio nella dieta tra omega-6 e omega-3 può essere raggiunta con la supplementazione di olio di pesce in capsule (ad alta titolazione di EPA+DHA) e con una dieta a basso contenuto di grassi omega-6 e ad alto contenuto di omega-3.
EPA e DHA possono essere assunte sottoforma di integratori omega 3 olio di pesce in capsule.
Una capsula da 1 grammo di integratori omega 3 olio di pesce equivale a mangiare una porzione di pesce….. così in effetti le capsule sono molto più economiche.
Semi di lino, olio di semi di lino pesce e krill devono essere conservati nel frigorifero.
Accertarsi di acquistare acidi grassi intergratori Omega 3 da una compagnia ben consolidata come Jamieson che certifica che i suoi prodotti non contengono metalli pesanti come mercurio, piombo e cadmio.
Perché prenderli
Come macronutrienti, i grassi non hanno un apporto dietetico di riferimento. C’è un livello di assunzione accettabile che nel caso degli integratori Omega 3 è:
– 1,6 grammi al giorno per gli uomini,
– 1,1 grammi al giorno per le donne.
Bambini
Non c’è una dose stabilita per i bambini e dovrebbero essere assunti da loro solo dopo aver consultato il medico. I bambini dovrebbero evitare di mangiare il pesce che potrebbe avere più alte quantità di mercurio e di altri contaminanti come i pesci più grandi ( squalo, pesce spada, ecc….).
Adulti
Gli adulti non dovrebbero consumare più di 3 grammi di integratori Omega 3 al giorno a meno che il medico non consigli diversamente, perché quantità maggiori possono causare emorragie.
– Per gli adulti sani senza rischi di malattie cardiovascolari: American Heart Association (AHA)consiglia di mangiare pesce almeno 2 volte alla settimana.
– Per gli adulti con malattie cardiache coronariche AHA raccomanda 1 grammo di integratori Omega 3 EPA e DHA, ma sempre sotto il controllo medico. Non aspettatevi dei beneficiarne prima di 2-3 settimane.
– Per gli adulti con livelli di colesterolo alti AHA raccomanda 2-4 grammi al giorno di integratori Omega 3 EPA e DHA ma sotto stretto controllo medico.
– Per gli adulti con la pressione sanguigna alta gli scienziati raccomandano 3-4 grammi di integratori Omega 3 al giorno, sotto stretto controllo medico.
Approfondimento: IL MONDO DEGLI OMEGA 3
Principium EPA-3 Fish – 90 mini caps
Specialista del benessere del cuore, del cervello e della vista
Prezzo: € 25,00
Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali i cui benefici riguardano la salute del sistema cardiovascolare, la funzionalità cerebrale ed il mantenimento della capacità visiva. EPA-3 FISH è un integratore ad alta titolazione di Omega 3 ottenuti per distillazione molecolare di olio di pesce, processo che ne garantisce la purezza. La stabilizzazione brevettata Quality Silver®, unita alla presenza di vitamina E naturale e dell’estratto di Rosmarino, evita l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi di cui il prodotto è ricco, rendendolo stabile nel tempo e più digeribile ed evitandone il ritorno di gusto.
Quality Silver® è un marchio registrato di Polaris – France.
Il prodotto è ottenuto da pesca sostenibile certificata.
Gli Omega 3 contribuiscono alla normale funzione cardiaca. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e DHA.
COME USARLO: da 2 a 4 mini-capsule al giorno, suddivise durante o dopo ogni pasto principale, prese con un po’ d’acqua o altro liquido.
Contiene Omega 3: EPA e DHA; vitamina E ed estratto di Rosmarino.
Senza glutine. Senza lattosio.
LINOIL Acido alfa-linolenico 90 perle
Olio di semi di lino (Linum usitatissimum L.)
Prezzo: € 25,80
Olio di semi di lino ad elevatissima concentrazione. Contiene l’acido alfa-linolenico, omega-3, e l’acido linoleico, omega-6. L’olio di semi di lino di Linoil viene ottenuto da coltivazioni biologiche e spremuto a freddo secondo una procedura che non espone il prodotto alla luce e all’ossigeno preservandone tutte le caratteristiche.
L’olio di semi di lino è la fonte vegetale più importante di omega-3 e omega-6 ,acidi grassi che agiscono coadiuvando il metabolismo del colesterolo, delle infiammazioni, della pressione e dell’aggregazione piastrinica. Viene utilizzato come coadiuvante in caso di problematiche delle pelle per favorirne l’integrità e la tonicità. L’olio di semi di lino si trova anche sottoforma di condimento ma è un olio estremamente deperibile che va consumato rapidamente. In questo senso l’assunzione dell’olio racchiuso nelle perle (che lo proteggono dall’azione di aria e luce) è sicuramente più pratica.
Modo d’utilizzo: deglutire da 1 a 2 perle al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti. Confezionato in bottigliette da 90 Perle-Softgels.
Cautele d’utilizzo: conservare in frigorifero dopo l’apertura del flacone.
Attenzione: non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
CONTENUTI MEDI: ingredienti (per 1 perla):
Olio di semi di lino 1250 mg – che fornisce:
Acido alfa-Linolenico (omega-3) 520 mg
Acidi grassi polinsaturi 210 mg – (Acido oleico, Acido palmitico, Acido stearico)
Acido linoleico (omega-6) 150 mgGelatina alimentare 281 mg;
Agente di resistenza 129 mg – Glicerolo.
CANASID OIL Omega 3:6 – 60 softgel
Prezzo: € 26,00
Omega 3 e 6 da olio di semi di canapa. Adatto anche ai vegani.
Gli ingredienti dell’integratore agiscono per sostenere fisiologicamente i livelli di purezza, elasticità, e tonicità della pelle. Idonea integrazione di Omega 3:6 per vegani. Grazie alla presenza delle vitamine, dei sali minerali e degli acidi grassi (in particolare omega 3 e omega 6), l’olio di canapa vi sarà molto utile per ridurre le rughe grazie alla sua azione rigenerante e antiossidante sui tessuti. Le sostanze funzionali attive contenute nell’olio di canapa apportano molti benefici a pelle e capelli, in particolare se presentano fenomeni di disidratazione profonda. Risulta molto importante la presenza di vitamine del gruppo B, A, C e PP e minerali come il magnesio e il ferro. L’olio di canapa ripristina l’equilibrio idro-lipidico e restituisce i nutrimenti persi.
Dose giornaliera: 2 perle (2800 mg). Tenore per dose giornaliera: Olio di canapa (55% Acido linoleico) 2000 mg (1100 mg acido linoleico).
Omega 3 Super Krill
100 softgel
Prezzo: € 75,00
Omega Red Super Krill di Jamieson è un integratore di Omega 3 di ultima generazione: contiene puro Olio di Krill antartico.
Il krill antartico (Euphausia superba) è un microscopico crostaceo marino che vive nelle profonde e fredde acque dell’Antartico. Da esso si ricava un olio particolarmente pregiato, ricco di omega 3 (EPA e DHA) nella forma di fosfolipidi altamente biodisponibili per l’organismo.
Infatti, in questa forma, l’EPA e il DHA sono prontamente impiegati dalle cellule per la costruzione delle loro membrane.
Il krill contiene anche il più potente antiossidante naturale ad oggi conosciuto, l’astaxantina in grado di proteggere cellule, tessuti ed organi dai danni indotti dai radicali liberi.
NON CONTIENE: sale (cloruro di sodio), zucchero, amido, glutine, lattosio, coloranti, aromi e conservanti.
MODO D’USO: 2 perle al giorno a stomaco pieno.
Poiché il Krill è al 100% biodisponibile per l’organismo umano, viene assorbito prontamente nelle nostre cellule e il contenuto di antiossidanti naturalmente presenti nel Krill impedisce all’olio irrancidirsi ed assicura la protezione cellulare verso i danni dai radicali liberi.
Caratteristiche nutrizionali
Per 2 perla | %VNR* | |
Olio di krill antartico (Euphausia superba) | 1000 mg | |
Contenente Omega 3: | 212 mg | |
EPA | 126 mg | |
DHA | 58 mg | |
Fosfolipidi | 450 mg | |
Astaxantina | 86 mcg |
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento
Omega 3 Extra 100 perle
Prezzo: € 45,00
Omega 3 EXTRA di Jamieson è la formulazione con la più concentrazione di acidi grassi essenziali omega 3 (EPA e DHA). Può essere di aiuto per contrastare i livelli di colesterolo, per favorire il normale funzionamento del sistema immunitario e per il benessere circolatorio.
Omega 3 EXTRA di Jamieson contiene olio di pesce in forma etil estere, in particolare acido eicosopentanoico (EPA) e acido docosoesanoico (DHA) ad elevata concentrazione. Gli omega 3, oltre ad avere una funzione energizzante, contribuiscono alla normale funzione cardiaca.
Omega 3 EXTRA contiene olio estratto da pesci di piccole dimensioni, come acciughe e sardine, contenenti una quantità più ridotta di contaminanti rispetto ai pesci di stazza grande. L’olio di pesce viene purificato attraverso un processo di distillazione molecolare così da rimuovere eventuali tracce di mercurio ed altri micro contaminanti.
MODALITA’ D’USO: assumere 2 perle al giorno durante i pasti principali o prima di coricarsi.
