TEA TREE OIL (Melaleuca Alternifolia) proviene dall’Australia, terra ricca di flora e fauna. E’ conosciuto fin dai tempi più antichi come: “il guaritore più versatile in natura”. 

L’olio estratto si contraddistingue per il suo odore penetrante, forte e rinfrescante, a cui si deve gran parte del beneficio. E’ un potente antibatterico, antisettico e antimicotico. Il Tea Tree Oil contiene esattamente ben 48 principi attivi, di cui i più importanti sono il Terpinene e il Cineolo. Oggi la scienza ha riconosciuto le effettive proprietà benefiche e curative della Melaleuca.

E’ l’unico olio essenziale (insieme alla Lavanda) che può essere usato puro direttamente sulla pelle, non avendo quindi bisogno di essere prima diluito in altre sostanze come gli oli base. 
Per la cura della pelle il Tea Tree ha una lunga serie di proprietà benefiche: ha proprietà antisettiche, funghicide e antivirali, ed è perciò indicato in tutte le cure dermatologiche ed in particolar modo la dove c’è bisogno di disinfettare. Per esempio in caso di Acne, il Tea Tree svolge un ruolo fondamentale: per prima cosa si può utilizzare direttamente sui punti colpiti dall’infiammazione della pelle, massaggiandolo delicatamente; in questo modo faciliteremo e soprattutto velocizzeremo il processo che secca le “bollicine”; per evitare che la pelle secchi in maniera eccessiva potrà essere utile usare un crema neutra nutriente alla quale si potranno aggiungere alcune gocce di Tea Tree Oil.

 

Il Tea Tree è utile anche in tutti i casi di eruzioni cutanee con bolle laddove queste rappresentano un processo infiammatorio, e la sua azione si rivela particolarmente efficace e voloce sia perchè è altamente disinfettante, sia perchè si può usare puro.

Uno studio in laboratorio ha valutato la frequenza dell’insorgenza di ceppi di Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis resistenti all’olio di melaleuca e/o alla rifampicina. La frequenza di insorgenza di resistenza nei confronti dell’olio di melaleuca era molto bassa per lo Staphylococcus aureus (<10(-9). Risultati simili si notavano anche per gli altri due batteri qui studiati. La frequenza di insorgenza di resistenza per la rifampicina era di 10(-8) per i ceppi di Staphylococcus aureus.Lo studio indica che i principali ceppi di Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis divengono molto raramente resistenti all’olio di melaleuca.

Hammer K.A. et al. La frequenza della comparsa di resistenza verso la rifampicina o l’olio di melaleuca in alcuni tipi di batteri (Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis). Int J Antimicrob Agents. 2008 Jun 18. [Epub ahead of print].

separatore_bianco

L’isolamento dell’Australia dal resto dei continenti ha permesso l’evoluzione di moltissime specie di flora e di fauna caratteristiche, e diverse da quelle esistenti nel resto del pianeta. Alcune di queste, come la Melaleuca alternifolia, sono risultate particolarmente proficue per l’uomo fin dai tempi più remoti. Gli aborigeni della tribù Bundjalung definiscono questa pianta come “il guaritore più versatile della Natura” e fin dai tempi antichi hanno utilizzato il suo estratto, l’olio di Melaleuca, e ne hanno trasmesso la conoscenza fino ai nostri giorni, quando la scienza ne ha dimostrato le numerose proprietà benefiche. Il Tea tree oil è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca, detta anche Albero del the. La droga è costituita dalle foglie di Melaleuca alternifolia Cheel (fam. Myrtaceae), albero che cresce solo in una limitata area paludosa, lungo la costa nord del Nuovo Galles del sud, in Australia.


Il curioso nome di Albero del the (Tea Tree) gli è stato attribuito poiché lo scopritore dell’Australia, James Cook, imparò a preparare, imitando le usanze locali, un the rinfrescante con le foglie di quest’albero.
Da allora questo nome è rimasto, e anche i nuovi abitanti dell’Australia hanno imparato ad utilizzare le foglie di Melaleuca, per trarne tutte le benefiche virtù che gli aborigeni conoscevano da tantissimi anni.

 Dalle foglie si estrae un olio essenziale, dal fortissimo odore e dal sapore assai intenso e caratteristico, cui si devono le proprietà che a questa pianta vengono attribuite.

L’olio essenziale di Melaleuca è un potente antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale, dalle proprietà fortemente deodoranti, conservanti, e leggermente anestetiche.

Il Tea tree oil 
contiene ben 48 composti organici, numero che spiega le sue numerose proprietà, ma le sostanze più significative per la sua attività salutare sono due in particolare: il Terpinene e il Cineolo; esse devono essere presenti nel prodotto finito in percentuali ben precise, percentuali che evidenziano la qualità dell’olio essenziale.


Fra i principi attivi presenti vengono controllate soprattutto le concentrazioni del terpinolo-4 e del 1,8-cineolo, che, per una buona attività terapeutica ed una bassissima attività irritativa a livello della pelle e delle mucose, devovo essere rispettivamente del 40% e del 5%.

L’olio è ben tollerato anche se applicato puro su piccole zone della cute, anche se è preferibile usarlo inizialmente in forma diluita, per poi passare successivamente a concentrazioni maggiori una volta verificata la tollerabilità individuale. In genere è consigliabile usare per via esterna concentrazioni tra il 2 e il 15%

Il governo australiano ha infatti stabilito per legge che, per essere classificato come Tea tree oil, l’olio di Melaleuca deve contenere oltre il 30% di Terpinene e meno del 15% di Cineolo (poiché esso sarebbe irritante se presente a concentrazioni maggiori, rispettando l’equilibrio che troviamo in natura.

All’olio essenziale di tea tree è stata attribuita una attività antimicrobica ad ampio spettro atta a neutralizzare batteri, funghi e persino virus,. È stata evidenziata, inoltre, anche un’azione immunostimolante ed antinfiammatoria. 

Cerchiamo ora di capire come sfruttare al meglio le numerose proprietà di questa meravigliosa sostanza che la Natura ci mette a disposizione.
Innanzi tutto bisogna stabilire se usare l’olio essenziale puro, o se è il caso di diluirlo in liquidi o in creme o pomate: diciamo subito che la scelta quasi sempre dipende dalla sede di applicazione.

Pur essendo il Tea tree oil non irritante, alcune volte è necessaria una diluizione per applicazioni in sedi particolarmente delicate, come ad esempio le mucose; oppure semplicemente non è necessario, per la buona riuscita di un trattamento, utilizzare l’olio puro.

Viste le sue numerose proprietà, l’olio essenziale di Melaleuca trova indicazione in caso di dermatiti, prurito, lievi ustioni, eritema solare, micosi della pelle e delle unghie, psoriasi, foruncolosi e acne, herpes, piede d’atleta, porri e verruche, forfora, infiammazioni delle gengive e della mucosa della bocca, afte, faringiti, tonsilliti; è anche un ottimo coadiuvante per problemi ginecologici. In particolare l’olio essenziale puro è indicato per problemi gengivali, come ad esempio per toccature locali in caso di afte, ma anche per herpes labiale che, se usato con tempestività ai primi sintomi, riesce a bloccare evitando le fastidiose e antiestetiche vescicole.

Anche in caso di micosi della pelle, come il piede d’atleta, ma soprattutto delle unghie, l’olio di Melaleuca si rivela veramente efficace, purché l’applicazione locale venga effettuata con costanza quotidiana e per un tempo sufficientemente lungo. Sempre puro il Tea tre oil è ottimo per le punture di insetti, per piccole ustioni, di cui elimina rapidamente il dolore e spesso evita la comparsa della bolla.

