OLI vegetali
Gli oli vegetali sono dei preziosi alleati per il benessere del nostro corpo. Proteggono l’intestino, riattivano il metabolismo e aiutano a combattere stipsi e colesterolo. Gli oli vegetali sono sostanze ricche di acidi grassi essenziali, in grado di lubrificare l’intestino, di risvegliare il metabolismo impigrito, di ripulire il sangue da colesterolo e trigliceridi, di rendere la pelle luminosa e aiutano ad affrontare meglio anche le ondate di caldo.


La conoscenza dell’uso degli oli vegetali nei vari trattamenti di cosmesi eco-bio è importantissima per ottenere i risultati a cui si mira; inoltre essendo prodotti naturali ed essenziali è bene saperli inserire nelle cure quotidiane a sostituzione di altri prodotti più chimici o nocivi.

Gli oli sono poi ingredienti spesso presenti nei cosmetici naturali in aggiunta ad altri principi e sostanze per favorire e coadiuvare le funzioni per cui il prodotto è creato.

Per fare chiarezza, c’è da distinguere fra oli pesanti, oli leggeri o neutri e fra quelli ottenuti da spremitura a freddo e quelli ottenuti per macerazione.

OLI DA SPREMITURA

Argan: l’olio di argan purissimo è il non-plus-ultra tra i prodotti antirughe, un vero alleato della natura per contrastare i segni del tempo.

Questo prezioso olio si estrae dal nocciolo dei frutti dell’albero di Argan (servono 100 kg di frutti per ottenere un solo litro d’olio); di colore giallo, viene anche chiamato ‘oro liquido del Marocco’, proprio per la sua estrema preziosità: contiene infatti l’80% di grassi insaturi tra i più nobili e vitamina E.

Altamente emolliente, stimola il rinnovamento cellulare e contiene sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento.
Protegge inoltre la pelle rendendola morbida ed elastica, rinforza le unghie fragili proteggendole dagli agenti esterni.

Eccellente anche per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza: occorre strofinare delicatamente sui capelli poche gocce d’olio precedentemente scaldato tra le mani e lasciarlo in posa per un’ora prima di procedere al lavaggio.

Per la pelle delle labbra è un efficace rimedio poiché ammorbidisce ed elimina il problema di pellicine.

Aggiungendo 6/7 gocce di olio di Argan nell’acqua della vasca da bagno si contribuisce alla detersione rendendo la pelle morbida e priva di impurità.
Può essere utilizzato anche per la pelle del seno, ne preserva infatti l’elasticità.

Armellina: ottenuta per spremitura dal nocciolo dell’albicocca (a volte anche pesca).

Contiene molte vitamine e minerali utili alla cute, che aiutano a conservare l’idratazione della pelle ed attivare le funzioni dell’epidermide. Per tutti i tipi di pelle, soprattutto sensibili, infiammate ed aride, stimola la rigenerazione cutanea ed è quindi indicata per le rughe.
Ha una consistenza leggera che lo rende un ottimo olio nei trattamenti anti-età per donne con la pelle mista.

Utile nel massaggio del piede in presenza di cute molto secca.

Avocado: ottenuto dalla pressione della polpa disidratata della Persea Gratissima.

Contiene acidi grassi, olio essenziale, terpeni, alcoli fitosterolici e triterpenici, vitamine liposolubili e lecitine.
Sulla pelle ha un effetto addolcente, emolliente, riepitelizzante e restituivo. Rigenerante, aiuta la cicatrizzazione e nel contempo ammorbidisce i tessuti sclerotici. È quindi ottimo per la perdita di tono nelle pelli molto senescenti e per le smagliature. Eccellente emulsionante, ben si presta alla preparazione di basi sinergiche; ha inoltre una maggiore penetrabilità a livello cutaneo rispetto agli altri oli.
È troppo pesante per pelli sensibili.

Borragine: l’olio di Borragine estratto a freddo è un ottimo prodotto, utile per rigenerare la pelle e i tessuti cellulari.

E’ ricco di acidi grassi polinsaturi (acido linolenico e gammalinoleico).
Viene consigliato a chi si espone spesso ai raggi solari e a chi vive in luoghi dove l’inquinamento atmosferico è notevole: questi fattori, infatti, accelerano l’invecchiamento cutaneo; l’olio di borragine, in questo senso, funge da barriera e protegge efficacemente la pelle.

Ha dunque un’azione protettiva per l’esposizione frequente ai raggi solari; previene la disidratazione della pelle e la formazione di rughe e di smagliature. Ha proprietà ammorbidenti, antietà e rivitalizzanti.

Previene e cura le dermatiti seborroiche e gli eczemi; ha un’azione seboregolatrice e favorisce la traspirazione cutanea.

E’ indicato per il trattamento di pelli molto secche e mature, favorisce il mantenimento di una cute elastica, prevenendo rughe e disidratazione cutanea. E’ indicato anche per capelli e unghie.

Cocco: l’olio di cocco spremuto a freddo è un ottimo olio vegetale, che è possibile impiegare nelle situazioni più diverse. Si presenta solido sotto i 25°C: va quindi riscaldato a una temperatura maggiore (circa 30 gradi) prima di poter essere utilizzato agevolmente.

E’ particolarmente adatto nella cura dei capelli e della pelle.
E’ consigliatissimo a chi vuole rendere i capelli più luminosi e forti ed è utile per la protezione solare dei capelli: si consiglia un impacco prima dell’esposizione al sole. E’ utile anche contro la forfora.

Ottimo per chi cerca un prodotto che ammorbidisca la pelle secca dopo l’esposizione al sole.

Per la pelle è un efficace rimedio da utilizzare con una maschera settimanale da applicare a viso e labbra, in quanto consente di combattere l’aridità della pelle e di prevenire le screpolature. Può essere usato sul corpo come massaggio pre-bagno, soprattutto per le pelli secche; in alternativa può essere applicato sul corpo dopo il bagno al posto della crema.

Ha potere detergente, può essere quindi utilizzato per rimuovere il make up.


Enotera o Enagra: estratto dai semi della pianta Oenothera biennis L. , contiene acidi grassi polinsaturi della serie Omega-6 e Omega-3, acido linoleico, acido oleico, acido cis-linolenico, acido cis-gamma-linolenico (GLA)- vitamina F -, piccole quantità di acido palmitico e stearico, steroidi, come il campestrolo e il Beta-sitosterolo.

E’ indicato nell’eczema atopico, acne, invecchiamento cutaneo, la pianta aiuta a mantenere sana l’elasticità cutanea e la secrezione sebacea, previene la formazione delle rughe e mantiene l’elasticità della pelle.

L’uso topico conferma l’azione idratante; utile nell’acne pre-mestruale.

Rappresenta un’importante integrazione per mantenere un corretto equilibrio della cute: i suoi principi attivi partecipano infatti in numerosi processi fisiologici, prevenendo l’insorgenza di diverse patologie distrofico-infiammatorie.

Migliorano la traspirazione cutanea e correggono la composizione delle secrezioni sebacee, per questo motivo si ottiene un rapido miglioramento delle condizioni cliniche nei soggetti affetti da dermatiti, in particolare nel caso di dermatite seborroica infantile.

Sui capelli ha azione rigenerante, ne rafforza la struttura; rinforzante per le unghie.

Germe di grano: ottenuto dalla pressione dei germi di grano (Triticum Sativum).

Contiene acido linoleico, oleico e frazioni insaponificabili con tocoferoli, sisteroli e fosfolipidi. È tra gli oli più cari perché servono 13 kg di germogli per ottenere 1 litro di olio.

Ha proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e restitutive.
Viene usato soprattutto per pelli aride e sciupate e come antirughe per la sua funzione antiradicalica. Rinforza il film idrolipidico e risolve il problema della pelle “che tira”, soprattutto se è un inaridimento dovuto all’azione degli agenti atmosferici.

È un olio molto nutriente e si può usare una volta alla settimana come effetto maschera. Si applica uno strato generoso sulla pelle, si lascia 15/20 minuti e poi si tampona l’eccesso.

Il suo potere antiossidante lo rende un olio insostituibile al momento della preparazione di oli composti (olio di base + olio essenziale), perché l’aggiunta di almeno un 20 % nella sinergia ci permette di rallentare l’alterazione del prodotto.
È troppo pesante per pelli delicate.


Girasole: si ottiene per spremitura dei semi di Helianthus Annuus.

Contiene il 60-65% di acidi grassi (acido oleico e linoleico). Ha un alto contenuto di vitamina E. Ridona lucentezza a pelli screpolate, aride e squilibrate.

È un olio neutro e può essere usato anche per pelli grasse. E’ indicato da utilizzare come purificante per eliminare il trucco; in tal caso si userà una spugnetta per struccarsi con l’olio e si sciacquerà il viso con acqua.

È un ottimo olio da massaggio per il suo assorbimento rapido, che evita untuosità alla pelle alla fine del trattamento.


Jojoba: viene estratto per spremitura dai semi di Simmondsia Chinensis, una pianta originaria dell’America che vive in zone di solito molto aride. Conosciuta dai Pellerossa che la usavano come medicina e come fonte di cibo nei periodi di siccità per la sua capacità di immagazzinare acqua.

Non è un olio, ma ha la composizione chimica di una cera. Questo gli permette di essere stabile ad alte temperature e all’azione dei raggi UVA, e per la presenza di alfa, gamma e delta tocoferoli è straordinariamente resistente all’ossidazione.

Per la sua affinità con il mantello idro-lipidico della pelle, ha un rapido assorbimento cutaneo. Ottima nel trattamento dell’acne per la sua capacità di ossigenare i follicoli sebacei, impedendo la prolificazione dei microrganismi responsabili delle infiammazioni che spesso la caratterizzano.

Il suo uso, poi, impedisce anche la secchezza consequenziale della pelle grassa, dovuta spesso all’utilizzo di prodotti molto aggressivi. È usato per prodotti solari per il suo fattore di protezione. Non è un olio nutriente e quindi anti-rughe come molti pensano; ha la proprietà di mantenere l’idratazione della pelle, che ben si collega alla sua caratteristica come pianta.

Forte antibatterico ed antimicotico, essenziale nel trattamento del piede d’atleta e micosi dei piedi.
Come altre cere naturali, crea un film lipidico che protegge la pelle senza occluderla.


Lino: l‘olio di semi di lino spremuto a freddo sviluppa importanti proprietà rigenerative sui capelli; ripristina l’equilibrio del cuoio capelluto sanando la cute irritata e seborroica ed eliminando la causa della formazione di batteri e del cattivo odore. Per questo dona particolare lucentezza alla capigliatura su cui si può fare un impacco prima dello shampoo.

Consigliato per chi ha problemi di forfora.

E’ ricco di vitamina F, acido linoleico, acido linolenico, acido alfa linoleico, è ricchissimo in proteine.
E’ un ottimo antiossidante indicato per le pelli secche, desquamate, affette da psoriasi; allevia arrossamenti e pruriti.

Efficace il suo effetto lenitivo in caso di scottature e consigliato da applicare dopo la depilazione su gambe.


Macadamia: si ottiene per pressione delle noci dell’albero di Macadamia Ternifolia.
È un valido riequilibrante della secrezione lipidica e ha un notevole assorbimento cutaneo. Ottimo come olio per il massaggio del corpo, per pelle secca, invecchiata e soggetta a couperose.

Contro le smagliature, tonificante e riattivante della circolazione.

E’ composto dal 60% circa di acido Oleico, da un 15% di acido Palmitoleico e nelle restanti percentuali minori da acido Arachico, Linoleico, Eicosenoico ecc…

Grazie al suo contenuto di acidi, omega-3 e omega-6 è ottimo per ammorbidire e ristrutturare i capelli sfibrati da eccessivi trattamenti.
Si presta ad essere arricchito di oli essenziali in base alle proprietà ed alle funzioni che si desidera sfruttare.


Mandorle dolci: si ricava dalla spremitura dei semi maturi di Prunus Amygdalus, ha dei componenti simili alla nocciola.

Emolliente, rinfrescante e privo completamente di effetti irritanti ed è forse questa sua “neutralità” a decretare il suo uso possibile su qualsiasi tipo di pelle, anche sui bambini.

È una buona fonte di vitamina D che gli permette di essere un buon rinforzante per le unghie.

Neem: l’olio di Neem viene estratto dai semi dell’Azadirachta Indica, una pianta che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania.

I tre principi attivi principali della pianta sono la azadiractina, la margocina e la katechina. Possiede proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti, oltre a proprietà antisettiche e insettifughe; è ottimo anche nel trattamento dei disturbi cutanei (psoriasi, herpes, acne…). E’ efficace nel trattamento anti-pidocchi e lendini poiché ha un’azione larvicida che distrugge larve e parassiti.

Ottimo rimedio in caso di ustioni per l’azione antisettica e per stimolare la reazione immunitaria e la cicatrizzazione dei tessuti.
Indicato come eccellente e naturale prodotto per l’idratazione, la cura quotidiana della pelle. Contro gli inestetismi cutanei causati da psoriasi, herpes, eczemi, acne. Per proteggere la pelle con un antibatterico al 100% vegetale. In particolare è un ottimo repellente naturale contro gli insetti; in estate contro i fastidi delle zanzare.
Per le sue proprietà medicamentose e antisettiche è particolarmente indicato contro le micosi, come la Candida. E’ un buon rimedio nel trattamento di emorroidi per lenire dolori e gonfiori e rafforzare le mucose.


Nocciola: ottenuto dalla pressione dei semi di Corylus Avellana.

È tra gli oli più profumati, perché mantiene l’aroma tipico delle nocciole. Simile all’olio di mandorle, possiede però qualità emollienti e protettive più accentuate, quindi può essere usato tranquillamente anche sui bambini.

Nutriente, è ottimo per pelli senili e secche.

Ha un lieve potere astringente che lo rende adatto per pelli rilassate che hanno perso elasticità come smagliature, gravidanza e cellulite.

Si assorbe con facilità.

Pistacchio: ottenuto dalla Pistacia Vera.

Contiene circa il 60% di acidi grassi. Indicato per ogni trattamento della pelle per stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti.
È un olio emolliente e nutriente, è indicato per tutti i tipi di pelle, lascia la cute liscia e vellutata.

Ottimo come base oleosa per preparati per la psoriasi.


Ribes Nero: i frutti del Ribes nero, oltre alle prerogative aromatizzanti utili per l’industria e per l’uso domestico, contengono sensibili quantità di antociani (flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi).
L’olio viene estratto dai semi della pianta e viene impiegato nella preparazioni di prodotti cosmetici per il suo alto contenuto in Acido Gamma-Linolenico (GLA, Omega-3), con notevoli proprietà rivitalizzanti.
E’ utilizzato come antinfiammatorio per dermatiti e per rivitalizzare la pelle.
Per illuminare la pelle, per lenire le macchie e i segni cutanei dovuti all’acne, psoriasi ed eczemi.
Ottime le sue proprietà astringenti e antinvecchiamento.


Ricino: l’olio di ricino spremuto a freddo viene usato principalmente per rinforzare e rigenerare i capelli, le ciglia e le sopracciglia.

E’ un trigliceride dell’acido ricinoleico, contiene numerose sostanze benefiche: acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico e ricinoleico.

E’ utile per prevenire la proliferazione di agenti batterici, micotici, virus.

E’ particolarmente indicato per rinforzare, rinfoltire e stimolare la ricrescita di capelli, ciglia, sopracciglia.

Agisce come ristrutturante sui capelli sfibrati e con doppie punte.

Per uso topico è utile per trattare malattie quali la tinea e la cheratosi, ma anche per infiammazioni cutanee, abrasioni, infezioni da funghi alle unghie, acne e prurito cronico.

Indicato anche per massaggi in caso di distorsione dei legamenti, strappi muscolari e per la prevenzione di smagliature addominali.


Rosa Mosqueta: è un arbusto che cresce soprattutto in Cile, appartiene alla famiglia della Rosacee ed è molto simile alla Rosa Canina.

Dai semi ottenuti dal frutto si ottiene questo pregiato olio.

Contiene all’80% acidi grassi (linoleico, alfalinoleico) e vitamina A.

Tutti gli oli base o grassi sono degli ottimi cosmetici, ma la Rosa Mosqueta ha sulla pelle una potente azione elasticizzate, restituiva e bio-attivante.

È ottimo per pelle aride, screpolate, mature. Rigenerante dopo le scottature, anche da danni da radiazione.

Indicato per la psoriasi.

Per le sue peculiari qualità è indicato per:
· Cicatrici e smagliature
· Donare elasticità cutanea
· Invecchiamento precoce
· Pelle secca e sciupata

Sconsigliato su pelli acneiche.

Sesamo: si estrae per spremitura dai semi di Sesamus Indicum.

Contiene il 48% di acido linoleico ed antiossidanti naturali, come la sesamolina, che lo rendono resistente nel tempo.

È riscaldante e detossinante, infatti è uno dei pochi oli indicati per la pelle grassa.

Per questa finalità spesso si usa riscaldarlo nel massaggio, come nell’ayurveda, per favorire la sudorazione e quindi una migliore pulizia dei tessuti.

Vinacciolo: l’olio di semi di vinaccioli, ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo, si estrae dai semi dell’uva (vinaccioli) senza l’impiego di solventi chimici. E’ un olio ottimo, particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e per l’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (oltre il 60%), mono insaturi e saturi e contiene anche il ferro.

Ha un’ottima resistenza alle alte temperature ed è quindi consigliato per i piatti a lunga cottura, anche se è comunque un buon olio per condire a crudo.
L’olio di vinacciolo è l’unico prodotto del suo genere ad avere un elevato contenuto in polifenoli, sostanze che funzionano da potenti antiossidanti.

E’ indicato come protettore della pelle per l’elevato effetto antiossidante, contro radicali liberi e agenti atmosferici; indicato per le proprietà astringenti e rassodanti; per stimolare la microcircolazione capillare cutanea.
Come sostituto dell’olio extravergina di oliva, per fritture leggere.


OLI DA MACERAZIONE

Dalla macerazione di piante in base oleosa si ottiene un estratto lipidico a cui si da il nome di oleolito o macerato. L’olio riesce ad assorbire così le sostanze funzionali della pianta.

Arnica Montana: è un olio ottenuto dalla macerazione dei fiori dell’Arnica Montana, dalle note proprietà antinfiammatorie e risanatrici.

È una pianta erbacea vivace, i cui fiori sono di un caratteristico giallo-arancio abbastanza intenso, simili alle margherite, che sboccia tra giugno ed agosto nei pascoli e nei prati di montagna di tutta Europa e nell’America settentrionale.

Della pianta vengono utilizzati i fiori e i rizomi, dai quali se ne ricava anche un olio con molteplici proprietà, tuttavia potenzialmente tossico se utilizzato in modo inappropriato.

Trova vasto impiego nella preparazione di prodotti per la pelle e tricologici per la caratteristica di favorire la circolazione locale e ridurre le infiammazioni.

Indicato contro traumi, dolori muscolari e articolari, distorsioni, contusioni, infiammazioni tendinee, ecchimosi, slogature, contusioni, lesioni acneiche. Per chi pratica sport per il riscaldamento dei muscoli intorpiditi; per favorire la circolazione. Antinfiammatorio ed eudermico.

L’arnica può aiutare i trattamenti acuti e cronici anche a lungo termine, ma i migliori benefici si hanno nel contrastare gli shock e i traumi. Dona un immediato soccorso per le contusioni, le ferite e aiuta a riassorbire edemi e versamenti ematici.

Calendula: si estrae dai fiori di Calendula Officinalis.

Il suo nome latino significa “seguace del sole” perché si muove in sua funzione, tanto che i contadini la osservano come “barometro” del tempo.

Proprio per questa sua valenza solare, è indicata per le pelli stanche ed opache dopo lunghi periodi di stress, di disordini alimentari, preoccupazioni. Ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie che la rendono un preparato ottimo per tutte le problematiche della pelle.

È uno stimolante della circolazione sanguigna, combatte l’ispessimento cutaneo, stimola la produzione di nuove cellule epiteliali. È un ottimo olio per la cura della pelle dei bambini.

Carota: si ottiene con la pressatura delle carote con olio di sesamo.

Naturalmente ha una concentrazione alta di betacaroteni.

Rigenerante della pelle del viso e del corpo. Dà lucentezza e vitalità all’epidermide e protegge i tessuti cutanei.

Iperico: si ricava dalle sommità fiorite di Hypericum Perforatum.

L’oleolito si ottiene mettendo a macerare i suoi splendidi fiori gialli al sole in olio d’olive. È una dei pochi macerati dove si usano fiori freschi.
L’olio che si ottiene, dopo il filtraggio, è di un colore rosso rubino, color sangue, tanto che viene definito “olio del guerriero”, perché può essere usato sulle ferite come cicatrizzante.
Questo colore è dato da una particolare sostanza chiamata ipericina che solo con il calore e l’energia solare riesce a sciogliersi. Fiorisce intorno al solstizio estivo (21 giugno) e la festa di San Giovanni (24 giugno) è di solito, per l’uso popolare, la giornata adatta al suo raccolto anche per sfruttare le sue potenzialità magiche.
L’Olio di Iperico è cicatrizzante, antisettico, anestetico, astringente, purificante, ottimo nel trattamento della couperose.
Le sue proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie lo rendono prezioso nella cura delle ulcere varicose e dei dolori reumatici.
Per le sue proprietà fotosensibili le parti massaggiate con l’Olio di Iperico non vanno esposte al sole. Viene usato con buoni risultati anche nel trattamento di psoriasi, smagliature e rughe. Eccellente per la cura delle mani, soprattutto quelle molto screpolate per l’uso eccessivo di detersivi. Si adotta nel massaggio quando si vuole scaldare, rilassare, tranquillizzare ed alleviare nevralgie.


Mallo di noce: dalla macerazione del mallo di noce si estrae un pregevole olio richiesto dall’industria cosmetica-saponiera e che è ricco di vitamina C. Nel mallo si trovano anche grosse quantità di juglone che è un antisettico e cheratinizzante, in grado di favorire il rinnovo delle cellule della pelle.
Indicato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina.
Inoltre possiede una quantità di acidi grassi insaturi e di vitamine che ne fa una sorta di filtro naturale contro i raggi solari, paragonabile a un fattore di protezione 2-3, adatto quindi a pelli già abbronzate. Il decotto di foglie è utilizzato per scurire i capelli e contrastarne la caduta.

Quindi è un ottimo rinvigorente della capigliatura alla quale conferisce dei riflessi scuri.
E’ molto utilizzato per prevenire le scottature solari.

Fonte: Laura Savo “Profumi di benessere” Daigo Press Edizioni

Gli Oleoliti sono soluzioni oleose (o macerati) dei fitocomplessi curativi delle più pregiate piante officinali. Le piante vengono colte fresche nella fase del loro massimo sviluppo; poi vengono poste in un contenitore di vetro e ricoperte di Olio Vergine Vegetale (in genere quello di oliva, di girasole, di mandorle, di jojoba, etc) richiudendo poi ermeticamente il contenitore e lasciandole macerare al sole per un certo periodo di tempo. In genere per un mese. L’olio funge quindi da solvente naturale e permette alla pianta di rilasciare i suoi preziosi principi attivi.