Caratteristiche nutrizionali
Per 1 perla | %VNR* | |
Olio di pesce (acciughe, sardine e sgombri) | 2330 mg | |
EPA (nella forma etilestere) | 840 mg | |
DHA (nella forma etilestere) | 560 mg |
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento
OMEGA 3 GUMMIES BIMBI
60 caramelle
Prezzo: € 30,00
Omega 3 gummies sono un prodotto nuovo della Jamieson utile per fornire gli omega 3 sotto forma di gustose caramelle gommose.
Gli acidi grassi essenziali servono alla struttura e alla costruzione delle membrane cellulari.
Gli omega 3 ed in particolare i DHA si trovano abbondantemente nel sistema nervoso centrale perchè fanno parte delle membrane cellulari, nel cervello e nei nervi.
NON CONTIENE: sale (cloruro di sodio), glutine, lattosio
MODO D’USO: 2 caramelle gommose al giorno
Informazioni nutrizionali
Per porzione | %VNR* | |
Olio di pesce (sardine, acciughe) Olio di pesce (sardine, acciughe) | 225 mg | |
di cui Omega 3 totali | 120 mg | |
EPA | 18 mg | |
DHA | 102 mg | |
Vitamina D3 (colecalciferolo) | 9,9 µg (400 UI) | 198 |
Omega-3 Salmon oil 90 SFT
Prezzo: € 26,00
L’olio di salmone è una importante fonte di acidi grassi essenziali della serie omega 3 (EPA, DHA) dell’Alaska.
Omega 3 Salmon oil di Jamieson contiene olio di salmone dei mari freddi dell’Alaska; è farmaceuticamente testato per garantire la piena efficacia e la totale purezza.
L’olio di pesce viene purificato attraverso un processo di distillazione molecolare così da rimuovere ogni traccia di mercurio ed altri microcontaminanti ed è certificato privo di PCB (polychlorinated biphenyl, contaminante tossico), DDT e metalli pesanti (piombo, mercurio, cadmio).
NON CONTIENE: zucchero, amido, glutine, sale (cloruro di sodio), lattosio.
MODO D’USO: 2 perle al giorno durante i pasti principali, o prima di coricarsi.
PESO NETTO: 151,2 g
Informazioni Nutrizionali
Per due perle | %VNR* | |
Olio di pesce | 2000 mg | |
EPA (EE) | 800 mg | |
DHA (EE) | 400 mg |
Omega-3 select – 150 perle
Prezzo: € 45,00
Omega 3 Select di Jamieson è una confezione risparmio contenente 150 perle (da 1500mg cad.) ad alta concentrazione di EPA e DHA; ogni perla apporta 300 mg di EPA e 200 mg di DHA.
L’olio viene estratto da pesci di piccola taglia come acciughe e sardine e purificato attraverso un processo di distillazione molecolare.
EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione del cuore.
NON CONTIENE: amido, glutine, sale, lattosio.
MODO D’USO: 2 perle al giorno durante i pasti principali, o prima di coricarsi.
PESO NETTO: 232 g FORMATO: 150 PERLE
Informazioni nutrizionali
per 100 g | per 2 perle | *RDA% | |
Olio di pesce EPA DHA | 72,64 g 20,07 g 13,38 g | 2000 mg 600 mg 400 mg | |
Vitamina E naturale | 0,133 g | 4 mg | 33,33 |
Altri ingredienti: rivestimento: gelatina; glicerina; acqua depurata. |
Omega 3 Complete 80 Perle
Prezzo: € 40,00
Omega 3 Complete è una particolare formulazione contenente una concentrazione di Omega 3 (EPA e DHA) fra le più elevate sul mercato internazionale.
EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione del cuore.
L’olio viene estratto da pesci di piccole taglie e purificato attraverso un processo di distillazione molecolare, per mezzo del quale si eliminano eventuali tracce di mercurio ed altre micro tossine.
NON CONTIENE: zucchero, amido, lattosio, glutine, sale (cloruro di sodio).
MODO D’USO: 2 perle al giorno durante i pasti principali o prima?di coricarsi.
PESO NETTO: 124,50 g FORMATO: 80 PERLE
Informazioni Nutrizionali
Per due perle | %VNR* | |
Olio di pesce | 2000 mg | |
EPA (EE) | 800 mg | |
DHA (EE) | 400 mg |
Omega Protect™ 3-6-9 – 80 PERLE
Prezzo: € 30,00
La catena completa dei tre Omega: 3, 6 e 9.
Omega 3-6-9 di Jamieson è un prodotto completo che racchiude la catena degli acidi grassi essenziali non sottoposti al calore nella lavorazione.
Omega 3-6-9 di Jamieson contiene oli ottenuti da spremitura a freddo di semi di lino e di borragine, e da pesci di acque profonde.
NON CONTIENE: zucchero, amido, glutine, sale (cloruro di sodio), lattosio.
MODO D’USO: 2 perle al giorno durante i pasti principali, o prima di coricarsi.
PESO NETTO: 137,50 g FORMATO: 80 PERLE
Informazioni nutrizionali
Per porzione (due perle) | %VNR* | |
Olio di lino | 912 mg | |
(Omega 3: ALA, Acido alfa-linolenico) | 384 mg | |
Olio di borragine | 584 mg | |
(Omega 6: GLA, Acido gamma-linolenico) | 156 mg | |
Olio di pesce | 912 mg | |
(Omega 3: EPA/DHA) | 130 mg/86 mg | |
Olio di lino e olio di borragine (Omega 6: LA, Acido linoleico) | 264 mg | |
(Omega 9: AO, Acido oleico) | 300 mg | |
Vitamina E | 16 mg (24 UI) | 133.33 |
AlgOmega® NUOVA FORMULA
supporto neurologico, cardiocicolatorio e pediatrico utile anche in gravidanza
Prezzo: € 29.00 (60 gellule)
Gli Omega 3 di origine vegetale arricchiti con la straordinaria potenza del Klamin®
E’ un integratore di acidi grassi Omega 3 da fonte microalgale e Klamin®, estratto da microalghe Klamath, in grado di favorire la funzione cerebrale e il normale tono dell’umore, oltre a promovere la regolare funzionalita’ dell’apparato cardiovascolare.
Composizione: Olio algale life’s DHA ? S35-O100 derivato dalla microalga Schizochytrium sp.ricca di DHA (acido docosaesaenoico) (contiene lecitina di Soia), Klamin® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), Capsula vegetale (Idrossipropilmetilcellulosa, coloranti:Titanio biossido, Ossido di Ferro), Olio vegetale di Palma, addensanti: Cera d’api bianca , Silicio biossido; emulsionante: Lecitina di Soia arricchita con Fosfatidilcolina.
Modalità d’uso: 2-3 capsule al giorno, lontano dai pasti.
Consigliato: come supporto nutrizionale nelle patologie cardiovascolari; per la riduzione dei trigliceridi, in presenza di placche aterosclerotiche; nell’ipertensione, nelle aritmie; per tutti i tipi di dislipidemie; durante la gravidanza e l’allattamento al seno; nei processi degenerativi a carico del sistema nervoso; nella degenerazione maculare, nella retinite pigmentosa.Confezione:Astuccio/blister da 60 capsule (tipo L-Vcaps?, capsule cioe’ completamente vegetali).
Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Conservare in luogo fresco ed asciutto. NON CONTIENE GLUTINE
Alla base di gran parte delle patologie tipiche dell’epoca attuale c’è l’enorme aumento da un lato dei processi infiammatori dall’altro di quelli neurodegenerativi. In entrambi i casi gli acidi grassi Omega 3 hanno dimostrato di poter svolgere un ruolo fondamentale. Il rapporto tra Omega 6 (acido linoleico – LA) e Omega 3 (acido alfa-linolenico – ALA), la cui proporzione ideale si situa tra 4:1 e 2:1, è attualmente così squilibrata che uno studio dell’FDA statunitense parla di un rapporto medio nella comune alimentazione di ben 25:1; e in Europa siamo comunque attorno al 15:1.
Questo squilibrio è la principale causa dell’eccesso di produzione delle principali molecole infiammatorie (prostaglandine e leucotrieni infiammatori). Esso può essere contrastato sia correggendo l’utilizzo dei grassi nella alimentazione, soprattutto introducendo fonti di acido alfa-linolenico quali olio di lino e microalghe Klamath; sia introducendo nella dieta fonti di Omega 3 direttamente utilizzabili dal corpo.
Olio di Borragine 60 perle da 700 mg
Prezzo: € 19,00
La Borago officinalis è una pianta molto gradevole, con fiori a forma di stella tra il violetto e il blu, dai cui semi si estrae un olio dalle preziose virtù che sorprenderanno soprattutto le donne mature.
E’ una fonte ricchissima di acido linoleico e acido gammalinoleico, in grado di curare i disturbi di tipo sessuale. La sinergia di questi due elementi stimola la circolazione, rendendo le vene più elastiche; inoltre riequilibra l’organismo in caso di arteriosclerosi, trombosi, colesterolo alto e di aggregazione delle piastrine.
Dopo i 30/35 anni la produzione degli acidi grassi polinsaturi tende a diminuire e ciò a causa di stress, diabete e una mancanza di enzimi.
Il nostro consiglio d’uso: 2 perle gelatinose al giorno, accompagnate da un abbondante sorso d’acqua.
L’olio di borragine contiene anche fitoestrogeni, i quali producono ormoni, quando ve ne è carenza.
