Il nostro occhio è un sistema in equilibrio dinamico, protetto da una barriera molto importante: il film lacrimale.
Il film lacrimale è uno strato fluido e sottile che ricopre la superficie esterna del bulbo oculare e svolge un ruolo di vitale importanza per la funzionalità dell’occhio. La stabilità del film lacrimale è un segno distintivo della salute oculare.

Svolge una funzione OTTICA, TROFICA, DI DIFESA, LUBRIFICANTE E DI PULIZIA.

La struttura del film lacrimale è piuttosto complessa e si compone di tre strati principali:

Fattori e sintomi implicati nel disequilibrio del film lacrimale sono essenzialmente:

AMBIENTALI E FISIOLOGICI

polvere, umidità, inquinamento (allergeni)
ambienti con luce artificiale
particolari condizioni ormonali (menopausa)
assunzione di particolari farmaci (antistaminici, anticoncezionali orali)
uso prolungato di lenti a contatto
allergie, alterazioni della tiroide, ecc.

SINTOMI

bruciore
irritazione
fotofobia
lacrimazione abbondante
prurito
intolleranza alle lenti a contatto
arrossamento della congiuntiva
stanchezza visiva

L’alterazione della funzionalità lacrimale può predisporre all’insorgenza di diversi disturbi, quali:

AFFEZIONI OCULARI DA LENTI A CONTATTO (CHERATITE, ABRASIONE CORNEALE, SECCHEZZA OCULARE, IRITE)
CONGIUNTIVITI (BATTERICHE, MICOTICHE, VIRALI, DA AGENTI CHIMICO-FISICI, ALLERGICHE)
AFFEZIONI DELLE PALPEBRE E DEL CONTORNO OCCHI (CALAZIO, ORZAIOLO, BLEFARITE, DACRIOCISTITE, DERMATITE PALPEBRALE)

Approccio naturale:

ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO (GSE)
L’Estratto di semi di Pompelmo (GSE) si comporta come uno straordinario “pulitore selettivo”, agendo senza intaccare la flora microbica delle mucose e/o danneggiare la funzionalità oculare. Il GSE costituisce un rimedio ideale per le affezioni oculari e palpebrali di natura virale e batterica.

CAMOMILLA
La Camomilla è usata da secoli come antinfiammatorio e antiossidante nel trattamento di infezioni oculari e disturbi degli occhi, inclusi dotti lacrimali ostruiti e congiuntivite. È stato valutato l’effetto protettivo e antinfiammatorio di un collirio contenente estratti di Camomilla su cellule epiteliali corneali umane, dimostrando di essere in grado di proteggerle da morte cellulare indotta dai raggi UVB, di migliorare la guarigione della lesione e di svolgere, infine, anche una potente attività antiossidante.

CALENDULA
La Calendula rappresenta un ricco fitocomplesso di derivati triterpenici, flavonoidi (quercitina, rutina, astra-galina), mucillagini e carotenoidi che le permettono di vantare un’eccezionale azione antinfiammatoria e decongestionante, garantendo sollievo dal bruciore e dall’irritazione oculare.

ACIDO IALURONICO
L’Acido ialuronico è un glicosaminoglicano che ricopre un ruolo cruciale nei processi fisiologici di riparazione e rigenerazione tissutale. Studi in vitro, hanno, infatti, dimostrato che l’Acido ialuronico, attraverso l’interazione specifica con recettori presenti sui fibroblasti e sulle cellule endoteliali, è in grado di stimolare fattori di crescita e citochine necessari per il processo di guarigione, riducendo nel contempo la contaminazione batterica e il rischio di infezione. Possiede, inoltre, proprietà muco-adesive e barriera.

POLISACCARIDI DA TARA E ALGA ROSSA
Questi Polisaccaridi sono in grado di formare un film resistente, flessibile e non occlusivo che imita le funzioni di barriera della cute. Proteggono, infatti, da inquinanti (-47%), irritanti (-22%) e allergeni (-62%), mantenendo le naturali proprietà della pelle. L’effetto protettivo di questa materia prima è stato studiato in un modello di epidermide ricostruita 3D infiammata e con un’alterata funzione barriera. Il trattamento ha dimostrato una capacità di ridurre l’adesione, non solo di sostanze inquinanti e allergeni, ma anche batteriche.