Calendula OLEOLITO VEGETALE
Idratante e Lenitivo
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: Oleolito Calendula officinalis macerato in Olio di Girasole. INGREDIENTI: Helianthus annuus seed oil, Calendula Officinalis flower extract, tocopherol. CONFEZIONE: Bottiglia di vetro 50 ml

I principi funzionali del fiore di Calendula presenti nell’Oleolito Vegetale di Calendula Officinalis sono sostanze preziosissime per la nostra pelle: carotenoidi, polisaccaridi, flavonoidi, allantoina e mucillaggini forniscono un’attività emolliente, lenitiva, utile sulle pelli arrossate e molto sensibili dei bambini e degli anziani. Ideale per la cura e la pulizia della pelle del viso e del decolletè.

Viene impiegato efficacemente per nutrire e idratare la cute secca, screpolata, delicata e facilmente arrossabile. INDICATO PER LA PELLE DELICATA

CONSIGLI PER L’USO
VISO: ottima per la pulizia della pelle.
CORPO: svolge effetto calmante sulle pelli irritate e arrossate.


Arnica Montana OLEOLITO VEGETALE
Purificante e Lenitivo
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: Oleolito Vegetale di Arnica Montana macerato in Olio di Girasole.
INGREDIENTI: Helianthus annuus seed oil, heterotheca inuloides flower extract, tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro 50 ml

L’Arnica è una pianta rara che cresce prevalentemente in montagna, in particolare sulle Alpi. I fiori d’Arnica vengono raccolti durante la loro massima fioritura estiva.

L’Oleolito di Arnica Montana si ottiene, mediante estrazione con Olio di Girasole, dai fiori, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae; contiene fitosteroli, acidi grassi, cumarine e flavonoidi, terpeni, polifenoli, tannini, oli essenziali.

A livello cutaneo mostra proprietà antiecchimotica, revulsiva, iperemizzante, lenitiva e decongestionante; è il rimedio ideale per migliorare la grana della pelle rendendola uniforme, liscia e morbida.

Azione stimolante e tonifi cante della cute e del cuoio capelluto.
Molto interessante l’uso per il massaggio sportivo, modellante, snellente e defatigante.

CONSIGLI PER L’USO
VISO: svolge azione lenitiva e decongestionante.
CORPO: per il massaggio sportivo, snellente, defatigante.
CAPELLI: stimolante e tonifi cante del cuoio capelluto.

INDICATO PER TUTTI I TIPI DI PELLE

Oli Vegetali Vergini Biologici

Gli Oli Vegetali Biologici Huilerie® sono ottenuti dalla prima spremitura (a freddo) di semi, noci, frutti. Sono quindi 100% Vegetali e hanno ottenuto la Certificazione Eco Bio Cosmesi di ICEA che garantisce la composizione degli oli, ottenuta con l’utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea.

Rosa Mosqueta
OLIO VEGETALE VERGINE BIOLOGICO
Tonificante e Rigenerante
Prezzo: € 25,00

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine Biologico di Rosa Mosqueta di prima spremitura.
INGREDIENTI: Rosa moschata seed oil (da agricoltura biologica), tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro 50 ml

Preziosissimo Olio ottenuto dai semi di una rosa selvatica che cresce abbondantemente nelle Ande e Cile e ottenuto per spremitura a freddo che garantisce la conservazione delle sostanze nutritive contenute nei semi.

Ricco di vitamina A, vitamina C, acido linoleico, acido oleico, licopene, beta-carotene.

Indicato per la pelle grassa, disidratata dall’esposizione al sole, le rughe di espressione, le irregolarità della pelle in generale, come segni di inestetismi e cicatrici, per prevenire gli inestetismi.

CONSIGLI PER L’USO

VISO: migliora la pelle ipotonica e il suo invecchiamento precoce su viso, collo e decolletè. L’Olio ha una texture leggera e viene assorbito velocemente, perciò è adatto anche a epidermidi oleose.
CORPO: penetra in modo quasi istantaneo e ripristina il giusto equilibrio epidermico. Ridona l’idratazione necessaria e la corretta elasticità alla pelle arida e secca.
CAPELLI: ideale per quelli fragili, danneggiati o dove è presente desquamazione del cuoio capelluto. Rende i capelli lucidi, morbidi e setosi.

Macadamia OLIO VEGETALE VERGINE BIOLOGICO Equilibrante
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine Biologico di Macadamia di prima spremitura.
INGREDIENTI: Macadamia ternifolia seed oil (da agricoltura biologica), tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro da 50 ml

Si ottiene per spremitura a freddo della noce di Macadamia, un albero di origine australiana e si presenta come un liquido di colore giallo chiaro e odore neutro.

In virtù della sua particolare composizione in acidi grassi, acido oleico, palmitoleico (sebo simile), linoleico e linolenico, è un importante equilibrante della secrezione lipidica dell’epidermide. Ottima scorrevolezza e tocco non untuoso, si assorbe rapidamente, aiuta a mantenere la pelle idratata ed a limitare i segni dell’invecchiamento.

Previene scottature solari. Ha proprietà sebo-affini e fonte di vitamina E, viene anche impiegato in prodotti destinati alla cura e al trattamento dei capelli. Indicato per pelle mista e matura.

CONSIGLI PER L’USO

VISO: grazie alla sua particolare composizione in acidi grassi, svolge un’azione sebo-riequilibrante e quindi risulta adatto anche per pelli grasse. Particolarmente idratante ed emolliente per pelli secche e senescenti.
CORPO: è l’unico Olio che contiene acido palmitoleico, un acido essenziale che si trova nel sebo. Pertanto, ha un’affinità naturale con la cute. Ha un ottimo assorbimento. Non unge la pelle.
CAPELLI: particolarmente indicato quale ristrutturante del cuoio capelluto. Rende i capelli lucidi, morbidi e setosi.

Avocado OLIO VEGETALE VERGINE BIOLOGICO Antiage e Nutriente
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine Biologico di Avocado di prima spremitura.
INGREDIENTI: Persea gratissima oil (da agricoltura biologica), tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro da 50 ml

L’Olio Vegetale Vergine Biologico di Avocado è estratto dalla polpa della Persea Americana e ottenuto per spremitura a freddo dei suoi frutti.
È ricco di vitamine A, B, E, H, K, acidi grassi essenziali, lecitine, terpeni.

Nutriente e rigenerante fonte di bellezza, grazie alla sua composizione può essere definito il lipide cosmetico ottimale.

Contrasta la formazione di radicali liberi, fornisce il giusto nutrimento alle pelli mature previene le rughe e mantiene la naturale elasticità della pelle rendendola più luminosa.

Di facile assorbimento. Protegge la pelle dal sole. Adatto per capelli disidratati e sciupati. Indicato per pelle delicata e matura.

CONSIGLI PER L’USO

VISO: perfetto per ridare tono e consistenza a pelli secche o mature, per le quali può essere benefico anche nel trattamento delle macchie dell’età.

CORPO: applicarlo sulla pelle di tutto il corpo, subito dopo la doccia o il bagno: servirà a “trattenere” l’idratazione.

CAPELLI: è perfetto come impacco ristrutturante per la cura dei capelli molto secchi, sfibrati e fragili.

Argan OLIO VEGETALE VERGINE BIOLOGICO
Antiossidante e Idratante
Prezzo: € 18,00

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine Biologico di Argan di prima pressione.
INGREDIENTI: Argania spinosa kernel oil (da agricoltura biologica), tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro da 50 ml

L’Argan è uno tra i più antichi alberi della terra e l’Olio è estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa. Cresce esclusivamente nel sud del Marocco ed è impiegato da secoli dalle donne berbere come elisir di bellezza.

Ottenuto dalla spremitura a freddo di semi di Argan biologici, ha proprietà antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti. Ricco di vitamina E, A, F, acidi grassi essenziali.

Indicato per tutti i tipi di pelle, capelli secchi, unghie e per massaggi; nonostante l’elevato potere idratante non unge.

Migliora il tono del viso ed attenua la comparsa di rughe lasciando la pelle liscia e compatta.

CONSIGLI PER L’USO

VISO: dona elasticità e svolge un’importante azione anti-age. Penetra rapidamente nella pelle lasciandola idratata ma non unta.

CORPO: penetra in modo quasi istantaneo per ripristinare il giusto equilibrio, l’idratazione necessaria e la pelle ritroverà la corretta elasticità.

CAPELLI: adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari, conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento.


Oli Vegetali Vergini

Preziosi Oli Vegetali Vergini raccomandati per il massaggio che possono essere utilizzati puri o in aggiunta ad oli essenziali. Hanno grandi proprietà benefiche per la salute della pelle e per la bellezza del viso.


Mandorle Dolci OLIO VEGETALE VERGINE
Emolliente e Nutriente
Prezzo: € 12,50

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: 100% Olio Vergine di Mandorle Dolci di prima spremitura.
INGREDIENTI: Prunus amygdalus dulcis oil, tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone da 250 ml

L’Olio Vegetale Vergine di Mandorle Dolci, ottenuto per pressione a freddo delle mandorle dolci, è il più conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive.

Ricco in vitamina A, gruppo B, D, E, minerali e proteine, si assorbe rapidamente nutrendo la pelle in profondità e lasciando una sensazione vellutata e non oleosa.

Molto penetrante in massaggio, può essere miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere un olio personalizzato molto gradevole e nutriente e in questo modo acquista anche le proprietà trattanti dell’essenza che si utilizza.

Combatte l’invecchiamento cutaneo ed è inoltre una buona fonte di vitamina D che lo rende un buon rinforzante per le unghie.

Per le sue proprietà elasticizzanti, è un ottimo alleato contro le smagliature. In gravidanza aiuta a rendere la pelle elastica per impedire la formazione di antiestetiche ragadi o striature.

Grazie alla sua azione emolliente e lenitiva, è indicato per le pelli delicate dei bambini e permette di normalizzare più facilmente la crosta lattea dei neonati.

CONSIGLI PER L’USO

VISO: poche gocce su un batuffolo aiutano ad eliminare il make-up.
CORPO: ideale per i trattamenti di massaggio, sia per adulti che per neonati.
CAPELLI: poche gocce di Olio insieme allo shampoo sono un ideale condizionante naturale per capelli molto secchi e sfibrati.

INDICATO PER OGNI TIPO DI PELLE


Mandorle Dolci Vanigliato OLIO VEGETALE VERGINE
Emolliente e Profumato
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine di Mandorle Dolci di prima spremitura.
INGREDIENTI: Prunus amygdalus dulcis oil, parfum, tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone da 250 ml

Questo Olio Vegetale Vergine di Mandorle Dolci è ottenuto per pressione a freddo delle mandorle dolci ed è aromatizzato alla Vaniglia. È il più conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive.

Ricco in vitamina A, gruppo B, D, E, minerali e proteine, ha una leggera texture vanigliata e si assorbe rapidamente, nutrendo la pelle in profondità e lasciando una sensazione vellutata e non oleosa.

Combatte l’invecchiamento cutaneo e la vitamina D lo rende un buon rinforzante per le unghie. Per le sue proprietà elasticizzanti, è utile per prevenire smagliature.

Ideale per massaggi, lascia la pelle nutrita, morbida ed elastica con un leggero profumo vanigliato che dona benessere e stimola il buon umore.

Utilizzo di profumo Vaniglia certificato Biologico senza presenza di allergeni.

INDICATO PER OGNI TIPO DI PELLE

CONSIGLI PER L’USO
CORPO: ideale per i trattamenti di massaggio, è consigliato alle mamme in gravidanza e, dopo il parto, per prevenire l’insorgenza delle smagliature e mantenere elastica la pelle.

Avvertenze: non usare nel contorno occhi per rimuovere mascara, matita o tracce di make up; il profumo potrebbe dare irritazione agli occhi.

p026_0_24_01

Bioloerbe è una “nuova” realtà nel mondo della cosmesi naturale. In realtà le persone che hanno ideato e fondato Bioloerbe vantano nel settore esperienze pluri ventennali, ed è partendo da questa esperienza che realizzano formulazioni con ingredienti vegetali di alta qualità e tollerabilità per restituire alla pelle il proprio naturale equilibrio di nutrizione, idratazione e bellezza.

p026_0_24_02Olio di Prunus Dulcis pressato a freddo 100% 250 ml
Prezzo: € 13,50
pulsante_acquista2

Le proprietà emollienti dell’olio di mandorle risalgono risalgono alla sua particolare ricchezza in acidi grassi sia saturi che insaturi.

Viene tradizionalmente usato per le pelli che necessitano di elasticità e nutrimento.

Indicato come preventivo delle smagliature e come Body Lotion sia per la mamma che per il bebè.

Esente da OGM, pesticidi, nichel, glutine, lattice.

Non testato su animali

p026_0_24_05Olio di Vitis Vinifera pressato a freddo 100% 250 ml
Prezzo: € 15,50
pulsante_acquista2

Quest’olio è ottenuto tramite procedimento di spremitura a freddo dei semi dell’Uva ed è molto prezioso in quanto in un chicco di uva si trovano solo da uno a quattro semini da cui appunto si estrae l’olio.

E’ un prodotto fortemente apprezzato per il suo alto contenuto di acidi polinsaturi e di polifenoli, sostanze altamente antiossidanti.

La sua leggerezza lo rende adatto ai massaggi donando azione rassodante e stimolante la circolazione capillare.

p026_0_24_08Olio di Cocos Nucifera pressato a freddo 100%
250 ml
Prezzo: € 13,50
pulsante_acquista2

L’olio di cocco bioloerbe viene prodotto dalla pressatura a freddo della polpa ( copra) del frutto della Cocos Nucifera.

Questo prezioso olio è ricco di acido laurico e si presta molto utile per donare elasticità e tono alle pelli più aride e accaldate dal sole.

D’estate viene tradizionalmente usato per riparare i danni prodotti dal sole e dalla salsedine sia sulla pelle che sui capelli.

p026_0_24_011Olio di Ricinus Communis pressato a freddo 100%
250 ml
Prezzo: € 13,50
pulsante_acquista2

Quest’olio di ricino contiene circa il 90% di acido ricinoleico. La caratteristica di quest’olio è molto singolare in quanto sulla pelle produce un film che riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua cutanea ed è quindi ampiamente utilizzato nei paesi caldi.

Oltre a ciò data la sua affinità con la cheratina, trova impiego nella cura dei capelli sfibrati donando un’azione rinforzante e lucidante , previene le doppie punte e lo spezzarsi dei capelli.

Tradizionalmente usato anche in aggiunta all’argilla e all’acqua necessaria per i cataplasmi.

p026_0_24_014Olio di Cannabis Sativa pressato a freddo 100%
250 ml
Prezzo: € 26,50
pulsante_acquista2

L’olio di canapa bioloerbe si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di della Cannabis Sativa.

Viene impiegato per le sue proprietà emollienti, non unge e dona morbidezza ed elasticità all’epidermide. Aiuta a preservare la pelle dall’azione irritativa degli agenti atmosferici. L’olio di canapa è considerato tra le sostanze cosmetiche naturali più efficaci per rallentare il fisiologico invecchiamento della pelle.

Un vero dono di Natura!

Esente da OGM, pesticidi, nichel, glutine, lattice. o su animali.

Burro e olio di Karitè puro: ecco tutte le proprietà

Il burro di karitè é una sostanza oleosa, solida, nota per le splendide proprietà nutritive ed elasticizzanti a carico della pelle. Viene estratto attraverso una particolare lavorazione dei semi. I frutti vengono raccolti, i semi che ne vengono poi estratti vengono rotti, arrostiti e sminuzzati. Dopo una particolare lavorazione di tritatura la materia prima che ne consegue viene bollita a lungo ed il grasso così ricavato, cioè il burro non raffinato che viene a galla, viene scolato e separato dall’acqua e successivamente fatto raffreddare. Ecco il burro di Karitè che oggi tutti conosciamo e che incontriamo nella maggior parte dei cosmetici.

A temperatura ambiente il burro ha un colore panna o giallo paglierino ed una profumazione morbida, delicata e caratteristica, si scioglie facilmente al tatto. È stato usato per secoli dalle popolazioni indigene per le sue proprietà nutritive, emollienti, anti infiammatorie e anti invecchiamento. Il burro di karitè purissimo ha un alto contenuto in vitamina A ed E e acidi grassi essenziali, indispensabili per la luminosità, l’idratazione e l’elasticità della pelle.

Vediamo nel dettaglio le proprietà e per cosa utilizzarlo:

– pelle secca
– eruzioni cutanee
– spellamento post abbronzatura
– rughe e macchie
– prurito della pelle
– scottature da sole
– crema da barba per una pelle più morbida
– piccole ferite
– screpolature
– calli o pelle ruvida ( sui piedi in particolare)
– agenti atmosferici (vento, freddo)
– prevenzione delle smagliature in gravidanza
– punture di zanzara
– salute ed idratazione della pelle e dei capelli
– dolori e tensione muscolare
– allergie della pelle
– eczemi
– dermatite
– scottature solari

Idratante per eccellenza
Il burro di karitè ha la capacità di lenire, idratare e normalizzare la pelle. È infatti utilizzato per idratare pelli secche ed eczemi, secchezza del cuoio capelluto, labbra screpolate ed aiuta ad ammorbidire le spaccature dovute alla pelle secche sui gomiti, ginocchi e talloni. Si raccomanda però l’uso di burro di karitè purissimo, poiché solo puro mantiene le sue qualità terapeutiche e rende la nostra pelle idratata ed elastica a lungo. Il burro di karitè raffinato e trattato infatti perde molte delle sue proprietà più note durante la lavorazione. Come idratante per pelli normali può andare bene anche il tipo trattato, ma a quel punto può valere la pena considerare altri idratanti naturali che sono meno costosi come ad esempio l’ olio di cocco o l’ olio di mandorle.

Si consiglia quindi di prestare attenzione a colore e profumo poiché a volte il prodotto viene trattato per conferirgli una profumazione diversa per ragioni commerciali o economiche. Guardare quindi sempre l’elenco degli ingredienti sotto la voce “INCI” per verificare la presenza di altre sostanze o profumazioni. Inoltre occhio alla data di produzione poiché dopo 3 anni il burro di karitè perde molte delle sue proprietà.

Antinfiammatorio per eccellenza
Il burro di karitè puro ha proprietà anti infiammatorie che possono essere impiegate per trattare le cicatrici di sbucciature, tagli e bruciature; è anche in grado di alleviare scottature da sole (grazie all’alta presenza di acido cinnamico) ed eruzioni cutanee; toglie il pizzicore dato dalle punture d’insetto; mitiga il dolore dato da affaticamento muscolare ed artrite. Viene consigliato anche nel trattamento di dermatite atopica in quanto sfiamma e lenisce il rossore della pelle.

Proprietà anti invecchiamento
E’ una tra le caratteristiche più note, infatti é la “crema naturale antiage” più “naturale” ed economica che si conosca. E’ stato usato fin dall’antichità per prevenire e ridurre le rughe e ridonare vigore e luminosità a pelli tendenti all’invecchiamento precoce, tipico delle popolazioni equatoriali. Il burro di karitè contiene infatti grassi acidi essenziali e vitamine che sono fondamentali per mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle. Schiarisce la pelle ed aiuta il riformarsi delle cellule, essendo anche un ottima protezione contro le radiazioni UV attenua l’ invecchiamento della pelle da radiazioni.

Salute dei capelli
È fondamentale avere un cuoio capelluto sano per avere dei capelli sani e forti.
Le proprietà anti infiammatorie del burro di karitè lo rendono un ottimo nutriente per il cuoio capelluto ed aiuta la normale ricrescita e la salute dei capelli.
Può essere infatti applicato su capelli e cuoio capelluto prima del normale shampoo. Se il tuo cuoio capelluto è secco, irritato o scrostato, il burro di karitè fornisce la giusta idratazione e allevia il prurito.
Il burro di karitè può essere applicato anche direttamente sui ciuffi di capelli riducendone così secchezza e la fragilità. Per utilizzarlo basterà semplicemente far sciogliere il burro di karitè fra le mani e passare il prodotto fra i capelli. Lasciare agire per almeno 30 minuti avvolgendo i capelli in asciugamano caldo. Lavare normalmente i capelli con shampoo e balsamo con componenti di origine naturale non aggressivi.

Il burro di karitè può essere impiegato anche come gel, in particolare se avete capelli sciupati o ricci. Prendete una quantità piccolissima di burro di karitè e applicate sulle ciocche evitando la radice dei capelli.

Il burro di karitè deve le sue proprietà grazie all’alta percentuale di agenti insaponificabili, tra cui acido linoleico, acido oleico, acido stearico, oltre che ad una grande quantità di vitamine altamente recepibili dalla pelle tra cui vitamina E e “catechine”, sostanze appartenenti alla categoria dei flavonoidi con forte potere antiossidante quindi in grado di intervenire sul precoce invecchiamento della pelle.

Avvertenze

Tutti gli studi tossicologici confermano che il Burro di Karité non presenta alcuna Tossicità e possiede una notevole sicurezza d’uso. Non sono stati ad oggi evidenziati effetti collaterali, tuttavia si consiglia di prestare attenzione in caso abbiate una manifesta allergia alle noci.

(FONTE: Enrico Nunziati-Ambientebio)

Burro di Karitè naturale puro biologico al 100%, senza conservanti o profumi, per la pelle del viso, del corpo, delle mani, dei piedi, ma anche per i capelli. Adatto anche alle pelli più sensibili.

Il burro di Karitè è il burro naturale per tutti i piccoli problemi della pelle, grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive, protettive, antiarrossanti, cicatrizzanti ed emollienti: può servire a risolvere numerosi problemi della pelle, come eccessiva secchezza, arrossamenti, mani e piedi screpolati, rughe, smagliature, a prevenire le piaghe da decubito, e a prevenire e risolvere irritazioni ed eritemi da pannolino nei neonati. Utile anche per gli eritemi solari.

Antirughe per il viso, il collo e il décolleté; ricco di preziosi insaponificabili per il mantenimento della naturale elasticità cutanea, antiossidante, protettivo, in grado di restituire alle pelli meno giovani una straordinaria elasticità e compattezza; l’uso quotidiano aiuta a contrastare i segni del tempo e a ritrovare una pelle tonica e idratata. Ideale per il trattamento delle pelli secche. Ottimo anche come impacco per i capelli.

Il prodotto ha la consistenza del burro, ma si scioglie col calore della pelle; ha un’ottima resa e dura tantissimo. Essendo un burro vegetale, a temperatura ambiente la consistenza del burro di Karitè è abbastanza solida e pastosa; si fonde a 28°C, dando luogo a una sostanza oleosa, trasparente, caratteristica che permette di applicare il burro di Karitè direttamente sulla pelle, dopo aver provveduto ad ammorbidire con le dita, facendola sciogliere col calore della pelle, la quantità di prodotto posta nel palmo della mano.

Puro burro di Karitè biologico, senza profumazioni aggiunte, senza conservanti, parabeni, petrolati, PEG. Non testato sugli animali. Cosmetico eco-bio certificato Icea.

separatore_bianco

BURRO DI KARITE’ PURO 100 gr 100 % BIO
Prezzo: € 29.00

pulsante_acquista2

INCI: Butyrospermum parkii Butter

separatore_bianco

BURRO DI KARITE’ PURO 50 gr 100 % BIO
Prezzo: € 17.00

pulsante_acquista2

INCI: Butyrospermum parkii Butter

separatore_bianco

OLIO DI KARITE’ PURO 100 ml 100 % BIO
Prezzo: € 22.00

pulsante_acquista2

Olio di Karitè puro biologico al 100% senza conservanti o profumi, per la pelle e i capelli. L’olio di Karitè è ideale per il nutrimento della pelle secca di viso, corpo e capelli, in presenza di dermatiti, o secchezza del cuoio capelluto. Indicato per le pelli secche, tendenti alle rughe, per le pelli sensibili e arrossate e per i capelli aridi e sfibrati. Puro olio di Karitè vergine biologico, senza profumazioni aggiunte, senza conservanti, parabeni, petrolati, PEG.
Non testato sugli animali. Cosmetico eco-bio certificato Icea.