Già le donne dell’antichità conoscevano le proprietà benefiche dell’olio di Borragine e lo utilizzavano generosamente per esibire una pelle radiosa e conservare il benessere del corpo. Quest’olio svolge, infatti, un ruolo strutturale nella costituzione delle membrane cellulari, regalando molteplici e ben visibili vantaggi: aiuta la pelle a mantenersi sana e perfettamente idratata e contribuisce al miglioramento della salute e dell’aspetto di tutti i tessuti cutanei.
La seconda azione elettiva dell’olio di Borragine riguarda la sindrome premestruale, soprattutto nelle donne in età matura, come dimostrano gli studi secondo i quali il GLA è un valido sostegno nel ridurre il gonfiore e il dolore al seno negli episodi ciclici di mastalgia e mastodinia.
Anche i tipici disturbi della menopausa ricevono grande sollievo dall’uso di quest’olio, meglio ancora se associato a Wild Yam (Dioscorea villosa) e alla vitamina E. Se sei una donna in età giovane, meglio utilizzare l’olio di Enotera.
L’olio di borragine è una fonte ricchissima di acido linoleico e acido gammalinoleico, in grado di curare i disturbi di tipo sessuale.
La sinergia di questi due elementi stimola la circolazione, rendendo le vene più elastiche; inoltre riequilibra l’organismo in caso di arteriosclerosi, trombosi, colesterolo alto e di aggregazione delle piastrine. Dopo i 30/35 anni la produzione degli acidi grassi polinsaturi tende a diminuire e ciò a causa di stress, diabete e una mancanza di enzimi.
Olio di Enotera 180 perle
Prezzo: € 36,00
L’olio di Enotera è una fonte di acido y-linolenico (GLA), un acido grasso essenziale della serie omega-6. Gli acidi grassi essenziali (AGE) sono acidi grassi polinsaturi che non possono essere prodotti dal nostro organismo.
MODALITÀ D’USO: si consiglia di assumere 2 perle al giorno durante i pasti principali.
Gli AGE sono importanti principalmente perché: sono costituenti delle membrane cellulari di tutti i tipi di tessuto e determinano le proprietà biologiche delle membrane stesse; sono precursori di molecole altamente reattive mediatrici dei processi infiammatori: prostaglandine, leucotrieni e trombossani.
In particolare dall’acico y-linolenico hanno origine le prostaglandine PGE1 che esplicano un’azione antinfiammatoria, inibiscono l’aggregazione piastrinica, sono vasodilatatrici ed attivano le funzioni dei linfociti. Perché siano una buona e sana fonte di acidi grassi essenziali, gli oli vegetali devono essere assunti nella loro forma liquida e non devono essere sottoposti a calore o a trattamenti (come la cottura e la raffinazione). Il calore, infatti, altera gli acidi grassi polinsaturi, cambia la loro struttura chimica e li trasforma nei composti tossici definiti “perossidi lipidici” che sono dei pericolosi e dannosi radicali.
L’olio di Enotera di Jamieson viene spremuto a freddo ed estratto senza l’uso di solventi chimici. Il prodotto deriva da semi di alta qualità provenienti da coltivazioni canadesi di Oenothera biennis; tali semi vengono appositamente selezionati per questa formulazione. L’olio di Enotera di Jamieson è standardizzato per garantire il 10% (50 mg) di GLA in ogni perla. Il prodotto è ricco in vitamina E di origine naturale che previene l’ossidazione e preserva la freschezza dell’olio.
CELLFOOD® POTENTISSIMO!!!!!
Flacone 30 ml
Prezzo: € 39.95
L’integratore nutrizionale antiossidante prodotto da Cellfood® impedisce la formazione di radicali liberi, consentendo di prevenire l’invecchiamento della cellula in seguito all’ossidazione di quest’ultima.
La linea di integratori naturali antiossidanti Cellfood® è pensata per coloro che a causa di una scorretta alimentazione o dello stress della vita quotidiana, non sono in grado di apportare al loro organismo tutti i micronutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute.
L’integratore nutrizionale antiossidante Cellfood® è in grado di integrare all’interno dell’organismo una grande quantità di sostanze minerali, per mantenersi in salute e migliorare il proprio benessere.
Grazie all’ effetto antiossidante, consente di apportare alle cellule le giuste quantità di ossigeno di cui necessitano, evitando così la produzione di radicali liberi, ritenuti i responsabili dell’invecchiamento e la causa di numerose patologie di natura degenerativa.
L’assunzione dell’integratore nutrizionale antiossidante Cellfood® è utile anche per coloro che praticano attività sportiva a tutti i livelli, in quanto sono in grado di aumentare la resistenza fisica la potenza e l’energia prodotta, senza contenere sostanze dopanti o pericolose. Questo in quanto gli integratori nutrizionali Cellfood® contengono elementi esclusivamente di origine vegetale, che gli consente di produrre effetti benefici per l’organismo, aumentando il benessere e la condizione di salute, messa a repentaglio da una vita dai ritmi poco salutari o da una dieta poco accurata, oltre che all’assunzione di farmaci e al consumo di alcool e/o sigarette.
CELLFOOD® è una formula originale che contiene Ossigeno disciolto, elettroliti, 78 minerali in forma ionica, 34 enzimi e 17 aminoacidi. Fornisce un’insuperabile fonte di Ossigeno e un sistema di trasporto nutrizionale a tutte le cellule.
L’inventore di CELLFOOD®, il leggendario Everett Storey, chiamò questo prodotto un’equazione elettromagnetica. Poiché il sangue e il fluido linfatico sono colloidali e caricati negativamente, la sincronia tra CELLFOOD® e questi fluidi vitali assicura la biodisponibilità dei nutrienti di CELLFOOD® a tutte e cellule del corpo. CELLFOOD® è unico nella sua capacità di generare Ossigeno allo stato nascente (che significa neo-nato). In termini biochimici, Ossigeno “nascente” si riferisce all’Ossigeno singoletto (O-) che non ha ancora iniziato la reazione biochimica. I radicali liberi, (una delle cause primarie dell’invecchiamento e delle malattie degenerative), sono ioni di ossigeno relativamente carichi in modo positivo (per comodità esplicativa è indicato con O+).
Poiché le molecole di Ossigeno nascenti sono caricate negativamente, cercano e attraggono questi pericolosi radicali liberi, combinandosi con loro a formare semplice ossigeno stabile puro (O2).
CELLFOOD® forma questo Ossigeno nascente così come Idrogeno nascente che costituisce il corpo, mediante la dissociazione (o scissione) della molecola di acqua, indebolendo i legami tra gli atomi. Il rilascio a cascata dell’Ossigeno e dell’Idrogeno raggiunge il suo massimo in 8-12 ore, e può continuare fino a tre giorni. Minerali, enzimi, amminoacidi ed elettroliti essenziali sono forniti contemporaneamente fino al livello cellulare più profondo.
CELLFOOD® è stato sviluppato come un sistema di trasporto di-polo, di-base – per trasportare i nutrienti a cellule e tessuti in ogni condizione. Di-polo significa che CELLFOOD® è efficace in ogni situazione di polarità del corpo. Di-base significa che CELLFOOD® è efficace in ogni condizione di pH all’interno del corpo e tenderà a regolarizzare l’equilibrio acido-base. Questa condizione consente il trasporto dei 78 minerali essenziali come co-fattori enzimatici, contribuendo così a far procedere in maniera ottimale le reazioni enzimatiche. Sebbene sia molto potente, non si conosce alcuna tossicità associata a CELLFOOD®.
Gli scienziati Simeonton, Likhovsky e Bovis stimarono che mediamente il corpo umano emette una frequenza vitale di 6500 Angstrom, mentre i pazienti malati di cancro emettono a 1800 Angstrom (la stessa frequenza rilevata nel pane bianco raffinato).
Una sola goccia della potente equazione elettromagnetica di CELLFOOD® in 5 cl di acqua emana 77000 unità di energia vitale radiante, apportando un importante aumento in forza vitale a tutte le cellule del corpo. Per produrre ogni partita di CELLFOOD® sono necessari 6 mesi, con un processo simile all’invecchiamento del vino di qualità.
Ricavato da fonti naturali e pure, è unico tra gli integratori.
IMPORTANTISSIMO: I PRODOTTI CELLFOOD IN GOCCE VANNO ASSUNTI DILUITI IN ACQUA CON RESIDUO FISSO a 180° INFERIORE A 50-100 mg/L, preferibilmente a pH neutro ( Lauretana).
Precauzioni per l’uso. E’ buona norma agitare accuratamente il flacone prima dell’uso e di tapparlo adeguatamente dopo l’impiego, onde ridurre il rischio di evaporazione e, quindi, di concentrazione del prodotto. L’uso della comune acqua di rubinetto per diluire CELLFOOD® è sconsigliato, in quanto i procedimenti di potabilizzazione, basati sull’impiego di agenti ossidanti, possono ridurre l’efficacia del prodotto. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto accidentale con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua. Poiché CELLFOOD® contiene tracce di enzimi idrolitici si suggerisce di evitare il contatto diretto del prodotto con materiali organici, naturali (es. lana, seta) o di sintesi (es. similpelle, formica). Non disperdere nell’ambiente il flacone dopo l’uso.
Rapporto con i pasti. Si suggerisce di assumere CELLFOOD® almeno 20-30 minuti prima dei pasti. Il prodotto, tuttavia, può essere assunto anche lontano da questi, ogni qualvolta ci si sente astenici o stressati. Immediatamente dopo un pasto copioso, CELLFOOD®, per la sua ricca componente enzimatica, favorisce i processi digestivi.
