APPARATO CIRCOLATORIO


il rischio sottovalutato di un assassino silenzioso 

Si stima che almeno il 30% della popolazione mondiale soffra d’ipertensione arteriosa. Ufficialmente nel nostro Paese gli ipertesi sarebbero tra i 15 e i 20 milioni, ma solo il 50-60 % sa di esserlo. Però ci sono anche parecchie persone che per errori diagnostici o per eccesso di medicalizzazione assumono farmaci inutilmente.

Una delle più temibili e devastanti conseguenze dell’ipertensione è certamente l’ictus: 200.000 casi l’anno, di cui l’80% sono nuovi episodi e il 20% sono recidive. L’ictus causa il 10-12% di tutti i decessi per anno (rappresenta la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie) ed è la principale causa d’invalidità, con costi per il Sistema Sanitario Nazionale che variano da 6.2 a 14.4 miliardi di euro l’anno. Sempre in Italia, sono circa 900.000 il numero di soggetti che sono sopravvissuti ad un ictus, con esiti più o meno invalidanti. La tendenza ad avere la pressione alta è legata anche all’età, per cui con l’aumento della vita media anche l’incidenza di questa malattia è aumentata. Si stima che entro il 2025 aumenterà del 60%.

Di seguito riporto le ultime linee guida per la pressione ed il trattamento dell’ipertensione presentate nel 2003 da uno speciale Comitato del NHBPEP (National High Blood Pressure Education Program) e pubblicate sulla prestigiosa rivista “The Journal of the American Medical Association”.

separatore_bianco

separatore_bianco

La pressione sanguigna Sistolica/diastolica

PRESSIONE ARTERIOSA NORMALE
<120/80 mmHg


PRE-IPERTENSIONE
120-139 / 80-89 mmHg


IPERTENSIONE DI STADIO 1
140-159 / 90-99 mmHg


IPERTENSIONE DI STADIO 2
>160 / >100 mmHg

separatore_bianco

Una persona è ipertesa, o ha la pressione alta, quando: 

  • la pressione arteriosa minima (ipertensione diastolica) supera “costantemente” il valore di 90 mm/Hg
  • la pressione massima (ipertensione sistolica) supera “costantemente” il valore di 140 mm/Hg

L’aggettivo costante è fondamentale, dato che durante la giornata la pressione può subire delle variazioni transitorie legate a numerosissimi fattori, tra i quali ricordiamo:
– ora del giorno: (la pressione è leggermente 
più alta al mattino e nel tardo pomeriggio)
– attività fisica (la pressione cardiaca aumenta in relazione al tipo e all’intensità dell’esercizio fisico)
– stato emotivo (intense emozioni, stress e persino l’ansia per il risultato della visita medica possono aumentare temporaneamente la pressione)
– la pressione viene influenzata in maniera costante da altri fattori, tra i quali un ruolo particolare è ricoperto dall’età.

La pressione arteriosa è determinata da tre fattori principali:

  • la quantità di sangue che viene immessa in circolo durante la sistole e sua viscosità (ematocrito)
  • la forza di contrazione del cuore
  • le resistenze offerte dai vasi (arterie e vene) al passaggio del flusso sanguigno;


Questi tre elementi subiscono un controllo esterno mediato soprattutto da stimoli ormonali e nervosi. Il nostro corpo è infatti in grado di regolare autonomamente la pressione cardiaca in base alle esigenze metaboliche dei vari organi.

A causa dei ritmi circadiani la pressione arteriosa varia durante la giornata, raggiungendo i valori massimi durante la prima mattinata e nel tardo pomeriggio

Così per esempio mentre saliamo le scale la pressione aumenta sia perché i muscoli e l’apparato respiratorio hanno bisogno di più ossigeno (aumento della gittata sistolica e della frequenza cardiaca) sia perché la contrazione muscolare tende ad occludere i vasi aumentando le resistenze periferiche.

Al contrario mentre dormiamo la pressione si abbassa in quanto le richieste metaboliche dei vari organi sono inferiori. Anche un bagno caldo, grazie all’effetto dilatatorio del calore è in grado di diminuire la pressione arteriosa.

La pressione del sangue deve rimanere entro un range di valori prestabiliti per assicurare ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti. Tale intervallo varia dai 75 agli 80 mmHg per la pressione minima e dai 115 ai 120 mmHg per la pressione massima.

Al di sotto di questi valori il sangue non viene immesso in circolo in maniera efficace ed i tessuti periferici tendono a ricevere meno ossigeno e nutrienti. Il senso di vertigini, vista annebbiata e svenimento avvertito da chi soffre di pressione bassa è proprio dovuto al ridotto apporto di ossigeno alle cellule del cervello. Anche le persone “sane” si accorgono di questi effetti quando, per esempio, si alzano di colpo dalla posizione coricata (ipotensione ortostatica).

In questi casi si verifica un brusco calo di pressione dovuto alla forza di gravità che richiama il sangue nei vasi inferiori determinando al tempo stesso un temporaneo iperflusso di sangue a livello locale. In condizioni normali i vasi rispondono a questo fenomeno contraendosi ed ostacolando quindi il flusso verso il basso; allo stesso tempo l’aumento di pressione è favorito dall’accelerazione del battito cardiaco.

Quando un soggetto soffre di ipertensione le pareti vasali sono costrette a sopportare forti sollecitazioni che, quando diventano particolarmente elevate, possono provocarne la rottura. Ciò predispone l’individuo all’arteriosclerosi e ai pericolosi danni d’organo che coinvolgono generalmente reni, cuore, vasi, cervello ed in alcuni casi anche l’occhio. Il cuore, tanto per citare un esempio si trova costretto a contrarsi contro una resistenza elevata e può “cedere” (infarto) per l’eccessivo sforzo.

separatore_bianco

I soggetti a rischio


FATTORI GENETICI
 
L’ereditarietà o famigliarità della patologia influisce per circa il 30% sulla possibilità d’insorgenza dell’ipertensione. Per questo motivo un soggetto che ha dei famigliari ipertesi, avrà un maggior rischio (ma non la certezza assoluta) di sviluppare la malattia. In questi casi è molto importante seguire scrupolosamente le regole di prevenzione primaria, per allontanare il più possibile l’eventuale comparsa della patologia.


La razza nera va incontro all’ipertensione più frequentemente di quella caucasica, probabilmente a causa di un particolare gene che codifica per un enzima chiamato ACE. E’ altresì interessante norare come i neri americani presentino un’incidenza di ipertensione superiore ai neri d’Africa probabilmente a causa dello stile di vita predisponente (fumo, obesità , sedentarietà, alcol ecc.).

BAMBINI 
I bambini soprappeso rispetto ai normopeso hanno un’elevata probabilità di diventare ipertesi ed obesi in età postadolescenziale. Per questo motivo la prevenzione deve cominciare già in giovane età, avviando il ragazzino alla pratica sportiva e controllandone le abitudini alimentari. Nei bambini nell’80-90% dei casi l’ipertensione è secondaria cioè legata a fattori ormonali, renali o ad anomalie cardiache.

ANZIANI
 
Il binomio tra terza età ed ipertensione, anche se molto diffuso nella popolazione, non è più considerato come un evento inevitabile ed innocuo. Se un lieve aumento di pressione massima, compreso tra i 10 ed i 20 mmHg, è tutto sommato tollerato, altrettanto non si può dire per valori pressori superiori.

UOMINI E DONNE ADULTI 
Nella persona anziana l’ipertensione è legata soprattutto ad un aumento della pressione massima o sistolica, mentre nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 50-55 anni si registra solitamente un aumento sia della massima che della minima.
L’uomo ha un rischio elevato di sviluppare la malattia intorno ai 30-40 anni. Nelle donne tale rischio, inferiore fino alla menopausa, arriva dopo i 45-50 anni fino al 50% per poi aumentare ulteriormente dopo i 65 anni.

DIETA E SOVRAPPESO
La dieta ideale rivolta alla prevenzione e/o alla cura dell’ipertensione ha come obiettivi principali il calo ponderale e la restrizione di sodio ed alcol. Nello stadio iniziale della malattia, denominato pre-ipertensione, molto spesso la semplice correzione delle abitudini dietetiche è sufficiente a diminuire i valori pressori. D’altra parte è stato dimostrato che, in generale, ogni kg perso riduce di 1mmHg la pressione sia massima che minima. Per questo motivo si consiglia di seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi, abbinandola se possibile ad un po’ di attività fisica.

SEDENTARIETÀ
La ridotta attività fisica tra questi è probabilmente il più importante fattore di rischio. Si veda a tal proposito l’articolo: ipertensione e sport

FUMO ED ABUSO DI ALCOL 
Il fumo di sigaretta è un potente vasocostrittore, riduce l’ossigenazione dei tessuti e facilita la formazione di placche aterosclerotiche. L’alcol, a piccole dosi ha invece un effetto benefico grazie alle sue proprietà vasodilatatrici. Inutile ricordare gli effetti negativi di questa sostanza quando viene assunta a dosi elevate.

STRESS 
in molti casi lo stress psichico influisce a tal punto sulla comparsa dell’ipertensione da essere considerato il principale fattore causale. Tra le condizioni più a rischio vi sono: collera trattenuta, arrabbiature, intense emozioni, responsabilità lavorative o eccessivo impegno nello studio e/o nel lavoro.

Normalmente agli esordi l’ipertensione è del tutto asintomatica, non provoca cioè nessun disturbo al paziente che ne soffre. Per questa ragione, spesso ci si accorge occasionalmente di essere ipertesi, magari durante una visita medica di routine quando il problema esiste ormai da diversi mesi. Non a caso l’ipertensione, proprio perché si può averla per anni senza accorgersene, viene descritta come un “assassino silenzioso”.

Fortunatamente le conseguenze dell’ipertensione non sono immediate ma insorgono dopo qualche anno dalla sua comparsa e sono, ovviamente, correlate all’entità dell’eccesso pressorio. Si stima che i danni sul sistema cardiocircolatorio si possano manifestare all’incirca dopo dieci anni, mentre quelli relativi al danno cerebrale, una complicanza molto più pericolosa, insorgono generalmente dopo 20 anni dall’inizio della patologia.

separatore_bianco

Ipertensione e sessualità (scarica .pdf) 

L’ipertensione arteriosa e altri fattori di rischio cardiovascolare aumentano la possibilità di disfunzione erettile. Alcuni farmaci, tra cui clonidina, betabloccanti e diuretici, sono stati specificamente chiamati in causa per giustificare la comparsa di questo problema.

Il fenomeno è in larga parte sommerso: secondo un campione di 200 medici andrologi, in risposta ad un recente questionario on-line promosso da Bayer Health Care in collaborazione con Adn Kronos Salute, per un uomo che dichiara al proprio medico un problema di disfunzione erettile, due rimangono “nascosti”.

In questo contesto, una delle chiavi di volta per far emergere questo “sommerso” è la comunicazione del disagio a coloro che quotidianamente si occupano della nostra salute.

I dati epidemiologici ufficiali dicono che la disfunzione erettile è un fenomeno che interessa il 13% della popolazione maschile adulta, con una maggior concentrazione nella fascia di età tra i 40 e i 70 anni (50% dei sofferenti).

Nella maggior parte dei casi viene ricondotta a una causa organica ben precisa: il manifestarsi dei sintomi può essere il campanello di allarme di una patologia vascolare, neurologica, o di altre malattie quali diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione o insufficienza renale.

Basti pensare che nei soggetti diabetici il deficit erettile (indagine relativa all’anno 2003 Bayer Health Care- Adn Kronos Salute) è presente nel 15% dei casi nella fascia di età che va dai 20 ai 40 anni, per arrivare al 40%-60% tra i 50 e i 70 anni.

Fitoterapia 

Elenco delle principali piante che agiscono sulla pressione. Attenzione, spesso vengono associate in formulazioni complesse, tra loro e con altre piante, per potenziare il loro effetto o per mitigare eventuali effetti indesiderati (www.dottorperuginibilli.it).

RauwfolfiaRauwolfia serpentina – la medicina Ayurvedica la utilizza da oltre 1500 anni, ma da tempo fa anche della fitoterapia occidentale. E’ una delle piante più attive per l’ipertensione. Si utilizza la radice. Ha un’azione ipotensiva e sedativa. Purtroppo non è più disponibile, neanche su ricetta medica, nel nostro Paese. Tuttavia, nella vicina Svizzera, dove non mi pare siano meno sensibili di noi per quanto riguarda la salute dei cittadini, è tranquillamente reperibile in farmacia.

ColeusColeus forskohlii – altra pianta della tradizione ayurvedica. Ha proprietà antipertensive, antiaggreganti piastriniche e vasodilatatrici. E’ divenuta famosa in Occidente dopo che un suo principio attivo, il forskohlin, è stato isolato per la prima volta nel 1970. A questo sono stati dedicati decine di lavori. Ha dimostrato di essere efficace in numerose condizioni patologiche, come l’infarto, il glaucoma e l’asma bronchiale. Il valore del Coleus per l’ipertensione sta anche nel fatto che possiede una certa azione antipiastrinica e quindi fluidifica il sangue e previene la trombosi. Anche questa meravigliosa pianta è stata tolta dal mercato.

Arjuna, Terminalia arjuna, – fa parte anch’essa della tradizione erboristica ayurvedica. Ha proprietà antianginose, cardiotoniche, antiaritmiche e sedative. Mantiene il sangue fluido. Dilata le coronarie, potenzia la circolazione, mantiene il tono e il benessere del muscolo cardiaco. Indicata per la prevenzione dell’infarto, ma è utilissima anche nel post-infarto. Si usa la corteccia che, per altro, è ricca di coenzima Q-10 (vedi oltre).

Cimicifuga, Actea racemosa – ha un’azione sedativa, antispasmodica e diuretica. Migliora la circolazione e riduce la pressione arteriosa. E’ spesso impiegata con altre erbe.

Kudzu, Pueraria lobata – la radice di Kudzu è utilizzata in formulazioni erboristiche cinesi per l’ipertensione. Aumenta il flusso sanguigno coronarico e cerebrale, dilata i vasi periferici e inibisce l’aggregazione delle piastrine.

Pervinca, Vinca minor – Ha un’azione ipotensiva, spasmolitica, sedativa e attivatrice del microcircolo cerebrale. L’effetto ipotensivo dipende dalla diminuzione della resistenza vascolare periferica. Più spesso usata in fomule complesse.

Cardiaca, Leonurus cardiaca – Ha un’azione ipotensiva non marcata e per questo spesso è associata ad altre piante. Possiede anche un’azione sedativa cardiaca e antiaritmica. Si utilizza soprattutto nei disturbi cardiaci associati ad ipertiroidismo.

Biancospino, Crataegus oxyacantha e monogyna – Ha un’azione antiaritmica, cardiotonica, coronarodilatatrice, sedativa e ipotensiva. Le procianidine oligomeriche (OPC) hanno un’azione antiossidante a livello delle pareti vasali. C’è chi preferisce i fiori, ritenendoli più efficaci, altri invece usano le bacche. L’impiego costante di una tintura a base di bacche è considerto ottimo nei soggetti che hanno familiarità all’ipertensione. Previene anche l’aterosclerosi.

Vischio, Viscum album – Si associa vantaggiosamente con il precedente. Ha un’azione vasodilatatrice, antispastica, ipotensiva e diuretica. Si usano le foglie.

Celidonia, Chelidonium majus – Questa papaveracea ha un’azione spasmolitica, sedativa e rilassante la mucolatura liscia. Nella cura dell’ipertensione è usata in combinazione con altre piante.

Aglio, Allium sativum – Numerosi studi clinici hanno dimostrato la sua positiva azione nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Regolarizza la pressione arteriosa, previene la trombosi e la formazione delle placche aterosclerotiche. Il modo migliore è fare uso di aglio fresco, assumendo 2-4 spicchi al giorno, ma non tutti se la sentono. Comunque, in commercio esistono estratti secchi titolati che non danno problemi di alito.

Olivo, Olea europea – Di questa nota pianta si usano le foglie. Ha un’azione ipotensiva, per dilatazione periferica, antiaritimica e diuretica. L’effetto antipertensivo si ottiene in genere a dosaggi alti e comunque è meno marcato rispetto alle altre piante. Il più delle volte è impiegata in associazione con altre erbe.

Perla polvere ((Mukta Pishti) – non è un fitoterapico, ma viene inserito nelle preparazioni erboristiche ayurvediche. La polvere di perla è uno speciale preparato per la cura dell’ipertensione. Stabilizza le emozioni, calma la paura, riduce il senso di frustrazione, la collera ed è considerata un rigenerante tissutale.

Alle piante più spiccatamente antipertensive, se ne possono associare altre con azione complementare: 
1. anticoagulanti o fluidificanti del sangue – Zenzero, ginkgo biloba, angelica cinese, meliloto, ecc.
2. adattogene (contro lo stress, ansia, eccitazione, ecc.) – Ashwagandha, luppolo, jatamansi, asparago racemoso, passiflora, valeriana, avena, bacopa, centella, melissa, ecc.
3. diuretiche – Pilosella, tè di Giava, betulla, levistico, parietaria, prezzemolo, tarassaco, tribulus, ecc.

NATTOKiNASE 2000 FU 30 cps da 130 mg
Prezzo: € 19,00

pulsante_acquista2

Enzima a protezione dalle patologie cardiovascolari. Con enzima certificato NATTIASE, contrasta la formazione di trombi e coaguli. Trovate l’elenco degli studi pubblicati, in fondo alla descrizione prodotto.

Cosa è Nattokinase 2000fu Bodyline?

Nattokinase 2000fu Bodyline integratore è un enzima estratto dal cibo tradizionale giapponese chiamato NATTO, preparato dalla fermentazione dei semi di soia bolliti dai batteri Bacillus subtilis natto.

Ingredienti: Estratto di SOIA FERMENTATA, agente di carica: cellulosa microcristallina; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.

A garanzia del consumatore e per ottenere la massima qualità al nostro integratore, NATTOKINASE 2000fu Bodyline, abbiamo utilizzato un enzima certificato e verificato in studio scientifico, NATTIASE, di cui proponiamo qui di seguito la brochure informativa
https://www.bodylinesm.com/cm-files/2023/05/24/nattokinase.pdf

Come universalmente riconosciuto la popolazione giapponese è molto longeva ed ha un tasso di mortalità cardiovascolare inferiore rispetto al resto della popolazione mondiale.

Una delle possibili spiegazioni sulla loro longevità e sul minor rischio cardiovascolare potrebbe essere il tipo di alimentazione che consumano regolarmente. La dieta giapponese dipende in gran parte dai semi di soia, che vengono fermentati in un pasto denominato natto.

Quindi dal NATTO fermentato viene estratto l’enzima Nattokinase, che opportunamente lavorato viene incapsulato come integratore NATTOKINASE 2000fu Bodyline.

Proprietà e benefici di Nattokinase 2000fu Bodyline

Si è notato che questo enzima sarebbe in grado di dissolvere la fibrina, una proteina importante nella formazione dei coaguli di sangue. La Nattokinase potrebbe quindi contribuire a dissolvere i coaguli di sangue mediante il processo di fibrinolisi (dissoluzione della fibrina).

Ulteriori benefici potrebbero inoltre includere l’abbassamento della pressione sanguigna arteriosa, la riduzione dell’aterosclerosi e l’inibizione dell’aggregazione piastrinica. A causa dei molteplici effetti benefici cardiovascolari, la nattokinase potrebbe essere utilizzata nella prevenzione e nella terapia delle malattie cardiovascolari.

• Sciogliere i coaguli di sangue

I vasi sanguigni danneggiati favoriscono la formazione di coaguli di sangue, che possono bloccare il flusso sanguigno attraverso un determinato organo del corpo. Se si formano piccoli coaguli di sangue, il nostro corpo ha un proprio sistema volto a dissolverli. La plasmina è il principale enzima responsabile della degradazione di tali piccoli coaguli di sangue. Tuttavia, i coaguli di sangue più grandi possono bloccare il flusso sanguigno attraverso il cuore o il cervello, causando infarto o ictus. In queste situazioni, è obbligatorio migliorare la fibrinolisi utilizzando diversi farmaci che impediscono l’ulteriore formazione e crescita dei coaguli di sangue.

Nattokinase riuscirebbe a dissolvere la fibrina quattro volte più efficacemente della plasmina. Tale forte effetto sarebbe ottenuto da diversi meccanismi che agiscono insieme e si traducono in una forte fibronolisi.

1. Dissoluzione diretta della fibrina.
La fibrina è una proteina che forma una rete e stabilizza il coagulo di sangue. Nattokinase agirebbe direttamente sulla fibrina, tagliandola in molecole più piccole.
2. Aumenterebbe la conversione della prourochinasi in urochinasi.
L’urochinasi è un enzima normalmente presente nell’organismo umano, che converte il plasminogeno nella sua forma attiva plasmina. Successivamente, la plasmina dissolve la fibrina e la nattokinasi aumenterebbe questo processo aumentando la conversione della prourochinasi in urochinasi.
3. Attivazione dell’attivatore tissutale del plasminogeno (tPA).
Il tPA normalmente attiva il plasminogeno e lo converte nella sua forma attiva plasmina. La plasmina quindi dissolve il reticolo di fibrina. La nattokinase attiverebbe inoltre il tPA e intensificherebbe la dissoluzione del coagulo di sangue.
4. Scissione dell’inibitore dell’attivatore del plasminogeno 1 (PAI-1)

• Effetto antipertensivo

Nattokinase contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa sistolica e diastolica. Questo effetto può essere parzialmente spiegato dall’inibizione dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE). Infatti, con questo meccanismo agisce un ampio gruppo di farmaci efficaci nel trattamento dell’ipertensione (i cosiddetti ACE-inibitori).

• Effetto anti-aterosclerotico

Molte malattie cardiovascolari sono causate dall’aterosclerosi. Durante questo processo, grasso, colesterolo e altre sostanze si accumulano nelle pareti dei vasi sanguigni, formando depositi chiamati placche. Tali placche aterosclerotiche possono restringere progressivamente il lume dei vasi sanguigni. Nattokinase potrebbe ridurre l’area della placca aterosclerotica.

• Effetto antipiastrinico

Nattokinase inibirebbe l’aggregazione delle piastrine, sopprimendo ulteriormente la formazione di coaguli di sangue. Si osserva inoltre che la nattokinasi ridurrebbe l’aggregazione dei globuli rossi e abbasserebbe la viscosità del sangue.

• Effetto neuroprotettivo

L’effetto neuroprotettivo della nattokinase è stato osservato in condizioni sperimentali. È stato dimostrato che il nattokinse potrebbe degradare un altro tipo di proteine, le fibrille amiliodiche, che si depositano nel cervello di individui con malattia di Alzheimer. È stato anche osservato che la nattokinasi potrebbe limitare l’area dell’ictus acuto e preservare il tessuto cerebrale circostante.

Dosaggio e somministrazione
La compressa Nattokinase 2000fu Bodyline contiene (100 mg, o 2000 FU – unità fibrinolitiche). La dose raccomandata è di una compressa al giorno da assumere con acqua.

Durata del trattamento
Nattokinase 2000fu Bodyline è un integratore alimentare, pertanto la durata del trattamento non può essere definita. La durata minima del trattamento dovrebbe essere di due mesi.