Le preziose proprietà del Burro di Karité si uniscono alle virtù dell’Aloe per donare immediato sollievo alla pelle facilmente irritabile e delicata.

Ideale per:

rigenerare i tessuti
lenire gli arrossamenti cutanei
nutrire la pelle
favorire la cicatrizzazione aumentandone la riepitelizzazione
contrastare lo stress ossidativo
rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.

separatore_bianco

Burro all’Aloe 100 ml
Prezzo: € 29,00

pulsante_acquista2

Burro all’Aloe 50 ml
Prezzo: € 17,00

pulsante_acquista2

Una barriera naturale per le pelli delicate e intolleranti sottoposte a stress ossidativo. Favorisce la cicatrizzazione consentendo di migliorare l’aspetto della cute. Una particolare formulazione basata sulle proprietà dell’Aloe nella sua forma di fitoestratto oleoso. In natura non esiste il “burro di Aloe”, ma i nostri laboratori hanno creato una forma tecnica simile al burro che veicola l’estratto di Aloe. Ne è nato un prodotto che contrasta lo stress ossidativo e in cui vengono esaltate le caratteristiche protettive, nutrienti e lenitive. L’Aloe è riconosciuto anche per la sua proprietà cicatrizzante e riepitelizzante. Queste importanti proprietà vengono sfruttate dal mondo della cosmesi, che impiega l’aloe in creme anti-age.Il mix vitamine-minerali conferisce all’Aloe anche altre proprietà: è garantito una buon apporto di ossigeno ai tessuti, grazie ad una migliore irrorazione del sangue.

Moso d’uso: Porre nel palmo della mano una dose di Burro all’Aloe e ammorbidirle leggermente con le dita. Applicare mattina e sera facendolo penetrare con lievi massaggi.

Estratto Lipo in Girasole di Aloe, Burro di Karité Bio, Burro di Mango, Burro di Illipe, Burro di Cacao, Cera d’Api.

separatore_bianco

 

Olio all’Aloe 100 ml
Prezzo: € 22,00

pulsante_acquista2

Ideale per la protezione di viso, corpo e capelli. La sua particolare emollienza lo rende indicato per i capelli e il cuoio capelluto particolarmente stressato e delicato.
Preziosa miscela di derivazione vegetale che veicola il fitoestratto oleoso di Aloe esaltandone le caratteristiche lenitive, associate alle proprietà protettive, nutritive ed emollienti della miscela oleosa stessa. L’olio è particolarmante indicato nel contrastare lo stress ossidativo. Il prodotto è facile da massaggiare e penetra con rapidità.

Le virtù dell’Aloe si uniscono alle preziose proprietà dell’Olio di Karitè per donare immediato sollievo alla pelle facilmente irritabile e delicata. Preziosa miscela di derivazione vegetale che veicola il fitoestratto oleoso di Aloe esaltandone le caratteristiche lenitive, associate alle proprietà protettive, nutritive ed emollienti della miscela oleosa stessa. Ideale per la protezione di viso e corpo, aiuta a calmare irritazioni e arrossamenti, a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo causato da stress ossìdativo e a migliorare l’aspetto delle cicatrici. La sua particolare emollienza lo rende indicato per i capelli aridi e stressati lasciandoli morbidi e facilmente pettinabili. Distribuito sul cuoio capelluto, aiuta a lenire prurito e secchezza.

I profumi naturali e intensi degli oli vegetali inseriti nella sua formulazione, sono arricchiti da una piacevole nota fresca. Il prodotto è facile da massaggiare e penetra con rapidità.

Modo d’uso: Agitare il flacone prima dell’uso. Applicare l’Olio sulla pelle mattina e sera facendolo penetrare con lievi massaggi. Sui capelli distribuire l’Olio in modo uniforme dopodiché procedere con lo shampoo.

Argan è indicato per la cura e la bellezza di viso e corpo.

Nutre a fondo la pelle e le restituisce elasticità, luminosità, bellezza, allontanando secchezza, rilassamenti e cedimenti e contrastando i radicali liberi, che favoriscono l’avanzare di un precoce invecchiamento.

Burro morbido e delicato con purissimo olio d’Argan, l’oro del deserto, che come la ricerca scientifica ha più volte confermato, è un valido aiuto nel trattamento della pelle. Aiuta a ricostituire il film idrolipidico cutaneo esplicando le sue proprietà idratanti, nutrienti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti. La sinergia con il burro di Karitè lo rende efficace contro l’invecchiamento cutaneo.

La nostra pelle ha sempre bisogno di cure e di attenzioni e il burro di Argan è indicato sia per il viso che per il corpo grazie alla sua ricchezza di attivi quali polifenoli e acidi grassi omega-6. Il viso è il primo a mostrare i segni dell’età e dello stress, ma anche il corpo ne risente. L’Argan nutre a fondo la pelle e le restituisce elasticità, luminosità e bellezza allontanando secchezza, rilassamenti e cedimenti e contrastando i radicali liberi, favoriscono l’avanzare di un precoce invecchiamento.

Modo d’uso: Porre nel palmo della mano un’adeguata quantità di burro e ammorbidirlo leggermene con le dita. Applicarlo su viso e collo o sul corpo, a seconda dell’esigenza, facendolo assorbire con lievi massaggi. Ideale anche per rilassarsi dopo una giornata faticosa o la mattina per invitare la pelle a iniziare la giornata con un gesto tonificante e vitalizzante. Eventuali variazioni di aspetto, consistenza e colore non ne compromettono la validità ma sono garanzia naturalità.

Argan Puro bio Marocco 50 ml
Burro Viso, Corpo e Capelli
Prezzo: € 19,50

pulsante_acquista2

Argan Puro bio Marocco 100 ml
Burro Viso, Corpo e Capelli
Prezzo: € 32,00

pulsante_acquista2

separatore_bianco

Argan Puro Marocco 30 ml – Olio Viso e Corpo
Prezzo: € 25,00

pulsante_acquista2

Argan è indicato per la cura e la bellezza di viso e corpo. Nutre a fondo la pelle e le restituisce elasticità, luminosità, bellezza, allontanando secchezza, rilassamenti e cedimenti e contrastando i radicali liberi, che favoriscono l’avanzare di un precoce invecchiamento.

È un Olio puro di origine controllata, derivante da coltivazioni biologiche che conserva tutte le proprietà cosmetiche e fitoterapiche dell’Argan; la sua formula emolliente contrasta la formazione dì smagliature, rendendo la cute più elastica mentre l’alto contenuto di Vitamina E contribuisce alla prevenzione delle rughe. Le sue proprietà protettive e ristrutturanti ne fanno un ottimo balsamo per i capelli fragili e sfibrati. La facilità di assorbimento rende l’Olio di Argan un eccezionale strumento di bellezza.

Corpo: Dona elasticità e svolge un’importante azione antiage. L’olio di Argan penetra rapidamente nella pelle lasciandola idratata e non unta e può essere utilizzato per prevenire le smagliature.

Dopo la doccia applicare 6 o 7 gocce di olio sulla pelle ancora umida massaggiando delicatamente. Aggiungere 6 o 7 gocce di olio di Argan nell’idromassaggio per detergere la pelle, rendendola morbida e priva di impurità.

Viso: Grazie alla considerevole presenza di Vitamina E, bastano poche gocce al mattino ed alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe ed ostacolare i processi di invecchiamento cellulare.

Capelli: Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento. Per rendere i capelli nutriti e setosi si può scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli, ciocca per ciocca. Dopo un’ora di posa, procedere con il lavaggio. E possibile cospargere con un sottile velo d’olio i capelli prima di andare in spiaggia o in piscina per proteggerli dalla salsedine, dal sole e dal cloro.
Avvertenze: dermocosmetico per uso esterno da utilizzare su cute integra, evitare il contatto diretto con gli occhi.
Ingredienti: ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*. TOCOPHEROL, PARFUM. LIMONENE, LINALOOL,GERANIOL, CITRAL, COTRONELLOL.

separatore_bianco

PURO PLUS – OLIO VISO E CORPO KARITÈ
+ ROSA MOSQUETA 30 ML
Prezzo 25.00

pulsante_acquista2

Olio viso antiageing con olio di rosa mosqueta e burro di karitè.

PURO PLUS olio viso antiageing è un olio di rosa mosqueta ottenuto per spremitura a freddo, non raffinato, arricchito con mix di oli. Composta da acidi grassi polinsaturi essenziali e antiossidanti, aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce dei tessuti cutanei, le rughe di espressine, le macchie di vecchiaia e quelle causate da esposizione al sole. Minimizza inoltre cicatrici chirurgiche o provocate da acne e smagliature. Aiuta a mantenere l’elasticità cutanea ed è utile in presenza di pelle secca. Inoltre, l’olio di karatè presente nella formula garantisce, grazie ai suoi preziosi insaponificabili, nutrimento ed emolliente in particolare modo alla pelle arida e lipidica. L’olio viso e corpo non unge e si assorbe rapidamente.

Ingredienti: burro di karitè, olio di rosa mosqueta
Utilizzo: applicare quotidianamente su viso e corpo con movimenti circolari fino a suo completo assorbimento.

opliothumb_6OLIO CORPO VIBRAZIONALE 100 ml
GOCCE DI PROTEZIONE
All’interno un quarzo ialino naturale
Prezzo: € 33,00
pulsante_acquista2

(olio di nocciole – lino – mandorle – pachouli – sandalo – legno di cedro)

Pongo me stesso, e quanto mi appartiene, sotto la mia vigile protezione.

Olio di antica tradizione (olio di nocciole, simbolo di protezione e fortuna; olio di mandorle, prosperità e sapienza; olio di lino, abbondanza e bellezza).

Aromaterapia da oli essenzali puri (patchouli, messaggero di forza e energia; sandalo, riequilibrante di aggressività, paure e tensioni nervose; cedro, portatore di stabilità e coraggio) per bilanciare le nostre emozioni con l’olfatto; l’olio viene poi sottoposto alle frequenze dei suoni che favoriscono l’armonia dei piani emozionale, mentale e fisico, e alle vibrazioni del rosso (in cromoterapia: protezione, energia, coraggio, difesa) ed energizzanti del cristallo di quarzo ialino naturale.

Un olio che si prende cura della nostra pelle e restituisce armonia, da utilizzare come dopo bagno e per il massaggio, non untuoso, di perfetta penetrabilità e rapido assorbimento, frutto di una miscela selezionata di ingredienti naturali. Drenante, tonico e stimolante del microcircolo, nutriente e idratante della pelle.
p026_0_21_01

thugoccedi_perdonomb_6OLIO CORPO VIBRAZIONALE 100 ml
GOCCE DI PERDONO
All’interno un quarzo ialino naturale
Prezzo: € 33,00
pulsante_acquista2

(olio di oliva – lino – girasole – camomilla – ylang ylang – lavanda)

La capacità di perdonare è uno dei maggiori poteri dati all’uomo.

Olio di antica tradizione (olio di oliva, simbolo di guarigione e potenza; olio di lino, abbondanza e bellezza; olio di girasole, risanamento e saggezza).

Aromaterapia da oli essenzali puri (camomilla, induttore di autentico perdono; ylang ylang, dissipante di collera e rancore; lavanda, ausiliario di pace e felicità) per bilanciare le nostre emozioni con l’olfatto; l’olio viene poi sottoposto alle frequenze dei suoni che favoriscono l’armonia dei piani emozionale, mentale e fisico, e alle vibrazioni del verde (in cromoterapia: rigenerazione e guarigione) ed energizzanti del cristallo di quarzo ialino naturale.

Un olio che si prende cura della nostra pelle e restituisce armonia, da utilizzare come dopo bagno e per il massaggio, non untuoso, di perfetta penetrabilità e rapido assorbimento, frutto di una miscela selezionata di ingredienti naturali.
Elasticizzante, emolliente, rilassante le tensioni muscolari, lenitivo delle irritazioni cutanee.
p026_0_21_01

thgoccedi_luceumb_6OLIO CORPO VIBRAZIONALE 100 ml
GOCCE DI LUCE
All’interno un quarzo ialino naturale
Prezzo: € 33,00
pulsante_acquista2

(olio di borragine – girasole – mandorle – neroli – limone – arancio dolce)

C’è in noi una scintilla grande, l’energia che dà corpo ai desideri.

Olio di antica tradizione (olio di borragine, simbolo di risolutezza ed energia psichica; olio di mandorle, prosperità e sapienza; olio di girasole, risanamento e saggezza).

Aromaterapia da oli essenzali puri (limone, portatore di luce ed energia; arancio dolce, tramite di unione divina; neroli, facilita il cammino spirituale) per bilanciare le nostreemozioni con l’olfatto; l’olio viene poi sottoposto alle frequenze dei suoni che favoriscono l’armonia dei piani emozionale, mentale e fisico, e alle vibrazioni del giallo oro (in cromoterapia: luce, sole, apertura alla via dello spirito e alla percezione) ed energizzanti del cristallo di quarzo ialino naturale.

Un olio che si prende cura della nostra pelle e restituisce armonia, da utilizzare come dopo bagno e per il massaggio, non untuoso, di perfetta penetrabilità e rapido assorbimento, frutto di una miscela selezionata di ingredienti naturali. Drenante, tonico e stimolante del microcircolo, nutriente e idratante della pelle.
p026_0_21_012

L’arcobaleno è il collegamento tra la terra ed il cielo

p305_0_15_012
Gli Oli Arcobaleno con l’energia dei colori e dei profumi offrono un aiuto straordinario per riportare il flusso vitale a scorrere in modo armonico nei chakra e quindi rivitalizzare gli organi sottostanti. Si ha così una sensazione di energia benefica positiva.

Gli OLI ARCOBALENO nascono dall’intuizione di unire all’energia dei colori il potere benefico di oli essenziali ed estratti oleosi di piante, usando onde d’energia per imprimere messaggi di guarigione spirituale, con l’intento di utilizzare diversi concetti terapeutici in un unico prodotto, semplice nell’uso e nella scelta.

Gli OLI ARCOBALENO agiscono particolarmente sui chakra e, di conseguenza, sugli organi a loro corrispondenti.

p305_0_15_013

Come si usano gli Oli Arcobaleno

VISUALIZZAZIONE GUIDATA: è una tecnica di rilassamento molto diffusa. Guardare l’olio arcobaleno prescelto può aiutare a rendere
più rapido e profondo il processo di visualizzazione.

CROMOTERAPIA: gli oli arcobaleno sono un perfetto complemento dei trattamenti impiegati durante una seduta di cromoterapia eseguita a livello professionale.

MEDITAZIONE: l’olio arcobaleno prescelto si pone davanti ad una fonte di luce e si focalizza l’aura colorata diffusa. A seconda del colore scelto la meditazione si evolverà su diversi livelli.

VAPORIZZAZIONE: per riequilibrare l’aura si può spruzzare l’olio arcobaleno più indicato alla situazione direttamente nell’ambiente.

MASSAGGIO DELLE MANI: il secondo olio arcobaleno scelto può essere usato per massaggiare le mani, per favorire il riequilibrio delle energie sottili.

MASSAGGIO SUI CHAKRA: spruzzare sulla zona dei singoli chakra l’olio corrispondente. Massaggiare in senso centrifugo per aumentare l’energia, in senso centripeto per ridurla. Questa tecnica si può utilizzare su tutti i chakra nella stessa seduta o solo sui chakra da riequilibrare.

MASSAGGIO SUI PUNTI DELL’AGOPUNTURA: gli oli arcobaleno possono essere utilizzati per far agire l’energia del colore sui punti dell’agopuntura.

ENERGETICA DELL’AUTOGUARIGIONE: tutte le tecniche descritte possono essere impiegate per ottenere sostegno in momenti di difficoltà per problemi fisici o psico-emozionali, perché gli oli arcobaleno aiutano a riportare il flusso vitale a scorrere in modo armonico.

COMPLEMENTO IN QUALUNQUE TIPO DI MASSAGGIO: terminare un massaggio con l’applicazione di un olio arcobaleno rende il trattamento più completo ed appagante.

p305_0_15_015

olio-arcobaleno-n-1-rosso-sostegno-50-mlOlio Arcobaleno N. 1 Rosso Sostegno
Prezzo: € 17,50
pulsante_acquista2

È uno stimolante del fisico e delle emozioni, favorisce la passione, l‘ambizione e l’impulso sessuale.

Esprime il diritto di essere, rafforza l’istinto primordiale, il desiderio di procurarsi tutto ciò che è necessario per vivere bene: denaro, piacere, beni materiali.

È molto indicato per chi ha subito privazioni di beni fondamentali per la vita: cibo, vestiario, calore, cure ambientali ed affettive.
È utile a persone che non sono radicate a terra, sempre con la testa fra le nuvole, frustrate ed esaurite che di solito presentano una muscolatura atonica ed una cattiva circolazione degli arti inferiori. In estetica si usa in caso di pelle asfittica, impura, con tossine e ritenzione idrica e nella cellulite.

p305_0_15_018PRINCIPI ATTIVI
Limone, Garofano Chiodi, Rosmarino, Rosa Canina.

USO: Esterno

CHAKRA: 1° Muladhara

ORGANI: Genitali, intestino
GHIANDOLE: Surrenali
OLI ESSENZIALI: Limone, Arancio, Garofano, Rosmarino
PIANTA: Rosa canina
FIORE DI BACH: Centaury
CORPO: Fisico
CRISTALLO: Quarzo rosa
PIANETA: Saturno ELEMENTO: Terra

olio-arcobaleno-n-2-arancio-dolcezza-50-mlOlio Arcobaleno N. 2 Arancio Dolcezza
Prezzo: € 17,50
pulsante_acquista2

È il rimedio dell’ottimismo, dell’istintività e del piacere dei sensi.
Esprime il diritto di provare emozioni quali la gioia e l’entusiasmo, ma anche la rabbia, la tristezza ed il pianto. Stimola la capacità di lasciarsi andare e di vivere le emozioni senza sensi di colpa, eccessi o forzature.
Una educazione troppo rigida che considera una debolezza le manifestazioni emotive crea un blocco nella percezione dei sentimenti. Quando si reprimono le emozioni subentra la tristezza, la disperazione e la disarmonia e non si riesce più a godere di una sana sessualità
perché dominati da blocchi o eccessi. In estetica viene utilizzato per la pelle grassa, acneica, comedonica. Utile quando la pelle mostra inestetismi dovuti a squilibri ormonali.

p305_0_15_018

PRINCIPI ATTIVI Ginseng, Ylang Ylang, Gelsomino.
USO: Esterno

INDICAZIONI: l’olio arancio è il rimedio per l’ottimismo, l’istintualità e il piacere dei sensi. Sul piano fisico favorisce la circolazione, scioglie le tensioni nella parte inferiore della schiena.

CHAKRA: 2° Svadhishthana

ORGANI: Reni, vescica, milza
GHIANDOLE: Gonadi
OLI ESSENZIALI: Ylang ylang, Gelsomino
PIANTA: Ginseng
FIORE DI BACH: Cherry plum
CORPO: Emozionale
CRISTALLO: Zaffiro
PIANETA: Plutone
ELEMENTO: Acqua

 

olio-arcobaleno-n-3-giallo-gioia-50-mlOlio Arcobaleno N. 3 Giallo Gioia
Prezzo: € 17,50
pulsante_acquista2

Favorisce il rilassamento della muscolatura liscia, contratta a causa di nervosismo, paura, ansia. Promuove il diritto di agire, di ricercare la gioia di vivere e la felicità. Stimola la ricerca di autonomia, la chiarezza mentale, la conoscenza.
La disarmonia del terzo chakra può indicare l’impossibilità di agire a causa della paura della punizione, la convinzione di essere diversi dagli altri, la tendenza a seguire modelli di comportamento non consono alla propria personalità nel tentativo di farsi accettare. È indicato per chi ha perso la spontaneità, la fiducia in sé stesso, la volontà e la gioia di vivere. Persone cadute nell’angoscia, nella depressione, nella confusione mentale, nella dipendenza da altre persone.
In estetica viene utilizzato nella stasi linfatica, pelle impura, atonica, stressata.


p305_0_15_018INDICAZIONI
Il giallo porta rilassamento dove c’è tensione della muscolatura. Si applica sul basso ventre, sulla spina dorsale e sulle mani.

PRINCIPI ATTIVI
Calendula, Limone, Arancio, Vetiver, Ginepro.
USO: Esterno

CHAKRA: 3° Manipura
ORGANI: Stomaco, fegato, cistifellea
GHIANDOLE: Pancreas
OLI ESSENZIALI: Limone, Arancio, Vetiver, Ginepro
PIANTA: Calendula
FIORE DI BACH: Larch, Aspen
CORPO: Mentale
CRISTALLO: Agata muschiata, Cristallo di rocca
PIANETA: Sole
ELEMENTO: Fuoco

olio-arcobaleno-n-4-verde-armonia-50-ml-Olio Arcobaleno N. 4 Verde Armonia
Prezzo: € 17,50
pulsante_acquista2

È il rimedio dell’amore e del cuore. Aiuta ad aprirsi ai sogni, ai desideri ed all’amore incondizionato. Aiuta a mantenere in equilibrio il quarto chakra, condizione essenziale per potersi aprire il proprio cuore prima verso sé stessi e poi verso gli altri.

Vivere l’amore del cuore porta alla fiducia nella guarigione, al rispetto per la natura, per gli animali, per tutti gli esseri di questo mondo senza distinzioni di sesso o di razza. Le persone che non conoscono l’amore possono soffrire di indecisione, pessimismo, invidia ed indolenza, non avendo la consapevolezza del loro ruolo nella vita.

In estetica è utile in caso di pelle disidratata, senescente, con rughe e anche per la prevenzione dell’invecchiamento.


INDICAZIONI
L?’olio verde è il rimedio dell?’amore del cuore. Aiuta ad aprirsi ai sogni, ai desideri ed all?’amore incondizionato

p305_0_15_018

PRINCIPI ATTIVI
Eucalipto, Ginepro, Lavanda, Arancio
USO: Esterno

CHAKRA: 4° Anahata
ORGANI: Polmoni, bronchi, cuore
GHIANDOLE: Timo
OLI ESSENZIALI: Ginepro, Lavandino, Arancio, Eucalipto
PIANTA: Artemisia
FIORE DI BACH: Holly
CORPO: Astrale
CRISTALLO: Agata bruna
PIANETA: Venere
ELEMENTO: Aria

olio-arcobaleno-n-5-blu-pace-50-mlOlio Arcobaleno N. 5 Blu Pace
Prezzo: € 17,50
pulsante_acquista2

Con l’apertura del chakra della gola si impara a comunicare in modo chiaro, ad ascoltare ed essere ascoltati. È il centro della nostra identità creativa, con la gola si esprime il canto, la poesia, la lettura: è il ponte tra l’informazione astratta, il pensiero e le idee che attraverso la gola vanno alle mani dove trovano la possibilità di divenire forma manifesta.
Un blocco energetico di questo punto può causare seri danni: collo rigido, dolori muscolari, raffreddori frequenti, mal di gola, ma il problema più importante può essere il cattivo funzionamento della tiroide. Il colore blu facilita la guarigione di questo punto donando pace e tranquillità. È anche il colore più indicato per i bambini irrequieti.
In estetica è utile per la couperose, per la pelle arrossata e per la cellulite da stress.