Benefici
I principali benefici che si ottengono nell’assunzione di CellFood sono:
1. Aumento della respirazione cellulare
Quando CELLFOOD® viene mescolato all’acqua, ha luogo una reazione esotermica che fornisce ossigeno e idrogeno alle singole cellule del corpo. Il flusso costante di ossigeno e idrogeno verso tutte le parti del corpo permette l’ossigenazione e la riduzione simultanea all’interno delle cellule.
2. Catalizzatore di efficienza metabolica
CELLFOOD® aumenta l’assorbimento delle sostanze nutritive e il metabolismo; mette a disposizione una maggior quantità di vitamine, minerali, erbe, e altre sostanze nutritive.
3. Proprietà d’amplificazione di energia
CELLFOOD® permette al corpo di funzionare in modo pulito ed efficiente, dando come risultato un maggior livello energetico nel tempo.
4. Disintossica il corpo profondamente
Dopo che il potenziale di energia nel corpo è aumentato, il meccanismo naturale nel corpo aumenta il metabolismo delle scorie e le elimina dal corpo.
5. Equilibra il metabolismo del corpo
CELLFOOD® è caricato elettricamente in modo elevato e la sua soluzione bibasica ha una valenza bipolare, che crea un approccio dualistico alla risoluzione degli squilibri nei tessuti.
6. Minerali colloidali
I minerali contenuti in CELLFOOD® sono una speciale sospensione colloidale per un più facile assorbimento e utilizzo da parte del corpo.
7. Forma ionica speciale
Poiché gli elementi contenuti in CELLFOOD® si trovano in uno stato ionico speciale, sono prontamente assorbiti dal corpo.
Effetti Collaterali
Il CellFood non ha effetti collaterali e può essere preso sia dagli adulti che dai bambini.
Posologia
Dosaggio consigliato:
Dal 1° giorno al 3° giorno
Una goccia in un bicchiere d’acqua al mattino e alla sera
Dal 4° giorno al 6° giorno
Aumentare a 2 gocce al mattino e alla sera
Dal 7° giorno al 9° giorno
Aumentare a 2 gocce al mattino, 2 gocce a mezzogiorno e 2 gocce alla sera.
Dal 10° giorno in poi
Aumentare ogni giorno di una goccia ogni volta che si assume la soluzione, fino ad arrivare a 8 gocce il giorno.
Esempio:
Il 10° giorno prendere 3 gocce al mattino, mezzogiorno e sera. L’11° giorno prendere 4 gocce al mattino, mezzogiorno e sera, e così via.
Si consiglia di prendere il prodotto, almeno mezz’ora prima dei pasti o 2 ore dopo pasti. Questa procedura consentirà al corpo di disintossicarsi lentamente senza subire gli effetti collaterali della disintossicazione.
Effetto della purificazione
Quando si assume CELLFOOD per la prima volta, si possono verificare sintomi quali lievi mal di testa, leggero fastidio allo stomaco, costipazione, diarrea, un’iniziale diminuzione di energia, o altri sintomi di un possibile processo di purificazione. Questa reazione di detossificazione è causata da incrementati livelli di ossigeno nel sangue e nel circolo linfatico a livello cellulare.
CELLFOOD Inizia ad eliminare la tossicità nel nostro sistema, e si sente il proprio corpo purificato come mai prima; ad es. saranno eliminati o escreti più materiali di rifiuto e tossine – un modo naturale di comportarsi per un corpo sano.
Piuttosto che allarmarsi, è necessario divenire consapevoli che si sta migliorando la nostra salute. Se si riscontrano sintomi, ridurre il dosaggio e poi gradualmente aumentarlo sino ad un livello adatto a se stessi.
Klamath® RW MAX AFA Fresh tavolette e gocce
180 capsule -Prezzo: € 50,00
La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutriceutica. Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti e molecole nutriceutiche.
NON CONTIENE GLUTINE
Modalità D’uso: 2-3 capsule vegetali, due volte al giorno
L’unico supercibo selvatico e supplemento nutrizionale completo e assimilabile dalla A allo Zirconio
Oltre 100 nutrienti + 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti + energia primordiale = vitalita’, salute e bellezza naturale
La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutraceutica.
Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutriceutiche (ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) ma migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti, da coprire cioe’ in maniera signficativa il fabbisogno giornaliero.
Consigliato:
Per carenze nutrizionali in: caso di alimentazione irregolare e inadeguata. Processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna. Eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione. Carenza di vitamina B12. Aumento dell’assimilazione e metabolismo proteico Dismetabolismi glicemici – eccesso omocisteina. Dismetabolismi lipidici. Rischio cardiovascolare. Stress, stanchezza, irritabilita’ Defedazione immunitaria, sostegno al sistema immunitario. Sostegno energetico. Potenziamento tono muscolare.
Composizione capsule:
Microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon Flos Aquae), Creamy (patata polvere)
60 capsule Prezzo: € 29.00
150 capsule Prezzo: € 65.00
Le qualita’ della Klamath RW®max arricchite con l’esclusivo estratto Klamin®, estratto brevettato da micro alga KlamathRW® max, concentrato di feniletilammina, una molecola attiva neurorigenerante e che agisce in maniera efficace sul tono dell’umore.
Tutti i vantaggi nutrizionali e nutriterapici della Klamath RW®max grazie al suo contenuto di molecole attive, quali le AFA-ficocianine (antiossidanti, antinfiammatorie) e la feniletilammina (neurorigenerante, antidepressiva).
Pur non raggiungendo le concentrazioni di PEA e di AFA-ficocianine proprie dei prodotti più specifici a base di estratti indicati di seguito, NutriMax® si presenta come ottimo prodotto di mantenimento dopo cicli con i suddetti prodotti, e come alternativa potenziata rispetto all’uso della sola micro alga Klamath.
Composizione:
Microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon flos aquae), Klamin® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), Cellulosa microcristallina, Aquamin (Lithothamnion calcareum), Creamy (Patata polvere). Modalità D’uso:2-3 capsule, 2 volte al giorno.Consigliato:In generale, come integratore alimentare completo, bilanciato e perfettamente assimilabile, con maggiore efficacia antiossidante, di prevenzione antinfiammatoria, di sostegno al tono dell’umore, dell’attenzione e dell’energia, della sola micro alga Klamath RW®max.
Come prodotto di mantenimento, dopo cicli eseguiti con prodotti più specifici a base dell’estratto Klamin®. NON CONTIENE GLUTINE
MAGNESIO: QUANDO MANCA SI SENTE
Irritabilità, nervosismo, stress eccessivo, sbalzi d’umore, affaticamento, stanchezza, fastidi muscolari.
Questi disturbi possono essere associati ad una carenza di Magnesio, un minerale importantissimo perché coinvolto in processi fondamentali per la salute e l’equilibrio del nostro organismo, tra cui anche la fissazione del Calcio e del Fosforo nelle ossa e nei denti. Il Magnesio infatti contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento ed aiuta a mantenere ossa e denti sani.
Il Magnesio è normalmente disponibile in molti cibi, ma un’alimentazione sbilanciata, la cottura non corretta, o fenomeni particolari quali l’attività sportiva, l’assunzione di alcuni farmaci o condizioni fisiologiche come gravidanza, allattamento e periodo pre-mestruale possono determinare una situazione di carenza.
In questi casi può essere utile l’integrazione alimentare di Magnesio con prodotti specifici.
Natural Point Magnesio Supremo
Confezione in polvere 150 gr.
È un integratore alimentare con una speciale miscela d’ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio. Dal 1993 lo produciamo secondo una formula originale, con ciclo dedicato, senza OGM né contaminazione di sostanze estranee, NRV (valore nutritivo di riferimento) e pH ottimali, per una completa assimilazione del minerale. Una volta sciolta in acqua, questa formula dal sapore gradevole, viene convertita in magnesio citrato, una delle forme di magnesio più facilmente e rapidamente assimilabili dal nostro organismo.
A cosa è utile e come agisce
Il magnesio è il minerale più importante per l’organismo, è come un orologio di precisione che regola i sofisticati meccanismi corporei. Basta pensare che attiva oltre 300 differenti reazioni biochimiche, tutte necessarie per il corretto funzionamento del nostro corpo. Molti sono i processi organici in cui è coinvolto quali ad esempio: il metabolismo energetico, l’equilibrio degli elettroliti, il funzionamento del sistema nervoso, la sintesi delle proteine, le funzioni dei muscoli, la divisione cellulare.
Ma ancora non basta. Dal magnesio dipendono l’assorbimento e il metabolismo di tutti gli altri minerali più importanti (inclusi il calcio, il potassio e il sodio) e anche di molte vitamine (vitamina C e della vitamina E, vitamine del complesso B). Il magnesio è un aiuto prezioso per le ossa e i denti e per il buon funzionamento dei nervi e dei muscoli, compreso quello cardiaco.
Una carenza di magnesio si può manifestare con irritabilità, nervosismo o tensione, sonno agitato, stress, sindrome premestruale, fragilità ossea o carenza di calcio, stitichezza, spasmi, tremori e crampi muscolari, irrigidimento e dolori muscolari, difficoltà ad addormentarsi. Come mai le nostre riserve di magnesio sono continuamente in pericolo? La causa va cercata nei ritmi stressanti della vita moderna e nei regimi alimentari non equilibrati.