CARNOSINA
La Carnosina è un dipeptide costituito da alfa-alanina e L-istidina. Grazie alla sua azione antiossidante, risulta particolarmente indicata nella protezione da danno ossidativo indotto dalla luce solare (raggi UVA, UVB, luce visibile e raggi infrarossi) e invecchiamento, aumentando l’elasticità e la compattezza cutanea.
La Carnosina protegge dagli effetti associati ad esposizione a raggi UVB che, al pari dei raggi UVA, provocano danni ossidativi a DNA, degradazione del collagene e ipopigmentazione, soprattutto a carico dell’epidermide. Inoltre, protegge le cellule anche dalle conseguenze indotte dalla luce visibile, in particolare dalla luce blu (400-500 nm) che è l’unica frazione del visibile che può indurre danno ossidativo e iperpigmentazione.

CERE VEGETALI DA JOJOBA, GIRASOLE E MIMOSA
Le Cere vegetali, grazie alla loro natura lipofila non occlusiva, contribuiscono in modo efficace a diminuire la perdita d’acqua transepidermica, esercitando in questo modo un’azione barriera ed emolliente sulla pelle. La sinergia tra gli oli e le cere presenti nell’emulsione svolge un’azione protettiva, favorendo il livello otti-male di idratazione della pelle e ristabilendo quindi il corretto film idrolipidico cutaneo.

ACQUA DI AMAMELIDE
L’Amamelide è una nota pianta officinale dall’azione lenitiva e rinfrescante, utilizzata in passato per le irritazioni oculari dovute ad una lunga esposizione alla luce. Per la presenza nelle foglie e nella corteccia di tannini, viene impiegata in erboristeria per la prepara-zione di estratti fluidi e pomate con proprietà decongestionanti e astringenti.

GLICERIL CAPRILATO
Il Gliceril Caprilato è l’estere dell’acido caprilico e glicerina e svolge un’azione idratante e barriera; viene utilizzato anche come booster della conservazione in quanto è in grado di inibire la crescita di alcune specie batteri-che, come S. aureus. Inoltre, è in grado di stabilizzare le emulsioni e migliorare lo skin feeling. Infatti, riduce l’effetto bianco e l’untuosità, aumentando la setosità e donando un after-feeling vellutato.

ALTEA
L’Altea è una pianta officinale particolarmente apprezzata per il trattamento delle irritazioni della mucosa oculare. Le sue radici infatti presentano un’alta percentuale di mucillagini, che tendono a formare sulla pelle un sottile strato protettivo e idratante; risulta dunque ottima per defaticare e lenire occhi e palpebre arrossati e disidratati.

SAMBUCO
I fiori di Sambuco sono particolarmente apprezzati per l’azione antinfiammatoria, garantita dai flavonoidi (canferolo, astragalina, rutina, quercitina, isoquercitina, iperoside) in grado di modulare la secrezione di citochine e di ridurre l’attività delle interleuchine proinfiammatorie. A questa azione si aggiunge anche quella lenitiva, esercitata dalle mucillagini e quella antiossidante, che protegge la pelle dallo stress indotto da luce UV, agenti inquinanti e fatica, traducendosi in una riduzione delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi.

ALGA VERDE
L’estratto di Alga verde svolge un’azione decongestionante e riattivante del microcircolo, riducendo la presenza di edema perioculare. Inoltre è stato osservato che è in grado di aumentare l’espressione del collagene 1 e del collagene 3, conferendo ai tessuti maggior elasticità.

EUFRASIA
L’Eufrasia è una pianta medicinale con un grande e riconosciuto uso tradizionale nel trattamento dei distur-bi oculari, compresa l’allergia oculare. I costituenti più significativi del fitocomplesso sono i glicosidi iridoidi (l’aucubina in particolare) che conferiscono un’eccellente azione lenitiva, grazie alla loro capacità di di-minuire la produzione di citochine quali (IL-1 beta, IL-6, TNF-alfa) a livello di cellule corneali.