INDICAZIONI
L’olio blu dona pace e tranquillità rendendo più facile la comunicazione interpersonale. E’ il colore più indicato per i bambini irrequieti.

p305_0_15_018

PRINCIPI ATTIVI
Eucalipto, Pino Silvestre, Camomilla, Salvia, Limone.

USO: Esterno

CHAKRA: 5° Vishuddha
ORGANI: Trachea, corde vocali, gola e bocca
GHIANDOLE: Tiroide
OLI ESSENZIALI: Arancio, Salvia, Limone
PIANTA: Camomilla
FIORE DI BACH: Agrimony, Wild oat
CORPO: Eterico matrice
CRISTALLO: Onice, Crisoprasio
PIANETA: Mercurio
ELEMENTO: Suono

olio-arcobaleno-n-6-indaco-luce-50-mlOlio Arcobaleno N. 6 Indaco Luce
Prezzo: € 17,50
pulsante_acquista2

È particolarmente utile per tutti i problemi di vista, dolori di testa, tensione agli occhi. Il sesto chakra esprime il diritto di vedere, di avere una visione chiara e ampia. Questo chakra viene danneggiato nell’infanzia, quando non si ha conferma di quanto nella realtà si vede con gli occhi.
La carenza di energia in questo punto può portare a vista carente, mancanza di sensibilità, mancanza di immaginazione, impossibilità di ricordare i sogni, difficoltà a vedere un futuro o ad immaginare delle alternative. L’apertura di questo centro porta allo stato intuitivo, alla percezione totale della verità, alla capacità visualizzazione ed alla chiaroveggenza.

In estetica è un ottimo lenitivo per pelli sensibili, irritate e dopo l’esposizione al sole.

INDICAZIONI
L’olio indaco è utile per tutti i problemi della vista, mal di testa e tensione agli occhi. Porta allo stato intuitivo, alla percezione totale della verità ed alla chiaroveggenza.

p305_0_15_018

PRINCIPI ATTIVI
Malva, Lavanda, Arancio.

USO: Esterno

CHAKRA: 6° Ajna
ORGANI: Occhi
GHIANDOLE: Ipofisi
OLI ESSENZIALI: Lavandino, Arancio
PIANTA: Malva
FIORE DI BACH: Chestnut bud
CORPO: Celestiale
CRISTALLO: Epidoto
PIANETA: Giove
ELEMENTO: Luce

olio-arcobaleno-n-7-porpora-equilibrio-50-ml (1)Olio Arcobaleno N. 7 Porpora Equilibrio
Prezzo: € 17,50
pulsante_acquista2

L’olio porpora è utile nelle depressioni, apatie, difficoltà di apprendimento, alienazioni. Aiuta a superare le delusioni. Il settimo chakra esprime il diritto di conoscere, di avere la coscienza del “qui ed ora” che porta all’illuminazione.
È il centro della saggezza e dell’assimilazione della conoscenza. Quando è equilibrato dona la capacità di percepire, analizzare, assimilare informazioni, di divenire riflessivi, consapevoli. Dona apertura mentale e connette con il mondo dello spirito attraverso la meditazione e la disciplina spirituale. I problemi legati a questo chakra possono derivare da informazioni negate, cattiva educazione, religiosità imposta e possono portare emicranie, amnesie, confusione mentale.
In estetica è utile per pelli con discromie ed in tutti i casi di dermatosi.


INDICAZIONI
L’olio porpora è utile nelle depressioni, apatie, difficoltà di apprendimento. Aiuta a superare le delusioni. Aiuta il collegamento con il divino.

p305_0_15_018

PRINCIPI ATTIVI
Achillea, Incenso, Gelsomino.

USO: EsternoCHAKRA: 7° Sahasrara
ORGANI: Cervello
GHIANDOLE: Epifisi
OLI ESSENZIALI: Limone, Arancio, Gelsomino, Incenso
PIANTA: Achillea
FIORE DI BACH: Walnut, Rock wather
CORPO: Causale
CRISTALLO: Turchese, Ematite
PIANETA: Nettuno
ELEMENTO: Pensiero

p026_0_28_04

p026_0_28_05In lingua Reo-Ma’ohi, la parola Mono’i può essere tradotta come Olio Profumato. Il Monoi non è un semplice cosmetico, ma un vero e proprio trattamento di bellezza antico di 2000 anni.

Si tratta di un olio dorato dalla struttura dolce e piacevole, dotato di un profumo discreto ed ammaliante, ottenuto da un processo di Enfleurage semplice ed artigianale: i fiori di Tiaré (Gardenia Taitensis, una varietà di Gardenia dall’odore unico che germoglia solamente in Polinesia, vengono immersi, ancora in boccio, in un olio di cocco raffinato estratto da noci di cocco anch’esse native, fino a farlo saturare della loro fragranza (concentrazione di 100 fiori per litro).

Alla fine del processo, che dura circa due settimane, si filtra l’olio, che sarà impregnato dell’intensa profumazione del fiore di Tiarè.

Il Monoi possiede proprietà idratanti, ammorbidenti, calmanti e purificanti; svolge un ‘azione a lunga durata, che migliora il microcircolo cutaneo e rassoda il derma.

Leviga, liscia, purifica e amnorbidisce la pelle, lasciando una deliziosa sensazione di appagamento e benessere.

Nei caldi luoghi di origine tropicali si presenta liquido, mentre con le temperature più basse delle nostre latitudini solidifica, assumendo la consistenza di un burro vegetale.

Col calore estivo, specie sulle spiagge o al sole, esso ritorna rapidamente allo stato liquido.

Ricco di acidi grassi essenziali, il MONOI NATURALE solidifica al di sotto di una temperatura di 24’C, per riportarlo allo stato liquido basta tenere il flacone qualche istante sotto il getto d’acqua calda o in ammollo per qualche minuto in acqua calda o sul termosifone. Il fatto di doverlo sciogliere potrebbe spaventare chi vive costantemente nella fretta, in realtà il Monoi non va considerato come “Idratante veloce” da usare in alternativa al Fluido corpo, ma come una coccola per godere al meglio dei piccoli intervalli di tempo libero.

Faceva parte integrante della vita degli abitanti della Polinesia francese: per proteggere i neonati dalla disidratazione; per purificare i luoghi e gli oggetti di culto; per proteggere il corpo dal freddo durante la navigazione oltre che dal vento e dall’acqua salata; per ravvivare i colori dei tatuaggi, ma soprattutto per il massaggio della pelle e del cuoio capelluto.

Ha proprietà idratanti, ammorbidenti, calmanti, purificanti. Svolge un’azione a lunga durata che migliora il microrilievo cutaneo e rassoda il derma. Leviga, liscia, purifica e ammorbidisce la pelle lasciando una deliziosa sensazione di di appagamento e di benessere.
Dopo l’esposizione al sole, ripara i danni prodotti dalle radiazioni solari e dalle aggressioni del vento e dell’acqua salata, evitando che la pelle diventi secca, poco lastica e rugosa: facilita e accelera l’abbronzatura e la mantiene più a lungo impedendo che alla fine dell’esposizione solare la tintarella scolorisca in modo disomogeneo formando antiestetiche chiazze chiare.

Appicato tutti i giorni dopo la doccia, viene assorbito istantaneamente rendendo al pelle satinata, elestica, soda e delicatamente profumata. Nutre la cute e idrata, donandole vitalità. Il monoi è inoltre un alleato prezioso per mani e piedi; deposita un sottile film idrofobo sulla pelle proteggendola dal freddo e dal vento. Può essere utilizzato anche sul viso, per bambini e neonati,utile anche per le gestanti come elasticizzante antismagliature.

Il MONOI massaggiato infonde armonia e benessere in puro e sensuale equilibrio tra corpo e spirito, ecco perchè viene utilizzato nel Taurumi, il tradizionale massaggio tahitiano che ripristina la circolazione delle enrgie e mira a crteare armonia tra corpo e mente, liberando dalle tensioni prodotte dallo stress. Scaldante muscolare: intiepidito nel palmo della mano è ideale per scaldare il corpo ed i muscoli.

Massaggio sensuale di coppia: la continua tensione nervosa e la velocità dei ritmi di vita, non lasciano spazio alcuno ai momenti fi gratifica e al recupero di energie psico-fisiche. La sua sensuale fragranza. il doverlo sciogliere prima di utilizzarlo nel massaggio, tutto contribuisce ad un vero e proprio rituale di coppia per ritagliarsi un piacevole momento di intimità.

Natura e culture Eos nasce come viaggio alla scoperta di tradizioni e culture locali, dove ciò che Madre-Natura predispone viene sapientemente utilizzato come rimedio domestico e tramandato di generazione in generazione.

Ed ecco che, un semplice cosmetico diventa parte integrante della storia e della cultura locale.

La ricerca EOS, da sempre attenta all’utilizzo di ingredienti non-irritanti e non-inquinanti, pone come scopo quello di arrivare a formulazioni il più possibile FEDELI a quelle NATIVE.

Comincia così un lungo Viaggio intorno al mondo, alla scoperta della conoscenza custodita da ogni popolo.
p026_0_28_06p026_0_28_07

p026_0_28_08Monoi Olio nativo per corpo e capelli 100 ml
Prezzo: € 13,00
pulsante_acquista2separatore_bianco

p026_0_28_08Monoi Olio nativo con ambra

Prezzo: € 13,00
pulsante_acquista2

IDRATAZIONE QUOTIDIANA. Dopo la doccia per una pelle morbida, elastica e luminosa. Adatto alle gestanti e ai bambini.

MASSAGGIO: intiepidito fra le mani e massaggiato, aiuta a creare armonia fra corpo e mente, sciogliendo le tensioni prodotte dallo stress.

BAGNO: per un bagno di bellezza anti-stress qualche goccia in vasca da bagno addolcisce e ammorbidisce la pelle.

DOPOSOLE: dopo le esposizioni solari restituisce alla pelle idratazione, ne calma le irritazioni, illumina e fissa l’abbronzatura.

CAPELLI: per capelli secchi, opachi e sfibrati distribuire su tutta la lunghezza e tenere in posa almeno 30 minuti con un asciugamano prima dello shampoo; oppure qualche goccia come tocco finale per ristrutturare le punte secche e proteggerle da agenti atmosferici e cloro.
separatore_biancop026_0_28_011INGREDIENTI Cocos nucifera oil, Gardenia thaitensis flower, tocopherol.

Il MONOI NATURALE solidifica sotto i 24°, per scioglierlo è sufficente tenere il flacone qualche minuto sotto un getto d’acqua calda.

Fragranza priva di allergeni.
Adatto alle gestanti e ai bambini.

Segreto di bellezza delle donne polinesiane il Monoi, letteralmente olio profumato’ possiede caratteristiche idratanti, ammorbidenti, calmanti e purificanti.

Svolge un’azione a lunga durata, che migliora il microrilievo cutaneo e rassoda il derma. Nutriente, emolliente da utilizzare tutto l’anno per il corpo e i capelli.

separatore_bianco

p026_0_28_012p026_0_28_014Monoi fluido corpo 200 ml
Prezzo: € 13,00
pulsante_acquista2

Idratante, nutriente.

IDRATAZIONE QUOTIDIANA: versare una piccola noce di prodotto sul palmo della mano, applicare sulla pelle dopo il bagno o la doccia, massaggiare dolcemente con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Ottimo anche come idratante viso.

DOPOSOLE: dopo l’esposizione al sole reidrata in profondità e fissa l’abbronzatura.

Di veloce assorbimento non unge ed è particolarmente consigliato dopo la piscina per riequilibrare la pelle seccata dal cloro.

separatore_bianco

INGREDIENTI Aqua, Cocos nucifera oil, ethylhexyl palmitate, glycerin, Butyrospermum parkii butter, C14-22 alcohols, tocopheryl acetate, panthenol, C12-20 alkyl glucoside, cetearyl alcohol, Gardenia thaitensis flower, sodium PCA, xanthan gum, lauroyl lysine, phenylethylalcohol, ethylhexylglycerin, phytic acid, tocopherol, potassium sorbate, parfum.

separatore_biancoMonoi Fluido corpo nasce dall’incontro fra il Monoi, il Burro di Karitè, il Tocoferolo (VITE) e idratanti naturali (PCA) in un gesto d’amore delicato e sensuale.

Ricco e vellutato, massaggiato sulla pelle penetra e idrata rapidamente gli strati superiori dell’epidermide lasciando una deliziosa sensazione di appagamento e benessere.

Fragranza priva di allergeni.

separatore_bianco

p026_0_28_015Monoi bagnodoccia gel per corpo e viso 200 ml
Prezzo: € 10,00
pulsante_acquista2

Idratante, emolliente, purificante.

Delicato come una carezza, purifica e risveglia la pelle lasciandola morbida e setosa. Soffice gel con principi lavanti tratti da fonti vegetali rinnovabili e biodegradabili, indicato per la detersione frequente del corpo e del viso e nel rispetto delle pelli più delicate, con gragranza di origine naturale e priva di allergeni. Usato giornalmente mantiene integre le difese della cute e prolunga l’abbronzatura.

BAGNO: distribuire una noce di prodotto sulla pelle bagnata e massaggiare con movimenti circolari o versare nell’acqua della vasca, quindi sciacquare. Per risvegliare e purificare profondamente la pelle molto secca e stanca del viso e del corpo si consiglia, a seguire, un peeling con una miscela di Monoi Olio Nativo e Bicarbonato, da massaggiare sulla pelle bagnata con movimenti circolari per qualche minuto prima del risciacquo. Applicare quindi Monoi Olio Nativo o Monoi Fluido Nutriente massaggiando fino a completo assorbimento.
separatore_bianco

INGREDIENTI: Aqua, sodium cocoyl glutamate, coco glucoside, sodium cocoamphoacetate, citric acid, xanthan gum, glyceryl oleate, Cocos nucifera oil, Gardenia thaitensis flower, glyceryl caprylate, phytic acid, potassium sorbate, parfum.

separatore_biancop026_0_28_017Delicato come una carezza purifica e risveglia la pelle lasciandola morbida e setosa.

Soffice gel con principi lavanti tratti da fonti vegetali rinnovabili e biodegradabili, indicato per la detersione frequente del corpo e del viso nel rispetto delle pelli più delicate, con fragranza di origine naturale e priva di allergeni.

Usato giornalmente mantiene integre le difese della cute e prolunga l’abbronzatura.

separatore_bianco

p026_0_28_018Monoi shampoo delicato 200 ml
Prezzo: € 10,00
pulsante_acquista2

Capelli secchi, uso frequente.

CONSIGLI D’IMPIEGO: distribuire una noce di prodotto sui capelli bagnati, emulsionare massaggiando la cute e risciacquare.

Per capelli lucidi e forti si consiglia prima del lavaggio l’applicazione di alcune gocce di Monoi Olio Nativo da tenere in impacco qualche minuto e poi sciacquare.

Se i capelli sono fortemente denutriti e spenti applicare generosamente Monoi Olio Nativo sulla lunghezza, tenere in posa 30 min (o tutta la notte) con un asciugamano, sciacquare e procedere con lo shampoo. Ciò è utile anche per il cuoio capelluto, in particolare in presenza di prurito e forfora. Dopo il lavaggio qualche goccia di Monoi Olio Nativo sul palmo della mano da passare sulle punte umide come protettivo da agenti atmosferici e come ristrutturante per doppie punte.

separatore_bianco

INGREDIENTI: Aqua, sodium cocoyl glutamate, coco glucoside, sodium cocoamphoacetate, PCA glyceryl oleate, citric acid, xanthan gum, glyceryl oleate, Cocos nucifera oil, Gardenia thaitensis flower, glyceryl caprylate, phytic acid, potassium sorbate, parfum.

separatore_biancop026_0_28_020Con principi lavanti tratti da fonti vegetali biodegradabili, arricchito da componenti idratanti naturali (PCA), questo morbido shampoo è indicato per la detersione di capelli secchi, delicati, opachi e nel lavaggi frequenti.

Ideale per preservare i capelli da agenti esterni aggressivi quali cloro, pbon, trattamenti chimici (tinte), spazzola e soprattutto esposizioni al sole.

Rinforza la struttura dello stelo che acquisisce più robustezza e luminosità.

Fragranza priva di allergeni.

separatore_bianco

p026_0_28_021Monoi Crema balsamo 150 ml
Prezzo: € 13,00
pulsante_acquista2

Nutriente, ristrutturante. Indicato anche per bambini e gestanti, non irrita gli occhi.

Ricca crema capillare a base di Monoi, tradizionalmente utilizzato dalle donne polinesiane per la cura dei capelli, simbolo di bellezza nel mondo. Arricchita con proteine idrolizzate dell’Avena e componenti idratanti naturali (PCA) costituisce un ottimo nutriente per capelli fragili e sfibrati, nel rispetto della “filosofia EOS”, contraria alle sostanze chimiche generalmente utilizzate nei balsami districanti per dare scorrevolezza (derivati quaternari e siliconi).

CONSIGLI D’IMPIEGO: dopo il lavaggio con Monoi Shampo delicato applicare Monoi crema-balsamo sui capelli bagnati, distribuire con il pettine sulla lunghezza, tenere in posa qualche minuto o, per un’azione più profonda, mezz’ora con un asciugamano. Poi sciacquare. Per punte molto aride e secche si consiglia, a seguire, l’applicazione sul capello umido di qualche goccia di Monoi Olio Nativo.

INGREDIENTI Aqua, cetearyl alcohol, Cocos nucifera oil, coco caprylate, PCA glyceryl oleate, glycerin, olus oil, lecithin, sodium cetearyl sulfate, panthenol, Gardenia thaitensis flower, coco glucoside, glyceryl oleate, tocopheryl acetate, xanthan gum, hydrolyzed oat protein, phenylethylalcohol, ethylhexylglycerin, phytic acid, tocopherol, potassium sorbate, parfum.
separatore_biancop026_0_28_023Ricca crema capillare idratante e nutriente a base di Monoi, tradizionalmente utilizzato dalle donne Polinesiane per la cura dei loro lunghi capelli, folti e luminosi, diventati simbolo di bellezza nel mondo.
Arricchita con proteine idrolizzate dell’avena e componenti idratanti naturali (PCA) questo balsamo-impacco costituisce un ottimo nutriente per capelli fragili e sfibrati, nel rispetto della ‘filosofia E0S’, contraria alle sostanze chimiche generalmente utilizzate nei balsami districanti per dare scorrevolezza (derivati quaternari e siliconi)

separatore_bianco

mandorledolcip049_0_02_08Olio di Mandorle Dolci BIO da 250 ml, puro 100%
Prezzo: € 15.00
pulsante_acquista2

PER NEONATI, ANZIANI, DONNE IN GRAVIDANZA E SOTTO DIMAGRIMENTO. Contiene vitamina E, acido oleico e linoleico, frazioni importanti di tocoferoli, sistoferoli e fosfolipidi. Grazie alla sua composizione presenta una ottima azione antiossidante, nutriente, emolliente, elasticizzante e antietà.
E’ un olio vegetale puro 100%, di alta qualità biologica, ottenuto per pressione a freddo delle mandorle dolci, non raffinato, e per questo caratterizzato da uno spiccato odore di mandorla fresca.

Utilizzato come alimento, risulta utile per favorire il fisiologico transito intestinale, rinfrescare e purificare intestino e vescica. Utilizzato come cosmetico sulla pelle, è indicato per aiutare a combattere l’invecchiamento cutaneo, idratare la pelle in profondità, prevenire la formazione di smagliature e trattare le pelli sensibili, secche ed arrossate come quelle dei bambini e degli anziani.

Particolarmente indicato per la cura della pelle in gravidanza e nel periodo post-parto.

separatore_bianco

p026_0_41_03OLIO DI PISTACCHIO Aleppocolors 50 ml
Prezzo: € 16,00
pulsante_acquista2

Nulla come un buon olio naturale completa un’accurata cura del viso e del corpo. Gli oli aleppo colors posseggono caratteristiche cosmetiche di prim’ordine e rispondono alle più alte esigenze di qualità. I nostri oli vegetali sono:
– naturali e puri al 100%
– lavorati a freddo con sistemi che preservano le qualità originali degli oli.
– privi di sostanze sintetiche o additivi, profumi, conservanti, stabilizzanti, addensanti, antiossidativi o altro.
– deodorizzati con sistemi di microfiltraggio meccanico non invasivo.
– dermatologicamente compatibili con ogni tipo di pelle.
– non testati su animali.

Sia la raccolta delle materie prime che la loro trasformazione sono permanentemente controllati e avvengono in realtà lavorative ridotte e altamente specializzate, per lo più a conduzione famigliare. Come tutti gli altri nostri prodotti, anche i nostri oli sono confezionati con materiali a basso impatto ambientale e completamente riciclabili.
separatore_biancoL’olio di pistacchio, anche questo poco conosciuto qui da noi in Italia, è in realtà un prodotto di bellezza utilizzato da migliaia di anni in Medio Oriente:

Ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), lecitina, ferro, magnesio e vitamina E.

Ha spiccate proprietà antibatteriche, antiossidanti e rigeneranti sulle cellule dell’epidermide e anche in questo caso viene consigliatoper proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (smog, luce solare) e per nutrirla a fondo.

Inoltre è la soluzione ideale per pelli secche, molto secche o che si arrossano con facilità. Lascia la pelle nutrita e setosa ed indicato per la secchezza dell’epidermide dovuta all’azione del cloro o dell’acqua di mare.

L’Olio di Pistacchio è profumatissimo e con un sapore deciso.

Nella tradizione erboristica e cosmetica è utilizzato per la rigenerazione dei tessuti.
Infatti l’olio di pistacchio, velocizza il processo di ricambio cellulare.
E’ dunque particolarmente indicato per le pelli molto secche e sensibili, di quelle che al vento si arrossano subito e per chi sta tanto in acqua, ad esempio chi fa nuoto e si dissecca con il cloro. Si assorbe facilmente.
Utilizzi: è ottimo per ogni trattamento della pelle: stimola i processi di rigenerazione dei tessuti e lascia la pelle del viso liscia e vellutata.

Aiuta a mantenere l’idratazione, in particolare di gambe e piedi.

separatore_bianco

L’Olio di Baobab, rimedio naturale per una pelle perfetta

Il Baobab è un albero tropicale maestoso ed antico che cresce spontaneamente in Africa, Australia e Madagascar. Considerato dalle popolazioni locali come l’Albero della vita, il Baobab ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento unica ed insostituibile. I frutti del Baobab, oblunghi e dal guscio legnoso, quando raggiungono la maturazione si disidratano spontaneamente e la loro polpa secca, ricca di sostanze nutritive tra cui anche la vitamina C, viene direttamente mangiata o mescolata nel latte.

I numerosi semi presenti nei frutti, composti da un sottile epicarpo marrone e da un endocarpo bianco oleoso ricco di Proteine ed Acidi Grassi, vengono considerati la parte più pregiata del frutto in quanto dalla loro spremitura si ottiene il prezioso olio di Baobab.