PERCHÉ MAGNESIO SUPREMO®:
Formula originale. Ciclo di produzione dedicato senza contaminazione di sostanze estranee
Selezione accurata delle materie prime. No OGM e senza glutine
Acido citrico da fermentazione naturale
PH e NRV (valore nutritivo di riferimento) ottimali per una completa assimilazione
Il nostro consiglio d’uso: 1-2 cucchiaini da caffè di polvere al giorno (pari a circa 2,4 g ognuno), oppure 1-2 bustine di polvere al giorno (pari a circa 2,4 g di polvere ognuna) da sciogliere in acqua calda, come se fosse un tè caldo o una tisana. Raccomandiamo di aspettare che la bevanda sia diventata trasparente prima di consumarla.
Magnesio Supremo Donna 150 gr
A base di Magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina K2 e D3
Prezzo: € 18,00
Magnesio Supremo® Donna è un integratore alimentare studiato per il benessere generale della donna, infatti apporta gli ingredienti adatti per soddisfare le esigenze comuni nelle diverse fasi della vita. Contiene magnesio, vitamine del gruppo B, K2 e D3.
Caratteristiche
Apporta magnesio citrato ad elevata velocità di assorbimento
Polvere facilmente dosabile e versatile
Senza glutine e lattosio
Senza zuccheri, OGM e allergeni
Aroma naturale
Vegan
Si consiglia di sciogliere un cucchiaino di polvere di Magnesio Supremo al giorno in un bicchiere d’acqua pieno; È preferibile l’assunzione del Magnesio Supremo Donna la mattina, con la prima colazione o comunque in prossimità di un pasto per beneficiare al massimo dell’azione dei principi attivi.
Magnesio Completo 200 gr polvere
4 fonti: Pidolato, Carbonato, Marino e Citrato
Prezzo: € 18,00
Magnesio Completo è un integratore di Magnesio Pidolato, Carbonato, Marino e Citrato che può essere utile in caso di stanchezza generalizzata, tensione emotiva e irritabilità. Favorisce inoltre le funzioni muscolari e del sistema nervoso. È un supplemento utile per favorire le funzioni del sistema nervoso, la fisiologica funzione muscolare e il normale metabolismo energetico, riducendo la sensazione di fatica e stanchezza.
Versare un cucchiaino da caffè di polvere in un bicchiere d’acqua, meglio se tiepida. Mescolare bene e bere. Si consiglia da uno a due cucchiaini nell’arco della giornata, lontano dai pasti.
Magnesio Marino (estratto dall’acqua del mare con un processo di evaporazione): ossido, idrossido, solfato, carbonato, cloruro; Magnesio Pidolato, Carbonato e Citrato, Frutto-oligosaccaridi.
Note Senza glutine. Aroma agrumi.
Magnesio marino 1000 mg
Confezione 90 tavolette
Prezzo: € 17,00
Magnesio marino è un integratore di magnesio che può essere utile per colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni di questo minerale. Contiene Magnesio pidolato, citrato e marino; quest’ultimo estratto dall’acqua del mare con un processo di evaporazione. Il magnesio può risultare utile per la fisiologica trasmissione degli stimoli nervosi.
È indicato per contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare. Il Magnesio, inoltre, aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.
Come usarlo: da 1 a 4 tavolette al giorno, prese durante o dopo i pasti con un po’ d’acqua o altro liquido.
Senza glutine, senza lattosio, adatto ai vegani.
T–MAG® 60caps
integratore alimentare a base di Magnesio, Taurina e vitamina B6.
Prezzo: € 20,00
Lo stress, i ritmi di vita attuali, un regime alimentare non equilibrato tendono a consumare le riserve di Magnesio molto rapidamente e possono dar luogo a sintomi di carenza da magnesio come stanchezza, ansia, tremori, insonnia, ridotta capacità di concentrazione, crampi ma anche stitichezza, tachicardia, ipertensione e sindrome premestruale.
I componenti di T MAG® lavorano in sinergia, migliorando la capacità di gestire lo stress psico-fisico; favoriscono l’attivazione del metabolismo energetico della cellula e contribuiscono a migliorare la trasmissione neuromuscolare e la capacità di utilizzare l’ossigeno.
Ingredienti: Magnesio glicerofosfato, Taurina, Vitamina B6. Antiagglomeranti: magnesio stearato, silice micronizzata. Capsule vegetali
Modalità d’uso: 1-2 capsule 2 volte al giorno prima dei pasti principali
ASKORBATO K- Time Release 30 compresse
Ascorbato di potassio, Oleuropeina e Proantocianidine
Prezzo: € 22,00
ASKORBATO KCPR Time Release è la nuova formula Freeland che nasce dall’esigenza di migliorare la precedente formulazione di Askorbato K-HdT POWERED per alcuni aspetti cruciali quali: aumentare la concentrazione di acido ascorbico per ogni compressa, rendere la formula farmaceutica ancora più stabile e più a lungo conservabile, permettendo l’assorbimento degli attivi esclusivamente a livello intestinale.
ASKORBATO KCPR Time Release è un integratore a base di acido ascorbico, sale di potassio (acido ascorbico e bicarbonato di potassio), estratto di semi di vite rossa (titolato al 95% in proantocianidine) ed estratto secco di foglie d’olivo (titolato al 6% in oleuropeina).
Il prodotto ASKORBATO KCPR Time Release assicura un’elevata biodisponibilità di antiossidanti e favorisce l’assorbimento dei betaglucani fungini.
* INSTANUTE DR®: sistema di filmatura unico disponibile sul mercato a base polimerica naturale. Praticamente insolubile a pH<3 e immediatamente solubilizzato a ph>5, conferendo gastroresistenza alla compressa che si disgrega a livello enterico.
UNICITÀ DI ASKORBATO KCPR Time Release:
Formulazione a rilascio ritardato. Compressa gastroresistente. Elevata concentrazioni di attivi. La nuova formulazione ASKORBATO KCPR Time Release migliora l’assorbimento di a- e ß-glucani: l’acido ascorbico modifica viscosità e osmolarità di a- e ß-glucani nel lume intestinale, favorendone l’assorbimento.
Si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse al giorno, salvo parere diverso del proprio medico.
La Vitamina C (REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012) contribuisce a:
- alla normale funzione del sistema immunitario
- alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
- al normale metabolismo energetico
- alla normale formazione del collagene per la funzione dei vasi sanguigni, delle ossa e delle cartilagini
- alla normale formazione del collagene per la funzione delle gengive e dei denti e per la normale funzione dei denti
- alla normale funzione psicologica
- alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
- Infine la Vitamina C accresce l’assorbimento del ferro
Il Potassio (REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012) contribuisce a:
- al mantenimento di una normale pressione sanguigna
- alla normale funzione muscolare
- al normale funzionamento del sistema nervoso
La formula è arricchita con Olea europaea L. folia (Ulivo) e Vitis vinifera L.
Come da Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici, Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 sulla disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2018 e da ultimo con Decreto 26 luglio 2019:
Olea europaea folia ha funzione antiossidante e di supporto al metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Contribuisce alla normale circolazione del sangue e alla regolarità della pressione arteriosa.
Vitis vinifera semen contribuisce alla funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Ha funzione antiossidante e supporta la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
Ingredienti per 1cpr da 1400 mg:
Acido ascorbico 500 mg
Olea europaea L. foglia (Ulivo) estratto tit 6% oleuropeina 152.80mg
Vitis vinifera L. (Vite rossa) estratto semi tit 95% proantocianidine 111.20 mg
Filmatura INSTANUTE DR®
Produzione e lavorazione spagnola
La Medicina Tradizionale, che pesca nell’immensa farmacia della Natura, può proporre rimedi utili a patto che si individuino almeno i moventi principali del problema e non si voglia solo sopprimere il sintomo.
Auricularia auricula judae
(MU HER – KIKURAGE); Giappone: Kikuurage; Cina: Mu her
Dimensioni: 3-10 cm. Comune fungo commestibile sessile, con gambo cortissimo, a forma di orecchio; cresce su arbusti morenti di sambuco. faggi e robinie. Colore rosso-brunastro, consistenza gelatinoso-elastica, cartilagineo. Disidratato, ritorna alla consistenza gelatinosa dopo l’idratazione. Sapore dolce e odore impercettibile.
La leggenda racconta che dall’albero a cui si impiccò Giuda Iscariota dopo aver tradito Cristo, cominciarono a sorgere questi strani organismi. Per questo il fungo viene chiamato orecchietta di Giuda o orer chio d’albero. È un fungo provvisto di un brevissimo gambo concavo, ha un cappello pendente, la cui superficie interna, rivolta verso il basso, è ricoperta dall’imenio, cioè la parte fertile. È un fungo con proprietà anticoagulanti.
Auricularia (Auricularia polytricha)
860 mg – 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule
Nome giapponese: Kikurage
Nome cinese: Mù er
Nome usuale in italiano: Orecchio di Giuda
Nome scientifico: Auricularia auricula-judae
Comune fungo commestibile sessile, con brevissimo gambo a forma di orecchio, di colore rosso-brunasco scuro, cresce su vecchi alberi morti o su parti morte di alberi vivi. In Oriente viene spesso aggiunto ai vari piatti, non tanto per il sapore ma per la credenza tradizionale che migliori respirazione, circolazione ed in generale il benessere. Oltre a molte vitamine e polipeptidi, il fungo contiene importanti minerali, quali: potassio, calcio, magnesio, rame e silicio.