N.B: Il protocollo di disintossicazione qui di seguito riportato in PDF, non vuole in modo assoluto essere un incentivo alla vendita e all’utilizzo degli integratori in oggetto, ma solo un documento informativo riguardo ad una pubblicazione avvenuta negli Stati Uniti. Bodyline srl non incentiva e non assicura che l’integrazione con gli integratori in oggetto possa realmente portare ai risultati pubblicati nel suddetto documento.

Studi Nattokinase in .pdf – Pubblicazioni ufficiali

studio-nattokinase-e-covid.pdf

studio-nattokinase-e-formazione-trombi.pdf

studio-nattokinase-e-malattie-cardiovascolari.pdf

studio-nattokinase-e-demenza.pdf

Studio-Nattokinase-degradazione-proteina-Spike

Protocollo disintossicazione

Qualità Nattokinase

nattokinase.pdf

 

 

Secondo lo studio di Benavente-Garcia et aI. (1999), nelle foglie di olivo, sono presenti principalmente 5 gruppi di composti fenolici:

  • Oleuropeosidi (oleuropeina e verbascoside),
  • Flavoni ( luteolin-7-glucoside, apigenin-7-glucoside, diosmetin-7-glucoside, luteolina e diosmetina ),
  • Flavonoli (rutina),
  • Flavan-3-oli (catechina),
  • Fenoli sostituiti (tyrosolo, idrossityrosolo, vanillina, acido vanillico e acido caffeico),
  • oltre a l’elenolide, l’N-pentatriacontano, l’acido oleanolicoin, l’Omo-oleastranolo, un chinone, vitamina K2-simile, acidi malico, tartarico, glicolico, lattico,
  • Glucosidi: oleoside, steroleoside,
  • Enzimi: lipasi, perossidasi, emulsina, Colina, Tannino pirogallico, Glucosio, Saccarosio, Mannitolo, olio essenziale.

Il composto più abbondante è l’oleuropeina, seguita da idrossityrosolo, dai flavon-7 glucosidi di luteolina e apigenina e dal verbascoside ed esplicano un’azione antiossidante superiore a quella delle vitamine C ed E, grazie alla sinergia tra flavonoidi, oleuropeosidi e fenoli. Tra le molecole più importanti presenti nell’olivo c’è l’IDROSSITIROSOL, un polifenolo naturale che è il migliore antiossidante che agisce come radical scavenger coinvolto nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati ai fenomeni di alterazione cellulare tipici delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (aterosclerosi, artriti, problemi cardiovascolari).

E’ ritenuto in grado di attivare la formazione di glutatione, un forte agente antiossidante prodotto dalle nostre cellule. L’idrossitirosolo viene estratto in forma “industriale” con processi molto laboriosi che richiedono l’uso di notevoli quantità di solventi organici nocivi e infiammabili e adeguate apparecchiature di estrazione e di purificazione, dalle olive, dall’olio di oliva e dalle acque di vegetazione.

Le foglie dell’olivo hanno azione ipotensiva, ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante.

separatore_bianco

BILANCIA PRESS 60 caps
Prezzo: € 25.00

pulsante_acquista2

Questo nuovo e particolare integratore alimentare di Bioflores é stato accuratamente studiato e poi preparato per riportare in equilibrio il corpo, in particolare nel momento in cui si manifestano episodi ripetuti di ipertensione arteriosa dovuta all’accumulo di tossine (cattiva alimentazione) e di stress (vita frenetica, onde elettromagnetiche in eccesso) tachicardie ripetute di giorno e di notte, battiti cardiaci alterati (ansia).

E’ un rimedio naturale che può aiutare l’organismo a ripristinare la corretta pressione arteriosa e il normale battito cardiaco, proteggendo così il cuore, l’intero sistema circolatorio, il sistema nervoso, gli organi emuntori. Avere un corretto stile di vita è la chiave per mantenere una pressione arteriosa stabile, o addirittura riportarla nella norma, o per i soggetti a rischio, prevenire una condizione di ipertensione patologica.

Contiene: olivo es al 15% oleuperina 90 mg cps, biancospino es 0,5% vitexina 60 mg cps, aglio ursino povere micronizzata 60 mg cps, ononide spinosa polvere 50 mg cps, coenzima q 10 5 mg cps, magnesio citrato 10 mg cps, vitamina b6 10 mg cps, tiglio es 1% 50 mg cps, primula es 1/4 50 mg cps.
MODALITÀ D’USO: si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, con abbondante acqua.

separatore_bianco

Ulivìs – Estratto a Base di Foglie d’Ulivo 1000 ml
Integratore 100% bio e naturale. Per il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi
Prezzo: € 27,00

pulsante_acquista2

Ulivìs è un integratore alimentare preparato con estratto concentrato di foglie d’ulivo (Olea Europea), in soluzione acquosa al 94%. L’estratto dalle foglie di ulivo è ottenuto attraverso un’estrazione in fase acquosa, in sinergia con l’aloe e la calendula. L’ulivo è ottimo per favorire il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, ma anche per stimolare la circolazione del sangue e regolare la pressione arteriosa.

Come avviene l’estrazione?
L’estratto alla base di questo integratore alimentare avviene in modo naturale, senza l’ausilio di temperature o solventi chimici, nel pieno rispetto della pianta e nella salvaguardia dei suoi importanti fitocomponenti. Ulivìs è un preparato 100% biologico e vegetale; particolarmente ricco di polifenoli, interamente naturale, privo di qualsiasi tossicità. I suoi principi salutari sono stati sperimentati empiricamente sin da epoche antichissime.

Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 70 ml di prodotto, una volta al giorno, preferibilmente al mattino. Agitare bene il flacone prima di ciascun utilizzo. Dopo l’apertura conservare il prodotto in frigorifero (+4°C) e consumare entro 15 giorni.
Regolarità nell’assunzione e costanza sono fondamentali. Per consolidare gli importanti benefici raggiunti si suggeriscono cicli di 3 / 4 mesi, 2 volte l’anno.

Conservazione: si consiglia di conservare in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore ed umidità. Evitare l’esposizione a fonti di calore e a raggi solari.

Ingredienti: solo ingredienti naturali e testati. Non contiene latte e derivati. PRIVO di pesticidi, coloranti o sostanze artificiali.

Senza glutine. Adatto a vegani.

*Sciroppo di fruttosio, miscela di estratti acquosi concetrati in rapporto D/E 1:2 [acqua. *Ulivo(Olea europaea L., foglie), *Calendula (Calendula officinalis L., capolini)], Stabilizzante: glicerolo vegetale; *Succo di mela, *Ulivo (Olea europaea L., foglie) e.s tit. 20% oleuropeina, *Estratto idrogliceralcolico di Arancia e Mandarino, Acidificante: acido citrico; *Succo di Aloe (Aloe vera8L.), Burn f.), *Estratto idrogliceralcolico 1 DH (acqua, alcol, etilico, stabilizzante: glicerolo vegetale; parte di pianta 0,5%) di *Betulla (Betula).

(*Da agricoltura biologica)

AVVERTENZE: per assenza di studi è sconsigliato solo a donne in gravidanza o allattamento e a chi assume anticoagulanti. Gli studi di tossicità condotti mostrano che gli estratti di foglie di olivo sono generalmente sicuri e non mostrano effetti tossici anche a dosi elevate.

Eventuali leggere reazioni nei primi 5/10 giorni, come prurito, o lievi dolori muscolari sono dovuti al fatto che le foglie di Olivo combattono velocemente un’enormità di germi, le tossine generate che vengono assorbite dai tessuti possono generare lievi disturbi che scompaiono subito e indicano che il prodotto funziona correttamente. Il flacone aperto va conservato in frigorifero e consumato entro 20 giorni.

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-olivis-prodottoDR. GIORGINI OLIVIS
100 ML CON VISCHIO

Prezzo: € 20,00

pulsante_acquista2
OLIVIS Liquido 100 ml di Giorgini Dr. Martino può agire favorevolmente sul valore fisiologico della pressione.
Sostanze funzionali: Biancospino (Crataegus oxyacantha) , Borsa pastore (Capsella bursa pastoris Medik.) , Fumaria (Fumaria officinalis L.) , Olivo foglie (Olea europa L.) , Vischio (Viscum album L.)
Usi tradizionali: pressione sanguigna (fisiologico mantenimento)
Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 1 cucchiaino da caffè, ossia 50 gocce pari a circa 2 ml, in acqua calda o fredda, da 1 a 3 volte al giorno in qualunque momento; dolcificare a proprio gusto. La dose giornaliera può essere diluita in una bottiglia d’acqua e consumata nella giornata. Agitare prima dell’uso. Contagocce incluso.
Avvertenze: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
Ingredienti: Acqua pura, alcool etilico di vino (Alcoolvis®= Alcool purificato col metodo inventato dal Dr. Giorgini), olivo (Olea europaea) foglie, biancospino (Crataegus oxyacantha) fiori e foglie, vischio (Viscum album) erba, borsa pastore (Capsella bursa-pastoris) erba, fumaria (Fumaria officinalis) erba con fiori.

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-olivocomposto

OLIVO COMPOSTO® Oliprex gocce 50 ml

 A base di Olivo e Biancospino che favoriscono la regolarità della pressione arteriosa.
Prezzo: € 21,00

pulsante_acquista2

Ingredienti: Acqua, alcool, Olivo (Olea europaea L.) foglie 30%, Passiflora (Passiflora incarnata L.) sommità, Biancospino (Crataegus oxyacantha Medicus) foglie e fiori, Pilosella (Hieracium pilosella L.) parti aeree, Fumaria (Fumaria officinalis L.) sommità, miele, miscela di aromi naturali.

Modo d’uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua

 

Caratteristiche degli Ingredienti

OLIVO
Dal punto di vista clinico le foglie di olivo possono essere impiegate nelle forme di ipertensione arteriosa di grado modesto, ove determinano ipotensione tramite un meccanismo di vasodilatazione periferica senza provocare azione depressoria sul cuore. Gli acidi grassi contenuti nell’estratto di Olivo riducono inoltre la viscosità ematica e facilitano la diuresi. L’effetto ipotensore compare dopo 20-30 minuti dalla somministrazione ed aumenta gradatamente sino a determinare la scomparsa dei distrubi dovuti allo stato ipertensivo.

PASSIFLORA
Questa pianta viene spesso utilizzata negli adulti anche per il trattamento dell’eretismo cardiaco (palpitazioni e tachicardie dei soggetti ansiosi). In ciò ha un utilizzo del tutto simile al Biancospino, al quale viene spesso associata per la sua attività sul miocardio.

BIANCOSPINO
A livello cardiaco incrementa l’apporto ematico a miocardio e coronarie, determinando una migliore tolleranza all’anossia. La pianta agisce sul sistema cardiovascolare da una parte dilatando la muscolatura dei vasi, in particolare quelli coronarici, per cui diminuendo la resistenza periferica determina un’azione ipotensiva, dall’altra agendo direttamente sul miocardio con un’azione inotropa positiva. Il Biancospino manifesta proprietà inotrope positive e cronotrope negative (rinforza e rallenta le contrazioni del miocardio), nonchè domotrope positive (> conducibilità), batmotrope negative (> eccitabilità). In particolare l’azione inotropa positiva sarebbe riconducibile all’inibizione della c-AMP-fosfodiesterasi.

PILOSELLA
I diuretici hanno la funzione di far aumentare l’escrezione urinaria. L’aumento del flusso di urine fa si che ci sia meno “massa liquida” nel sangue, e tale diminuzione, creando una diminuzione in volume del sangue, fa si che la pressione diminuisca. La Pilosella è una delle piante a maggiore azione diuretica per la presenza di umbelliferone. Essa agisce direttamente a livello dei tubuli renali, dove stimola l’escrezione di acqua, sodio, cloro e scorie azotate, senza irritare in alcun modo i reni.

FUMARIA
La Fumaria in associazione a Pilosella e Biancospino agisce a livello del miocardio aiutando a controllare le alterazione dei battiti cardiaci.

Approfondimento

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-olivo-renaco

Olivo 580  60 caps
Prezzo: € 22,00

pulsante_acquista2

Per coadiuvare il trattamento dell’ipertensione svolgendo un’azione di radical scavenging.

Olivo foglie estratto secco titolato al 12,5% min. in oleuropeina 580 mg
Altri usi
: aiuta a contrastare l’insorgenza della sindrome metabolica.

Come si assume: 2 capsule al giorno.

Avvertenze e precauzioni: Olivo 580 potenzia l’effetto di farmaci antipertensivi vasodilatatori, per cui è necessario porre attenzione nel caso in cui il paziente assuma farmaci appartenenti a questa categoria. Sono raramente possibili effetti collaterali, quali reazioni allergiche cutanee, quindi va valutata attentamente la somministrazione in soggetti predisposti a fenomeni allergici.

Le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.

separatore_bianco

separatore_bianco

adenosina sprayADENOSINA Pura Liquido alcoolico spray 15 ml
Prezzo: € 19,00

pulsante_acquista2

Integratore di adenosina trifosfato (ATP) utile ad implementare l’immagazzinamento di tale nutritivo coinvolto nel metabolismo energetico dell’organismo. L’Adenosina con la sua proprietà di vasodilatazione aumenta la portata sanguigna in tutti gli organi (cuore, cervello, reni, fegato) aumentando la disponibilità di ossigeno e di zuccheri.

Consigli uso: Si consiglia l’assunzione di 1 spray (0,18 ml) da una a dieci volte al giorno in qualunque momento (nebulizzare direttamente in bocca). 10 spray (1,8 ml) contengono 50 mg di ATP sale sodico.

Ingredienti: Acqua pura, alcool etilico (Alcoolvis®= Alcool purificato col metodo inventato dal Dott. Martino Giorgini), ATP (adenosina trifosfato sale sodico); edulcoranti di origine naturale: glicosidi steviolici e taumatina. Con edulcoranti di origine naturale.Non contiene conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi.Prodotto adatto ai vegani.

 

Il Melograno: un tesoro di salute e gusto

Il melograno è un frutto affascinante, noto per la sua incredibile combinazione di sapore dolce e leggermente aspro. È un frutto succoso che proviene dall’albero di melograno, scientificamente noto come Punica granatum. La sua origine viene collocata in Persia, attualmente la melagrana è coltivata a scopo commerciale in vaste regioni dell’India, in Iran, nel Caucaso e nell’area mediterranea.
Il melograno è ampiamente apprezzato per il suo sapore unico e per le sue proprietà nutrizionali.

Il melograno offre molti benefici per la salute, ma uno degli organi principali che può beneficiarne è il cuore. La presenza di antiossidanti, in particolare polifenoli e flavonoidi, può aiutare a proteggere il cuore riducendo l’infiammazione e abbassando la pressione sanguigna.

Questi antiossidanti possono svolgere un ruolo nella prevenzione di malattie croniche, aiutano a combattere lo stress ossidativo e proteggere le cellule dal danneggiamento. Alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di melograno può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Il melograno è una buona fonte di fibre solubili e insolubili, utili per una buona digestione e per proteggere la salute dell’intestino. Al frutto del melograno sono inoltre associati benefici in termini di riduzione del peso, di controllo del colesterolo, di miglioramento delle difese immunitarie e della circolazione e di protezione dai tumori (in particolare da quello alla prostata e dai linfomi). Il suo consumo regolare è stato inoltre associato a benefici contro l’iperplasia prostatica benigna e il diabete. L’assunzione di ellagitannini come la granatina B e la punicalagina presenti nel succo di melagrana può ridurre il rischio cardiovascolare contrastando l’azione dei radicali liberi.

Il melograno può scatenare reazioni allergiche e potrebbe essere controindicata in caso di interventi chirurgici programmati nelle due settimane successive. L’assunzione di melograno può interferire con la carbamazepina, con i farmaci metabolizzati dal citocromo P450 2C9, 2D6 e 3A4, con gli ACE inibitori, con gli antipertensivi, con rosuvastatina, la tolbutamide e il warfarin.

 

Melograno bio estratto 80 capsule
Qualità eccezionale e purezza impareggiabile
Prezzo: € 20,00

pulsante_acquista2

Il melograno (Punica granatum) è originario del Mediterraneo e del sud-est asiatico. Una particolarità estremamente interessante è che gli alberi possono vivere fino a diverse centinaia di anni. Il melograno contiene preziosi polifenoli che conferiscono al frutto, tra le altre cose, il suo tipico colore rosso scuro.

Dosaggio consigliato: 1 capsula 2 volte al giorno con abbondante acqua durante un pasto.

Ingredienti: buccia di melograno (estratto acquoso), caspule con involucro vegano. Da coltivazione biologica controllata.
Senza glutine, senza lattosio.

Componenti per dose giornaliera (2 capsule)
-estratto di melograno (Punica granatum) 860 mg
– polifenoli 215 mg

Note: non adatto a bambini di età inferiore a 12 anni, non utilizzare in caso di gravidanza/allattamento, conservare in luogo asciutto e ben chiuso, al riparo dalla luce e dal calore.

Raab Vitalfood è un azienda tedesca che da oltre vent’anni produce un vasto assortimento di prodotti biologici, con un catalogo ricco e in continua crescita.

La grande esperienza nella ricerca, la scoperta e la commercializzazione di nuove sostanze naturali utili alla salute dell’uomo e la qualità dei prodotti fanno di Raab una delle realtà più dinamiche del panorama europeo.
Raab Vitalfood attribuisce grande importanza al comportamento etico. Con curiosità e divertimento, è sempre alla ricerca di nuovi prodotti, e si caratterizza per la sua attenzione all’ambiente. Con la vendita di prodotti biologici, Raab Vitalfood promuove inoltre la gestione sostenibile e l’uso rispettoso delle risorse del nostro pianeta.

Olivello spinoso

L’olivello spinoso è una pianta appartenente al genere Hippophae, a sua volta classificato nella famiglia delle Elaeagnaceae. Le sue foglie, i suoi fiori e i suoi frutti vengono utilizzati per ottenere prodotti ad uso medicinale.

L’olivello spinoso è una fonte di vitamine A, B1, B2, B6 e C e di altri principi attivi che sembrano utili contro le ulcere gastrointestinali e i sintomi del reflusso. Il suo utilizzo viene proposto anche contro artrite, gotta, rash cutanei, malattie infettive, problemi di pressione, colesterolo alto, malattie vascolari, asma, malattie cardiache, cecità notturna e occhio secco. Inoltre viene utilizzato per prevenire le infezioni, per migliorare le difese immunitarie, come espettorante e come integratore di vitamine, minerali, antiossidanti, aminoacidi e acidi grassi.

L’olivello spinoso è una pianta officinale conosciuta e utilizzata in tutto il pianeta. I suoi benefici sono apprezzati fin dall’antichità, tanto che si dice che lo stesso Gengis Khan ne facesse uso. L’olivello spinoso compare anche nella medicina tradizionale cinese, indiana e tibetana.

Lo scrigno che contiene i preziosi nutrienti e fitocomplessi che conferiscono all’olivello spinoso le sue proprietà salutistiche è soprattutto il frutto e i suoi semi. In particolare, i piccoli frutti sono un concentrato di vitamina C: ne contengono in media tra le 20 e le 30 volte in più di un’arancia! Non solo, nei frutti dell’olivello spinoso troviamo anche:

  • Carotenoidi
  • Polifenoli
  • Triterpeni
  • Fitosteroli
  • Acidi organici (es. acido clorogenico, acido malico, acido ossalico, acido citrico, …)

Nei semi invece troviamo soprattutto acidi grassi insaturi e acidi grassi essenziali, tra cui spicca l’acido palmitoleico, un acido grasso insaturo della serie dei rari omega-7. Oltre a questi importanti nutrienti, i semi dell’olivello spinoso sono ricchi di vitamina E, vitamine del gruppo B e minerali quali ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco.

AZIONI e proprietà:

  • Proprietà toniche e remineralizzanti. Il succo dell’olivello spinoso può essere considerato un multivitaminico e un integratore multiminerale naturale, ed è quindi un ottimo rimedio in caso di astenia, stanchezza dovuta a convalescenza e anemia.
  • Azione antiossidante e vasoprotettiva. La ricchezza di vitamina C, polifenoli, carotenoidi e vitamina E fa del succo di olivello spinoso un buon trattamento preventivo contro problematiche del sistema cardiocircolatorio come ipertensione, colesterolo alto e aterosclerosi.
  • Azione cicatrizzante e antinfiammatoria. L’attività cicatrizzante dell’olivello spinoso si esplica sia esternamente che internamente l’organismo. L’olio di olivello spinoso infatti può essere utile nel trattamento di ulcere gastriche e infiammazioni gengivali, così come per lenire ustioni, ferite, dermatiti, scottature solari, bruciori e rossori della pelle in generale.
  • Protezione di pelle e capelli. L’olio di olivello spinoso è particolarmente adatto per le pelli mature ed esigenti o in caso di capelli danneggiati, perché svolge un’azione riparativa e rigenerante sulle cellule.

L’olivello spinoso potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. Per questo la sua assunzione insieme a farmaci anticoagulanti o antiaggreganti potrebbe essere controindicata. Per lo stesso motivo gli integratori a base di olivello spinoso potrebbero essere sconsigliati nel caso in cui si soffra di disturbi emorragici e in caso di interventi chirurgici programmati. Inoltre l’olivello spinoso potrebbe ridurre la pressione ed è essere dunque inadatto nei pazienti che soffrono di pressione bassa.

 

Sciroppo di Olivello Spinoso 250 ml
Sciroppo di frutta con polpa – Rivitalizza e apporta Vitamina C naturale
Prezzo: € 20.00

pulsante_acquista2

Sciroppo vitaminico preparato con i frutti di Olivello spinoso da coltivazione biologica.

L’Olivello spinoso (Huppophae rhamnoides) è una pianta pioniera e capace di sopravvivere in qualunque condizione e raccoglie le forze del sole nelle sue bacche color arancio vivace, vere tesori ricchissimi di sostanze vitali l’altissimo contenuto di vitamina C e del prezioso olio polinsaturo non solo nel seme ma anche nella polpa.

Per la produzione del gustoso Sciroppo Olivello Spinso Vital, Weleda utilizza le bacche fresche di Olivello bio maturate al sole.

I riguardosi processi di produzione preservano la preziose sostanze racchiuse nei frutti. Il forte legame dell’Olivello spinoso con le forze di luce e struttura si esprime nel alto contenuto di sostanze vitali dei suoi frutti ricchi di vitamina C e betacarotene.

L’Olivello spinoso è utile soprattutto in autunno, per affrontare rigori dell’inverno e per prolungare l’azione benefica del sole sull’organismo. Rivitalizza e apporta vitamina C naturale.

Modalità di utilizzo
Agitare prima dell’uso.
Con 2-3 cucchiaini di Sciroppo Olivello spinoso Vital dilutiti in acqua, tisana o latte freddi, si ottiene una bevanda vitalizzante e tonificante dal sapore inconfondibile, da gustare 3 volte al giorno.

Ottimo anche per insaporire yogurt, quark o muesli.
Contiene miele, pertanto non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 mesi.

separatore_bianco

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antinfluenzali-eos-boswelliaBOSWELLIA ph.s. / 30 compresse da 500 mg

Integratore alimentare a base di CASPEROME®, estratto fitosomiale di Boswellia ad alta titolazione di acidi boswellici

Prezzo: € 19,00

pulsante_acquista2

Si rende indicata e può essere di aiuto in caso di:

Artrosi e forme reumatiche: inibisce la 5-lipossigenasi e la COX2 bloccando quindi la produzione di leucotrieni e pro staglandine di tipo 2. Blocca l’enzima elastasi responsabile della distruzione della cartilagine. Evidente effetto sinergico con glucosamina e condroitina.