L’olio di Baobab è un olio purissimo e pregiato ottimo come rimedio contro l’invecchiamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, leviganti ed elasticizzanti. Sono tante le applicazioni che possono essere fatte con l’olio di semi di Baobab per la bellezza e per la salute di pelle e capelli.

PROPRIETA’ OLIO DI BAOBAB
Antiallergico

antiossidanti
levigante
Elasticizzanti
Antidolorifico
Antidissenterico
Tonico
Antinfiammatorio
Emolliente per uso cosmetico

Usi per la pelle

L’olio di Baobab può essere utilizzato per calmare i rossori della pelle e donarle nuovamente benessere ed idratazione in caso di scottature solari o accidentali.
Ottimo come rimedio per acne, psoriasi, piaghe da decubito, abrasioni, smagliature, ematomi, forme infiammatorie, punture di insetti e micosi.
Può essere usato come doposole, dopobarba o spalmato sul corpo alla fine della doccia.
L’olio di Baobab massaggiato a sera e la mattina sulla pelle di viso e corpo la rende morbida e setosa.

Svolge anche una funzione antirughe grazie alla sua azione antiossidante che protegge l’organismo dai danni prodotti dai radicali liberi. L’uso quotidiano dell’olio di Baobab aiuta a contrastare i segni del tempo.

E’ ideale per il trattamento delle pelli secche che sono maggiormente predisposte alla formazione di rughe.

Usi per i capelli
L’olio di Baobab funge da rivitalizzante e ristrutturante per cute e capelli. Può essere applicato prima o dopo la shampoo.

separatore_bianco

Baobab Aessere – Olio puro 100% spremuto a freddo 30 ml.
Prezzo: € 17,00

pulsante_acquista2

Ottimo trattamento anti-età. Dona alla pelle del viso tono, freschezza e vitalità.
Usato anche per alleviare pruriti, scottature, secchezze cutanee. Ha funzione antimicotica.

Ingredienti. olio di semi di Adansonia Digitata (Baobab), spremuto a freddo, biologico.

Stendere l’olio sulla pelle, massaggiare dolcemente sino al completo assorbimento dell’olio da parte dell’epidermide.

separatore_bianco

Baobab Aessere – Olio viso corpo – Body oil profumato con oli essenziali 150 ml.
Prezzo: € 29,00

pulsante_acquista2

Lenitivo e nutriente, ripara le piccole ustioni. Ottimo come doposole (pelli arrossate, colpi di sole). E’ indicato per prevenire e ridurre le rughe.

INCI: Adansnia digitata oil (biologico), glycine soja oil, coco-caprylate, heliamthus annuus seed oil, citrus aurantium dulcis oil, progostemom cablin oil, cinnamonum cassia oil.

Ideale da utilizzare dopo la doccia sulla pelle ancora bagnata. Stendere l’olio sulla pelle massagiando in senso circolare.

separatore_bianco

Olio di Rosa Mosqueta 50 ml
Antirughe, pelle secca
Prezzo: € 25,00

pulsante_acquista2

Rosa Affinis Rubiginosa cresce spontanea nella regione delle Ande e ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi e molecole indispensabili ai processi di rigenerazione cellulare dei tessuti.

Agisce sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata, e anche nella rigenerazione dei capelli.

Molto nutriente per la pelle in quanto ricco di acidi grassi polinsaturi.
E’ indicato nel trattamento delle cicatrici (spesso le elimina del tutto, e comunque le leviga), delle smagliature (che attenua se ancora recenti, di colore rosato), delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, attenua le rughe di espressione, agisce sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata, e anche nella rigenerazione dei capelli.

CARATTERISTICHE

L’olio di Rosa Mosqueta è ideale per combattere l’invecchiamento cutaneo e rivitalizzare la pelle secca o matura. Ideale per prevenire o minimizzare le smagliature e le cicatrici di tagli, ustioni o acne; delle scottature solari e delle macchie di vecchiaia.

UTILIZZO

Poche gocce sulla parte interessata; non è necessario abbondare, piuttosto è meglio applicare piccolissime quantità più volte al giorno.

L’Olio di Rosa Mosqueta (Rosa affinis rubiginosa) che cresce spontanea nella regione Andina, ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%), sostanze queste responsabili dei suoi effetti cosmetico-dermatologici, poiché sono indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei.

Agli acidi grassi essenziali si aggiunge la presenza di acido Transretinoico, un isomero della Vitamina A, di cui è provato l’effetto ringiovanente sull’epidermide.

L’Olio di Rosa Mosqueta è molto sensibile all’aria, alla luce e agli sbalzi di temperatura, e va incontro quindi a un rischio elevato di alterazione, per cui è assolutamente necessario che sia di buona qualità e certificato, perché mantenga intatto tutto il suo contenuto di sostanze preziose per la pelle.

separatore_bianco

p309_0_07_04OLIO di Borragine 50ml – Aleppo Colors
Prezzo: € 23.50

pulsante_acquista2

Il cosmetico naturale più indicato per pelli irritate da: eczemi, dermatiti, psoriasi ecc.

Questo olio è la fonte più abbondante di acido essenziale gammalinoleico, contenendone circa il 20%. Ottimo in caso di dermatiti anche di natura seborroica, eczemi, irritazioni solari, ecc. Favorisce la decongestione della pelle nutrendo e riequilibrando il film lipidico di cui accennavamo prima.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Si ricava dalla spremitura dei semi della pianta: Borrago Officinalis. La principale particolarità di questo prezioso olio vegetale sta nel suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi essenziali, nello specifico: acido Gammalinoleico (omega-6).

I polinsaturi sono molecole lipidiche con due o più doppi legami sull’atomo di carbonio; è per questo che si distinguono dalle molecole sature o tuono-insature es. olio di oliva oppure i derivati del burro o margarina che hanno un solo legame per atomo di carbonio.

Essenziali significa che il nostro organismo non è in grado di produrli da solo e quindi devono essere introdotti con il cibo. Gammalinoleico, questo acido grasso appartiene appunto alla famiglia degli “omega-6″ e ha 18 doppi legami sull’atomo di carbonio.separatore_bianco
p309_0_07_06L’iter metabolico di questi grassi è molto complesso, intervengono nella riduzione dell’acido Arachidonico responsabile dell’aumento delle Prostaglandine PG2 e PG4 che sono appunto quelle infiammatorie. Possiamo brevemente informare che la loro natura è quella di costituire il Film lipidico che ricopre le cellule del nostro corpo e nel caso di questo olio parliamo specialmente delle cellule della pelle.
UTILIZZO
Poche gocce sulla parte interessata; non è necessario abbondare, piuttosto è meglio applicare piccolissime quantità più volte al giorno.

COMPOSIZIONE Borrago Offincinalis Oil.

separatore_bianco

p309_0_07_08Olio Jojoba – 50 ml
Prezzo: € 13.00
pulsante_acquista2

Olio vegetale puro 100% prodotto dai semi del cespuglio del Jojoba pressati a freddo.

Depura e Protegge

Modo d’uso: porre una piccola quantità di prodotto sulle mani e massaggiare dolcemente il viso e il corpo fino al completo assorbimento, mattina e sera.

INCI: Simmondsia chinensis seed oil.
PAO: 9 M
Non contiene: Sostanze sintetiche.

E’ un ottimo olio vegetale inodore per uso cosmetico, con un alto potere protettivo ed emolliente sulle cellule dell’epidermide. Nutre la pelle secca e depura quella grassa in modo molto equilibrato. Favorisce la luminosità e l’elasticità della pelle del corpo e del viso. Con leggeri massaggi al cuoio capelluto risulta un ottimo coadiuvante nel ridurre seborrea, forfora e calvizie.

In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di Jojoba è un equilibrante della pelle PITTA e KAPHA.
Questo olio vegetale è pressato a freddo e non è raffinato, mantenendo così tutte le sue proprietà. Per i suoi molteplici utilizzi è la base ideale per i trattamenti cosmetici ed estetici dei diversi tipi di pelle. Miscelato con oli essenziali, scelti secondo il profumo e l’effetto desiderato, è utile a produrre oli da massaggio personalizzati. Per 50 ml di olio di Jojoba, aggiungere dalle 10 alle 20 gocce di oli essenziali (circa il 2%).

Non ossida e non irrancidisce.

separatore_bianco

p309_0_07_011Olio Jojoba – 50 ml
Prezzo: € 13.00
pulsante_acquista2

Jojoba Oba è la prima spremitura dei semi del Jojoba, non filtrato, puro al 100%, SENZA PESTICIDI.

Provenienza: deserto dell’Arizona U.S.A.
Coltivazioni certificate “Pesticide-Free”, cioè sui terreni non vengono spruzzati insetticidi.
Principali caratteristiche fisiche: Non tossico, non soggetto ad irrancidimento, alta stabilità, bio-degradabile.
Il Jojoba è universalmente riconosciuto per le sue proprietà emollienti e rivitalizzanti. Chiamato “Olio di Jojoba”, è in realtà è una cera liquida naturale al 100%, pertanto non unge, ma crea una pellicola protettiva ricca di vitamina E, che favorisce la rigenerazione cellulare.

La struttura molecolare lineare e la compatibilità con la pelle, favoriscono la penetrazione del Jojoba attraverso gli orifizi e gli interstizi del derma. Si consiglia l’applicazione quotidiana soprattutto su pelli sensibili, delicate e sottoposte a stress ed in particolare nella gravidanza, per prevenire e contrastare il rilassamento cutaneo e la formazione di smagliature.
Ideale per il massaggio di corpo, viso, mani e cuoio capelluto e rappresenta, senza dubbio, il migliore veicolo per l’uso degli oli essenziali.

Applicare due o tre gocce alla volta e massaggiare bene
p309_0_07_013La pianta della jojoba appartiene alla famiglia delle Bruxacee e il suo nome scientifico è Simmondsia chinensis e, contrariamente a quanto si potrebbe intuire dal suo nome, non è originaria della Cina ma il nome chinensis deriva da un errore di trascrizione del botanico Johann Link che per primo gli diede il nome avendo interpretato male la scritta “Calif” Come China nella collezione di Thomas Nuttal. Il nome non è poi stato cambiato in quanto esistono delle norme di priorità che privilegiano il primo nome specifico assegnato.

La Jojoba si presenta come un arbusto legnoso che raggiunge gli 80 cm di altezza in caso di terreni molto aridi e rocciosi, nel caso di terreni ricchi e profondi diventa un vero e proprio albero che può raggiungere i 6 metri di altezza. È una pianta molto longeva che può vivere fino a 200 anni.

Le foglie sono di colore verde e sono ricoperte da una patina cerosa isolante e impermeabilizzante. La Jojoba è una pianta dioica, porta cioè sia fiori femminili che maschili anche se la presenza sulla stessa pianta di entrambi è molto rara.

Originaria dell’America in particolare delle zone aride della Californi, Arizona e Messico, cresce anche in alcune zone aride del nostro continente. Le sue radici profonde lo favoriscono su terreni sabbiosi e rocciosi dato che non necessita di acqua. Per questo la sua coltivazione è particolarmente importante per limitare il processo di desertificazione.

Fin dall’antichità la jojoba veniva usata per curare ferite e ustioni e per proteggere la pelle e i capelli dal sole del deserto. I frutti della jojoba sono capsule ovali triangolari che contengono da uno a tre semi grandi all’incirca come i semi di arachidi. I semi contengono dal 40 al 60% di cera di jojoba (comunemente indicata come olio di jojoba). I frutti vengono raccolti manualmente raccogliendo quelli caduti a terra. Una pianta inizia a produrre frutti dopo il quarto-quinto anno di vita.
separatore_bianco
p309_0_07_014Dalla macerazione e spremitura dei semi viene estratto l’olio di jojoba. L’olio si presenta in realtà come una cera liquida ed è formato da una molecola regolare che lo rende facilmente assorbibile dalla pelle. A differenza degli altri oli vegetali non contiene glicerina ed è ricco di antiossidanti naturali.

L’olio di jojoba è usato abitualmente in cosmetica grazie alle sue proprietà idratanti e emollienti. È indicato per pelli particolarmente secche, nella cura di eczemi e psoriasi e nei casi di invecchiamento precoce della pelle.

PROPRIETÀ DELL’OLIO DI JOJOBA
è un olio altamente puro
è resistente al calore e all’irrancidimento
è ricco di tocoferoli, vitamina E, complesso B, zinco, rame, iodio

COMPOSIZIONE : sostanze cerose-oleose (40-60%)
proteine (26-32%)
carboidrati (8%)
fibre – glucoside ciano genetico – simmondsina
separatore_bianco
USO DELL’OLIO DI JOJOBA IN COSMETICA

ANTIRUGHE: l’olio di jojoba favorisce il ripristino del Ph fisiologico e la rigenerazione delle fibre elastiche della pelle e del collagene. L’alto potere penetrante aiuta a distendere e attenuare le rughe del viso e del collo
PELLE SECCA: la sua azione idratante e emolliente aiuta a combattere lo sfaldamento della pelle nei mesi invernali
PELLE GRASSA E ACNE: aiuta a purificare i pori regolarizzando la produzione di sebo. L’olio di jojoba essendo un olio non grasso ( non comedogenico) non ostruisce i pori della pelle e favorisce il processo osmotico delle ghiandole sebacee e sudorifere
SMAGLIATURE: in gravidanza se usato abbondantemente mattina e sera mantiene la pelle morbida e elastica prevenendo le smagliature
ABBRONZANTE: se utilizzato prima dell’esposizione ( sempre in abbinamento al vostro solare abituale) protegge da scottature e arrossamenti. Utilizzato dopo l’esposizione al sole lenisce e idrata la pelle

separatore_bianco
OLIO DA BARBA: se applicato prima della schiuma da barba renderà la rasatura confortevole. Applicato dopo la rasatura renderà la pelle liscia e protetta

CAPELLI: grazie alle sue proprietà sebo simili viene spesso utilizzato nelle cure tricologiche.

Una piccola quantità strofinata sul cuoio capelluto prima dello shampoo scioglie il sebo vecchio pulendo in profondità il bulbo capillifero.

Allevia prurito e previene la forfora. Rende i capelli morbidi e docili al pettine.

BAMBINI: poche gocce sono sufficienti per prevenire arrossamenti da pannolino.

separatore_bianco

p309_0_07_017Ipericum Oil
Flacone 100 ml
Prezzo: € 9,00
pulsante_acquista2

Provenienza: Umbria (Italia)
Fiori di Piante Spontanee
(selvatiche) 1.100 mt. slm.

Ingredients:
Helianthus annuus oil,
Hypericum perforatum

separatore_bianco

Ipericum Oil è un estratto oleoso di iperico 3:1, ottenuto per macerazione solare delle sommità fiorite fresche in olio di Girasole, prima spremitura, non filtrato.
separatore_biancop309_0_07_019L’Iperico è una pianta che può raggiungere l’altezza di 80 cm, fiorisce in estate (tra luglio ed agosto), ha fusti eretti con foglie sessili punteggiate di nero. Sulle sommità dei fusti si trovano raggruppati i fiori, composti da cinque petali stellati gialli, dai quali si ricavano le sostanze medicinali e coloranti.

L’olio di iperico, di color rosso vivo, viene impiegato per via esterna come lenimento per sciatalgie, nevralgie, scottature (in quanto abbassa la temperatura della cute), lombaggini e reumatismi. Da sempre impiegato per disinfettare e favorire la cicatrizzazione delle ferite.

Principi attivi: ipericina, resina, tannino, vitamina C, carotene, acido clorogenico e acido caffeico.

Modo d’uso: applicare a gocce e massaggiare fino a completo assorbimento.

Avvertenze: l’Ipericina, maggiore principio attivo dell’Ipericum Oil, può causare fotosensibilità occorre quindi evitare l’esposizione diretta ai raggi solari della parte trattata. Non ingerire – Non portare a contatto con occhi e mucose –

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non usare in gravidanza

separatore_bianco

Olio Viso e Corpo alla Carota 50 ml
Prezzo: € 20,00

pulsante_acquista2

E’ un ottimo olio cosmetico per la cura del viso ad azione emolliente ed antirughe. Rigenera le cellule, ridona lucentezza e vitalità all’epidermide, facilitando anche l’abbronzatura. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di Carota è un riequilibrante della pelle vata (caratterizzata da pelle secca, sottile, rugosa, fredda e screpolata).

Ottenuto con olio di Sesamo e Carote fresche (30%) pressati a freddo insieme.

Ingredienti: Olio vegetale puro 100% prodotto con olio di Sesamo* e Carote (50%) pressati a freddo e Vitamina E di origine vegetale provenienti da agricoltura biologica controllata.

L’olio di Carota può essere utilizzato anche come base ideale per i trattamenti estetici e cosmetici miscelandolo con oli essenziali puri 100%. Per 50 ml di olio vegetale di Carota, aggiungere dalle 10 alle 20 gocce di oli essenziali (circa il 2%).

Modo d’uso: Porre una piccola quantità di prodotto sulle mani e massaggiare dolcemente il viso e il corpo fino al completo assorbimento, mattina e sera.

INCI: Sesamum indicum seed oil, Daucus carota extract, Tocopherol.

L’olio vegetale alla carota è particolarmente consigliato per le pelli mature, poiché attenua le rughe, combatte l’invecchiamento della pelle e i radicali liberi. Questo prodotto è perfetto per la stagione estiva perché prepara e protegge la pelle durante l’esposizione solare, previene eventuali eritemi, aumenta l’effetto dell’abbronzatura e soprattutto ne prolunga la durata. Può essere utilizzato anche come doposole ed è perfetto per le pelli secche.

separatore_bianco

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antizanzare

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-olio-neemNeem Oil 100 ml
Prezzo: € 17.00
pulsante_acquista2

Provenienza: India

Ingredients: Prunus amygdalus dulcis, Azadirachta Indica Linn, pressato a freddo.
PER USO ESTERNO

Olio biologico con proprietà medicamentose specificamente formulato secondo i principi della tradizione ayurvedica per promuovere la salute e la bellezza.

Il Neem è una pianta sempreverde che può svilupparsi sino a 25 metri di altezza ed è capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico.
separatore_bianco

L’olio di Neem ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti.
Olio base per unguenti contro la lebbra. Gli si riconoscono proprietà antisettiche ed antifungine. Molto efficace per problemi al cuoio capelluto e per il trattamento dell’acne.

Riconosciute sono le sue proprietà insettorepellenti ed insetticide in agricoltura.

Modo d’uso

Corpo: applicare a gocce sulla zona da trattare e massaggiare fino a completo assorbimento.
Cuoio capelluto: applicare a gocce sui polpastrelli, frizionare la cute e al mattino fare uno shampoo.
Gengive: versare alcune gocce su un pezzetto di cotone e applicare sulle gengive.
Insettorepellente: applicare alcune gocce su varie zone del corpo.
Ambiente: aggiungere 5-7 gocce nella lampada per aromi.

In India è conosciuto col nome Arishta ossia “l’albero capace di curare tutte le malattie”; gli Arabi lo chiamano Shajar-e-Mubarak che significa “albero benedetto”; noi ne utilizziamo l’olio per le sue innumerevoli proprietà chiamandolo olio di neem

L’olio di neem è stato impiegato a livello cosmetico e medico per centinaia di anni, con particolare riferimento alla medicina ayurvedica tradizionale indiana. Esso viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell’India e della Birmania. Il suo impiego ha superato il test dello scorrere del tempo ed è così potuto giungere fino ai giorni nostri.

In india tale olio, ma anche le foglie e i ramoscelli della pianta da cui esso è ricavato venivano impiegati per la preparazione di un vero e proprio kit medicinale pronto all’uso per la cura di ogni malattia.

L’olio di neem presenta proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, che rendono il suo utilizzo adatto non soltanto per la cura della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte dei parassiti.
Esso può essere presente all’interno di preparazioni erboristiche e di cosmetici naturali come dentifrici, saponi, creme per la pelle e prodotti per la pelle. L’odore dell’olio di neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario tale problema può essere risolto addizionandolo con degli oli essenziali profumati e che presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera curare o prevenire.

L’olio di neem è adatto ad essere applicato sulla nostra pelle sia per massaggi che per trattamenti locali in caso di pelle secca, per via delle sue proprietà idratanti. Il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono inoltre adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà.

La scienza sta attualmente studiando le proprietà che gli antichi avevano già individuato relativamente all’olio di neem e ne hanno confermato tra l’altro la capacità di favorire l’attività del sistema immunitario e di combattere infezioni virali, batteriche o fungine.

L’olio di neem risulta molto potente e concentrato e per la sua applicazione sulla pelle può essere aggiunto nella quantità di poche gocce in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati, come l’olio di semi di girasole o di jojoba.

Azione eudermica: il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà.

Azione antinfiammatoria: dovuta alla presenza di agenti inibitori delle prostaglandine, l’olio di neem risolve molte affezioni gengivali e per la piorrea. Grazie a limonoidi e catechine, potenti inibitori dei mediatori dell’infiammazione acuta, il neem trova impiego nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti, reumatismi.

Azione cicatrizzante: viene comunemente usato per la psoriasi e gli eczemi, in quanto idrata e protegge la pelle da un lato; mentre dall’altro sfiamma e cicatrizza l’irritazione, la desquamazione, e le lesioni che questi disturbi provocano. Per questa ragione è impiegato in caso di ustioni estese, ferite infette e per stimolare la cicatrizzazione e la ricostruzione dei tessuti.

Azione antibatterica e antivirale: fra i ceppi batterici contrastati dall’olio di neem vi sono la salmonella tifi e lo stafilococco aureo. In particolare, quest’ultimo è responsabile delle tipiche manifestazioni dell’acne, caratterizzate da ascessi e comedoni dolenti. Lo stafilococco aureo inoltre contamina molti cibi e dà infezioni secondarie quali peritoniti, cistiti, meningiti. Molti suoi ceppi sono resistenti alla penicillina e altri antibiotici specializzati. Anticamente, rametti di neem venivano masticati (come facciamo noi oggi con la gomma da masticare) ogni giorno da milioni di indiani: oggi è usato in paste dentifricie che contrastano la formazione della placca e sbiancano notevolmente i denti. il neem ha dato i migliori risultati contro l’Herpes Virus (labiale e corporeo).

Azione antifungina: efficace contro 14 tipi di funghi, l’olio di neem, tra gli altri, inibisce il Trichosporon (infezioni al tratto gastro-intestinale) e il Geotrichum (infezioni ai bronchi, polmoni e membrane del muco). Si è constatata la maggior efficacia e sicurezza (nessun effetto collaterale) di impiego contro Candida Albicans, infezioni causate da Trichophyton (a capelli, pelle/unghie, piede d’atleta), Tigna (causato da Epidermophyton).

Azione insettifuga: l’olio di neem rappresenta uno dei rimedi naturali contro le punture d’insetti soprattutto per contrastare le zanzare, in special modo durante il periodo estivo. Contro i parassiti del cuoio capelluto (come i pidocchi) e gli acari della scabbia.

Anche per gli animali è un efficace anti-pulci e un antiparassitario del tutto ecologico per le piante, tanto da essere utilizzato nella nella lotta biologica contro moltissimi parassiti in agricoltura, perché è un pesticida naturale.