Ingredienti per 1cps 500mg: Auricularia polytricha L. 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato. Capsula di cellulosa vegetal
Mico-Shii (Shiitake-estratto)
Tropismo del fungo: fegato,sistema cardiovascolare,sistema immunitario e sistema cardiovascolare.
Confezione da 70 capsule
Mico-Shii contiene estratto puro del fungo Lentinula edodes ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato dall’elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, ergosterolo, ecc.
Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Shii contiene il fungo Shiitake che supporta le naturali difese dell’organismo e vitamina B12 che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Il fungo Shiitake in Mico-Shii secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.
La vitamina B12 (naturalmente presente nel fungo Lentinula edodes e non aggiunta) secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012, contribuisce:
al normale metabolismo energetico
al normale funzionamento del sistema nervoso
al normale metabolismo dell’omocisteina
alla normale funzione psicologica
alla normale formazione dei globuli rossi
alla normale funzione del sistema immunitario
alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
e interviene nel processo di divisione delle cellule
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Shii contiene alfa e beta-D-glucani, ergosterolo, eritadenina, oltre al contenuto di vitamina B12 naturalmente presente nel fungo.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 8:1: da 80 kg di fungo fresco (Lentinula edodes), otteniamo 8 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Shii
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Shii è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Shii, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato: 70 capsule da 620 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Lentinula edodes. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Lentinula edodes. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Shitake (Lentinus edodes )
450 mg – 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Confezione da 93cps di frutto in toto di Shiitake, proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. 450mg per capsula di cellulosa vegetale.
Fungo originario dall’Estremo Oriente, già diffuso nell’Antica Cina prima ancora dello sviluppo della coltivazione del riso e da centinaia di anni parte integrante della dieta anche in Giappone. Lo Shiitake è stato venerato in Giappone e in Cina sia come alimento che come rimedio naturale fin dalla preistoria.
Contiene potassio, ferro, calcio, zinco, provitamina D, vit.B2, B12, vit.E, acidi grassi insaturi, tutti gli amminoacidi essenziali ed i più comuni non essenziali, eritadenina, grandi quantità di polisaccaridi tra cui in particolare il lentinaro, strutturalmente un beta-glucano con spiccate e provate proprietà medicinali.
Mico-Polypor (Polyporus umbellatus) estratto
Tropismo del fungo: Sistema Genito-Urinario, Sistema immunitario, Sistema linfatico
Confezione da 70 capsule
Mico-Polypor contiene estratto puro del fungo Polyporus umbellatus ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, steroidi (ergon), nucleosidi, ecc. Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Polypor contiene Polyporus che supporta le naturali difese dell’organismo. Il fungo Polyporus in Mico-Polypor, secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Polypor contiene alfa e beta-D-glucani, ergosterolo, steroidi (ergon), antrachinoni e nucleosidi.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 20:1: da 200 kg di fungo fresco (Polyporus umbellatus), otteniamo 20 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Polypor
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Polyporus è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Polypor o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule da 628 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Polyporus umbellatus. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Polyporus umbellatus. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Polyporus (Polyporus umbellatus)
753 mg – 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule
Nome giapponese: Choreimaitake
Nome cinese: Zhu-ling
Nome usuale in inglese: Umbrella polypore
Nome scientifico: Polyporus umbellatus o Grifola umbellata
Fungo commestibile che cresce in Europa e in Asia su terreni boschivi costituiti da querce e faggi, in ammassi anche di oltre 20 kg, di colore marrone chiaro. In Medicina Tradizionale Cinese il Polyporus è molto utilizzato come diuretico naturale e tali sue proprietà sono state confermate dalla ricerca medica moderna.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
Mico-Rei (Reishi-estratto)
Tropismo del fungo: Tessuto connettivo, Sistema cardiovascolare, Sistema nervoso
Confezione da 70 capsule
Mico-Rei contiene estratto puro del fungo Ganoderma lucidum con l’aggiunta di Vitamina C (Malpighia glabra), ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato dall’elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, triterpeni, polifenoli, ergosterolo, ecc. Per preservare le qualità degli estratti, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Rei contiene Reishi che supporta le naturali difese dell’organismo.
Mico-Rei contiene il fungo Reishi che, secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.
Mico-Rei contiene Vitamina C che secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 contribuisce:
alla normale funzione del sistema immunitario
alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
al normale metabolismo energetico
alla normale formazione del collagene per la funzione dei vasi sanguigni, delle ossa e delle cartilagini
alla normale formazione del collagene per la funzione delle gengive e dei denti e per la normale funzione dei denti
alla normale funzione psicologica
alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
infine la Vitamina C accresce l’assorbimento del ferro
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze Bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, il Mico-Rei contiene alfa e beta-D-glucani, composti triterpenoidi (ergosterolo, acidi ganoderici A, F e D; acidi ganolucinici C e C2; ??lucidumol B e lucidone A), acido alfa-linolenico C18:3 n6 (ALA) e germanio.
* TEAC: 32,16 mmol TE / 100 g di estratto di Reishi.
Trolox® equivalent antioxidant capacity (capacità antiossidante come Trolox® equivalente).
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule. Basti pensare che per la produzione di 1 kg di estratto di Mico-Rei abbiamo bisogno di 15 kg di polvere di funghi (principi attivi) e 150 kg di fungo fresco.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Rei
Eccellenza certificata: prodotti biologici privi di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratti standardizzati: rapporti di concentrazione elevati con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule Protette dal Tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Rei è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Rei, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una o due compresse di Askorbato KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’Uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma Consultare il proprio medico.
Formato: 70 capsule da 676 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa e beta-glucani del fungo Ganoderma lucidum e Acerola biologica. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Ganoderma lucidum e 6 mg di Acerola biologica. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Reishi (Ganoderma lucidum)
450 mg – 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule
Confezione da 93 cps di frutto in toto di Reishi, proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. 400mg per capsula di cellulosa vegetale.
Ingredienti: Ganoderma lucidum L. 100% frutto intero accuratamente essiccato, macinato interamente in polvere. Capsula di cellulosa vegetale.
Fungo parassita e saprofita non commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa. Cresce solitario o in pochi esemplari dalla primavera all’autunno su ceppi di latifoglie, in particolare quercia e castagno.
E’ annoverato tra le dieci sostanze naturali più efficaci al mondo, è chiamato in Oriente “Fungo dell’Immortalità”, “Erba della Potenza Spirituale” o anche “Fungo dei 10000 anni”. Esistono notizie del suo impiego in Cina fina da vari secoli prima di Cristo, è considerato la miglior scelta per uno stimolo generale dell’organismo e come sostegno anti-aging.
Ife da Terra è orgogliosa di presentare i Bio-Mushrooms Super food,
funghi da coltivazione biologica per integrare la vostra dieta quotidiana.
Dopo la raccolta e la disidratazione a meno 40°C noi lavoriamo accuratamente la polvere di fungo prestando la massima attenzione per conservare il 100% dei componenti attivi. Eseguiamo il processo di micronizzazione (polverizzazione) tenedo conto della stabilità di ogni singolo prodotto. Di Conseguenza, elaboriamo ciascuna delle nostre formulazioni secondo l’azione sinergica delle specie più appropriate per ogni trattamento ed al miglioramento dei disturbi funzionali.
Biomushrooms è appositamente formulata per offrire un alimento naturale e sicuro per integrare la dieta e aiuta a prevenire i disturbi funzionali di tutti i giorni. Abbiamo studiato la sinergia di diverse specie micologiche ed elaborata con adeguati principi attivi ad esigenze specifiche.
Così sono stati creati, Bio-virale, Bio-intestinale e Bio-Difesa. Supplementi formulati per fornire beta-glucani, fibre, vitamine, proteine, aminoacidi essenziali, enzimi digestivi, oligoelementi e minerali in funghi.
PER AUMENTARE LA BIODISPONIBILITA’ NELL’ASSUNZIONE DEI FUNGHI SI SUGGERISCE DI ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE ASCORBATO K
BIO-Defense 60 capsule
Contenuto per capsula 480 mg di produzione certificata biologica di funghi.
Integrazione alimentare umana. Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 670mg di 11 funghi micronizzati: Reishi, Maitake, Cordyceps, Shiitake, Coprinus, Hericium, Prataiolo, Ostricone, Porcino, Finferlo.
Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea.
Ingredienti per 1cps 670mg:
Ganoderma lucidum 90.74mg fungo micronizzato
Grifola frondosa 45.37mg fungo micronizzato
Cordyceps sinensis 45.37mg fungo micronizzato
Agaricus bisporus 45.37mg fungo micronizzato
Lentinula edodes 45.37mg fungo micronizzato
Pleurotus ostreatus 45.37mg fungo micronizzato
Agaricus blazei Murrill 45.37mg fungo micronizzato
Boletus edulis 45.37mg fungo micronizzato
Cantharellus cibarius 45.37mg fungo micronizzato
Coprinus comatus 45.37mg fungo micronizzato
Hericium erinaceus 45.37mg fungo micronizzato
Il Bio-Defense include funghi medicinali dalle tradizioni orientale, europea e dell’America centrale. I funghi originari dalle tradizioni medicinali millenarie cinese (MTC) e giapponese sono: Reishi, Maitake, Cordyceps, Coriolus, Shiitake, Coprinus e Hericium. I funghi asiatici ed europei includono: Prataiolo, Ostricone, Porcino, Finferlo, dei quali i primi due si trovano anche in Sud America e in Africa. Il fungo brasiliano è l’Agaricus Blazei-Murrill (ABM).