Sotto forma di lozione, con una concentrazione del 15%, il Tea tree oil è utile in caso di infezioni vaginali, sia per lavaggi esterni, sia per lavande interne, nella misura di un cc (un ml) per quarto di litro d’acqua; la stessa lozione è adatta anche per l‘igiene della bocca e dei denti, quando ci siano infiammazioni delle gengive, arrossamenti della gola ecc., utilizzando 15-20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per sciacqui e gargarismi.

La lozione può essere utilizzata anche per massaggi locali antireumatici, ma anche in caso di tosse spalmandola pura sul petto e sulla schiena.

Sotto forma di crema al 5% è di grande aiuto in caso di eritemi solari o da pannolino, prurito, infiammazione della pelle, irritazione delle mani o dei piedi, anche per eccessiva sudorazione, della quale contrasta il cattivo odore (sia nelle mani che nei piedi).

Invece, creme e lozioni detergenti a concentrazione più alta, circa il 20%, sono più indicate per combattere l’acne, che contrastano efficacemente portando in breve alla sua scomparsa, poiché contribuiscono ad eliminare i batteri responsabili della formazione di brufoli e bubboni.

IN BOTANICA è definito “Tea Tree Oil” l’olio essenziale ottenuto dalla distillazione delle foglie della Melaleuca Alternifolia, la pianta officinale che cresce sulla costa orientale dell’Australia.

Le virtù di questo albero sono ben conosciute dagli aborigeni che, da secoli, utilizzano le foglie per curare le ferite e le infezioni cutanee.

IN CAMPO MEDICO, fonti ufficiali attribuiscono all’olio essenziale di Tea Tree eccellenti proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche. I primi studi, che risalgono agli anni ’20, hanno constatato l’alto potere di quest’olio nel contrastare le infezioni (proprietà antisettica). 

Durante gli anni ’30, l’uso del Tea Tree Oil è stato scientificamente riconosciuto e prescritto per curare piorrea, gengiviti, infezioni rinofaringee e ginecologiche, infezioni da miceti e la paronichia. 

Dopo la fine della guerra, l’uso del Tea Tree Oil ha subito un rallentamento a causa della somministrazione degli antibiotici e degli altri farmaci di sintesi.

separatore_bianco

Nei primi anni ’60, con la riscoperta della medicina tradizionale e la preferenza ai prodotti naturali, il Tea Tree Oil ha conosciuto una “seconda giovinezza” e, dall’inizio degli anni ’70 fino ad oggi, numerose ricerche scientifiche, in particolare negli Stati Uniti, Australia e Francia, hanno dimostrato definitivamente le sue grandi proprietà.

In principio gli aborigeni si recavano a fare bagni curativi nelle lagune circondate da foreste di Melaleuca, dove le foglie dell’albero cadevano copiose negli anni rendendone balsamiche le acque, poi fu il momento del “Tea Tree” per l’uso succedaneo che ne facevano i marinai inglesi approdati in Australia, per poter mantenere la tradizione britannica del tea delle cinque.

Pianta dal mercato altalenante, la cui coltivazione ha subito un pesante declino con l’avvento degli antibiotici, Melaleuca alternifolia gode da alcuni decenni una diffusione globale, a seguito del quale l’olio essenziale che se ne ottiene è divenuto ingrediente quasi ubiquitario, buono per tutte le stagioni.

Attualmente infatti il Tea Tree Oil è utilizzato copiosamente dal dentifricio allo shampoo, dai prodotti curativi a quelli cosmetici, nelle formulazioni industriali ed in quelle estemporanee.

Nel 2006 alcuni microbiologi australiani hanno fatto il punto della situazione sulle proprietà e sugli usi dell’olio di Melaleuca alternifolia ed hanno condensato le loro impressioni sulla prestigiosa Clinical Microbiology Reviews (nel ranking delle riviste scientifiche di microbiologia è quarta su circa 90 riviste).

La scelta ovviamente non è casuale, dato che il grosso delle attività ascritte al Tea Tree Oil riguardano l’azione antibatterica ed antifungina.

separatore_bianco

Efficacia
. L’olio ha un’azione comparabile a quella di antibatterici, antibiotici ed antimicotici di origine farmaceutica in diversi casi (ma non tutti, sempre e comunque), con riscontri effettuati sia in vitro che in vivo, che in trials clinici su pazienti reali. Va detto che alcuni di questi trials sono stati condotti su un numero di pazienti limitato, mentre altri sono più solidi.

In funzione della dose l’azione può essere sia batteriostatica che battericida (in alcuni casi già allo 0,1-1%) e lo spettro d’azione include anche organismi che abbiano sviluppato resistenza ad antibiotici o antibatterici. Riguardo all’induzione di resistenza, tutti i saggi effettuati hanno dato indicazioni positive: Staphylococcus aureus e Candida albicans non sono in grado di sviluppare resistenza al TTO (questo in larga parte a causa del meccanismo d’azione).

Le azioni nei confronti di virus e protozoi sono ancora abbastanza limitate e frammentarie. Non tutti gli impieghi pratici, in situazioni reali, si sono dimostrati altrettanto efficaci come quelli simulati in laboratorio e possono essere necessari accorgimenti specifici in termini di dosaggio per ottenere buoni risultati o possono esistere nicchie in cui la risposta del TTO non è pienamente sufficente.

Nello specifico:
 nel trattamento dell’acne TTO al 5% è comparabile al bemzoil perossido, ma con un migliore quadro in termini di effetti collaterali ed accettazione da parte del paziente. Nel trattamento del piede d’alteta (Tinea pedis) i risultati migliori sono stati conseguiti con Tea Tree Oil al 25% in etanolo e glicole polietilenico. Uno shampoo contenente il 5% di olio ha dato riscontri positivi nel trattamento della forfora moderata.

La cura di infezioni tradizionalmente ostiche come le onicomicosi ha dato alcuni risultati positivi ed in generale la sua efficacia risulta quantomeno confrontabile con quella dei trattamenti convenzionali.

Uno studio in laboratorio ha valutato la frequenza dell’insorgenza di ceppi di Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis resistenti all’olio di melaleuca e/o alla rifampicina. La frequenza di insorgenza di resistenza nei confronti dell’olio di melaleuca era molto bassa per lo Staphylococcus aureus (<10(-9). Risultati simili si notavano anche per gli altri due batteri qui studiati. La frequenza di insorgenza di resistenza per la rifampicina era di 10(-8) per i ceppi di Staphylococcus aureus.

Lo studio indica che i principali ceppi di Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis divengono molto raramente resistenti all’olio di melaleuca.
Hammer K.A. et al. La frequenza della comparsa di resistenza verso la rifampicina o l’olio di melaleuca in alcuni tipi di batteri (Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis). Int J Antimicrob Agents. 2008 Jun 18. [Epub ahead of print].

separatore_bianco

TEA TREE è in grado di contrastare molteplici disturbi: 

Rinite, sinusite, raffreddore
Spalmare l’olio direttamente sotto le narici più volte al giorno

Mal di gola
L’olio essenziale di tea tree ha proprietà antinfiammatorie ed antivirali. La sua azione espettorante può essere utile per ridurre il muco provocato da bronchite od infezioni dell’apparato respiratorio. Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluire in 20 gocce di propoli o in un po’ di miele.