Effetti collaterali dell’olio di neem
Alcuni studi suggeriscono che l’olio di neem deve essere usato con cautela. Estratti diversi di prodotti a base di olio di neem hanno evidenziato effetti collaterali negativi se somministrati in ratti di laboratorio a dosi giornaliere elevate per un lungo periodo di tempo. Secondo altri studi, invece, non ci sono effetti collaterali prodotti dall’olio di neem o causati dalla pianta stessa, anche quando si utilizzano grandi quantità, e per lunghi periodi.

Tutto ciò che non riuscite a mangiare strofinatelo sulla pelle.

Questo è il motto di una disciplina orientale per la salute e la cura del corpo: l’Ayurveda.

L’Ayurveda fonda il suo metodo di cura su principi tratti dalla filosofia indiana, essa infatti, descrive la natura stessa della vita cercando la chiave della salute nella sintonia tra i vari elementi che collegano l’uomo al suo ambiente.

Perciò prima ancora di essere una pratica medica, come la intendiamo in occidente, l’Ayurveda è un complesso insieme di norme che regolano la condotta di vita e quindi anche la salute. L’uomo viene considerato come una unità formata da corpo, mente, spirito, ambiente e comportamento e con i suoi precetti di vita, questa disciplina vuole mantenere integra questa unità giorno per giorno, mentre con i metodi di cura la vuole ritrovare.

Ecco i motivi per cui l’Ayurveda in occidente ha incuriosito molti e preso piede sempre più, sia in medicina che in estetica.

Un interesse maturato soprattutto da tutti quelli che sono alla ricerca di una bellezza più naturale, lontana dalla chimica e dalla sperimentazione animale e che è in grado di riscoprire la naturalità delle tecniche e degli ingredienti utilizzati.

La pelle non è semplicemente il più grande organo del corpo umano. La pelle è il limite estremo. Il punto di separazione fra una persona e gli altri e l’ambiente. E’ quel territorio poco conosciuto dove la mente esprime senza mediazioni il suo stato di equilibrio o di confusione, di armonia o di eccesso.

La disciplina Ayurvedica è riuscita a fornire diverse e interessanti tecniche o ricette capaci di donare salute e far splendere la pelle in modo completamente naturale.

La pelle, infatti secondo i principi della filosofia ayurvedica, manifesta direttamente la situazione energetica dell’intero corpo ed è uno specchio trasparente degli equilibri biochimici, è quindi una cartina al tornasole dello stato di salute complessivo.

Una pelle che mal si adatta a trattamenti standardizzati e che non tollera certi componenti cosmetici non solo non risponde in modo adeguato a questi prodotti, ma necessita anche di un’azione riequilibrante che scenda in profondità.

I consigli Ayurvedici per la pelle
I consigli più generali da seguire per chi soffre di problemi alla pelle secondo la medicina Ayurvedica sono:
• evitare l’uso di sostanze intossicanti come sale, olio di sesamo, patate, ortaggi verdi, aceto e tutti i cibi che hanno cattivo odore
• non dormire di giorno,
• non mangiare troppo o troppo spesso,
• evitare di esporsi al sole per troppo tempo,
• non arrabbiarsi,
• non affaticarsi troppo durante il lavoro.
• bere grandi quantità di acqua (almeno tre litri al giorno) a temperatura ambiente, che aiuta a purificare l’organismo lavando via le tossine.

Le sostanze e gli ingredienti più efficaci
Quanto ai “segreti” per una pelle giovane e radiosa è necessario affidarsi sempre a prodotti naturali che sono ottimi alleati, come per esempio:
• l’olio di girasole, eccellente per i massaggi, è infatti la base di molte lozioni per il corpo.
• il miele ha funzione idratante e lenitiva.
• l’olio di carote è un ottimo idratante sia da solo, sia aggiunto ad una crema.
• miscela di farina di ceci e olio di mostarda ubtan estremamente benefica per tutti i disturbi della pelle.
• argilla, specialmente in caso di acne, irritazione, pruriti e simili, che assorbe i veleni.
• chiodi di garofano, appena macinati per i foruncoli fastidiosi e l’orzaiolo alleviano il dolore e guariscono l’infezione.

separatore_bianco

p309_0_07_027Arnica Oil 50 ml
Prezzo: € 9.00
pulsante_acquista2

Ingredients: Helianthus annuus oil, Arnica montana
PER USO ESTERNO

Arnica Oil è un estratto oleoso di Arnica montana 5:1, ottenuto per macerazione solare delle sommità dei fiori in olio di girasole, prima spremitura, non filtrato.

L’arnica fiorisce sui prati piuttosto umidi di montagna e si presenta come una grande margherita tutta giallo-aranciata, dall’odore aromatico e dal sapore decisamente amaro.
Per la sua azione decongestionante e tonificante sui tessuti cutanei, è un rimedio particolarmente indicato per contusioni, distorsioni, traumi e strappi muscolari.separatore_bianco
Giustamente l’arnica è stata definita fin dai tempi più antichi “la panacea dei caduti”, infatti miracolosi sono i suoi effetti negli infortuni in genere, nelle distorsioni e nei colpi che lasciano lividi bluastri su tutto il corpo.

Famiglia: composite.

Modo d’uso: applicare a gocce e massaggiare fino a completo assorbimento.

Avvertenze: Non applicare su ferite, tagli, ustioni.

Non ingerire – Non portare a contatto con occhi e mucose – Tenere lontano dalla portata dei bambini

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-argan-olio-benessere-schio-berbero

Olio berbero è un olio secco setoso e leggero, formulato con il 99% di ingredienti naturali, che può essere utilizzato in mille situazioni come unico trattamento di bellezza.

La sua texture ultrasensoriale si assorbe rapidamente e racchiude un cocktail esclusivo di 7 oli in grado di agire in sinergia per nutrire, tonificare e rigenerare intensamente viso, corpo e capelli.

Sublime e avvolgente anche il profumo che svela le note armoniose della vaniglia in fiore.

erboristeriarcobaleno-argan-olio-benessere-schio-berbero-puroOLIO BERBERO È UN OLIO MULTIFUNZIONALE DA UTILIZZARE SEMPRE, SULLA PELLE E SUI CAPELLI BAGNATI O ASCIUTTI.

VISO
spruzzare qualche gocce sul palmo della mano e massaggiare partendo dal centro del viso con delicati movimenti circolari. Si usa mattino e sera. Una goccia di Olio Berbero può essere aggiunta alla tua crema abituale per potenziarne l’azione nutriente.

CORPO
applicare generosamente dopo il bagno o la doccia e massaggiare dolcemente per una immediata sensazione di idratazione e benessere.

CAPELLI
spruzzare una piccola quantità sul palmo della mano e frizionare delicatamente le punte dei capelli.

IN OCCASIONE DEL LANCIO, OLIO BERBERO SI PRESENTA CON UNA CONFEZIONE SPECIALE IN EDIZIONE LIMITATA.
L’elegante flacone di vetro è impreziosito da una splendida illustrazione firmata da ALESSANDRA SCANDELLA una giovane e già affermata artista italiana che collabora con il Corriere della Sera e altre prestigiose testate in Italia e all’estero. L’illustrazione richiama, con uno stile originale e raffinato, i simboli iconici del mondo berbero: un omaggio all’Argan e alla sua terra d’origine. Da non perdere.

Dipingere la Bellezza
Quando dipingo mi piace raccontare di luoghi lontani. Con Arga’ Olio Berbero ho potuto descrivere le emozioni di un paese che amo, il Marocco, i suoi profumi, le sue sfumature cipria, i colori caldi, ocra, rossi, zafferano, che esprimono atmosfere magiche. Come un diario di viaggio che parla di natura incontaminata e donne affascinanti dai misteriosi tatuaggi all’henné. Le velature ad acquerello suggeriscono un ‘atmosfera, le macchie di colore creano un mondo magico di luci e ombre, la china con il pennino entra nei dettagli, racconta le piante, il disegno del tatuaggio, il profilo di una donna. E tutto è solo suggerito, non finito; dipingere ad acquerello è anche lasciare spazi bianchi, come cose rimaste in sospeso e per questo avvolte nella magia.

Alessandra Scandella

separatore_bianco

erboristeriarcobaleno-argan-olio-benessere-schio-berbero-puro-prodottoOLIO BERBERO VISO-CORPO-CAPELLI

Prezzo: € 18.00
pulsante_acquista2

Un innovativo olio secco in spray per idratare, nutrire e proteggere viso, corpo e capelli.

La sua formula contiene oltre il 99% di ingredienti di origine naturale e combina 7 preziosi oli vegetali: Argan, Arancio, Pistacchio, Oliva, Riso, Mandorle dolci e Vinaccioli che rendono la pelle subito più morbida e i capelli soffici e luminosi.

Aiuta a prevenire la disidratazione e la secchezza e infonde un’immediata sensazione di comfort e di benessere anche alle pelli più secche, delicate e sensibili.

Olio Berbero ha una texture leggera, non grassa e delicatamente profumata, che si assorbe rapidamente. Può essere usato in mille situazioni come prezioso trattamento di bellezza.

Si può utilizzare sulla pelle del viso, vaporizzandone una piccola quantità sul palmo della mano, per poi massaggiarla lievemente sul viso per favorirne l’assorbimento.

Sul corpo si vaporizza direttamente, quindi si massaggia brevemente per favorirne l’applicazione uniforme e l’assorbimento. Infine, sui capelli si vaporizza sul palmo della mano oppure direttamente sui capelli bagnati o asciutti, quindi si massaggia sulla lunghezza, e in particolare sulle punte. Non serve risciacquare.

separatore_bianco

L’OLIO DI ARGAN, UN MIRACOLO DI BENESSERE CHE VIENE DAL DESERTO


L’ARGAN o ARGANIA (Argania spinosa) è un albero che cresce in MAROCCO, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del SOUSS. E’ una pianta resistente, che vive fino a 200 anni e che si è adattata al clima arido del Marocco. L’UNESCO l’ha classificato nel 1998 come patrimonio mondiale dell’umanità.
Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre “noccioli”. Un albero ne produce circa 8 kg all’anno. Le foglie, verde scuro e coriacee, servono di nutrimento a cammelli e capre. Queste ultime non esitano ad arrampicarsi sui rami per brucarle. La popolazione berbera dell’Atlante ha sempre utilizzato l’Olio di Argan per le sue virtù alimentari e cosmetiche.

Esistono due tipi di OLIO DI ARGAN a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso. L’olio cosmetico, piu’ chiaro, si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli L’olio alimentare è più scuro e dal sapore più forte a causa della tostatura dei semi, viene utilizzato per cucinare quotidianamente.

L’olio di ARGAN viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare ed è utilizzato per i massaggi come rilassamento muscolare.

Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei propri capelli, rallentando il manifestarsi dei tradizionali segni dell’invecchiamento.

Anche la scienza ha recentemente riconosciuto ufficialmente all’olio di ARGAN eccellenti proprietà antiossidanti, esso viene impiegato sempre più frequentemente in preparati cosmetici anti-età.

Per ottenere un litro di olio di ARGAN occorrono 100 kg di noccioli.

L’olio di Argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan, che si trova in Marocco. La caratteristica principale di questo olio è il suo elevato contenuto di vitamina E: ne contiene il doppio rispetto all’olio d’oliva.

E’ ricco di acido linoleico e oleico utili per l’elasticità e la luminosità della pelle. Inoltre possiede proprietà antiossidanti.

Utilizzando l’olio di Argan per i massaggi, la pelle risulterà elastica e levigata. In alcune beauty farm l’olio di Argan viene riscaldato e utilizzato tiepido sulla parte da trattare per alleviare i dolori muscolari.

L’olio di Argan è anche per uso alimentare: è un ottimo condimento e ha proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi. Aiuta le funzioni digestive e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.

Usato sui capelli come un impacco da tenere per alcune ore prima del normale lavaggio, renderà la chioma morbida e contrasterà le doppie punte e l’inaridimento.
Se il vostro problema sono le unghie fragili, basterà trattarle con olio di Argan e succo di limone, mescolati in parti uguali.

separatore_bianco

Olio Argan Puro – 30ml
Prezzo: € 19,00

pulsante_acquista2

L’OLIO D’ARGAN possiede uno speciale equilibrio tra gli ACIDI GRASSI ESSENZIALI della sua formula così simile alla naturale composizione della nostra pelle, ciò gli conferisce un altissimo coefficiente di penetrazione nelle membrane cellulari, viene quindi assorbito repentinamente e in tutte le sue fasi, NON UNGE e integra le carenze lipidiche della pelle.

NATURALE: l’olio d’Argan viene fornito PURO.

L’olio di Argan RINGIOVANISCE, RIEQUILIBRA, TONIFICA la pelle di viso e corpo.

separatore_bianco

Olio Argan Puro – 50ml
Prezzo: € 30,00

pulsante_acquista2

In alcune valli del nord Africa, sfuggendo alle leggi del deserto, cresce una pianta assai rara dal cui frutto si ottiene un prezioso olio: l’olio d’ARGAN.

Per secoli ha protetto le pelli delle donne arabe dall’aggressione del sole e dei deserti.

Da sempre è usato nella medicina tradizionale per le sue straor dinarie proprietà. Serve oltre un giorno di lavorazione a mano eseguita esclusivamente da sole donne e 100 chili di frutto per ottenere un singolo litro d’olio. Questo lo rende uno degli oli più rari al mondo.

PRODOTTO COMPLETAMENTE NATURALE, PURO CON CERTIFICAZIONE ECOCERT sa N° F-32600 E.A.C.C.E.N. n° 3183

separatore_bianco

Aleppo Colors olio di Argan 50 ml
Prezzo: € 16.00

pulsante_acquista2

Olio di Argan ricco di Vitamina E, antiossidante naturale previene l’insorgere delle rughe.

Ricavato da una delle piante più rare al mondo l’olio di Argan è costituito da sostanze attive importantissime, fra queste diversi acidi grassi insaturi, tocoferoli, flavonoidi e carotenoidi, elementi.

La vitamina E poi ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Assicura alla pelle idratazione e apporto lipidico, attenua l’insorgere di rughe e favorisce l’ossigenazione delle cellule.

Si assorbe rapidamente e non lascia untuosità.

Un olio eccezionale dal Marocco ricavato dalla pianta Argania spinosa.
L’albero di Argan, è una specie originaria del Marocco occidentale, in un’area compresa tra l’Atlante e l’Anti-Atlante. È unico nel suo genere perché oltre ad essere fonte di sostentamento per la popolazione locale contribuisce alla difesa del territorio dall’avanzamento del deserto.

separatore_bianco

ARGAN ARGÀ Olio puro di Argan 10ml
Prezzo: € 9.50

pulsante_acquista2

Olio puro di Argan al 99,35%, ricco di acidi grassi essenziali, in particolare acido linoleico (omega-6), vitamine e antiossidanti, ideale per il trattamento di viso, corpo, capelli.

Gli acidi grassi essenziali agiscono sulla secchezza della pelle e la perdita di elasticità, fattori che favoriscono la formazione delle rughe.

L’azione antiaging è rafforzata dalla presenza di Vitamina E, per la sua azione antiossidante e anti radicali liberi.
L’acido linoleico (omega-6) aiuta il ripristino del bilanciamento di acqua e lipidi nel film idrolipidico cutaneo.
Utile per il massaggio e come dopo bagno nei bambini, riduce eventuali arrossamenti cutanei.
Nutre ed idrata in caso di eczemi e dermatiti.

Per l’azione elasticizzante è utile per prevenire le smagliature e contribuisce a mantenere morbida la cute in caso di cicatrici.
Contrasta l’opacità, l’effetto crespo e l’eccessiva secchezza dei capelli.
La particolare fragranza agrumata dona un’immediata sensazione di benessere.
E’ un prodotto indicato sia per il massaggio che per l’automassaggio.

Uso dell’olio puro di Argan:

Viso: applicare direttamente sul viso e far penetrare con un leggero massaggio oppure miscelare all’abituale crema di bellezza. L’uso è particolarmente consigliato la sera in sostituzione della crema notte. Penetra rapidamente e non unge. Utilizzato alla sera dopo la detersione con Delicato Latte Detergente, nutre e rende elastica la cute disidratata. Si consiglia di evitare il contatto con gli occhi.
Corpo: dopo il bagno o la doccia massaggiare su tutto il corpo fino a completo assorbimento.
Capelli: sui capelli asciutti applicare sulle punte per riparare le doppie punte o distribuire su tutta la lunghezza del capello per dare luminosità ai capelli sfibrati; sui capelli umidi applicare sulle punte o su tutta la lunghezza.
Impacco nutriente-riparatore: prima dello shampoo applicare sui capelli asciutti su tutta la lunghezza e sul cuoio cappelluto, massaggiare e lasciare in posa 30 minuti quindi lavare con Setificante-Shampoo Uso Frequente. Protegge dalla secchezza dovuta anche all’esposizione solare, all’acqua di mare e al cloro delle piscine.
Unghie: per rinforzare unghie deboli e che si spezzano, lavare le mani ed immergerle per 15 minuti in una soluzione composta da Olio Puro e succo di limone in parti uguali. Ripetere 1 volta alla settimana.

separatore_bianco

OLIO DI ARGAN
30 ml
Prezzo: € 18.50

pulsante_acquista2

Argan oil è conosciuto da secoli per le sue virtù cosmetiche. E’ composto essenzialmente da acidi grassi insaturi ed è ricco in steroli. Previene la secchezza e l’invecchiamento fisiologico della pelle e ne ricostituisce il film idro-lipidico.

Neutralizza i radicali liberi e protegge il tessuto connettivo. Studi scientifici hanno dimostrato che Argan oil rivitalizza la pelle e velocizza le funzioni vitali delle cellule. È utilizzato per la prevenzione dei segni del tempo e nel trattamento contro l’acne. Se utilizzato in oli per massaggio ammorbidisce ed idrata la pelle.

separatore_bianco

p106_0_15_01

aefelIn questa linea si fondono aromaterapia ed esoterismo per realizzare il massimo benessere fisico e psico-spirituale. La Linea Fate è dedicata alla femminilità, la Linea Esseni è portatrice di forza e vitalità, la Linea Angeli infonde grazia, serenità ed armonia, la Linea Elfi aiuta nei rapporti con il mondo esterno.

separatore_bianco

1916929zbgv66hw4f

Gli Angeli sono esseri di luce che guidano e proteggono. Sono mediatori tra il mondo materiale ed il divino e ci aiutano nel cammino di crescita spirituale. Si hanno contatti con loro solo andando oltre l’aspetto materiale della vita, si ritrovano valori più veri e una profonda pace interiore.
La linea a loro dedicata vuole portare serenità, armonia e protezione agli esseri più fragili, come i bambini, gli anziani, le persone emotivamente e psicologicamente provate.

Il colore di questa linea è l’azzurro intenso, che la lega al 5° e 6°chakra, azzurro e indaco, tappe di un cammino energetico che porta alla perfetta spiritualità.

fgtyu78 p106_0_16_02

separatore_bianco

Olio Massaggio Angeli
Flacone 150 ml
Prezzo: € 12,90

pulsante_acquista2

Leggero e delicato come un battito d’ali, particolarmente adatto per il massaggio serale ai bambini, ben si adatta alle persone molto stressate e tese o alle persone anziane che faticano a prendere sonno. Per tutti si consiglia il suo uso giornaliero nelle stagioni ventose come primavera e autunno.
Indicazioni: Dona serenità e protezione. Ideale per il massaggio serale a bambini, persone stressate, anziani. Favorisce il sonno ed il rilassamento. Ottimo in primavera ed autunno, quando il vento ed il tempo incerto creano irritabilità ed ansia.
Principi attivi: Sesamo, Mandorle Dolci, Vinaccioli, Soja, Arancio, Verbena, Mandarino, Neroli, Incenso, Camomilla, Melissa, Gelsomino.
Indicazioni per l’uso: Versare nella mano un cucchiaino circa di olio; attendere qualche secondo per scaldarlo leggermente e poi applicarlo sulla zona da massaggiare.

Ingredients: Vitis vinifera seed oil, glycine soja oil, prunus amygdalus dulcis oil, sesamum indicum oil, limonene, citrus aurantium dulcis oil, linalool, hexyl cinnamal, lippia citriodora extract, citral, citrus nobilis oil, citrus aurantium amara oil,boswelia carterii extract, anthemis nobilis oil, melissa officinalis oil, jasminum officinale, coumarin, alpha isomethyl ionone, geraniol, parfum, rosmarinus officinalis extract, canola oil.
Uso: Esterno

separatore_bianco

p106_0_28_01Gli Esseni erano una comunità vissuta in Palestina.
Praticavano l’ascetismo, erano dediti al lavoro, alla preghiera ed alle arti mediche.
Conoscevano le proprietà delle erbe, delle essenze e delle resine, dei cristalli e dei colori.

In questa linea abbiamo utilizzato una miscela di oli essenziali che ripropone una loro antica ricetta, per dare sollievo al corpo, alleviare il dolore e donare una calda sensazione di benessere.

La linea Esseni agisce sul 1° e 2° Chakra, stimolando la forza ed il benessere del corpo fisico.

La tonalità di rosso scelto per questa linea vuole rappresentare i colori rosso e arancio che sono legati proprio ai primi due Chakra.

separatore_bianco

p106_0_28_03 p106_0_28_04

separatore_bianco

Olio Massaggio Esseni
Flacone 150 ml
Prezzo: € 12,90

pulsante_acquista2

Antichissima formula usata dai guaritori Esseni, è il rimedio d’urgenza per ogni tipo di dolore o trauma, da usare giornalmente nei periodi di freddo e umido. E’ il migliore amico delle giunture dove si consiglia strofinare giornalmente per preservarle giovani e forti; I suoi effluvi balsamici e resinosi fortificano e donano vitalità. Ottimo come olio da massaggio pre e dopo sport.
Indicazioni

E’ l’olio della forza e della vitalità. Per il massaggio tonificante ed antidolorifico, per alleviare il dolore ai muscoli e alle articolazioni. Anche per massaggio pre e post sportivo. Ottimo in inverno, per contrastare l’azione del freddo e dell’umidità.

Principi attivi: Sesamo, Mandorle Dolci, Vinaccioli, Soja, Patchouly, Camomilla, Incenso, Mirra, Ginepro, Rosmarino, Issopo, Menta, Arancio.

p106_0_36_03Indicazioni per l’uso: Versare nella mano un cucchiaino circa di olio; attendere qualche secondo per scaldarlo leggermente e poi applicarlo sulla zona da massaggiare.

Ingredients: vitis vinifera seed oil, glycine soja oil, prunus amygdalus dulcis oil, sesamum indicum oil, citrus aurantium dulcis seed extract, pogostemon cablin oil, parfum, juniperus communis oil, rosmarinus officinalis oil, boswelia carterii extract, anthemis nobilis oil, hyssopus officinalis extract, mentha piperita oil, hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde, eugenol, alpha isomethyl ionone, linalool, geraniol, citral, citronellol, limonene, hexyl cinnamal, hydroxycitronellal, benzyl salicylate, rosmarinus officinalis extract, canola oil.

separatore_bianco

copia_di_copia_di_66670024
Le Fate sono creature fantastiche che si possono definire come Spiriti della natura. Sono rappresentate sempre come affascinanti donne e sono visibili soprattutto a bambini, perché l’incontro con esse può avvenire in una dimensione strettamente legata al cuore che solo le persone pure possono raggiungere. Abbiamo dedicato a loro la linea fate, perché rappresentano il fascino e tutta la complessità della sfera emotiva femminile. Questa linea è di colore verde, che rappresenta 4° chakra, legato al cuore ed ai sentimenti, di cui la donna è regina, subendo però spesso pesanti conseguenze a causa di tutto l’amore donato.

yyriuuo p106_0_21_02

separatore_bianco

Olio Massaggio Fate
Flacone 150 ml
Prezzo: € 12,90

pulsante_acquista2

Questo olio è stato creato per il massaggio e l’automassaggio del corpo femminile.