Fonte: https://www.prodecopharma.com

LINEA GSE OCCHI

GSE Eye Drops Click 10 pipette richiudibili da 0,5 ml
Prezzo: € 14,00
pulsante_acquista2

GSE Eye Drops Click forma sull’occhio un film protettivo, microbiologicamente controllato grazie all’Estratto di semi di Pompelmo, in grado di contrastare l’azione dei fattori esterni come smog, polvere, fumo, vento e lenti a contatto prevenendo ed attenuando così le fastidiose sensazioni di bruciore, prurito e stanchezza.

La presenza di un sistema tampone salino, che mantiene il pH ai valori fisiologici del film oculare, contribuisce a creare un ambiente che protegge gli occhi dalle aggressioni microbiche.

L’azione idratante e rinfrescante delle acque distillate di Calendula, be Camomillacontribuisce a dare all’occhio un rapido e prolungato sollievo. Specifici test di compatibilità hanno dimostrato la sicurezza d’uso del prodotto in presenza di lenti a contatto.

Componenti funzionali: ACQUA DEPURATA, ACQUA DISTILLATA DI CAMOMILLA (Chamomilla recutita), ACQUA DISTILLATA DI EUFRASIA (Euphrasia officinalis), ACQUA DISTILLATA DI CALENDULA (Calendula officinalis), SODIO CLORURO, DIPOTASSIO FOSFATO, ESTRATTO GLICERICO DI SEMI DI POMPELMO (Citrus x paradisi), IDROSSIETILCELLULOSA, POTASSIO FOSFATO, METIL 4-IDROSSIBENZOATO SALE SODICO.

Consigli per l’uso: inclinare la testa ed instillare 2 o 3 gocce in ogni occhio. Ripetere l’applicazione più volte al giorno secondo le necessità. Una volta aperta, la pipetta deve essere richiusa e utilizzata entro le 12 ore.

Astucci realizzati senza plastificazione e con carta certificata FSC ed ECOLABEL che ne certificano il ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita

separatore_bianco

GSE EYE OFTAL 8 ml
Prezzo : € 12,80

pulsante_acquista2

Crema perioculare e palpebrale ad uso topico per il trattamento e la prevenzione di irritazione, gonfiore, e stati pruriginosi.

Dermatologicamente testato – Arrichito con GSEvolved® – Texture leggera e facile da stendere

GSE EYE OFTAL è una crema ad uso topico per il trattamento di fastidi di varia origine a carico della zona palpebrale e perioculare. L’Acido ialuronico, le Cere vegetali, il Carbossimetil-betaglucano, i polisaccaridi da Tara e da Alga rossa formano una barriera protettiva in grado di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e favoriscono il ripristino delle normali condizioni fisiologiche. La Carnosina e le acque di Camomilla, Amamelide ed Eufrasia, assieme all’estratto di Calendula, contribuiscono a dare un rapido sollievo.

CONSIGLI PER L’USO
Lavarsi accuratamente le mani. Distribuire sulla zona perioculare e palpebrale un’adeguata quantità di prodotto, massaggiando fino a completo assorbimento. Applicare al bisogno, fino a quattro volte al giorno. In presenza di trucco, pulire prima dell’applicazione.

Ingredienti principali (3,24%): Sodio ialuronato, Cera di Mimosa (Acacia decurrens), Cera di Jojoba (Simmondsia chinensis), Cera di Girasole (Helianthus annuus), Carbossimetil-betaglucano sale sodico, Polisaccaridi da Tara (Caesalpinia spinosa), Polisaccaridi da Alga rossa (Kappaphycus alvarezii).