Stomatite aftosa e candidosi del cavo orale
Il tea tree combatte molte infezioni della mucosa orale, tra cui le afte e micosi in genere.
Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluire in 20 gocce di propoli o in un po’ di miele.

separatore_bianco

 

Ascesso dentario
Applicare poche gocce direttamente sull’ascesso 3 volte al giorno.

In caso di eczema e problemi della pelle, acne
Le proprietà disinfettanti dell’essenza possono curare anche le dermatiti, l’herpes, tagli e piaghe infette. Le proprietà battericide rendono l’olio essenziale di tea tree un ottimo rimedio per i vari tipi di acne. Diluire sempre l’olio essenziale al momento dell’uso.

Verruche, porri e duroni 
Applicare 2 gocce e massaggiare 3 volte al giorno.

Pidocchi 
Aggiungere 15-20 gocce ad un cucchiaio di olio di oliva, lasciare in applicazione sui capelli per 1 ora, quindi fare lo shampoo (indicato lo shampoo al Tea Tree Oil).

 

 

Micosi (inclusa micosi interdigitale e ungueale). L’essenza è un eccellente funghicida efficace nella cura della Tinea cruris. In questi casi si consiglia di eseguire le applicazioni dell’olio essenziale di tea tree concentrato, due-tre volte al giorno, massaggiando accuratamente per permettere una diffusione e una concentrazione dell’olio efficace a livello tissutale.

Punture di insetti. Applicare subito poche gocce e massaggiare

Parassiti degli animali. Le proprietà parassiticide dell’olio essenziale di tea tree possono aiutare ad eliminare eventuali parassiti presenti nel pelo degli animali (diluire).

Forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto. Le proprietà disinfettanti e seboregolarizzanti dell’essenza possono giovare in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto. Si possono effettuare frizioni per combattere la forfora ed il prurito o aggiungere l’olio essenziale allo shampoo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampoo).

Crosta lattea.
 Aggiungere 5-6 gocce di Tea Tree Oil ad un po’ di olio di oliva, applicare sul cuoio capelluto e massaggiare. Tenere lontano dagli occhi.

Sistema Nervoso.
 Anche se utilizzato prevalentemente per disturbi fisici, il Tea Tree agisce anche tonificando il sistema nervoso in caso di stanchezza, fatica mentale, inerzia, tendenza alla depressione, specie in soggetti con difese organiche indebolite e con una depressione immunologica.

Infezioni e micosi vaginali. Si consiglia l’uso dell’olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita) o l’utilizzo di ovuli di gelatina preconfezionati.   (Fonte: erbeofficinali.org)

 

IL TEA TREE OIL VIVIDUS viene estratto da piante di Melaleuca Alternifolia, coltivate senza pesticidi e fertilizzanti chimici nel loro habitat naturale.

La speciale tecnica di distillazione “delicata”, senza uso di solventi, permette di estrarre un olio dal profilo organolettico eccellente, con un contenuto di Terpinene-4-ol (il principio attivo più efficace) superiore al 38% e una quantità di Cineolo (la sostanza che risulta irritante per la mucosa) inferiore al 4%.

UNA GRANDE INNOVAZIONE, introdotta da Vividus, riguarda lo standard qualitativo dei prodotti a base di Tea Tree Oil.

Esercitando il costante controllo dell’intero processo produttivo, Vividus può garantire l’autenticità e la purezza del proprio olio di Tea Tree.
Intervenendo direttamente sulla formulazione e composizione dei prodotti, Vividus rispetta le normative europee e dedica quindi la propria linea al mercato in questione.

Avvertenze: non assumere in gravidanza, non deve mai essere usato puro per ingestione.

 

Tea Tree Oil Puro 100%p152_0_09_04
Flacone 10 ml
Prezzo: € 9,90
pulsante_acquista2

Flacone 30 ml
Prezzo: € 20.80
pulsante_acquista2

separatore_bianco

Il Tea Tree Oil (Melaleuca alternifolia) puro al 100% è chiamato familiarmente “pronto soccorso in bottiglia” per la sua azione benefica su piccole lesioni e irritazioni della pelle. Infatti è usato da decenni nella forma pura per mantenere la salute di milioni di persone nel mondo. Inoltre ha un effetto balsamico sulle alte vie respiratorie.

Pure Australian Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil Vividus è certificato “Pure Australian Tea Tree Oil”. Il marchio che garantisce l’autentico olio essenziale australiano: puro, naturale e sicuro al 100%! Una certificazione rilasciata dall’Australian Tea Tree Industry Association (ATTIA).

E’ suggerito per contrastare infezioni da Tinea e da Candida Albicans, irritazioni cutanee, dermatiti, ulcere orali, gengiviti, Herpes Simplex, acne e foruncoli, scottature, raffreddore e tosse. Il”Tea Tree Oil” può essere utilizzato giornalmente senza il rischio di sbilanciare la naturale flora batterica presente sulla pelle. Come anti-batterico puo’ aiutare a ridurre i sintomi della pelle infiammata dai batteri dell’acne in modo altamente efficace.
Per ottenere dei risultati consiglio di applicare l’olio da due a tre volte al giorno reglolarmente; nel trattamento dell’acne moderata.

INDICAZIONI:
raffreddore, tagli, abrasioni, scottature lievi, sinusite, punture d’insetti.

CONSIGLI D’USO:
applicare poche gocce direttamente sulla pelle; sciogliere 4/5 gocce nell’acqua bollente per effettuare suffumigi.

L’utilizzo dell’olio di melaleuca (tea tree oil) potenzia l’azione di un importante antibiotico

Uno studio in laboratorio ha valutato l’efficacia dell’associazione tobramicina + olio di melaleuca contro batteri gram + e gram – (La Tobramicina è un antibiotico appartenente alla famiglia degli Aminoglicosidi; viene utilizzato per il trattemento di infezioni sostenute da agenti “difficili”: ciò in virtù del suo ampio spettro antibatterico). Per lo studio sono stati i seguenti batteri utilizzati lo Staphylococcus aureus ATCC 29213 (gram +) e l’ Escherichia coli ATCC 25922 (gram -) valutando le minime concentrazioni inibenti (MIC) su di essi di questa associazione.

Si è visto che queste due sostanze assieme (olio di melaleuca e tobramicina) erano sinergiche, con azione superiore a quella della monosostanza presa da sola, con minime concentrazioni inibenti (MIC) pari allo 0,05% sulla Streptococcus e allo 0,25% sull’Escherichia coli. Lo studio indica che l’associazione tobramicina + olio di melaleuca è più efficace della monosostanza; in pratica, l’utilizzo dell’olio di melaleuca potenzia notevolmente ed in modo sostanziale l’azione degli antibiotici, in particolare della Tobramicina

TITOLO PUBBLICAZIONE: Il sinergismo d’azione tra l’olio di melaleuca e un antibiotico, la tobramicina, nei confronti di due batteri, lo Stafilococco aureo e l’Escherichia coli.

FONTE:
 Phytomedicine. 2009 Aug 19

AUTORI: D’Arrigo M. et al.

separatore_bianco

Tea Tree Oil Lotion IDROSOLUBILE 50 ml
Prezzo: € 14,50

pulsante_acquista2

La lozione, che contiene Tea Tree Oil al 15%, svolge la propria azione disinfettante in tutti quei casi che richiedono minori dosaggi di principio attivo e che il preparato sia idrosolubile: igiene della bocca e dei denti, dolori muscolari e articolari, tosse infantile (bambini sotto i 12 anni), igiene intima femminile.