Se applicato giornalmente scioglie gli inestetismi cutanei, drena i ristagni linfatici, attenua la sindrome premestruale. Le essenze di rosa e gelsomino squisitamente femminili e creative accompagnano dolcemente la donna nelle esperienze significative della vita dalla pubertà alla menopausa e oltre. Consigliato nella stagione calda. Ottimo anche come doposole.

Indicazioni: Dedicato alle donne, le conforta in ogni loro problema: cellulite, problemi ormonali, depressione, problemi di pelle, problemi sentimentali. Ottimo in estate, per risvegliare la fata che è nascosta in ogni donna.

Indicazioni per l’uso: Versare nella mano un cucchiaino circa di olio; attendere qualche secondo per scaldarlo leggermente e poi applicarlo sulla zona da massaggiare.

Principi attivi: Sesamo, Mandorle Dolci, Vinaccioli, Soja, Gelsomino, Ylang Ylang, Limone, Cannella, Rosa, Petit Grain.

Ingredients: vitis vinifera seed oil, glycine soja oil, prunus amygdalus dulcis oil, sesamum indicum oil, limonene, citrus aurantium dulcis seed extract, alpha isomethyl ionone, hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde, hydroxycitronellal, parfum, linalool, jasminum officinale oil, cananga odorata oil, citrus medica limonum oil, lippia citriodora oil, cinnamomum zeilanicum oil, rosa centifolia oil, citrus aurantium amara oil, cinnamyl alcohol, citronellol, hexyl cinnamal, benzyl salicylate, benzyl alcohol, coumarin, geraniol, butylphenyl methylproprional, anise alcohol, rosmarinus officinalis extract, canola oil.

Uso: Esterno

separatore_bianco

fantasy005Gli Elfi sono personaggi della mitologia dei popoli nordici. Sono legati ai 4 elementi ed alla natura, di cui sono grandi difensori.

Simili agli umani sono forti, velocissimi e con i sensi estremamente sviluppati.

Comunicano con la telepatia e hanno una voce limpida e chiara. Invecchiano conservando la loro bellezza.

La linea a loro dedicata aiuta a sciogliere i nodi dovuti alla difficoltà di integrazione e comunicazione con il mondo esterno e ad acquisire consapevolezza del valore e della personalità.

Il colore giallo riporta al 3° chakra, che influisce sugli organi della digestione, l’apparato che riceve l’apporto materiale dal mondo esterno.

separatore_bianco

ereqq p106_0_25_02

separatore_bianco

Olio Massaggio Elfi
Flacone 150 ml
Prezzo: € 12,90 non disponibile

pulsante_acquista2

Gli oli di elicriso, mandarino, pepe, sedano e cannella esaltano la personalità, la creatività e la crescita personale. Ha un effetto rilassante e riequilibrante.

Indicazioni: Migliorano la comunicazione tra mente e cuore. Aiutano a rimuovere i blocchi energetici che paralizzano la vita.

Principi attivi: Sesamo, Mandorle Dolci, Vinaccioli, Soja, Elicriso, Mandarino, Pepe, Sedano, Cannella, Arancio.

Indicazioni per l’uso: Versare nella mano un cucchiaino circa di olio; attendere qualche secondo per scaldarlo leggermente e poi applicarlo sulla zona da massaggiare.

Ingredients: vitis vinifera seed oil,glycine soja oil, prunus amygdalus dulcis oil, sesamum indicum oil, citrus aurantium dulcis oil, citrus nobilis oil, apium graveolens extract, piper nigrum extract, helichrysum italicum extract, cinnamomum cassia oil, parfum, rosmarinus officinalis extract, canola oil, butylphenyl methylpropional, alpha-methyl ionone, enzyl salicylate, cinnamal, citronellol, coumarin, limonene, geraniol, hexyl cinnamal, hydroxycitronellal, linalool.

Uso: Esterno

separatore_bianco

Il potere nutritivo del seme di canapa

L’olio di semi di Canapa è un alimento dalle straordinarie proprietà nutrizionali

separatore_bianco
I semi di canapa contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali. L’organismo umano è in grado di ricavare ed elaborare dalle proteine della canapa tutte le proteine di cui abbisogna. La vitamina B ed E sono presenti in grande quantità nei semi di canapa. L’olio di canapa contiene una percentuale insolitamente alta di acidi grassi polinsaturi (circa il 90%), che hanno una importanza fondamentale per l’alimentazione umana. In particolare gli essenziali acidi linoleici (50-70%) ed alfa linolenici sono particolarmente rilevanti. Da 10 fino a 20 grammi di olio di canapa sono sufficienti per coprire il fabbisogno giornaliero di questi acidi grassi di un organismo umano. I semi di canapa e l’olio di canapa rappresentano con questi componenti un alimento particolarmente prezioso dal punto di vista fisiologico-alimentare. Inoltre ci sono molti possibili impieghi terapeutici.

Particolare attenzione merita in questo contesto un ulteriore componente. La canapa rientra nella categoria ristrettissima di piante da olio i cui semi contengono l’acido gamma linolenico (GLA: 2-4%). la carenza di acidi gamma linolenici può condurre a disturbi della sintesi della prostaglandina.Con l’immissione per via alimentae di questi acidi gamma linolenici si possono risolvere questi disturbi di ricambio dei grassi.

L’assunzione di acidi gamma linolenici può inoltre influenzare positivamente diversi disturbi, tra cui la neurodermite, la sindrome premestruale, l’artrite reumatoide, la neuropatia diabetica, per citare solo gli ambiti d’utilizzo più importanti. L’azione si basa soprattutto sul miglioramento della formazione della prostaglandina.

L’acido alfa linolenico ha efficacia simile a quella dell’olio di pesce, e può quindi essere utilizzato nei casi di malattie del sistema circolatorio e di infiammazioni croniche.

Nel XIV sec. dopo Cristo compaiono in Cina le prime testimonianze scritte sugli usi terapeutici dei semi di canapa. Queste attribuivano loro molteplici proprietà. Il consumo regolare di semi di canapa garantiva una costituzione sana ed una lunga vita. I semi di canapa venivano somministrati specificatamente anche nel caso di problemi legati al ciclo mestruale, stitichezza o tendenza all’intestino pigro, vomito, avvelenamento. Semi, olio e succo della pianta venivano anche usati esternamente per la cura di malattie della pelle, ferite aperte. L’uso dei semi in Europa è riconducibile a tempi antichi.
Nell’antica Grecia e nell’antica Roma si utilizzavano semi di canapa ed olio di canapa, oltre a decotti di radici di canapa, già nel I sec.dopo Cristo, quali medicamenti per uso esterno ed interno. I semi erano considerati un accertato rimedio per la cura del mal d’orecchie, causato dall’otturazione del canale auricolare. In altre zone dell’Europa è noto l’uso della canapa dall’inizio della nostra storia. Ritrovamenti antichi con la presenza di semi di canapa ci sono stati in Polonia,e nell’attuale Germania. La prima citazione scritta della canapa si trova nel Capitulare di Carlo Magno (ca. 800 d.C.).Gli uomini dell’alto medioevo hanno usato soprattutto la fibra della pianta, per ricavarne resistenti tessuti per l’abbigliamento e per l’uso tecnico (cordami, vele,..). Contemporaneamente venivano usati i nutrienti semi di canapa sia come alimenti di per sé, che come semi da olio. (fonte: http://www.verdesativa.com)

SEMI DI CANAPA
Dal punto di vista botanico si tratta dei frutti della canapa, di una piccola noce, ricoperta di uno strato sottile, lucido e duro. I semi, ricchi di sostanze nutrienti, sono marroni fino a grigio-neri, talvolta anche di color verde-grigio. Il diametro dei semi di canapa è in media dai 3 ai 4 mm.

Contengono mediamente 28 – 35% di sostanza grassa, 30 – 35% di carboidrati, 20 – 24% di proteine ed un’elevata percentuale di vitamina B, rispetto ad altri alimenti di origine vegetale, (in particolare della vitamina B1 e B2), di vitamina E, calcio, magnesio, e ferro. Il contenuto delle sostanze nutritive assimilabili è in media del 29% degli oli, del 13% delle proteine e del 17% dei carboidrati.

Il contenuto di proteine dei semi di canapa è di circa 20-24% ed è quindi, paragonato ad altri semi da olio, come per esempio i semi di lino con il loro contenuto di proteine di 18%, alquanto elevato. Le proteine vengono suddivise nei loro componenti costitutivi, gli aminoacidi, nel tratto stomaco-intestino. Il valore nutritivo di una proteina viene definita essenzialmente dalla composizione degli amminoacidi. Otto di questi 21 aminoacidi non sono prodotti dall’organismo umano, devono essere assunti dall’esterno perché l’organismo abbia a disposizione le proteine indispensabili in quantità sufficiente. Questi otto amminoacidi vengono quindi denominati essenziali.

Una proteina qualitativamente secondaria ha un contenuto di amminoacidi essenziali sfavorevole, cioè non ne ha affatto o in quantità ridotte. Per esempio la soia contiene fino al 48% di proteine, ma mancano alcuni amminoacidi essenziali. Il fabbisogno umano di proteine non può venir coperto dalla soia.

La canapa contiene con il 20-24% solo la metà delle proteine totali contenute nella soia, tuttavia sono presenti tutti ed otto gli amminoacidi essenziali. La proteina è dunque qualitativamente superiore nella canapa rispetto alla soia. Dalle proteine dei semi di canapa l’organismo umano può trarre tutte le proteine essenziali.

Qual è il fabbisogno giornaliero di un adulto in fatto di proteine?
Questo fabbisogno oscilla, a seconda del peso corporeo e dell’attività fisica, tra i 45 ed i 120 grammi al giorno, per aumentare in presenza di attività molto pesante. Un piccolo confronto: con circa 300 grammi di semi di canapa si assimilano 60-70 grammi di proteine.

Accanto alle proteine gli acidi grassi sono i componenti più importanti dei semi di canapa. Dai semi si estrae un prezioso olio con caratteristiche fisiologico-alimentari eccellenti ed un gusto caratteristico.

Dai preziosi semi di canapa si estrae un olio altrettanto pregiato tramite un processo di spremitura molto delicato. Essendo racchiuso in una “buccia” dura, il seme viene protetto da fattori esterni, in particolare acidi e luce. Per la produzione di olio il seme viene spremuto fino alla fuoriuscita dell’olio. Qui è necessaria una certa cautela. Con la spremitura si innalza la temperatura e con un elevarsi eccessivo le proteine ed i grassi si modificano. Tanto le proteine quanto gli acidi grassi polinsaturi reagiscono alle temperature elevate.

Le proteine si snaturano a partire da temperature superiori ai 40°, si modificano nella loro struttura chimica. Questo può condizionare l’assimilazione degli amminoacidi. Per quanto riguarda i grassi contenenti acidi grassi insaturi, a partire da temperature di 50° avvengono delle modificazioni. Le catene doppie vengono interrotte e si trasformano negli acidi grassi saturi, meno preziosi dal punto di vista fisiologico ed alimentare. Nella spremitura dunque le temperature non dovrebbero salire oltre i 40°. Se si raggiungono inoltre temperature assai più elevate, come per esempio se si fa friggere l’olio, si a vrà come conseguenza l’insorgere di sostanze tossiche.

Il risultato della spremitura a freddo dei semi di canapa è un olio di qualità con un caratteristico gusto ed il colore altrettanto tipico, verde, dell’olio di canapa. A causa del limitato sviluppo di calore durante la spremitura si mantengono inalterati i valori dei suoi preziosi componenti. I più importanti sono gli acidi grassi polinsaturi, i linoleici e l’alfa-linoleico, oltre al raro gamma-linolenico,alle proteine ed alle vitamine.

Gli acidi linolenici ed alfa-linolenici sono acidi grassi essenziali, cioè non vengono prodotti dal nostro organismo, eppure sono vitali, da ricercare necessariamente negli alimenti. Lo svantaggio di questo processo di spremitura consiste nel quantitativo relativamente basso di olio prodotto, rispetto alla spremitura a caldo o a quella tramite solventi chimici.

Il seme di canapa è l’alimento vegetale con il più alto valore nutrizionale.

In primo luogo ha un contenuto di proteine pari al 20-25 %: l’elevato contenuto di edestina, insieme con l’altra proteina globulare, l’albumina, fa in modo che tali proteine contengano tutti e nove gli amminoacidi essenziali in una combinazione proteica unica in tutto il mondo vegetale; fornendo così al nostro corpo la base su cui creare altre proteine come le immunoglobuline: anticorpi che respingono le infezioni prima ancora che arrivino i primi sintomi percepibili.

Il seme di canapa presenta una frazione grassa (34-35%) di ottima qualità e di composizione equilibrata costituita, per il 70-75%, da una miscela di acidi grassi polinsaturi quali l’acido linoleico, l’acido linolenico ed il gammalinolenico (insostituibile, quest’ultimo, nel processo di sintesi delle prostaglandine, sostanze che regolano l’attività di numerose ghiandole, dei muscoli e dei ricettori nervosi).

Secondo il medico nutrizionista Udo Erasmus, autore del best seller Fats that Heal, Fats that Kill – una vera autorità internazionale nel campo dei grassi e degli oli alimentari – quello di canapa è l’olio vegetale più bilanciato, grazie all’elevato contenuto ed al rapporto ottimale dei due acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.

La maggior parte degli olii vegetali infatti non contiene il rapporto ottimale di Omega 6 e di Omega 3 e tende a promuovere l’accumulo di prodotti intermedi che ostacolano il metabolismo degli acidi grassi.

separatore_bianco

L’olio di semi di canapa, al contrario, è correttamente equilibrato e non promuove accumulo di prodotti metabolici.

Oltre all’omega 3 e all’omega 6, l’olio di canapa contiene anche la famiglia dei tocoferoli (vitamina E) che sono antiossidanti naturali, nonché i fitosteroli e alcuni componenti la famiglia dei cannabinoidi, Il Cannabidiolo (CBD), non ha alcun effetto psicoattivo, ma agisce sul sistema delle anandamidi prodotte dal nostro corpo (cannabinoidi endogeni) che modulano le risposte dell’organismo, sia nel sistema immunitario che agevolando le funzionalita’ cognitive e mentali attraverso l’attivazione dei recettori specifici recentemente scoperti.

“Nessun alimento vegetale può essere paragonato ai semi di canapa per quanto riguarda il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per due settimane.”
Dott. Udo Erasmus da Fats that Heal, Fats that Kill – Alive Books, 1993

L’olio di canapa rappresenta un rimedio basilare, cioè un alimento, che per sua natura può ottimizzare la risposta del sistema immunitario come prevenzione ma anche nella cura di patologie e disturbi che dipendono da squilibri nella omeostasi metabolica ed alterazioni funzionali del sistema immunitario. L’olio di canapa può essere considerato un “vaccino” nutrizionale, nel senso che, ha tutti gli effetti di un alimento protettivo introducendolo quotidianamente nella dieta. L’olio di canapa ha un odore ed un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire l’insalata, la pasta, il pesce, ed essere sostituito nell’ uso quotidiano agli altri olii di semi.

Un cucchiaio di olio di semi di canapa (ovvero 10 grammi circa) apporta all’organismo 1,7 grammi di Omega 3, arrivando a coprire l’intero fabbisogno di un individuo adulto; inoltre al pari degli altri oli, ogni grammo di olio di canapa fornisce solo 9 calorie.


L’olio di semi di canapa (pressato a freddo) contiene il 10% di acidi grassi saturi e circa il 90% di acidi grassi essenziali polinsaturi (Omega 6 ed Omega 3); tra questi ultimi, l’apporto di acido linoleico (acido grasso Omega 6) è pari al 50-60%, mentre quello di acido alfa linolenico (Omega 3) è pari al 15-20%; l’elevata presenza di questi acidi grassi nell’olio di canapa è alla base dei sui benefici nutritivi.

La caratteristica che lo contraddistingue dagli altri oli (e da tutti gli altri alimenti) è il suo equilibrio ottimale tra apporto di Omega 6 ed Omega 3, che sono presenti in rapporto di 3:1; nessun altro alimento possiede questa proprietà così preziosa ed importante per l’organismo.Un cucchiaio di olio di semi di canapa (ovvero 10 grammi circa) apporta all’organismo 1,7 grammi di Omega 3, arrivando a coprire l’intero fabbisogno di un individuo adulto; inoltre al pari degli altri oli, ogni grammo di olio di canapa fornisce solo 9 calorie.

Nell’olio di canapa ritroviamo anche discrete quantità di vitamina A ed E (antiossidanti naturali), PP, C e del gruppo B (in particolare B1, B2 e B6). Di grande rilievo anche il tenore dei carboidrati che gli conferiscono un valore energetico elevato (516 Kcal per 100 g).
Buona è anche la percentuale di fibra grezza e di sali minerali, tra cui prevalgono il ferro ed il fosforo. Considerevole anche la dotazione di vitamine A,E,PP,C, e del gruppo B, con l’esclusione della B 12.

Tra i tanti medici, ricercatori e docenti esperti di acidi grassi essenziali e grandi sostenitori del seme di canapa segnaliamo:

Dott. Elia Jonas
Specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile nonché Moel della Comunità Ebraica di Roma

Dott. Pasquale Fiengo
specialista in fitoterapia (Università di Siena) e in igiene e medicina preventiva
Via 4 Novembre, 50 – Ercolano – Napoli
Tel. 081 7762534 (mattina) – 081 7757828 (pomeriggio)

Prof. Dott. Roland R. Theimer
Facoltà di Chimica Fisiologica Vegetale
Università Bergisch
Wuppertal – Germania

(fonte:http://www.fattidicanapa.it)

L’olio di semi di canapa biologico, spremuto a freddo, viene utilizzato sia come integratore alimentare che ad uso terapeutico, per una infinita gamma di patologie tra cui:

• Eczema atopico, herpes, dermatiti, acne
• Artrosi
• Malfibricistica seno
• Tutte le patologie dell’apparato respiratorio (asma, rinite, faringite, tracheite, otite, sinusite, allergie respiratorie)
• Malattie degenerative del sistema immunitario; epilessia e crisi convulsive
• Nel trattamento della chemioterapia e nella terapia anti-aids

La canapa viene utilizzata da millenni da molte popolazioni per superare epidemie e carestie. La popolazione dell’Australia, ad esempio, nel XIX secolo riuscì a sopravvivere a due lunghe carestie ed epidemie nutrendosi di semi e fiori di canapa.

Proprietà terapeutiche
(http://www.vitalibera.it)

E’ stato dimostrato che la somministrazione dell’olio di semi di canapa è efficace per la cura di diverse patologie

L’uso quotidiano di olio di canapa (circa 4/5 cucchiaini al giorno) fa diminuire rapidamente gli eccessivi livelli nel sangue di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e di colesterolo totale, riducendo così anche il rischio di trombosi e abbassa, inoltre, i livelli di trigliceridi nel sangue.
L’assunzione dell’olio di canapa, in sostituzione di altri oli, aiuta a prevenire e a ridurre l’arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari perché mantiene più elastiche le pareti dei vasi sanguigni ed evita l’accumulo di grasso nelle arterie.

Viene usato anche per la prevenzione e per la cura dell’artrosi e dell’artrite reumatoide e di altre malattie infiammatorie come l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerativa, il trattamento del colon irritabile e del morbo di Crohn.

Utilissimo per la sindrome premestruale e nella menopausa; combatte l’osteoporosi e viene impiegato per curare problemi di apprendimento, deficit della memoria, difficoltà di concentrazione e mancanza di attenzione, depressione cronica e depressione post-parto.

L’olio di canapa è impiegato, inoltre, nella cura di malattie asmatiche e affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie.

Per la pelle:
Data la sua potentissima azione antinfiammatoria, quest’olio è ottimo per molti problemi della pelle come: psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate. Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne.

Oltre che all’assunzione per bocca, si applica anche direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi).

Dosi per uso terapeutico
Le dosi variano a seconda dell’età e della patologia ed è consigliabile rivolgersi ad un medico per essere sicuri di assumerne le giuste quantità.

In genere per gli individui sani (quindi per la prevenzione) è consigliabile prendere un cucchiaino da tè al mattino a digiuno per tutto l’anno (o per sei mesi all’anno), mentre per i soggetti affetti da patologie 1 cucchiaio al giorno per tutto l’anno, fino ad arrivare a 3 cucchiai come terapia di attacco.

Ed infine…

Le proprietà nutritive dipendono anche dalla qualità dei semi; è molto importante scegliere prodotti estratti per spremitura dei semi a freddo e assolutamente evitare quelli estratti con solventi perché con questo procedimento tutte le sostanze nutrizionali vengono drasticamente ridotte.

Per mantenere intatto il valore nutrizionale dell’olio di canapa e prevenirne l’ossidazione e l’irrancidimento, conservarlo in bottiglie di vetro scure, al riparo da fonti di luce e calore. Dopo l’apertura, l’olio di semi di canapa andrebbe conservato in frigorifero.


L’olio di semi di canapa contiene naturalmente omega 6 e omega 3 nel rapporto ottimale di 3:1, raccomandato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è facilmente assimilabile dall’organismo umano, la sua assunzione non ha controindicazioni.

L’impiego di questo olio si sta diffondendo sia come integratore alimentare che come coadiuvante delle terapie per patologie tra cui: tutte le malattie dell’apparato respiratorio ( asma, rinite, faringite, tracheite, otite,allergie respiratorie); artrosi; malattia fibrocistica del seno; eczema atopico,herpes, dermatiti; malattie degenerative del sistema immunitario; artrite reumatoide; sindrome premestruale, neuropatia diabetica.

E’ usato come coadiuvante anche nel trattamento dei sintomi della chemioterapia e radioterapia, nella terapia anti-aids e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’assunzione di olio di semi di canapa infatti riduce i livelli ematici di colesterolo non HDL e i livelli ematici dei trigliceridi, diminuisce il grado di aggregazione piastrinica, è cardioprotettiva dopo un danno al miocardio. L’olio di semi di canapa vene assunto anche come “vaccino nutrizionale”, per aumentare le difese immunitarie e per questo combatte la depressione. L’olio vergine contiene importanti quantità di vitamina E, che gli dà il caratteristico colore verde.

Il seme di canapa è uno dei frutti oleiferi più preziosi dal punto di vista nutrizionale. Ciò è evidente dallo spettro degli acidi grassi presenti nell’olio di canapa: il 90 % è costituito da acidi grassi insaturi, di questi: circa l’ 80% sono PUFA, acidi grassi polinsaturi, l’ 11% sono monoinsaturi e il 9% sono saturi. Totale assenza di acidi grassi transaturi. È ricco di EFA, acidi grassi essenziali, tra cui gli Omega 6 (LA – acido linoleico e il raro GLA – acido gamma linolenico) e gli Omega 3 (ALA – acido alfa linolenico e SDA – acido stearidonico) nella giusta proporzione per favorire il ricambio cellulare e dei lipidi, e contribuire al mantenimento del sistema ormonale. Gli EFA non possono essere sintetizzati dal nostro corpo, quindi devono essere apportarti attraverso la nutrizione. Raramente gli Omega 3 sono presenti in così grandi proporzioni negli oli vegetali. È privo di colesterolo.

p007_0_07_02Olio di canapa Italiano ASSOCANAPA

Bottiglia da 500 ml Prezzo: € 27,00
pulsante_acquista2

L’olio di canapa e’ un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis sativa.