separatore_bianco

Eye Mask Compresse Oculari Monouso

Prezzo: € 18,00
pulsante_acquista2

GSE Eye mask è un prodotto in compresse oculari monouso a forma di maschera. È indicata per donare sollievo alle palpebre e al contorno occhi, coadiuvando anche l’azione dell’eventuale uso di gocce oculari in caso di problematiche dell’occhio. L’Estratto di semi di Pompelmo, potenziato dal processo di iperfermentazione (GSEvo®lved) svolge un’azione antiossidante. L’estratto di Sambuco, oltre a donare un effetto rinfrescante, svolge un’azione tonificante, favorendo il microcircolo e la riduzione dell’edema perioculare. L’Alga verde favorisce una migliore luminosità della pelle. Le acque di Eufrasia e Amamelide, assieme agli estratti di Calendula ed Altea, leniscono la pelle e calmano le irritazioni, donando sollievo al contorno occhi. L’estratto di Avena svolge un’azione antiossidante che protegge la pelle dallo stress indotto da fattori esterni e fatica. L’Acido ialuronico a basso peso molecolare, insieme all’Eritritolo, idrata in profondità la pelle, mentre la Betaina svolge un’azione protettiva e lenitiva.

Componenti funzionali: ACQUA, GLICERINA, ESTRATTO DI ALTEA (Althaea officinalis), ESTRATTO DI CALENDULA (Calendula of_ficinalis), ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO (Citrus x paradisi), ESTRATTO DI NINFEA (Nymphaea odorata), ESTRATTO DI SAMBUCO (Sambucus nigra), ACIDO LATTICO, GOMMA XANTANA, IDROSSIDO DI SODIO, 1,2-ESANDIOLO, CAPRILIL GLICOLE, TROPOLONE.

Istruzioni per l’uso: con mani pulite appoggiare la maschera sugli occhi chiusi facendola aderire uniformemente a tutta la zona oculare e perioculare. Lasciare agire per 10/15 minuti e non risciacquare. Il prodotto è monouso, non riutilizzare la compressa una volta applicata. Nel caso di utilizzo della maschera in associazione alle gocce oculari, posizionare GSE Eye mask dopo aver instillato GSE Eye Drops Click nei dosaggi raccomandati.

Eyesiccal 10 fialette monodose per occhi arrossati, stanchi
Prezzo: € 14,00

pulsante_acquista2

Vantaggi di Eyesiccal
– Formula senza conservanti delicata sugli occhi
– Ottimo per contrastare la secchezza oculare
– Dona una sensazione di freschezza degli occhi
– Fiale comode da mettere in tasca

Eyesiccal sono gocce artificiali prive di conservanti e additivi chimici. Aiutano a proteggere, lubrificare e lenire irritazioni agli occhi secchi e asciutti. La formula naturale di Eyesiccal contiene camomilla per umidificare e rinfrescare gli occhi, arnica e bryonia per diminuire il rossore e Euphrasia, un antisettico per contribuire a reidratare la superficie degli occhi.

Indicato per: irritazione, bruciore, prurito, occhio secco, sensazione di corpo estraneo nell’occhio, lacrimazione e affaticamento da agenti esterni (pulviscolo, vento e raggi solari, smog, pollini, caldo secco, ambienti climatizzati, permanenza prolungata davanti a smartphone, schermi video e lenti a contatto).

Il prodotto è disponibile in 20 fiale sterili monodose da 0,5 ml che contengono hydrosols erbe e sali minerali. Le fiale sono facili da trasportare e comode da usare. 1-2 gocce sono sufficienti per ogni occhio e può essere utilizzato 2-3 volte al giorno per prevenire e curare occhi rossi e stanchi.

Se non ti trovi bene con altre gocce oculari, Eyesiccal potrebbe essere il prodotto perfetto per te in quanto non contiene conservanti aggiunti. Questo prodotto è infatti raccomandato per chi ha occhi molto sensibili.

Vitamine e Mirtillo per contrastare i danni delle troppe ore al computer

Per lavoro, per studio o per divertimento si passano molte ore davanti allo schermo del computer o del cellulare. Così, colpa soprattutto degli schermi retroilluminati e della fissità dello sguardo, crescono i disturbi alla vista.

Ormai si parla di “binge watching“, cioè abbuffata di visione: si va infatti dalle 8 alle 15 ore al giorno. Il guaio è che tutto questo tempo davanti ad uno schermo mette a dura prova gli occhi, che si seccano, bruciano e si arrossano. Il più delle volte perché si tiene sempre lo sguardo fisso mentre, almeno ogni venti minuti, bisognerebbe muovere gli occhi nelle diverse direzioni per far fare ginnastica anche al bulbo oculare.

