In tutta l’India, Tulsi è considerato “La regina delle erbe”, ed è venerato come una pianta sacra infuso con potere di guarigione. Tradizionalmente coltivate in un vaso di terracotta in tutte le case famiglia o in giardino, Tulsi (noto anche come Santo Basilico), apporta un delizioso tè e rinfrescante che possiede meravigliosi vantaggi per la salute: supporto del sistema immunitario naturale del corpo,
alleggerimento del carico negativo di stress; è riportato nelle antiche scritture indiane che risalgono a 5.000 anni fa.
Nome: Tulsi o Basilico santo (Ocimun sanctum), dal sanscrito “Madre Medicina”.
Di oltre 100 specie di Basilico santo, tre sono le più comuni e importanti:
Rama Tulsi (Ocimun sanctum) a foglie verdi, Krishna Tulsi (Ocimun sanctum) a foglie verdi-violacee e Vana Tulsi (Ocimun gratissimum) a foglie verdi molto profumate.
Quali sono i benefici del Tulsi sulla salute ?
Recenti ricerche scientifiche sembrano confermare i dati tradizionalmente noti nella medicina Ayurvedica, indicando come il Tulsi, molto ricco di antiossidanti ed altri elementi nutrizionali, sia in grado di ridurre lo stress, attenuare i processi infiammatori, controllare i livelli di colesterolo plasmatico, eliminare le tossine e favorire i processi depurativi, proteggere dalle radiazioni, prevenire ulcere gastriche, abbassare la febbre, aiutare la digestione.
Il Tulsi è inoltre di supporto alla salute ed alla corretta funzionalità cardiaca, delle vene, del fegato e dei polmoni, è un ottimo rimedio per regolare la pressione sanguigna e controllare gli zuccheri nel sangue.
Come può il Tulsi offrire così tanti benefici ?
La composizione chimica del Tulsi è molto complessa.
Il Tulsi contiene centinaia di ingredienti benefici all’organismo, ben conosciuti nella farmacopea mondiale, che lavorando in sinergia fra di loro si dimostrano ottimi antiossidanti, antibatterici, antivirali, immuno-stimolanti e adattogeni; tutti questi effetti supportano le difese naturali contro germi, stress e disordini di varia natura.
Il Tulsi è uno dei più efficaci adattogeni conosciuti.
Il Tulsi ha molti effetti specifici nei vari sistemi del corpo; in generale possiede una notevole capacità di generare benessere e di aiutare i processi naturali del corpo nel superamento di molte problematiche. Molto spesso i benefici si manifestano in maniera sottile, ad esempio ci si può semplicemente accorgere che non si è disturbati da stress, influenze, raffreddori o che ci si stanca meno facilmente. Come per molti altri rimedi di erbe, di solito occorre almeno una settimana perchè il corpo sperimenti i benefici maggiori. Il Tulsi ha inoltre la caratteristica di essere l’antistress più efficace e gradevole al palato, grazie al suo delicato sapore e profumo.
Come preparare le miscele di Tulsi ?
Mettere un cucchiaino o un filtro di una qualsiasi miscela di Organic India Tulsi in una pentola o teiera contenente acqua bollente (per ogni tazza), senza farlo bollire. Tenere in infusione da due a cinque minuti a piacere. Più il Tulsi viene tenuto in infusione, più aumentano le proprietà e i benefici. Può essere servito caldo o freddo. Si possono anche aggiungere miele, zucchero, limone o altre spezie. Se lo si desidera, è possibile coprire la pentola e mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio.
Per quanto tempo conservare le miscele di Tulsi ?
é consigliabile consumare il prodotto entro due anni dalla data di preparazione e conservarlo ben chiuso, in un luogo buio, asciutto e lontano dai raggi di luce.
Quante tazze di Tulsi sono raccomandate per giorno ?
Il Tulsi può essere assunto liberamente ogni giorno, dal mattino fino alla sera.
Una o due tazze di Tulsi al giorno sono sufficienti per avere dei benefici, ma è possibile aumentare la quantità assunta per incrementare l’efficacia del prodotto.
Può il Tulsi dare effetti indesiderati ?
Le nostre miscele di Tulsi non hanno mai evidenziato effetti indesiderati, anzi contribuiscono a ridurre gli effetti negativi di altre sostanze che ogni giorno ingeriamo.
Perché dovrei utilizzare prodotti biologici?
Ci sono prove sempre più schiaccianti che i fertilizzanti di sintesi, gli erbicidi e i pesticidi sono estremamente dannosi per la nostra salute. L’agricoltura convenzionale fa un ampio utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi tossici, nocivi per la salute umana, che entrano nella catena alimentare, inquinano le fonti d’acqua, sono dannosi per il bestiame, impoveriscono il suolo e devastano gli ecosistemi naturali. Nelle coltivazioni convenzionali sono ammessi più di 7.000 prodotti chimici artificiali che comprendono conservanti, stabilizzanti, antimuffe, residui di antibiotici, grassi idrogenati, ecc., che invece non sono ammessi negli alimenti biologici. Inoltre, mangiare biologico è anche un modo per escludere a priori la possibilità di ingerire degli OGM (organismi geneticamente modificati).
L’agricoltura biologica richiede l’eliminazione di concimi chimici, diserbanti, pesticidi, ecc.; attraverso l’agricoltura biologica, quindi, gli agricoltori imparano e si riappropriano di sane e naturali pratiche agricole sostenibili, che arricchiscono il suolo e incrementano a lungo termine il rendimento del valore nutrizionale delle colture alimentari. I prodotti biologici sono inoltre testati e certificati per garantire che siano esenti da tutte le sostanze chimiche tossiche; il Certificato biologico è quindi la garanzia che gli alimenti acquistati sono puri, sicuri e incontaminati.
Three Tulsi – Tre Tulsi – Tisana Pukka
Prezzo: € 6,00
30 g di tisana in 20 bustine confezionate singolarmente per preservarne la freschezza.
La pianta del Tulsi (ocimum sanctum) viene spesso chiamato “l’erba sacra” o “basilico SANTO ” per la sua qualità principale di elevare lo spirito. Aiuta in caso nausee e dolori di stomaco. Abbiamo utilizzato le foglie di tre deliziose qualità di Tulsi per creare una miscela fresca, intrigante e gustosa.
Da agricoltura biologica 100% con ingredienti certificati secondo gli standard Fairtrade.
Ingredienti: Foglie di Tulsi verde “Rama” (45%), foglie di Tulsi porpora “Krishna” (45%), foglie di Tulsi limone “Vana” (10%)
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un’ampia sitografia presente in internet. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.