TEA TREE OIL LOTION al 15% Idrosolubile può essere utile in caso di:

Vaginite: (da candida Albicans, Tricomonas ed altre infezioni): aggiungere 1 tappo dosatore ad un litro d’acqua e fare lavaggi vaginali una volta al giorno. Bere 3 gocce di TEA TREE OIL puro, tre volte al giorno per 3 settimane.

Igiene della bocca e dei denti: aggiungere 15 gocce ad un po’ d’acqua e fare sciacqui mattina e sera; è consigliato l’uso congiunto del dentifricio TTO.

Contratture muscolari, distorsioni, ematomi, torcicollo: spalmare la lozione e massaggiare 2-3 volte al giorno.

Tosse: per i bambini sotto i 12 anni va spalmato sul petto e sulla schiena più volte al giorno; si possono inoltre aggiungere 3 gocce nell’aerosol.

Otite: 1 goccia dentro l’orecchio tre volte al giorno

separatore_bianco

p222_0_17_01TEA TREE CAPSULE
Confezione da 30 opercoli
Prezzo: € 13,00

pulsante_acquista2

separatore_bianco

Ogni opercolo ne contiene70 mg.

Tea Tree Capsule è consigliato in caso di: influenza, raffreddore.

Si consiglia 1 o 2 opercoli 3 volte al giorno, prima dei pasti.

NON CONTIENE: glutine.

CONTROINDICAZIONI:

gravidanza, allattamento, bambini sotto i 3 anni.

separatore_bianco

E’ stato ampiamente dimostrato che il Tea Tree Oil aiuta le pelle in caso di dermatiti, scottature ed eritemi solari, tagli e abrasioni, infezioni e punture d’insetti. Ecco perché Vividus ha creato una linea di prodotti espressamente dedicati alla cura dell’epidermide.

separatore_bianco

p026_0_13_02Tea Tree Crema 50 ml con Tea Tree Oil al 5%

Prezzo: € 10,00
pulsante_acquista2

separatore_bianco

tea_tree_creama_dermatologica_vividusTea Tree Crema 100 ml con Tea Tree Oil al 5%
Prezzo: € 18.00
pulsante_acquista2

Grazie alle proprietà del Tea Tree Oil, combinate con le qualità di Calendula e Hamamelis, svolge un’azione protettiva e lenitiva, contrasta irritazioni e arrossamenti, è ideale anche per i neonati. Contiene solo conservanti naturali.

Dermatite seborroica, allergica e da contatto, eczema atopico, prurito: applicare la crema mattina e sera.
Per lavarsi usare TEA TREE OIL SAPONE, BAGNO DOCCIA, SAPONE LIQUIDO.

E’ indicata inoltre in caso di:
– eritema da pannolino – scottature solari
– dopo rasatura edepilazione
– eruzioni cutanee

Tea Tree Oil
L’olio di Melaleuca alternifolia è un’antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale se usato puro al 100% può curare: sinusite, infezioni vaginali come cistiti e mughetto, acne, foruncoli, verruche, esantemi, punture di insetti, calmare il dolore delle ustioni, afte, dolori e sanguinamenti gengivali, raffreddore, influenza, tonsillite; è molto utile per evitare le infestazioni da pidocchi e da pulci (impregnando un pettine con poche gocce di esso e pettinandosi).

Calendula
L’uso dei suoi fiori in ambito medicamentoso, in particolare della Calendula officinalis, ha effetti antispasmodici e cicatrizzanti. Il decotto prodotto con circa 50g di fiori essiccati per litro d’acqua, è consigliato contro l’ulcera gastrica; ha inoltre effetti sudoripari e preventivo/attenuanti dei dolori mestruali.

In dermocosmesi viene prodotta una crema con la polvere ottenuta dai fiori secchi, avente effetti di contrasto per l’acne e per le macchie della pelle. I fiori secchi, lasciati in sospensione all’interno di una bottiglia di olio d’oliva (50g per mezzo litro) consentono di ottenere un olio da uso esterno risolutivo per bruciature e ustioni. Grazie alle sue proprietà disinfettanti e di contrasto alle infiammazioni viene utilizzata in esterno per impacchi e spesso sfruttata come ingrediente per i detergenti intimi. La sua crema è usata come nutriente e protettiva per le mani e per la pelle.

Hamamelis
L’Hamamelis è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. Comprende sei diverse specie, distinte fra grandi arbusti e piccoli alberelli. Per la presenza nelle foglie e nella corteccia di tannino e di acido gallico con proprietà decongestionanti, vaso costrittrici e astringenti da cui si ricavano estratti fluidi e pomate è usata nella terapia delle emorroidi, varici, flebiti ed infiammazioni oculari. In cosmetica è utilizzato per lozioni astringenti

Karité
La karité (Vitellaria paradoxa, sin. Butyrospermum parkii) è una pianta della famiglia delle Sapotaceae, diffusa in Africa.
Dai suoi semi, impropriamente chiamati noci di karité, si ricava il burro di karité, che può essere di colore lievemente giallo o verde, dall’odore gradevole e leggermente dolce; per le sue caratteristiche viene utilizzato in molti prodotti cosmetici o come condimento.

Ha proprietà cutanee nutritive, emollienti, elasticizzanti, protettive solari ed è un ottimo coadiuvante nell’attività antirughe.

separatore_bianco

Tea Tree deodorante spray 75 ml
Prezzo: € 9,50
pulsante_acquista2

Igienizza, rinfresca e contrasta i batteri che sono la causa del cattivo odore. Senza alcool, privo di gas propellenti, contiene solo conservanti naturali. E’ quindi adatto alle pelli più delicate, sensibili ed arrossate. E’ antibatterico e quindi elimina gli odori provocati dai batteri.

separatore_biancobanner_shampoosebotto

separatore_bianco

p031_0_32_03TEA TREE SHAMPOO
SEBOREGOLATORE 200 ml
Prezzo: € 10,00
pulsante_acquista2

Il Tea Tree Oil purifica, il Rosmarino e l’olio essenziale di Limone rivitalizzano. Gli schiumogeni di
origine naturale (estratti da zuccheri e dal cocco) assicurano la pulizia e sviluppano una blanda schiuma.
INDICAZIONI: capelli normali/grassi, inestetismi del cuoio capelluto.
INGREDIENTI PRINCIPALI: tea tree oil, rosmarino, limone.
ALTRI INGREDIENTI: disodium laureth sulfosuccinato, cocamidopropyl betaine, sodium laureth-11 carboxilate, laureth 10, peg-4 rapseedamide, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, citric acid, imidazolidinyl urea, disodium EDTA, aroma.

Non contiene sodium laureth sulfate.

separatore_bianco

p031_0_32_05TEA TREE SHAMPOO
ANTIFORFORA 200 ml
Prezzo: € 10,00
pulsante_acquista2

TEA TREE SHAMPOO ANTIFORFORA azione antisettica, contribuisce a migliorare la salute del cuoio capelluto e dei capelli.. Gli schiumogeni di origine naturale (estratti da zuccheri e dal cocco) assicurano la pulizia e sviluppano una blanda schiuma.
INDICAZIONI: capelli con forfora.
INGREDIENTI PRINCIPALI: tea tree oil (melaleuca alternifolia).
ALTRI INGREDIENTI: disodium laureth sulfosuccinato, cocamidopropyl betaine, sodium laureth-11 carboxylate, laureth 10, peg-4 rapeseedamide, glycerin, polysorbate 20, citri acid, imidazolidinyl urea, disodium EDTA, aroma.