Inoltre, si tende ad ammiccare le palpebre ogni 15-20 secondi mentre, per umidificare correttamente la superficie dell’occhio, bisognerebbe farlo ogni 3-4 secondi. Certo anche ciò che mangiamo influisce sulla vista: la vitamina A, detta anche vitamina della vista, presente nella frutta e nella verdura di colore giallo-arancione, è determinante per il suo benessere. Così come il Mirtillo che, favorendo la microcircolazione, aiuta a contrastare la fragilità capillare dell’occhio, e la Luteina, che può essere assunta tramite gli spinaci, i broccoli, la zucca ecc. oppure grazie a specifici integratori.

separatore_bianco

Irivist Protect 30 caps vegetali
Per il benessere della vista

Prezzo: € 23,00

pulsante_acquista2

L’uso prolungato di device come computer, tablet e cellulari può affaticare la vista. Irivist® PROTECT favorisce il benessere della vista grazie alla sua formula a base di XanMax®, un particolare estratto brevettato di Tagete titolato in Luteina e Zeaxantina, carotenoidi presenti nella macula dell’occhio, dotato di azione antiossidante. La formulazione è completata da estratto di Mirtillo nero titolato in antociani, utile per la funzionalità del microcircolo e da Vitamina A, che contribuisce alla normale funzione visiva.

Uso: 1 capsula al giorno con un po’ d’acqua o altro liquido, preferibilmente ai pasti.

Contiene XanMax®, un estratto di Tagete titolato in Luteina e Zeaxantina, Estratto titolato di Mirtillo nero, Vitamina A e Uridina 5’-monofosfato.

separatore_bianco

LUTEIN Z™ 30 capsule
Prezzo: € 24,00

pulsante_acquista2

Integratore alimentare di Tagetes erecta.
– 10 mg di luteina e 500 µg di zeaxantina per compressa
– con Ginkgo, Mirtillo, Semi d’uva e Tè verde
– Luteina e zeaxantina sono carotenoidi utili per l’occhio.

Lutein Z di Jamieson contiene estratto di Tagetes erecta, fonte naturale di luteina e zeaxantina ed altri estratti vegetali dall’attività antiossidante.

Luteina e zeaxantina sono carotenoidi, pigmenti vegetali dal colore giallo-violetto diffusi in natura, e si ritrovano nella zucca, mais, carote, paprica, broccoli e spinaci. Luteina e zeaxantina sono importanti per il mantenimento della normale funzione visiva, infatti vengono accumulate nella macula sana e contribuiscono a mantenere l’integrità e la salute di questa parte della retina, essenziale per prestazioni visive ottimali. Lutein Z™ di Jamieson è inoltre fortificato con estratti standardizzati di semi d’uva europei, Ginkgo biloba, mirtillo nero ed estratto del tè verde. Questi estratti contengono antiossidanti importanti che agiscono in sinergia con la luteina e la zeaxantina.

INGREDIENTI: Estratto di tagete (Tagetes erecta L., ?ori) tit. 4% in luteina e 0,2% in zeaxantina; agenti di carica cellulosa microcristallina, fosfato dicalcico; ginkgo e.s 50:1 (Ginkgo biloba L., foglie), mirtillo e.s 4:1 (Vaccinium myrtillus L., frutti), semi d’uva e.s 30:1 (Vitis vinifera L., semi) tit. 80% in proantocianidine; antiagglomerante: magnesio stearato vegetale; tè verde e.s 30:1 (Camellia sinensis (L.) Kuntze, foglie), tit. 50% in polifenoli – 30 % in catechine tot – 15% in EGCG – 8% in caffeina; agente antiagglomerante: biossido di silicio. Capsula: idrossipropilmetilcellulosa. SENZA GLUTINE.

MODALITÀ D’USO: assumere 1 capsula al giorno lontano dai pasti.

NON CONTIENE: amido, sodio, lattosio, glutine, zucchero.