Bronchite asmatica: è l’unico composto riconosciuto come regolatore allosterico della 5-lipossigenasi. Ciò comporta uun’inibizione degli agenti responsabili della bronco costrizione e della formazione di edemi. Inibisce anche l’enzima elastasi responsabile della produzione di muco a livello dell’apparato respiratorio.
Colite ulcerosa e morbo di Crohn: blocca i processi infiammatori portando a completa remissione dei sintomi di tali patologie.
Infiammazioni intestinali: contribuisce al ripristino dell’epitelio intestinale favorendone il funzionamento ottimale.

INGREDIENTI: Casperome® – Boswellia fosfolipide ( Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. ) e.s. gommoresina*, fosfolipidi di soia; agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico; Agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, talco, magnesio stearato. *Supportata su maltodestrine CASPEROME® ** è un marchio registrato Indena S.p.A –
MODO D’USO: Per un uso adeguato consigliamo l’assunzione di 1 compressa ogni 24 ore per un ciclo di 30 giorni.

p041_0_39_01Ginkgo Biloba Max 120mg
90 capsule
Prezzo: € 29,90
pulsante_acquista2

Ginkgo Biloba: estratto secco con rapporto 1:50 equivalente a 2000 mg.
Il ginkgo biloba è uno dei rimedi naturali maggiormente studiati ed i suoi principi attivi possono avere un elevata capacità antiossidante; aiutare alla 
circolazione sanguigna;

Posologia: 1 cpr al giorno da deglutire con acqua. Se si stanno assumendo coagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere questo prodotto. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento.

Ingredienti: Ginkgo Biloba foglia (estratto 1:50) 40 mg equivalente a 2.000 mg di erba naturale non raffinata, addensante:cellulosa microcristallina, fosfato di calcio, carbossimetilcellulosa di sodio antiagglomeranti: acido stearico purificato, magnesio stearato vegetale.

NON CONTIENE AMIDO-GLUTINE-LATTOSIO-ZUCCHERO-SALE-AMIDO


Controindicazioni: controindicato nelle turbe della coagulazione: somministrare sotto controllo medico a pazienti in terapia anticoagulante o antiaggregante piastrinica, a epatopatici, in gravidanza e allattamento. potrebbe dar luogo a manifestazioni allergiche in soggetti predisposti.

separatore_bianco

Formule lasciate a Maurizio di Leo da Padre Vittorio Baroni

Le Formule PVB® sono ottenute seguendo scrupolosamente gli insegnamenti di un grande fitoterapeuta, Padre Vittorio Baroni, che ha dedicato la propria vita alla prevenzione e alla cura dei mali del secolo.

separatore_bianco
PVB n°26® Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80

pulsante_acquista2

Agisce favorevolmente sul meccanismo fisiologico di controllo della banda di oscillazione dei valori della pressione arteriosa massima.

Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: OLIVO (Olea europaea L.) foglie, BIANCOSPINO (Crataegus oxyacantha L.) fiori e foglie, QUERCIA (Quercus robur L.) corteccia, TIGLIO (Tilia europaea L.) fiori, ORTICA (Urtica dioica L.) foglie con radice.

Coadiuvante in caso di: pressione massima (sistolica) alta, scarsa fluidità del sangue, eccitazione del sistema nervoso e del cuore.

Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti

separatore_bianco

PVB® n°27 Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80

pulsante_acquista2

Agisce favorevolmente sul meccanismo fisiologico di controllo della banda di oscillazione dei valori della pressione minima.

Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: BIANCOSPINO (Crataegus oxyacantha L.) fiori e foglie, MIRTO (Myrtus communis L.) foglie, OLIVO (Olea europaea L.) foglie, VERONICA (Veronica officinalis L.) parti aeree fiorite.

Coadiuvante in caso di: pressione minima alta, spasmi dei vasi sanguigni e degli organi cavi legati a stati psichici ed emozionali alterati, vasocostrizione, scarsa diuresi.

Consigli d’uso: la dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti.

separatore_bianco

p002_0_18_01PVB® n°24 Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80
pulsante_acquista2

Agisce favorevolmente sulla funzione della produzione del colesterolo endogeno contribuendo al controllo fisiologico dei fattori di rischio derivanti.

Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: MIRTILLO (Vaccinium myrtillus L.) foglie, RAFANO (Raphanus sativus L.) radice, CARCIOFO (Cynara scolymus L.) foglie, VERGA D’ORO (Solidago virga aurea L.) sommità fiorite, TARASSACO (Taraxacum officinale Weber) foglie.

Indicazione: coadiuvante in caso di: aumento della sintesi di colesterolo ematico endogeno, scarsa secrezione biliare, aumento della concentrazione dei trigliceridi, eccessi alimentari.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti.

separatore_bianco

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antistress-biancospino-compostoBiancospino composto S68® Di Leo 50 ml
Prezzo: € 17,80

pulsante_acquista2

Coadiuvante in caso di: disturbi cardiaci di origine nervosa, eccessivo affaticamento e invecchiamento del cuore, indebolimento del miocardio dopo un’infezione, palpitazioni e senso di apprensione, tachicardia.
Composizione: Alcol, acqua. Estratti di: Crataegus oxycanta L. fiori e foglie, Avena sativa L. parti aeree, Valeriana officinalis L. radice, Melissa officinalis L. foglie e fiori, Cactus grandiflorus L. fiori.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è di 40 gocce per 2 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua, 10 minuti prima dei pasti.
Dotata di proprietà vasodilatatorie, il biancospino riduce lo spasmo delle coronarie e le resistenze vascolari periferiche, aumenta il flusso sanguigneo e la forza di contrattilità del cuore. Può risultare utili nel favorire l’omeostasi del corpo in casi di ipertensione arteriosa di lieve e media intensità.

Il biancospino è la pianta del cuore per eccellenza. Appartiene alla famiglia delle rosacee, ma nonostante la bassa statura che raggiungono le appartenenti a questa specie, esso può raggiungere i 12 metri di altezza, con uno o più fusti e raggiungere un’età di 500 anni. Ha foglie a tre o cinque lombi, piccole spine di circa un centimetro e fiori bianchi che sbocciano in Maggio, in alcuni casi i fiori possono avere una colorazione rosacea.

PROPRIETA’ CURATIVE E SUOI UTILIZZI
Le proprietà curative del Biancospino sono famose, le tisane fatte con le sue foglie, fiori o bacche, sono un rafforzante per il cuore, è un equilibratore della pressione del sangue, così come dell’attività cardiaca; infatti, esso è in grado di alzare la pressione quando è bassa ed di abbassarla quando è troppo alta.
Questa qualità di equilibratore è presente anche nella cura degli stati d’animo, in quanto cura apatia e stanchezza generale, così come cura la iperattività.

Possiede buone qualità anche per curare i crampi; comunque è soprattutto un tonico per il cuore e la circolazione. Le sue bacche sono altamente nutritive, venivano utilizzate come nutrimento dagli uomini del neolitico, così come viene usato tutt’oggi dai nativi americani per creare un’ energetico alimento invernale chiamato pemmican. Il suo legno è molto duro e brucia bene, le sue spine erano utilizzate per il fuso, mentre il suo legno per la realizzazione di piccoli oggetti domestici.

Approfondimento: Il BIANCOSPINO: BELLO, POETICO E SALUTARE

separatore_bianco

biancospino-erboristeriarcobalenoBIANCOSPINO Crataegus oxyacantha Auct. 50 capsule

Prezzo: € 12,00

pulsante_acquista2

Il Monoconcentrato di Biancospino contiene Crataegus oxyacantha Auct., sommità fiorite, che risulta utile per favorire la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare, per la regolarità della pressione arteriosa, per il rilassamento e il benessere mentale.

INGREDIENTI: Biancospino (Crataegus oxyacantha Auct., sommità fiorite) polv., Biancospino (Crataegus oxyacantha Auct., sommità fiorite) e.s. tit. 1% Vitexina, addensante: cellulosa microcristallina, amido di mais, antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato, costituente della capsula: gelatina vegetale (idrossipropilmetilcellulosa).

MODO D’USO: Si consiglia l’assunzione di 1-2 capsule due volte al giorno, prima dei pasti, con abbondante acqua.

separatore_bianco

QUPRESS RENACO  60 capsule da 450 mg
Prezzo € 29,00

pulsante_acquista2

Il rimedio naturale che aiuta l’organismo a controllare l’ipertensione proteggendo il cuore.

Cosa contiene: Coenzima Q 100 mg, Biancospino estratto secco 250 mg.

Da sapere: Qupres è un integratore che associa Coenzima Q ed estratto di Biancospino (Crataegus oxyacanta). La sinergia tra queste due componenti fanno di Qupres un ottimo adiuvante degli stati di debolezza cardiaca, ipertensione e in alcune malattie muscolari cioè in situazioni in cui il livello di Coenzima Q è spesso ridotto. Inoltre, l’apporto di Coenzima Q risulta essere molto importante all’esercizio fisico. Sia lo sportivo che l’anziano, in cui è evidente un calo fisiologico, è importante che assumano Coenzima Q per una diminuzione della dispnea e della fatica alle gambe in particolare dopo esercizio.

Altri usi: bilancia l’effetto delle statine, antiossidante.

Come si assume: 2 capsule al giorno al mattino e sera.

Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

Associazioni: Olivo 580, Ammino Camu, Res Age, Reayang 5C

Uno studio nel ratto ha valutato l’effetto dell’estratto secco di biancospino chiamato WS1442 sul rimodellamento e sulla funzionalità del cuore dopo 1 mese di aumento artificialmente indotto tramite restringimento dell’aorta della pressione arteriosa con conseguente ipertrofia (aumento di volume) cardiaca.

L’estratto veniva somministrato alle dosi di 1,3 o 13 o 130 mg per kg di peso per 3 settimane dopo l’intervento di restringimento dell’aorta, valutando ecograficamente la funzionalità del cuore.

Risultati: Come previsto il restringimento dell’aorta aumentava notevolmente (+34%) le dimensioni del ventricolo sinistro, e tale riscontro era significativamente ridotto dalla somministrazione dell’estratto di biancospino. Anche lo spessore della parete ventricolare sinistra era nettamente ridotto dall’estratto in questione.

Lo studio indica che l’estratto di biancospino WS1442 ostacola l’aumento di volume del ventricolo sinistra e la disfunzione del cuore causate dal restringimento dell’aorta e dal conseguente aumento della pressione arteriosa. Lo studio conferma quindi la capacità protettiva dell’estratto di biancospino sul cuore.

FONTE: Hwang H.S. et al. Gli effetti dell’estratto di biancospino sulla funzionalità del cuore in ratti con ipertrofia cardiaca provocata da un aumento della pressione arteriosa. Cardiovasc Drugs Ther. 22(1):19-28, 2008.

separatore_bianco

p089_0_27_01

LES CRATAEGUS OXYACANTHA gocce 50 mlLES CRATAEGUS OXYACANTHA gocce 50 ml 
Utile per favorire il fisiologico benessere del cuore e dei vasi arteriosi.

Prezzo: € 12,00

pulsante_acquista2

Ingredienti: Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Crataegus oxyacantha (Biancospino) giovani getti 10%, miele.

Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.

Esclusi i casi di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, e l’interazione con altri farmaci che vanno ad agire a livello cardiaco, il biancospino risulta ben tollerato e quasi privo di effetti collaterali (alle dosi consigliate).


Proprietà del Biancospino

Azione cardiovascolare
Il Biancospino possiede una spiccata affinità nei confronti del cuore, legata soprattutto ai flavonoidi e ai proantocianidoli. Provoca una vasodilatazione dei vasi sanguigni addominali e soprattutto di quelli coronarici che portano il sangue al cuore, dovuta a rilasciamento delle fibrocellule muscolari della parete dei vasi sanguigni, con aumento del flusso sanguigno in queste zone del corpo. Riduce la frequenza cardiaca in modo sensibile e potenzia l’azione della digitale sul cuore. Inoltre i flavonoidi causano un dilatazione dei vasi sanguigni, che provoca una diminuzione della pressione arteriosa. E’ quindi utilissimo nell’angina pectoris, nelle nevrosi cardiache, negli stati di ipereccitabilità con aritmie e nell’ipertensione arteriosa, specie se di origine nervosa.
Azione sedativa 
Ha anche una discreta azione sedativa a livello centrale, utile soprattutto nei pazienti molto nervosi, nei quali riduce l’emotività, lo stato di tensione e migliora il sonno.
Essa sembra dovuta soprattutto ai tannini e ai flavonoidi presenti in questa pianta, poichè è stato dimostrato che essi provocano sedazione e potenziano il sonno indotto dai barbiturici, anche se non è chiaro il meccanismo d’azione responsabile di questi effetti a livello del sistema nervoso centrale.
Azione antiradicalica 
Assai interessante è la sua capacità di intrappolare i radicali liberi, grazie alla quale riduce fortemente l’ossidazione delle LDL, che sono le molecole di colesterolo che tendono a depositarsi nella parete dei vasi sanguigni dopo essere state ossidate. In questo modo ostacola uno degli eventi fondamentali per la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni.

separatore_bianco

p281_0_24_01

LES LINFA DI BETULLA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema circolatorio.
Prezzo: € 12,00
pulsante_acquista2

Ingredienti: Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Betula verrucosa (Betula verrucosa) linfa 10%, miele.

Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.

La Linfa di Betulla, raccolta in primavera praticando dei fori nel tronco o nei rami dell’albero, è apprezzata per le sue note proprietà drenanti e depurative.

In Russia e in Siberia, la betulla è considerata un’importante pianta medicinale, soprattutto per le artriti. La linfa di betulla svolge una molteplicità di azioni che è difficile riassumere.

La linfa di Betulla è apprezzata da secoli per le sue eccellenti proprietà. Svolge molteplici azioni nel rimediare ad inconvenienti anche gravi.

separatore_bianco

NORMORIT 50 mlNORMORIT® 50 ml 

Agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del cuore.
Prezzo: € 24,00

pulsante_acquista2

INGREDIENTI: Acqua, alcool, Biancospino (Crataegus oxyacantha Medicus) foglie e fiori, Cardiaca (Leonurus cardiaca L.) sommità, Fumaria (Fumaria officinalis L.) sommità, Arancio dolce (Citrus sinensis L. var. Dulcis) o.e., Limone (Citrus limon Burm. F.) o.e., miele, miscela di aromi naturali.

Dosaggio: 25 gocce 3 volte al giorno (2 ml)
75 somministrazioni per flacone (25 giorni)
Il Biancospino ha un’importante attività trombofila e antisclerosante, è un eccellente regolatore dei movimenti cardiaci. Tonifica il miocardio, in particolare a livello del ventricolo sinistro. Sia i frutti sia i fiori sono ricchi in quercetina (sostanza attiva), importante stimolatore del sistema immunitario. È un vasodilatatore a livello coronarico.

La Cardiaca agisce sul sistema cardiovascolare determinando vasodilatazione, abbassamento della pressione, diminuzione della frequenza delle pulsazioni cardiache. Contribuisce inoltre a sedare l’eccitazione nervosa che consegue a stati ansiosi.

Tra i costituenti sono importanti: la leonurina, alcaloide con proprietà uterotoniche ed una spiccata azione sulle cellule del miocardio, i terpeni con proprietà antinfiammatorie, infine gli iridoidi e i polifenoli. È interessante segnalare che la Fumaria agisce a livello del miocardio aiutando a controllare le alterazione dei battiti cardiaci con alternanza di tachicardia e di bradicardia causate da labilità del sistema nervoso.

L’olio essenziale di Arancio è utile nelle palpitazioni, negli spasmi cardiaci ed è un ottimo rilassante per la vita moderna.

L’olio essenziale di Limone è un tonico venoso, antisclerotico ed un attivatore dei globuli bianchi, utile nell’arteriosclerosi e nell’ipertensione.

separatore_bianco

SYS CARDIACASYS CARDIACA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del cuore
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

Ingredienti: Acqua, alcool, Cardiaca (Leonurus cardiaca) sommità fiorite 20%, miele.

Modo d’uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua

La cardiaca (Leonurus Cardiaca) agisce sul sistema cardiovascolare. Può determinare vasodilatazione, abbassamento della pressione, diminuzione della frequenza delle pulsazioni cardiache. Contribuisce inoltre a sedare l’eccitazione nervosa che consegue, ad esempio, ad un superlavoro della tiroide, a turbe del climaterio ed a stati ansiosi. Nei tempi passati se ne è fatto uso nelle crisi epilettiche.

Tra i costituenti della pianta sono importanti la leonurina, un alcaloide con proprietà uterotoniche ed una spiccata azione sulle cellule del miocardio, di terpeni con proprietà antinfiammatorie, iridoide e polifenoli.

separatore_bianco

CAPISOL per il benessere della tua circolazione!
Confezione: 60 cps da 380 mg
Prezzo: € 27,00

pulsante_acquista2

CAPISOL è un innovativo prodotto frutto della ricerca RENACO studiato per il benessere dei tuoi capillari e del microcircolo. Abbiamo selezionato i due prodotti naturali che presentano la maggior evidenza scientifica e clinica al riguardo. Per il benessere del microcircolo esercita un’azione completa sia sulla componente arteriosa che su quella venosa.

Un preparato naturale a base di Centella asiatica standardizzato 10% asiaticoside e policosanoli da canna da zucchero che svolge un’azione rivitalizzante sulla circolazione sia sul versante venoso che su quello arterioso.

Cosa contiene: Centella asiatica estratto secco standardizzato 10% asiaticoside 200 mg, Policosanoli Octa 60-5 mg.

Da sapere: la Centella asiatica, standardizzata al 30% nella frazione terpenica, ha un’azione tonica sulla parete venosa riducendo la sensazione di pesantezza, il gonfiore e l’arrossamento della pelle. I Policosanoli, standardizzati al 60% in octacosanolo, sono in grado di riattivare la circolazione arteriosa. Agendo sinergicamente su due livelli Capisol è in grado di svolgere un’azione completa per migliorare la circolazione, eliminando la fastidiosa sensazione di “gambe pesanti” e prevenire la formazione di antiestetici capillari venosi.

Come si assume: fase acuta2 capsule al giorno per uno/tre mesi.Mantenimentouna capsula al giorno.

L’azione di CAPISOL è duplice. I policosanoli hanno infatti un’azione antiinvecchiamento su tutta la circolazione come dimostrato da numerose ricerche di laboratorio e da tre studi clinici sull’uomo.

Il particolare estratto di Centella asiatica contenuto in Capisol, come testimoniato da innumerevoli studi, ha invece un’azione specifica sul miscrocircolo sul quale agisce riequilibrando direttamente la permeabilità capillare e quindi l’ossigenazione dei tessuti.

CAPISOL è perciò in grado di esercitare un’azione completa su tutte le componenti della circolazione: 
Riattiva la circolazione a tutti i livelli
Migliora il microcircolo a livello di vene e capillari ed elimina fastidiosi inestetismi
Elimina il senso di fatica alle gambe
Favorisce l’eliminazione del ristagno dei liquidi
Esercita un’azione drenante sul sistema linfatico
L’azione benefica della Centella asiatica sulla circolazione e sul microcircolo è convalidata da varie ricerche di laboratorio e da 15 studi clinici.

L’azione antiinvecchiamento dei Policosanoli sul circolo è confermata da tre studi clinici. L’associazione tra questi due composti naturali costituisce un eccellente sinergia che permette di associare alla comprovata azione benefica della Dentella asiatica sul circolo un effetto preventivo sui danni progressivamente indotti dall’età. CAPISOL è quindi un nuovo aiuto che può essere utilizzato come supporto per migliorare la nostra circolazione a tutti i livelli.

separatore_bianco

zinopin dailyZinopin® Daily 30 caps
Prezzo: € 30,00

pulsante_acquista2
Un contributo significativo per una sana circolazione sanguigna – con nuovo ingrediente Delphinol® (estratto standardizzato del Maqui titolato in antociani e delfidine).

Zinopin® Daily è un integratore alimentare naturale indicato per favorire il mantenimento fisiologico della salute cardio-vascolare e per contrastare la Sindrome Metabolica (conseguenza di scompensi della vita sedentaria e dei comportamenti alimentari inadeguati).

Zinopin® Daily combina sinergicamente gli estratti standardizzati e brevettati del Delphinol® ottenuto dalle bacche native di maqui (Aristotelia chilensis) originarie della Patagonia in Cile e del Pycnogenol® ottenuto dalla corteccia del pino marittimo Francese (Pinus pinaster), con l’estratto standardizzato di radice di Zenzero (Zingibar officinale).

Zinopin® Daily è stato sviluppato e testato clinicamente dal Dr. John Scurr, rinomato specialista vascolare nonché chirurgo.

Zinopin ® Daily vanta una formulazione arricchita dal Delphinol®, unico estratto titolato del maqui, che può ostentare un minimo di 35% in antocianine ed un minimo di 25% di delfinidine.

Zinopin® Daily grazie agli estratti standardizzati contiene quantità elevate di polifenoli, che nessun frutto, neanche il maqui, soddisferebbe se assunto come alimento naturale.

Si consiglia di assumere:
2 capsule al giorno per le prime 2 settimane;
1 capsula al giorno per i giorni successivi;

Ogni capsula Zinopin® Daily contiene:
100 mg di Delphinol®, estratto standardizzato del Maqui (Aristotelia chilensis) titolato in antocianine e delfinidine
25 mg di Pycnogenol® , estratto della corteccia di pino marittimo Francese ( Pinus PInaster ) titolato in procianidine
40 mg di Zenzero, estratto standardizzato della radice di Zenzero ( Zingiber officinale) titolato in Gingerols e Shogaols
Zinopin® Daily, se usato correttamente, non provoca effetti indesiderati, pertanto può essere usato tutti i giorni.

Avvertenze: Zinopin Daily non va assunto se si è allergici ad uno dei componenti, se si soffre di emofilia, se si soffre di calcoli biliari, non assumere il prodotto durante la gravidanza e/o allattamento, non somministrare a ragazzi al di sotto di 16 anni, non eccedere le dosi consigliate.

 

Per combattere i radicali liberi: acido alfa lipoico

E’ un potente antiossidante e riparatore cutaneo (acido alfa lipoico). Ripara i danni presenti sulla pelle e ne rallenta l’invecchiamento, migliorandone comunque lo stato globale. L’acido alfa lipoico è una sostanza fantastica per ridurre le rughe e l’invecchiamento della pelle perchè è in grado di amplificare i benefici assicurati da altri antiossidanti, come le vitamine C ed E. L’acido alfa-lipoico protegge proprio queste vitamine, rendendole più efficaci contro i radicali liberi.

C’è anche un altro motivo per cui l’acido alfa-lipoico è realmente speciale: perché è solubile sia in acqua sia nei grassi, e ciò significa che è un antiossidante universale. A differenza delle vitamine C ed E, è in grado di combattere i radicali liberi ovunque si trovino all’interno della cellula e perfino di penetrare negli spazi fra le cellule.