Non contiene sodium laureth sulfate.

separatore_bianco

p309_0_20_08TEA TREE OIL BAGNODOCCIA
250 ML
Prezzo: € 10,00

pulsante_acquista2

Lascia un’intensa sensazione di freschezza sulla pelle. Gli schiumogeni di originenaturale (estratti da zuccheri e dal cocco) assicurano la pulizia e sviluppano una blandaschiuma. Non contiene sodium laureth sulfate.
Indicazioni: igiene quotidiana del corpo, dermatiti, prurito, psoriasi.
Principali Ingredienti: tea tree oil (melaleuca alternifolia).

Altri ingredienti: disodium lareth sulfosucciante, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, peg-4 rapeseedamide, sodium laureth-11 carboxylate, laureth 10, glycerin, menthol, citric acid , disodium edta, imidazolidinyl urea, aroma.

separatore_bianco

banner_saponetto

10_tea_tree_sapone_extTEA TREE SAPONE 100g

Prezzo: € 5,00
pulsante_acquista2

Vegetale al 100% e privo di tallowate, è perfettamente tollerato anche dalle pelli più sensibili.
Va usato in caso di acne o dermatiti di varia natura e da persone sensibili ed allergiche ai vari detergenti.

INGREDIENTI PRINCIPALI: tea tree oil, olio di germe di grano.

Ideale per mani, viso e corpo.

separatore_bianco

15_SAPONE_LIQUIDO1TEA TREE SAPONE LIQUIDO – 250 ml
Prezzo: € 8,50
pulsante_acquista2

Igienizza le mani lasciando una sensazione di morbidezza. Gli schiumogeni delicati assicurano la pulizia e sviluppano una blanda schiuma. Gli schiumogeni delicati assicurano la pulizia e sviluppano una blanda schiuma.

Non contiene sodium laureth sulfate.

INDICAZIONI: disinfezione mani e viso, acne.

PRINCIPALI INGREDIENTI: tea tree oil (melaleuca alternifolia), equiseto, achillea millefoglie, camomilla, arancio dolce.

ALTRI INGREDIENTI: acqua, soldium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl beatine,peg-4 rapseedamide, glycerin, sodium laureth-11 carboxylate, sodium cocopolyglucose tartrate, imidazalidinyl urea, citric acid, disodium edta, aroma.

CONSIGLI D’USO: igiene quotidiana.
NON CONTIENE: sodium laureth sulfate.
CONTROINDICAZIONI: nessuna.

E’ stato ampiamente dimostrato che il Tea Tree Oil aiuta le pelle in caso di dermatiti, scottature ed eritemi solari, tagli e abrasioni, infezioni e punture d’insetti. Ecco perché Vividus ha creato una linea di prodotti espressamente dedicati alla cura dell’epidermide.

separatore_bianco

 

banner_pidkidtto

7265344_pidkidshampooPidKid Shampoo – 150 ml
Prezzo: € 11,00
pulsante_acquista2

Shampoo a base di Tea Tree Oil, Olio di Neem e Olio di Andiroba.

Svolge un’efficace azione rivitalizzante e purificante del cuoio capelluto e dei capelli. Va utilizzato insieme a PIDKID Lotion per contrastare i pidocchi, oppure come misura preventiva.

Non contiene Sodium Laureth Sulphate ed è proposto nel flacone da 150 ml.

PIDKID Shampoo Vividus è la soluzione più naturale, senza controindicazioni ed efficace per contrastare e prevenire i pidocchi.

Gli shampoo a base di Tea Tree Oil controllano la crescita batterica, rimuovono dai capelli e dalla cute i residui lasciati dai vari prodotti (tinte, gel, ecc.), stimolano la vitalità dei capelli e del cuoio capelluto.

 

separatore_biancodgfhtyu

I pidocchi sono degli insetti (parassiti) inoffensivi di una taglia di circa 3mm (dimensioni di un grano di sesamo) e cui il colore è spesso vicino a quello dei capelli.

Generalmente, i pidocchi sono senza conseguenze gravi sulla salute, tranne dei grossi pizzicamenti e dei conflitti di ordine sociali (per es. a scuola). Bisogna sapere che i pidocchi si attaccano ai capelli e al cuoio capelluto e che le femmine covano dell’uova dei pidocchi chiamate lendini, queste sono chiare e di una taglia di circa 1mm.

Notiamo che si tratta di un infezione molta contagiosa che si trasmette di testa in testa, velocemente nel caso nei bambini quando sono insieme e particolarmente durante l’estate (all’inizio delle scuole) e durante l’autunno.
I pidocchi non sono il segno di una mancanza d’igiene, ben al contrario perché questi preferiscono un ambiente secco, fine, non grasso e pulito.

separatore_bianco

I capelli dei bambini spesso sono così perciò sono loro le persone più toccate. Un pidocchio (che vive circa 1 mese) fa nascere circa 10 lendini che sboccano dopo 7 a 10 giorni. Ai pidocchi piace riprodursi su delle zone calde come i capelli della testa, particolarmente dietro le orecchie (zona da controllare bene) o sui peli pubici .

Notiamo che i pidocchi sono capaci di sopravvivere 2 a 3 giorni al di fuori del loro ambiente (capelli), sopra degli abiti (tessili), ciò spiega l’importanza di lavare bene gli abiti ad alta temperatura.

Lo sviluppo dei pidocchi è favorito con contatti ravvicinati fra bambini ad esempio (settimana bianca, gite scolastiche, …). In funzione del contatto ravvicinato dei bambini e della qualità dei loro capelli (fini) questo gruppo d’età è fortemente concertato dai pidocchi e particolarmente i bambini dai 5 ai 11 anni.

I pidocchi sanno nuotare. Pertanto, si può essere infestati anche in piscina. Tuttavia, i pidocchi non sanno saltare né volare. Non si può essere infestati dalle lendini. Le lendini (resti di uova di pidocchio) non sono vitali. Solo i pidocchi possono muoversi.

separatore_bianco

 

banner_detgineltto

p026_0_42_02DETERGENTE INTIMO 150 ml
Prezzo: € 8,80
pulsante_acquista2

A base di Tea Tree Oil, Aloe Vera,Lavanda e Malva rispetta l’acidità fisiologica delle parti intime consentendo un’igiene accurata e delicata. Un effetto deodorante, lenitivo e rinfrescante. Dermatologicamente testato.

INDICAZIONI: igiene intima femminile

PRINCIPALI INGREDIENTI: tea tree oil(melaleuca alternifolia), aloe vera, camomilla, malva, lavanda

ALTRI INGREDIENTI: sodium laureth sulfosuccinate, cocamidopropyl beatine, peg 4 rapeseedamide, sodium laureth11 carboxylate, glycerin, propylene glycol, peg 15 distearate, imidazolidinyl urea, dichlorobenzyl alcohol, disodium edta, citric acid

CONSIGLI D’USO: uso quotidiano per l’igiene intima

NON CONTIENE: sodium laureth sulfate,metalli pesanti, nickel(inferiore 1ppm)

separatore_bianco

GinelPlus Ovuli: per un intimo benessere

 

banner_ovuliginelttoI PRIMI OVULI VAGINALI A BASE DI TEA TREE OIL
Ginel è protezione lenitiva.
Confezione da 10 ovuli
Prezzo € 14,50

pulsante_acquista2

GinelPlus ovuli è un dispositivo medico che aiuta a mantenere intatte le difese naturali della vagina ed agevola il ripristino della flora vaginale. Utile nella prevenzione e nel trattamento della secchezza vaginale a carattere aspecifico nonché di vaginiti atrofiche. Coadiuvante in caso di irritazioni, bruciori e pruriti vaginali nonché nelle affezioni vaginali a carattere flogistico ed infettivo.
Modalità d’uso: si consiglia un ovulo al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto. Durante gravidanza e l’allattamento chiedere il consiglio del medico.