La formula Bio-Defense è una sinergia dei 12 funghi in toto tritati che non altera il loro equilibrio naturale e costituisce un Superfood particolarmente ricco per l’integrazione al regime alimentare tradizionale. L’elevato contenuto di enzimi conferisce un’alta biodisponibilità al prodotto e gli aminoacidi, le vitamine e le numerose tracce di minerali essenziali allo stato grezzo rendono il prodotto adatto durante la prevenzione e la convalescenza senza stimolare l’organismo.
Organo-tropismo
Tutti gli organi e i sistemi fisiologici.
Dose giornaliera consigliata
Si raccomanda di assumere 3 capsule di Bio-Defense al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-NdT per favorire l’ assorbimento.
Abbinamenti Askorbato K-NdT/ Bio-Viral/ Bio-Intestin
BIO-Intestin 60 capsule
Contenuto per capsula 670mg di produzione certificata biologica di funghi. Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 670mg di funghi micronizzati: Hericium, Shiitake, Ostricone e Cardoncello.
Ridurre lo stress associato a problemi digestivi.
Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea.
Ingredienti per 1cps 670mg:
Hericium erinaceus 136.60mg fungo micronizzato
Lentinula edodes 136.60mg fungo micronizzato
Pleurotus eryngii 136.60mg fungo micronizzato
Pleurotus ostreatus 136.60mg fungo micronizzato
Capsula di cellulosa vegetale.
L’efficacia della formula risiede nella sinergia di una vasta quantità di enzimi incluse le laccasi delle due specie di Pleurotus che aumentano la digestione e biodisponibilità dei 1,3ß-Glucani ad alto peso molecolare.
Organo–tropismo
Hericium erinaceus: sistemi gastrointerico e nervosa.
Lentinula edodes: fegato, sistema immunitaria.
Pleurotus eryngii: fegato, sistema gastrointerico e immunitario.
Plerotus ostreatus: fegato, sistemi gastro-enterico e inimunitario.
Dose giormaliera consigliata
Si raccomanda di assumere 3 capsule di Bio-Intestin al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-HdT per favorire l’ assorbimento.
Abbinamenti Askorbato K-NdT/ Bio-Viral/ Bio-Defense
La Micoterapia a bassi dosaggi che segue le regole della natura
Unico metodo che rende biodisponibile per via orale il più potente betaglucano in natura del fungo Shiitake, con minor costi e massima efficacia
ß-D-Glucani
I Funghi Medicinali svolgono attività adattogena o di Modificazione della Risposta Biologica (BRM). Questo avviene grazie al contenuto di ß-glucani che compongono la parete cellulare dei funghi. I ß-glucani sono polimeri lineari costituiti da unità monomeriche di glucosio unite da legame ß-(1-3) e da ramificazioni ß-(1-6), aventi dimensioni variabili e che sono in grado di modulare l’attivita` del sistema immunitario[1][2].
I numerosi studi e effettuati hanno dimostrato che la loro attività sembra dipendere dalla dimensione e dalla complessità strutturale: la prerogativa principale affinchè vi sia una funzionalità a livello fisiologico è la conformazione dello scheletro polisaccaridico, ma soprattutto dalla tripla elica con avvolgimento destrorso (e sostituenti idrolici localizzati sulla superficie esterna della stessa).
E` stata dimostrata la loro capacità di modulare la risposta immunitaria non-specifica[3], stimolare la fagocitosi e la produzione di citochine specifiche[4][5].
L’azione protettiva dei ß-glucani è dovuta alla loro capacita` di modulare la risposta immunitaria non-specifica, coinvolgendo diversi percorsi del sistema immunitario. D’altra parte, l’immunomodulazione specifica dei ß-glucani può attivare attraverso la via classica o alternativa il sistema del complemento, stimolare le cellule T e aumentare la produzione di anticorpi[6][7].
Questi percorsi includono l’attivazione dei macrofagi, la stimolazione del sistema reticoloendoteliale e l’attivazione delle cellule Natural Killer. I macrofagi sono il bersaglio principale per i ß-glucani che attivano queste cellule aumentandone dimensione e numero, stimolando la secrezione del fattore di necrosi tumorale (tNF) e aumentandone la fagocitosi degli antigeni. La stimolazione dei macrofagi avviene tramite il legame del ß-glucano con il recettore Toll-Like 2 (TRL2) e stimolazione della produzione di TNF-a per il percorso del Fattore Nucleare -kß (NF-kß)[6][7][10][11]. L’azione immunostimolante dei ß-glucani puo` anche essere associata alla loro capacita` di attivare i leucociti[8].
Una risposta equilibrata del sistema immunitario è di fondamentale importanza per la prevenzione e la gestione di tutte le patologie.
Le cause di squilibri immunitari possono essere molteplici e di diversa natura e si verificano in seguito a: infiammazioni che con l’avanzare dell’età aumentano e cronicizzano, a trattamenti farmacologici, terapie chemioterapiche, antibiotiche, a uno stile di vita non corretto (mal nutrizione, fumo, alcool, mancata attività fisica, stress, ritmi frenetici della vita quotidiana), oppure a carenze vitaminiche e mineraliche dovute a una dieta poco differenziata e povera di nutrienti.
LENTINex®
ImmunoMicoFermentato
Segue le regole della natura cambiando il paradigma dose-dipendente in low dose.
Prezzo: € 33,00
Lentinex®, il ß-glucano GlycaNova, ricavato con un processo particolare di fermentazione del micelio del fungo Lentinula Edodes (Shiitake), conserva la configurazione a tripla elica, un peso molecolare superiore a 104 Dalton.
Lentinex® è compatibile con tutti i prodotti alimentari come succo di frutta, yogurt, bibite analcoliche, acqua, gomma da masticare, caramelle, pane, ecc.
Un gruppo indipendente di esperti ha dichiarato che Lentinex® e` adatto per il consumo umano (GRAS: Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace).
Lentinex® è prodotto da glycaNova Norway AS, nell’impianto GMP di Fredrikstad, in Norvegia, una delle principali societa` biotecnologiche nella produzione di polisaccaridi biologicamente attivi come i ß-glucani.
L’azienda ha sviluppato una tecnologia di produzione unica e brevettata, garantendo una qualità e purezza del prodotto costante nel tempo.
Lentinex® viene prodotto utilizzando materie prime per uso alimentare e non prevede pertanto l’uso di pesticidi, metalli pesanti, solventi, insetticidi o altri materiali contaminanti spesso presenti nei prodotti a base di funghi.
ImmunoMicoFermentato
Tecnica di fermentazione unica e brevettata, altamente efficace, che permette di avere composti biologicamente attivi per:
ALTO PESO MOLECOLARE
SOLUBILITÀ
STRUTTURA A TRIPLA ELICA
Immunomicofermentato lentinex grafico dose
Low Dose
È un supporto immunologico a base di funghi medicinali fermentati che sfrutta i componenti più attivi come ß-1,3-1,6 glucano per bilanciare e sostenere la funzione immunitaria con dosaggi minimi grazie alla brevettata fermentazione, garantendo ottimi risultati in termini di tempo, costo e benefici sul miglioramento della qualità della vita.
Low dose: è il trattamento più sicuro, in quanto segue le regole della natura, lavorando sull’intero organismo senza creare danno, con il massimo rispetto e la minima quantità, grazie al mantenimento della struttura a tripla elica, l’alto peso molecolare e la solubilità.
Caratteristiche di LENTINex® Prodotto naturale;
Composto bioattivo testato;
Elevata sicurezza: GRAS a 2.000 ml/die approvato negli USA (GRAS= Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace);
Approvato come Novel Food in Europa, secondo norme (Food & DSHEA GMP);
Flacone di vetro da 30 ml.
Dose giornaliera: 1 ml (10 gocce) al mattino, da prendere in acqua o in un liquido caldo, a stomaco vuoto.
La natura ci mette a disposizione estratti vegetali specifici che, adeguatamente veicolati in formulazioni ad uso topico (come creme e oli) rappresentano dei preziosi alleati in caso di pesantezza o gonfiore alle gambe; invece, in formulazioni ad uso sistemico, contribuiscono a migliorare l’elasticità e la tenuta dei vasi sanguigni, rallentando la degenerazione del tessuto e la comparsa della sintomatologia collegata.
La linea Waven è una linea innovativa che sfrutta tutta l’efficacia naturale dei fitocomplessi per un approccio completo, mirato al benessere del sistema venoso. Si compone di un integratore che, agendo a livello sistemico, favorisce il ripristino della funzionalità venosa e di due cosmetici funzionali che, a livello locale, mediante un’azione complementare e sinergica, aiutano a dare sollievo dai sintomi e a ripristinare la normale fisiologia circolatoria.
COS’È L’INSUFFICIENZA VENOSA?
L’insufficienza venosa cronica è un disturbo della circolazione che provoca un rallentamento del flusso ematico dalle estremità al cuore e un conseguente “ristagno” di sangue nelle vene.