L’olio di canapa rappresenta un rimedio basilare, cioè un alimento, che per sua natura può ottimizzare la risposta del sistema immunitario come prevenzione ma anche nella cura di patologie e disturbi che dipendono da squilibri nella omeostasi metabolica ed alterazioni funzionali del sistema immunitario.

L’olio di canapa può essere considerato un “vaccino” nutrizionale, nel senso che, ha tutti gli effetti di un alimento protettivo introducendolo quotidianamente nella dieta. L’olio di canapa ha un odore ed un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire l’insalata, la pasta, il pesce, ed essere sostituito nell’ uso quotidiano agli altri oli di semi.

Olio vergine (non raffinato) ottenuto con spremitura a freddo, da varietà di seme italiane, a norma di legge.

Viene usato sia come condimento, soprattutto a crudo su insalate, carpacci di carne e verdure, formaggi (magari associato con seme di canapa decorticato), sia come integratore vero e proprio.

 

p074_0_23_09

Olio di semi di canapa BIO 250 ml
Prezzo: € 12,50

pulsante_acquista2

Qualità controllata
Laboratori di prova: IT BIO 013
Origine: EU

Olio di semi di canapa biologico. Spremitura a freddo. Con un alto contenuto degli acidi grassi insaturi Omgea 3 e 6 in un rapporto ideale, ricco di vitamine E e minerali.

Ideale per condire insalate, dressing, per rendere piú delicate tutte le pietanze, ottimo con verdura, patate, cereali, minestre.
Privo di allergeni e ideale per accompagnare la dieta vegetariana e vegana. Alto contenuto di clorofilla e ideale proporzione di acidi grassi insaturi per aiutare a mantenere l’equilibrio del colesterolo.

Quantità consigliata: da 1 a 2 cucchiai al giorno. Bambini metà dose.

L’olio di canapa viene usata anche in cosmetici naturali come creme per la pelle e olio da massaggio. Favorisce la circolazione del sangue al e ispessisce la struttura del capello. Quando viene applicato sul cuoio capelluto, aiuta a combattere la forfora, la perdita di capelli e infezioni.

L’olio di semi di canapa può essere applicato come cura dei capelli e garantisce grazie della alta densità di nutrienti capelli sani e lucidi.

Gli acidi grassi insaturi omega3 e 6 nei semi di canapa sembrano molto efficaci nel trattamento della dermatite atopica. Con un consumo regolare dei semi e dell’ olio di semi di canapa può anche ridurre i sintomi di eczema, come la secchezza e il prurito.

L’olio di semi di canapa è anche incluso in molti prodotti cosmetici come lozioni per la pelle, saponi e balsamo per le labbra.

Questo olio penetra gli strati interni della pelle e favorisce la crescita cellulare e la formazione di una pelle liscia e morbida. Il consumo di semi di cannabis aiuta anche contro malattie della pelle come la psoriasi, eczema e pelle secca.

Dopo l’apertura conservare ben chiuso e al riparo da fonti di calore. Utilizzare entro 2 mesi.

ass_olio_essenziale_medOLIO ESSENZIALE DI CANAPA 10 ml
Prezzo € 22,00
pulsante_acquista2

E’ un eccellente fissatore di odori ed elemento apprezzato nella cosmesi naturale. Ha un profumo molto intenso. Mischiato ad altri oli viene usato per massaggi rilassanti, ammorbidisce la pelle secca e cicatrizza le ferite dovute a certe malattie dermatologiche. Nell’aromaterapia questo olio è utilizzato in quanto ha una azione calmante, rilassante, stimolante e riequilibrante.

Avvertenze: L’olio essenziale di Canapa è considerato sicuro, per cui non ci sono particolari precauzioni alle quali attenersi. E’ importante ricordare che l’utilizzo improprio degli oli essenziali può essere dannoso, per cui vi consigliamo sempre una buona ricerca personale oppure di affidarvi ai consigli di un esperto.Tenere lontano dalla portata dei bambini.


separatore_bianco

erboristeria-arcobaleno-braciere-schio-valdagno-cuminoOLIO CUMINO NERO (Nigella Sativa)
Bio 100 ml
Prezzo: € 30,00
pulsante_acquista2

Naturale al 100%, ottenuto con spremitura a freddo, senza additivi aggiunti, estratto da semi.

Il Cumino Nero è originario della regione mediterranea del nord Africa, ma cresce anche in Turchia e in Oriente. È una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. I fiori, che si sviluppano in estate, sono di colore bianco, con sfumature azzurrognole, i frutti sono rigonfi e contengono piccoli semi neri.

Prodotto dai semi è un olio fortemente aromatico è una vera miniera di acidi grassi polinsaturi, e in particolare fino al 60% di acido linoleico. I semi da cui viene estratto l’olio sono certificati biologici
Già fra gli antichi egizi il COMINO NERO era conosciuto e usato come rimedio universale. I moderni ricercatori americani attribuiscono a questa pianta il potere di “regolatore del sistema immunologico“. E’ oggi oggetto di numerose ricerche, in particolare in campo oncologico.

Benefico per la pelle e in particolare per ridurre i fenomeni infiammatori provocati dallo stress, dall’inquinamento, dalle malattie o dall’invecchiamento.

spazio

erboristeria-arcobaleno-braciere-schio-valdagno-cumino-olio-neroOLIO DI ALBICOCCA
Bio 100 ml

Prezzo: € 27,00
pulsante_acquista2

Naturale al 100%, ottenuto con spremitura a freddo, senza additivi aggiunti, estratto da semi.

L’olio di albicocca è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli che si trovano all’interno dei frutti dell’omonima pianta. È un olio commestibile, ha un profumo leggero e un sapore delicato, per questo è impiegato nella preparazione di dolci.

Viene utilizzato in cosmesi naturale per la sua azione elasticizzante, per prevenire rughe e smagliature e per le proprietà protettive ed emollienti, perché capace di stimolare la produzione di sebo nelle pelli secche e delicate.

Uso alimentare: l’olio di albicocca è ricchissimo in antiossidanti, acidi insaturi e vitamina E. Può essere ingerito a cucchiaini o usato per condire insalate e pietanze nell’alimentazione quotidiana.

Viso. L’olio di albicocca ha un effetto calmante sulla cute infiammata o irritata e aiuta a ridurne lo stress. Può essere usato come struccante naturale, delicatissimo, per rimuovere i prodotti di make-up anche resistenti all’acqua. Viene vantaggiosamente usato per la sua azione protettiva, che esercita sulla pelle delicata, che difende dagli agenti atmosferici esterni (sole, freddo, vento ecc.) soprattutto in presenza di fragilità capillare e couperose.

Corpo. Molto emolliente e nutriente, trova impiego nel trattamento delle smagliature, perché favorisce l’elasticità della pelle. La sua consistenza molto fine lo rende poco untuoso e di facilissimo assorbimento. Usato dopo il bagno o dopo la doccia aiuta ad evitare la desquamazione e l’inaridimento della cute fragile o secca. L’olio di albicocca è conosciuto soprattutto per le sue qualità lenitive. È un ottimo veicolo per oli essenziali, perché ne migliora la conservazione.

Capelli applicato come impacco prima dello shampoo, miscelato con olio di lino e olio di cocco, rende lucide e morbide le capigliature spente sfibrate e sciupate.

separatore_bianco

spazio

p007_0_08_01OLIO DI COCCO VERGINE BIOLOGICO 300 gr
L’olio da cucina più sano al mondo
Benefico per la salute e per la perdita di peso
Ricco di grassi sani
Prezzo: € 21,00
pulsante_acquista2

Ottenuto con latte da noci di cocco appena raccolte e lasciate fermentare per 24-36 ore.

L’Olio di cocco vergine biologico è semplicemente l’olio di cocco di più elevata qualità disponibile sul mercato a livello mondiale. Utilizzato principalmente al posto di altri oli, come l’olio di girasole e l’olio di oliva, o del burro, l’olio di cocco è considerato l’olio da cucina più sano al mondo.

È anche ottimo per i capelli e per la pelle, di cui contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento.

Per l’uso quotidiano è delizioso per la cottura in generale, per friggere al posto dell’olio.

L’Olio di cocco vergine biologico viene estratto direttamente dalla polpa del cocco, senza utilizzare sostanze chimiche e alte temperature. Non viene sottoposto a decolorazione, raffinazione, deodorazione o idrogenazione e contiene esclusivamente puro olio di cocco vergine biologico. Questo accurato processo di produzione garantisce l’ottenimento di un prodotto ultrapuro, con un profilo nutritivo ineguagliabile.

Una volta aperto conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. l’olio di cocco vergine è naturalmente solido sotto i 18 ° C e liquefa sopra i 24 ° C.

Dal punto di vista nutritivo, l’Olio di cocco vergine biologico è privo di colesterolo e non contiene acidi grassi trans. Invece, contiene elevati livelli di grassi sani come i trigliceridi a catena media e l’acido laurico. Tra i vari effetti positivi, questi grassi sani sono benefici per la salute del cuore, assicurano un apporto di energia, favoriscono la perdita di peso e migliorano le condizioni di pelle e capelli.

Lo puoi utilizzare per cucinare e per preparare dolci o anche applicarlo sulla pelle e sui capelli.

Informazioni nutrizionali per 100g / ml p007_0_08_04
Energia: 900kcal, 3700kj
Proteine: <0,1 g
Carboidrati: <0,1 g
di cui zuccheri: <0.1g
Grassi: 92.14g
di cui saturi: 86.2g
di cui acido laurico: 44.7g
di cui l’acido miristico: 17.2g
di cui monoinsaturi (Omega 9): 4.8g
di cui acidi grassi polinsaturi: 1.1g
di cui l’acido linoleico (Omega 6): 1.1g

spazio

PROPRIETA‘: Secondo uno studio del 2004, pubblicato dalla rivista Clinical Biochemistry, l’olio di cocco contribuisce alla riduzione del colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) alzando i livelli di HDL (colesterolo “buono”) nel sangue.

Un altro studio epidemiologico dell’American Journal of Clinical Nutrition ha preso in esame due popolazioni indigene la cui dieta si basava rispettivamente per il 63% e per il 34% di noce di cocco, rivelando una bassa incidenza di patologie cardiovascolari. Il 50% è composto da Acido Laurico, un acido grasso a catena media fonte di monolaurina. La monoaurina è un monogliceride dalle proprietà antibatteriche ed antivirali che ha dimostrato la sua efficacia nel combattere infezioni difficili come virus HIV, herpes, citomegalovirus, Candida Albicans, ceppi influenzali, e vari patogeni fra cui Listeria ed Heliobacter pylori.

È ideale in gravidanza e allattamento per promuovere una ottimale salute della madre e una crescita adeguata del bambino.

Grazie all’alto contenuto di Acido Laurico (50%), altamente assimilabile . Ecco perchè i neonati prematuri alimentati con olio di cocco raggiungono un peso maggiore, non perché ingrassano, ma perché si irrobustiscono dal momento che gli acidi grassi del cocco sono facilmente assorbiti nel corpo e forniscono molti elementi nutritivi, è peraltro anche una fonte di vitamina D.

E’ ritenuto utile nel trattare i problemi digestivi, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), la pancreatite, le ulcere, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. È uno dei pochi grassi tollerati da coloro che hanno subito l’asportazione delle cistifellea. È termogenico, il che significa che contribuisce ad aumentare il metabolismo dell’organismo (alcuni studi dimostrano fino al 48 % e fino al 65 % nelle persone molto obese, contribuendo a livelli più elevati dell’energia). Infatti introdotto nella dieta favorisce il calo di peso, la normalizzazione dei livelli di colesterolo e supporta il sistema immunitario.

Di recente alcuni studi hanno evidenziato come l’acido laurico, mistico (ma anche palmitico, capirilico e oleico) contenuti in abbondanza nell’olio di cocco siano 
in grado di inibire efficacemente l’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in DHT e quindi come questo olio possa rivelarsi utile per contrastare le affezioni legate agli androgeni come l’iperplasia e il tumore della prostata, l’irsutismo, la sindrome dell’ovaio policistico, l’acne e l’alopecia androgenetica.

spazio

 

OLIO DI BORRAGINE 
La confezione è da 50 perle.
Prezzo: € 10,20

pulsante_acquista2

La Borago officinalis è una pianta molto gradevole, con fiori a forma di stella tra il violetto e il blu, dai cui semi si estrae un olio dalle preziose virtù che sorprenderanno soprattutto le donne mature.

È un integratore di olio di Borragine che contiene acido linoleico e ben il 20% di GLA (acido gamma-linolenico), due acidi grassi appartenenti alla serie degli omega 6, definiti essenziali perché non possono essere prodotti dall’organismo e devono quindi essere necessariamente introdotti dall’esterno. Viene ottenuto spremendo a freddo i semi, così da custodire intatte le caratteristiche naturali degli acidi grassi polinsaturi, particolarmente sensibili alla temperatura. Aggiungiamo poi la vitamina E, antiossidante naturale, utile anche per mantenere l’integrità degli acidi contenuti nell’olio.

A cosa è utile e come agisce 
Già le donne dell’antichità conoscevano le proprietà benefiche dell’olio di Borragine e lo utilizzavano generosamente per esibire una pelle radiosa e conservare il benessere del corpo.

Quest’olio svolge, infatti, un ruolo strutturale nella costituzione delle membrane cellulari, regalando molteplici e ben visibili vantaggi: aiuta la pelle a mantenersi sana e perfettamente idratata e contribuisce al miglioramento della salute e dell’aspetto di tutti i tessuti cutanei.

La seconda azione elettiva dell’olio di Borragine riguarda la sindrome premestruale, soprattutto nelle donne in età matura, come dimostrano gli studi secondo i quali il GLA è un valido sostegno nel ridurre il gonfiore e il dolore al seno negli episodi ciclici di mastalgia e mastodinia.

Anche i tipici disturbi della menopausa ricevono grande sollievo dall’uso di quest’olio, meglio ancora se associato a Wild Yam (Dioscorea villosa) e alla vitamina E.

Se sei una donna in età giovane, meglio utilizzare l’olio di Enotera.

Il nostro consiglio d’uso: 2-3 perle gelatinose al giorno, accompagnate da un abbondante sorso d’acqua.

spazio

Olio di Enotera
50 perle
Prezzo € 12,00

pulsante_acquista2

È un integratore di olio di Enotera che contiene il 68% di acido linoleico e il 10% di GLA (acido gamma-linolenico), due acidi grassi appartenenti alla serie degli omega 6, definiti essenziali perché non possono essere prodotti dall’organismo e devono quindi essere necessariamente introdotti dall’esterno. Viene ottenuto spremendo a freddo i semi della pianta Oenothera biennis, un metodo utilizzato per preservare le caratteristiche naturali degli acidi grassi polinsaturi. Aggiungiamo poi la vitamina E, antiossidante naturale, utile anche per mantenere l’integrità degli acidi contenuti nell’olio.
L’olio di Enotera è un valido rimedio per assicurare l’elasticità e l’integrità delle membrane cellulari. Anche tutti i disagi e i problemi legati a forme irritative a carico della pelle traggono grande giovamento dall’utilizzo di quest’olio benefico.
Se sei una giovane donna che soffre di sindrome premestruale, ti sarà utile sapere che alcuni studi hanno dimostrato un valido contributo del GLA nel ridurre il gonfiore e il dolore al seno negli episodi ciclici di mastalgia e mastodinia. Se sei una donna in età matura, meglio utilizzare l’olio di Borragine.
Il nostro consiglio d’uso: 2-3 perle gelatinose al giorno, accompagnate da un abbondante sorso d’acqua.

spazio

OLIO DI GERME DI GRANO
La confezione è da 60 perle da 500 mg
Prezzo: € 11,50

pulsante_acquista2

“Noi diventiamo quello che odoriamo, tocchiamo, vediamo, udiamo e mangiamo”.

Più siamo in diretto rapporto con la natura e consumiamo alimenti ricchi di sostanze vive, più il nostro corpo diventa bello, forte, agile e flessuoso, pieno di forza ed energia.
Cereali in chicchi, legumi, erbe, verdure germogliate e semi sono alcuni alimenti tra i cibi biogenici più ricchi di sostanze che rafforzano la vitalità delle nostre cellule.
L’olio di germe di grano, estratto dal cuore di un chicco di grano, attraverso un processo di spremitura a freddo concentra una gran parte di queste sostanze, tra le quali vitamine, acidi grassi polinsaturi, proteine, sali minerali che ci servono per mantenere il nostro benessere psicofisico.

Per ottenere 1 Kg di olio di germe di grano occorrono almeno 1000 kg di frumento, estratto con un processo a basse temperature che consente la preservazione di tutte le qualità della materia prima fresca e cruda, mantenedo elevato il contenuto della vitamina E, di cui questo prodotto è ricchissimo e che per sua natura è molto termolabile.

Approfondimenti

1) Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Quest’olio viene estratto, appunto, dal germe di grano, ossia la parte del chicco più ricca di nutrienti benefici per la salute del nostro corpo. Contiene vitamine del gruppo B, lecitina, provitamina A e D, e la presenza in grande quantità di vitamina E. In questo prodotto sono inoltre presenti sostanze come calcio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, potassio, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno. La moltitudine di nutrienti sopracitati rendono quest’olio un alimento completo ed efficace al mantenimento del benessere fisico; adatto sia per i bambini che per gli adulti, è particolarmente consigliato nelle diete vagana e vegetariana, povere di vitamina B12.

2) Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
I principali benefici riscontrati dagli utilizzatori sono da ricercarsi nella riduzione della concentrazione di colesterolo nel sangue, nell’azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della formazione di tumori, nell’azione regolatrice dell’intestino e come integratore alimentare utile nei periodi di debolezza o stress. Inoltre gli sportivi hanno riscontrato notevoli benefici, in quanto l’olio estratto da questa parte della pianta favorisce l’ossigenazione e la tonicità dei tessuti e l’espulsione dell’acido lattico.

3) Qual è / quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Il prodotto può essere utilizzato in svariati modi. Per quanto riguarda l’uso alimentare, ne è consigliata l’assunzione a colazione o a pranzo nella quantità di 2 cucchiaini, da consumarsi preferibilmente a fine pasto per renderne più efficace l’assorbimento. Ha inoltre una potente azione cosmetica sulle pelli mature o irritate. Massaggiare alcune gocce di olio sulle zone interessate dopo aver accuratamente deterso la pelle. Può anche essere massaggiato sui capelli per nutrirli e restituire loro lucentezza. Lasciare l’olio in posa 10 minuti sui capelli umidi prima dello shampoo.

4) Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
Abbinato in egual quantità all’olio di mandorle dolci, olio noto per le sue proprietà nutrienti e antismagliature, è un toccasana per le pelli secche o che hanno perso tonicità. Mentre abbinato ad alcune gocce di olio essenziale di limone è utile rimedio per schiarire, donare lucentezza e rinforzare le unghie soggette a sfaldamento o che si rompono facilmente.”

Proprietà e caratteristiche nutrizionali del germe di grano

Il germe di grano è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e tocoferoli (vit. E).

Purtroppo tale embrione viene eliminato insieme agli involucri esterni durante il processo di raffinazione, privando la farina di frumento di buona parte del suo prezioso carico di fibre, vitamine e sali minerali. Quest’operazione si rende necessaria per motivi organolettici ma anche per aumentare i tempi di conservazione, dato che gli acidi grassi contenuti nel germe irrancidiscono rapidamente.

Nei cereali integrali sono invece presenti tutte e tre le parti del chicco e proprio per questo motivo le loro proprietà salutistiche sono ormai universalmente accettate.

Il germe di grano può essere estratto abbastanza facilmente, separandolo dalla farina con un setaccio dopo la macinazione della cariosside. Se estratto in questo modo si presenta sotto forma di piccoli fiocchi biancastri, che possono essere consumati al naturale o insieme ad altri alimenti (yogurt, cereali per la prima colazione, verdure) in ragione di circa 50 g al giorno.

Il germe di grano viene spesso ricavato dalle cariossidi germogliate, poiché le sue proprietà nutritive si esaltano durante il processo di germinazione. Mettendo il chicco a contatto con l’acqua l’embrione diventa sede di un’intensa attività enzimatica, che aumenta significativamente il suo prezioso serbatoio di nutrienti. Il livello di calcio passa in pochi giorni da 45 a 71 mg per 100 g, quello del fosforo da 423 a 1050 mg e quello del magnesio da 133 a 342 mg. La germinazione fa aumentare significativamente anche il contenuto in amminoacidi e vitamine; la B1 aumenta del 20%, la B5 del 45%, la B6 del 200%, i carotenoidi del 225%, lavitamina E del 300% e la vitamina C del 500%.

I germogli del grano sono quindi una miglior fonte di nutrienti rispetto al germe di grano essiccato. Possono essere prodotti facilmente a casa propria, utilizzando semi di origine biologica e mettendoli in ammollo in acqua tiepida per 12 ore. Successivamente andranno riposti in un piatto fondo, ricoperto con una garza umida che li protegga dalla luce diretta e dall’essiccamento. Lasciandoli ad una temperatura di 20°C ed avendo cura di bagnarli leggermente due volte al giorno, i germogli di grano potranno essere consumati dopo tre o quattro giorni. Per un adulto la dose consigliata è quella ottenuta a partire da un cucchiaio di semi secchi.

Pressando il germe di grano si ottiene l’omonimo olio che rappresenta la migliore fonte alimentare di vitamina E (133 mg/100 g contro i 18.5 mg/100g dell’olio di oliva).

Questa vitamina è un potentissimo agente antiossidante, fondamentale nella lotta ai radicali liberi, nella difesa della salute e nella prevenzione dell’invecchiamento. L’olio di germe di grano è inoltre ricchissimo di acidi grassi essenziali, anch’essi alleati preziosi della nostra salute, purché l’alimento venga consumato crudo (sconsigliato il suo impiego per fritti e soffritti). Se assunto sottoforma di integratore, l’olio di germe di grano va preso al termine del pasto (i grassi presenti negli alimenti favoriscono l’assorbimento della vitamina E), seguendo le indicazioni del produttore.

Consumato regolarmente, sostituendo una parte dei cibi raffinati con cereali integrali o ricorrendo ad integratori specifici, il germe di grano permette di colmare le numerose carenze della dieta occidentale, ipercalorica da un lato ma povera dei principi nutritivi essenziali per il nostro benessere dall’altro.

Il germe di grano contiene anche una sostanza chiamata octacosanolo, che, secondo le ricerche del fisiologo americano Thomas Cureton, migliorerebbe la prestazione atletica e la funzionalità dell’ipofisi, ottimizzando l’efficienza fisica e mentale (l’ipofisi è una ghiandola che, producendo diversi ormoni, regola la funzionalità di numerosi organi e apparati, come quello riproduttivo, osteomuscolare, endocrino e nervoso). Il germe di grano, in qualunque formulazione venga assunto, è quindi un ottimo integratore anche per sportivi ed atleti professionisti.

spazio

spazio

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un’ampia sitografia presente in internet. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.