GINEL forma un film protettivo sulla mucosa cervico-vaginale che impedisce la colonizzazione da parte degli agenti patogeni. L’olio essenziale di Melaleuca Alternifolia, conferisce a GINEL un effetto lenitivo, in grado di normalizzare le fisiologiche funzioni vaginali.

INGREDIENTI: acido jaluronico, tocoferolo acetato, vitamina A, tea tree oil, acido lattico policarbophil, acido 18-beta-glicirretico, fosfatidilcolina, trigliceridi.

p309_0_27_01TEA TREE ORAL SPRAY 30 ml
Prezzo: € 9,90
pulsante_acquista2

Spray lenitivo e rinfrescante a base di Tea Tree Oil, Propoli e Echinacea. Aiuta a mantenere il benessere della bocca e della gola. Gusto piacevole a base di anice. Contiene solo conservanti naturali.

INDICAZIONI: mal di gola, igiene del cavo orale, gengive infiammate, alito cattivo

PRINCIPALI INGREDIENTI: tea tree oil (melaleuca alternifolia), propolis, echinacea, anice

ALTRI INGREDIENTI: acqua, peg-40 hydrogenated castor oil, propilene glicol, sorbitol, glycerin, lonicera caprifolium, azadirachita indica

CONSIGLI D’USO: spruzzare in bocca/gola più volte al giorno

NON CONTIENE: conservanti chimici, alcool, gas

CONTROINDICAZIONI: nessuna

separatore_bianco

p309_0_27_04Dentifricio Tea Tree Vividus 75 ml

Prezzo: € 6.50
pulsante_acquista2

separatore_bianco

Il Tea Tree Oil svolge un’efficace azione antibatterica e lenitiva, in più lascia una piacevole sensazione di feschezza in bocca. Gli ingredienti naturali assicurano una pulizia accurata ma delicata.

PRINCIPALI INGREDIENTI:
tea tree oil (melaleuca alternifolia), menta piperita

CONSIGLI D’USO: igiene quotidiana
NON CONTIENE: fluoro, alluminio, stenia

separatore_bianco

v_hp_sHERPES CREMA (HPS) 5ml
Prezzo: € 8,90
pulsante_acquista2

A base di Tea Tree Oil contiene ingredienti naturali selezionati per contrastare le infezioni virale alle labbra, compresa l’herpes labiale.

INDICAZIONI: herpes labiale
PRINCIPALI INGREDIENTI: tea tree oil (melaleuca alternifolia), aloe vera, mentolo, burro di karitè, vitis vinifera

ALTRI INGREDIENTI: cetearyl alcohol, caprilic-capric trigliceride, cera alba, glyceryl stearate, sorbitan stearate, tocopheryl acetate, ascorbyl palpitate, lecithin, tocopherol, lonicera caprifolium, azadirachta indica, camphor, citric acid
CONSIGLI D’USO: applicare più volte al giorno
NON CONTIENE: conservanti chimici, fenolo, silicone
CONTROINDICAZIONI: nessuna

Affligge dai 10 ai 12 milioni di italiani. E’ un problema fastidioso, un antiestetico sfogo cutaneo che provoca uno sgradevole prurito e un profondo disagio psicologico.
E’ l’herpes labiale, una patologia comune, causata da un virus appartenente alla famiglia degli Herpes virus (identificato come Herpes Simplex Virus HSV) responsabile delle vescicole che compaiono sulle labbra.

Peculiarità dell’herpes labiale sono l’imprevedibilità e la capacità di riapparire più volte, anche a distanza di anni. Il virus è capace, infatti, di resistere silente per anni all’interno dei gangli nervosi del nostro organismo, per poi manifestarsi subdolamente all’improvviso.

Come riconoscerlo
L’herpes inizialmente si manifesta con un leggero prurito e un senso di calore su un punto arrossato del labbro. Nel giro di poche ore, questa sensazione lascia il posto a una chiazza eritemato-edematosa di modeste dimensioni che, in breve tempo, si ricopre di vescicole tese, del diametro di 2-3 millimetri, raccolte a grappolo. Il contenuto, inizialmente limpido, poi si fa torbido. La confluenza di più vescicole può dar luogo a una lesione simil-bollosa e a un fastidioso bruciore locale.
Il processo infiammatorio acuto, se non si attua alcun trattamento, dura pochi giorni; poi le vescicole si asciugano formando una crosticina giallastra che rimane sulle labbra una decina di giorni prima di scomparire.

Qual è la causa
L’80-90% delle persone entra in contatto con il virus dell’herpes nei primi 5 anni di vita, ma solo nel 50% dei casi si manifesta durante la vita.
Questo virus è capace di sopravvivere per sempre all’interno delle cellule (senza dare alcun sintomo) ed è refrattario a qualsiasi farmaco. Penetrato nell’organismo, può rimanere silente oppure manifestarsi periodicamente quando trova una delle seguenti condizioni ideali:
– stato di malessere dell’organismo, in particolare se accompagnato da un abbassamento delle difese immunitarie;
– febbre o malattia influenzale;
– inizio delle mestruazioni o gravidanza;
– stress psichico e/o fisico particolarmente intenso;
– prolungata esposizione alla luce del sole;
– assunzione di particolari cibi contenenti arginina, un aminoacido presente soprattutto in noci, mandorle, arachidi, cioccolato e in alcuni tipi di vino rosso. Alcune persone sostengono di andare più frequentemente incontro all’herpes a seguito di un consumo eccessivo di alimenti grassi, ricchi di spezie, o a base di gelatina, o cibi con alte dosi di vitamina C.

Come comportarsi
I pericoli più temibili sono: la diffusione dell’herpes all’occhio, la sovrainfezione o la trasmissione da mamma a figlio durante o dopo la gravidanza. Per questo motivo una corretta gestione terapeutica e comportamentale è essenziale.

Ecco alcune regole chiave:
– non grattare le vescicole, né all’inizio né per togliere la crosticina: in quest’ultimo caso il rischio di lesionare la pelle creando una cicatrice è molto alto;
– lavare spesso le mani con acqua e sapone, e soprattutto non strofinarsi gli occhi;
– durante la manifestazione cutanea, evitare alimenti troppo caldi o troppo freddi che possono provocare fastidio alle aree lesionate;
– se già in passato si è sofferto di questo disturbo, usare la crema specifica prescritta dal medico, contenente una sostanza antivirale, da applicare sul punto delle labbra in cui si stanno formando le vescicole dell’herpes. Prima si inizia a usarla e più è efficace. Cioè ai primi sintomi di formicolio e bruciore quando si formano le bolle;
– usare creme ammorbidenti e protettive specifiche per le labbra che possono aiutare a lenire il fastidio temporaneo;
– durante le prime esposizioni stagionali al sole, proteggere le labbra con un filtro solare ad alto fattore di protezione ed evitare di sostare sotto i raggi per ore;
– evitare metodi “casalinghi” come la pasta dentifricia o il succo di limone che, oltre a non dare risultati efficaci e sicuri, possono irritare ulteriormente la zona.

Vedi anche la pagina Antiossidanti/immunomodulanti in relazione al bilanciamento Redox TH1-TH2

separatore_bianco

Tea Tree Defend 30 cps
fortifica l’organismo
Prezzo: € 16.00

pulsante_acquista2

Tea Tree Defend Vividus è l’integratore alimentare notificato al Ministero della Sanità (Italia) che favorisce le naturali difese dell’organismo, contribuisce alla funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e coadiuvante per le prime vie respiratorie. A base di Artemisia, Camomilla, Timo, Echinacea, Finocchio, Garofano, Noce, Tea Tree Oil.