L’acido alfa-lipoico penetra in tutte le parti della cellula, proteggendola dai danni inflitti dai radicali liberi.

Un’altra caratteristica peculiare dell’acido alfa-lipoico è la capacità di influire sul metabolismo. Siccome in natura quest’acido è localizzato nei mitocondri (dai quali dipende l’efficienza con cui la cellula esegue le funzioni metaboliche), è in grado di influire sulla maggiore o minore velocità di funzionamento della cellula.
Livelli maggiori di energia consentono di assorbire più sostanze nutritive, espellere le scorie e sostituire le parti danneggiate. Se il metabolismo cellulare rallenta, come capita quando l’organismo invecchia, la cellula manca dell’energia necessaria a svolgere queste attività.

Perché tutto ciò è importante?
Il punto è che, proprio come in un individuo, il metabolismo di una cellula che invecchia rallenta, produce meno energia e di conseguenza ha una ridotta possibilità di riparare i danni. L’acido alfa-lipoico è in grado di aumentare il metabolismo cellulare, il che significa incrementarne l’energia e la capacità di guarire.

L’acido alfa-lipoico è l’unico antiossidante conosciuto in grado di agire in questo modo, proteggendo efficacemente la nostra salute e facendo veri e propri miracoli per la pelle.

L’acido alfa-lipoico è enormemente importante per la nostra pelle, e ora cercheremo di capire come e perché.

Tutti gli effetti di cui abbiamo parlato valgono non solo all’interno dell’organismo, ma anche per la pelle. L’acido alfa-lipoico contribuisce al prolungamento dell’azione degli altri antiossidanti (come la vitamina C, la E e il glutatione), fornendo una protezione supplementare alle cellule cutanee anche grazie alla sua solubilità sia nei grassi sia in acqua: come abbiamo visto, è in questo modo che riesce ad agire in ogni parte della cellula e persino a proteggere il DNA. L’acido alfa-lipoico agisce più a lungo di altri antiossidanti e, come detto, è in grado di aiutare i suoi “cugini” più deboli a operare con maggiore efficienza. Questa superattitudine deriva almeno in parte dalla sua capacità di bloccare il fattore di trascrizione NFk-B, impedendo così alla cellula di produrre le citochine, sostanze chimiche pro-infiammatorie che la danneggiano e ne accelerano l’invecchiamento. Oltre a ciò, se l’NFk-B è già attivo, l’acido alfa-lipoico riesce a prevenire ulteriori danni eliminando i radicali liberi generati dalle sostanze pro-infiammatorie.

Si trova in alimenti come patate, broccoli e spinaci, anche se la fonte principale rimangono le carni rosse ed in particolare fegato e cuore.

ACIDO LIPOICO e OROLOGIO BIOLOGICO (fonte: Worldhealth)

I ricercatori hanno scoperto una sorprendentemente vasta gamma di effetti biologici collegati a un micronutriente chiamato acido lipoico: esso infatti è in grado di ripristinare e sincronizzare i ritmi circadiani, o l ‘”orologio biologico” che si trova nella maggior parte delle forme di vita.

La capacità dell’ acido lipoico di contribuire a ripristinare un più normale ritmo circadiano potrebbe spiegare il suo valore in tante importanti funzioni biologiche, dalla resistenza allo stress, all’equilibrio ormonale, alle prestazioni muscolari, al metabolismo del glucosio e anche al processo di invecchiamento.

Le scoperte sono state fatte da alcuni biochimici del Linus Pauling Institute della Oregon State University, e pubblicate su “Biochemical and Biophysical Research Communications” un giornale professionale. La ricerca è stata sostenuta dal National Institutes of Health, attraverso il Centro Nazionale per la medicina complementare e alternativa.

L’acido lipoico è stato negli ultimi anni al centro di una crescente ricerca da parte di scienziati di tutto il mondo, che continuano a trovare effetti precedentemente sconosciuti di questo micronutriente. Come antiossidante e composto essenziale per il metabolismo aerobico, l’acido lipoico si trova nelle verdure a foglia verde, come spinaci e broccoli.

“Questo potrebbe essere un passo avanti nella nostra comprensione del perché l’acido lipoico è così importante e come funziona” hanno affermato Tory Hagen ed Helen P. Rumbel, Professore di Healthy Aging Research del Linus Pauling Institute, e professore di biochimica e biofisica all’OSU College of Science.

“I ritmi circadiani sono cicli giorno-notte che influenzano flusso e riflusso dei processi biologici critici quotidiani”, ha detto Hagen. “Più migliora la nostra comprensione di essi, più li troviamo coinvolti in tanti aspetti della vita. “Quasi un terzo dei geni sono influenzati dai ritmi circadiani, e quando i ritmi circardiani sono fuori equilibrio possono sopraggiungere cancro, malattie cardiache, infiammazione, squilibrio ormonale, ecc.

Di particolare importanza è la disfunzione dei ritmi circadiani con l’aumentare dell’età. “Nei vecchi animali, compresi gli esseri umani anziani, è noto che i ritmi circadiani sono alterati e alcuni enzimi non funzionano in modo efficiente, così come dovrebbero” ha detto Keith Colomba, un ricercatore del Linus Pauling Institute. “Se l’acido lipoico offre un modo per aiutare a sincronizzare e ripristinare i ritmi circadiani, potrebbe essere molto significativo.” ha affermato Keith.

In particolare, gli scienziati hanno studiato l’”orologio circadiano” del fegato. Il metabolismo dei lipidi da parte del fegato è importante per il normale consumo di energia, e una disfunzionale del metabolismo può favorire la “sindrome metabolica”, che mette milioni di persone a rischio di malattie cardiache, diabete e cancro.

I ricercatori hanno condotto un esperimento su animali da laboratorio e hanno scoperto che l’acido lipoico ha rappresentato un valido aiuto nella disfunzione epatica, comune in età avanzata, e ha migliorato significativamente la funzione dei ritmi circadiani.

In precedenti ricerche, gli scienziati avevano scoperto che la quantità di acido lipoico che potrebbe aiutare la funzionalità epatica era più di quella che potrebbe normalmente essere assunta attraverso la dieta.

Obiettivo primario della ricerca del Linus Pauling Institute e del OSU Center for Healthy Aging Research è quello di promuovere la capacità di vivere a lungo e in salute. La ricerca sull’acido lipoico potrebbe favorire il raggiungimento di questo obiettivo. La ricerca esplorerà più a fondo il ruolo dell’acido lipoico nella funzione circadiana, e i livelli ottimali di assunzione necessari per migliorare la salute.

Come usare l’Acido-Alfa-Lipoico?

I dosaggi giornalieri di Acido-Alfa-Lipoico attualmente più utilizzati sono quelli di 300-600 mg, per un periodo di almeno tre settimane.

In particolare 600 mg/die è la dose da assumere quando la sintomatologia è acuta; 300 mg/die è invece una dose adatta per la fase di mantenimento.

Le caratteristiche chimiche dell’Acido-Alfa-Lipoico ne consentono un agevole assorbimento intestinale, a livello del tenue, ed un’ottima biodistribuzione, diffusa anche al sistema nervoso centrale, per la capacità di attraversamento della barriera emato-encefalica.

L’uso di Acido-Alfa-Lipoico è controindicato in caso di ipersensibilità accertata al principio attivo, oltre che durante la gravidanza e l’allattamento al seno.

L’uso contestuale di Acido-Alfa-Lipoico e farmaci ipoglicemizzanti potrebbe indurre un abbassamento imprevedibile e non voluto dei valori glicemici. Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell’Acido-Alfa-Lipoico, sarebbe opportuno richiedere la stretta supervisione medica in corso di patologia diabetica, alterato metabolismo glucidico ed ovviamente in corso di terapia farmacologica con ipoglicemizzanti.

APPROFONDIMENTO. pdf

 

ALA 500 WHY (500 mg per compressa) 60 cps
Prezzo: € 27,90

pulsante_acquista2

L’ALA è un coenzima antiossidante che partecipa ai processi di produzione di energia cellulare nell’organismo.

L’Acido Alfa Lipoico (ALA) è un cofattore enzimatico di vitale importanza per le cellule del nostro organismo. È coinvolto in numerose funzioni biochimiche, principalmente legate a:

– processo di conversione del glucosio, degli acidi grassi e delle altre fonti energetiche in adenosin trifosfato (ATP)
– attività antiossidante contro i radicali liberi

Interessante anche l’azione di questo principio attivo sulla regolazione del metabolismo del glucosio. Per lo sportivo l’integrazione con Acido Alfa Lipoico può essere utile grazie all’azione protettiva antiossidante che svolge a favore delle cellule muscolari, soprattutto nei periodi di allenamento intenso. In rari casi l’Acido Alfa Lipoico può dare ipoglicemia.

Modalità d’uso: Assumere una compressa al giorno.

AVVERTENZE: GLI INTEGRATORI ALIMENTARI NON VANNO INTESI COME SOSTITUTI DI UNA DIETA VARIATA, EQUILIBRATA E DI UNO STILE DI VITA SANO. NON SUPERARE LA DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA. NON ASSUMERE IN CASO DI IPERSENSIBILITÀ O DI ALLERGIE VERSO UNO O PIÙ COMPONENTI. TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI AL DI SOTTO DEI 3 ANNI DI ETÀ. NON ASSUMERE IN GRAVIDANZA. SE SI È IN TRATTAMENTO CON FARMACI IPOGLICEMIZZANTI PRIMA DELL’EVENTUALE USO DEL PRODOTTO CONSULTARE IL MEDICO.

INGREDIENTI: Acido alfa lipoico, agenti di rivestimento (cellulosa, idrossipropilmetilcellulosa), agenti antiagglomeranti (Sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio).

BERBERINA 60 cps
Prezzo: € 29,00

pulsante_acquista2

Berberina è un integratore alimentare a base di berberis aristata titolata al 65% in berberina cloridrato e berberis vulgaris titolata al 98% in berberina cloridrato, con aggiunta di cardo mariano titolato all’80 in silimarina.

La berberina è una sostanza naturale presente in diverse piante della famiglia delle Berberidaceae. Tradizionalmente utilizzata nella medicina cinese come rimedio per i disordini intestinali, oggi viene utilizzata prevalentemente per i suoi effetti benefici nei confronti dell’apparato cardiovascolare. Diversi studi scientifici infatti supportano l’idea che la berberina possa avere impatti positivi sulla stabilità della glicemia e sulla riduzione del colesterolo “cattivo” LDL, contribuendo così a migliorare il profilo lipidico del sangue. Il cardo mariano invece è una pianta erbacea tipica del bacino del mediterraneo, il cui frutto, ricco in silimarina, è noto per le sue proprietà depurative nei confronti del fegato.

INGREDIENTI: berberina (Berberis aristata DC., corteccia) e.s. tit. 65% berberina cloridrato; agente di carica: cellulosa microcristallina; agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa (capsula vegetale); berberina (Berberis vulgaris L.,corteccia) e.s. tit. 98% berberina cloridrato; cardo mariano (Silybum marianum (L.) Gaertn., frutto) e.s. tit. 80% silimarina; agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi. e.s. tit. = estratto secco titolato. SENZA GLUTINE.
MODALITÀ D’USO: assumere 1 capsula al giorno, preferibilmente al pasto.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI per dose suggerita:
Berberina e.s. 250 mg
da cui berberina cloridrato 187,25 mg
Cardo mariano e.s. 50 mg
da cui silimarina 40 mg

La berberina può essere utilizzata come trattamento ipolipemizzante alternativo per i pazienti che non tollerano le statine.
La berberina, infatti, riduce i livelli di trigliceridi e la pressione sanguigna, nonché il colesterolo totale e LDL (cattivo), contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Ad esempio, in uno studio su 32 pazienti con colesterolo alto, l’integrazione di berberina per 3 mesi ha ridotto notevolmente il colesterolo totale, i trigliceridi e il colesterolo LDL. È stato anche dimostrato che riduce l’apolipoproteina B del 13-15%, che è un fattore di rischio cardiovascolare molto importante.

In un altro studio su 40 soggetti con problemi di colesterolo moderati, sia la berberina da sola che un integratore multi-ingrediente (berberina, policosanoli, estratto di lievito rosso, acido folico e astaxantina), somministrati quotidianamente per 4 settimane, hanno ridotto il colesterolo totale, LDL e i trigliceridi e aumentato il colesterolo buono (HDL).

Secondo una meta-analisi di 41 studi RCT su un totale di 4.838 adulti con iperlipidemia, l’integrazione di berberina si è rivelata efficace nel ridurre il colesterolo totale (-12,1 mg/dl) e i trigliceridi (-17,4 mg/dl). La riduzione del colesterolo LDL (-9,3 mg/dl) è stata giudicata non statisticamente significativa 16a.

Secondo un’ampia metanalisi della ricerca clinica, i supplementi di berberina in combinazione con la terapia convenzionale (amlodipina) riducono la pressione sistolica dopo 2 mesi. La combinazione ridurrebbe la pressione massima di 5 mmHg e la pressione minima di 2 mmHg rispetto al solo trattamento farmacologico.

Secondo una revisione di 11 studi, l’integrazione di berberina può:

-Abbassare il colesterolo totale di 0,61 mmol/L (24 mg/dL).
-Ridurre il colesterolo “cattivo” LDL di 0,65 mmol/L (25 mg/dL).
-Abbassare i trigliceridi nel sangue di 0,50 mmol/L (44 mg/dL).
-Aumentare il colesterolo “buono” HDL di 0,05 mmol/L (2 mg/dL).

Secondo una recente revisione sistematica e meta-analisi di studi clinici randomizzati, la berberina può:

-migliorare l’obesità e l’iperlipidemia riducendo trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL, e aumentando l’HDL;
-ridurre la resistenza all’insulina per migliorare il diabete di tipo 2;
-prevenire l’encefalopatia diabetica.

La berberina sembra particolarmente efficace nell’abbassare la glicemia in persone diabetiche.

In uno studio, la berberina (500mg, 3 volte al giorno per 3 mesi) ha esibito un’efficacia simile alla metformina (un farmaco per il diabete). Ha ridotto i livelli di emoglobina glicata, glicemia a digiuno, glicemia post-prandiale e i livelli di trigliceridi in 36 pazienti con diabete di tipo 2.

Nell’altra metà dello studio, 48 pazienti con diabete di tipo 2 trattati con berberina hanno ottenuto risultati simili e hanno anche ridotto i livelli di insulina plasmatica. Anche il colesterolo totale e quello cattivo (LDL) sono diminuiti.

separatore_bianco

Principium Q10 Max 60 caps
Prezzo: € 33,00

pulsante_acquista2

Il Coenzima Q10 (o ubiquinone) è un elemento fondamentale per il funzionamento dei mitocondri. Esso è presente in tutte le cellule (si dice che ha distribuzione ubiquitaria, da cui ubiquinone) ed è coinvolto nelle attività energetiche svolte da cuore, fegato, cervello e muscoli scheletrici.

Q10 MAX è un integratore a base di Kaneka Q10® un particolare Coenzima Q10, ottenuto per fermentazione da lievito naturale. Contiene anche Fosfolipidi da Girasole e Bioperine®, un estratto di Pepe nero titolato al 95% in piperina, che svolge una funzione antiossidante e utile per la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Kaneka Q10® è un marchio registrato di Kaneka Nutrients – USA
Bioperine® è un marchio registrato di Sabinsa Co. – USA

Modo d’uso: 1 capsula durante o dopo ogni pasto principale, con un po’ d’acqua o altro liquido; si consiglia fino a 4 capsule al giorno.

Senza glutine.

Senza lattosio.

Adatto ai vegani e ai vegetariani.

Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

separatore_bianco

NutriQ10NutriQ10 30 caps

Prezzo: € 27,00
pulsante_acquista2

NutriQ10® è un integratore alimentare con Coenzima Q10, microalghe Klamath e acido alfa-linolenico.

Dalla miscelazione di eccellenti materie prime e da un rigoroso e controllato sistema produttivo nasce NutriQ10, integratore alimentare ricco di principi attivi in grado di sostenere e cooperare attivamente con i meccanismi energetici e i sistemi antiossidanti corporei.

NutriQ10 contiene il coenzima Q10, molecola endogena, intermedio vitale per la produzione di energia nonche’ antiossidante lipofilo; contiene inoltre microalga Klamath RW®max, ricca di AFA-ficocianine, antiossidanti e antinfiammatorie.

NutriQ10 è una miscela 100% vegetale, HiOmega®Powder80, di acidi grassi essenziali liberi che fornisce un bilanciato apporto nutrizionale di Omega3, sotto forma di acido alfa-linolenico, necessario per il mantenimento di un buon stato di salute.

Composizione: Microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon flos aquae), Coenzima Q10 (ubidecarenone), Lino (Linum usitatissimum L.) semi, agente di carica: Cellulosa microcristallina; amido di Mais pregelatinizzato, amido di Mais, Bamboo (Bambusa spp.) germogli e.s. (75% Silicio), Patata polvere (Creamy).

Modalità D’uso:1-2 capsule al giorno, ai pasti. Consigliato: nelle problematiche cardiovascolari nelle affezioni periodontali nelle diete ipocaloriche (dimagrimento o azione ricostituente) nell’astenia e nelle convalescenze.

separatore_bianco

Gli acidi grassi Omega 3 sono considerati acidi grassi e poiché non possono essere prodotti dal corpo,

devono essere ottenuti da risorse esterne.

  • Riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi ematici.
  • Prevengono l’insorgenza dell’aterosclerosi ostacolando la formazione di coaguli e l’aggregazione delle piastrine
  • Aiutano a diminuire la pressione arteriosa.Utili in caso di malattie infiammatorie ed allergiche (psoriasi, eczema) ed autoimmuni (artrite reumatoide).
  • Sono essenziali per lo sviluppo ed il buon mantenimento del sistema nervoso centrale (il DHA).

Il cervello è composto per il 60% di grassi. Gli acidi grassi Omega 3, infatti, sono altamente concentrati nel cervello e pare essere importante per il sistema cognitivo (prestazioni cerebrali e della memoria) e per le funzioni comportamentali. I neonati che non assumono abbastanza acidi grassi Omega 3 dalla loro madre rischiano problemi allo sviluppo visivo e nervoso.

Alcuni antropologi nutrizionisti ritengono che il cervello umano non si sarebbe sviluppato come ha fatto senza avere accesso a livelli elevati di DHA presente nel pesce e selvaggina. Basterebbero solo due generazioni alimentate con una dieta a basso contenuto di omega-6 e omega-3 per portare a profondi cambiamenti nelle dimensioni del cervello e nella sue regolari funzioni.

Gli acidi grassi fanno parte della grande famiglia dei lipidi, anzi sono gli ingredienti costitutivi di quasi tutti i lipidi vegetali e animali. Nell’organismo ricoprono funzioni fondamentali. Sono presenti per il 90% in forma di trigliceridi, la fonte principale di energia che, a causa delle abitudini alimentari scorrette, nel mondo occidentale hanno finito per assumere un ruolo negativo. Essi sono metabolizzati a livello epatico in seguito ad un’eccessiva introduzione con la dieta di acidi grassi saturi.

La famiglia di acidi grassi più importante è quella dei polinsaturi caratterizzati da una struttura chimica più instabile e che quindi si presentano in forma liquida. Sono fondamentali nella formazione delle membrane cellulari e del sistema nervoso, ma portano alla produzione anche degli “elcosanoidi”, dei modulatori di diverse funzioni cellulari.

Questi acidi sono i PUFA (PolyUnsatured Fatty Acid) fanno parte della famiglia degli OMEGA3, si chiamano EPA e DHA e si ricavano dall’introduzione dell’acido linolenico, un acido grasso essenziale, cioè non ottenibile da metabolismo di altri acidi grassi ma da assumere obbligatoriamente con la dieta. E’ definito capostipite, perché da esso il nostro organismo ricava grazie al corredo enzimatico, tutti gli altri acidi grassi utili. Altro acido grasso capostipite è il linoleico della serie OMEGA6 che in larga misura si trasforma in acido arachidonico. Poiché EPA e acido arachidonico sono metabolizzati dallo stesso enzima, sono in competizione, ma se da ARA si formano sostanze ormonali di tipo pro-infiammatorio e vasocostrittore, da EPA derivano quelle di tipo vasodilatatore e anti-infiammatorio. E’ quindi importante che omega3 e omega6 siano introdotti in quantità bilanciata per non provocare effetti negativi.

Gli omega3 sono contenuti nei pesci quali i salmoni, merluzzi, sgombri, aringhe e sardine che vivono allo stato selvaggio nei mari freddi e che si cibano di fitoplancton, vero produttore di EPA e DHA. Nel mondo vegetale sono presenti nei legumi e nella frutta secca, nella soia, nella colza, nel lino e nel ravizzone. Ma l’organismo umano non metabolizza l’ALA vegetale in modo efficiente ottenendo così scarse quantità di EPA e DHA.

L’acido linoleico omega 6 è presente nella maggior parte degli oli vegetali quali soia, mais, girasole, ma in particolar modo nel lino e nella canapa. Buone fonti sono anche le noci.

Caso a parte rappresentano la borragine, l’enotera e il ribes nigrum che contengono dosi elevate di un particolare derivato dell’acido linoleico: l’acido gamma-linoleico, che vedremo poi avere un ruolo anomalo. Il fabbisogno giornaliero stimato di acidi grassi polinsaturi per un corretto funzionamento metabolico in un adulto è l’1-2% delle calorie totali giornaliere di omega6 e dello 0,2-0,5% di omega3 e quindi in rapporto circa di 4-5 a 1.

Nella storia grazie al cambio di abitudini alimentari, col crescente impiego di oli ricchi di omega 6 in cucine e nei cibi industriali, al diminuito consumo di pesce azzurro, si è arrivati ad uno squilibrio nutrizionale Omega 6/Omega 3. Nella Tabella 1 è riassunto il cambiamento dell’alimentazione dal paleolitico ad oggi; nella Tabella 2 invece i rapporti omega6/omega3 nella storia e nelle diverse aree geografiche.

Le evidenze epidemiologiche (basso incidenza di malattie cardiovascolari sulle popolazioni nordiche) e i successivi studi cliniici, hanno portato a collegare un’alimentazione ricca di cibi contenenti EPA, ad una attività di protezione e salvaguardia del sistema cardio-circolatorio grazie alle sue attività biologiche (antiterogena, antinfiammatoria, antitrombotica). Una carenza di EPA comporta una maggiore produzione di acido arachidonico e di conseguenza, aumento di aggregazione piastrinica, formazione di trombossani, aumento di LDL, VLDL, trigliceridi e viscosità ematica.

Il DHA ha prevalentemente una funzione strutturale: è presente nei fosfolipidi cerebrali (circa il 60% del sistema nervoso è costituito da acidi grassi) nella retina e nei fosfolipidi di membrana. Ha quindi un ruolo importantissimo nello sviluppo e nella maturazione cerebrale, dell’apparato riproduttivo e del tessuto retinico.

Gli omega6 hanno anch’essi sia un ruolo strutturale e funzionale. L’acido arachidonico è il rappresentante più abbondante della famiglia ed è importante, bilanciato col DHA nello sviluppo embrionale e nell’accrescimento del bambino. Produce però le prostaglandine della serie 2 ad azione aggregante e pro-infiammatoria. Va quindi evitata l’integrazione se non per manifeste carenze che comportano steatosi epatica e ritardi nella crescita in età evolutiva.

Molto interessante è l’acido gamma-linoleico che pur essendo della serie 6, si comporta come un omega3 agendo in competizione con l’acido arachidonico e producendo prostaglandine della serie 1 e 3 e quindi antinfiammatorie e antiaggreganti. Il suo ambito d’azione più importante è a livello della cute, e cioè nelle lesioni e nelle dermatiti specie se allergiche.

Una carenza comporta appunto lesioni cutanee, ritardata cicatrizzazione delle ferite, maggiore suscettibilità alle infezioni. Da rilevare il fatto che ci sono una serie di fattori che inibiscono il metabolismo dei PUFA, causando possibili carenze. Essi sono l’abbondante presenza nella dieta di grassi saturi e idrogenati, l’iperglicemia, l’alcool, l’invecchiamento, l’adrenalina e i glucocorticoidi, una dieta ipoproteica, virus oncogeni. E’ evidente come sia necessaria una maggiore attenzione alimentare o se questo non è possibile una correzione dei rapporti quantitativi ditali sostanze tramite integrazione.

L’attività dell’acido EPA è particolarmente evidente a beneficio del sistema cardiocircolatorio.
• A livello di endotelio, leucociti e piastrine genera fattori anti-infiammatori e anti-aggreganti.
• Influenza l’assetto lipidico ed in particolare ha dimostrato una cospicua riduzione della trigliceridemia dopo sperimentazione mediamente attestata intorno al 30%. L’effetto è dose dipendente.
• Gli omega-3 favoriscono un aumento metabolico con conseguente dispersione calorica e un inferiore immagazzinamento lipidico.
• Gli acidi grassi omega-3 sono in grado di ridurre la pressione arteriosa anche in pazienti affetti da ipertensione.
• Osservazioni epidemiologiche hanno mostrato che i PUFA hanno effetto anti-infiammatorio arrecando miglioramento in malattie come morbo di Crohn, psoriasi, dermatite atopica, asma bronchiale.
• Alcuni studi da confermare hanno dimostrato un netto miglioramento dei pazienti affetti da depressione.

L’acido docoesaenoico (DHA)

• L’ Unione Europea dopo aver finanziato due progetti di studio :«Perinatal Lipid Nutrition Group» e «Early Nutrition Programming» , raccomanda l’integrazione di 200 mg/die di DHA alle madri occidentali in attesa o allattamento, poiché un livello adeguato nel sangue, porta a una riduzione di parti prematuri, un maggior peso del neonato, e a un migliore sviluppo neurologico/cognitivo e della vista.
• Studi osservazionali sui sintomi hanno messo in relazione l’eziologia e il mantenimento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e una carenza di DHA.
• I figli di donne affette da atopie, sottoposte a somministrazione di DHA hanno mostrato una risposta allergica inferiore fino al 35% in caso di eczema atopico.
• Un adeguato apporto di acidi grassi omega-3 durante la gravidanza sembra ridurre sensibilmente il rischio di obesità infantile.
• Studi prospettici hanno dimostrato come un’integrazione di DHA sia in grado di contrastare il declino delle funzioni cognitive e di diversi quadri di demenza anche in forme moderate di Alzheimer.

Ha dimostrato proprietà anti-infiammatorie specialmente a livello di cute. Si sono registrati notevoli miglioramenti su pazienti affetti da dermatite ed eczema atopico e dermatite seborroica sottoposti a 4-6 settimane di somministrazione di GLA
Si è notata l’attività dell’acido y-linoleico nel reprimere la reattività e la produzione di anticorpi nelle malattie autoimmuni e infiammatorie, in particolare l’artrite reumatoide.

Non si sono rilevati ne effetti collaterali ne controindicazioni se non in caso di sovradosaggio. I PUFA non vanno comunque assunti in concomitanza a terapie anticoagulanti. Il GLA non deve essere assunto assieme a farmaci anticonvulsivanti, mentre non comporta alcuna alterazione in gravidanza e nei neonati.

separatore_bianco

Per un’integrazione corretta di PUFA bisogna considerare alcuni parametri fondamentali quali la concentrazione di EPA e DHA, l’assenza di inquinanti ambientali e i livelli di ossidazione che devono essere bassi. Infine importante per la qualità dell’integratore è la biodisponibilità dei nutrienti offerta cioè il livello di assorbimento.

In natura EPA e DHA sono presenti sotto forma di oli. Alcuni vegetali come lino o canapa, contengono quantità ridotte di omega 3, ma esse sono scarsamente assimilabili dall’organismo umano.

In natura EPA e DHA sono presenti sotto forma di oli. Alcuni vegetali come lino o canapa, contengono quantità ridotte di omega 3, ma esse sono scarsamente assimilabili dall’organismo umano.

La dieta, al giorno d’oggi, predilige l’assunzione di alimenti ricchi di omega-6 e carente di prodotti ricchi in omega-3 (EPA+DHA) come il pesce, con conseguente squilibrio dietetico di acidi grassi a favore degli omega-6 e sbilanciamento del rapporto omega-6/omega-3 che può predisporre a una serie di patologie tra cui il cancro e disturbi di natura infiammatoria e autoimmune.

La correzione di questo squilibrio nella dieta tra omega-6 e omega-3 può essere raggiunta con la supplementazione di olio di pesce in capsule (ad alta titolazione di EPA+DHA) e con una dieta a basso contenuto di grassi omega-6 e ad alto contenuto di omega-3.

separatore_bianco
Forme disponibili

EPA e DHA possono essere assunte sottoforma di integratori omega 3 olio di pesce in capsule.

Una capsula da 1 grammo di integratori omega 3 olio di pesce equivale a mangiare una porzione di pesce….. così in effetti le capsule sono molto più economiche.

Semi di lino, olio di semi di lino pesce e krill devono essere conservati nel frigorifero.

Accertarsi di acquistare acidi grassi intergratori Omega 3 da una compagnia ben consolidata come Jamieson che certifica che i suoi prodotti non contengono metalli pesanti come mercurio, piombo e cadmio.

Perché prenderli
Come macronutrienti, i grassi non hanno un apporto dietetico di riferimento. C’è un livello di assunzione accettabile che nel caso degli integratori Omega 3 è:

– 1,6 grammi al giorno per gli uomini,
– 1,1 grammi al giorno per le donne.

Bambini
Non c’è una dose stabilita per i bambini e dovrebbero essere assunti da loro solo dopo aver consultato il medico. I bambini dovrebbero evitare di mangiare il pesce che potrebbe avere più alte quantità di mercurio e di altri contaminanti come i pesci più grandi ( squalo, pesce spada, ecc….).

Adulti
Gli adulti non dovrebbero consumare più di 3 grammi di integratori Omega 3 al giorno a meno che il medico non consigli diversamente, perché quantità maggiori possono causare emorragie.

– Per gli adulti sani senza rischi di malattie cardiovascolari: American Heart Association (AHA)consiglia di mangiare pesce almeno 2 volte alla settimana.
– Per gli adulti con malattie cardiache coronariche AHA raccomanda 1 grammo di integratori Omega 3 EPA e DHA, ma sempre sotto il controllo medico. Non aspettatevi dei beneficiarne prima di 2-3 settimane.
– Per gli adulti con livelli di colesterolo alti AHA raccomanda 2-4 grammi al giorno di integratori Omega 3 EPA e DHA ma sotto stretto controllo medico.
– Per gli adulti con la pressione sanguigna alta gli scienziati raccomandano 3-4 grammi di integratori Omega 3 al giorno, sotto stretto controllo medico.

Approfondimento: IL MONDO DEGLI OMEGA 3

 

 

Principium EPA-3 FishPrincipium EPA-3 Fish – 90 mini caps
Specialista del benessere del cuore, del cervello e della vista
Prezzo: € 25,00

pulsante_acquista2

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali i cui benefici riguardano la salute del sistema cardiovascolare, la funzionalità cerebrale ed il mantenimento della capacità visiva. EPA-3 FISH è un integratore ad alta titolazione di Omega 3 ottenuti per distillazione molecolare di olio di pesce, processo che ne garantisce la purezza. La stabilizzazione brevettata Quality Silver®, unita alla presenza di vitamina E naturale e dell’estratto di Rosmarino, evita l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi di cui il prodotto è ricco, rendendolo stabile nel tempo e più digeribile ed evitandone il ritorno di gusto.

Quality Silver® è un marchio registrato di Polaris – France.
Il prodotto è ottenuto da pesca sostenibile certificata.
Gli Omega 3 contribuiscono alla normale funzione cardiaca. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e DHA.

COME USARLO: da 2 a 4 mini-capsule al giorno, suddivise durante o dopo ogni pasto principale, prese con un po’ d’acqua o altro liquido.

Contiene Omega 3: EPA e DHA; vitamina E ed estratto di Rosmarino.

Senza glutine. Senza lattosio.

separatore_bianco

linoil

LINOIL Acido alfa-linolenico 90 perle
Olio di semi di lino (Linum usitatissimum L.)
Prezzo: € 25,80

pulsante_acquista2

Olio di semi di lino ad elevatissima concentrazione. Contiene l’acido alfa-linolenico, omega-3, e l’acido linoleico, omega-6. L’olio di semi di lino di Linoil viene ottenuto da coltivazioni biologiche e spremuto a freddo secondo una procedura che non espone il prodotto alla luce e all’ossigeno preservandone tutte le caratteristiche.

L’olio di semi di lino è la fonte vegetale più importante di omega-3 e omega-6 ,acidi grassi che agiscono coadiuvando il metabolismo del colesterolo, delle infiammazioni, della pressione e dell’aggregazione piastrinica. Viene utilizzato come coadiuvante in caso di problematiche delle pelle per favorirne l’integrità e la tonicità. L’olio di semi di lino si trova anche sottoforma di condimento ma è un olio estremamente deperibile che va consumato rapidamente. In questo senso l’assunzione dell’olio racchiuso nelle perle (che lo proteggono dall’azione di aria e luce) è sicuramente più pratica.

Modo d’utilizzo: deglutire da 1 a 2 perle al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti. Confezionato in bottigliette da 90 Perle-Softgels.

Cautele d’utilizzo: conservare in frigorifero dopo l’apertura del flacone.

Attenzione: non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

CONTENUTI MEDI: ingredienti (per 1 perla):

Olio di semi di lino 1250 mg – che fornisce:
Acido alfa-Linolenico (omega-3) 520 mg
Acidi grassi polinsaturi 210 mg – (Acido oleico, Acido palmitico, Acido stearico)
Acido linoleico (omega-6) 150 mgGelatina alimentare 281 mg;
Agente di resistenza 129 mg – Glicerolo.

CANASID OIL Omega 3:6 – 60 softgel
Prezzo: € 26,00

pulsante_acquista2

Omega 3 e 6 da olio di semi di canapa. Adatto anche ai vegani.
Gli ingredienti dell’integratore agiscono per sostenere fisiologicamente i livelli di purezza, elasticità, e tonicità della pelle. Idonea integrazione di Omega 3:6 per vegani. Grazie alla presenza delle vitamine, dei sali minerali e degli acidi grassi (in particolare omega 3 e omega 6), l’olio di canapa vi sarà molto utile per ridurre le rughe grazie alla sua azione rigenerante e antiossidante sui tessuti. Le sostanze funzionali attive contenute nell’olio di canapa apportano molti benefici a pelle e capelli, in particolare se presentano fenomeni di disidratazione profonda. Risulta molto importante la presenza di vitamine del gruppo B, A, C e PP e minerali come il magnesio e il ferro. L’olio di canapa ripristina l’equilibrio idro-lipidico e restituisce i nutrimenti persi.

Dose giornaliera: 2 perle (2800 mg). Tenore per dose giornaliera: Olio di canapa (55% Acido linoleico) 2000 mg (1100 mg acido linoleico).

separatore_bianco

L’olio di pesce che Jamieson impiega per i propri prodotti viene estratto da pesci di piccole dimensioni (sardine ed acciughe). Quest’ultimi contengono una quantità molto più ridotta di contaminanti rispetto ai pesci di stazza grande. L’olio di pesce di Jamieson viene purificato attraverso un processo di distillazione molecolare così da rimuovere ogni traccia di mercurio metalli pesanti ed altri micro contaminanti.

I prodotti a base di omega-3 di Jamieson sono tutti arricchiti con vitamina E di origine naturale, antiossidante, la quale preserva la freschezza dell’olio di pesce. Nella categoria di prodotti contenenti gli omega-3, Jamieson propone anche l’olio di lino. Quest’olio è una fonte ricca di acido alfa-linolenico (ALA), un acido grasso, essenziale della serie omega-3 di origine vegetale. L’olio di lino di Jamieson è ottenuto da spremitura a freddo di semi di lino di altissima qualità coltivati biologicamente.

 

Omega 3 Super Krill
100 softgel

Prezzo: € 75,00
pulsante_acquista2

Omega complete pure krill oil di Jamieson contiene al 100% puro olio di krill antartico, fonte di Omega-3 e astaxantina ad azione antiossidante.

Con olio di krill antartico
Con 86 µg di astaxantina per dose giornaliera
Senza retrogusto di pesce

Il krill antartico (Euphausia superba) è un microscopico crostaceo marino che vive nelle profonde e fredde acque dell’Antartico. Da esso si ricava un olio particolarmente pregiato, ricco di omega 3 (EPA e DHA) nella forma di fosfolipidi altamente biodisponibili per l’organismo. Infatti, in questa forma, l’EPA e il DHA sono prontamente impiegati dalle cellule per la costruzione delle loro membrane.
Il krill contiene anche il più potente antiossidante naturale ad oggi conosciuto, l’astaxantina in grado di proteggere cellule, tessuti ed organi dai danni indotti dai radicali liberi.

NON CONTIENE: sale (cloruro di sodio), zucchero, amido, glutine, lattosio, coloranti, aromi e conservanti.

MODO D’USO: 2 perle al giorno a stomaco pieno.

Poiché il Krill è al 100% biodisponibile per l’organismo umano, viene assorbito prontamente nelle nostre cellule e il contenuto di antiossidanti naturalmente presenti nel Krill impedisce all’olio irrancidirsi ed assicura la protezione cellulare verso i danni dai radicali liberi.

Omega complete pure krill oil contiene al 100% puro olio di krill antartico (Euphausia superba), piccolo crostaceo presente in enorme quantità in termini di biomassa nell’Antartico.

L’olio di krill antartico è un tipo di krill particolarmente abbondante e rinnovabile, raccolto con una pesca sostenibile nelle gelide e profonde acque dell’Antartico. Il krill è una fonte particolarmente pregiata e altamente biodisponibile di EPA e DHA (acidi grassi Omega-3) e di astaxantina.

L’astaxantina è un carotenoide con un forte potere antiossidante che contribuisce alla protezione delle cellule dai danni dei radicali liberi. L’olio di krill Jamieson è privo di metalli pesanti, PCB (policlorobifenile, inquinante ambientale), diossina e pesticidi. Omega complete pure krill oil non presenta il fastidioso retrogusto di pesce in bocca che spesso accompagna gli integratori di olio di krill.

INGREDIENTI:
Olio di krill antartico ( Euphausia superba) puro al 100% (contiene crostacei). Perla: gelatina, agente di resistenza: glicerolo, sorbitolo, acqua depurata, aroma. SENZA GLUTINE.

AVVERTENZE:
Non eccedere le dosi raccomandate per l’assunzione giornaliera. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.

Caratteristiche nutrizionali

Per 2 perla%VNR*
Olio di krill antartico (Euphausia superba)1000 mg
Contenente Omega 3:212 mg
EPA126 mg
DHA58 mg
Fosfolipidi450 mg
Astaxantina86 mcg

*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento

separatore_bianco

Omega 3 EXTRAOmega 3 Extra 100 perle
Prezzo: € 45,00

pulsante_acquista2

Omega 3 EXTRA di Jamieson è la formulazione con la più concentrazione di acidi grassi essenziali omega 3 (EPA e DHA). Può essere di aiuto per contrastare i livelli di colesterolo, per favorire il normale funzionamento del sistema immunitario e per il benessere circolatorio.

Omega 3 EXTRA di Jamieson contiene olio di pesce in forma etil estere, in particolare acido eicosopentanoico (EPA) e acido docosoesanoico (DHA) ad elevata concentrazione. Gli omega 3, oltre ad avere una funzione energizzante, contribuiscono alla normale funzione cardiaca.

Omega 3 EXTRA contiene olio estratto da pesci di piccole dimensioni, come acciughe e sardine, contenenti una quantità più ridotta di contaminanti rispetto ai pesci di stazza grande. L’olio di pesce viene purificato attraverso un processo di distillazione molecolare così da rimuovere eventuali tracce di mercurio ed altri micro contaminanti.

MODALITA’ D’USO: assumere 2 perle al giorno durante i pasti principali o prima di coricarsi.

Caratteristiche nutrizionali

Per 1 perla%VNR*
Olio di pesce (acciughe, sardine e sgombri)2330 mg
EPA (nella forma etilestere)840 mg
DHA (nella forma etilestere)560 mg

*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento

separatore_bianco

Omega 3 GummiesOMEGA 3 GUMMIES BIMBI
60 caramelle

Prezzo: € 30,00
pulsante_acquista2

Caramelle gommose con olio di pesce (sardine, acciughe) aromatizzate alla frutta (arancia, limone e frutti misti) adatte ai più piccoli.
Con olio di pesce (acciughe e sardine)
Con 18 mg di EPA e 102 mg di DHA per dose giornaliera
Caramelle gommose in 3 gusti (arancia, limone e frutti misti)

Omega 3 gummies è un prodotto nuovo della Jamieson utile per fornire gli omega 3 sotto forma di gustose caramelle gommose. Gli acidi grassi essenziali servono alla struttura e alla costruzione delle membrane cellulari.

Omega-3 gummies di Jamieson sono caramelle aromatizzate alla frutta contenenti olio di pesce, ottima fonte naturale di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3, EPA e DHA. Sono acidi grassi essenziali che devono essere introdotti con la dieta e sono di particolare importanza per i bambini durante la crescita per il corretto sviluppo e per la salute degli occhi, del cervello e del cuore.

Omega 3 gummies di Jamieson è una valida alternativa agli integratori convenzionali in softgles che talvolta sono di difficile ingestione da parte dei più piccoli. L’olio di pesce Jamieson è purificato attraverso un processo di distillazione molecolare per mezzo del quale si eliminano eventuali tracce di mercurio ed altri microcontaminanti come il PCB e la diossina.

Gli omega 3 ed in particolare i DHA si trovano abbondantemente nel sistema nervoso centrale perchè fanno parte delle membrane cellulari, nel cervello e nei nervi.

NON CONTIENE: sale (cloruro di sodio), glutine, lattosio

INGREDIENTI: Sciroppo di glucosio; saccarosio; olio di pesce (sardine, acciughe); addensante: pectina; antiossidante: acido citrico; correttore di acidità: citrato di sodio; aromi naturali: limone, arancia, frutti di bosco, ciliegia, banana; coloranti naturali: succo concentrato di carota nera, annatto; agenti di rivestimento: cera di carnauba, acidi grassi; vitamina D3 (colecalciferolo). SENZA GLUTINE

MODALITÀ D’USO: masticare 3 caramelle gommose al giorno. Prodotto destinato a bambini di età superiore a tre anni.

AVVERTENZE: non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Informazioni nutrizionali

Per porzione%VNR*
Olio di pesce (sardine, acciughe) Olio di pesce (sardine, acciughe)225 mg
di cui Omega 3 totali120 mg
EPA18 mg
DHA102 mg
Vitamina D3 (colecalciferolo)9,9 µg (400 UI)198
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-jamieson-omega3-selectOmega-3 select – 150 perle
Prezzo: € 45,00
pulsante_acquista2

Omega 3 Select di Jamieson è una confezione risparmio contenente 150 perle (da 1500mg cad.) ad alta concentrazione di EPA e DHA; ogni perla apporta 300 mg di EPA e 200 mg di DHA.

L’olio viene estratto da pesci di piccola taglia come acciughe e sardine e purificato attraverso un processo di distillazione molecolare.

EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione del cuore.

NON CONTIENEamido, glutine, sale, lattosio.

MODO D’USO: 2 perle al giorno durante i pasti principali, o prima di coricarsi.

PESO NETTO: 232 g FORMATO: 150 PERLE 

Omega-3 Select di Jamieson contiene olio di pesce, fonte naturale di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3 (acido eicosopentanoico o EPA e acido docosoesanoico o DHA).

Questi acidi grassi contribuiscono al benessere cardiovascolare, alla normale funzione cerebrale e al benessere della vista. Ogni softgel di Omega-3 Select apporta 300 mg di EPA e 200 mg di DHA.

L’olio viene estratto da pesci di piccola taglia, come acciughe, sardine e sgombri, contenenti una quantità più ridotta di contaminanti rispetto ai pesci di stazza grande.

L’olio di pesce viene purificato attraverso un processo di distillazione molecolare così da rimuovere eventuali tracce di mercurio ed altri microcontaminanti.

EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca, cerebrale e visiva (alla dose di 250 mg/die).

Olio di pesce distillato molecolarmente
Con 600 mg di EPA per dose giornaliera
Con 400 mg di DHA per dose giornaliera

AVVERTENZE:
Non eccedere le dosi raccomandate per l’assunzione giornaliera. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.

NOTE AGGIUNTIVE:
Queste informazioni vengono presentate solo a scopo illustrativo. Le indicazioni e i valori sulla confezione del prodotto reale avranno sempre la precedenza su tutte le linee guida della scheda informativa.

Approfondimento

Informazioni nutrizionali

per 100 gper 2 perle*RDA%
Olio di pesce
EPA
DHA
72,64 g
20,07 g
13,38 g
2000 mg
600 mg
400 mg
Vitamina E naturale0,133 g4 mg33,33
Altri ingredienti: rivestimento: gelatina; glicerina; acqua depurata.

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-jamieson-omega3-completeOmega-3 Complete 80 Perle
Prezzo: € 40,00
pulsante_acquista2
Omega 3 Complete è una particolare formulazione contenente una concentrazione di Omega 3 (EPA e DHA) fra le più elevate sul mercato internazionale.

EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione del cuore.

L’olio viene estratto da pesci di piccole taglie e purificato attraverso un processo di distillazione molecolare, per mezzo del quale si eliminano eventuali tracce di mercurio ed altre micro tossine.

NON CONTIENE: zucchero, amido, lattosio, glutine, sale (cloruro di sodio).

MODO D’USO: 2 perle al giorno durante i pasti principali o prima?di coricarsi.

PESO NETTO: 124,50 g FORMATO: 80 PERLE 

EPA e DHA sono acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3 e contribuiscono alla normale funzione cardiaca e alle prestazioni mentali. Il DHA contribuisce alla normale capacità visiva e cerebrale. L’olio viene estratto solo da acciughe, contenenti una quantità più ridotta di contaminanti rispetto ai pesci di stazza grande. L’olio di pesce Jamieson viene purificato attraverso un processo di distillazione molecolare per mezzo del quale si eliminano eventuali tracce di mercurio ed altri microcontaminanti come il PCB e la diossina.

INGREDIENTI: Olio di pesce (acciughe, tonno). Involucro: gelatina, agente di resistenza: glicerolo, acqua depurata. SENZA GLUTINE.

AVVERTENZE: non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.

NOTE AGGIUNTIVE: le informazioni vengono presentate solo a scopo illustrativo. Le indicazioni e i valori sulla confezione del prodotto reale avranno sempre la precedenza su tutte le linee guida della scheda informativa.

Informazioni Nutrizionali

Per due perle%VNR*
Olio di pesce2000 mg
EPA (EE)800 mg
DHA (EE)400 mg
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-jamieson-omega3-6-9Omega Protect™ 3-6-9 – 80 PERLE
Prezzo: € 30,00
pulsante_acquista2

La catena completa dei tre Omega: 3, 6 e 9.

Omega 3-6-9 di Jamieson è un prodotto completo che racchiude la catena degli acidi grassi essenziali non sottoposti al calore nella lavorazione.

Omega 3-6-9 di Jamieson contiene oli ottenuti da spremitura a freddo di semi di lino e di borragine, e da pesci di acque profonde.

NON CONTIENEzucchero, amido, glutine, sale (cloruro di sodio), lattosio.

MODO D’USO2 perle al giorno durante i pasti principali, o prima di coricarsi.

PESO NETTO137,50 g FORMATO: 80 PERLE

INGREDIENTI:
Olio di semi di lino (Linum usitatissimum L.) spremuto a freddo, olio di pesce (sardina, acciuga), olio di semi di borragine (Borago officinalis L.) spremuto a freddo, vitamina E (d-alfa-tocoferolo). Involucro: gelatina, agente di resistenza: glicerolo, acqua depurata. SENZA GLUTINE.

Omega 3-6-9 di Jamieson è una formulazione equilibrata e completa che contiene acidi grassi essenziali delle serie omega 3, omega 6 e acido oleico (che appartiene alla serie omega 9).
Contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare e al mantenimento di un normale livello di colesterolo. Inoltre l’acido oleico ha un effetto antiossidante, utile per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Contiene oli vegetali, ottenuti da spremitura a freddo di semi di lino e di borragine, e olio di pesce da salmone dell’alascka e menhaden. L’olio di pesce è purificato attraverso un processo di distillazione molecolare ed è certificato privo di PCB (policlorobifenile, inquinante ambientale), diossina e metalli pesanti.

AVVERTENZE:
Non eccedere le dosi raccomandate per l’assunzione giornaliera. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.

NOTE AGGIUNTIVE:
Queste informazioni vengono presentate solo a scopo illustrativo. Le indicazioni e i valori sulla confezione del prodotto reale avranno sempre la precedenza su tutte le linee guida della scheda informativa.

Approfondimento

Informazioni nutrizionali

Per porzione (due perle)%VNR*
Olio di lino912 mg
(Omega 3: ALA, Acido alfa-linolenico)384 mg
Olio di borragine584 mg
(Omega 6: GLA, Acido gamma-linolenico)156 mg
Olio di pesce912 mg
(Omega 3: EPA/DHA)130 mg/86 mg
Olio di lino e olio di borragine (Omega 6: LA, Acido linoleico)264 mg
(Omega 9: AO, Acido oleico)300 mg
Vitamina E16 mg (24 UI)133.33

separatore_bianco

AlgOmega® 60 gellule
supporto neurologico, cardiocicolatorio e pediatrico utile anche in gravidanza
Prezzo: € 29.00
pulsante_acquista2

Gli Omega 3 di origine vegetale arricchiti con la straordinaria potenza del Klamin®. E’ un integratore di acidi grassi Omega 3 da fonte microalgale e Klamin®, estratto da microalghe Klamath, in grado di favorire la funzione cerebrale e il normale tono dell’umore, oltre a promovere la regolare funzionalita’ dell’apparato cardiovascolare.

Composizione: Olio algale life’s DHA (TM) S35-O100 derivato dalla microalga Schizochytrium sp.ricca di DHA (acido docosaesaenoico) (contiene lecitina di Soia), Klamin® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), Capsula vegetale (Idrossipropilmetilcellulosa, coloranti:Titanio biossido, Ossido di Ferro), Olio vegetale di Palma, addensanti: Cera d’api bianca , Silicio biossido; emulsionante: Lecitina di Soia arricchita con Fosfatidilcolina.

Può essere utile: come supporto nutrizionale nelle patologie cardiovascolari; per la riduzione dei trigliceridi, in presenza di placche aterosclerotiche; nell’ipertensione, nelle aritmie; per tutti i tipi di dislipidemie; durante la gravidanza e l’allattamento al seno; nei processi degenerativi a carico del sistema nervoso; nella degenerazione maculare, nella retinite pigmentosa.

Modalità d’uso: 2-3 capsule al giorno, lontano dai pasti. In presenza di situazioni la dose può essere aumentatas a 2-3 capsule al giorno.

La presenza all’interno di AlgOmega dell’estratto Klamin®, grazie alle AFA-ficocianine che hanno dimostrato di essere i più potenti antiossidanti conosciuti, protegge l’olio algale dall’ossidazione sia durante il tragitto che durante la sua metabolizzazione. A livello neurocerebrale la feniletilammina contenuta nell’estratto Klamin®, agisce in sinergia con gli Omega 3.

Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Conservare in luogo fresco ed asciutto. NON CONTIENE GLUTINE

Alla base di gran parte delle patologie tipiche dell’epoca attuale c’è l’enorme aumento da un lato dei processi infiammatori dall’altro di quelli neurodegenerativi. In entrambi i casi gli acidi grassi Omega 3 hanno dimostrato di poter svolgere un ruolo fondamentale. Il rapporto tra Omega 6 (acido linoleico – LA) e Omega 3 (acido alfa-linolenico – ALA), la cui proporzione ideale si situa tra 4:1 e 2:1, è attualmente così squilibrata che uno studio dell’FDA statunitense parla di un rapporto medio nella comune alimentazione di ben 25:1; e in Europa siamo comunque attorno al 15:1.
Questo squilibrio è la principale causa dell’eccesso di produzione delle principali molecole infiammatorie (prostaglandine e leucotrieni infiammatori). Esso può essere contrastato sia correggendo l’utilizzo dei grassi nella alimentazione, soprattutto introducendo fonti di acido alfa-linolenico quali olio di lino e microalghe Klamath; sia introducendo nella dieta fonti di Omega 3 direttamente utilizzabili dal corpo.

separatore_bianco

Olio di Borragine 60 perle da 700 mg
Prezzo: € 19,00

pulsante_acquista2

La Borago officinalis è una pianta molto gradevole, con fiori a forma di stella tra il violetto e il blu, dai cui semi si estrae un olio dalle preziose virtù che sorprenderanno soprattutto le donne mature.

E’ una fonte ricchissima di acido linoleico e acido gammalinoleico, in grado di curare i disturbi di tipo sessuale. La sinergia di questi due elementi stimola la circolazione, rendendo le vene più elastiche; inoltre riequilibra l’organismo in caso di arteriosclerosi, trombosi, colesterolo alto e di aggregazione delle piastrine.

Dopo i 30/35 anni la produzione degli acidi grassi polinsaturi tende a diminuire e ciò a causa di stress, diabete e una mancanza di enzimi.

Il nostro consiglio d’uso: 2 perle gelatinose al giorno, accompagnate da un abbondante sorso d’acqua.

L’olio di borragine contiene anche fitoestrogeni, i quali producono ormoni, quando ve ne è carenza.

Già le donne dell’antichità conoscevano le proprietà benefiche dell’olio di Borragine e lo utilizzavano generosamente per esibire una pelle radiosa e conservare il benessere del corpo. Quest’olio svolge, infatti, un ruolo strutturale nella costituzione delle membrane cellulari, regalando molteplici e ben visibili vantaggi: aiuta la pelle a mantenersi sana e perfettamente idratata e contribuisce al miglioramento della salute e dell’aspetto di tutti i tessuti cutanei.

La seconda azione elettiva dell’olio di Borragine riguarda la sindrome premestruale, soprattutto nelle donne in età matura, come dimostrano gli studi secondo i quali il GLA è un valido sostegno nel ridurre il gonfiore e il dolore al seno negli episodi ciclici di mastalgia e mastodinia.
Anche i tipici disturbi della menopausa ricevono grande sollievo dall’uso di quest’olio, meglio ancora se associato a Wild Yam (Dioscorea villosa) e alla vitamina E. Se sei una donna in età giovane, meglio utilizzare l’olio di Enotera.
L’olio di borragine è una fonte ricchissima di acido linoleico e acido gammalinoleico, in grado di curare i disturbi di tipo sessuale.

La sinergia di questi due elementi stimola la circolazione, rendendo le vene più elastiche; inoltre riequilibra l’organismo in caso di arteriosclerosi, trombosi, colesterolo alto e di aggregazione delle piastrine. Dopo i 30/35 anni la produzione degli acidi grassi polinsaturi tende a diminuire e ciò a causa di stress, diabete e una mancanza di enzimi.

separatore_bianco

Olio di Enotera 180 perle
Prezzo: € 36,00

pulsante_acquista2

L’olio di Enotera è una fonte di acido y-linolenico (GLA), un acido grasso essenziale della serie omega-6. Gli acidi grassi essenziali (AGE) sono acidi grassi polinsaturi che non possono essere prodotti dal nostro organismo.

MODALITÀ D’USO: si consiglia di assumere 2 perle al giorno durante i pasti principali.

Gli AGE sono importanti principalmente perché: sono costituenti delle membrane cellulari di tutti i tipi di tessuto e determinano le proprietà biologiche delle membrane stesse; sono precursori di molecole altamente reattive mediatrici dei processi infiammatori: prostaglandine, leucotrieni e trombossani.

In particolare dall’acico y-linolenico hanno origine le prostaglandine PGE1 che esplicano un’azione antinfiammatoria, inibiscono l’aggregazione piastrinica, sono vasodilatatrici ed attivano le funzioni dei linfociti. Perché siano una buona e sana fonte di acidi grassi essenziali, gli oli vegetali devono essere assunti nella loro forma liquida e non devono essere sottoposti a calore o a trattamenti (come la cottura e la raffinazione). Il calore, infatti, altera gli acidi grassi polinsaturi, cambia la loro struttura chimica e li trasforma nei composti tossici definiti “perossidi lipidici” che sono dei pericolosi e dannosi radicali.

L’olio di Enotera di Jamieson viene spremuto a freddo ed estratto senza l’uso di solventi chimici. Il prodotto deriva da semi di alta qualità provenienti da coltivazioni canadesi di Oenothera biennis; tali semi vengono appositamente selezionati per questa formulazione. L’olio di Enotera di Jamieson è standardizzato per garantire il 10% (50 mg) di GLA in ogni perla. Il prodotto è ricco in vitamina E di origine naturale che previene l’ossidazione e preserva la freschezza dell’olio.

 

CELLFOOD® POTENTISSIMO!!!!!

 

 

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-cellfoodCELLFOOD® BASE
Flacone 30 ml
Prezzo: € 39.95

pulsante_acquista2

L’integratore nutrizionale antiossidante prodotto da Cellfood® impedisce la formazione di radicali liberi, consentendo di prevenire l’invecchiamento della cellula in seguito all’ossidazione di quest’ultima.

La linea di integratori naturali antiossidanti Cellfood® è pensata per coloro che a causa di una scorretta alimentazione o dello stress della vita quotidiana, non sono in grado di apportare al loro organismo tutti i micronutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute.

L’integratore nutrizionale antiossidante Cellfood® è in grado di integrare all’interno dell’organismo una grande quantità di sostanze minerali, per mantenersi in salute e migliorare il proprio benessere.

Grazie all’ effetto antiossidante, consente di apportare alle cellule le giuste quantità di ossigeno di cui necessitano, evitando così la produzione di radicali liberi, ritenuti i responsabili dell’invecchiamento e la causa di numerose patologie di natura degenerativa.

L’assunzione dell’integratore nutrizionale antiossidante Cellfood® è utile anche per coloro che praticano attività sportiva a tutti i livelli, in quanto sono in grado di aumentare la resistenza fisica la potenza e l’energia prodotta, senza contenere sostanze dopanti o pericolose. Questo in quanto gli integratori nutrizionali Cellfood® contengono elementi esclusivamente di origine vegetale, che gli consente di produrre effetti benefici per l’organismo, aumentando il benessere e la condizione di salute, messa a repentaglio da una vita dai ritmi poco salutari o da una dieta poco accurata, oltre che all’assunzione di farmaci e al consumo di alcool e/o sigarette.

CELLFOOD® è una formula originale che contiene Ossigeno disciolto, elettroliti, 78 minerali in forma ionica, 34 enzimi e 17 aminoacidi. Fornisce un’insuperabile fonte di Ossigeno e un sistema di trasporto nutrizionale a tutte le cellule.

L’inventore di CELLFOOD®, il leggendario Everett Storey, chiamò questo prodotto un’equazione elettromagnetica. Poiché il sangue e il fluido linfatico sono colloidali e caricati negativamente, la sincronia tra CELLFOOD® e questi fluidi vitali assicura la biodisponibilità dei nutrienti di CELLFOOD® a tutte e cellule del corpo. CELLFOOD® è unico nella sua capacità di generare Ossigeno allo stato nascente (che significa neo-nato). In termini biochimici, Ossigeno “nascente” si riferisce all’Ossigeno singoletto (O-) che non ha ancora iniziato la reazione biochimica. I radicali liberi, (una delle cause primarie dell’invecchiamento e delle malattie degenerative), sono ioni di ossigeno relativamente carichi in modo positivo (per comodità esplicativa è indicato con O+).

Poiché le molecole di Ossigeno nascenti sono caricate negativamente, cercano e attraggono questi pericolosi radicali liberi, combinandosi con loro a formare semplice ossigeno stabile puro (O2).

CELLFOOD® forma questo Ossigeno nascente così come Idrogeno nascente che costituisce il corpo, mediante la dissociazione (o scissione) della molecola di acqua, indebolendo i legami tra gli atomi. Il rilascio a cascata dell’Ossigeno e dell’Idrogeno raggiunge il suo massimo in 8-12 ore, e può continuare fino a tre giorni. Minerali, enzimi, amminoacidi ed elettroliti essenziali sono forniti contemporaneamente fino al livello cellulare più profondo.

CELLFOOD® è stato sviluppato come un sistema di trasporto di-polo, di-base – per trasportare i nutrienti a cellule e tessuti in ogni condizione. Di-polo significa che CELLFOOD® è efficace in ogni situazione di polarità del corpo. Di-base significa che CELLFOOD® è efficace in ogni condizione di pH all’interno del corpo e tenderà a regolarizzare l’equilibrio acido-base. Questa condizione consente il trasporto dei 78 minerali essenziali come co-fattori enzimatici, contribuendo così a far procedere in maniera ottimale le reazioni enzimatiche. Sebbene sia molto potente, non si conosce alcuna tossicità associata a CELLFOOD®.

Gli scienziati Simeonton, Likhovsky e Bovis stimarono che mediamente il corpo umano emette una frequenza vitale di 6500 Angstrom, mentre i pazienti malati di cancro emettono a 1800 Angstrom (la stessa frequenza rilevata nel pane bianco raffinato).

Una sola goccia della potente equazione elettromagnetica di CELLFOOD® in 5 cl di acqua emana 77000 unità di energia vitale radiante, apportando un importante aumento in forza vitale a tutte le cellule del corpo. Per produrre ogni partita di CELLFOOD® sono necessari 6 mesi, con un processo simile all’invecchiamento del vino di qualità.
Ricavato da fonti naturali e pure, è unico tra gli integratori.

IMPORTANTISSIMO: I PRODOTTI CELLFOOD IN GOCCE VANNO ASSUNTI DILUITI IN ACQUA CON RESIDUO FISSO a 180° INFERIORE A 50-100 mg/L, preferibilmente a pH neutro ( Lauretana).

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-cellfood-posologia

Precauzioni per l’uso. E’ buona norma agitare accuratamente il flacone prima dell’uso e di tapparlo adeguatamente dopo l’impiego, onde ridurre il rischio di evaporazione e, quindi, di concentrazione del prodotto. L’uso della comune acqua di rubinetto per diluire CELLFOOD® è sconsigliato, in quanto i procedimenti di potabilizzazione, basati sull’impiego di agenti ossidanti, possono ridurre l’efficacia del prodotto. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto accidentale con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua. Poiché CELLFOOD® contiene tracce di enzimi idrolitici si suggerisce di evitare il contatto diretto del prodotto con materiali organici, naturali (es. lana, seta) o di sintesi (es. similpelle, formica). Non disperdere nell’ambiente il flacone dopo l’uso.

Rapporto con i pasti. Si suggerisce di assumere CELLFOOD® almeno 20-30 minuti prima dei pasti. Il prodotto, tuttavia, può essere assunto anche lontano da questi, ogni qualvolta ci si sente astenici o stressati. Immediatamente dopo un pasto copioso, CELLFOOD®, per la sua ricca componente enzimatica, favorisce i processi digestivi.

Benefici
I principali benefici che si ottengono nell’assunzione di CellFood sono:
1. Aumento della respirazione cellulare
Quando CELLFOOD® viene mescolato all’acqua, ha luogo una reazione esotermica che fornisce ossigeno e idrogeno alle singole cellule del corpo. Il flusso costante di ossigeno e idrogeno verso tutte le parti del corpo permette l’ossigenazione e la riduzione simultanea all’interno delle cellule.
2. Catalizzatore di efficienza metabolica
CELLFOOD® aumenta l’assorbimento delle sostanze nutritive e il metabolismo; mette a disposizione una maggior quantità di vitamine, minerali, erbe, e altre sostanze nutritive.
3. Proprietà d’amplificazione di energia
CELLFOOD® permette al corpo di funzionare in modo pulito ed efficiente, dando come risultato un maggior livello energetico nel tempo.
4. Disintossica il corpo profondamente
Dopo che il potenziale di energia nel corpo è aumentato, il meccanismo naturale nel corpo aumenta il metabolismo delle scorie e le elimina dal corpo.
5. Equilibra il metabolismo del corpo
CELLFOOD® è caricato elettricamente in modo elevato e la sua soluzione bibasica ha una valenza bipolare, che crea un approccio dualistico alla risoluzione degli squilibri nei tessuti.
6. Minerali colloidali
I minerali contenuti in CELLFOOD® sono una speciale sospensione colloidale per un più facile assorbimento e utilizzo da parte del corpo.
7. Forma ionica speciale
Poiché gli elementi contenuti in CELLFOOD® si trovano in uno stato ionico speciale, sono prontamente assorbiti dal corpo.

Effetti Collaterali
Il CellFood non ha effetti collaterali e può essere preso sia dagli adulti che dai bambini.

Posologia
Dosaggio consigliato:
Dal 1° giorno al 3° giorno
Una goccia in un bicchiere d’acqua al mattino e alla sera
Dal 4° giorno al 6° giorno
Aumentare a 2 gocce al mattino e alla sera
Dal 7° giorno al 9° giorno
Aumentare a 2 gocce al mattino, 2 gocce a mezzogiorno e 2 gocce alla sera.
Dal 10° giorno in poi
Aumentare ogni giorno di una goccia ogni volta che si assume la soluzione, fino ad arrivare a 8 gocce il giorno.

Esempio:
Il 10° giorno prendere 3 gocce al mattino, mezzogiorno e sera. L’11° giorno prendere 4 gocce al mattino, mezzogiorno e sera, e così via.
Si consiglia di prendere il prodotto, almeno mezz’ora prima dei pasti o 2 ore dopo pasti. Questa procedura consentirà al corpo di disintossicarsi lentamente senza subire gli effetti collaterali della disintossicazione.
Effetto della purificazione

Quando si assume CELLFOOD per la prima volta, si possono verificare sintomi quali lievi mal di testa, leggero fastidio allo stomaco, costipazione, diarrea, un’iniziale diminuzione di energia, o altri sintomi di un possibile processo di purificazione. Questa reazione di detossificazione è causata da incrementati livelli di ossigeno nel sangue e nel circolo linfatico a livello cellulare.
CELLFOOD Inizia ad eliminare la tossicità nel nostro sistema, e si sente il proprio corpo purificato come mai prima; ad es. saranno eliminati o escreti più materiali di rifiuto e tossine – un modo naturale di comportarsi per un corpo sano.
Piuttosto che allarmarsi, è necessario divenire consapevoli che si sta migliorando la nostra salute. Se si riscontrano sintomi, ridurre il dosaggio e poi gradualmente aumentarlo sino ad un livello adatto a se stessi.
separatore_bianco

Klamath® RW MAX AFA Fresh tavolette e gocce

60 capsule – Prezzo: € 19.00
pulsante_acquista2

180 capsule -Prezzo: € 50,00

pulsante_acquista2

La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutriceutica. Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti e molecole nutriceutiche.

NON CONTIENE GLUTINE

Modalità D’uso: 2-3 capsule vegetali, due volte al giorno

L’unico supercibo selvatico e supplemento nutrizionale completo e assimilabile dalla A allo Zirconio

Oltre 100 nutrienti + 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti + energia primordiale = vitalita’, salute e bellezza naturale

La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutraceutica.
Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutriceutiche (ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) ma migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti, da coprire cioe’ in maniera signficativa il fabbisogno giornaliero.

Consigliato:
Per carenze nutrizionali in: caso di alimentazione irregolare e inadeguata. Processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna. Eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione. Carenza di vitamina B12. Aumento dell’assimilazione e metabolismo proteico Dismetabolismi glicemici – eccesso omocisteina. Dismetabolismi lipidici. Rischio cardiovascolare. Stress, stanchezza, irritabilita’ Defedazione immunitaria, sostegno al sistema immunitario. Sostegno energetico. Potenziamento tono muscolare.

Composizione capsule:
Microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon Flos Aquae), Creamy (patata polvere)

Approfondimento .pdf

 

NUTRIMAX

60 capsule Prezzo: € 29.00

pulsante_acquista2

150 capsule Prezzo: € 65.00

pulsante_acquista2

Le qualita’ della Klamath RW®max arricchite con l’esclusivo estratto Klamin®, estratto brevettato da micro alga KlamathRW® max, concentrato di feniletilammina, una molecola attiva neurorigenerante e che agisce in maniera efficace sul tono dell’umore.

Tutti i vantaggi nutrizionali e nutriterapici della Klamath RW®max grazie al suo contenuto di molecole attive, quali le AFA-ficocianine (antiossidanti, antinfiammatorie) e la feniletilammina (neurorigenerante, antidepressiva).
Pur non raggiungendo le concentrazioni di PEA e di AFA-ficocianine proprie dei prodotti più specifici a base di estratti indicati di seguito, NutriMax® si presenta come ottimo prodotto di mantenimento dopo cicli con i suddetti prodotti, e come alternativa potenziata rispetto all’uso della sola micro alga Klamath.

Composizione:

Microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon flos aquae), Klamin® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), Cellulosa microcristallina, Aquamin (Lithothamnion calcareum), Creamy (Patata polvere). Modalità D’uso:2-3 capsule, 2 volte al giorno.Consigliato:In generale, come integratore alimentare completo, bilanciato e perfettamente assimilabile, con maggiore efficacia antiossidante, di prevenzione antinfiammatoria, di sostegno al tono dell’umore, dell’attenzione e dell’energia, della sola micro alga Klamath RW®max.

Come prodotto di mantenimento, dopo cicli eseguiti con prodotti più specifici a base dell’estratto Klamin®. NON CONTIENE GLUTINE

separatore_bianco

MAGNESIO: QUANDO MANCA SI SENTE

magnesio completoMagnesio Completo 200 gr polvere 
4 fonti: Pidolato, Carbonato, Marino e Citrato
Prezzo: € 18,00

pulsante_acquista2

Magnesio Completo è un integratore di Magnesio Pidolato, Carbonato, Marino e Citrato che può essere utile in caso di stanchezza generalizzata, tensione emotiva e irritabilità. Favorisce inoltre le funzioni muscolari e del sistema nervoso. È un supplemento utile per favorire le funzioni del sistema nervoso, la fisiologica funzione muscolare e il normale metabolismo energetico, riducendo la sensazione di fatica e stanchezza.

Versare un cucchiaino da caffè di polvere in un bicchiere d’acqua, meglio se tiepida. Mescolare bene e bere. Si consiglia da uno a due cucchiaini nell’arco della giornata, lontano dai pasti.
Magnesio Marino (estratto dall’acqua del mare con un processo di evaporazione): ossido, idrossido, solfato, carbonato, cloruro; Magnesio Pidolato, Carbonato e Citrato, Frutto-oligosaccaridi.
Note Senza glutine. Aroma agrumi.

separatore_bianco

magnesio marinoMagnesio marino 1000 mg
Confezione 90 tavolette
Prezzo: € 17,00

pulsante_acquista2

Magnesio marino è un integratore di magnesio che può essere utile per colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni di questo minerale. Contiene Magnesio pidolato, citrato e marino; quest’ultimo estratto dall’acqua del mare con un processo di evaporazione. Il magnesio può risultare utile per la fisiologica trasmissione degli stimoli nervosi.

È indicato per contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare. Il Magnesio, inoltre, aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

Come usarlo: da 1 a 4 tavolette al giorno, prese durante o dopo i pasti con un po’ d’acqua o altro liquido.

Senza glutine, senza lattosio, adatto ai vegani.

separatore_bianco

TMAGTMAG® 60caps 
integratore alimentare a base di Magnesio, Taurina e vitamina B6.
Prezzo: € 20,00

pulsante_acquista2

Lo stress, i ritmi di vita attuali, un regime alimentare non equilibrato tendono a consumare le riserve di Magnesio molto rapidamente e possono dar luogo a sintomi di carenza da magnesio come stanchezza, ansia, tremori, insonnia, ridotta capacità di concentrazione, crampi ma anche stitichezza, tachicardia, ipertensione e sindrome premestruale.

I componenti di T MAG® lavorano in sinergia, migliorando la capacità di gestire lo stress psico-fisico; favoriscono l’attivazione del metabolismo energetico della cellula e contribuiscono a migliorare la trasmissione neuromuscolare e la capacità di utilizzare l’ossigeno.

Ingredienti: Magnesio glicerofosfato, Taurina, Vitamina B6. Antiagglomeranti: magnesio stearato, silice micronizzata. Capsule vegetali

Modalità d’uso: 1-2 capsule 2 volte al giorno prima dei pasti principali

separatore_bianco

ASKORBATOASKORBATO K- Time Release 30 compresse
Ascorbato di potassio, Oleuropeina e Proantocianidine
Prezzo: € 22,00

pulsante_acquista2

ASKORBATO KCPR Time Release è la nuova formula Freeland che nasce dall’esigenza di migliorare la precedente formulazione di Askorbato K-HdT POWERED per alcuni aspetti cruciali quali: aumentare la concentrazione di acido ascorbico per ogni compressa, rendere la formula farmaceutica ancora più stabile e più a lungo conservabile, permettendo l’assorbimento degli attivi esclusivamente a livello intestinale.

ASKORBATO KCPR Time Release è un integratore a base di acido ascorbico, sale di potassio (acido ascorbico e bicarbonato di potassio), estratto di semi di vite rossa (titolato al 95% in proantocianidine) ed estratto secco di foglie d’olivo (titolato al 6% in oleuropeina).

Il prodotto ASKORBATO KCPR Time Release assicura un’elevata biodisponibilità di antiossidanti e favorisce l’assorbimento dei betaglucani fungini.

* INSTANUTE DR®: sistema di filmatura unico disponibile sul mercato a base polimerica naturale. Praticamente insolubile a pH<3 e immediatamente solubilizzato a ph>5, conferendo gastroresistenza alla compressa che si disgrega a livello enterico.
UNICITÀ DI ASKORBATO KCPR Time Release:

Formulazione a rilascio ritardato. Compressa gastroresistente. Elevata concentrazioni di attivi. La nuova formulazione ASKORBATO KCPR Time Release migliora l’assorbimento di a- e ß-glucani: l’acido ascorbico modifica viscosità e osmolarità di a- e ß-glucani nel lume intestinale, favorendone l’assorbimento.

Si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse al giorno, salvo parere diverso del proprio medico.

La Vitamina C (REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012) contribuisce a:

  • alla normale funzione del sistema immunitario
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • al normale metabolismo energetico
  • alla normale formazione del collagene per la funzione dei vasi sanguigni, delle ossa e delle cartilagini
  • alla normale formazione del collagene per la funzione delle gengive e dei denti e per la normale funzione dei denti
  • alla normale funzione psicologica
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
  • Infine la Vitamina C accresce l’assorbimento del ferro

Il Potassio (REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012) contribuisce a:

  • al mantenimento di una normale pressione sanguigna
  • alla normale funzione muscolare
  • al normale funzionamento del sistema nervoso

La formula è arricchita con Olea europaea L. folia (Ulivo) e Vitis vinifera L.

Come da Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici, Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 sulla disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2018 e da ultimo con Decreto 26 luglio 2019:

Olea europaea folia ha funzione antiossidante e di supporto al metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Contribuisce alla normale circolazione del sangue e alla regolarità della pressione arteriosa.
Vitis vinifera semen contribuisce alla funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Ha funzione antiossidante e supporta la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Ingredienti per 1cpr da 1400 mg:

Acido ascorbico 500 mg
Olea europaea L. foglia (Ulivo) estratto tit 6% oleuropeina 152.80mg
Vitis vinifera L. (Vite rossa) estratto semi tit 95% proantocianidine 111.20 mg
Filmatura INSTANUTE DR®

Produzione e lavorazione spagnola

La Medicina Tradizionale, che pesca nell’immensa farmacia della Natura, può proporre rimedi utili a patto che si individuino almeno i moventi principali del problema e non si voglia solo sopprimere il sintomo.

 




Auricularia auricula judae
(MU HER – KIKURAGE);
 Giappone: Kikuurage; Cina: Mu her

Dimensioni: 3-10 cm. Comune fungo commestibile sessile, con gambo cortissimo, a forma di orecchio; cresce su arbusti morenti di sambuco. faggi e robinie. Colore rosso-brunastro, consistenza gelatinoso-elastica, cartilagineo. Disidratato, ritorna alla consistenza gelatinosa dopo l’idratazione. Sapore dolce e odore impercettibile.

La leggenda racconta che dall’albero a cui si impiccò Giuda Iscariota dopo aver tradito Cristo, cominciarono a sorgere questi strani organismi. Per questo il fungo viene chiamato orecchietta di Giuda o orer chio d’albero. È un fungo provvisto di un brevissimo gambo concavo, ha un cappello pendente, la cui superficie interna, rivolta verso il basso, è ricoperta dall’imenio, cioè la parte fertile. È un fungo con proprietà anticoagulanti. 

separatore_bianco

Auricularia (Auricularia polytricha)

860 mg – 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule

Prezzo: € 65,00
pulsante_acquista2

Nome giapponese: Kikurage
Nome cineseMù er
Nome usuale in italiano: Orecchio di Giuda
Nome scientifico: Auricularia auricula-judae

Comune fungo commestibile sessile, con brevissimo gambo a forma di orecchio, di colore rosso-brunasco scuro, cresce su vecchi alberi morti o su parti morte di alberi vivi. In Oriente viene spesso aggiunto ai vari piatti, non tanto per il sapore ma per la credenza tradizionale che migliori respirazione, circolazione ed in generale il benessere. Oltre a molte vitamine e polipeptidi, il fungo contiene importanti minerali, quali: potassio, calcio, magnesio, rame e silicio.

Ingredienti per 1cps 500mg: Auricularia polytricha L. 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato. Capsula di cellulosa vegetal

separatore_bianco

Mico-ShiiMico-Shii (Shiitake-estratto)
Tropismo del fungo: fegato,sistema cardiovascolare,sistema immunitario e sistema cardiovascolare.
Confezione da 70 capsule

Prezzo: 59,00
pulsante_acquista2

Mico-Shii contiene estratto puro del fungo Lentinula edodes ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato dall’elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, ergosterolo, ecc.

Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.

Mico-Shii contiene il fungo Shiitake che supporta le naturali difese dell’organismo e vitamina B12 che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Il fungo Shiitake in Mico-Shii secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.

La vitamina B12 (naturalmente presente nel fungo Lentinula edodes e non aggiunta) secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012, contribuisce:

al normale metabolismo energetico
al normale funzionamento del sistema nervoso
al normale metabolismo dell’omocisteina
alla normale funzione psicologica
alla normale formazione dei globuli rossi
alla normale funzione del sistema immunitario
alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
e interviene nel processo di divisione delle cellule

Tempo minimo di supporto: 60 giorni

Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Shii contiene alfa e beta-D-glucani, ergosterolo, eritadenina, oltre al contenuto di vitamina B12 naturalmente presente nel fungo.

Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.

Ratio 8:1: da 80 kg di fungo fresco (Lentinula edodes), otteniamo 8 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.

* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.

Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.

Standard di qualità farmaceutica in Mico-Shii

Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.

Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.

Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.

Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.

Mico-Shii è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.

Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Shii, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.

Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.

Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.

È buona norma consultare il proprio medico.

Formato: 70 capsule da 620 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Lentinula edodes. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).

Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Lentinula edodes. Capsula vegetale.

Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).

separatore_bianco

Shitake (Lentinus edodes ) 

450 mg  – 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule

Prezzo: 65,00

pulsante_acquista2

Confezione da 93cps di frutto in toto di Shiitake, proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. 450mg per capsula di cellulosa vegetale.

Fungo originario dall’Estremo Oriente, già diffuso nell’Antica Cina prima ancora dello sviluppo della coltivazione del riso e da centinaia di anni parte integrante della dieta anche in Giappone. Lo Shiitake è stato venerato in Giappone e in Cina sia come alimento che come rimedio naturale fin dalla preistoria.

Contiene potassio, ferro, calcio, zinco, provitamina D, vit.B2, B12, vit.E, acidi grassi insaturi, tutti gli amminoacidi essenziali ed i più comuni non essenziali, eritadenina, grandi quantità di polisaccaridi tra cui in particolare il lentinaro, strutturalmente un beta-glucano con spiccate e provate proprietà medicinali.

separatore_bianco

Mico-PolyporMico-Polypor (Polyporus umbellatus) estratto
Tropismo del fungo: Sistema Genito-Urinario, Sistema immunitario, Sistema linfatico
Confezione da 70 capsule

Prezzo: € 59,00
pulsante_acquista2

Mico-Polypor contiene estratto puro del fungo Polyporus umbellatus ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, steroidi (ergon), nucleosidi, ecc. Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.

Mico-Polypor contiene Polyporus che supporta le naturali difese dell’organismo. Il fungo Polyporus in Mico-Polypor, secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.

Tempo minimo di supporto: 60 giorni

Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Polypor contiene alfa e beta-D-glucani, ergosterolo, steroidi (ergon), antrachinoni e nucleosidi.

Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.

Ratio 20:1: da 200 kg di fungo fresco (Polyporus umbellatus), otteniamo 20 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.

* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.

Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.

Standard di qualità farmaceutica in Mico-Polypor

Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.

Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.

Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.

Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.

Mico-Polyporus è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.

Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Polypor o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.

Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.

Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.

È buona norma consultare il proprio medico.

Formato
70 capsule da 628 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Polyporus umbellatus. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).

Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Polyporus umbellatus. Capsula vegetale.

Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).

separatore_bianco

Polyporus (Polyporus umbellatus)

753 mg –  100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule

Prezzo: € 65,00
pulsante_acquista2

Nome giapponese: Choreimaitake
Nome cinese: Zhu-ling
Nome usuale in inglese: Umbrella polypore
Nome scientificoPolyporus umbellatus o Grifola umbellata

Fungo commestibile che cresce in Europa e in Asia su terreni boschivi costituiti da querce e faggi, in ammassi anche di oltre 20 kg, di colore marrone chiaro. In Medicina Tradizionale Cinese il Polyporus è molto utilizzato come diuretico naturale e tali sue proprietà sono state confermate dalla ricerca medica moderna.

Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.

separatore_bianco

Mico-ReiMico-Rei (Reishi-estratto)
Tropismo del fungo: Tessuto connettivo, Sistema cardiovascolare, Sistema nervoso
Confezione da 70 capsule

Prezzo: € 59,00
pulsante_acquista2

Mico-Rei contiene estratto puro del fungo Ganoderma lucidum con l’aggiunta di Vitamina C (Malpighia glabra), ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato dall’elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, triterpeni, polifenoli, ergosterolo, ecc. Per preservare le qualità degli estratti, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.

Mico-Rei contiene Reishi che supporta le naturali difese dell’organismo.

Mico-Rei contiene il fungo Reishi che, secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.

Mico-Rei contiene Vitamina C che secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 contribuisce:

alla normale funzione del sistema immunitario
alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
al normale metabolismo energetico
alla normale formazione del collagene per la funzione dei vasi sanguigni, delle ossa e delle cartilagini
alla normale formazione del collagene per la funzione delle gengive e dei denti e per la normale funzione dei denti
alla normale funzione psicologica
alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
infine la Vitamina C accresce l’assorbimento del ferro

Tempo minimo di supporto: 60 giorni

Sostanze Bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, il Mico-Rei contiene alfa e beta-D-glucani, composti triterpenoidi (ergosterolo, acidi ganoderici A, F e D; acidi ganolucinici C e C2; ??lucidumol B e lucidone A), acido alfa-linolenico C18:3 n6 (ALA) e germanio.

* TEAC: 32,16 mmol TE / 100 g di estratto di Reishi.
Trolox® equivalent antioxidant capacity (capacità antiossidante come Trolox® equivalente).

Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule. Basti pensare che per la produzione di 1 kg di estratto di Mico-Rei abbiamo bisogno di 15 kg di polvere di funghi (principi attivi) e 150 kg di fungo fresco.

Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.

Standard di qualità farmaceutica in Mico-Rei

Eccellenza certificata: prodotti biologici privi di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.

Estratti standardizzati: rapporti di concentrazione elevati con standard di sostanze bioattive.

Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.

Capsule Protette dal Tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.

Mico-Rei è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.

Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Rei, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una o due compresse di Askorbato KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.

Modo d’Uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.

Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.

È buona norma Consultare il proprio medico.

Formato: 70 capsule da 676 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa e beta-glucani del fungo Ganoderma lucidum e Acerola biologica. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).

Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Ganoderma lucidum e 6 mg di Acerola biologica. Capsula vegetale.

Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).

Reishi (Ganoderma lucidum)

450 mg  –  100% frutto intero accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule

Prezzo: 65,00
pulsante_acquista2

Confezione da 93 cps di frutto in toto di Reishi, proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. 400mg per capsula di cellulosa vegetale.
Ingredienti: Ganoderma lucidum L. 100% frutto intero accuratamente essiccato, macinato interamente in polvere. Capsula di cellulosa vegetale.

Fungo parassita e saprofita non commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa. Cresce solitario o in pochi esemplari dalla primavera all’autunno su ceppi di latifoglie, in particolare quercia e castagno.

E’ annoverato tra le dieci sostanze naturali più efficaci al mondo, è chiamato in Oriente “Fungo dell’Immortalità”, “Erba della Potenza Spirituale” o anche “Fungo dei 10000 anni”. Esistono notizie del suo impiego in Cina fina da vari secoli prima di Cristo, è considerato la miglior scelta per uno stimolo generale dell’organismo e come sostegno anti-aging.

 

Ife da Terra è orgogliosa di presentare i Bio-Mushrooms Super food,

funghi da coltivazione biologica per integrare la vostra dieta quotidiana.

Dopo la raccolta e la disidratazione a meno 40°C noi lavoriamo accuratamente la polvere di fungo prestando la massima attenzione per conservare il 100% dei componenti attivi. Eseguiamo il processo di micronizzazione (polverizzazione) tenedo conto della stabilità di ogni singolo prodotto. Di Conseguenza, elaboriamo ciascuna delle nostre formulazioni secondo l’azione sinergica delle specie più appropriate per ogni trattamento ed al miglioramento dei disturbi funzionali.

Biomushrooms è appositamente formulata per offrire un alimento naturale e sicuro per integrare la dieta e aiuta a prevenire i disturbi funzionali di tutti i giorni. Abbiamo studiato la sinergia di diverse specie micologiche ed elaborata con adeguati principi attivi ad esigenze specifiche.

Così sono stati creati, Bio-viraleBio-intestinale e Bio-Difesa. Supplementi formulati per fornire beta-glucani, fibre, vitamine, proteine, aminoacidi essenziali, enzimi digestivi, oligoelementi e minerali in funghi.

PER AUMENTARE LA BIODISPONIBILITA’ NELL’ASSUNZIONE DEI FUNGHI SI SUGGERISCE DI ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE ASCORBATO K

BIO-Defense 60 capsule

Prezzo: € 38,00
pulsante_acquista2

Contenuto per capsula 480 mg di produzione certificata biologica di funghi.

Integrazione alimentare umana. Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 670mg di 11 funghi micronizzati: Reishi, Maitake, Cordyceps, Shiitake, Coprinus, Hericium, Prataiolo, Ostricone, Porcino, Finferlo.

Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea.

Ingredienti per 1cps 670mg: 
Ganoderma lucidum 90.74mg fungo micronizzato
Grifola frondosa 45.37mg fungo micronizzato
Cordyceps sinensis 45.37mg fungo micronizzato
Agaricus bisporus 45.37mg fungo micronizzato
Lentinula edodes 45.37mg fungo micronizzato
Pleurotus ostreatus 45.37mg fungo micronizzato
Agaricus blazei Murrill 45.37mg fungo micronizzato
Boletus edulis 45.37mg fungo micronizzato
Cantharellus cibarius 45.37mg fungo micronizzato
Coprinus comatus 45.37mg fungo micronizzato
Hericium erinaceus 45.37mg fungo micronizzato

Il Bio-Defense include funghi medicinali dalle tradizioni orientale, europea e dell’America centrale. I funghi originari dalle tradizioni medicinali millenarie cinese (MTC) e giapponese sono: Reishi, Maitake, Cordyceps, Coriolus, Shiitake, Coprinus e Hericium. I funghi asiatici ed europei includono: Prataiolo, Ostricone, Porcino, Finferlo, dei quali i primi due si trovano anche in Sud America e in Africa. Il fungo brasiliano è l’Agaricus Blazei-Murrill (ABM).

La formula Bio-Defense è una sinergia dei 12 funghi in toto tritati che non altera il loro equilibrio naturale e costituisce un Superfood particolarmente ricco per l’integrazione al regime alimentare tradizionale. L’elevato contenuto di enzimi conferisce un’alta biodisponibilità al prodotto e gli aminoacidi, le vitamine e le numerose tracce di minerali essenziali allo stato grezzo rendono il prodotto adatto durante la prevenzione e la convalescenza senza stimolare l’organismo.

Organo-tropismo 
Tutti gli organi e i sistemi fisiologici.

Dose giornaliera consigliata 
Si raccomanda di assumere 3 capsule di Bio-Defense al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-NdT per favorire l’ assorbimento.

Abbinamenti Askorbato K-NdT/ Bio-Viral/ Bio-Intestin

separatore_bianco

BIO-Intestin 60 capsule

Prezzo: € 38,00
pulsante_acquista2

Contenuto per capsula 670mg di produzione certificata biologica di funghi. Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 670mg di funghi micronizzati: Hericium, Shiitake, Ostricone e Cardoncello.

Ridurre lo stress associato a problemi digestivi.
Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea.

Ingredienti per 1cps 670mg:

Hericium erinaceus 136.60mg fungo micronizzato
Lentinula edodes 136.60mg fungo micronizzato
Pleurotus eryngii 136.60mg fungo micronizzato
Pleurotus ostreatus 136.60mg fungo micronizzato
Capsula di cellulosa vegetale.

L’efficacia della formula risiede nella sinergia di una vasta quantità di enzimi incluse le laccasi delle due specie di Pleurotus che aumentano la digestione e biodisponibilità dei 1,3ß-Glucani ad alto peso molecolare.

Organotropismo
Hericium erinaceus: sistemi gastrointerico e nervosa.
Lentinula edodes: fegato, sistema immunitaria.
Pleurotus eryngii: fegato, sistema gastrointerico e immunitario.
Plerotus ostreatus: fegato, sistemi gastro-enterico e inimunitario.

Dose giormaliera consigliata
Si raccomanda di assumere 3 capsule di Bio-Intestin al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-HdT per favorire l’ assorbimento.

Abbinamenti Askorbato K-NdT/ Bio-Viral/ Bio-Defense

separatore_bianco

La Micoterapia a bassi dosaggi che segue le regole della natura

Fermentati

Lentinex_erboristeria_arcobaleno

La Fermentazione è un processo metabolico attraverso cui gli esseri viventi ricavano energia da specifiche molecole organiche (carboidrati e raramente amminoacidi) in assenza di ossigeno. L’energia ricavata viene impiegata dai microorganismi per produrre ATP, composto ad alta energia indispensabile nelle reazioni metaboliche. Avviene solitamente nei funghi unicellulari o nei batteri, ma si verifica anche nell’uomo in particolari condizioni (produzione di acido lattico a livello muscolare). Per sintetizzare al meglio il concetto di fermentazione è possibile indicarla come “respirazione in assenza di ossigeno”.

La fermentazione rappresenta uno dei più semplici sistemi biologici per ottenere energia dagli alimenti e viene sfruttata prevalentemente per migliorare gusto e conservabilità delle sostanze di origine ma anche per arricchirle di alcune molecole nutrizionalmente pregiate (proteine, e vitamine).

La fermentazione dei funghi viene utilizzata per aumentare la concentrazione polisaccaridica (in particolare la quantità di beta-glucani), rendere i beta-glucani solubili nei liquidi (quindi più assorbibili), ad alto peso molecolare (superiore a 104 Da) e con struttura a tripla elica (indispensabile per la bioattività della molecola). La particolare tecnica di fermentazione (brevetto Europeo) impiegata dall’azienda GlycaNova consente di ottenere un preparato, a base di Funghi Medicinale, ad alto contenuto di beta-glucani per uso topico e per somministrazione orale.

separatore_bianco

La Micoterapia a bassi dosaggi che segue le regole della natura

Unico metodo che rende biodisponibile per via orale il più potente betaglucano in natura del fungo Shiitake, con minor costi e massima efficacia

ß-D-Glucani 
I Funghi Medicinali svolgono attivita` adattogena o di Modificazione della Risposta Biologica (BRM). Questo avviene grazie al contenuto di ß-glucani che compongono la parete cellulare dei funghi. I ß-glucani sono polimeri lineari costituiti da unita` monomeriche di glucosio unite da legame ß-(1-3) e da ramificazioni ß-(1-6), aventi dimensioni variabili e che sono in grado di modulare l’attivita` del sistema immunitario[1][2].

I numerosi studi e ettuati hanno dimostrato che la loro attivita` sembra dipendere dalla dimensione e dalla complessita` strutturale: la prerogativa principale affinche´ vi sia una funzionalita` a livello siologico e` la conformazione dello scheletro polisaccaridico, ma soprattutto dalla tripla elica con avvolgimento destrorso (e sostituenti idro lici localizzati sulla superficie esterna della stessa).

E` stata dimostrata la loro capacita` di modulare la risposta immunitaria non-specifica[3], stimolare la fagocitosi e la produzione di citochine specifiche[4][5].

L’azione protettiva dei ß-glucani e` dovuta alla loro capacita` di modulare la risposta immunitaria non-specifica, coinvolgendo diversi percorsi del sistema immunitario. D’altra parte, l’immunomodulazione specifica dei ß-glucani puo` attivare attraverso la via classica o alternativa il sistema del complemento, stimolare le cellule T e aumentare la produzione di anticorpi[6][7].

Questi percorsi includono l’attivazione dei macrofagi, la stimolazione del sistema reticoloendoteliale e l’attivazione delle cellule Natural Killer. I macrofagi sono il bersaglio principale per i ß-glucani che attivano queste cellule aumentandone dimensione e numero, stimolando la secrezione del fattore di necrosi tumorale (tNF) e aumentandone la fagocitosi degli antigeni. La stimolazione dei macrofagi avviene tramite il legame del ß-glucano con il recettore Toll-Like 2 (TRL2) e stimolazione della produzione di TNF-a per il percorso del Fattore Nucleare -kß (NF-kß)[6][7][10][11]. L’azione immunostimolante dei ß-glucani puo` anche essere associata alla loro capacita` di attivare i leucociti[8].

Il “Farmaco” più intelligente

Una risposta equilibrata del sistema immunitario è di fondamentale importanza per la prevenzione e la gestione di tutte le patologie.

Le cause di squilibri immunitari possono essere molteplici e di diversa natura e si verificano in seguito a: infiammazioni che con l’avanzare dell’età aumentano e cronicizzano, a trattamenti farmacologici, terapie chemioterapiche, antibiotiche, a uno stile di vita non corretto (malnutrizione, fumo, alcool, mancata attività fisica, stress, ritmi frenetici della vita quotidiana), oppure a carenze di vitamine e minerali dovute a una dieta poco differenziata e povera di nutrienti.

 

ImmunoMicoFermentato low dose

È un supporto immunologico a base di funghi medicinali fermentati che sfrutta i componenti più attivi come β-1,3-1,6 glucano per bilanciare e sostenere la funzione immunitaria con dosaggi minimi grazie alla brevettata fermentazione, garantendo ottimi risultati in termini di tempo, costo e benefici sul miglioramento della qualità della vita.

Low dose: è il trattamento più sicuro, in quanto segue le regole della natura, lavorando sull’intero organismo senza creare danno, con il massimo rispetto e la minima quantità, grazie al mantenimento della struttura a tripla elica, l’alto peso molecolare e la solubilità.

Bibliografia

 

separatore_bianco

LENTINex® 
ImmunoMicoFermentato
Segue le regole della natura cambiando il paradigma dose-dipendente in low dose.
Prezzo: € 33,00

pulsante_acquista2

Lentinex®, il ß-glucano GlycaNova, ricavato con un processo particolare di fermentazione del micelio del fungo Lentinula Edodes (Shiitake), conserva la configurazione a tripla elica, un peso molecolare superiore a 104 Dalton.

Lentinex® è compatibile con tutti i prodotti alimentari come succo di frutta, yogurt, bibite analcoliche, acqua, gomma da masticare, caramelle, pane, ecc.

Un gruppo indipendente di esperti ha dichiarato che Lentinex® e` adatto per il consumo umano (GRAS: Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace).

Lentinex® è prodotto da glycaNova Norway AS, nell’impianto GMP di Fredrikstad, in Norvegia, una delle principali societa` biotecnologiche nella produzione di polisaccaridi biologicamente attivi come i ß-glucani.

L’azienda ha sviluppato una tecnologia di produzione unica e brevettata, garantendo una qualità e purezza del prodotto costante nel tempo.

Lentinex® viene prodotto utilizzando materie prime per uso alimentare e non prevede pertanto l’uso di pesticidi, metalli pesanti, solventi, insetticidi o altri materiali contaminanti spesso presenti nei prodotti a base di funghi.

ImmunoMicoFermentato 

Tecnica di fermentazione unica e brevettata, altamente efficace, che permette di avere composti biologicamente attivi per:

ALTO PESO MOLECOLARE
SOLUBILITÀ
STRUTTURA A TRIPLA ELICA

 

 

La capacità di modulare l’immunità dipende strettamente dalla massa molecolare, dalla conformazione, dalla solubilità, dal grado e posizione delle sue ramificazioni.

  1. Peso molecolare
  • I β-glucani ad alto peso molecolare (prevalenti in natura) possono attivare direttamente i leucociti, stimolando lavoro funzione fagocitica, antimicrobica, antivirale e citotossica[9].
  • I β-glucani di peso molecolare intermedio hanno un’attività biologica in vivo, ma gli effetti cellulari sono meno evidenti,
  • I β-glucani di basso peso molecolare sono generalmente considerati inattivi[9].

È importante considerare che un composto o un farmaco ad alto peso molecolare è difficilmente assorbibile; questo è dovuto all’ingombro sterico e ai numerosi gruppi funzionali che possono comporre la molecola e causare difficoltà nel superare il doppio foglietto fosfolipidico che compone la membrana piasmatica.
Il Lentinex® ha un peso molecolare superiore a 104 Dalton.

  1. Solubilità

Questo parametro è estremamente importante e influenza attivamente la biodisponibilità di un determinato principio attivo.
Una bassa biodisponibilità si osserva comunemente con preparazioni orali poco idrosolubili che vengono assorbite troppo lentamente (per esempio compresse o capsule). Inoltre, un principio attivo polare o ionizzato non è in grado di superare efficacemente la membrana epiteliale.

Il Lentinex® è una soluzione acquosa di β-glucano (Lentinano β 1-3,1-6). La forma farmaceutica in fase liquida lo rende più assorbibile e gli consente di essere assunto per via sublinguale, saltando il sistema portale e il conseguente metabolismo epatico. Questo incide positiva-mente sulla biodisponibilità che risulta superiore rispetto a quanto si ottiene con altri prodotti a base di β-glucani in polvere.

Uno studio randomizzato è stato condotto su 16 soggetti in buona salute. I soggetti ingerivano le dosi giornaliere di 1 mg, 2,5mg o 4mg di Lentinex®. Sono stati raccolti campioni di sangue dai soggetti ed è stato determinato il livello del β-glucano. Da questo studio è emerso che la dose sufficiente era di 1 mg al giorno.

Il dosaggio efficace del β-glucano presente nel Lentinex paragonato ad altri tipi di β-glucano

  1. Struttura a Tripla Elica

Il Lentinano è un β-glucano estratto dal micelio del fungo Shiitake che si è dimostrato essere la molecola attiva principale in grado di modulare efficacemente il sistema immunitario a basso dosaggio (low dose).
Questo β-glucano è composto da una catena glu-cosidica β-1,3 con ramificazioni β-1,6[13] ed è attiva se caratterizzata da una struttura a tripla elica in cui le singole catene si legano tra loro.

Uno studio ha dimostrato che il Lentinano a tripla elica ha l’attività antitumorale più alta in vivo, con un rapporto di inibizione del 49,5%, simile a quello del 5-fluorouracile (50,5%)[14] senza effetti collaterali indotti dalla terapia farmacologica.

Il Lentinex® è l’unico brevetto costituito esclusivamente da β-glucano Lentinano β 1-3,1-6, solubile, con struttura a tripla elica ad alto peso molecolare.

Sono stati condotti esperimenti in cui è stata paragonata la risposta immunologica del Lentinex con il Lentinano giapponese, valutando anche la risposta immunitaria innescata da Lentinex® prima e dopo la degradazione della struttura a tripla elica del β-glucano rispetto a quella del Lentinano Giapponese.

I risultati hanno dimostrato che la configurazione a tripla elica è un prerequisito fondamentale per ottenere un prodotto più efficace. Lentinex® si è dimostrato superiore per le sue capacità immunostimolanti ad altri prodotti a base di β-glucani in commercio.

Immunomicofermentato lentinex

Low Dose

grafico lentinex

È un supporto immunologico a base di funghi medicinali fermentati che sfrutta i componenti più attivi come ß-1,3-1,6 glucano per bilanciare e sostenere la funzione immunitaria con dosaggi minimi grazie alla brevettata fermentazione, garantendo ottimi risultati in termini di tempo, costo e benefici sul miglioramento della qualità della vita.
Low dose: è il trattamento più sicuro, in quanto segue le regole della natura, lavorando sull’intero organismo senza creare danno, con il massimo rispetto e la minima quantità, grazie al mantenimento della struttura a tripla elica, l’alto peso molecolare e la solubilità.

separatore_bianco

Effetto low dose giornaliero

Cambiamenti dopo 4 settimane di assunzione giornaliera di 1 ml.

Studio su 40 volontari che hanno assunto Lentinex® per quattro settimane: il 68% riportava un miglioramento del livello energetico, pur non modificando il proprio stile di vita.

 

Miglioramento del performance status in 4 settimane

In un gruppo di 44 persone dopo aver assunto Lentinex® per 4 settimane, il nr. di persone che dichiarava di sentirsi molto meno stanco è aumentato (da 15.9% a 56.8%); la percentuale di coloro che si dichiaravano in uno stato di normale di benessere è aumentata del 15%; infine, il numero di persone che si dichiaravano in equilibrio ottimale è aumentato dal 13% al 40%.

Caratteristiche di LENTINex®  Prodotto naturale;
Composto bioattivo testato;
Elevata sicurezza: GRAS a 2.000 ml/die approvato negli USA (GRAS= Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace);
Approvato come Novel Food in Europa, secondo norme (Food & DSHEA GMP);
Flacone di vetro da 30 ml.
Dose giornaliera: 1ml (10 gocce) al mattino, da prendere in acqua o in un liquido caldo, a stomaco vuoto.

 

Bibliografia

LENTINex® 
ImmunoMicoFermentato
Segue le regole della natura cambiando il paradigma dose-dipendente in low dose.
Prezzo: € 33,00

pulsante_acquista2

Lentinex®, il ß-glucano GlycaNova, ricavato con un processo particolare di fermentazione del micelio del fungo Lentinula Edodes (Shiitake), conserva la configurazione a tripla elica, un peso molecolare superiore a 104 Dalton.

Lentinex® è compatibile con tutti i prodotti alimentari come succo di frutta, yogurt, bibite analcoliche, acqua, gomma da masticare, caramelle, pane, ecc.

Un gruppo indipendente di esperti ha dichiarato che Lentinex® e` adatto per il consumo umano (GRAS: Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace).

Lentinex® è prodotto da glycaNova Norway AS, nell’impianto GMP di Fredrikstad, in Norvegia, una delle principali societa` biotecnologiche nella produzione di polisaccaridi biologicamente attivi come i ß-glucani.

L’azienda ha sviluppato una tecnologia di produzione unica e brevettata, garantendo una qualità e purezza del prodotto costante nel tempo.

Lentinex® viene prodotto utilizzando materie prime per uso alimentare e non prevede pertanto l’uso di pesticidi, metalli pesanti, solventi, insetticidi o altri materiali contaminanti spesso presenti nei prodotti a base di funghi.

ImmunoMicoFermentato 
Tecnica di fermentazione unica e brevettata, altamente efficace, che permette di avere composti biologicamente attivi per:

ALTO PESO MOLECOLARE
SOLUBILITÀ
STRUTTURA A TRIPLA ELICA

Caratteristiche di LENTINex®  Prodotto naturale;
Composto bioattivo testato;
Elevata sicurezza: GRAS a 2.000 ml/die approvato negli USA (GRAS= Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace);
Approvato come Novel Food in Europa, secondo norme (Food & DSHEA GMP);
Flacone di vetro da 30 ml.
Dose giornaliera: 1 ml (10 gocce) al mattino, da prendere in acqua o in un liquido caldo, a stomaco vuoto.

waven
La natura ci mette a disposizione estratti vegetali specifici che, adeguatamente veicolati in formulazioni ad uso topico (come creme e oli) rappresentano dei preziosi alleati in caso di pesantezza o gonfiore alle gambe; invece, in formulazioni ad uso sistemico, contribuiscono a migliorare l’elasticità e la tenuta dei vasi sanguigni, rallentando la degenerazione del tessuto e la comparsa della sintomatologia collegata.

La linea Waven è una linea innovativa che sfrutta tutta l’efficacia naturale dei fitocomplessi per un approccio completo, mirato al benessere del sistema venoso. Si compone di un integratore che, agendo a livello sistemico, favorisce il ripristino della funzionalità venosa e di due cosmetici funzionali che, a livello locale, mediante un’azione complementare e sinergica, aiutano a dare sollievo dai sintomi e a ripristinare la normale fisiologia circolatoria.

COS’È L’INSUFFICIENZA VENOSA?
L’insufficienza venosa cronica è un disturbo della circolazione che provoca un rallentamento del flusso ematico dalle estremità al cuore e un conseguente “ristagno” di sangue nelle vene.

I distretti più esposti sono:
Le vene degli arti inferiori
Le vene del plesso emorroidario
Le vene genitali
Questa problematica è molto diffusa, soprattutto tra le donne. La prevalenza attuale delle varici a carico degli arti inferiori è del 10-50% nella popolazione adulta maschile e del 50-55% in quella femminile. La malattia varicosa è presente nel 10-33% delle donne e nel 10-20% dei maschi adulti.

UNA PROBLEMATICA DEGENERATIVA
Questa disfunzione viene spesso sottovalutata o legata ad una mera questione estetica. In realtà l’insufficienza venosa è una condizione degenerativa ed evolutiva che, se non trattata adeguatamente, espone a diverse complicanze, tra cui la trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare. Un accorgimento particolare riguarda il livello di omocisteina nel sangue. Infatti, se presente a concentrazioni elevate, questo amminoacido può alterare il funzionamento delle cellule vascolari e favorire l’insorgenza di trombi, promuovendo le complicanze della malattia venosa cronica. Nei casi più gravi sono prescritti interventi farmacologici e chirurgici.

 

 

WAVEN INTEGRATOREWAVEN INTEGRATORE 60 cps
Prezzo: € 24,50

pulsante_acquista2

waVEN INTEGRATORE è un integratore alimentare a base di estratto di Ippocastano, Centella, Rusco, Meliloto e Vite. La Centella favorisce la funzionalità del microcircolo in caso di gambe pesanti. Il Rusco e il Meliloto agiscono in sinergia, favorendo la funzionalità della circolazione venosa e del plesso emorroidario; il Meliloto favorisce anche il drenaggio dei liquidi corporei. La Vite ha un’azione antiossidante, sostiene il microcircolo e regola la funzionalità dell’apparato cardiovascolare. L’Inulina da Cicoria, inoltre, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.

INGREDIENTI
Inulina da Cicoria (Cichorium intybus L.) radice, Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Ippocastano (Aesculus hippocastanum L.) semi E.S. tit. 20% Escina, Rusco (Ruscus aculeatus L.) rizoma E.S., Centella (Centella asiatica (L.) Urb.) erba E.S., Meliloto (Melilotus officinalis (L.) Pall.) erba con fiori E.S., Vite (Vitis vinifera L.) semi E.S., Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, Biossido di silicio.

CONSIGLI PER L’USO

Assumere 3 compresse al giorno ai pasti principali (colazione, pranzo e cena). Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto in confezione integra, correttamente conservato. In caso di gravidanza, consultare il medico.

separatore_bianco

WAVEN CREMA GAMBEWAVEN CREMA GAMBE 100 ml
Prezzo: € 15,40

pulsante_acquista2

waVEN CREMA GAMBE è una crema gel a base di estratti vegetali, appositamente scelti per dare sollievo in caso di gonfiore e senso di pesantezza alle gambe. L’estratto di Rusco favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo e, in sinergia con l’estratto di Solidago virgaurea e di Limone, aiuta a ridurre il ristagno dei liquidi in eccesso. La Chlorella vulgaris esplica azione protettiva del tessuto connettivo. L’olio di Vinaccioli protegge i capillari dallo stress ossidativo, mentre l’acqua di Amamelide, grazie alla sua azione astringente e antiossidante, dona benessere alle gambe pesanti. Gli oli essenziali di Menta ed Eucalipto donano rapido e duraturo sollievo.

CONSIGLI PER L’USO: applicare un’adeguata quantità di crema gel sulle gambe, massaggiando con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fino a completo assorbimento. Per un maggiore effetto rinfrescante riporre la crema gel in frigo prima dell’applicazione. Si consigliano due applicazioni al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera oppure al bisogno, per un immediato sollievo.

INGREDIENTI

Aqua, Glycerin, Vitis vinifera seed oil, Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl ether, Hamamelis virginiana leaf water, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Chlorella vulgaris extract, Ruscus aculeatus root extract, Solidago virgaurea extract, Citrus limon peel extract, Eucalyptus globulus leaf oil, Mentha piperita oil, Menthol, Menthyl lactate, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Xanthan gum, Glyceryl stearate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium levulinate, Sodium anisate, Citric acid, Disodium phosphate, Lecithin, Limonene, Linalool.

Dermatologicamente testato
100% ingredienti di origine naturale
Senza oli minerali
Senza siliconi
Senza glicoli
Senza profumo
Senza acrilati
Adatto ai vegani
Sensazione di pelle asciutta e piacevole al tatto
Grazie alla delicatezza delle materie prime selezionate, tutte di origine naturale, dona un effetto gradevole sulla pelle e non brucia.

separatore_bianco

WAVEN ATTIVA SPRAYWAVEN ATTIVA SPRAY 50 ml
Prezzo: € 11,50

pulsante_acquista2

waVEN ATTIVA SPRAY è una preparazione ad uso topico a base di acque vegetali e di sali, specificatamente formulata per dare benessere agli arti inferiori in caso di stanchezza, pesantezza e gonfiore. Grazie alla sinergia delle acque di Amamelide, dall’azione astringente, e di Verbena, dall’azione emolliente, con le acque di Camomilla e Arnica, dalle note proprietà lenitive, waVEN ATTIVA SPRAY dona sollievo e una piacevole sensazione di freschezza alle gambe pesanti e dolenti. La formula è arricchita dalla presenza di Sali di Epsom, che favoriscono la riduzione dell’edema, e da Sale marino, ricco in magnesio cloruro, utile per rilassare la muscolatura affaticata.

INGREDIENTI: Aqua, Hamamelis virginiana leaf water, Magnesium sulfate, Maris aqua, Arnica montana flower extract, Chamomilla recutita flower extract, Verbena officinalis extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

CONSIGLI PER L’USO: al bisogno, premere la valvola ed erogare un’adeguata quantità di prodotto sulle gambe.

separatore_bianco

WAVEN RELIEF OILWAVEN RELIEF OIL 30 ml
Prezzo: 14,50

pulsante_acquista2

waVEN RELIEF OIL è una formulazione a base di oli ed estratti vegetali appositamente studiata come coadiuvante cosmetico nel trattamento dei sintomi dovuti all’insufficienza venosa, come fastidio e disagio. Gli estratti di Centella e Rusco stimolano la circolazione sanguigna riducendo il ristagno venoso.

L’olio di Canapa, in sinergia con l’estratto di Luppolo e di Arnica, dona un’immediata sensazione di sollievo alle zone interessate. Gli oli di Lentisco e di Tamanu hanno una spiccata azione antiossidante e, in associazione all’olio essenziale di Mirto, svolgono un’azione lenitiva. Quest’ultimo, inoltre, contribuisce al controllo microbiologico della zona trattata.

CONSIGLI PER L’USO
Applicare al bisogno due o tre volte al giorno sulla parte interessata, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

INGREDIENTI
Dicaprylyl ether, Coco-caprylate/ caprate, Cannabis sativa seed oil, Helianthus annuus seed oil, Calophyllum inophyllum seed oil, Caprylic/capric triglyceride, Linoleic acid, Linolenic acid, Pistacia lentiscus fruit oil, Myrtus communis leaf oil, Humulus lupulus extract, Ruscus aculeatus root extract, Centella asiatica leaf extract, Arnica montana flower extract, Tocopherol, Limonene, Linalool, Geraniol.

Gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari in rilievo sono a volte i segnali di una cattiva circolazione che si possono presentare in modo sporadico o frequente. Può essere ereditario o dovuto allo stile di vita più o meno sedentario.

La formula di SoliVen gambe leggere, frutto della R&D Bios Line, favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo e contribuisce ad alleviare stanchezza e gonfiori, ridonando un piacevole ed immediato senso di benessere e leggerezza alle gambe.

Tutto questo in virtù dell’efficacia dei suoi ingredienti erboristici:

la Vite rossa, che aiuta a sostenere la circolazione grazie all’elevata concentrazione di Proantocianidine (OPC);

l’Ippocastano, il cui estratto di corteccia può restituire tonicità ai vasi e contrastare i gonfiori alle gambe;

il Rusco, i cui principi attivi (le ruscogenine) svolgono un’azione che regola la permeabilità e l’elasticità dei vasi;

la Solidago virga aurea, che contribuisce al drenaggio dei liquidi in eccesso.

separatore_bianco

p241_0_13_03SoliVen 30 capsule vegetali
Prezzo: € 13,50

pulsante_acquista2

Assumere 1-2 capsule al giorno con un po‘ d’acqua o altro liquido, per almeno 15 giorni.

separatore_bianco

p241_0_13_06SoliVen crema
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

Gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari in rilievo sono a volte segnali di una cattiva circolazione.
La formula di SoliVen gambe leggere, frutto della R&D Bios Line, favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo e contribuisce ad alleviare stanchezza e gonfiori, ridonando un piacevole ed immediato senso di benessere e leggerezza alle gambe.
Tutto questo in virtù dell’efficacia dei suoi ingredienti erboristici.

Efficace in caso di pesantezza alle gambe, caviglie gonfie, capillari in rilievo, generalmente sintomi di cattiva circolazione.

Applicare con un leggero massaggio dalle caviglie verso le cosce, fino a completo assorbimento. Usare anche più volte durante il giorno.

Varisana 20 cps
Integratore per Microcircolo
Prezzo: € 17,00

pulsante_acquista2

Integratore alimentare a base di estratti di pino coadiuvante l’attività antiossidante, di centella utile per favorire la funzionalità del microcircolo con particolare riguardo alla pesantezza delle gambe e di lespedeza che agisce sul drenaggio dei liquidi corporei.

Ingredienti
Agenti di carica: cellulosa, fosfato dicalcico, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, idrossipropilmetilcellulosa; troxerutina, lespedeza ( Lespedeza capitata Michx., sommità) e.s. tit. al 4% in rutina, pino marittimo ( Pinus pinaster Aiton, corteccia) e.s. tit. al 95% in proantocianidine, centella ( Centella asiatica L. Urb., foglie) e.s. tit. al 40% in derivati triterpenici; agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio.

Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno.

spazio

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.

separatore_bianco