I distretti più esposti sono:
Le vene degli arti inferiori
Le vene del plesso emorroidario
Le vene genitali
Questa problematica è molto diffusa, soprattutto tra le donne. La prevalenza attuale delle varici a carico degli arti inferiori è del 10-50% nella popolazione adulta maschile e del 50-55% in quella femminile. La malattia varicosa è presente nel 10-33% delle donne e nel 10-20% dei maschi adulti.
UNA PROBLEMATICA DEGENERATIVA
Questa disfunzione viene spesso sottovalutata o legata ad una mera questione estetica. In realtà l’insufficienza venosa è una condizione degenerativa ed evolutiva che, se non trattata adeguatamente, espone a diverse complicanze, tra cui la trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare. Un accorgimento particolare riguarda il livello di omocisteina nel sangue. Infatti, se presente a concentrazioni elevate, questo amminoacido può alterare il funzionamento delle cellule vascolari e favorire l’insorgenza di trombi, promuovendo le complicanze della malattia venosa cronica. Nei casi più gravi sono prescritti interventi farmacologici e chirurgici.
WAVEN INTEGRATORE 60 cps
Prezzo: € 24,50
waVEN INTEGRATORE è un integratore alimentare a base di estratto di Ippocastano, Centella, Rusco, Meliloto e Vite. La Centella favorisce la funzionalità del microcircolo in caso di gambe pesanti. Il Rusco e il Meliloto agiscono in sinergia, favorendo la funzionalità della circolazione venosa e del plesso emorroidario; il Meliloto favorisce anche il drenaggio dei liquidi corporei. La Vite ha un’azione antiossidante, sostiene il microcircolo e regola la funzionalità dell’apparato cardiovascolare. L’Inulina da Cicoria, inoltre, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
INGREDIENTI
Inulina da Cicoria (Cichorium intybus L.) radice, Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Ippocastano (Aesculus hippocastanum L.) semi E.S. tit. 20% Escina, Rusco (Ruscus aculeatus L.) rizoma E.S., Centella (Centella asiatica (L.) Urb.) erba E.S., Meliloto (Melilotus officinalis (L.) Pall.) erba con fiori E.S., Vite (Vitis vinifera L.) semi E.S., Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, Biossido di silicio.
CONSIGLI PER L’USO
Assumere 3 compresse al giorno ai pasti principali (colazione, pranzo e cena). Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto in confezione integra, correttamente conservato. In caso di gravidanza, consultare il medico.
WAVEN CREMA GAMBE 100 ml
Prezzo: € 15,40
waVEN CREMA GAMBE è una crema gel a base di estratti vegetali, appositamente scelti per dare sollievo in caso di gonfiore e senso di pesantezza alle gambe. L’estratto di Rusco favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo e, in sinergia con l’estratto di Solidago virgaurea e di Limone, aiuta a ridurre il ristagno dei liquidi in eccesso. La Chlorella vulgaris esplica azione protettiva del tessuto connettivo. L’olio di Vinaccioli protegge i capillari dallo stress ossidativo, mentre l’acqua di Amamelide, grazie alla sua azione astringente e antiossidante, dona benessere alle gambe pesanti. Gli oli essenziali di Menta ed Eucalipto donano rapido e duraturo sollievo.
CONSIGLI PER L’USO: applicare un’adeguata quantità di crema gel sulle gambe, massaggiando con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fino a completo assorbimento. Per un maggiore effetto rinfrescante riporre la crema gel in frigo prima dell’applicazione. Si consigliano due applicazioni al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera oppure al bisogno, per un immediato sollievo.
INGREDIENTI
Aqua, Glycerin, Vitis vinifera seed oil, Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl ether, Hamamelis virginiana leaf water, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Chlorella vulgaris extract, Ruscus aculeatus root extract, Solidago virgaurea extract, Citrus limon peel extract, Eucalyptus globulus leaf oil, Mentha piperita oil, Menthol, Menthyl lactate, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Xanthan gum, Glyceryl stearate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium levulinate, Sodium anisate, Citric acid, Disodium phosphate, Lecithin, Limonene, Linalool.
Dermatologicamente testato
100% ingredienti di origine naturale
Senza oli minerali
Senza siliconi
Senza glicoli
Senza profumo
Senza acrilati
Adatto ai vegani
Sensazione di pelle asciutta e piacevole al tatto
Grazie alla delicatezza delle materie prime selezionate, tutte di origine naturale, dona un effetto gradevole sulla pelle e non brucia.
WAVEN ATTIVA SPRAY 50 ml
Prezzo: € 11,50
waVEN ATTIVA SPRAY è una preparazione ad uso topico a base di acque vegetali e di sali, specificatamente formulata per dare benessere agli arti inferiori in caso di stanchezza, pesantezza e gonfiore. Grazie alla sinergia delle acque di Amamelide, dall’azione astringente, e di Verbena, dall’azione emolliente, con le acque di Camomilla e Arnica, dalle note proprietà lenitive, waVEN ATTIVA SPRAY dona sollievo e una piacevole sensazione di freschezza alle gambe pesanti e dolenti. La formula è arricchita dalla presenza di Sali di Epsom, che favoriscono la riduzione dell’edema, e da Sale marino, ricco in magnesio cloruro, utile per rilassare la muscolatura affaticata.
INGREDIENTI: Aqua, Hamamelis virginiana leaf water, Magnesium sulfate, Maris aqua, Arnica montana flower extract, Chamomilla recutita flower extract, Verbena officinalis extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate.
CONSIGLI PER L’USO: al bisogno, premere la valvola ed erogare un’adeguata quantità di prodotto sulle gambe.
WAVEN RELIEF OIL 30 ml
Prezzo: 14,50
waVEN RELIEF OIL è una formulazione a base di oli ed estratti vegetali appositamente studiata come coadiuvante cosmetico nel trattamento dei sintomi dovuti all’insufficienza venosa, come fastidio e disagio. Gli estratti di Centella e Rusco stimolano la circolazione sanguigna riducendo il ristagno venoso.
L’olio di Canapa, in sinergia con l’estratto di Luppolo e di Arnica, dona un’immediata sensazione di sollievo alle zone interessate. Gli oli di Lentisco e di Tamanu hanno una spiccata azione antiossidante e, in associazione all’olio essenziale di Mirto, svolgono un’azione lenitiva. Quest’ultimo, inoltre, contribuisce al controllo microbiologico della zona trattata.
CONSIGLI PER L’USO
Applicare al bisogno due o tre volte al giorno sulla parte interessata, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.
INGREDIENTI
Dicaprylyl ether, Coco-caprylate/ caprate, Cannabis sativa seed oil, Helianthus annuus seed oil, Calophyllum inophyllum seed oil, Caprylic/capric triglyceride, Linoleic acid, Linolenic acid, Pistacia lentiscus fruit oil, Myrtus communis leaf oil, Humulus lupulus extract, Ruscus aculeatus root extract, Centella asiatica leaf extract, Arnica montana flower extract, Tocopherol, Limonene, Linalool, Geraniol.
Gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari in rilievo sono a volte i segnali di una cattiva circolazione che si possono presentare in modo sporadico o frequente. Può essere ereditario o dovuto allo stile di vita più o meno sedentario.
La formula di SoliVen gambe leggere, frutto della R&D Bios Line, favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo e contribuisce ad alleviare stanchezza e gonfiori, ridonando un piacevole ed immediato senso di benessere e leggerezza alle gambe.
Tutto questo in virtù dell’efficacia dei suoi ingredienti erboristici:
la Vite rossa, che aiuta a sostenere la circolazione grazie all’elevata concentrazione di Proantocianidine (OPC);
l’Ippocastano, il cui estratto di corteccia può restituire tonicità ai vasi e contrastare i gonfiori alle gambe;
il Rusco, i cui principi attivi (le ruscogenine) svolgono un’azione che regola la permeabilità e l’elasticità dei vasi;
la Solidago virga aurea, che contribuisce al drenaggio dei liquidi in eccesso.
SoliVen 30 capsule vegetali
Prezzo: € 13,50
Assumere 1-2 capsule al giorno con un po‘ d’acqua o altro liquido, per almeno 15 giorni.
Gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari in rilievo sono a volte segnali di una cattiva circolazione.
La formula di SoliVen gambe leggere, frutto della R&D Bios Line, favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo e contribuisce ad alleviare stanchezza e gonfiori, ridonando un piacevole ed immediato senso di benessere e leggerezza alle gambe.
Tutto questo in virtù dell’efficacia dei suoi ingredienti erboristici.
Efficace in caso di pesantezza alle gambe, caviglie gonfie, capillari in rilievo, generalmente sintomi di cattiva circolazione.
Applicare con un leggero massaggio dalle caviglie verso le cosce, fino a completo assorbimento. Usare anche più volte durante il giorno.
Varisana 20 cps
Integratore per Microcircolo
Prezzo: € 17,00
Integratore alimentare a base di estratti di pino coadiuvante l’attività antiossidante, di centella utile per favorire la funzionalità del microcircolo con particolare riguardo alla pesantezza delle gambe e di lespedeza che agisce sul drenaggio dei liquidi corporei.
Ingredienti
Agenti di carica: cellulosa, fosfato dicalcico, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, idrossipropilmetilcellulosa; troxerutina, lespedeza ( Lespedeza capitata Michx., sommità) e.s. tit. al 4% in rutina, pino marittimo ( Pinus pinaster Aiton, corteccia) e.s. tit. al 95% in proantocianidine, centella ( Centella asiatica L. Urb., foglie) e.s. tit. al 40% in derivati triterpenici; agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.
Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno.
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.