INDICAZIONI: difese dell’organismo, funzionalità dell’apparato respiratorio.

INGREDIENTI ATTIVI: Artemisia e.s. (Artemisia absinthium L.), Echinacea e.s. (Echinacea purpurea Moench.), Noce e.s. (Juglans regia L.), Camomilla e.s. (Matricaria chamomilla L.), Finocchio dolce e.s. (Foeniculum vulgare Mill.), Timo e.s. (Thymus vulgaris L.), Chiodi di garofano polvere (Eugenia caryophyllata Thunb.), Tea Tree o.e. (Melaleuca alternifolia Cheel.)

ALTRI INGREDIENTI: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi, cellulosa microcristallina.

TENORE MEDIO INGREDIENTI
(per dose massima giornaliera, 6 compresse):
noce e.s. – 168 mg
artemisia e.s. – 336 mg
camomilla e.s. – 168 mg
echinacea e.s – 336 mg
finocchio dolce e.s. – 168 mg
timo e.s. – 168 mg
chiodi di garofano polvere – 168 mg
tea tree o.e. – 30 mg

CONSIGLI D’USO: assumere 2 compresse due o tre volte al giorno, lontano dai pasti.

NON CONTIENE glutine, naturalmente privo di lattosio.

AVVERTENZE: durante la gravidanza chiedere il consiglio del medico; non somministrare ai bambini sotto i 3 anni; contiene derivati di frutta a guscio.

separatore_bianco

Nei Paesi industrializzati abbiamo accesso a condizioni igieniche ottime, ma la nostra pelle non è mai stata così vulnerabile perché l’epidermide, già disabituata a proteggersi, è ulteriormente aggredita da: germi, virus e batteri noti, oltre a quelli che attraversano il globo colonizzando luoghi dove non erano mai esistiti prima un accumulo di agenti atmosferici (smog) o di compensazione (aria condizionata in estate, riscaldamento in inverno) un eccesso di detersione e igienizzazione aggressive che impoveriscono la sua naturale barriera protettiva

La pelle non ha soltanto perso le sue difese, ma ha anche visto ridurre la sua capacita` di difendersi! Lo dimostra l’impennata di patologie della pelle. Queste sono solo le manifestazioni piu` evidenti di un fenomeno molto più vasto.

C’è un rapporto fra ambiente esterno e le condizioni dell’epidermide: molte persone ne sono diventate maggiormente consapevoli durante la pandemia, che ha acceso i riflettori sulla necessità di combinare igiene e protezione. La resilienza epidermica è intesa come la capacità della pelle di proteggersi e rigenerarsi.

La pelle ha bisogno piu` che mai di una protezione educativa: un’igienizzazione che non alteri il suo equilibrio, indebolendola ulteriormente; formulazioni che le insegnino a fortificare le sue difese protettive.

Tea Tree Oil è nato per trasmettere all’epidermide i suoi talenti: elimina efficacemente i patogeni e la educa a proteggersi. E` l’elemento saggio che crea le condizioni ottimali per nutrire la flora batterica buona della pelle.

Argento è ideale come antisettico, antimicrobico e battericida, perchè crea un ambiente inospitale per i patogeni. Per questo viene spesso impiegato anche in ambito medico.

separatore_bianco

Gocce native 100% Silver Tea Tree OilGocce native 100% Silver Tea Tree Oil
Prezzo: € 18,00

pulsante_acquista2

Con Brevetto Silver Tea Tree Oil, il primo Argento Colloidale in olio essenziale di Tea Tree: l’olio essenziale di Tea Tree, considerato apolare come tutti gli oli, in realtà ha molte molecole con una debole polarità. Queste molecole possono stabilizzare un numero esiguo, ma altamente efficace, di particelle d’Argento, dando vita a un mega-colloide. Il Silver Tea Tree Oil ospita direttamente l’Argento colloidale senza impiegare l’acqua per la sua sospensione.

Sorprendentemente versatile: sa prendersi cura di cute, mucose esterne, capelli e unghie. Ogni goccia è altamente bio-attiva, un tesoro che purifica, nutre, protegge e insegna alla pelle come difendersi dalle aggressioni quotidiane. La formula innovativa migliora la Condizione di Resilienza Epidermica (C.R.E.) della pelle, purificandola e proteggendola, educandola a irrobustire le sue difese naturali.

Per uso esterno locale, il Tea Tree oil e l’Argento colloidale sono tradizionalmente utilizzati come antisettici. PurAseptic Gocce Native può essere applicato localmente sui brufoli, in caso di Herpes labiale, micosi della pelle, delle mucose e delle unghie, forfora, sulle punture di insetto o dopo un contatto con meduse o piante irritanti. Si possono aggiungere poche gocce ai cosmetici, come, detergenti, shampoo, creme, oli cosmetici.

Formula senza acqua aggiunta. Senza alcol. Senza parabeni e oli minerali. Senza glutine. Nickel tested. Dermatologicamente testato.

MODALITÀ D’USO: per un uso localizzato, una o due gocce con garza o con un bastoncino cotonato; per superfici cutanee più estese, 4-5 gocce in acqua tiepida o in un olio per il corpo. Ripetere regolarmente l’applicazione quando necessario.
Per impurità cutanee: poche gocce, 2 volte al giorno, sulla pelle ben detersa e asciutta, direttamente o con cotone.
Per unghie: con un pennellino, 1-2 volte al giorno.
Per zone intime: 2-3 gocce diluite in acqua o in un detergente specifico.
Per cavo orale: Sciacqui: 2-3 gocce in un bicchiere d’acqua. Applicazioni localizzate: 1-2 gocce su un bastoncino cotonato.
Per il bagno: 15-20 gocce nel bagnoschiuma e versarlo nella vasca con l’acqua ben calda.
Per massaggi: aggiungere 3-4 gocce in olio da massaggio.
Per capelli e cuoio capelluto: contro la forfora, alcune gocce sul cuoio capelluto, massaggiando prima del lavaggio.
Per punture di insetti (o contatto con piante urticanti): dopo puntura, 1-2 gocce direttamente, o con cotone, ripetendo il trattamento secondo necessità; come protettivo, diluire alcune gocce in olio o crema corpo ed applicare sulla parte esposta.
Per bagni di vapore al viso: applicare alcune gocce sul viso ed effettuare dei suffumigi con acqua molto calda.

AVVERTENZE: prodotto cosmetico, per uso esterno. Non applicare su cute lesa. L’uso del prodotto è controindicato in caso di ipersensibilità individuale accertata allo stesso e a qualunque suo componente.

separatore_bianco

PURASEPTIC Spray igienizzantePURASEPTIC Spray igienizzante 100 ML
Prezzo: € 12,00

pulsante_acquista2

Spray igienizzante indicato per la detersione e l’igiene delle mani. La sua speciale formulazione con oltre il 75% di alcol ad azione detergente e igienizzante è potenziata dal puro silver tea tree oil, dalle straordinarie proprietà naturali.

Spray igienizzante indicato per la detersione e l’igiene delle mani. La sua speciale formulazione di Zuccari con oltre il 75% di alcol ad azione detergente e igienizzante è potenziata dal puro silver tea tree oil, dalle straordinarie proprietà naturali. Esercita una rapida e profonda azione purificante.