MODO D’USO: 1 capsula al giorno lontano dai pasti.


Classicamente, in virtù del suo ruolo biologico, l’impiego di luteina è giustificato soprattutto in ambito oftalmologico, come agente protettivo nei confronti di patologie ossidative dell’occhio, quali la cataratta e la degenerazione maculare senile.

Negli ultimi anni, tuttavia, le proprietà antiossidanti della luteina ne hanno esteso l’impiego anche in ambito antiaging, dove sembrerebbe rallentare i processi ossidativi, responsabili dell’invecchiamento strutturale e funzionale di numerosi organi e tessuti. L’efficacia della luteina in ambito oftalmologico è stata ampiamente descritta da numerosi studi sperimentali e clinici. Secondo diversi trial clinici, condotti su oltre 500 pazienti, l’uso di circa 30 mg di luteina per 140 giorni, sembrerebbe migliorare il decorso clinico di patologie oftalmologiche come la degenerazione maculare senile.
In questi pazienti, la progressione della malattia risulterebbe decisamente ritardata, e le complicanze cliniche meno gravi.

(Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/luteina.html).

Bagni derivativi: il potere dell’acqua fresca per il benessere degli occhi

EyeLife è un cuscinetto in gel rinfrescante per il benessere degli occhi che svolge contemporaneamente un’attività rinfrescante, lenitiva e rivitalizzante. EyeLife è un sistema efficace che applica il principio dei bagni derivativi per donare alla zona oculare e del viso in genere tutti i benefici di questa disciplina. La sua applicazione è indicata sia nei momenti di riposo con funzione rilassante e rivitalizzante oppure come coadiuvante al benessere degli occhi in momenti di congestione o forte stress oculare.

Uso estetico
Ideale per le donne è l’applicazione di EyeLife a viso struccato, refrigerato in frigorifero o in congelatore, a seconda della tollerabilità personale, perchè favorisce il trucco, rinforza le palpebre, la zona oculare. Applicando il principio dei bagni derivativi la pelle del viso risulta tonica, rinvigorita e previene la formazione di rughe.

Mal di testa
Ciò che è normalmente definito come mal di testa può essere causato da molteplici fattori, dallo stress ai problemi di salute. Uno di questi fattori può essere l’ostruzione delle cavità nasali, le quali sono spesso la causa di cefalee ed emicranie, spesso insieme a sinusiti e febbre alta. Eyelife aiuta ad attenuare questi sintomi.

Affezioni oculari
Ideale per la prevenzione o come efficace risoluzione delle problematiche che possono interessare l’occhio ma anche le palpebre ed i bordi palpebrali ad esempio: congiuntiviti, orzaioli, blefariti, calazio. Applicare EyeLife dopo averlo raffreddato per almeno 60 minuti in frigorifero o in congelatore a seconda della tollerabilità personale.

Gonfiore e arrossamento
EyeLife svolge un’attività decongestionante, lenitiva e drenante dei globi oculari e del contorno occhi. Contribuisce a distendere e sgonfiare le borse sotto gli occhi. Fornisce sollievo dovuto a circostanze di eccessivo stress e tensioni agli occhi come esposizioni allo schermo di computer, al vento, al troppo sole nonché all’utilizzo delle lenti a contatto.


Approfondimento

separatore_bianco

LE PROBLEMATICHE DEL CONDOTTO UDITIVO
un problema di adulti e bambini

L’otite esterna può manifestarsi con:

  • dolore intenso all’orecchio (otalgia)
  • prurito
  • diminuzione dell’udito (ipoacusia)
  • edema (gonfiore e arrossamento del padiglione auricolare)

Oltre al dolore, la presenza del tappo di cerume può provocare anche ronzii ed acufeni o perdita dell’udito.