Caratteristiche
Senza risciacquo, non unge, non appiccica e non lascia residui. in vendita online su www.farmaciaigea.com

Modalità d’uso
Vaporizzare il prodotto su tutta la superficie delle mani e frizionare per almeno 30 secondi.

Ingredienti
Alcohol denat., colloidal silver, Melaleuca alternifolia leaf oil, Juniperus virginiana extract, Lavandula hybrida oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Mentha arvensis leaf oil, limonene, linalool, geraniol, coumarin, citral, citronellol, farnesol.

Avvertenze: Aerosol estremamente infiammabile.
Contenitore pressurizzato: può scoppiare se riscaldato.
Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o altre fonti di accensione. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

separatore_bianco

PURASEPTIC Shampoo antiforforaPURASEPTIC Shampoo antiforfora 200 ML
Prezzo: € 14,00

pulsante_acquista2

Shampoo Antiforfora ad azione purificante per il cuoio cappelluto. Delicato e rispettoso dei tuoi capelli.

Puraseptic Shampoo Antiforfora Contiene Silver Tea Tree Oil che unisce le straordinarie proprietà del puro Olio Essenziale di Tea Tree alle azioni specifiche dell’Argento Colloidale per una detersione purificante e rispettosa di capelli e cuoio capelluto. Da usare quotidianamente per regolarizzare la produzione di sebo e salutare definitivamente irritazioni e fastidi.

MODO D’USO: applicare sui capelli umidi massaggiando il cuoio capelluto. Lasciare agire per uno-due minuti e risciacquare con abbondante acqua tiepida. Uso quotidiano.

INCI: AQUA • AMMONIUM LAURYL SULFATE • COCAMIDO-PROPYL BETAINE • POLYQUATERNIUM-7 • COCO-GLUCOSIDE • MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL • COLLOIDAL SILVER • PIROCTONE OLAMINE • JUNIPERUS VIRGINIANA EXTRACT • LAVANDULA HYBRIDA OIL • CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL • EXPRESSED MENTHA ARVENSIS LEAF OIL • SALIX ALBA BARK EXTRACT • ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT • POLYQUATERNIUM-10 • ERYTHRITOL • GLYCERYL OLEATE • SODIUM GLUCONATE • 1,2-HEXANEDIOL • CAPRYLYL GLYCOL • TROPOLONE • PHENOXYETHANOL • ACRYLATES COPOLYMER • LIMONENE • LINALOOL

AVVERTENZE: l’uso del presente prodotto è controindicato in caso di ipersensibilità individuale accertata allo stesso e a qualunque suo componente. Per uso esterno. Senza glutine – Nickel tested – Senza alcol – Senza parabeni – Senza sles – Senza sls – Dermatologicamente testato.

separatore_bianco

Detergente corpo e mani igienizzante e purificanteDetergente corpo e mani igienizzante e purificante 400 ml
Prezzo: € 17,00

pulsante_acquista2

Deterge delicatamente la pelle assicurandole una profonda purificazione.

Puraseptic detergente corpo e mani contiene Silver Tea Tree Oil che unisce le straordinarie proprietà del puro Olio Essenziale di Tea Tree alle azioni specifiche dell’Argento Colloidale per un’azione completa di benessere a fior di pelle. Con Avena emolliente e lenitiva, Trietil citrato anti-sudore e Acido undecilenico antimicrobico

MODO D’USO
Corpo: applicare sulla cute bagnata. Massaggiare il prodotto e risciacquare.
Mani: applicare sulle mani bagnate, strofinare per 15-30 secondi e risciacquare. Uso quotidiano.

INCI: AQUA • COCAMIDOPROPYL BETAINE • SODIUM COCO-SULFATE • LAURYL GLUCOSIDE • SODIUM COCOAMPHOACETATE • PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL • MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL • COLLOIDAL SILVER • AVENA SATIVA BRAN EXTRACT • UNDECYLENIC ACID • TRIETHYL CITRATE • GLYCERIN • BIOSACCHARIDE GUM-1 • SODIUM PHYTATE • JUNIPERUS VIRGINIANA WOOD EXTRACT • LAVANDULA HYBRIDA OIL • CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL • MENTHA ARVENSIS LEAF OIL • LIMONENE • LINALOOL • GERANIOL • CITRAL • CITRONELLOL • FARNESOL • COUMARIN • BENZYL ALCOHOL • DEHYDROACETIC ACID • SODIUM BENZOATE • POTASSIUM SORBATE

separatore_bianco

Zuccari POP: il piacere di indossare la mascherina!

POP è il primo Technical Device al mondo che purifica l’aria respirata, rilascia una potente azione balsamica e rende piacevole l’uso, anche prolungato, della mascherina. POP si applica all’interno di qualsiasi tipo di mascherina che usi per proteggerti da virus e batteri!

È ideale per chi riscontra dei disagi indossando la mascherina da pochi minuti fino a un’intera giornata. Aria impura, percezione di costrizione e ricircolo d’alito cattivo sono fastidi che possono essere superati con POP!

POP è stato sottoposto a severi test per il profilo di sicurezza, l’assenza di citotossicità e la compatibilità con cute e mucose.

Grazie alla consulenza di esperti provenienti da tutto il mondo, POP ha ottenuto il materiale ideale per rispondere a esigenze di resistenza, efficienza, estetica, appagamento sensoriale e sicurezza. Una sintesi delle migliori materie biocompatibili per il massimo dell’attività e della piacevolezza.

L’ innovazione facile da utilizzare

POP Dispositivo tecnicoPOP Dispositivo Tecnico
Blister x 12 device
Prezzo: € 9,00

pulsante_acquista2

Una novità straordinaria per farti vivere meglio ogni giorno. So che indossi spesso la mascherina, a volte per molto tempo: l’aria impura che circola e ricircola all’interno si aggiunge alla sensazione di costrizione… e poi c’è il fastidio dell’alito cattivo! Sono il Dispositivo Tecnico che arriva in tuo aiuto per darti un sollievo immediato con un’innovazione tutta italiana. Sono così speciale da essere un brevetto depositato!

Applicami all’interno di qualunque tipo di mascherina che usi per proteggerti da virus e batteri. La miscela balsamica e calibrata di estratti 100% naturali che costituisce il mio cuore essenziale purifica l’aria respirata, rilascia una potente azione balsamica e rende piacevole l’uso, anche prolungato, della mascherina.

All’interno di POP si trova un’esclusiva formula 100% naturale.

La miscela calibrata di pregiati oli essenziali viene proposta in una microsfera che ha lo scopo di mantenere inalterate le qualità della sua formula fino al momento dell’attivazione. Ogni microsfera contiene olio di mandorle dolci, olio essenziale di anice stellato, olio essenziale di arancio dolce, olio essenziale di eucaliptus globulus, olio essenziale di lavandino, olio essenziale di limone, olio essenziale di menta arvensis, olio essenziale di origano, olio essenziale di pompelmo, olio essenziale di tea tree.

Modo d’uso: POP si applica all’interno di qualunque tipo di mascherina. Prelevare il blister dall’involucro protettivo e staccare un POP. Tenendo POP fra pollice e indice, premere con decisione per permettere alla microsfera di rompersi rilasciando le sostanze volatili. Togliere il film protettivo dal disco adesivo. Applicare POP facendolo aderire al tessuto interno della mascherina, in corrispondenza dell’area fra naso e bocca. Indossare la mascherina e respirare normalmente. Dopo la prima apertura riporre blister, foglietto illustrativo e adesivi nell’apposita POPBAG.

separatore_bianco

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo. L’unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un’ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all’impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.