Gli stessi sintomi si aggravano nell’otite media, soprattutto se vi è la perforazione del timpano:

  • fuoriuscita di secrezioni e/o sangue dal condotto uditivo
  • sintomi da infezione sistemica: febbre, nausea, vertigini

IL RISCHIO DI OTITE È PIÙ ALTO IN ETÀ PEDIATRICA
Le infezioni come l’otite media possono presentarsi anche negli adulti, ma sono decisamente una delle patologie più frequenti in età pediatrica: infatti, il 60%* dei bambini ne è colpito almeno una volta nei primi tre anni di vita.
La causa è da ricondurre alla particolare anatomia della tuba di Eustachio in età pediatrica, la quale risulta aperta, orizzontale e più breve rispetto alla conformazione che assume in età adulta. Ciò facilita l’accumulo, il ristagno e la risalita di virus e batteri dalla tuba all’orecchio medio, incrementando così le possibilità di infiammazione. Inoltre essi presentano un sistema immunitario ancora in fase di formazione, che li espone a maggiori recidive, soprattutto nella frequentazione degli ambienti scolastici.

ALTRI FATTORI PREDISPONENTI NEL PAZIENTE PEDIATRICO POSSONO ESSERE:

  • stagionalità: come conseguenza di infezioni virali delle vie aeree, tipiche dell’autunno/inverno
  • predisposizione genetica
  • posizione assunta nel sonno: dormire in posizione supina abbassa il rischio del 30-40%
  • frequentazione della comunità, soprattutto quella della scuola dell’infanzia
  • errata alimentazione
  • mancato allattamento al seno e svezzamento prematuro
  • esposizione al fumo passivo nel periodo fetale, peri- e post-natale

*E. Chiappini et al. “Una nuova linea guida per l’OMA: perché?” Il medico pediatra 2019;28(3):3-5, Federazione Italiana Medici Pediatri

separatore_bianco

LINEA GSE OCCHI ORECCHIE

La linea GSE EAR è utile in caso di sintomi dolorosi e infiammatori dell’OTITE ESTERNA, PULIZIA DEI CONDOTTI, TAPPI DI CERUME, OTALGIA (anche da otite media).
Grazie all’Estratto di semi di Pompelmo e a principi vegetali specifici, una linea di prodotti naturali e senza effetti collaterali per le più comuni affezioni oculari e palpebrali (GSE Eye Drops Click e GSE Eye Med) e per la pulizia profonda ma delicata dei condotti uditivi (GSE Ear Drops Free).

separatore_bianco

GSE Ear Drops Free
10 pipette richiudibili da 0,3 ml
Prezzo: € 17,00

pulsante_acquista2

GSE Ear Drops Free è una soluzione otologica in pipette richiudibili che, grazie all’azione meccanica della glicerina vegetale, in associazione all’Estratto di semi di Pompelmo, forma sulla mucosa auricolare un ambiente microbiologicamente controllato.

GSE Ear Drops Free, con un’azione emolliente e protettiva sulla mucosa, consente l’attenuazione dei sintomi quali dolore, rossore, edema e secrezione, caratteristici dell’otite esterna. Gli estratti di Ippocastano e di Ribes nero contribuiscono ad alleviare i sintomi, dando un rapido e prolungato sollievo.

L’elevata presenza di glicerina, dal carattere igroscopico, favorisce l’eliminazione meccanica di eventuali residui d’acqua bloccati all’interno del condotto uditivo, prevenendo le contaminazioni microbiche che possono determinare l’insorgere di otite balneare. L’applicazione del prodotto favorisce inoltre la rimozione del tappo di cerume.

È un prodotto certificato VEGAN OK. SENZA CONSERVANTI

Componenti funzionali: Glicerina vegetale, Estratto di semi di Pompelmo (Citrus x paradisi), Estratto di Ippocastano (Aesculus hippocastanum), Estratto di Ribes nero (Ribes nigrum).

Consigli per l’uso: al bisogno, inclinare la testa e instillare 1-2 gocce (per 3-4 volte al dì) direttamente nel condotto uditivo; mantenere tale posizione per qualche minuto e ripetere, se necessario, l’operazione per l’altro orecchio. Una volta aperta la pipetta deve essere utilizzata entro le 24 ore.

Specifici test di otocitotossicità hanno dimostrato che può essere utilizzato anche in caso di timpano perforato.

Astucci realizzati senza plastificazione e con carta certificata FSC ed ECOLABEL che ne certificano il ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita